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flavio (elfo)
Nuovo utente (in prova) Username: elfo
Messaggio numero: 4 Registrato: 04-2004
| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 11:00: |    |
Chiedo una delucidazione in merito allo spoiler anteriore previsto sulla Carrera 3200. Su Tuttoporsche n. 23, nel dossier carrera 3200, vengono fotografate due 911: una identificata con cambio 915 ma non con l'anno di produzuione ( non so se 915/67 prog. E anno 1984, 915/72 prog. F anno 1985, 915/72 prog. G anno 1986) e l'altra con cambio G50 (G50/00 programma H anno 1987, programma J anno 1988, programma K anno 1989). Dalle foto mi sembra di notare un grande spoiler di gomma nel frontale modello turbo. Dopo una ricerca, cito la frase riportata nel volume "Porsche 911 il mito di Stoccarda" di P. Frere, a pag. 195: "...lo schermo anteriore complementare non è montato sulle vetture sprovviste di uno spoiler posteriore: il momento di oscillazione intorno all'asse anteriore squilibrerebbe completamente la vettura ad alte velocità e provocherebbe un accentuato sovrasterzo nelle curve ampie." Allora chiedo: era possibile montare solo lo spoiler anteriore, senza l'ala nel posteriore? Vista l'idea di acquistare una 3200, come devo considerare i modelli con solo lo spoiler anteriore? (ne vedo molti negli annunci!) Il dubbio cresce quando vedo la foto del modello Jubilee su Tuttoporsche n. 23 a pag. 40 (penso sia una foto ufficiale!?!) o la foto di un 3200 targa con i cerchi "disco del telefono" a pag. 143 del libro "Porsche 911, 40 anni di evoluzione tecnica 1963-2003". less is more |
   
Paolo (paul86)
Utente registrato Username: paul86
Messaggio numero: 477 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 12:41: |    |
Beh, se appare il codice del pacchetto spoiler tra gli optional, devi trovare sia lo spoiler anteriore, sia quello posteriore... Se c'è solo quello anteriore, o il cofano post è stato sostituito per una "botta", oppure il vistoso spoiler post non era molto gradito... Se non compaiono tra i codici accessori, non devi trovare nulla... |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3878 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 13:44: |    |
Queste vetture hanno tutte intorno vent'anni di vita e in vent'anni ne succedono di cose... naturalmente confermo in pieno Paolo. Qui su Porschemania stiamo affermandolo da sempre. Quanto espresso da Frere credo sia sacrosanto, ritengo però che sia molto più dannoso viaggiare con il solo alettone posteriore che con il solo spoiler anteriore. In questo caso infatti si creerebbe dell'inopinato sottosterzo e soprattutto poca stabilità in rettilineo ad alta velocità dovuto ad alleggerimento dell'avantreno.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Massimo Rumore (maximumnoise)
Utente esperto Username: maximumnoise
Messaggio numero: 979 Registrato: 06-2003

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 14:13: |    |
altrimenti si può montare questo spoiler aggiuntivo (Cod. 745 26 266 489):
 "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale |
   
flavio (elfo)
Nuovo utente (in prova) Username: elfo
Messaggio numero: 5 Registrato: 04-2004
| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 14:55: |    |
In verità la Carrera 3200 la preferisco senza alcuno spolier anteroire o posteriore, a meno che non sia il Turbo! La curiosità mi era sorta vedendo diverse 3200 con il labbro di gomma all'anteriore, e poi queste due presentate su di un articolo dal titolo "impegnativo". Aggiungo un'osservazione a Tuttoporsche, per sapere se sono io un po' bacchettone oppure va bene così: ritengo che una rivista che tratta il mondo delle Porsche, unica in Italia (eccezion fatta per l'ufficiale Porsche: Cristophorus - non so come si scrive - )debba fare il possibile per presentare esemplari fedeli ai modelli usciti dalla Casa madre, quando decide di dare un titolo ad articoli che si ritengano esaustivi, anche se di poche pagine. Altrimenti, con una postilla, specificare le differenze del modello trattato rispetto a quello base aiuterebbe i profani come me!!! O forse è solo per porschisti!?! P.S. Ho visto l'articolo del 964 cabrio turbolook verniciato nelle maniglie delle porte e nella griglia posteriore....... Per fortuna c'è Porschemania! less is more |
   
