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nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 668 Registrato: 10-2005
| Inviato il lunedì 03 dicembre 2007 - 13:39: |    |
...... e si, perch? questa ? stata la pensata che gli amici sardi hanno avuto !! Ipotesi: ci troviamo in pista a Mores, organizziamo una piccola sfida invitando anche gli amici ferraristi, pranzo degli auguri in pista e arisfida nel pomeriggio. Una vera endurance dell'abbuffata !!! (il piacere della pista + il piacere della tavola + il piacere della compagnia) Tesi: l'hanno proprio fatto ! per adesso grazie a tutti, seguira' cronaca. ps. a dopo |
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1377 Registrato: 01-2006
| Inviato il lunedì 03 dicembre 2007 - 16:40: |    |
Ciao Nanni, spero che il viaggio di ritorno sia andato bene. Poteva andare senzaltro meglio sia per le sfide che per il finale ma purtroppo a parte le sfide che comunque non erano la ragione dell'incontro, siamo andati via tutti con l'amaro in bocca per l'uscita di pista di Alessio.......alla fine di una piacevole giornata trascorsa fra amici proprio non ci voleva. Senzaltro lo spirito Ferrarista è diverso da quello Porschista, il primo meno pistaiolo ed il secondo di piu' ma giusto per dare un'idea a coloro che non c'erano credo basti dire che Nanni con la sua "vecchietta" ha girato nello stesso tempo (57 secondi) che ha girato un 996 Turbo. Marco AJO' |
   
Mariano Claudio (emmeci62)
Utente esperto Username: emmeci62
Messaggio numero: 532 Registrato: 09-2006

| Inviato il lunedì 03 dicembre 2007 - 20:30: |    |
Un ringraziamento come la solito è d'obbligo per Marco ed Alessio per quanto hanno saputo mettere in piedi; La fortuna purtroppo in questa giornata doveva essere impegnata da qualche altra parte visto che non ci ha fatto compagnia: le saranno antipatiche le Ferrari????? Per il resto che dire: è stato un piacere conoscere Nanni e la sua gentile e paziente consorte, così come incontrare nuovamente Geppy, oramai sardo d'adozione e tutti gli altri amici!! Speriamo che la prossima volta vada meglio e.... non perdiamoci di vista!! Ravix... ci hai paccato: spero tutto ok!?! mc |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1105 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 03 dicembre 2007 - 21:23: |    |
Nanni ho riportato adesso la macchina a Cagliari! Domani vedremo cosa ne esce! Pubblicamente faccio i miei complimenti al gentlemen driver Nanni ed alla sua 944 veramente bella! Il dovere della cronaca ci obbliga a dire che ha messo dietro una 997 turbo da 500cv e ovviamente le Ferrari! Il miglior tempo e la mia ammirazione e tua! Saluta da parte mia anche la tua signora vera Porschemaniaca! Appena posso posto qualche foto erano rimaste con la macchina a mores! Grande pilota anche Andrea70 e grazie! Devo ringraziare anche Marco S., Marco N, Mariano, Roberto che hanno dimostrato la solidarietà e amicizia tutta Porschemaniaca! Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2007 Registrato: 11-2004

| Inviato il lunedì 03 dicembre 2007 - 22:50: |    |
Nanni ma gomme e freni erano sempre quelli stanchi che ho visto a Lombardore?? O non l'hai cambiati apposta per dare un pò di vantaggio alle modenesi con cui volevi giocare? Racconta a chi non ha potuto esserci, ! P.S. quando cambi i freni sentiamoci che ne avevo parlato con Claudio! (Messaggio modificato da feldtransaxle il 03 dicembre 2007) (Messaggio modificato da robbi il 04 dicembre 2007) Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza. Quando abbiamo paura del nuovo tendiamo a sottovalutarlo per proteggerci. Umile guidatore di TUTTE le Porsche! |
   
rss (rss)
Porschista attivo Username: rss
Messaggio numero: 4014 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 00:28: |    |
citazione da altro messaggio:Senzaltro lo spirito Ferrarista è diverso da quello Porschista, il primo meno pistaiolo ed il secondo di piu' ma giusto per dare un'idea a coloro che non c'erano credo basti dire che Nanni con la sua "vecchietta" ha girato nello stesso tempo (57 secondi) che ha girato un 996 Turbo.
vecchietta? alla faccia! eppoi avete perso l'occasione di dare in mano qualche altro ferro a nanni... che è meno vecchietto della sua auto, sempre che sia vecchietta complimenti e peccato per l'inconveniente in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 3703 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 00:41: |    |
Mandate un po' di foto a Fabiola così ve le inserisce nella gallery ufficiale ..... http://www.porschemania.it/gallery/PranzoAuguri2007
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
marco (marcomito)
Utente registrato Username: marcomito
Messaggio numero: 194 Registrato: 04-2007
| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 11:13: |    |
1 trofeo pranzo degli auguri vinto da nanni non solo in pista . a dato la paga a macchine di 500 cv porsche e ferrari senza distinzione e fuori.... a dato consigli a tutti in modo di piazzare tutte la por nelle prine posizioni pensate che per trovare la prina fer.. bisogna andare alla 6 posizione ( propietario del autodromo con una 355 ) . a me a dato tanti consigli . o letto nel suo viso il terrore quando mi a dato una mano a montare le slik .la sua paura era dovuta al fato che qualche giro prina mi ero girato violentemente in un una esse quasi a 140km facendo 2 360 .quello era il limite con le gomme stradali che uso tutti i gg 1"03 piu di cosi non si puo . nanni in qul momento girava in 0"58 . camdio gomme tutti i pors li a darmi una mano e nanni mi dava le dritte ( marco vai piano fai 5 giri e esci ) infatti come sono andato a partire mi sono accorto che la maccina aveva poca aderenza su tutte e 4 le gomme .fatti 5 giri rifata la presione ai pneomatici che nel fratempo era salita quasi a tre .rientro e inizio a spingere per riuscire a capire quale fosse il limite rientro ai box e mi comunicano il tempo 1"oo sapevo che si poteva ancora migliorare . ma una malformazione al pneomatico anteriore desto mi inpediva di rientrare in pista . quindi rimonto le stradali giusto per fare qualche giretto in pista . questa e la mia esperienza in pista di domenica (Messaggio modificato da marcomito il 04 dicembre 2007) Puo darsi che la mia porsche beva olio ma di sicuro non mangia riso |
   
