Autore |
Messaggio |
   
gianluigi (gian61)
Utente esperto Username: gian61
Messaggio numero: 996 Registrato: 01-2002

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 16:35: |    |
Non l'ho mai fatto prima, mi ero anche promesso di non farlo mai,però ho cambiato idea e voglio "festeggiare" questo mio 996° post proponendo alcune foto della mia auto,che è appunto una 996 c2 345cv MY03 argento meridian,interni grigio graffiti:
 Ciao! |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore (GURU) Username: luca914
Messaggio numero: 2448 Registrato: 01-2001

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 16:56: |    |
E hai fatto proprio bene! Merita davvero i complimenti di tutti i Porschemaniaci! ...ma vai in giro senza la targa anteriore o manca solo per le foto? Ciao! Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
gianluigi (gian61)
Utente esperto Username: gian61
Messaggio numero: 999 Registrato: 01-2002

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 17:12: |    |
Luca,sono un mezzo matto,vado proprio in giro senza targa anteriore! Ho anche fatto stuccare in carrozzeria i fori quadrati per il portatarga! Ciao! |
   
Gianluca G. (gianlu)
Utente registrato Username: gianlu
Messaggio numero: 428 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 17:12: |    |
Gian, ti dobbiamo tirare le orecchie! ...dovevamo aspettare il tuo 996° post per vedere la tua splendida 996? ...bella la strumentazione gialla accostata al carbonio. Ciao Gianlu reduce da Monza "sei ruote di speranza" 2003-2004 |
   
Roberto (mac)
Utente registrato Username: mac
Messaggio numero: 449 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 17:20: |    |
Complimenti !!! Bella ed originale. Mac PS.: ma davvero hai fatto stuccare i fori portatarga ?? sei forte ! |
   
IVAN (poniello)
Utente registrato Username: poniello
Messaggio numero: 495 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 17:52: |    |
Gian una curiosita' ... il meridian e' uguale al silver rose della mitica 944 turbo SE?? sembrano gli stessi riflessi rosa, o e' solo un "problema" di luce? LE 911 GALLEGGIANO!! E LE CAYENNE?? AFFONDANO!! Candidato SETTEBELLO SPECIAL CLUB (sud Italia) |
   
Beppe S. (toivonen)
Utente registrato Username: toivonen
Messaggio numero: 246 Registrato: 01-2004

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 18:11: |    |
Complimenti, coscritto!!!  Two fingers... - Sideways driving is not a crime - |
   
gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian61
Messaggio numero: 1001 Registrato: 01-2002

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 18:14: |    |
Ivan,non mi risulta che il silver rose sia uguale al meridian metallic,anche se questo ha comunque dei riflessi tendenti al violaceo,che le foto hanno accentuato ulteriormente. Ciao! |
   
ludovico (baronevero)
Utente registrato Username: baronevero
Messaggio numero: 162 Registrato: 01-2004
| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 18:16: |    |
Veramente bella! il colore ed i cerchi sono magnifici,(il kit carbonio un pò meno) Ciao non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi ! Username: elfer
Messaggio numero: 1599 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 20:32: |    |
...questo significa che resterai fedele alla 996??? Complimenti Gian per la piccola, cattiva quanto basta! E complimenti per i tuoi 996 posts, pieni di cultura e tecnioca automobilistica. Anch'io non amo il carbonio, ma certo non dispiace affatto! Il Meridian è una tonalità di grigio mielato con riflessi talvolta violacei talvolta giallastri. Niente a che vedere con il silver rose della 944. Saluti UB Non fare del bene se non sopporti l’ingratitudine. "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" |
   
gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian61
Messaggio numero: 1002 Registrato: 01-2002

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 21:20: |    |
Resterò fedele alla 996 solo fino a quando non sarà disponibile il powerkit per la 997S,quindi almeno per un altro anno. Circa il carbonio, non lo prenderò più nel modo più assoluto,mi ha proprio nauseato, e anche il gigio dell'interno non mi piace più ed inoltre è piuttosto sporchevole. Quindi sulla 997S metterò l'interno completo in pelle nera,compreso tunnel e alette parasole,non rinuncerò invece al fondo strumenti giallo, mi piace ancora parecchio e quindi lo riprenderò. Per il colore esterno invece sono ancora molto indeciso,forse blu lapislazzuli... Ciao! |
   
marco c. (jollyblu)
Utente registrato Username: jollyblu
Messaggio numero: 35 Registrato: 11-2004

