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Massimo T. (maxgt3)
Utente registrato Username: maxgt3
Messaggio numero: 166 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 29 settembre 2004 - 20:44: |    |
Come alcuni di voi sanno, oggi a Monza, in occasione del primo Porsche Motorsport Day, tutte le officine ufficiali Porsche Motorsport erano presenti per far provare a sponsor e clienti l’esperienza di star seduto al fianco di piloti veri su circuito. Arrivato nei paddock parcheggio la bambina in mezzo ad un mare di sorelle di ogni anno e modello...di sicuro non sentirà la mia mancanza per le ore a seguire. Solite generalità espletate nel giro di 2 nanosecondi, mi chiedono se voglio mangiare qualcosa nell'ospitalità organizzata lì affianco ma io sono già in corsia box con casco in mano ad attendere impaziente il mio turno; fortunatamente la prima macchina su cui salgo è un GT3 Cup della Tirelli Motorsport. In tal modo sono certo che mi gusterò al 200% il successivo giro sulla RSR! Infilo il casco e mi calo nell’angusto abitacolo del Cup; la sensazione di familiarità con tutto ciò che mi sta attorno è fortissima, tranne il non trascurabile dettaglio che purtroppo questa volta sono seduto dalla parte sbagliata…Mi guardo intorno in cerca di ispirazioni per le prossime modifiche da fare sulla mia povera macchina (e ovviamente ne trovo a bizzeffe). Mi allacciano le cinture e inizio a scambiare due parole con il pilota, al suo primo test su un Cup e reduce da qualche gara nel Campionato Italiano GT. Partiamo dalla corsia box; il rumore di un volano sicuramente molto leggero comincia a pervadere tutto l’abitacolo…2, 3, 4 mila giri e comincia la festa! Il rumore dentro è molto forte, inizia a far caldo e trema tutto! Ora capisco il perché i piloti escono con quelle facce al termine di una gara…I primi due giri passano piuttosto lentamente per scaldare gomme e freni; dal terzo si inizia a far sul serio. Il motore sembra spingere in maniera consistentemente diversa da quanto non faccia un GT3 stradale; sicuramente complici i quasi 250 Kg in meno, la sensazione è che la macchina spinga realmente un bel po’ di più. Ad avvantaggiarsi di questa riduzione di peso è certamente l’impianto frenante, molto meno sollecitato che non sulla mia vettura. Le staccate vengono effettuate più o meno negli stessi punti (Cup vs. Stradale) anche se la velocità con cui ci si arriva, è sensibilmente superiore nella versione da corsa. Le cose più impressionanti sono la velocità di percorrenza delle curve, nemmeno paragonabile ad una vettura stradale pur gommata adeguatamente, e la rigidità dell’assetto. Il pilota tuttavia non sembrava molto a suo agio né con la macchina né con la pista (più volte mi sono trattenuto dal dargli due “dritte” sulle traiettorie un po’ fantasiose che percorreva…). Intanto nell’abitacolo fa sempre più caldo, malgrado la temperatura esterna sia sui 20°…al quinto giro rientriamo ai box; questa prova non mi ha impressionato più di troppo, vuoi per “l’imperizia” (se così può chiamarsi) del pilota vuoi forse per un’aspettativa troppo alta nei confronti di una macchina che bene o male conosco già abbastanza. Fermo in corsia box sono ancora allacciato con le 4 punti sul Cup, ma, ormai da qualche minuto, nella mia mente risuonano solo tre lettere... RSR!! La prova dell’RSR è tra un’ora così ne approfitto per andare a salutare un po’ di amici e presenti nei vari box; è così che arrivo dal gentilissimo Borradori, già conosciuto e rivisto varie volte in pista quando stavo sul sedile giusto, proprietario di una scuderia che annovera 4 tra Cup e R/RSR. Scambiamo due battute e mi si manifesta la possibilità di guidare la Cup per qualche giro più tardi nella giornata (ma vi anticipo sin da subito che purtroppo, per successivi problemi alla macchina, non ho potuto guidarla, rimandando così il test a metà novembre sempre nella nebbiosa Monza…). Il tempo passa in fretta ed eccomi nuovamente in corsia box ad attendere di essere caricato da Max Pigoli per il mio giro su quella che si rivelerà essere una GT3R aggiornata RSR in tutto tranne che nel cambio sequenziale (poco male, vedere un pilota vero alle prese con una frizione ed una leva del