andrea70 (andrea70)
Utente esperto Username: andrea70
Messaggio numero: 665 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 11:52: |    |
Strano questo forum. Spariscono i post o vengono corretti ... Mah... Comunque. Gran bella giornata. La pista di Mores e' corta ma divertente. 1 sola curva da pelo ma 2 curve in salita che vanno fatte bene per fare il tempo. TUtte le macchine che hanno girato montavano il transponder, cosi' in tempo reale avevamo i dati ufficiali . Abbiamo sfondato il muro del minuto solo in 3, anche se il Turbo 996 X50 con 500cv era un pelino fuori classifica vista l'abbondanza di cavalleria unita ai controlli elettronici attivati, pero' ad onore del pilota devo dire che guidava molto bene. Ma la vera sorpresa (ma perche' mi sono sorpreso poi) e' stato Il nostro COrongi. Io ho diversi anni di esperienza sui kart e sono un trackday-addicted. Guidavo una 964RS (battesimo in pista per l'auto, che e' ancora totalmente di serie) e quindi mi pregustavo una bella "battaglia" a suon di decimi con il nostro Nanni. Infatti, la maggior esperienza e bravura di Nanni ritenevo sarebbe stata compensata dalla miglior frenata che un 911 ha rispetto al 944 TurboCup, mentre il rapporto peso/potenza e' pressoche' identico. Quindi, a piu' o meno parita' di condizioni ero convinto ci sarebbe stata una bella bagarre. Bene. Peccato che non avevo contato che Nanni si era messo delle scarpe con suola in piombo. Dopo il quarto giro io avevo staccato un 59 alto, Nanni un 57 alto. 2 SECONDI!!!!! DICO 2 SECONDI!!!!! Su una pista da 1 minuto!! CHi corre sa che e' un' ETERNITA'. Mi arrabbio un po'... faccio un giro dietro a lui per carpirne i segreti delle traiottorie.. niente, fa esattemente le mie traiettorie (anche perche' la regola del far meno strada vale sempre). E allora ??? Dove sta il trucco?? Semplice: FRENA MENO, FA SCORRERE DI PIU' LA MACCHINA, HA UNA VELOCITA' DI PERCORRENZA DI CURVA PIU' ELEVATA. Detto cosi' e' semplice. Detto in altro modo e' PELO, SENSIBILITA', BRAVURA, ESPERIENZA. Capisco sul campo, e non a chiacchere da bar, che l'ENORME PALMARES VERO ed UFFICIALE ( e non le tante coppe del nonno e le s eg e mentali di tanti pseudo-pirloti) si conquista con 2 PALLE D'ACCIAIO E UN PIEDE DI PIOMBO!! Il resto sono solo chiacchere e distintivo, chiacchere e distintivo!! NANNI e' un PILOTA VERO, che, accesa la macchina ti guarda con sguardo assassino e determinazione da rottweiler. Se in Pista vuoi sfidarlo devi tenere pure tu 'e pall'e'ferro (come direbbe un caro amico partenopeo) , perche' non fa sconti a nessuno, altrimenti allarga e fai passare, se ci tieni alla portiera dell'auto!! Questo e' il mondo dei racers: non si scherza, MAI. Alla fine della giornata Nanni arriva a 57 e 4. Io, con una passeggera simpaticissima, a 59 e 2. Galvanizzato da quel miglioramento mi accingo a entrare da solo per abbassare ancora , ma l'incidente di ALessio fa terminare le sessioni. Sono convinto (e ripassando la pista con la mente ne ho la certezza) di sapere dove sarei potuto scendere ancora (3-4 decimi al massimo), e quindi di avere il 58 e 8 a portata. Ma sarebbe stato comunque ancora 1 secondo e mezzo da Nanni. COme dire: KO SU TUTTA LA LINEA. Ho la sola piccola "scusante" della prima volta con il 964RS, ma , signori, ho (ri)capito la differenza che passa tra chi Guida e chi Pilota. Nanni, ancora complimenti. E ricordati di toglierti la scarpetta piombata!! Saluti Andrea Ps: come al solito, come in TUTTI i trackday a cui ho partecipato (ormai diverse decine) le Ferrari, o meglio, i possessori di questi gioielli, si sono dimostrati i soliti spettatori che hanno timore di utilizzare l'auto in pista. Mah... che tristezza sentire in rettilineo cambiare a 4000 giri.... NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! |
   
marco (marcomito)
Utente registrato Username: marcomito
Messaggio numero: 195 Registrato: 04-2007
| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 12:29: |    |
quoto andrea su tutta la linea !!!! anche a me e sembrato che mancasse qualcosa in questa discusione oggi ???? comunque andrea anche io che non sono pilota mi sono divertito in pista e fuori . ricordami che la prossima volta a nanni li mettiamo la tavoletta sotto l acceleratore per i ferr... non sanno cosa si sono persi .... allora oggi ci troviamo tutti a cagliari ? Puo darsi che la mia porsche beva olio ma di sicuro non mangia riso |
   