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 22:35: |    |
Complimenti Gian, hai una carrera davvero particolare ma non pesante alla vista. Originale la scelta strumenti gialla, bello ed elegante l'esterno......ok la targa e' giusta!!! Per la futura 997 se sceglierai quella configurazione io aggiungerei i cerchi in tinta carrozzeria. |
   
Giampiero (pinky_lai)
Utente registrato Username: pinky_lai
Messaggio numero: 387 Registrato: 05-2004

| Inviato il lunedì 13 dicembre 2004 - 23:23: |    |
Splendida, specialmente senza targa davanti!!!! Non ti hanno mai fatto questioni, gli uomini "subaru"??!!! Ciao e ancora compliments!!!! Sto vivendo un magnifico sogno |
   
Massimo F. (6piatto)
Utente registrato Username: 6piatto
Messaggio numero: 99 Registrato: 03-2004

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 00:09: |    |
Complimenti Gian! Molto personale e di ottimo gusto. E complimenti anche per i tuoi posts: credo che la tua esperienza ed il tuo approccio sempre rigoroso e documentato ad ogni intervento siano stati una risorsa importante ed un punto di riferimento per tutta la comunità. E lo saranno sicuramente per i prossimi n*996 posts!!! |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 224 Registrato: 08-2003

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 00:27: |    |
Bellissima. Grande ricerca formale. Meridian metallic, grigio, carbonio = non colori = scala tonale = razionalità. Unica presenza cromatica : giallo (strumentazione e dominante cromatica dei coprimozzo) : colore dell'intelligenza astratta e della matematica. I cerchi(bellissimi) e l'assenza della targa ant. danno un tocco di passionalità e trasgressione in una macchina altrimenti troppo perfetta e da ingegnere. Vorrai mica farmi tornare sulle mie decisioni? Ciao e complimenti Fede Maiora viribus audere
|
   
Carmine DI VIRGILIO (orione)
Utente registrato Username: orione
Messaggio numero: 107 Registrato: 03-2004
| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 00:52: |    |
Complimenti Gianluigi! Carmine P.S. il tuo avatar e' mitico!  |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3154 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 09:00: |    |
Mi complimento anch'io con Gianluigi, per la sua preparazione tecnica ed i suoi contributi sempre molto validi! Gianluigi, rappresenti una nostra importante "risorsa" ! ... risorsa già quasi persa a causa dell'andazzo che aveva preso il nostro forum, ed ora completamente recuperata! MENO MALE !!! (Messaggio modificato da giuliano il 14 dicembre 2004)
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
PORSCHEMAN (porscheman)
Eat my dust ! Username: porscheman
Messaggio numero: 4355 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 09:39: |    |
Una macchina all'altezza dei suoi interventi tecnici, sempre precisi e puntuali!
 CRISTIANO - Socio: Club 5P, Club Settebello, WLF, AVVAC, MMVAFF - VOTA MARIO BIRRA! IL MIO SITO WEB |
   
jagitalia (antonio) (jagitalia)
Ciucciami gli scarichi ! Username: jagitalia
Messaggio numero: 1457 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 10:18: |    |
citazione da altro messaggio:... risorsa già quasi persa a causa dell'andazzo che aveva preso il nostro forum, ed ora completamente recuperata! MENO MALE !!!
sempre a rinverdire le polemiche tu eh? concentriamoci sui complimenti a Gian, che è meglio} Membro permanente di bordo della Compagnia delle Indie - Ranzani in lutto, a Cantù c'è uno con l'Hummer |
   
Fabrizio C. (pmlcifa)
Utente registrato Username: pmlcifa
Messaggio numero: 229 Registrato: 02-2002

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 10:19: |    |
Complimenti, bella vettura. ciao f.c. |
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 381 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 11:00: |    |
Complimenti Gian gran bella macchina...e complimenti per l'accoppiamento giallo/carbonio/Meridian...mi piace Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A. |
   
alessandro riccio (alericcio)
Ciucciami gli scarichi ! Username: alericcio
Messaggio numero: 1243 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 11:18: |    |
interno veramente bello complimenti! PRESIDENT of PUFF-RING-MOTORCLUB SOSTENITORE del movimento GULF |
   
