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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2004 * Curiosità 2 retro < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato
Username: s8vale

Messaggio numero: 190
Registrato: 11-2002
Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 12:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A definitiva conferma che la meccanica del Tiptronic delle 996 è di origine Mercedes, ho notato che ha 2 rapporti diversi per la retromarcia.
Come, appunto, i recenti Mercedes...
Ho rilevato che a motore freddo inserisce quella più "corta" (così come in avanti parte in 1a e non in 2a).
Mi chiedevo se ci fossero altre occasioni in cui viene utilizzata una rapportatura piuttosto dell'altra.
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jagitalia (antonio) (jagitalia)
Utente esperto
Username: jagitalia

Messaggio numero: 803
Registrato: 11-2003


Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 13:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non sapevo, sei sicuro?
le due marce all'indietro sono appena arrivate e abbinate a 7 marce in avanti...
mi hai fregato l'ultimo parcheggio? bhe, di notte guarderai terrorizzato nel buio. E una notte io ci sarò.
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Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato
Username: s8vale

Messaggio numero: 191
Registrato: 11-2002
Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 14:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, sicurissimo.
Mercedes le aveva già sul 5 marce (ad es. SL55 AMG).
E per il Tiptronic vengono riportate anche nella scheda tecnica della turbona.
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Massimo.C. (crazydiamond)
Utente esperto
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 831
Registrato: 07-2003


Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 16:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho avuto una E 55 AMG e non mi sono mai accorto del particolare!

Bilux retrò
Mai dubitare di Locarno Monti!!
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Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato
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Messaggio numero: 192
Registrato: 11-2002
Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 17:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immagino si trattasse di una E55 AMG modello precedente che probabilmente non aveva le 2 retro... quella attuale (kompressor da 476 CV dovrebbe avere lo stesso cambio della SL 55).

Per il Tiptronic è sufficiente guardare la scheda tecnica sul libretto di uso e manutenzione.

Io non mi sono stupito perchè sapevo dei cambi Mercedes... e che il Tiptrionic deriva meccanicamente da questi.
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Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato
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Messaggio numero: 194
Registrato: 11-2002
Inviato il lunedì 28 giugno 2004 - 18:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiptronicari (si chiamano così i fans del Tiptronic?) dove siete?

'Sta cosa delle 2 retro non può passare così sottobanco dai...
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Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU)
Username: herbie

Messaggio numero: 197
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 28 giugno 2004 - 23:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tiptronic non ha nulla a che vedere con un convenzionale cambio a ruote dentate, i rapporti sono ottenuti mediante ingranaggi planetari e freni e frizioni varie.

Per cui teoricamente ha lo stesso numero di rapporti sia in marcia avanti che in marcia indietro.

In fase di progettazione si decide di limitarlo, ponendo il vincolo che all'indietro venga inserita solo la prima, o la prima e la seconda, o altro.

Queste decisioni vengono prese da apposita centralina, la cui programmazione è affidata ai progettisti dell'intera vettura, in modo che possano deciderne il comportamento, orientandolo verso la sportività piuttosto che le ridotte emissioni, o ancora verso l'economia nei consumi o la durata del propulsore.

Quando si parte, è difficile capire se viene inserita la prima o la seconda in quanto il mancato blocco dello statore (non del convertitore di coppia) può far assomigliare la prima alla seconda.
Simone, C2 cabrio tip
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jagitalia (antonio) (jagitalia)
Utente esperto
Username: jagitalia

Messaggio numero: 812
Registrato: 11-2003


Inviato il martedì 29 giugno 2004 - 08:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vale, corri a farti chippare il tip, chè voglio vederti fare la serravalle in retro!
mi hai fregato l'ultimo parcheggio? bhe, di notte guarderai terrorizzato nel buio. E una notte io ci sarò.
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Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato
Username: s8vale

Messaggio numero: 195
Registrato: 11-2002
Inviato il martedì 29 giugno 2004 - 09:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Simone, il Tiptronic so che è un cambio automatico classico (ad ingranaggi epicicloidali se non erro)...

Ma da quanto ricordo, nei cambi automatici il rapporto della retro non è lo stesso della prima o della seconda.

Ed anche nel Tiptronic della 996 le due retro non hanno rapporti che corrispondono alla prima e alla seconda.

Certo, potrebbe esserci una coppia di ingranaggi nel mezzo che ne modifica la rapportatura complessiva.

Però le rapportature delle due retro del cambio Mercedes (e del Tiptronic della 996) non hanno esattamente le proporzioni di prima e seconda.

Strano... verrebbe quasi da pensare che la retro non abbia niente a che vedere con le marce avanti...

Comunque... Mercedes pare abbia abbinato la retro "corta" al programma "winter" e l'altra al programma "sport" (e credo anche a quello di marcia normale).

Simone ti riporto la scheda del cambio della SL 55 AMG (il Tiptronic è uguale):
Gangschaltung
1. Gang 3,60
2. Gang 2,19
3. Gang 1,41
4. Gang 1,00
5. Gang 0,83
Rückwärtsgang
im Fahrprogramm „S“ 3,16
im Fahrprogramm „W“ 1,95

Resta strano che nel libretto d'uso non si faccia menzione delle due retro, se non nella scheda tecnica.
Mah...
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Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato
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Messaggio numero: 196
Registrato: 11-2002
Inviato il martedì 29 giugno 2004 - 10:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Jag... ci avevo mica pensato... si potrebbe fare!

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