Beppe S. (toivonen)
Porschista attivo Username: toivonen
Messaggio numero: 2990 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 12:33: |    |
Bella forza Andrea, è la pista di casa e chissà quanto l'ha consumata Nanni per fare quei tempi... non sai che Torino era capitale del Regno di Sardegna???
O tempora, o Mores...  "It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between." - R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -
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andrea70 (andrea70)
Utente esperto Username: andrea70
Messaggio numero: 666 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 12:46: |    |
BEPPE: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! Adesso salta fuori che Nanni e' un discendente di Quintino Sella!! AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!! Bellissima questa!!! Saluti Andrea Ps: per Marco: a stasera! NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! |
   
marco (marcomito)
Utente registrato Username: marcomito
Messaggio numero: 196 Registrato: 04-2007
| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 13:03: |    |
be per nanni la sardegna e di sicuro la sua terra "madre" !!!! Puo darsi che la mia porsche beva olio ma di sicuro non mangia riso |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 669 Registrato: 10-2005
| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 13:21: |    |
tutto è iniziato con una telefonata: " ciao sono MarcoMito, noi non ci conosciamo, con un paio di amici sto organizzando una festa a Mores. Ci farebbe piacere se fossi dei nostri." Fino all'utimo non sapevo se avrei potuto esserci. Poi alle 17 di venerdì mi sgancio dagli impegni, vado a casa a cambiare macchina, un borsa e via per Genova dove arrivo giusto in tempo per fare il biglietto e imbarcare. Avviso MarcoMito con una telefonata e, gradita sorpresa, allo sbarco a P.Torres trovo ad aspettarmi una magnifica 964 turbo e un signore. "Tu sei Nanni ?" "Si, ( mia moglie gli chiede come ha fatto a riconoscerci) " ajo' e quante turbo cup ci sono sbarcanti dal continente questa mattina ??!!" Mi è subito simpatico. Da quel momento è stato un "padrone di casa" squisito, che si è fatto in quattro per noi in ogni modo. Sabato l'ho passato a fare il turista: la miniera abbandonata dell'Argentiera, Capo Caccia, la Riserva naturale di Porto Conte, Alghero, la litoranea verso Bosa (bellissima e senza nessuno), Bosa e poi sù verso Macomer e Mores. Ogni volta che ritorno mi stupisce sempre quanto è bella la Sardegna ! fuori stagione ancora di più. Prima piacevole sorpresa, ci sono anche dal continente Geppy e Andrea.Sabato sera conosco Ale 928, la fidanzata di MarcoMito e altri persone e poi tutti al ristorante, Atmosfera come se fosse un incontro tra vecchi amici (qualche ora prima neanche ci conoscevamo !) veramente bello anche se a fine cena si è rischiato un grosso incidente "diplomatico": al momento di pagare non c'è stato verso, tutti ospiti di MarcoMito !! Ma chi conosce i sardi sa che sono così: se ti "prendono in amicizia" ..... Domenica per tempo in autodromo e lì conosco gli altri, che saluto, ognuno orgoglioso della sua bella Porsche e felice di esserci e devo dire ho scoperto un bel gruppo di super-appassionati a cui si sono uniti i loro amici con le Ferrari.( che non mi sono sembrati "i soliti ferraristi") Pranzo al ristorante interno all'autodromo, torta natalizia (che MarcoMito ha fatto fare a pasticceria chiusa con una semplice telefonata ! ) brindisi e poi di nuovo "a lavorare" in pista. A causa di un piccolo inconveniente a fine giornata ho avuto bisogno di un passaggio a P.Torres e quì ho ricevuto un altro esempio di ospitalità e cortesia: Marco24sf si è accorto della mia necessità e, senza bisogno che glielo chiedessi, si è offerto di accompagnarmi con la sua bellissima 2.4 s rossa, intrattenendomi con la sua evidente passione. Un bellissimo w.end, nuovi amici con cui si è legato, un gruppo di vere persone, prima che di macchine. Un abbraccio. ps. delle avventure meccaniche, a dopo |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1111 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 14:03: |    |
Ecco qualche foto... (poi appena ho 2 minuti le posto anche a Fabiola) Auto in pista:
Solo alcune delle auto presenti:
Consiglio di pista:
Prime impressioni di guida (tutti a carpire i consigli di Nanni):
Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2311 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 14:04: |    |
Bella storia! Ma non mi meraviglio, conoscendo la cortesia e l'ospitalità dei Sardi, la gentilezza di MarcoMito (che ho avuto il piacere di conoscere a Modena) e, infine, l'autentico spirito dei PorscheManiaci che è uguale in tutt'Italia, isole comprese. Complimenti, bellissimo incontro!  Ciao, Dedo (Tessera 817) |
   
madmax52 (madmax52)
Utente registrato Username: madmax52
Messaggio numero: 189 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 17:25: |    |
devo dirlo anch'io : conosco sardi da quando avevo i pantaloni corti : gente unica quando ti vogliono bene ! ed io ne so qualcosa ! Nanni.... comunque da te non ci si poteva aspettare altro : "noblesse oblige" !!! madmax Affetto da turbite cabriolata |
   