IVAN (poniello)
Utente registrato Username: poniello
Messaggio numero: 496 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 12:21: |    |
Ragazzi riguardo al colore la mia era una domanda non una affermazione.. ok quindi parliamo di 2 colori simili ma diversi.. mi associo al coro dei complimenti per i tuoi post ricchi di informazioni dettagliate.. e siccome sono ignorante.. un' altra domanda.. Gian cos' e' il tuo avatar? Come faccio a spiegarti quant e' bello esser spinti nel seggiolino dal turbo... |
   
Massimo (boxmax)
Utente esperto Username: boxmax
Messaggio numero: 962 Registrato: 11-2002

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 15:19: |    |
Bellissima auto, Complimenti !!! Mah!...spiegami questa "cosa" curiosa! come fai a girare senza targa ???...come te la cavi con le forze dell'ordine ? |
   
Daniele 3.3 Turbo (danny_33_turbo)
Utente registrato Username: danny_33_turbo
Messaggio numero: 208 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 19:37: |    |
Bella,con un colore molto particolare "Circolo dei domatori di 3.3 Turbo" |
   
gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian61
Messaggio numero: 1006 Registrato: 01-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 09:04: |    |
Ringrazio tutti quanti per i commenti alle mie foto, poi per tutti quelli che me lo hanno chiesto,da quando ho la Porsche,due anni e circa 40.000km,ho sempre circolato senza targa anteriore,beccandomi solo 4 multe da circa 68 euro,non ho perso punti patente ne ho preso multe per altre infrazioni con la Porsche oltre queste 4,è l'unica piccola trasgressione della mia vita. @ poniello il mio avatar è una tabella che riassume le particelle fondamentali della materia,quelli in verde sono i 6 leptoni conosciuti,ovvero l'elettrone,il muone,l'antimuone con i rispettivi 3 neutrini. Quelli di colore rosa scuro sono i 6 quark identificati dal nome di fantasia "sapore" e sono: up (su), down (giù), strange (strano), charm (incanto, fascino), truth (verità) e beauty bellezza). I quark e i leptoni assieme prendono il nome di fermioni. Quelli in azzurro sono i cosiddetti portatori di forza,tra cui distinguiamo i bosoni W e Z,vettori della forza unificata elettrodebole, poi sempre in azzurro il gluone(g),vettore della forza forte dominante e il fotone lambda ,vettore della forza elettormagnetica. Scusate se sono andato OT,ma l'ho fatto di proposito e quasi per sfogo nei confronti delle brutte cose lette nel thread di ieri . Ciao! |
   
Flavio C. (flavio)
Utente esperto Username: flavio
Messaggio numero: 654 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 09:25: |    |
Gian, non ho capito nulla della splendida spiegazione dell'avatar, però hai guadagnao un sacco di punti per la mancanza della targa anteriore che sporcava l'aerodinamica, sei forte. l’Assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi |
   
996TTSVale (s8vale)
Utente esperto Username: s8vale
Messaggio numero: 543 Registrato: 11-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 09:42: |    |
Bella Gianluigi! E bella anche l'idea di togliere la targa anteriore... quasi quasi...  Valerio |
   
Umberto -USA (contezampieri)
Utente esperto Username: contezampieri
Messaggio numero: 855 Registrato: 12-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 09:55: |    |
Gianluigi, COMPLIMENTI!!!! Gran bel "FERRO"! Lampeggi Californiani, UMBERTO-USA IERI mi sono chiesto:"Cosa vorrai fare da "grande" oltre che a giocare con le Porsche?". OGGI mi sono risposto:"Mi iscrivo a P-MANIA!". |
   