cambio è sempre un piacere, soprattutto quando sotto al sedere ci sono 445 purissimi cavalli tedeschi…). Noto con dispiacere che, essendo in ritardo sui tempi e rischiando così di non riuscire a far girare tutti, hanno tutti un po’ troppa fretta per i miei gusti. Un momento del genere andrebbe assaporato con tutto il tempo che richiedono gli avvenimenti eccezionali, ma purtroppo così non è, e, senza quasi che me ne accorga, sono già seduto con le cinture allacciate, pronto per partire! Sfrutto la corsia box per cercare di raccogliere quante più informazioni possibili su tutto ciò che mi circonda, visto che il resto del tempo sarò occupato a pensare ad altro. Il display che c’è al posto della classica strumentazione è semplicemente da urlo…vederlo in funzione poi è il massimo; tutto è fatto per essere intuitivo nell’abitacolo, a memoria sono già in grado di ricordarmi dove sono posti i tasti per attivare le funzioni più importanti (complici forse le ore perse a studiare le varie foto che ho a casa). Finita la breve corsia box col pulsante del limitatore velocità schiacciato, Max comincia a buttar dentro le marce una dopo l’altra ad una velocità impressionante…non faccio a tempo a metabolizzare la spinta demoniaca dell’RS che mi devo trovare a combattere con quella strana legge della fisica che fa si che in frenata, il tuo corpo sia scaraventato in avanti con inusuale veemenza! Per fortuna posti dove aggrapparsi ce ne sono a sufficienza: non c’è che l’imbarazzo della scelta tra tubi, sedile, rollbar e chi più ne ha più ne metta! Il curvone viene percorso a velocità fuori di testa, tutto in tiro e con cambi marcia effettuati in decimi di secondo col pedale del gas appena sollevato: la macchina non si scompone nemmeno un istante, quarta tirata quasi a 9000 giri, si scarica per qualche secondo la quinta e siamo già sotto al ponte della Roggia. Ancora una volta ringrazi il cielo di esserti ricordato di stringere a dovere le 4 punti, Max pesta sul freno e nel frattempo scala 3 marce…il rumore dei 3 punta-tacco sembra quello di tre frustate date nell’aria da una forza sconosciuta. Metà RS è sul cordolo, l’altra metà cerca di mantenere il contatto con l’asfalto. In uscita dalla Roggia un po’ di sovrasterzo viene domato a dovere con un quarto di controsterzo, il tutto con un dosaggio perfetto. Siamo già alla prima di Lesmo e in un attimo ci troviamo a dover affrontare la ben più insidiosa seconda curva; noto che la rapportatura del cambio è molto simile alla mia, Max tiene la terza tra le due curve arrivando quasi a limitatore alla staccata a quasi 40 metri dall’inserimento. Prendiamo il cordolo interno con una certa decisione e siamo catapultati ben oltre quello esterno su una sottile striscia di asfalto verde, subito prima della ghiaia, sulla quale la macchina scorre in accelerazione fino alla fine del cordolo. Ancora una volta giù tutte le marce fino ad arrivare alla staccata della Variante Ascari. In ingresso troviamo un altro RSR leggermente più lento, staccata con le due macchine quasi affiancate ma noi siamo all’interno e riusciamo a percorrere per primi l’affascinante variante; terza marcia, tutta in accelerazione, senti l’assetto che lavora alla perfezione ma quasi al limite, è necessaria una leggera correzione a metà curva, quasi non ce ne si accorge ma senza quella saremmo finiti molto probabilmente in testa coda (con annessi e connessi). Quarta appena dopo il cordolo in uscita e via, ancora tutte le marce, fino alla parabolica…purtroppo, come avevo già accennato, a causa del ritardo, non riusciamo a fare un altro giro; malgrado questo affrontiamo la parabolica quasi come dovessimo continuare…grip e assetto sono sconvolgenti! Freccia, ci spostiamo sulla destra, stiamo rientrando…è durato tutto un attimo, troppo veloce ma comunque decisamente emozionante! Ho ancora freschissimo nella mente ogni metro d’asfalto divorato con quella bestia…che esperienza ragazzi…se non lo avessi appena fatto direi che le sensazioni provate oggi sono indescrivibili! Ciao a tutti Max T. Membro del Porsche Club delle Capre - Cittadino onorario di Nurburg e graziato da Adenauer Forst - Predicatore del TOAST Style - Mario Birra...più per tutti!! |
   
