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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Indicatore livello olio su 964 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea (964tl)
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Messaggio numero: 35
Registrato: 02-2006


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 11:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione: l'indicatore sinistro del livello dell'olio presente sul cruscotto dovrebbe essere sempre al massimo giusto? Mi hanno detto che quando guidi con macchina calda dovrebbe sempre stare con la punta all'insu'. Ora, io ho percorso circa 5000 km dal tagliando e noto che fatica a stare al massimo ma ad ogni accellerata vira bruscamente verso il basso . Posso circolare anche cosi' o devo rabboccare? Si rovina qualcosa? Quando l'auto si puo' considerare "calda" secondo voi per rendere attendibile questo indicatore che mi sembra piuttosto inaffidabile? Grazie a tutti per le risposte.
Andrea
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ALESSIO (alsadry)
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Messaggio numero: 145
Registrato: 08-2005


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 12:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea,

io ho un C4 del '91 . . . non so chi ti ha detto dell'indicatore dell'olio (sempre al max). . . . ma ritengo ci sia stato un fraintendimento ?!?!?

Cerco di aiutarti . . .

Sulla sinistra del cruscotto trovi:
- indicatore "Benzina"
- indicatore "vaschetta olio"

questo secondo indicatore, a motore caldo (quando cioè l'indicatore della temperatura dell'olio "oblò successivo" indicatore di sinistra, raggiunge un'inclinazione orizzontale o sup.) e macchina ferma (su terreno pianeggiante), deve raggiungere posizione orizzontale (no max).

Questo è un motore che si raffredda ad olio non ad acqua, pertanto quando acceleri la "vaschetta olio" si vuota (lancetta fondo corsa) e l'indicatore nel secondo oblò (indicatore di dx) si alza (questo indica la pressione dell'olio).

Spero di averti aiutato !

la tua macchina, per quello che posso leggere sopra, sta benone così !

Tessera n. 611
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Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU)
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Messaggio numero: 1058
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 12:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul manuale d'uso e manutenzione è riportata la maniera di leggere correttamente lo strumento.

Comunque quanto dice Alessio è esatto.
Simone, C2 cabrio tip
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Roberto (bobo356)
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Username: bobo356

Messaggio numero: 63
Registrato: 05-2005
Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 12:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi associo nel dubbio ..... sul mio 993
lo strumento di cui si tratta, resta sempre pericolosamente prossimo al settore rosso, se però controllo l'olio mediante asticella, verifico che sono prossimo al massimo.... e di qui gli stessi dubbi se rabboccare o no.
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andrea (964tl)
Utente registrato
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Messaggio numero: 36
Registrato: 02-2006


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 12:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti. Alessio quel discorso me l'ha detto un meccanico Porsche che tuttora lavora nell'officina autorizzata. Mi disse:"vedi questa lancetta? Deve sempre stare al massimo a vettura calda". Che devo dire? Cmq l'importante e' va tutto bene. Quando si deve rabboccare? Quando scende al minimo?
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francesco l. f. (ciccetto61)
Utente registrato
Username: ciccetto61

Messaggio numero: 270
Registrato: 04-2006


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 12:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho una 964/4 e nella mia accade perfettamante la stessa cosa che ha detto Alessio.
è bello ciò che è bello e la mia Carrera 4 è bellissima
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ignazio (ignazio911)
Nuovo utente (in prova)
Username: ignazio911

Messaggio numero: 25
Registrato: 08-2006


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 12:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quello che ha detto Andrea è corretto.... bisogna distinguere la PRESSIONE dal LIVELLO.
la lancetta OIL indica il LIVELLO dell'olio e va osservato a motore caldo e su terreno pianeggiante... per quel che riguarda la misurazione con l'asta occorre effettuarla con motore acceso e caldo svitando il tappo che si trova nel vano motore a destra...
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ALESSIO (alsadry)
Utente registrato
Username: alsadry

Messaggio numero: 146
Registrato: 08-2005


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 12:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io solitamente controllo il livello così:

- faccio un giretto con la bambina (meglio se autostrada/super strado o viali di circonvallazione . . . in assenza di autovelox)
- mi fermo in garage (posizione piana)
- lascio il motore acceso
- guardo che il livello dell'asta "vaschetta olio" (si alza da sola dopo pochi minuti) sia un po' più che orizzontale

PS: non ti fidare dell'asta (come si fa solitamente per tutte le macchine ad eccezione della tua "magnifica 964") se proprio devi sempre motore acceso e caldo
Tessera n. 611
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Stefano (modelengine)
Ciucciami gli scarichi !
Username: modelengine

Messaggio numero: 1020
Registrato: 11-2003


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 14:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggetevi il manuale d'uso, quello strumento si guarda solo a macchina in moto al minimo ferma sul piano.
Se avete olio segna pieno se segna meno, mano all'astina.
Ciao
6-4-2 cilindri raffreddati ad aria....avrò esagerato? Mannò........ma la Prinz non la voglio!!!!Tessera n° 518,
Visita il mio sito web!
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Alessandro (alexabp)
Utente registrato
Username: alexabp

Messaggio numero: 112
Registrato: 03-2005


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 14:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto ciò rioportato dagli altri è esatto. Io ho una 964 C2 cabrio. la lancetta, mentre vai, il più delle volte (a meno che non vai a giri bassissimissimi) si trova sul rosso perchè il motore chiede olio per il suo raffreddamento.
Noterai che appena ti fermi, in piano, dopo già un minutino, sale un pochino e dopo 3-4 minuti il livello si assesta, quello è il livello esatto di olio che hai nella vaschetta. Ricordati, tutti i controlli vanno sempre eseguiti a motore al minimo, sia quelli elettronici (strumento) sia quelli con l'asticella.
Comunque il livello deve sempre essere o a metà o al mx un pochino superiore. Le nostre bimbe non vanno affogate, ricordalo bene.
Di un po' usi un olio al suo livello? Spesso è più importante ciò che un etto in più o in meno.
Ciao Alex B
La potenza è nulla se non la scarichi dal retrotreno di una Porsche.
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FabioLinus (fabiolinus)
Ciucciami gli scarichi !
Username: fabiolinus

Messaggio numero: 1425
Registrato: 03-2002


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 14:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mai rabboccare sino al max.....
sempre un pò di meno....
-Reduce NurburgRing 2003 - Targa Florio 2005 -
-Veni Vidi Vici- S.P.Q.R.-
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andrea (964tl)
Utente registrato
Username: 964tl

Messaggio numero: 37
Registrato: 02-2006


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 16:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi se ho ben capito non mi devo preoccupare se quando vado e accellero la lancetta va sul rosso, purche' torni a livello di mezzo o addirittura su quando mi fermo e il motore gira al minimo OK?
Per Ignazio: quello strumento allora misura il LIVELLO che teoricamente dovrebbe corrispondere alla misurazione con l'asticina OK?
Ma quando bisogna rabboccare? Questo nessuno me lo dice?
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massimiliano (m4x)
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Messaggio numero: 169
Registrato: 05-2006


Inviato il venerdì 08 settembre 2006 - 22:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quando la freccetta sta per arrivare nella parte rossa (sempre da fermi)

ciao massimiliano
la vita è importante, ma la vita è la porsche!

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