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Antonello Palma (lellone)
Nuovo utente (in prova) Username: lellone
Messaggio numero: 1 Registrato: 06-2003
| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 11:09: |     |
Ciao Ragazzi, nella speranza di entrare in possesso di una 996 CARRERA 2 cabrio ho fatto un paio di giri per i concessionari. Ho notato che eccetto rare eccezioni hanno tutte un chilometraggio prossimo ad 80000 km. La cosa mi pare molto strana e l'unica mia spiegazione plausibile che mi è balzata nella crapa è che in prossimità di tale chilometraggio, bisogna fare interventi consistenti alla meccanica.Mi riferisco a cinghia di distribuzione,frizione,sospensioni,ecc... Cosa ne dite??? Se sbaglio, mi dite per favore a quanti km occorrono questi interventi e la vera ragione?? Grazie per le risposte |
   
Enrico986 (pippo)
Ciucciami gli scarichi ! Username: pippo
Messaggio numero: 1082 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 11:23: |     |
Ciao antonello, benvenuto sul forum. La tua questione mi riguarda da vicino, in quanto anch'io sto pensando ad un 996 cabrio. Allora, ad 80.000 bisogna rifare la cinghia, non la frizione (che se non usata da cani, almeno almeno 150000 si dovrebbero fare, come con le sospensioni...) quello che mi preoccupa invece, è leggere in quasi tutti gli annunci di 996 del 98 o 99, motore nuovo, motore rifatto.... ma com'è??Cos'hanno sti motori che si sfasciano???Boh?? A chi ne sa + di me la risposta... GIAN?????? Ciao Pippo Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic |
   
IVAN (poniello)
Utente registrato Username: poniello
Messaggio numero: 179 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 12:35: |     |
sono tutte scalate a 80mila!!  come faccio a spiegarti quant' e' bello esser spinti nel seggiolino dal turbo.. |
   
sergio r. (shalke)
Utente registrato Username: shalke
Messaggio numero: 174 Registrato: 02-2003

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 12:42: |     |
Sul mercatino un caro amico ne vende una che ha veramente 50000 km ed e' perfetta. tra l'altro si riesce a prendere a 48 k. E' in vendita a Rapallo (Genova) A buon intenditor.... la vita è un'avventura da cui non si esce vivi... |
   
Massimo L.F. (mlf)
Utente registrato Username: mlf
Messaggio numero: 487 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 12:44: |     |
Autosupermarket di giugno... tra le inserzioni dei privati ci sono 3/4 996 del 98-00 con motore nuovo ... ne avevamo parlato in un 3d iniziato da simba tempo fà..ma non si era giunti a nessuna conclusione.. cmq la cosa mi lascia perplesso..un eventuale interesse per un 996 c4 del 2000 da affiancare alla sorellina + vecchia scemerebbe a causa di certi timori mlf sale ma lec, scend e ma suc www.giandujotti.com |
   
Sergineering (serginiracing)
Ciucciami gli scarichi ! Username: serginiracing
Messaggio numero: 1936 Registrato: 11-2002

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 12:59: |     |
diferenziamo le restilig '02 dalle altre plz..... mi era venuto un colpo . la frizione a me e' durata 25000 km ..... compretele tutteeeee!! - reduce Nordschleife 2003- " h.c.president of AVVAC-TAAC-PAT club 2004"-" member of 5P club,Club delle Capre"-"predicatore mascherato del GPS club '04".Vota Mario Birra ! |
   
Massimo L.F. (mlf)
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Messaggio numero: 488 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 13:13: |     |
Sergio di RIo...è corretto..in effetti tutti i casi sono riferiti al 3,4 e non al 3,6 per il quale non mi risultano criticità... a parte la frizione se la usi tu...ah ah ah aha mlf sale ma lec, scend e ma suc www.giandujotti.com |
   
Micio911 (911)
Utente esperto Username: 911
Messaggio numero: 666 Registrato: 12-2001

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 15:06: |     |
Una frizione che dura 150.000 km su una sportiva mi pare un po difficile. Sul fatto dei motori invece e' vero il fatto che tante hanno il motore nuovo. Club 5P 2004//Club Capre Pmania // socio del mio gommista //Club AVVAC 2004//Club MMAVAFF 2004// |
   
Antonello Palma (lellone)
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Messaggio numero: 2 Registrato: 06-2003
| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 15:48: |     |
Tirando le fila mi viene da pensare che è meglio rivolgersi ai concessionari autorizzati (programma usato Porsche per intenderci), in questo modo si dovrebbero evitare spiacevoli sorprese!!!! Sono sicuro che il fatto di accorgersi se un motore è spompato sia possibile solo se si è meccanici. Ricapitolando : 80000 la cinghia è da rifare. La frizione dura circa 20000, sospensioni 40000 (???). Se questa è un'ipotesi giusta, significa che ad 80000 km circa bisogna cambiare : frizione,cinghia e sospensioni. Una scherzo da 5000 € (se bastano !!! ) |
   
