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enrico castiglioni (adrenalinamotors)
Nuovo utente (in prova) Username: adrenalinamotors
Messaggio numero: 1 Registrato: 09-2006
| Inviato il martedì 26 settembre 2006 - 23:34: |    |
Salve a tutti sono una new entry, mi chiamo enrico e sono felice possessore di una 912 '68 e di una 3.2 targa '84 ma ora preso da disperate liberazioni sentimentali me ne voglio acquistare un'altra, pensavo ad una 964... ma carrera 2 o 4? L'auto verrebbe usata in tutto l'arco dell'anno ma sara' adibita ad un tocco di personalizzazione, niente di travolgente ma la voglia di renderla unica mi balena per la mente ma ho paura che la integrale come dire... sia un pò più dura da intraversare!! non che debba fare il circo ma adoro scodare con questi giocattoli ma il quattro mi fa molta gola anche perchè con la targa 3.2 avolte ti prendi spaventi incredibili quando naviga sull' anteriore... sarei lieto di leggere le vostre inpressioni di guida e sentire esperimenti provati sulla personalizzazione. Ho visto il sito di RSR, c'è da farsi un flash a guardare il catalogo... sarebbe bello vedere i prezzi!! Grazie per la corteseattenzione! Enrico |
   
francesco l. f. (ciccetto61)
Utente registrato Username: ciccetto61
Messaggio numero: 304 Registrato: 04-2006

| Inviato il mercoledì 27 settembre 2006 - 09:47: |    |
Ti rispondo io da felice possessore din una 964/4. Secondo me bisogna chiarire una cosetta a proposito delle famose "intraversate" che con la carrera 4 scompaiono. La trazione integrale non significa che l'auto può andare ad esempio nei tornanti o nelle curve strette a tavoletta tanto l'elettronica non ti fa sbandare, bensì ti aiuta molto nella trazione e cerca di controllare l'uscita dalla curva in maniera meno violenta. Io ho provato diverse volte ad entrare forte nei tornanti e devo dirti che il divertimento è assicurato. Diciamo che con la trazione integrale il pilota meno esperto può osare un pò di più (dopo che ha preso " la mano")in quanto la classica risposta violenta del posteriore delle 911 è controllata "anche" dall'elettronica. Dico "anche" in quanto la mano del pilota ci deve comunque essere e deve essere pure buona altrimenti ti ritrovi col c.lo sul guardrail. Ho spesso letto sul forum che il divertimento che ti da la carrera 2 è più appagante in quanto senti di più sulle braccia le reazioni del retrotreno, mentre col carrera 4 questo divertimento non c'è più. Detto così sembrerebbe che l'auto cammini da sola e ti perdoni anche una guida sconsiderata. Non è assolutamente così!!! La trazione integrale non nasce per annullare il piacere della guida sportiva ma per esaltarla!!! Certo l'aiutino c'è e si sente, ma per far andare forte una trazione integrale ci vuole lo stesso molto fegato in quanto ti devi abituare a sfruttare di più il limite che l'auto ti consente di raggiungere in quanto il cervello da un lato ti dice di affrontare la curva più lentamente, e la trazione (dopo aver provato e riprovato) ti dimostra che puoi andare più forte. Io ho guidato "vecchie"911 e lo scodinsolo è davvero molto divertente ma ti possso assicurare che con la trazione integrale dopo che avrai imparato a fidarti dell'aiutino elettronico, è anche molto più appagante. è bello ciò che è bello e la mia Carrera 4 è bellissima |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1103 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 27 settembre 2006 - 10:59: |    |
In area soci ci sono decine di pagine di informazioni al riguardo. Riassumo gli svantaggi di entrambe, che puoi girare in vantaggi per l'altra: C4: - massa maggiore (circa 150kg di peso in più) - sistema idraulico complicato (costoso da riparare) - guida meno divertente - quotazione in discesa sul mercato - prime due marce molto corte (per compensare il peso in più) - a detta di molti quando perde aderenza non si riprende più se non con difficoltà C2: - necessita di guida accorta in condizioni di scarsa aderenza - più difficili da trovare, e a prezzo sempre maggiore - prime serie con freni posteriori a pistoncino singolo (molti aggiornano le pinze posteriori) Simone, C2 cabrio tip |
   
francesco l. f. (ciccetto61)
Utente registrato Username: ciccetto61
Messaggio numero: 306 Registrato: 04-2006