Geppy (kitesurfer)
Utente registrato Username: kitesurfer
Messaggio numero: 349 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 23:52: |    |
Sono sbarcato a Olbia sabato mattina all'alba e mi sono goduto per tutto il giorno le strade piene di curve e saliscendi con la mia Targa. Percorrere circa 40 km senza incontrare una sola auto sulla mia corsia non mi era mai capitato in 26 anni di patente! Giro tutto il giorno con la Targa scoperta, la Costa Smeralda disabitata è stupenda: passo ore alla guida ascoltando il rombo del Flat Six, fermandomi ogni tanto a godermi il panorama nel silenzio assoluto, coccolato dal Maestrale e dal tepore del sole invernale. Nel tardo pomeriggio incontro a Mores Marcomito, Nanni, Alessio e assaggiamo per qualche giro il circuito ormai al buio. Il mattino successivo salgo in macchina, premo la frizione e TAC! Un colpo secco ed il pedale non ritorna. La sensazione è che si sia rotta la molla che riduce lo sforzo al pedale, ma la frizione slitta e la cosa non mi quadra. Riesco a raggiungere il circuito e mentre cerco di capire la natura del problema, arrivano gli altri Porschisti e i Ferraristi. Lo sconforto per l'impossibilità di girare in pista si aggiunge alla preoccupazione per il ritorno sul continente con la 911 in avaria, ma decido di godermi comunque la compagnia dei Porschemaniaci. Alzo la macchina e capisco il motivo dello slittamento della frizione: effettivamente si era rotta la molla ed un pezzo si era incastrato tra il basamento e la leva della frizione impedendone il ritorno e causando lo slittamento.
Rimuovo lo spezzone e la frizione riprende a funzionare, solo che ora lo sforzo al pedale è molto alto. Ormai è mezzogiorno e decido a malincuore di rinunciare alla pista per non sollecitare il cavo della frizione in vista dei quasi 500 km che mi separano da casa. I Ferraristi girano con indifferenza tra le Porsche senza dare confidenza ai Porschisti, chiedendosi chi mai potrà bastonarli. Ma qual'è il colore delle Porsche che vogliono battere le Ferrari? Ovviamente ROSSO!
Ecco la 928 di Alessio:
La splendida 964 RS di Andrea70, bellezza e prestazioni in pista da infarto!
Consulto mattutino dei Porschemaniaci.
A sorpresa Marcomito rivela l'arma segreta del Porschemaniaco di Sardegna: un misto di Nitroglicerina, Mirto e Cannonau che la Turbona pare gradire particolarmente
Porsche schierate ai box:
Il proprietario della pista con la sua 355, l'unico tra i Ferraristi che ha impensierito i Porschemaniaci più veloci.
Si inizia a girare:
Nanni sconvolge tutti con un tempone ed un bimbo ai box scambia la sua 944 Turbo per una Ferrari: avreste dovuto vedere la sua delusione quando il padre gli ha detto che si... è rossa e si... ha il motore davanti, ma no... non e una Ferrari
Mariano e la sua Boxster.
Pausa e pranzo degli auguri in contemporanea con i Porschemanici sparsi per l'Italia.
Andrea mostra i rudimenti della pista ad un aspirante Porschemaniaco...
... e ad una futura Porschemaniaca...
..che pare divertirsi e non aver paura della velocità.
Alla fine, i Ferraristi di fronte ai temponi di Nanni, Andrea e di un Porschista locale con una cattivissima 996 Turbo kittata a 500 cv, sono confusi, vanno contromano e cercano di dissimulare le macchine per non farsi riconoscere
Sul finire della giornata la sfortuna si accanisce con Alessio e chiudiamo mestamente l'evento. Dopo i saluti, mi avvio al porto di Olbia e la mia frizione, pur se molto pesante, continua a funzionare perfettamente e non mi tradirà nemmeno la mattina successiva nei 400 km che mi separano da casa. Un saluto agli amici di Sardegna che si sono dati da fare per organizzare l'evento: vi ringrazio e spero di rivedervi prossimamente. Un ringraziamento a Nanni e Andrea, che ci hanno fatto da balia in pista mostrandoci con pazienza e grande disponibilità traiettorie, staccate e tecniche di guida. Alla prossima. -- Geppy |
   
antonio m. (fireman)
Porschista attivo Username: fireman
Messaggio numero: 1285 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 00:22: |    |
Un saluto a Marcomito che ho avuto la fortuna di conoscere anche se solo telefonicammte...dimostrandosi così come l'avete dipinto; ossia gentilissimo e premuroso! un vero porschemaniaco! Un salutone, fireman. Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo!!! F.Porsche. Numero tessera PImania: 1058 |
   
Beppe S. (toivonen)
Porschista attivo Username: toivonen
Messaggio numero: 2992 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 01:02: |    |
Per molti motivi la gente e la terra di Sardegna mi sono care... non poteva che uscirne una bella giornata, beati voi! Forza Alessio, tornerà come in questa foto! "It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between." - R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1116 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 10:40: |    |
Spero di riuscire a vederla di nuovo come in quella foto! Geppy ma poi quella molla sistemata? Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
Geppy (kitesurfer)
Utente registrato Username: kitesurfer
Messaggio numero: 350 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 11:06: |    |
Ciao Alessio, non ho ancora avuto tempo, ma controllando sui manuali d'officina, ho verificato che non dovrebbe essere necessario abbassare il motore come pensavo in un primo momento. Dovrebbe essere un lavoro di un paio d'ore. Ciao. -- Geppy |
   
Filo (fil8z)
Porschista attivo Username: fil8z
Messaggio numero: 3372 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 11:54: |    |
citazione da altro messaggio:Strano questo forum. Spariscono i post o vengono corretti ... Mah...
mh... è vero... che strano... |
   
fabiola ® (fabioisp)
Porschista attivo Username: fabioisp
Messaggio numero: 2217 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 12:01: |    |
... forse i moderatori servono anche a questo.... non sei d'accordo FILO, gradito ospite! (Messaggio modificato da fabioisp il 05 dicembre 2007) PORSCHE ®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore® ®Fiero di essere portaborse e compagno di merenda di ROBBY® |
   
sm (sm67)
Porschista attivo Username: sm67
Messaggio numero: 1351 Registrato: 06-2002

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 12:28: |    |
Peccato esserselo perso quest incontro in pista. Spero comunque che si rifaccia senza aspettare necessariamente Natale prossimo, la Sardegna e' bellissima anche fuori stagione e questa potrebbe essere una sorpresa per molti ((i traghetti costano meno (anche se si riduce il no. di corse )) Ciao SM Tessera PMania no.65 |
   
andrea70 (andrea70)
Utente esperto Username: andrea70
Messaggio numero: 668 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 12:53: |    |
E no, Fabiola. I moderatori, in TUTTI I FORUM DI QUESTA TERRA, possono semmai LOCCKARE un 3D se questi prende una piega non consona allo spirito del forum, ma MAI intervenire direttamente a cancellare post altrui, o peggio , a correggerne alcune righe!! Cos'e', l'aria di Putin e' arrivata anche su Porschemania?? Io comunque ho totale fiducia nel nostro MegaAmministratore di Sistema, perche' negli anni ha dimostrato un equilibrio raro nel risolvere diatribe anche molto spinose! Saluti Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 671 Registrato: 10-2005
| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 13:03: |    |
Visto il successo di questa uscita, sicuramente penso che gli amici sardi vorranno fare il bis, il tris, il quadris ecc. ecc. dell'evento. Darei un piccolo suggerimento agli organizzatori: per il prossimo "Mores" invitare i partecipanti che scendono in pista ad indossare il casco e possibilmente anche i guanti. Quanto è succeso ad Ale28 deve far ricordare a tutti che l'alea del rischio e del pericolo è sempre presente, per quanto si faccia attenzione. A presto, ciao a tutti |
   