Sergineering (serginiracing)
Ciucciami gli scarichi ! Username: serginiracing
Messaggio numero: 1938 Registrato: 11-2002

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 16:36: |     |
ma no......dipende come e da chi e' stata usata l'auto. se la usa un FERMO (ciclista o no) ..la frizione puo' durare anche 100000 km ,come gli ammortizzatori . la cinghia non mi sembra una gran spesa. non voglio riferirmi al tuo caso,ci mancherebbe ,ma vorrei capire perche' c'e' tanta gente che compera una Porsche e poi vuole lesinare su ricambi,tagliandi,gomme,freni,ecc .... dico io , se uno si compera una porsche potra' permetterselo ,altrimenti che ripieghi su altre marche meno costose in mandopera e ricambi. come quello che prende la cayenne e poi si accorge che consuma troppo o quello che si lamenta perche' un fanale costa 500 euro...se uno vuole una Porsche deve essere disposto poi a pagarne ...le conseguenze. - reduce Nordschleife 2003- " h.c.president of AVVAC-TAAC-PAT club 2004"-" member of 5P club,Club delle Capre"-"predicatore mascherato del GPS club '04".Vota Mario Birra ! |
   
Stefano G. (duecento)
Utente registrato Username: duecento
Messaggio numero: 197 Registrato: 04-2003

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 17:24: |     |
E' un nuovo gioco inviare i post due volte o è il server che è impazzito.....a me oggi va lentissimo. Ciao Stefano Porsche aircooled è un modo di pensare. E' sempre meglio non avere nessuno davanti.
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luca t (luki21)
Nuovo utente (in prova) Username: luki21
Messaggio numero: 13 Registrato: 03-2004

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 17:39: |     |
Ma scusate, domanda: La distribuzione dei motori Porsche non è a catena?In tal caso non si necessiterebbe della sostituzione cinghia. Seconda cosa, per quanto riguarda la frizione credo che non si possa stabilire un chilometraggio giusto per cambiarla, perchè tutto dipende da come è stata usata l'auto. La mia ad esempio ha 110.000 chilometri e la frizione va bene, Il motivo è semplice;colui che la usava prima di me faceva solo percorsi autostradali.Secondo me per vedere se è ok basta fare qualche partenza, sentire dove stacca (deve staccare a metà) e quanta resistenza oppone (se è troppo dura allora non va tanto). Se usata a dovere comunque 150.000 km dovrebbe farli senza problemi, se ad usarla invece è la moglie mi sa che a 1500 non arriva.. (scherzo). Always on the top |
   
Antonello Palma (lellone)
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Messaggio numero: 5 Registrato: 06-2003
| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 18:17: |     |
Rispondo a Sergineering. Non è il discorso di lesinare, ci mancherebbe altro e sono d'accordo con te! Quello che sto cercando di capire (sono rimasto scottato già una volta con una vettura di altra marca) è se esiste un motivo particolare per cui 6 Porsche 911 su 9 arrivano a 80000 km. (le truffe sui contachilometri le escludo a priori). |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
Utente esperto Username: maximumnoise
Messaggio numero: 561 Registrato: 06-2003

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 18:57: |     |
...il discorso di lesinare è relativo a quando ne comperi una che ti fanno pagare a prezzo di mercato e poi scopri che devi andare a fare il tagliando cinghia e ci lasci un millino, devi cambiare la frizione e ci lasci un altri millino e mezzo, devi cambiare gli ammortizzi (ma dato che sono ammortizzatori seri, si possono anche solo "revisionare" cambiando tutti i gommini dentro e ritarandoli pure per una risposta più sportiva a "SOLI" 900 euro) e ci lasci un altro millino abbondante... insomma hai speso 50K poi (se non ti scoppia il motore in mano perchè gli 80000 km in realtà erano 180.000) ne spendi altri 5k subito e ti girano un po' i maroni... E comunque anche secondo me sono tutte "tirate giù"... ma chi la compra una Porsche (da 100 milioni, mica un 911 da 20 milioni) con più di 100.000km? C'è appunto la paura di dover rifare il motore e poi chissà la botta al portafoglio che si prende! Mi viene in mente la barza dell'appuntato che vuol vender la sua macchina con 500.000 km e chiede consiglio al maresciallo... questi gli dice di tirarlo giù a 150.000 che così la venderà... poi questo torna dal maresciallo e gli dice che l'ha messo a 80.000... il maresciallo così si interessa e gli chiede quanto vuole della macchina perchè gli piecerebbe comperarla... allora l'appuntato gli dice che non la vende più dato che è una macchina che ha solo 80000 km ed è praticamente nuova!
 Man's got to know his limitations - (dirty Harry)
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Fabrizio (faber)
Utente registrato Username: faber
Messaggio numero: 142 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 19:05: |     |
Troppo forte 'sta barzelletta!!!!!! Faber Porsche is one of those great things that make life worth living |
   