| Inviato il mercoledì 27 settembre 2006 - 11:42: |    |
Simone, a me risulta che Ruoteclassiche quota la carrera 4 molto di più rispetto alla 2. Il mercato, però, dice che la 2 vale di più ma questo secondo me dipende dal fatto che quest'ultima è stata venduta in numero minore e quindi è più rara (forse!!). Per quanto riguarda il maggior peso della 4 hai ragione tu ma , credimi (e tu lo sia) su una potenza di 250 cv. si sente molto poco. L'elettronica è molto costosa da riparare ma prima si deve rompere, però. Tutti danno come handicap della carrera4 il fatto che l'elettronica è costosissima ma quasi nessuno dice che offre molti vantaggi se no non si spiegherebbe l'ormai normale produzione da parte di tutte le case costruttrici di auto sempre più assistite dall'elettronica; a questo punto mi chiedo: va benissimo il piacere di guida che dà un'auto senza elettronica ma è pur vero che la tecnologia contribuisce a migliorare il mondo. Io vi garantisco che quando guido la mia carrera 4 provo un divertimento purissimo , almeno quanto quello che provano i possessori delle vecchie 911 (senza polemica per nessuno) è bello ciò che è bello e la mia Carrera 4 è bellissima |
   
Maurizio (micio964)
Utente registrato Username: micio964
Messaggio numero: 125 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 27 settembre 2006 - 12:16: |    |
La 4 è incollata per terra, è vero come dice ciccetto, quando fai una curva, pensando di essere troppo veloce, ti accorgi che potevi farla ancora più veloce... entro un limite. Sul bagnato/viscido viaggi come sull'asciutto. Volendo intraversarla, con un po' di pratica ci si riesce, bisogna però fare molta attenzione perchè le sue reazioni sono diverse da quelle di un 2. www.giandujotti.com |
   
Marco B (foremar)
Utente registrato Username: foremar
Messaggio numero: 79 Registrato: 02-2005

| Inviato il mercoledì 27 settembre 2006 - 12:28: |    |
Ciao Enrico, la mia modesta opinione concorda con quanto detto da Simone, posso aggiungere questo: se ti piace la guida del C2 ma aspiri anche alla maggior sicurezza data dal C4 un buon compromesso è un C2 dotato di differenziale autobloccante e ABD. Ti dico questo perchè prima avevo una 3.2 coupè e le scodate erano all'ordine del giorno ( ma che divertimento !!), ora possiedo una 993 C2 con differenziale autobloccante e ABD e ti assicuro che è molto più difficile che parta il posteriore.C'è da dire però che se i 964 C2 sono già meno facili da trovare , figuriamoci con diff. e ABD. Spero di esserti stato di aiuto, buona ricerca! |
   
Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 109 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 27 settembre 2006 - 12:59: |    |
In sintesi.. quoto Simone al 100%. Io ho preferito la sola trazione posteriore. |
   
Francesco R. (francesco993)
Utente registrato Username: francesco993
Messaggio numero: 72 Registrato: 05-2006

| Inviato il mercoledì 27 settembre 2006 - 14:30: |    |
Per Ciccetto. Non per fare le pulci, ma tieni conto che oltre al peso in più ci sono circa 20 CV che se ne vanno in differenziali e trascinamenti. Detto questo, grande macchina la 964/4, degna figlia della 959. Ciao, FS77. |
   
FabioLinus (fabiolinus)
Ciucciami gli scarichi ! Username: fabiolinus
Messaggio numero: 1466 Registrato: 03-2002

| Inviato il mercoledì 27 settembre 2006 - 20:25: |    |
citazione da altro messaggio:Non per fare le pulci, ma tieni conto che oltre al peso in più ci sono circa 20 CV che se ne vanno in differenziali e trascinamenti
x Francesco: non ho capito, intendi a livello prestazionale?significa che un C4 è meno veloce,agile,etc di un C2? il mio pensiero è al 100% con quello di Ciccetto.... cmq leggiti quà....http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/195218.html?1155832473 -Reduce NurburgRing 2003 - Targa Florio 2005 - 1°Raduno 1000Miglia 2006 - -Veni Vidi Vici- S.P.Q.R.-
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Francesco R. (francesco993)
Utente registrato Username: francesco993
Messaggio numero: 73 Registrato: 05-2006

