Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Manuale o automatico?? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

henry (henry)
Nuovo utente (in prova)
Username: henry

Messaggio numero: 16
Registrato: 01-2006


Inviato il mercoledì 07 giugno 2006 - 10:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti.
avrei trovato una splendida boxster del 2003 tenuta in maniera illibata...l'unico problema,se è effettivamente un problema,è che ha il cambio automatico....io ero orientato in un manuale ma...che consiglio mi date??io non conosco il cambio porsche....
mi appello agli esperti...
grazie 1000
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico (velocitapura)
Utente registrato
Username: velocitapura

Messaggio numero: 462
Registrato: 10-2005


Inviato il mercoledì 07 giugno 2006 - 11:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AUTOMATICO !!


... scherzo ovviamente !!

E' solo una questione di gusti e di stile di guida, io personalmente
preferisco il manuale ... credo anche al livello di rivendibilità.

Ma sono pareri del tutto personali. Ciao e buona scelta.

.
----
Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

henry (henry)
Nuovo utente (in prova)
Username: henry

Messaggio numero: 17
Registrato: 01-2006


Inviato il mercoledì 07 giugno 2006 - 11:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si rivende meglio manuale vero???
ma l'automatico porsche è effetto variatore o per intendersi cambia togliendo gas da solo e ridandolo tipo smart???
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico (velocitapura)
Utente registrato
Username: velocitapura

Messaggio numero: 463
Registrato: 10-2005


Inviato il mercoledì 07 giugno 2006 - 11:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ne ho molta esperienza, posso solo dirti che sono stato il
navigatore di Franco DT nell'ultimo Raduno Pimania in quel di
S.Quirico d'Orcia, sulla sua 997 S Tiptronic ... beh, che dire
non direi proprio che il variatore cambia "togliendo" gas ...
era un'accellerazione progressiva e continua!!

... un vero razzo !!

Ti sei accorto però che a parità di anno e di Km. le "automatiche" tengono
meno il valore nel tempo? ... dipende quindi quanto tempo intendi tenerla.

Ciao
----
Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Utente registrato
Username: coroner

Messaggio numero: 58
Registrato: 02-2006
Inviato il mercoledì 07 giugno 2006 - 11:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provala, magari un po' a lungo, e anche nel traffico intenso, poi decidi a ragion veduta.

Ho da dieci giorni in garage un 996 turbo, ed ero incerto sull'acquisto proprio per la presenza del Tiptronic S.
L'altro giorno, una coda in tangenziale a Mestre me l'ha fatto benedire; ieri, sulla vecchia statale da Trento a Verona, ho avuto la conferma che c'è poco da rimpiangere.
Se vuoi andare, selezioni l'opzione manuale; perderai qualche decimo nelle cambiate rispetto ad un pilota o un collaudatore, ne guadagnerai diversi rispetto alla tua (e alla mia) media, con il vantaggio che non si può sbagliare innesto, né impuntare, né andare in fuorigiri.

Certo, è vero che a bassa velocità e se non affondi l'acceleratore fa un po' l'effetto "sfrizionata" - ho preso atto però che aveva ragione chi mi aveva avvertito che il Tiptronic va guidato con l'acceleratore.
Usando il pedale con decisione, la Porsche automatica è un aviogetto, ma senza inerzia tra le cambiate (può piacere o non piacere), senza staccare il gas, e senza staccare le mani dal volante.

Può sembrare che la macchina da veri uomini debba per forza comprendere la leva del cambio manuale; beh, qualche decennio or sono si diceva lo stesso della leva dell'anticipo.
Forse qualcuno si lamenta per la scomparsa dell'arricchitore ovvero starter, il cui sapiente utilizzo al mattino differenziava l'utente scafato dalla casalinga?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alberto (alby76)
Utente registrato
Username: alby76

Messaggio numero: 68
Registrato: 03-2006


Inviato il mercoledì 07 giugno 2006 - 11:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho venduto il mio bmw 330 automatico comodissimo in colonna ma le marce le metteva lui tipo i 100 in terza e giù di lì per rendere l'idea, non conosco il cambio automatico Porsche, ma la mia bimba l'ho presa manuale, perchè per mè è più bello cambiare e decidere io quando farlo... sai quante volte vado ai 50 km/h in sesta marcia e basta dar gas e la mia bimba si riprende senza scalare, forse con il cambio aut. ai 50 km/h sei in seconda o terza... e i consumi!!! con l'automatico sono più alti...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

henry (henry)
Nuovo utente (in prova)
Username: henry

Messaggio numero: 18
Registrato: 01-2006


Inviato il mercoledì 07 giugno 2006 - 11:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è come pensavo io...effetto variatore come la mercedes...effettivamente ha un bel tiro...ma quello che mi ha sempre fatto dubitare è in scalata...se hai bisogno di duttare giù marce velocemente con l'automatico....è molto + lento...insomma anche se non mi interessa andarci,in pista,con un automatico diventa un pò difficile....
questa è l'interno della boxster in questione...scusate l'ignoranza,ma con il tip- si può scegliere se usare il joystic...centrale o i 2 pulzanti sul volante???
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano (m4x)
Utente registrato
Username: m4x

Messaggio numero: 55
Registrato: 05-2006
Inviato il mercoledì 07 giugno 2006 - 17:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tutti e due, puoi usare anche i tasti sul volante. comunque la porsche col tiptronic non è una vera porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nino G. (erresse)
Ciucciami gli scarichi !
Username: erresse

Messaggio numero: 1629
Registrato: 01-2005


Inviato il mercoledì 07 giugno 2006 - 18:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

comunque la porsche col tiptronic non è una vera porsche!