Giancarlo 4S (gianky)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gianky
Messaggio numero: 1245 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 29 settembre 2004 - 21:13: |    |
Bell'esperienza Max!!!! Io mi acconteterei di qualche giro al tuo fianco....è si....mi ha chiamato adesso il Sergino ci vediamo venerdi mattina!! ciaoooooooo Socio e Ispettore area Gianduja of "MSPC" (MASTER SOUND PORSCHE CLUB) Socio PCC/5P (PORSCHE CLUB CAPRE) / *Cleaning car ADVISER*/
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Tiziano (cowboy)
Utente registrato Username: cowboy
Messaggio numero: 224 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 29 settembre 2004 - 21:21: |    |
Grazie mille Max. descrizione stupenda. chissà che emozione... anche io come Gianky non disprezzerei affatto un giro sul GT3 accanto ad un pilota con il tuo manico (che lecchino che sono). a proposito di Monza... possibile che quando ci sono queste manifestazioni lo so sempre dopo??!! ho saputo che venerdi/sabato/domenica ci sarà una 3 giorni tutta in tema Porsche. Non ho ben capito però in cosa consistono queste giornate. sul sito monzanet.it non ci ho capito granchè... |
   
Giancarlo 4S (gianky)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gianky
Messaggio numero: 1248 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 29 settembre 2004 - 21:46: |    |
Tiziano devi farti la morosa a milano, non a Sanremo........... per quello che non ci sei mai!!!
 Socio e Ispettore area Gianduja of "MSPC" (MASTER SOUND PORSCHE CLUB) Socio PCC/5P (PORSCHE CLUB CAPRE) / *Cleaning car ADVISER*/
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PoZ (poz)
Utente registrato Username: poz
Messaggio numero: 217 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 29 settembre 2004 - 22:52: |    |
Max, mi sembrava di essere in auto con voi(aggrappato al roll-bar! ), da quanto è coinvolgente il tuo racconto!! Gran bella esperienza!!
 "Questa automobile si muove anche quando è ferma"(Porsche 911). Membro del Club Settebello 2004 |
   
Daniele (matig84)
Utente registrato Username: matig84
Messaggio numero: 74 Registrato: 07-2004

| Inviato il mercoledì 29 settembre 2004 - 23:52: |    |
Max..sono senza parole...mentre leggevo mi smbrava di vedere il nastro d'asfalto scorrermi sotto ai piedi...chissà che emozione...beato te.. |
   
Black Diamond (986monza)
Eat my dust ! Username: 986monza
Messaggio numero: 3500 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 00:46: |    |
Già....ma pensa che neppure io che son di monza ne sapevo nulla...vabbè...poco male...sivede che alla Porsche i clienti "avanzano", e non hanno certo bisogno di farsi publicità.... Socio del 99Tette Club - Socio SETTEBELLO CLUB PRIVE' Visita il mio sito web ! |
   
luca t (luki21)
Utente registrato Username: luki21
Messaggio numero: 64 Registrato: 03-2004