Dick Dastardly (matteo_v)
Porschista attivo Username: matteo_v
Messaggio numero: 2544 Registrato: 10-2002

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 13:33: |    |
Bello l'evento, e complimenti Geppy per le foto! Anche io adoro la Sardegna fuori stagione... La molla del pedale frizione? http://www.porschemania.it/discus/messages/195/294033.html?1191327078 se te ne serve una (la tua è senza registro) ce l'ho già pronta! Quanto ai posts che spariscono o che vengono corretti, non è previsto che l'operato dei moderatori venga contestato, punto e basta. "Quando un'uomo con la turbina incontra un uomo con l'aspirato, l'uomo con l'aspirato è un uomo morto" (Crazydiamond) |
   
Roberto FR. (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 4527 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 14:16: |    |
BELLISSIME FOTO GEPPY la turbona di Marcomito è davvero super giusta ma una domanda hai usato le slick e se si come ti sei trovato? Invece Geppy la tua quale modifica hai apportato ? robbi |
   
alex 4S aircooled (alex4saircooled)
PorscheManiaco vero !! Username: alex4saircooled
Messaggio numero: 5115 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 14:46: |    |
Bellissime foto ragazzi! complimenti! sene organizzate un'altra fate un fischio che da buon mezzo cagliaritano vengo anch'io!!! alex4S giandujotti.com - VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA © - alex (at) giandujotti.com - PAOLONE CS FOREVER! |
   
fabiola ® (fabioisp)
Porschista attivo Username: fabioisp
Messaggio numero: 2218 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 14:48: |    |
citazione da altro messaggio: Io comunque ho totale fiducia nel nostro MegaAmministratore di Sistema, perche' negli anni ha dimostrato un equilibrio raro nel risolvere diatribe anche molto spinose!
Esatto... e per questo lo stesso Max ha istituito Moderatori che "riferiscono" o sono "supervisor", perchè avendo un attività lavorativa che lo impegna tutta la giornata, come tutti delresto, non può essere sempre presente in modo tempestivo. Io, non polemizzo, come del resto anche tu, ma spesso mi trovo a dibattere sui soliti argomenti da gente che lo fà di mestiere ...."alzare la voce nel coro"..... Saluti. Fabio. come già comunicatovi da max se avete foto le posso mettere nella gallery!!! PORSCHE ®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore® ®Fiero di essere portaborse e compagno di merenda di ROBBY® |
   
andrea70 (andrea70)
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| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 15:25: |    |
Avendo avuto l'ok di Alessio, posto delle foto esplicative di quello che e' successo alla curva di ingresso del rettilineo.
Quindi, MAI mollare il gas e attaccarsi a freni e volante. Saluti Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! |
   
Alessio V. (ale928)
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| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 15:28: |    |
Bellissime foto Geppy! Per le mie foto ne ho ancora da convertire dal Raw ma purtroppo i tempi mi sono contro se mi dici come spedirteli anche via mail e in che formato ti servono appeno riesco a ritagliarmi un po di tempo (lavoro e depressione post-picchiata permettendo) te ne mando qualcuna carina per la gallery. Nanni aspetto il resto del tuo racconto e i tuoi pareri da pilota con la tua esperienza! Andrea70 se vuoi postare le foto delle mie gomme sulla pista anche magari in un altro post per me va bene cosi se ne discute seriamente e può essere da stimolo istruttivo e risparmiare le mie conseguenze a qualcun'altro, almeno e servito a qulacosa. Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
Geppy (kitesurfer)
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| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 15:55: |    |
citazione da altro messaggio:La molla del pedale frizione? http://www.porschemania.it/discus/messages/195/294033.html?1191327078 se te ne serve una (la tua è senza registro) ce l'ho già pronta!
Ciao Matteo, non è quella, ho rotto la molla che si trova sotto il cambio, quella che fa forza sul braccio della frizione e diminuisce lo sforzo al pedale. Ti ringrazio comunque per la disponibilità!
citazione da altro messaggio:Invece Geppy la tua quale modifica hai apportato ?
Robbi, nessuna modifica. La macchina era sollevata per verificare cosa era successo quando la frizione slittava ed il pedale non si rialzava: poi ho scoperto che si era rotta la molla che ho descritto a Matteo. Ho rimosso lo spezzone di molla che si era incastrato ed impediva alla forcella della frizione di ritornare in posizione e ho riacquistato la piena funzionalità, anche se la pressione necessaria era notevole. Per evitare di rompere il cavo, che senza la molla avrebbe dovuto trasmettere una forza decisamente superiore, ho preferito evitare di girare in pista: dovevo farmi 500 km per tornare a casa... Ciao. -- Geppy |
   
Roberto FR. (robbi)
Moderatore Username: robbi
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| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 16:02: |    |
Grazie GEPPY ! robbi |
   
MoMo (momo)
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Messaggio numero: 239 Registrato: 05-2007