| Inviato il giovedì 28 settembre 2006 - 02:44: |    |
Caro FabioLinus, ti ringrazio per il post allegato. L'avevo già letto. Non l'ho riletto causa occhi stressati dai post per i fatti di Padova. Ho passato più di 10 anni su auto a trazione integrale (non Porsche). Mi sembra di conoscerle. Asfalto, pioggia, sterrato e tanta neve. Ho solo espresso un'ovvietà tecnica: i 250 CV ci sono per entrambe, ma a terra ne arrivano meno per i motivi che ho detto. Quanti cavalli si perdano non so con precisione, ma posso riportare esperienze fai-da-te. Ai tempi delle mie integrali, una due ruote motrici di pari potenza in velocità mi è sempre andata via. Facendo confronti e valutazioni empiriche (non sono un ingegnere) stimavo in 25 i cavalli persi (peso, differenziale anteriore, ripartitore di coppia e differenziale posteriore) su un totale di 180-200. Alla Porsche faccio uno "sconto" (20 CV su 250) perché presumibilmente meglio progettata e costruita e quindi più scorrevole rispetto alle 4WD contemporanee. Però sappiamo tutti e tre che questi cavalli arrivano "meglio". Ragion per cui la Carrera 4, a parità di pilota, può essere più efficace della Carrera 2 anche su asfalto secco (rapporti più corti, distribuzione dei pesi, trazione, inserimento e quella tranquillità psicologica che aiuta a guidare meglio e quindi più veloce). Su bagnato e neve poi non c'è storia. Se dovessi scegliere (prima o poi succederà, 964 o 993) sarei in imbarazzo, proprio perché le integrali penso di conoscerle e sulle strade che frequento servono e come! Ma nello stesso tempo sono affascinato dalla sfida con la Carrera 2. E aggiungo: adoro il Tiptronic, c'è solo sulla Carrera 2. Se ho sbagliato "corriggetemi". Ciao, cordialmente, Franco ("flatsix77"). |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1106 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 28 settembre 2006 - 09:17: |    |
Vorrei che non si cominciasse con il "tifo" per una o per l'altra soluzione; io ho elencato vantaggi/svantaggi delle due configurazioni, e su questi non mi pare esistano dubbi. Poi, con quello specchietto alla mano, ognuno può attribuire più o meno importanza alle singole voci, e farne scaturire la propria scelta. Simone, C2 cabrio tip |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi ! Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 1546 Registrato: 11-2004

| Inviato il giovedì 28 settembre 2006 - 09:43: |    |
Vorrei sommessamente ricordare che le C4 hanno motori più potenti delle C2, ed ovviamente non è un caso visto che la casa intendeva arrivare circa al pareggio di prestazioni, i tre bollini per i 3 livelli di potenza sui 964 li sanno tutti e son stati ricordati varie volte su questo forum. Ed il banco conferma regolarmente, quando il motore è quello giusto, non per nulla le RS replica su base C2 si fanno spesso partendo da un motore C4. A parte questo una C4 si intraversa eccome, il peso è sempre preponderante al posteriore, ovviamente dando giù di gas allarga più sulle 4 ruote e sul veloce sottosterza in maniera lineare, ma questo era esattamente lo scopo dei tecnici Porsche. Io con un'assetto apposito e con un retrotreno molto rigido sul lento riesto a far chiudere nella maniera che mi piace, potendo aprir tutto appena vedo la corda sempre senza pensarci, tanto si raddrizza quasi da sola, con la C2 bisogna aver altro pelo, non ha certo la stabilità del 993 al retrotreno. La C2 la trovo divertente in pista, con assetto RS(vero, altro che fesserie, ci vogliono migliaia di euro), ma una C4 con poco riesce ad esser estremamente affidabile e veloce se ben assettata ed in ordine e capito come portarla. Io per ora son felice della mia c4, ho avuto e forse ho anche una C2, e della C4 non me ne libererei se non fosse che ho già due amici che mi fanno da Porsche sitters e tra un pò mi tocca far adozioni perchè non so più dove metterle. Se le traz post da intraversata le hai già il comportamento efficacissimo della C4 potrebbe esser la novità, buttar giù sempre senza problemi su strada non te lo fanno fare tante auto. Sul divario prestazionale ho tutti i miei dubbi, su auto di serie, fai qualche salto in pista ai raduni e verifica di persona, come equilibrio poi i 100 e più kg di differenza sono comunque nel posto giusto, se s'impara a tener tutto giù i freni fino al punto di corda, il gas immediatamente dopo si evitano anche le smusate che all'inizio si fanno anche perchè il posteriore tiene testardamente con la spia della trazione accesa. In ogni caso le 964 per me sono tra le 911 aspirate più affascinanti, con un mix unico tra la linea originale intramontabile e mai più recuperata della 911, e la pulizia delle vecchiescocche senza i bumpers. Ciao! Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum |
   