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 03:02: |    |
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Super Darius (dario996tt)
Moderatore (GURU) Username: dario996tt
Messaggio numero: 3159 Registrato: 01-2001

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 07:41: |    |
Max sei un grande...le sensazioni si sono capite benissimo.... di la verità:tutto perfetto,però a metà rettilineo dei box hai guardato nello specchietto per vedere se arrivava una turbona a manetta..vero?? ciaoo la mia Porschestoria socio Porsche Club Capre socio 99tetteturbo Club e socio Ranzani Cayenne Club |
   
Filippo S. (kid)
Ciucciami gli scarichi ! Username: kid
Messaggio numero: 1186 Registrato: 04-2003

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 08:56: |    |
Max, ...mi hai fatto vivere un film in prima persona. Complimenti per l'esperienza. Grazie Ciao
IO VOTO MARIO BIRRA!!
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APIPP986 (pippo)
Ciucciami gli scarichi ! Username: pippo
Messaggio numero: 1490 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 08:58: |    |
Deve essere stato una fikata pazzesca! Complimenti! Pippo Socio Porsche Club Capre 2004-5P-AVVAC-MMVAFF-*Mario Birra,più F|ga x tutti*-Importatore ufficiale modelle rumene-Fondatore Club Settebello 2004- |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
Eat my dust ! Username: porscheman
Messaggio numero: 4162 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 09:43: |    |
 CRISTIANO - Socio: Club 5P, Club Settebello, WLF, AVVAC, MMVAFF - VOTA MARIO BIRRA! IL MIO SITO WEB |
   
Carlo N. (carlo_n)
Utente registrato Username: carlo_n
Messaggio numero: 153 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 10:06: |    |
Grazie Max! Questi racconti sono per me tra il meglio del forum! Continua così! carlo n. |
   
Sergineering (serginiracing)
Ciucciami gli scarichi ! Username: serginiracing
Messaggio numero: 2371 Registrato: 11-2002

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 10:29: |    |
Leggo ora .....sei troppo un Toast! complimenti per la recensione ,bella davvero. a domani.... ciao bella! - Socio Ranzani Cayenne Club- h.c.president PUFF club 2004- tester of Club delle Capre-official SPONSOR Settebello Club 2004-Mario Birra e' il mio maestro di vita!Reduce Ring 03-04 |
   
Gianluigi R (exrematore)
Utente registrato Username: exrematore
Messaggio numero: 184 Registrato: 05-2004

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 11:48: |    |
Max fantastico resoconto !!! Aggiorniamo la lista per il WE PLS http://www.porschemania.it/discus/messages/815/84236.html?1096531301 però sul "dritto" erano bravi... |
   
Mauro (silver)
Utente registrato Username: silver
Messaggio numero: 115 Registrato: 09-2003
| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 15:56: |    |
Per Massimo T: Tutto ok, ma alla staccata della Roggia con l' RSR si arriva in 6°, non in 5°. La sesta la si mette a metà del curvone. Bello, soprattutto se si è seduti a sinistra... Un saluto a tutti. |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
Utente esperto Username: maximumnoise
Messaggio numero: 692 Registrato: 06-2003

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 16:40: |    |
bellissima, eravamo veramente tutti attaccati con le mani al roll-bar seduti come i cagnolini che fanno si-si con la testa là di dietro... Man's got to know his limitations - (dirty Harry)
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Tiziano (cowboy)
Utente registrato Username: cowboy
Messaggio numero: 226 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 30 settembre 2004 - 20:37: |    |
ehehehe Gianky... ora la cambio con una ragazza immagine dell'autodromo di monza... (se mi legge mi taglia le gomme del 4S ) |