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 16:31: |    |
Con questo mio messaggio vorrei congratularmi per l'evento così ben organizzato e riuscito e comunicare ad Alessio il mio dispiacere per l'accaduto. Io non sono mai sceso in pista ma lo vorrei e cerco di trarre consigli da ciò che leggo su Pmania in modo da essere preparato, per quanto possibile, per quando mi capiterà l'occasione di farmi qualche giro. E' evidente che l'esperienza è l'unica maestra ma molto lo si può apprendere studiando, guardando e ascoltando chi ti sa dare consigli corretti. Da questa frase è evidente che
citazione da altro messaggio:Quindi, MAI mollare il gas e attaccarsi a freni e volante.
in alcune occasioni occorre andare contro l'istinto e altre invece no. Sarebbe interessante, per me neofita, cercare di capire quando e come reagire in un modo o nell'altro. MoMo Pain is temporary, glory is forever. Tessera 1136 (3+6=9) quindi 119, capovolgo e ottengo 911 ! |
   
Ermanno (rs27)
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Messaggio numero: 1876 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 17:38: |    |
Bell'evento,complimenti. La prossima volta mi piacerebbe partecipare,un week end in Sardegna fuori stagione ( meta'marzo?) con tanto di capatina in circuito direi che e' un ottimo inizio per la stagione! Nanni che piedino ti ritrovi?Io porto il 47 ma credo non sia sufficiente... Ermanno PS: Per favore lasciamo le polemiche fuori ,cosi' magari diamo anche una mano al Alessio. |
   
nanni corongi (cup_90)
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| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 18:41: |    |
con Andrea70 e Geppy (paseggero del 928) abbiamo cercato di ricostruire la dinamica dell'incidente di Ale. Premessa: nel 99% dei casi gli incidenti in pista sono riconducibili ad errori di chi guida, rari gli incidenti causati da rotture meccaniche. La curva in questione è una sx lunga un pò in discesa che immette sul rettilineo principale, ricorda la Bucine del Mugello. La traiettoria più veloce è difficile da tenere, ma uscire veloci fa guadagnare parecchio nel successivo tratto dritto e permette di tirare la staccata a chi sta davanti. Si entra in terza e si fa ( si dovrebbe) in pieno dal punto di corda in poi, lasciando scivolare la macchina verso l'esterno della curva. Ale si è trovato a 3/4 curva troppo veloce, con il 928 in sovrastezo accentuato, ha tolto gas e ha frenato provocando un immediato trasferimento di carico sull'anteriore ( sono kg.1800 di massa ) che ha aumentato il grip sull'anteriore scaricando ancora di più il posteriore. A quel punto la macchina è persa, ha battuto con la parte anteriore dx. contro il rail all'interno della curva, ha fatto perno e ha fatto un 360° toccando anche il posteriore. Si vede nelle foto postate da Andrea, come, dai segni lasciati dai pneumatici, fosse praticamente all'uscita di curva, anche se la sbandata si è innescata molti mt. prima. Ale ha agito d'istinto, ma ha fatto esattamente cosa non doveva fare: in un caso come il suo, quando è partito in un sovrastezo così violento non doveva fare assolutamente nulla, se non schiacciare la frizione e lasciare andare la macchina. Sarebbe finito nella sabbia della via di fuga all'esterno della curva. Ma, come diceva quel tipo: " nessuno nasce imparato". Per fortuna nessun danno fisito, tanto spavento per lui e il dispiacere di noi presenti per quanto successo ( se può consolare, tutto è successo in un attimo alla fine di una giornata fino a quel momento spensierata e splendida) Passato qualche giorno, Ale ormai ha superato e sta alacremente provvedendo alla soluzione. La prox. uscita in pista ci troverà di nuovo tutti insieme. A presto |
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1383 Registrato: 01-2006
| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 20:16: |    |
Ciao a tutti, dato che ero anche io li vorrei fare una mia considerazione con premessa di essere in totale accordo con Nanni con il quale abbiamo avuto modo di parlarne durante il tragitto fino a Porto Torres. Il 7 Ottobre scorso in occasione del primo incontro a Mores (18 Porsche) abbiamo girato in molti e nessuno ha avuto problemi simili a quelli che domenica scorsa invece si sono presentati a troppi ed anche molto bravi. La foto sopra del Ferrari 355 mostra il propietario della pista ed anche se non mi vedo, al suo fianco ci sono io e posso dire che anche noi ci siamo girati ed abbiamo sfiorato il gard rail e grazie alla capacità di Uccio non abbiamo fatto danno. Un F 430 nello stesso punto di Alessio si è girata malamente, il 996 Turbo si è girato e cosi' via anche altre macchine di persone che già conoscevano la pista..........troppe secondo me. Io voglio "ipotizzare" che una parte di colpa sia da attribuire al suolo a causa delle giornate precedenti che sono state molto piovose e di certo la pista non si è completamente asciugata durante la giornata ma come se non bastasse al primo pomeriggio con il calar del sole qui in Sardegna diventa Regina l'umidità che ho notato esserci quando mi sono avvicinato alla curva dove si è girato Alessio perchè ho toccato l'asfalto e l'ho trovato leggermente umido. Secondo me Alessio in aggiunta alle ragioni dette da Nanni "PURTROPPO" ha trovato l'asfalto piu' scivoloso che non perdona neanche i migliori piloti. Marco AJO' |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 673 Registrato: 10-2005
| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 20:43: |    |
ciao Marco, indubbiamente fattori come l'asfalto freddo e forse anche le gomme gonfiate a pressioni non adatte ad un uso pistaiolo hanno sicuramente contribuito a rendere l'equilibrio del 928 ancora più difficile da gestire e sono stati due elementi di ulteriore criticità. Le gomme di tutti non hanno lavorato al meglio. ciao, salutami tuo figlio. |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 674 Registrato: 10-2005
| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 21:30: |    |
.... che poi l'asfalto fosse freddo e umidiccio e non gommato lo ha dimostrato Marcomito con il suo spendido turbo, che nonostante montasse quattro belle slick ( unico tra i presenti) nuove nuove, le medesime stentavano ad andare in temperatura, nonostante vari aggiustamenti di pressione effettuati al box. Ma, incidente a parte, si prende quello che viene e un bel sole ci ha fatto compagnia. |
   