FabioLinus (fabiolinus)
Utente esperto Username: fabiolinus
Messaggio numero: 946 Registrato: 03-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 10:39: |    |
chissà poi che missile sarà con i 345hp...!!! noto che non ha il tetto apribile;è una tua scelta dettata da motivi tecnici(rigidità della macchina)o puramente estetici? e cmq,complimenti per gli interventi tecnici..... ciao Fabio - Reduce NurburgRing 2003 - se la vedi lì......freccia a dx!!!!
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore (GURU) Username: luca914
Messaggio numero: 2462 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 10:43: |    |
Gianluigi sei mitico! Hai addirittura i "bosoni" nell'avatar! Ma Bruno (capobusone) lo sa?
missa' che e' un po' geloso.... Ciao! Luca Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Matteo986 (matteo986)
Moderatore (GURU) Username: matteo986
Messaggio numero: 985 Registrato: 02-2001

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 10:46: |    |
996 interventi interessantissimi ed una 996 veramente spettacolare! Complimenti Gianluigi! |
   
gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian61
Messaggio numero: 1010 Registrato: 01-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 11:03: |    |
@Fabiolinus non ho preso il tetto apribile di proposito solo perchè non mi piace e non mi serve, comunque la rigidità della scocca non viene sminuita dalla sua eventuale presenza,comporta invece un lievissimo aumeno di peso,solo pochi chilogrammi,situati però nel punto pià alto dell'auto,ergo l'altezza del baricentro si sposta leggermente verso l'alto. Non a caso la M3 CSL adotta il tetto in carbonio proprio per abbassare il baricentro di una scocca che è pur sempre derivata da una berlina,e quindi con un'alltezza del tetto attorno ai 140cm. - Ciao! |
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 384 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 11:38: |    |
Quasi quasi la targa.....si leva? In passato la multa me la fecero, ma sto parlando di 10 anni fa...ora non so...ma credo che il Turbopuffo senza targa sarebbe niente male...tu, Gian, come fai? Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A. |
   
gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian61
Messaggio numero: 1013 Registrato: 01-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 12:27: |    |
Riccardo a volte l'ho scampata portando come argomentazione il fatto che nei rally durante i trasferimenti su strade aperte al pubblico nessuno auto è dotata di targa anteriore,quindi ho detto, ok,mi fate la multa, ma quando passa un rally vi telefono e venite a multare tutte le auto che partecipano....l'importante è sempre mantenere un tono educato e pacato,inoltre io ho il vantaggio che mi sposto sempre in zona e quindi ormai le varie pattuglie mi conoscono,nel senso che mi vedono sempre passare piano e in regola con cintura,fari accesi,etc,con questo non voglio dire che fanno favoritismi,quando è capitato ho pagato,anche perche è un infrazione che non la posso contestare,una volta fermato non posso negare l'evidenza,la targa non c'è e basta. P.S. a volte dichiaro anche "preferisco fare questa infrazione che non danneggia gli altri piuttosto che farne altre più pericolose" Ciao! |
   
996TTSVale (s8vale)
Utente esperto Username: s8vale
Messaggio numero: 546 Registrato: 11-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 12:42: |    |
Caspita! Ora la tolgo... Se mi fermano dico: "Come non ho la targa..? Accidenti, allora l'ho persa adesso!"  Valerio |
   
IVAN (poniello)
Utente registrato Username: poniello
Messaggio numero: 498 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 12:52: |    |
GIANLUIGI sei un MITO!! i bosoni sono il massimo!! io invece ho circolato per 2 anni senza targa POSTERIORE!! la sostituiva una di carta appiccicata al vetro.. ma nel cofano custodivo quella di metallo!! mi hanno fermato piu' volte.. ho sempre detto "mi e' appena caduta".. zero multe!! poi mi sono trasferito 2 anni a Madrid e mi e' sembrato il caso di rimetterla.. al ritorno e' rimasta correttamente al suo posto!! P.S. all' epoca ero un "appassionato" di autovelox (Messaggio modificato da poniello il 15 dicembre 2004) Come faccio a spiegarti quant e' bello esser spinti nel seggiolino dal turbo... |
   
Massimo (boxmax)
Utente esperto Username: boxmax
Messaggio numero: 964 Registrato: 11-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 13:20: |    |
Cos'è stà storia del baricentro che s'alza con la presenza del tettuccio ? m'è nuova ! Gian potresti essere ancora più preciso ?..mi interessa dal momento che ho preso la 997 S con questo accessorio, però ho anche il PASM,.. quindi abbassandosi in velocità l'auto, di conseguenza anche il baricentro....o non è così che funziona la cosa ??? Ciao |
   