Massimo.C. (crazydiamond)
Utente esperto Username: crazydiamond
Messaggio numero: 823 Registrato: 07-2003

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 19:09: |     |
Una delle cose buone nell'usato svizzero è che per i kilometraggi hai la (quasi)matematica certezza. Taroccare un contakm può portare a serie (e gravi) conseguenze. In genere i vari garages, anche per piccoli interventi di manutenzione (cambi gomme olio etc.) segnano sempre il kilometraggio e il telaio i dati vengono immessi in un database centralizzato e se, per caso, in epoca successiva a quel telaio corrisponde un kilometraggio inferiore qualcuno busserà alla Tua porta per sapere il perchè!! E' un sistema semplice ed efficace non Vi sembra? Bilux abracadabra Mai dubitare di Locarno Monti!! |
   
Mauro S. (masa)
Utente registrato Username: masa
Messaggio numero: 259 Registrato: 03-2002

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 23:06: |     |
Da noi 80.000 km sono considerati moltissimi mentre in Germania arrivano tranquillamente a 400.000. http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8283784&id=31811149 Mauro Le mie 911 e 912 sono iscritte al Registro Italiano 911/912 con numero 59 e 60  |
   
valerio boldoni (vboldoni)
Utente registrato Username: vboldoni
Messaggio numero: 44 Registrato: 05-2004

| Inviato il venerdì 18 giugno 2004 - 23:34: |     |
be , è una cosa che anche io non riesco a capire.... la percorrenza cosi elevata (parlando in generale) delle 996 cabrio prima generazione. Per quanto riguarda la frizione credo che quando arriva a fare 100.000 km c'è da essere soddisfatti , alla fine stiamo parlando di automobili sportive , a volte molto sportive .... guardateper esempio su una F..RRARI quasi quasi la devi cambiare ogni 20.000! La mia ha fatto 65.000 km ed è ancora perfetta , e dico perfetta.... un bel traguardo sintomo di robustezza. Comunque anche alla Porsche di padova possono esseere eseguiti questi controlli Massimo ( o almeno io sono riuscito ) Bella la Barzelletta e pensare che mio bisnonno era capo dell'arma ( personalmente non ne vado fierissimo) smetterò di correre solo quando sarò morto |
   
luca t (luki21)
Nuovo utente (in prova) Username: luki21
Messaggio numero: 15 Registrato: 03-2004

| Inviato il sabato 19 giugno 2004 - 03:06: |     |
Scusate, ma allora la distribuzione è a cinghia dentata anzichè a catena? Me lo potreste confermare per favore? Grazie. Always on the top |
   
marco pozzi (marcopozzi)
Utente registrato Username: marcopozzi
Messaggio numero: 499 Registrato: 07-2002

| Inviato il sabato 19 giugno 2004 - 08:16: |     |
In Italia il traguardo dei 100000 km è uno scoglio psicologico all'acquisto dell'auto usata, non vale solo per i carabinieri della barzelletta, ma per la maggior parte degli acquirenti di vetture usate. Una macchina con 80000 km si vende una con 110000 vade retro saragat. Ciao Marco barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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Alberto 964 (al02052)
Utente registrato Username: al02052
Messaggio numero: 245 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 19 giugno 2004 - 10:51: |     |
A proposito dei motori nuovi sui 996 un meccanico porsche mi dice che fino al MY2000 vi era un difetto molto frequente consistente in trafilaggi di acqua. Sembra che al posto di riparare il motore la casa madre trovi più conveniente sostituirlo con una unità nuova. Quindi se il motore è stato sostituito è tutto ok. Alberto (viva la ventola) |
   
ludovico (baronevero)
Utente registrato Username: baronevero
Messaggio numero: 88 Registrato: 01-2004
| Inviato il sabato 19 giugno 2004 - 16:14: |     |
E' esatto ciò che dici Alberto inoltre vi sono difetti anche nel cambio (non so di che tipo)che prevedono la sostituzione dello stesso. Pertanto è più sicura un'auto con 120000 km. e lavori di motore/cambio eseguito presso rete ufficiale che un 996 con pochi km.e poco documentati. Il discorso cmq vale anche per i 3.6 anche se in numero molto minore. Queste info mi vengono date da officine porsche della mia zona. non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
andrea (abart)
Utente registrato Username: abart
Messaggio numero: 152 Registrato: 06-2003

