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Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato Username: s8vale
Messaggio numero: 190 Registrato: 11-2002
| Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 12:43: |     |
A definitiva conferma che la meccanica del Tiptronic delle 996 è di origine Mercedes, ho notato che ha 2 rapporti diversi per la retromarcia. Come, appunto, i recenti Mercedes... Ho rilevato che a motore freddo inserisce quella più "corta" (così come in avanti parte in 1a e non in 2a). Mi chiedevo se ci fossero altre occasioni in cui viene utilizzata una rapportatura piuttosto dell'altra. |
   
jagitalia (antonio) (jagitalia)
Utente esperto Username: jagitalia
Messaggio numero: 803 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 13:57: |     |
non sapevo, sei sicuro? le due marce all'indietro sono appena arrivate e abbinate a 7 marce in avanti... mi hai fregato l'ultimo parcheggio? bhe, di notte guarderai terrorizzato nel buio. E una notte io ci sarò. |
   
Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato Username: s8vale
Messaggio numero: 191 Registrato: 11-2002
| Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 14:37: |     |
Si, sicurissimo. Mercedes le aveva già sul 5 marce (ad es. SL55 AMG). E per il Tiptronic vengono riportate anche nella scheda tecnica della turbona. |
   
Massimo.C. (crazydiamond)
Utente esperto Username: crazydiamond
Messaggio numero: 831 Registrato: 07-2003

| Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 16:38: |     |
Io ho avuto una E 55 AMG e non mi sono mai accorto del particolare! Bilux retrò Mai dubitare di Locarno Monti!! |
   
Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato Username: s8vale
Messaggio numero: 192 Registrato: 11-2002
| Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 17:02: |     |
Immagino si trattasse di una E55 AMG modello precedente che probabilmente non aveva le 2 retro... quella attuale (kompressor da 476 CV dovrebbe avere lo stesso cambio della SL 55). Per il Tiptronic è sufficiente guardare la scheda tecnica sul libretto di uso e manutenzione. Io non mi sono stupito perchè sapevo dei cambi Mercedes... e che il Tiptrionic deriva meccanicamente da questi. |
   
Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato Username: s8vale
Messaggio numero: 194 Registrato: 11-2002
| Inviato il lunedì 28 giugno 2004 - 18:13: |     |
Tiptronicari (si chiamano così i fans del Tiptronic?) dove siete? 'Sta cosa delle 2 retro non può passare così sottobanco dai...  |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU) Username: herbie
Messaggio numero: 197 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 28 giugno 2004 - 23:50: |     |
Il tiptronic non ha nulla a che vedere con un convenzionale cambio a ruote dentate, i rapporti sono ottenuti mediante ingranaggi planetari e freni e frizioni varie. Per cui teoricamente ha lo stesso numero di rapporti sia in marcia avanti che in marcia indietro. In fase di progettazione si decide di limitarlo, ponendo il vincolo che all'indietro venga inserita solo la prima, o la prima e la seconda, o altro. Queste decisioni vengono prese da apposita centralina, la cui programmazione è affidata ai progettisti dell'intera vettura, in modo che possano deciderne il comportamento, orientandolo verso la sportività piuttosto che le ridotte emissioni, o ancora verso l'economia nei consumi o la durata del propulsore. Quando si parte, è difficile capire se viene inserita la prima o la seconda in quanto il mancato blocco dello statore (non del convertitore di coppia) può far assomigliare la prima alla seconda. Simone, C2 cabrio tip |
   
jagitalia (antonio) (jagitalia)
Utente esperto Username: jagitalia
Messaggio numero: 812 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 29 giugno 2004 - 08:51: |     |
Vale, corri a farti chippare il tip, chè voglio vederti fare la serravalle in retro!  mi hai fregato l'ultimo parcheggio? bhe, di notte guarderai terrorizzato nel buio. E una notte io ci sarò. |
   
Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato Username: s8vale
Messaggio numero: 195 Registrato: 11-2002
| Inviato il martedì 29 giugno 2004 - 09:38: |     |
Si Simone, il Tiptronic so che è un cambio automatico classico (ad ingranaggi epicicloidali se non erro)... Ma da quanto ricordo, nei cambi automatici il rapporto della retro non è lo stesso della prima o della seconda. Ed anche nel Tiptronic della 996 le due retro non hanno rapporti che corrispondono alla prima e alla seconda. Certo, potrebbe esserci una coppia di ingranaggi nel mezzo che ne modifica la rapportatura complessiva. Però le rapportature delle due retro del cambio Mercedes (e del Tiptronic della 996) non hanno esattamente le proporzioni di prima e seconda. Strano... verrebbe quasi da pensare che la retro non abbia niente a che vedere con le marce avanti... Comunque... Mercedes pare abbia abbinato la retro "corta" al programma "winter" e l'altra al programma "sport" (e credo anche a quello di marcia normale). Simone ti riporto la scheda del cambio della SL 55 AMG (il Tiptronic è uguale): Gangschaltung 1. Gang 3,60 2. Gang 2,19 3. Gang 1,41 4. Gang 1,00 5. Gang 0,83 Rückwärtsgang im Fahrprogramm „S“ 3,16 im Fahrprogramm „W“ 1,95 Resta strano che nel libretto d'uso non si faccia menzione delle due retro, se non nella scheda tecnica. Mah... |
   
Valerio Mareschi (s8vale)
Utente registrato Username: s8vale
Messaggio numero: 196 Registrato: 11-2002
| Inviato il martedì 29 giugno 2004 - 10:09: |     |
Jag... ci avevo mica pensato... si potrebbe fare!  |