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Marco B (foremar)
Nuovo utente (in prova) Username: foremar
Messaggio numero: 8 Registrato: 02-2005
| Inviato il sabato 12 febbraio 2005 - 19:33: |    |
Buon giorno a tutti, sono da poco iscritto e sto cercando la mia prima 911.Qualche giorno fa ho scritto per l'indecisione tra SC e 3.2 Carrera, ora i dubbi aumentano.Un paio di considerazioni, visto la cifra che posso spendere per l'acquisto e i costi di gestione è tassativo che la macchina sia d'epoca.Ero orientato su una 3.2 carrera ante '85, finche ieri vedo l'inserzione di una 930 edll'85 nei pressi di Briccherasio (TO), telefono e oggi sono andato a vederla. E' una 911 turbo modificata in 964, ma solo con sostituzione paraurti ant. e post. , fascioni e cerchi il colore è un blu carta da zucchero metallizato, gli interni sono in pelle blu e originali del 930 ci sarebbe solo da sostituire il cielino che è strappato in un punto. Il motore sembra giri bene, ha circa 130.000 km , sono stati fatti solo lavori di manutenz. ordinaria, in più sostituz. motorino avviamento e alternatore.perdite d'olio evidenti non ne ho viste. Sono stati sostituiti gli ammortizzatori, le testine di strezo, cuffie semiassi e gomme nuove. La macchina non è stupenda, di carrozzeria avrebbe bisogno di qualche ritocco, soprattutto i paraurti (il post. è crepato in un punto, e mancano gli adesivi sui passaruota post (quindi da ritoccare) Prima domanda, qualcuno la conosce? Secondo se decidessi di renderla originale quanto potrebbe essere la spesa? Posso assicurarla auto storica solo in base all'anno o anche al messe di immatricolazione (05-1985) e posso farlo anche se è ritargata? Considerando che la userei saltuariamente e supponendo che il motore sia in ordine come costi di manutenzione a cosa vado in contro? Non so che fare, la macchina mi attira da morire, considerando una eventuale permuta alla fine la pagherei 16.000 euro. So che vi ho bombardati di domande ma ho bisogno di un consiglio da esperti e questo mi sembra il posto giusto. Grazie a tutti |
   
Paolo (paul86)
Utente registrato Username: paul86
Messaggio numero: 466 Registrato: 04-2004

| Inviato il sabato 12 febbraio 2005 - 20:12: |    |
Beh, la 930 Turbo è un sogno, ma mi risulta sia costosa da mantenere... Di questa c'è un libretto tagliandi che attesti il Kmtraggio o vai a fiducia? E soprattutto che cosa intendi per "lavori di manutenzione ordinaria"? Il fatto che poi è una vettura aggiornata non gioca a suo favore, IMHO... Le spese di ripristino potrebbero comunque non essere elevatissime, se si tratta solo di ripristinare paraurti ant e post, al max cerchi... Tanto più che per iscriverla dovrebbe essere originale al 100%, a rigor di logica (anche se in giro si vedono tarocconi paurosi iscritti ASI!) L'auto può essere iscritta tra le storiche anche se ritargata, ma non so se tu debba aspettare il 5-2005... Conta, poi, che in estate entrerà in vigore la legge Magnalbò, che prevede l'elevazione a 25 anni per considerare un'auto storica, con conseguente pagamento ridotto di bollo ed assicurazione solo per le ultraventicinquennali... Considera, però, che, mentre il bollo andrà pagato pienamente, le assicurazioni (si prevede...) verranno incontro alle esigenze di chi aveva un'auto storica e non più tale... Prendi le mie info con le pinze ed aspetta il parere dei più informati... Ciao |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3613 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 12 febbraio 2005 - 20:37: |    |
Paolo ti ha già risposto per le rime. Ti consiglio di lasciar perdere. Far passare per "storica" una vettura modificata, che di storico non ha più alcunchè, è moralmente condannabile. C'è chi lo fa, ma non può certo aspettarsi di trovare approvazione su questo forum. Se invece trovi una 911 modificata, c'è il prezzo, ti piace e per intanto te la tieni così, la cosa non è certo grave... ma lasciamo perdere, ti prego le vetture storiche e le agevolazioni ! Non qui !!!
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Marco B (foremar)
Nuovo utente (in prova) Username: foremar
Messaggio numero: 9 Registrato: 02-2005
| Inviato il sabato 12 febbraio 2005 - 23:05: |    |
Paolo, grazie per le info, per quanto riguarda i km anche il proprietario, mi ha detto di non esserne certo, l'auto l'ha acquistata 7 anni fa a Pesaro e non sa se i km indicati erano reali, e comunque il libretto tagliandi non c'e'. Per manutenzione ordinaria intendo i tagliandi e le eventuali registrazioni di cui necessita. Per ora grazie cmq. Giuliano, nel caso decidessi di prenderla, l'intenzione sarebbe quella di renderla originale, visti i pochi lavori da fare. Il mio messaggio aveva il solo scopo di chiedere consiglio a chi di 911/930 ne capisce sicuramente più di me, non è mia intenzione truffare ASI, assicurazioni o chiunque altro, la macchina rimarrebbe ferma fino a restauro ultimato. Grazie comunque |
   