Beppe S. (toivonen)
Utente registrato Username: toivonen
Messaggio numero: 387 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 16:40: |    |
Mah... se non sbaglio nella presentazione della nuova Boxster su Tuttoporsche spiegano pure che lo spoiler si estrae per diminuire la deportanza... magari, visto che le cinture sono già allacciate, se c'è la hostess ci accingiamo al decollo... Two fingers... - Sideways driving is not a crime |
   
flavio (elfo)
Nuovo utente (in prova) Username: elfo
Messaggio numero: 6 Registrato: 04-2004
| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 17:55: |    |
Ovviamente, se diminuisce la deportanza diminuische l'attrito tra asfalto e gomme, di coseguanza l'auto va più forte, a parità di densità dell'aria!!! Inoltre i consumi scendono perchè si abbassano i coefficenti d'attrito e così si inquina di meno!!! Evviva la nuova Boxster! SCHERZOOOOOO!!! A aprte sull'evviva la nuova Boxster. less is more |
   
tonyvitag (tony911)
Utente registrato Username: tony911
Messaggio numero: 331 Registrato: 10-2004

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 18:31: |    |
A proposito, sapete dirmi qual'è il giusto codice dello spoiler posteriore per il Carrera 3.2. Oppure se qualcuno lo possiede e se ne vuole disfare, a me interessa. Grazie ! |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3880 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 18:56: |    |
911 512 043 00 : alettone 911 512 091 00 : bordino in gomma 911 512 215 00 : cordoncino (guarnizione alla base) più ci va un po' di minuteria per il montaggio.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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tonyvitag (tony911)
Utente registrato Username: tony911
Messaggio numero: 334 Registrato: 10-2004

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 19:00: |    |
Giuliano, GRAZIE ! |
   
Gian.Caselli (gas_gas)
Utente registrato Username: gas_gas
Messaggio numero: 121 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 21:29: |    |
Scusa Flavio, ma tu sei sicuro della citazione che fai dal libro di Frère? A pag.195 non c'è nulla a proposito degli spoiler, ma potrebbe dipendere dal fatto che la mia edizione è diversa dalla tua. Se qualcuno fosse poi così cortese da spiegarmi il significato di "momento di oscillazione intorno ad un'asse" gliene sarei grato. Non ricordo di averne mai incontrato uno né su testi di fisica né di ingegneria. Che sia uno dei tanti errori di traduzione? Vice Presidente Scuderia Campidoglio "Est modus in rebus, sunt certi denique fines, ultra citraque nequit consistere rectum" (Orazio) |
   
marco c. (jollyblu)
Utente registrato Username: jollyblu
Messaggio numero: 173 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 22:20: |    |
La mia serie H G50 lo monta dall'origine, direi che non e' male esteticamente....mentre il posteriore non mi piacerebbe.  |
   
flavio (elfo)
Nuovo utente (in prova) Username: elfo
Messaggio numero: 7 Registrato: 04-2004
| Inviato il giovedì 24 marzo 2005 - 09:25: |    |
Oggi sono in un'altra sede, per cui non ho sottomano il libro per verificare la data di stampa. Nellla copertina c'e una 993 coupè color blu scuro. La citazione fa parte del capitolo sull'aerodinamica, dove riprendono la storia delle varie appendici applicate alla 911 fino all'ala mobile della 964. Presumo che il mio libro sia stampato prima del 1996, perchè la 993 è messa alla fine con un capitolo a parte e della 996 non c'è traccia. Intuitivamente il "momento di oscillazione intotno ad un asse" sembrerebbe il beccheggio. Chiedo lumi anch'io! Compliemnti a Marco C. per la bimba, dalla foto sembra nuova. less is more |
   