Beppe S. (toivonen)
Utente registrato Username: toivonen
Messaggio numero: 248 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 14:17: |    |
Certamente il tetto apribile ed i meccanismi che ne assicurano il movimento, come gli eventuali rinforzi, pesano più della lamiera del tetto non apribile, ed il peso maggiore è inevitabilmente nella parte più alta del mezzo... e rimane la più alta anche se abbassiamo TUTTA l'auto... a meno che non "vuotiamo il portacenere" (volgare dizione per capottare). Io invece mi preoccupo perchè usualmente, non so nelle Porsche, ma è probabile, le auto col tetto apribile hanno un'altezza interna utile inferiore (tetto apribile più "spesso" del chiuso) il che, essendo io altino, incide sulla posizione di guida. @Gianluigi Già i rallisti sono poco amati dai non praticanti... ci manca solo essere denunciati per la targa omessa... Saprete certo che le auto da rally hanno entrambe le targhe sostituite da riproduzioni adesive o del tutto simili all'originale, data la facilità di perdere per strada la parte su cui sono fissate, che costringerebbe a continue reimmatricolazioni. Le targhe "vere" sono rivettate al sicuro a parti del telaio che periscono solo insieme all'intero mezzo (tocchiamoci...)  Two fingers... - Sideways driving is not a crime - toivonen@libero.it |
   
gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian61
Messaggio numero: 1014 Registrato: 01-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 14:22: |    |
@boxmax è semplice, se metti qualche chilo in più nella zona più alta dell'auto il baricentro si alza, viceversa in F1 mettono la zavorra nel punto più basso per ridurre al massimo l'altezza del baricentro e di conseguenza i trasferimenti di carico. Poi ,guarda che il PASM non abbassa proprio niente,interviene solo sullo smorzamento degli ammo,l'altezza da terra invece è stasbilita solo dalla costante elastica delle molle,e nella997 non può essere modificata,visto che il sistema sospensivo utilizza delle tradizionali molle metalliche elicoidali. Per variare la costante elastica sarebbe necessario un sistema attivo con molle ad aria,come avviene per es sulla Cayenne. P.S. anche se hai preso il tetto apribile,tranquillo che non sentirai nessuna differenza,il mio è solo un discorso teorico,l'importante è conoscere il concetto... Comunque sulla la 997,sempre per abbassare il baricentro,è stato riprogettato il telaio e i punti di attacco dei sedili anteriori,riuscendo a ridurre, a parità di regolazione,l'altezza della seduta di circa 1 centimetro! Ciao! |
   
Roberto B. (supercar)
Utente registrato Username: supercar
Messaggio numero: 66 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 14:37: |    |
Ciao, non voglio prendere il posto di gian61 ma cerco di spiegarti come funziona, poi lui sicuramente ti spiegherà meglio il tutto. Comunque più massa hai in alto all' auto più il baricentro si sposta verso l' alto rendendo sempre più instabile l' auto soprattutto nelle curve. Mentre più massa hai vicino a terra (cioè in basso). Mettiamo per esempio che un auto senza tettuccio abbia il baricentro a 55 cm di altezza da terra( esempio puramente inventato) mettendo ad esempio 20 km in più sul tetto (purtroppo punto più alto dell' auto) potrebbe aumentare a 57 cm da terra il baricentro (sempre inventato) ma è solo per farti capire, mentre se i 20 kg li mettessimo a cavallo del baricentro cioè a 55 cm, il baricentro rimarrebbe nel medesimo punto, invece se i 20 kg li mettessimo nel punto più basso dell' auto il baricentro si potrebbe spostare ad esempio a 54. Ho cercato di spiegartelo nel modo più semplice possibile. Comuqnue la definizione di baricentro è: Il baricentro è il punto rispetto al quale è nulla la somma dei momenti dei pesi dei pesi delle singole porzioni che costituiscono la massa in esame. Ricordo solo un esempio, nel 97 era successo lo scandalo della classe A che aveva parecchie difficoltà nel superare il test dell' Alce, a quel punto la merc@des per cercare di non far più ribaltare l' auto ha abbassato il più possibile il baricentro della macchina, così facendo è diventato più difficile mandarla in situazioni instabili. Ciao Appassionato ed Intenditore PORSCHE! ----- Porsche: only for Gentlemen.....
|
   