Giorgio T. (giorgione)
Utente esperto Username: giorgione
Messaggio numero: 683 Registrato: 06-2004

| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 00:12: |    |
Se è in zona Torino, forse qualcuno dei giandujotti ti puo' aiutare, magari la conosce. GIANDUJOTTIII lo aiutiamo questo nuovo iscritto ??? a parte gli scherzi, sono molto copententi e molto probabilmente qualcuno di loro conosce già l'auto e ti puo' dare qualche buon consiglio e magari se riesce, venire a visionarla con te. Per il discorso Asi non ti preoccupare nessuno parlava di "truffe" all'Asi, tanto piu' che la vuoi rendere originale..... Un lampeggio Giorgio Tessera socio P.Mania n° 381 |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3615 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 09:39: |    |
OK, preso atto dei tuoi giusti propositi in tema di ricondizionamento della vettura, mi sento comunque di sconsigliarti questa, senza averla vista neppure da lontano. Il fatto che una classica senza tempo come la 911 Turbo sia stata modificata depone male a proposito del proprietario di allora. E' probabile che abbia fatto qualche altro pastrocchio sulla vettura. I km sono sconosciuti, la manutenzione pure... insomma, se proprio ti interessa uan Turbo, cercane una migliore, e ce ne sono, anche con pochi km documentati, perchè spesso in Italia queste erano seconde o terze macchine usate molto poco. Non farti poi affascinare da un prezzo inferiore a quello di mercato. Su queste vetture, basta doverci mettere le mani sopra e spendi, come ridere oltre 10.000 euro per sistemarle. Vale la massima di sempre: molto meglio pagare di più una Porsche perfetta, che di meno una da sistemare ! Chiedi a chi c'è già passato...
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GIUSEPPE L. (ruf)
Utente registrato Username: ruf
Messaggio numero: 61 Registrato: 02-2003
| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 10:35: |    |
Per Paolo. Scusa, cosa significa "IMHO" ? Grazie. Giuseppe |
   
Paolo (paul86)
Utente registrato Username: paul86
Messaggio numero: 467 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 11:46: |    |
IMHO: "In my humble opinion" In poche parole, "secondo il mio modestissimo parere" Ciao |
   
MLF (mlf)
Utente esperto Username: mlf
Messaggio numero: 573 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 13:27: |    |
marco B hai delle foto? num. telaio, motore, cambio? mlf salle ma lec, scend emma succ Consigliere Giandujotti SpA www.giandujotti.com |
   
Marco B (foremar)
Nuovo utente (in prova) Username: foremar
Messaggio numero: 10 Registrato: 02-2005
| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 14:09: |    |
Giorgio, non avevo dubbi che qui avrei trovato gente molto competente sull'argomento. Giuliano penso proprio che seguirò il tuo consiglio, mi sto un po spaventando pensando a cosa potrei andare in contro se la macchina mi dovesse dare problemi, continuerò la ricerca di una 3.2 Carrera. Mlf no, putroppo non ho proprio nulla. Un ultima domanda.... ma è sicuro al 100% che la legge relativa ai 25 anni di anzianità per le storiche passi a giugno? Cmq grazie a tutti per la disponibilità. |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3617 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 17:04: |    |
Caro Marco... siamo in italia (minuscolo apposta)! Figurati se può essere sicuro quando viene approvata una legge... ! Questa legge ha di buono che è "bipartisan", cioè la spingono parlementari di tutti gli schieramenti, ma purtroppo quelli ai quali interessa (parlamentari appassionati di auto storiche e non solo proprietari di 500) sono sempre una percentuale molto bassa. Noi speriamo ed abbiamo fiducia che sia approvata almeno entro l'anno.
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FabioLinus (fabiolinus)
Utente esperto Username: fabiolinus
Messaggio numero: 980 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 14 febbraio 2005 - 10:24: |    |
ovviamente il mio è un pensiero di parte visto che la mia 930 ad ottobre compie 20anni;perchè quest'aumento di "età pensionabile" da 20 a 25nni??? - Reduce NurburgRing 2003 - se la vedi lì......freccia a dx!!!!
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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3621 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 14 febbraio 2005 - 10:50: |    |
La Magnalbò ha tutto di buono:
- fine del monopolio ASI
- riconoscimento "certo" dello status di vettura storica, con apposita targa ministeriale
- definizione certa dell'intervallo per le revisioni (quattro anni anzichè due o addirittura uno !!!)
- riconoscimenti per la circolazione in deroga nei centri storici
- eliminazione di molta burocrazia
- etc. etc.
A fronte di tutti questi vantaggi si impone la necessità di adeguare l'eta richiesta per la storicità a quanto stabilito a livello europeo dalla FIVA. Oggi sono 25 anni, destinati ad elevarsi nel futuro. Se guardate la cosa da un punto di vista corretto e razionale, e non speculativamente utilitaristico, riconoscerete che è giusto così. Il riconoscimento di storicità sarà automatico e legato esclusivamente all'età della vettura, ne consegue la necessità di spostare l'età se non vogliamo vedere vecchie vetture malconce che sfruttano l'opportunità fiscale... Se l'ASI si fosse comportata adeguatamente, pubblicando annualmente una lista di modelli esentabili, come la vecchia legge richiedeva, allora anche 20 anni potevano essere più che giusti e per l'adeguamento europeo si sarebbe potuto attendere. Ma invece l'ASI...
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