| Inviato il sabato 19 giugno 2004 - 21:26: |     |
Un noto preparatore R.......t, mentre chiaccheravamo di meccanica, mi confidava, che il motore della 996 ha un costo molto contenuto, per cui ritiene opportuno sostituirlo piuttosto che rifarlo.........dice che costa un terzo di quello di un 964..... Io la riporto come l'ho sentita.....e ci credo oooooooo parere personale èèèèèèèèèè |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore (GURU) Username: effeemme
Messaggio numero: 1795 Registrato: 01-2001

| Inviato il domenica 20 giugno 2004 - 02:47: |     |
Si e' vero! Il motore delle 996 costa come quello di un Piaggio Ciao. Questo in quanto e' fatto di pupu' secca. Ma perfavore... Sono le solite sciocchezze da amanti di aircolled (o meglio da chi non apprezza le watercooled) Basta sparare simili cose per il semplice gusto di dire che le nuove valgono o sono fatte peggio delle non nuove.Sono balle e non corrispondenti a verita'. Che non possano piacere le 996 a tutti e' un fatto rispettabilissimo,sparar certe cose fa solo ridere,alterare,pensare alla volpe ed all'uva,ecc.. Mi altero a sentir ste cose che mi domando se siete seri o che cosa. Non idea chi sia quel noto preparatore ma per me di sicuro serio non e'. Oh!! Mia personalissima opinione e'! (Messaggio modificato da effeemme il 20 giugno 2004)
"NordschleifeRedux2003"
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gianluigi (gian61)
Utente esperto Username: gian61
Messaggio numero: 550 Registrato: 11-2003
| Inviato il domenica 20 giugno 2004 - 17:16: |     |
@luki21 la cinghia di cui si parla nel 3rd è quella cosiddetta di servizio,cioè quella che aziona compressore clima,pompa servosterzo,alternatore e pompa dell'acqua. @Franz non t'arrabbiare sempre,tanto poi ci compriamo il 3800. I trafilaggi d'acqua erano dovuti solo alla vaschetta d'espansione in plastica, in questo caso un mio collega avrà voluto risparmiare troppo sullo spessore dello stampaggio. Ciao! |
   
Giancarlo 4S (gianky)
Utente registrato Username: gianky
Messaggio numero: 480 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 20 giugno 2004 - 17:47: |     |
Ahh ahhh FRANZi, vedo che ti ha colpito la storia della volpe con l'uva!!!! Ciao.. |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore (GURU) Username: effeemme
Messaggio numero: 1797 Registrato: 01-2001

| Inviato il domenica 20 giugno 2004 - 19:24: |     |
Eccome Gianky a...A...Bronzatissimo!(dopo la Sardegna)
Gian,mica mi arrabbio!Mai!Spero di conoscerti di persona quanto prima e capirai che sono un burlone! Comunque riguardo a quel che hai scritto: "Te ghe rasùn!"
"NordschleifeRedux2003"
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gianluigi (gian61)
Utente esperto Username: gian61
Messaggio numero: 551 Registrato: 11-2003
| Inviato il domenica 20 giugno 2004 - 19:38: |     |
Ok Franz facevo per dire, cmq anch'io sono ansioso di conoscerti,sono però in vantaggio poichè ho gia visto le tue foto sul Forum,EHEHEH!! Ciao! |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore (GURU) Username: effeemme
Messaggio numero: 1798 Registrato: 01-2001

| Inviato il domenica 20 giugno 2004 - 19:43: |     |
Ah!Gia' ...ma in foto rendo da cani a differenza di Gianky Gian,hai posta! Ciao!
"NordschleifeRedux2003"
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Giancarlo 4S (gianky)
Utente registrato Username: gianky
Messaggio numero: 481 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 20 giugno 2004 - 21:08: |     |
Non penso propio......guarda qui che figo ..fai invidia a Clooney!!!!
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Giancarlo 4S (gianky)
Utente registrato Username: gianky
Messaggio numero: 482 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 20 giugno 2004 - 21:13: |     |
Dimenticavo,notare: Orologio e giubbotto!!!!!!}}} |
   
luca t (luki21)
Nuovo utente (in prova) Username: luki21
Messaggio numero: 16 Registrato: 03-2004

| Inviato il lunedì 21 giugno 2004 - 00:27: |     |
Grazie per la delucidazione Gian61. Always on the top |