marco (marcomito)
Utente registrato Username: marcomito
Messaggio numero: 200 Registrato: 04-2007
| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2007 - 22:29: |    |
.ale quel gg si era girato gia altre volte in altre curve .pero mai nella curva dove e sucesso il fataccio .secondo me la tragletoria era sbagliata e propio quel gg fuori tragletoria si racoglieva molto sporco . poi gomme umido ecc anno fatto il resto. anche io mi sono girato in una esse da 120-130 km la mia fortuna e che sono riuscito a tenerla sulla pista . ma una domanda hai usato le slick e se si come ti sei trovato? si ho usato le slik con i cerchi 10.5x18 e 8.5x18 . le o usate solo per 10 giri tirati .poi un problema alla gomma anteriore destra ...... con i consigli di nanni e strato semplice adatarsi alle slik .o abassato di 3,5 secondi il tempo con le slik e sono certo che se non avrei avuto quel problema un altro secondo lo avrei limato.ma ..... Puo darsi che la mia porsche beva olio ma di sicuro non mangia riso |
   
rss (rss)
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Messaggio numero: 4073 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 06 dicembre 2007 - 03:54: |    |
citazione da altro messaggio:gomme stradali che uso tutti i gg 1"03 piu di cosi non si puo . nanni in qul momento girava in 0"58 . camdio gomme tutti i pors li a darmi una mano e nanni mi dava le dritte ( marco vai piano fai 5 giri e esci ) infatti come sono andato a partire mi sono accorto che la maccina aveva poca aderenza su tutte e 4 le gomme .fatti 5 giri rifata la presione ai pneomatici che nel fratempo era salita quasi a tre .rientro e inizio a spingere per riuscire a capire quale fosse il limite rientro ai box e mi comunicano il tempo 1"oo sapevo che si poteva ancora migliorare . ma una malformazione al pneomatico anteriore desto mi inpediva di rientrare in pista . quindi rimonto le stradali giusto per fare qualche giretto in pista . questa e la mia esperienza in pista di domenica
si torna al solito problema, che è quello amletico tra strada e pista ogni soluzione intermedia è un compromesso, e come tale ne va preso atto e occorre regolarsi di conseguenza. insomma, se ci si vuol "divertire" va bene tutto, ma se si vuol fare il "tempo", la musica cambia, e di brutto. a parte le traiettorie e l'esperienza, la differenza è in: quindi con una vettura stradale datevi pace e "giracchiate", perché altrimenti, come accaduto a molti, tra le brutte sorprese vi ritrovate coi freni in barca... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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rss (rss)
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Messaggio numero: 4074 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 06 dicembre 2007 - 03:59: |    |
citazione da altro messaggio:BEPPE: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! Adesso salta fuori che Nanni e' un discendente di Quintino Sella!! AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!! Bellissima questa!!!
di Quintino Sella se fosse un "post-primi" e su una moto ! non è invece che lo è di Primino Seggiolino ? un salutone a tutti, e in special modo a marcomito e nanni ! auguroni ! (Messaggio modificato da rss il 06 dicembre 2007) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1388 Registrato: 01-2006
| Inviato il giovedì 06 dicembre 2007 - 16:39: |    |
Ciao Nanni, grazie per i saluti che mio figlio e mia moglie contraccambiano a te ed alla tua signora. Ovviamente si cerca di ragionare sul fatto per capirne le cause che sono molteplici e purtroppo impossibili da prevedere complessivamente prima di mettersi in pista. Marcomito racconta la sua esperienza e conferma quanto dice rss e cioè che per andare in pista è "indispensabile" avere gomme, assetto, freni e peso. Io domenica non ho girato con la mia proprio perchè la volta precedente sono rimasto senza freni dopo 8 giri, senzaltro la mia incompetenza ha influito ma vedere anche le varie auto che domenica scorsa, al rientro ai box, "FUMAVANO" dai freni in maniera secondo me eccessiva mi fa dire che se vuoi divertirti in pista non devi avere una Porsche o una Ferrari ma va bene anche una Panda (si fa per dire) che ha i freni, il peso l'assetto e le gomme per poter girare in pista. Spero di non aver detto una fesseria ma questo è stato il mio pensiero relativo all'esperienza in pista che aggiungo è senzaltro particolare e completamente diversa dall'eperienza che ho potuto accumulare per strada in 32 anni di patente. La pista (secondo me) è un'esperienza "UNICA" che non ha nulla a che vedere con la guida sportiva sulle strade aperte al traffico. Marco AJO' PS. Nanni, mi sfugge una parte del tuo racconto fatto in auto e ti chiedo gentilmente (se ti è possibile) di rinfrescarmi i fatti, se preferisci farlo qui sul forum sono certo che interessi a tutti. Mi riferisco alla storia del kit France sul 944 CUP con 290cv anzichè 300cv ????? |
   
rss (rss)
Porschista attivo Username: rss
Messaggio numero: 4088 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 06 dicembre 2007 - 20:09: |    |
citazione da altro messaggio:Mi riferisco alla storia del kit France sul 944 CUP con 290cv anzichè 300cv
http://www.asarus.com/cup/ bonne lecture in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1389 Registrato: 01-2006
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2007 - 13:37: |    |
Rss, grazie dell'indicazione ma con le lingue straniere sono a livello di turista occasionale (purtroppo). Quello che vorrei sapere è se la Porsche per vendere in Francia dichiarò i 290 cv per ragioni commerciali o fiscali su un'auto che in effetti aveva 300 cv. Nanni mi ha detto (se non ricordo male) che quelle auto messe sul banco davano tutte una potenza superiore ai 290 con punte di 301 cv. Marco AJO' |
   