Roberto B. (supercar)
Utente registrato Username: supercar
Messaggio numero: 67 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 14:44: |    |
è arrivato prima gian, comunque anche a me risultava che il pasm della 997 non abbassava ne alzava l'auto (tipo vecchie citroen), comunque ho sentito una cavolata e volevo chiedere a gian se potesse essere vera o se ho ragione io, un mio amico sostiene che la funzione dell' ESP è quella di irrigidire l' auto, mentre a me sembra una cavolata, in quanto mi risulta che l' esp rileva sostanzialmente le rotazioni di tutte le ruote, elabora i dati proveninti dai sensori e decide in base ai dati, per esempio se una ruota gira più velocemnte dell' altra e interviene per esempio frenando la singola ruota tentando di farla ruotare come le altre, è giusto all' incirca il principio come lo penso io?ciao e grazie Appassionato ed Intenditore PORSCHE! ----- Porsche: only for Gentlemen.....
|
   
Beppe S. (toivonen)
Utente registrato Username: toivonen
Messaggio numero: 249 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 15:06: |    |
L'ESP, combinando i sensori dell'ABS con un sensore di imbardata ed un numero sempre maggiore di notizie sulla condotta dell'auto ad ogni release, cura, frenando singolarmente le ruote e/o parzializzando il gas, di evitare che sotto e sovrasterzo facciano perdere il controllo del mezzo. E' proprio questo l'accessorio che la Mercedes decise di installare a proprie spese su tutte le A Klasse già vendute (oltre che sulle nuove, ovviamente) a causa dell'immagine negativa dovuta alla "prova dell'alce" che un maldestro giornalista terminò con l'auto a tracolla... Poco importò che Niki Lauda ripetesse senza danni a 120 kmh il percorso in cui il gornalista in questione provocò un tonneau a 90 kmh... Two fingers... - Sideways driving is not a crime - toivonen@libero.it |
   
gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian61
Messaggio numero: 1015 Registrato: 01-2002

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2004 - 17:18: |    |
Roberto,il tuo amico confonde l'ESP con l'ABC,ovvero "active body control" ovvero sistema sospensivo con barre antirollio a controlo attivo. Con questo sistema si può ridurre a piacimento il coricamento laterale dell'auto(rollio appunto),annullarlo dl tutto o addirittura invertirlo,ovvero fare inclinare la scocca verso l'interno come se fosse una moto. Attenzione però a non farvi trarre in inganno,il rollio viene eliminato tramite un martinetto idraulico che allungandosi compensa lo schiacciamento della molla della sospensione sul lato esterno, questo però,il concetto importante è qui,non riduce assolutamente il trasferimento di carico, nel senso che questo sistema non riesce comunque a redistribuire neanche una piccola parte di carico sulla ruota interna. Ciao! |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore (GURU) Username: effeemme
Messaggio numero: 2065 Registrato: 01-2001

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2004 - 02:13: |    |
Gianluigi volevo farti i miei complimenti per la splendida Carrera! Sai che a me invece il carbonio sta piacendo sempre di piu'? Per la targa anteriore ed i fondini gialli che dire...Che fossi matto lo avevo gia' intuito da tempo! Io,che pure sono altrettanto matto avrei abbinato il tutto con le cinture gialle. Ah! Gran tocco di finezza le pinze dei freni argento su una trazione posteriore! Un lampeggio! p.s. Ho perso la tua e-mail privata,potresti rispedirmela?Ciao e grazie! "Si ha piu' potere quando si tace,perche' cosi' la gente comincia a dubitare di se stessa". Andy Warhol |
   
gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian61
Messaggio numero: 1018 Registrato: 01-2002

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2004 - 09:50: |    |
Ecco la mia mail: mariuletu@libero.it (Messaggio modificato da giuliano il 16 dicembre 2004) Ciao! |
   
tonyvitag (tony911)
Utente registrato Username: tony911
Messaggio numero: 122 Registrato: 10-2004

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2004 - 23:25: |    |
Complimenti, gli abbinamenti e il colore mi piacciono parecchio. BELLA!! |