Gian.Caselli (gas_gas)
Utente registrato Username: gas_gas
Messaggio numero: 122 Registrato: 01-2004

| Inviato il giovedì 24 marzo 2005 - 10:59: |    |
La mia è la III edizione e copre fino alla produzione 2004. Comunque stasera controllo meglio nel capitolo a cui ti riferisci. Intuitivamente sono d'accordo sul beccheggio. Potrebbe essere che le forze di portanza e deportanza sull'asse anteriore diano luogo a un moto oscillatorio forzato e smorzato. Purtroppo a volte trascendo un po' in precisione. Vice Presidente Scuderia Campidoglio "Est modus in rebus, sunt certi denique fines, ultra citraque nequit consistere rectum" (Orazio) |
   
Paolo (paul86)
Utente registrato Username: paul86
Messaggio numero: 479 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 24 marzo 2005 - 11:37: |    |
Marco, una curiosità: eri tu ad aver messo in vendita quella splendida Carrera 3200 o sei il nuovo proprietario? Ricordo di aver visto l'annuncio, tempo fa... |
   
giorgio f. (il_nonno)
Nuovo utente (in prova) Username: il_nonno
Messaggio numero: 18 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 24 marzo 2005 - 15:40: |    |
Marco, complimenti per la macchina! Anche io mi ricordo di averla notata negli annunci un po' di tempo fa. Posta altre foto! sai che qui non siamo mai sazi! Per tornare in argomento, anche la mia (è però un 3.0) ha lo spoiler solo anteriormente (di sicuro aggiunto in un secondo momento), esteticamente a me piace molto, specialmente su una carrozzeria chiara. Nella pratica, non so dire se ciò sia penalizzante, probabilmente potrebbe esserlo solo a velocità molto elevate. ciao |
   
flavio (elfo)
Nuovo utente (in prova) Username: elfo
Messaggio numero: 8 Registrato: 04-2004
| Inviato il domenica 27 marzo 2005 - 10:56: |    |
Allora Marco, ho visto l'anno e il mese di stampa del libro di Frère da cui ho tratto le cosiderazioni aerodinamiche: settembre 1994. Grazie a tutti per le delucidazioni in merito. Colgo l'occasione per augurare una Buona Pasqua. Ciao less is more |
   
moreno pascucci (moreno)
Nuovo utente (in prova) Username: moreno
Messaggio numero: 26 Registrato: 08-2003
| Inviato il lunedì 28 marzo 2005 - 09:33: |    |
ciao a tutti,anche io mi ritrovo lo spoiler anteriore sulla mia cabrio 88,ho il dubbio se toglierlo o no,come faccio a sapere se era stato montato originariamente?per quanto riguarda i problemi connessi al solo spoiler anteriore anche io ho letto il mito di stoccarda che ne sconsiglia l'uso senza spoiler posteriore ma ho visto molte carrera con questo accessorio,anche delle sc giubileo che credo lo montavano di serie,quale è la verita? |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3919 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 28 marzo 2005 - 10:38: |    |
la "verità" è ciò che ognuno vuole credere... Noi qui ci siamo espressi già infinite volte in materia. Per sapere se la tua montava, in opzione il set aereodinamico composto da alettone posteriore e spoiler anteriore devi solo controllare la targhetta cartacea incollata sotto al coperchio del cofano anteriore. Se montava originalmente il set, nel gruppo dei cod. opzione, deve essere presente il cod. 473.
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Mauro F. (carreratredue)
Utente registrato Username: carreratredue
Messaggio numero: 51 Registrato: 06-2004

| Inviato il martedì 29 marzo 2005 - 12:06: |    |
Lo spoiler anteriore lo montano tutte o quasi fin dall'origine, quello posteriore, (come il mio) è appeso in garage. Negli anni '70 e '80 si mettevano addirittura dei sacchetti di sabbia nel cofano anteriore per avere più aderenza e sottosterzo, figuriamoci se non si montava lo spoiler anteriore, a 120 all'ora senza lo spoiler ti si impenna. Su tutto porsche ho letto che dal 1985 c'era la chiusura centralizzata di serie, io non cel'ho. Qualcuno sa perchè? |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3929 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 29 marzo 2005 - 13:45: |    |
Mauro, a quanto mi risulta, niente di quanto da te affermato trova riscontro in fatti reali.
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Mauro (silver)
Utente registrato Username: silver
Messaggio numero: 231 Registrato: 09-2003
| Inviato il martedì 29 marzo 2005 - 15:36: |    |
Omonimo, hai fatto un po' di confusione! Il problema dell' alleggerimento dell' avantreno in velocità era tipico delle prime 911 a passo corto, tanto che all' inizio si posero all' interno del paraurti anteriore dei "pani" per appesantire l' avantreno. Ma niente a vedere con il sottosterzo (tendenza della vettura ad "allargare" la curva con l' anteriore), che invece diminuisce con l' appesantimento dell' avantreno. Tanto è vero che per fare "girare" meglio le Porsche, che notoriamente hanno nel sottosterzo il loro maggiore limite, si entra in curva con l' avantreno coricato (e quindi appesantito) in frenata, appunto per entare meglio in corda. Cio' vale, ovviamente, soprattutto per le tutto dietro, come 911, 964 e, anche se meno, 993. Un cordiale saluto. Mauro |
   
Mauro F. (carreratredue)
Utente registrato Username: carreratredue
Messaggio numero: 52 Registrato: 06-2004

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2005 - 15:16: |    |
Se non sbaglio è il contrario più carichi e quindi appesantisci il muso più sottosterzo hai, ossia tendi a chiudere la curva, o sbaglio? quindi in frenata si va in sottosterzo, in accelerazione si va in sovrasterzo, ossia si tende ad uscire fuori, ad allargare, o sbaglio? A mio parere l'alleggerimento del muso è tipico di tutte le porsche con motore a sbalzo e lo spoiler anteriore sempre a mio parere, offre un buon carico aerodinamico all'avantreno. |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3949 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2005 - 16:43: |    |
Mauro, tu inverti il significato di sovrasterzo e sottosterzo. Quando chiudi maggiormente la curva (l'asse anteriore sterza maggiormente di quello posteriore, che tende ad uscire) hai sovrasterzo. quando l'avantreno tende ad andare dritto anzichè curvare hai sottosterzo.
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Mauro F. (carreratredue)
Utente registrato Username: carreratredue
Messaggio numero: 54 Registrato: 06-2004

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2005 - 16:49: |    |
Grazie Giuliano ero convinto del contrario, |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU) Username: herbie
Messaggio numero: 388 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2005 - 21:55: |    |
lo "spoiler" non offre direttamente alcun carico aerodinamico, altrimenti sarebbe un alettone. Quello che fa è spazzare via i flussi d'aria che concorrerebbero a far funzionare l'auto come un profilo alare soggetto quindi alla portanza, leggi alleggerimento in velocità. Come riconoscere al volo uno spoiler da un alettone: nell'alettone l'aria passa sia sopra che sotto, nello spoiler solo su una superficie. Simone, C2 cabrio tip |
   
marco c. (jollyblu)
Utente registrato Username: jollyblu
Messaggio numero: 181 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2005 - 22:03: |    |
Mi scuso con Flavio, Paolo e Giorgio, ma sono stato molto occupato e sinceramente non avevo piu' letto questo thread. In effetti devo complimentarmi con voi, la Carrera da voi vista mesi fa inserzionata e' proprio la mia, voluta tradire dopo molte soddisfazioni, con una 993 biturbo....alla fine la 993 non e' arrivata perche' il proprietario ha tradito me, in quanto dopo averla promessa al sottoscritto ha trovato un TETESCO che gli ha offerto 5000 euro in piu' e l'ha portata via sgommando sotto il mio naso. Mi sono tenuto la mia 3200 fino a qualche settimana fa, ma poi una buona offerta mi ha convinto a lasciarla comunque perche' non ho saputo resistere...........non la dimentichero' facilmente, e soprattutto per qualche tempo ne parlero' ancora come se fosse mia (l'ho fatto.) Vi mando ancora una foto, cosi' la saluto definitivamente, e mi consolo con la boxster, in attesa di studiare e trovarle una nuova compagna.  |
   
marco c. (jollyblu)
Utente registrato Username: jollyblu
Messaggio numero: 189 Registrato: 11-2004

| Inviato il venerdì 01 aprile 2005 - 21:55: |    |
Mando ancora un saluto speciale all'acquirente della mia splendida ventolona. Ti aspettiamo su PORSCHEMANIA con Lei, a presto!!! |