Francesco R. (francesco993)
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Messaggio numero: 74 Registrato: 05-2006

| Inviato il giovedì 28 settembre 2006 - 10:12: |    |
Feldtransaxle! Belìn, le hai tutte, le sai tutte. Mi sento bovero negretto al tuo cospetto. Sto scherzando, naturalmente! Ciao, Paul Frère de Zena! |
   
enrico castiglioni (adrenalinamotors)
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Messaggio numero: 2 Registrato: 09-2006
| Inviato il giovedì 28 settembre 2006 - 14:35: |    |
bella cristiano mi stai gasando... ovviamente l'esperienze e l'abilità dovranno entrare insieme a me nell'abitacolo, sicuramente qualche giro in pista me lo farò per capire senza rischiare il comportamento della carrera4. Ho trovato una 964 Targa blu/interni grigio chiaro su autoscout24, si trova apiacenza e sono seriamente interessato a vederla... Piacenza auto è la concessionaria, la macchina ha 115000Km ed è la versione del 92 con airbag ed è un targa, spero di non commettere un autocidio personalizzandola un pò... niente taroccate ma renderla un pò mia,frecce bianche, 4cerchi da 18'', scarico giusto, un assettino giusto con gommotti in silicone ma tutto che non prende troppo l'estetica da travolgere la bellezza della car... |
   
Patac-Cappe (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi ! Username: dj_cappe
Messaggio numero: 1942 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 28 settembre 2006 - 15:11: |    |
Se riesci a mettere i 18" su una C2 o C4 spiegami come si fa che lo faccio anch'io! Purtroppo mamma Porsche in Italia omologa fino ai 17"..  Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca© Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. xxx |
   
enrico castiglioni (adrenalinamotors)
Nuovo utente (in prova) Username: adrenalinamotors
Messaggio numero: 3 Registrato: 09-2006
| Inviato il venerdì 29 settembre 2006 - 21:30: |    |
Vediamo che si riesce a fare... vorrei metterci i cerchi della turbo, gli speedline componibili da 18'' e ovviamente anche impianto frenante.... vedremo che si farà!! Cmq su tutto porsche c'è un articolo sulla targa964 con tanto di codici degli optional e ci son dentro i 18'', romperò leballe a qualcuno... |
   
Migliagigi (migliagigi)
Nuovo utente (in prova) Username: migliagigi
Messaggio numero: 15 Registrato: 07-2005
| Inviato il sabato 30 settembre 2006 - 10:32: |    |
Ottima l'idea della targa, la trovo molto "Porsche", così come la trazione solo posteriore. Per quanto riguarda frecce bianche e scarico, ci sono già passato anch'io (C4 cabrio), ne è valsa la pena. Porsche sound isn't noise pollution |
   
C.d.M. (deme911)
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Messaggio numero: 1087 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 30 settembre 2006 - 14:38: |    |
ciao Enrico, ottima scelta la 964 targa, e anche l'ultima vera targa... quando la vai a vedere fai un pò di foto da portare sul forum...
citazione da altro messaggio:spero di non commettere un autocidio personalizzandola un pò...
io dico di si...   
P.S. se faccio a tempo magari oggi pomeriggio vado a vederla così ti do un mio giudizio...
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___ |
   
andrea (sviatoslav)
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Messaggio numero: 86 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 01 ottobre 2006 - 01:04: |    |
Qualcuno ha scritto (e nessuno lo ha contraddetto) che la C2 è più "rara" della 4. Ma a me risultano questi numeri: C2 = 24501 C4 = 15121 Si possono confermare? Ciao! Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange) |
   
Silvio R. (silvio_r)
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Messaggio numero: 111 Registrato: 05-2005

| Inviato il domenica 01 ottobre 2006 - 01:35: |    |
Io non l'ho scritto ma l'ho pensato, considerata la (relativa) fatica che ho fatto a trovarla in mezzo a un mare di 4 quando la cercavo alcuni anni fa. Le stesse considerazioni le ho sentite da chi me l'ha comprata (e da chi l'ha semplicemente visionata) l'anno scorso. Se le tue cifre fossero corrette, sarebbe una cosa curiosa... |
   
enrico castiglioni (adrenalinamotors)
Nuovo utente (in prova) Username: adrenalinamotors
Messaggio numero: 4 Registrato: 09-2006
| Inviato il martedì 03 ottobre 2006 - 00:25: |    |
Uuuuuu.... Oggi é un grande Giorno!!! ho comprato la mia terza porsche, Ovviamente un 964Targa Blu e pelle Ghiaccio,vi ricordate che ve ne avevo parlato!!! ovviamente Freccebianche ci vogliono e per di più ho un problemino, il tipo l'ha assettata ed veramente troppo bassa per il mio scivolo, stò cercando molle tipo eibach Pro-Kit o robe tendenti al morbido... Troppo bella lamia ultima bambina,suona da cattiva ma gli scarichi la renderebbero monto?? |
   
vyrpus (vyrpus)
Utente esperto Username: vyrpus
Messaggio numero: 664 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 03 ottobre 2006 - 01:09: |    |
Senza dubbio C2 |