MLF (mlf)
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| Inviato il venerdì 07 dicembre 2007 - 14:13: |    |
bella giornata complimenti a tutti. alessio andando in pista, soprattutto le prime volte, è da metter in conto qualche ostacolo... l'importante è riprendere subito.
citazione da altro messaggio: per andare in pista è "indispensabile" avere gomme, assetto, freni e peso.
marco è opportuno ma non indispensabile...con la gulf che non ha gomme, ne assetto ne freni modificati è una goduria; diciamo che funge da nave scuola proprio perchè avendo limiti inferiori li si raggiungie presto e si acquisisce la sensibilità necessaria che salva dopo da possibili danni..infatti non facciamo una sola curva non di traverso....ahahaha ciao www.giandujotti.com; mlf (at) ntogolo.com; Uno dei Soliti Noti con tessera Pmania N.15; membro del RIS |
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1392 Registrato: 01-2006
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2007 - 16:29: |    |
Ciao MLF, senzaltro ti capisco perchè anche io mi sono divertito moltissimo ma credo che con la macchina "normale" sia solo uno sfruttare tutto al limite, intraversandosi, ma senza ottenere risultati interessanti. Per quello che ho potuto ragionare mi sono trovato in una situazione molto bella ma non ripetibile perchè avendo un'auto che ha caratteristiche tali da poter fare dei tempi di rispetto se dovessi tornare in pista cercherei di avere le "dotazioni" adatte a tale scopo. Forse esagero ma girare in pista con freni di bicicletta, assetto da passeggio, gomme antiche con spalla da 70 ed un motore da quasi 200 cv con una spinta ed un rombo che ha ricevuto i complimenti da tutti credo che vada bene per una sola volta altrimenti le volte sucessive farei solo "rumore". Avrai capito che in pista c'erano solo auto recenti con tecnologia anni 2000 e non 1960. Ammetto però che se in pista fossimo tutti con auto a pari livello concorderei al 100% con quello che dici. Marco AJO' |
   
MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto Username: mlf
Messaggio numero: 2061 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 07 dicembre 2007 - 17:00: |    |
marco sono assolutamente concorde... dopo le prime volte, soprattutto su piste stimolanti, nasce la necessità di "progredire" con assetti, freni, motore per limare i tempi.. ed è ciò che faccio con il 4s... ma la gulf in pista è talmente divertente da farti dimenticare il cronometro e ciò nonostante si difende bene; www.giandujotti.com; mlf (at) ntogolo.com; Uno dei Soliti Noti con tessera Pmania N.15; membro del RIS |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 675 Registrato: 10-2005
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2007 - 23:04: |    |
A proposito della domanda di Marco24sf circa la curiosità relativa alla discrepanza tra i 290 cv dichiarati dalla Porsche e quelli reali, vi posso dire questo. Come sapete il primo campionato Porsche Cup ( progenitore del GT3 cup attuale) si corse con il 944 turbo cup, macchina derivante dal 944 turbo s stradale che la Porsche forniva con opportune modifiche e l'installazione della dotazioni di sicurezza pronta per il campionato. Dopo tre campionati fu sostituita dal 964 cup, tranne che in Francia in cui il Campionato si corse ancora con il 944 tcup, ma evoluto con una serie di modifiche, da cui il nome "kit france" che contraddistingue questa versione . Quando io aggiornai la mia macchina e così anche gli altri, ci accorgemmo provando i motori al banco che avevano tutti oltre i 290 cv. dichiarati ufficialmente dalla Porsche arrivando a 297/298 e qualcuno riuscito particolarmente bene e rodato accuratamente superò i 300 cv. Stupore piacevole, ma com'è o perchè la Porsche dichiarava meno cavalli ? Sono circolate molte teorie, ma secondo me le più attendibili sono rimaste due, di motivazione molto diverse: a) motivo fiscale : dichiarando 290 cv. in sede di omologazione non si sforava il limite della legge ( appuno 290 cv.) allora in vigore relative all'aliquota di imposta fiscale; b) motivi di marketing: non si voleva comunicare che aveva più cv. del nuovo modello, il 964 cup, che l'aveva sostituita, ovviamente. Altra curiosità: il 944 Turbo cup fu il primo e l'unico Cup omologabile per l'uso stradale e quindi targabile ( ecco di nuovo un argomento per chi sostiene il motivo fiscale) La ragione: perchè è stato l'unico ad avere la gabbia completa interna imbullotana alla scocca anzichè saldata, come tutti i modelli cup che l'hanno seguita. |
   
rss (rss)
Porschista attivo Username: rss
Messaggio numero: 4147 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2007 - 23:10: |    |
nangi, colgo l'occasione per i complimenti che ti sei plausato a mores ! in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 676 Registrato: 10-2005
| Inviato il sabato 08 dicembre 2007 - 11:00: |    |
Grazie Rss, ma escludendo Andrea, Uccio (ex pilota), il figlio del proprietario della pista (che corre con le sport) il pilota del 996 turbo kittato (corre in moto) e il sottoscritto, gli altri partecipanti avevano poca esperienza: sono loro i più meritevoli di ricevere complimenti per l'entusiasmo e l'impegno profuso in pista. E fuori dalla pista erano tutti proiettati in un futuro di prossimi incontri, altre occasioni da creare per stare insieme e divertirsi. E' pur vero che tra la Sardegna e il continente c'è il mare, ma hanno "buttato" un bel ponte di amicizia. Spero di rivederli tutti al più presto. |
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1397 Registrato: 01-2006
| Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 16:15: |    |
Ciao Nanni, grazie per avermi rinfrescato il racconto. A parte le differenze oggettive di pompa diagramma di accelerazione e gradi di anticipo, io ho sempre sostenuto che il 2.4 SF avesse 199 cv che non sia stato detto dalla Porsche per evitare che la differenza (minima) con i 210 cv dell'RS fosse tale da non rendere vendibile l'RS. Questa tua testimonianza senzaltro aggiunge un "mattone" alla mia costruzione.Grazie Spero anche io che ci si possa incontrare ancora. Marco AJO' |