...ma tu proprio ci godi a fartici mandare???
Vivi come se dovessi morire domani...pensa come se non dovessi morire mai!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

enrico (muddyblues)
Utente registrato
Username: muddyblues

Messaggio numero: 96
Registrato: 11-2005
Inviato il giovedì 08 giugno 2006 - 15:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la porsche col tiptronic non è una vera porsche!
e quelle col motore davanti non sono vere Porsche!
e la Cayenne non è una vera Porsche!
e quelle raffreddate ad acqua non sono vere Porsche!
...nkia! che p4lle che siete,ragazzi!
el temp el cul e i siori i fa quel che i vol lori!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tax53 (tax53)
Utente registrato
Username: tax53

Messaggio numero: 301
Registrato: 09-2003


Inviato il giovedì 08 giugno 2006 - 15:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provare il Tiptronic S magari sul 4 s modalità Sport e vedrai che scalate..........Fatti un pò di coda con 6 marce e rimpiangerai l'automatico, se vai in pista una volta alla settimana, prendi il manuale.
La Porsche è uno stile non una moda.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Beppe S. (toivonen)
Ciucciami gli scarichi !
Username: toivonen

Messaggio numero: 1327
Registrato: 01-2004


Inviato il giovedì 08 giugno 2006 - 15:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

tutti e due, puoi usare anche i tasti sul volante




In quella versione i pulsanti sono per la selezione manuale dei rapporti, e la leva per la funzione automatica e per scegliere tra le due (oltre alle ovvie posizioni R, N e P).
Two fingers... - Sideways driving is not a crime
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Utente esperto
Username: deme911

Messaggio numero: 889
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 08 giugno 2006 - 16:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

personalmete il cambio automatico su una PORSCHE non lo vorrei,
ma devo dire che è veramente comodissimo...

la scelta dipende dall'utilizzo che farai della macchina...

ma se la prendi come seconda auto, vai di manuale...
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Shel (shel)
Nuovo utente (in prova)
Username: shel

Messaggio numero: 5
Registrato: 11-2005
Inviato il giovedì 08 giugno 2006 - 17:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando l'ho presa, ero di fronte a 3 alternative di usato molto simili, delle quali due manuali ed una TipS:
ho optato per quest'ultima e ne sono felicissimo!
Hai la certezza che non ha mai fatto una cambiata sbagliata, un fuorigiri, in frenata brusca scala due marce in una frazione di secondo, appena dai gas è una fucilata... quando vuoi usarla in manuale lo fai sfiorando il bilico sul volante e poi...
con le code che si fanno sulle nostra strade, l'automatico non ti fa guastare la giornata!
Se poi qualcuno dice che non è una vera Porsche, beh... pazienza! Io sono felice di avere una anche "non vera" Porsche...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Utente registrato
Username: ernypode

Messaggio numero: 394
Registrato: 09-2005


Inviato il giovedì 08 giugno 2006 - 18:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io la cercavo col cambio manuale. poi la ho trovata con tiptronic e la ho comprata lo stesso dicendo vabbè cambierò sempre con i pulsantini. ora dopo qualche mese di utilizzo la uso sempre e solo in automatico.
forse non sarà una macchina da pista, ma il cambio è davvero "intelligente" capisce da solo se tirare le marce o no, se scalare, se sei in curva in salita o in discesa... insomma hai sempre la marcia giusta senza problemi.
Oggi è rivendibile meglio un cambio manuale... chissà che tra qualche anno non diventi il contrario visto che stanno vendendo anche le utilitarie con cambi automatici.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Shel (shel)
Nuovo utente (in prova)
Username: shel

Messaggio numero: 6
Registrato: 11-2005
Inviato il venerdì 09 giugno 2006 - 14:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti!!!! anche in forza di questa esperienza, ho recentemente acquistato una utilitaria 1.400cc. per mia moglie: cambio automatico-sequenziale! All'inizio lei era contraria: a soli due mesi di tempo, dice che non tornerebbe più al cambio manuale, e lo stesso concessionario asserisce che sono in crescita vertiginosa gli interessamenti per il cambio automatico, ma non solo: qualcuno già è interessato a dei "Kilometri zero" o a degli usati automatici.
Andrà a finire (alla lunga) come per le auto con o senza climatizzatore: sono dell'idea (ma non per interesse personale) che il cambio automatico tra un paio d'anni otterrà la preferenza sul nuovo e sull'usato...... Porsche compresa!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mark (gacoment)
Nuovo utente (in prova)
Username: gacoment

Messaggio numero: 18
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 14 giugno 2006 - 18:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
Io non ho ancora una Porsche mia però so che la frizione è un pò dura, è vero? Io preferisco il cambio manuale :-), con quello automatico non c'è gusto! Pensate che dalle mie parti ci sta un tizio che tiene il Cayenne con l'impianto a metano XD, che bufalata!
La meccanica è importante, cosa volete di più dalla casa Porsche? +++ jpeg +++ 176234 +++ +++
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano (m4x)
Utente registrato
Username: m4x

Messaggio numero: 96
Registrato: 05-2006


Inviato il mercoledì 14 giugno 2006 - 18:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il cambio automatico va bene per le berline e non per le sportive!
la vita è importante, ma la vita è la porsche!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione