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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Chiarimenti Carrera 3200 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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flavio (elfo)
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Messaggio numero: 4
Registrato: 04-2004
Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 11:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo una delucidazione in merito allo spoiler anteriore previsto sulla Carrera 3200. Su Tuttoporsche n. 23, nel dossier carrera 3200, vengono fotografate due 911: una identificata con cambio 915 ma non con l'anno di produzuione ( non so se 915/67 prog. E anno 1984, 915/72 prog. F anno 1985, 915/72 prog. G anno 1986) e l'altra con cambio G50 (G50/00 programma H anno 1987, programma J anno 1988, programma K anno 1989). Dalle foto mi sembra di notare un grande spoiler di gomma nel frontale modello turbo.
Dopo una ricerca, cito la frase riportata nel volume "Porsche 911 il mito di Stoccarda" di P. Frere, a pag. 195: "...lo schermo anteriore complementare non è montato sulle vetture sprovviste di uno spoiler posteriore: il momento di oscillazione intorno all'asse anteriore squilibrerebbe completamente la vettura ad alte velocità e provocherebbe un accentuato sovrasterzo nelle curve ampie."
Allora chiedo: era possibile montare solo lo spoiler anteriore, senza l'ala nel posteriore?
Vista l'idea di acquistare una 3200, come devo considerare i modelli con solo lo spoiler anteriore? (ne vedo molti negli annunci!)
Il dubbio cresce quando vedo la foto del modello Jubilee su Tuttoporsche n. 23 a pag. 40 (penso sia una foto ufficiale!?!) o la foto di un 3200 targa con i cerchi "disco del telefono" a pag. 143 del libro "Porsche 911, 40 anni di evoluzione tecnica 1963-2003".
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Paolo (paul86)
Utente registrato
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Messaggio numero: 477
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 12:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, se appare il codice del pacchetto spoiler tra gli optional, devi trovare sia lo spoiler anteriore, sia quello posteriore... Se c'è solo quello anteriore, o il cofano post è stato sostituito per una "botta", oppure il vistoso spoiler post non era molto gradito...
Se non compaiono tra i codici accessori, non devi trovare nulla...
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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
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Messaggio numero: 3878
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 13:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Queste vetture hanno tutte intorno vent'anni di vita e in vent'anni ne succedono di cose...

naturalmente confermo in pieno Paolo. Qui su Porschemania stiamo affermandolo da sempre.

Quanto espresso da Frere credo sia sacrosanto, ritengo però che sia molto più dannoso viaggiare con il solo alettone posteriore che con il solo spoiler anteriore. In questo caso infatti si creerebbe dell'inopinato sottosterzo e soprattutto poca stabilità in rettilineo ad alta velocità dovuto ad alleggerimento dell'avantreno.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
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Massimo Rumore (maximumnoise)
Utente esperto
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Messaggio numero: 979
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 14:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

altrimenti si può montare questo spoiler aggiuntivo (Cod. 745 26 266 489):



"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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flavio (elfo)
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Messaggio numero: 5
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 14:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In verità la Carrera 3200 la preferisco senza alcuno spolier anteroire o posteriore, a meno che non sia il Turbo!
La curiosità mi era sorta vedendo diverse 3200 con il labbro di gomma all'anteriore, e poi queste due presentate su di un articolo dal titolo "impegnativo".
Aggiungo un'osservazione a Tuttoporsche, per sapere se sono io un po' bacchettone oppure va bene così: ritengo che una rivista che tratta il mondo delle Porsche, unica in Italia (eccezion fatta per l'ufficiale Porsche: Cristophorus - non so come si scrive - )debba fare il possibile per presentare esemplari fedeli ai modelli usciti dalla Casa madre, quando decide di dare un titolo ad articoli che si ritengano esaustivi, anche se di poche pagine. Altrimenti, con una postilla, specificare le differenze del modello trattato rispetto a quello base aiuterebbe i profani come me!!!
O forse è solo per porschisti!?!
P.S. Ho visto l'articolo del 964 cabrio turbolook verniciato nelle maniglie delle porte e nella griglia posteriore.......
Per fortuna c'è Porschemania!
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Beppe S. (toivonen)
Utente registrato
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Messaggio numero: 387
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 16:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah... se non sbaglio nella presentazione della nuova Boxster su Tuttoporsche spiegano pure che lo spoiler si estrae per diminuire la deportanza... magari, visto che le cinture sono già allacciate, se c'è la hostess ci accingiamo al decollo...
Two fingers... - Sideways driving is not a crime
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flavio (elfo)
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Messaggio numero: 6
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 17:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente, se diminuisce la deportanza diminuische l'attrito tra asfalto e gomme, di coseguanza l'auto va più forte, a parità di densità dell'aria!!! Inoltre i consumi scendono perchè si abbassano i coefficenti d'attrito e così si inquina di meno!!! Evviva la nuova Boxster!

SCHERZOOOOOO!!! A aprte sull'evviva la nuova Boxster.
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tonyvitag (tony911)
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Messaggio numero: 331
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 18:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito, sapete dirmi qual'è il giusto codice dello spoiler posteriore per il Carrera 3.2.
Oppure se qualcuno lo possiede e se ne vuole disfare, a me interessa. Grazie !
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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
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Messaggio numero: 3880
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 18:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

911 512 043 00 : alettone
911 512 091 00 : bordino in gomma
911 512 215 00 : cordoncino (guarnizione alla base)

più ci va un po' di minuteria per il montaggio.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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tonyvitag (tony911)
Utente registrato
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Messaggio numero: 334
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 19:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuliano, GRAZIE !
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Gian.Caselli (gas_gas)
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Messaggio numero: 121
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 21:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Flavio, ma tu sei sicuro della citazione che fai dal libro di Frère? A pag.195 non c'è nulla a proposito degli spoiler, ma potrebbe dipendere dal fatto che la mia edizione è diversa dalla tua.

Se qualcuno fosse poi così cortese da spiegarmi il significato di "momento di oscillazione intorno ad un'asse" gliene sarei grato. Non ricordo di averne mai incontrato uno né su testi di fisica né di ingegneria.

Che sia uno dei tanti errori di traduzione?
Vice Presidente Scuderia Campidoglio
"Est modus in rebus, sunt certi denique fines, ultra citraque nequit consistere rectum" (Orazio)
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marco c. (jollyblu)
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Messaggio numero: 173
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2005 - 22:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia serie H G50 lo monta dall'origine, direi che non e' male esteticamente....mentre il posteriore non mi piacerebbe. carrera 3200
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flavio (elfo)
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Inviato il giovedì 24 marzo 2005 - 09:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi sono in un'altra sede, per cui non ho sottomano il libro per verificare la data di stampa. Nellla copertina c'e una 993 coupè color blu scuro. La citazione fa parte del capitolo sull'aerodinamica, dove riprendono la storia delle varie appendici applicate alla 911 fino all'ala mobile della 964.
Presumo che il mio libro sia stampato prima del 1996, perchè la 993 è messa alla fine con un capitolo a parte e della 996 non c'è traccia.
Intuitivamente il "momento di oscillazione intotno ad un asse" sembrerebbe il beccheggio.
Chiedo lumi anch'io!
Compliemnti a Marco C. per la bimba, dalla foto sembra nuova.
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Gian.Caselli (gas_gas)
Utente registrato
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Messaggio numero: 122
Registrato: 01-2004


Inviato il giovedì 24 marzo 2005 - 10:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia è la III edizione e copre fino alla produzione 2004. Comunque stasera controllo meglio nel capitolo a cui ti riferisci.

Intuitivamente sono d'accordo sul beccheggio. Potrebbe essere che le forze di portanza e deportanza sull'asse anteriore diano luogo a un moto oscillatorio forzato e smorzato.

Purtroppo a volte trascendo un po' in precisione.
Vice Presidente Scuderia Campidoglio
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Paolo (paul86)
Utente registrato
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Messaggio numero: 479
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Inviato il giovedì 24 marzo 2005 - 11:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, una curiosità: eri tu ad aver messo in vendita quella splendida Carrera 3200 o sei il nuovo proprietario? Ricordo di aver visto l'annuncio, tempo fa...
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giorgio f. (il_nonno)
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Messaggio numero: 18
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Inviato il giovedì 24 marzo 2005 - 15:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, complimenti per la macchina! Anche io mi ricordo di averla notata negli annunci un po' di tempo fa.
Posta altre foto! sai che qui non siamo mai sazi!
Per tornare in argomento, anche la mia (è però un 3.0) ha lo spoiler solo anteriormente (di sicuro aggiunto in un secondo momento), esteticamente a me piace molto, specialmente su una carrozzeria chiara.
Nella pratica, non so dire se ciò sia penalizzante, probabilmente potrebbe esserlo solo a velocità molto elevate.
ciao
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flavio (elfo)
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Messaggio numero: 8
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Inviato il domenica 27 marzo 2005 - 10:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora Marco, ho visto l'anno e il mese di stampa del libro di Frère da cui ho tratto le cosiderazioni aerodinamiche: settembre 1994.
Grazie a tutti per le delucidazioni in merito.
Colgo l'occasione per augurare una Buona Pasqua.
Ciao
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moreno pascucci (moreno)
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Messaggio numero: 26
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Inviato il lunedì 28 marzo 2005 - 09:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti,anche io mi ritrovo lo spoiler anteriore sulla mia cabrio 88,ho il dubbio se toglierlo o no,come faccio a sapere se era stato montato originariamente?per quanto riguarda i problemi connessi al solo spoiler anteriore anche io ho letto il mito di stoccarda che ne sconsiglia l'uso senza spoiler posteriore ma ho visto molte carrera con questo accessorio,anche delle sc giubileo che credo lo montavano di serie,quale è la verita?
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Giuliano T. (giuliano)
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Messaggio numero: 3919
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Inviato il lunedì 28 marzo 2005 - 10:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la "verità" è ciò che ognuno vuole credere...

Noi qui ci siamo espressi già infinite volte in materia.

Per sapere se la tua montava, in opzione il set aereodinamico composto da alettone posteriore e spoiler anteriore devi solo controllare la targhetta cartacea incollata sotto al coperchio del cofano anteriore. Se montava originalmente il set, nel gruppo dei cod. opzione, deve essere presente il cod. 473.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Mauro F. (carreratredue)
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Inviato il martedì 29 marzo 2005 - 12:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo spoiler anteriore lo montano tutte o quasi fin dall'origine, quello posteriore, (come il mio) è appeso in garage.
Negli anni '70 e '80 si mettevano addirittura dei sacchetti di sabbia nel cofano anteriore per avere più aderenza e sottosterzo, figuriamoci se non si montava lo spoiler anteriore, a 120 all'ora senza lo spoiler ti si impenna.
Su tutto porsche ho letto che dal 1985 c'era la chiusura centralizzata di serie, io non cel'ho.
Qualcuno sa perchè?
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Giuliano T. (giuliano)
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Messaggio numero: 3929
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Inviato il martedì 29 marzo 2005 - 13:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro,

a quanto mi risulta, niente di quanto da te affermato trova riscontro in fatti reali.
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Mauro (silver)
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Inviato il martedì 29 marzo 2005 - 15:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Omonimo, hai fatto un po' di confusione!

Il problema dell' alleggerimento dell' avantreno in velocità era tipico delle prime 911 a passo corto, tanto che all' inizio si posero all' interno del paraurti anteriore dei "pani" per appesantire l' avantreno.

Ma niente a vedere con il sottosterzo (tendenza della vettura ad "allargare" la curva con l' anteriore), che invece diminuisce con l' appesantimento dell' avantreno.

Tanto è vero che per fare "girare" meglio le Porsche, che notoriamente hanno nel sottosterzo il loro maggiore limite, si entra in curva con l' avantreno coricato (e quindi appesantito) in frenata, appunto per entare meglio in corda.

Cio' vale, ovviamente, soprattutto per le tutto dietro, come 911, 964 e, anche se meno, 993.

Un cordiale saluto.

Mauro
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Mauro F. (carreratredue)
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2005 - 15:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non sbaglio è il contrario più carichi e quindi appesantisci il muso più sottosterzo hai, ossia tendi a chiudere la curva, o sbaglio? quindi in frenata si va in sottosterzo, in accelerazione si va in sovrasterzo, ossia si tende ad uscire fuori, ad allargare, o sbaglio?
A mio parere l'alleggerimento del muso è tipico di tutte le porsche con motore a sbalzo e lo spoiler anteriore sempre a mio parere, offre un buon carico aerodinamico all'avantreno.
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Giuliano T. (giuliano)
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Messaggio numero: 3949
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2005 - 16:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro, tu inverti il significato di sovrasterzo e sottosterzo. Quando chiudi maggiormente la curva (l'asse anteriore sterza maggiormente di quello posteriore, che tende ad uscire) hai sovrasterzo. quando l'avantreno tende ad andare dritto anzichè curvare hai sottosterzo.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Mauro F. (carreratredue)
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Messaggio numero: 54
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2005 - 16:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Giuliano ero convinto del contrario,
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Simone Casale (herbie)
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2005 - 21:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lo "spoiler" non offre direttamente alcun carico aerodinamico, altrimenti sarebbe un alettone.

Quello che fa è spazzare via i flussi d'aria che concorrerebbero a far funzionare l'auto come un profilo alare soggetto quindi alla portanza, leggi alleggerimento in velocità.

Come riconoscere al volo uno spoiler da un alettone: nell'alettone l'aria passa sia sopra che sotto, nello spoiler solo su una superficie.
Simone, C2 cabrio tip
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marco c. (jollyblu)
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Messaggio numero: 181
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2005 - 22:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi scuso con Flavio, Paolo e Giorgio, ma sono stato molto occupato e sinceramente non avevo piu' letto questo thread. In effetti devo complimentarmi con voi, la Carrera da voi vista mesi fa inserzionata e' proprio la mia, voluta tradire dopo molte soddisfazioni, con una 993 biturbo....alla fine la 993 non e' arrivata perche' il proprietario ha tradito me, in quanto dopo averla promessa al sottoscritto ha trovato un TETESCO che gli ha offerto 5000 euro in piu' e l'ha portata via sgommando sotto il mio naso. Mi sono tenuto la mia 3200 fino a qualche settimana fa, ma poi una buona offerta mi ha convinto a lasciarla comunque perche' non ho saputo resistere...........non la dimentichero' facilmente, e soprattutto per qualche tempo ne parlero' ancora come se fosse mia (l'ho fatto.)
Vi mando ancora una foto, cosi' la saluto definitivamente, e mi consolo con la boxster, in attesa di studiare e trovarle una nuova compagna. 3200 G50
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marco c. (jollyblu)
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Messaggio numero: 189
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 01 aprile 2005 - 21:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mando ancora un saluto speciale all'acquirente della mia splendida ventolona. Ti aspettiamo su PORSCHEMANIA con Lei, a presto!!!

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