Autore |
Messaggio |
   
luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 56 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 12:41: |     |
Ciao, ieri ho travato da un concessionario in zona treviso una 993 my. 1994 con all' attivo circa 170.000; la macchina è molto ben tenuta, ma gli interni presentano qualche piccolo segno d'usura sulla pelle dei sedili e sul volante, confermando il reale kilometraggio della vettura. Di meccanica e carrozzeria è ok ed è stata tagliandata in aprile. Il prezzo è di 24.000 euro, ma se combino rientro la mia c4 964. La domanda è: non sono forse troppi 170.000 km, conviene ripiegare su altre vetture? A me il rapporto prezzo condizioni sembra buono. Dimenticavo, la mia 964 ha circa 90.000. Ciao |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
Utente registrato Username: maximumnoise
Messaggio numero: 478 Registrato: 06-2003

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 12:44: |     |
sono venuto dentro a questo thread perchè quando ho letto pensavo a EURO, non a KM! ero proprio curioso di vedere per cosa fossero tanti 170.000... dato che ieri mi han detto che la concessionaria di zona ha un turbo cabrio nuovo che costa esattamente quella cifra... mi piacerebbe vedere la faccia di quello che glielo acquisterà domani, con il 997 alle porte... Man's got to know his limitations - (dirty Harry)
|
   
Massimo.C. (crazydiamond)
Utente esperto Username: crazydiamond
Messaggio numero: 650 Registrato: 07-2003

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 13:03: |     |
Luigi a suo tempo ho venduto un 993/2 con 170.000 km ed era una meraviglia anzi sembrava che cominciasse ad andare ancora meglio. Tuttavia non cambierei una bella "nasona" con soli 90.000 per un 993 con 170.000 Ciao Bilux strada maestra
Mai dubitare di Locarno Monti!! |
   
Sergineering (serginiracing)
Ciucciami gli scarichi ! Username: serginiracing
Messaggio numero: 1750 Registrato: 11-2002

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 14:05: |     |
io so chi e' ....e penso che non abbia proprio di questi problemi. e' ferma li da 1 mese gia' pagata...non ha fretta. - reduce Nordschleife 2003- " h.c.president of AVVAC-TAAC-PAT club 2004"-" member of 5P club '04"-"consigliere del Club delle Capre '04"-"predicatore mascherato del GPS club '04". |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
Utente registrato Username: maximumnoise
Messaggio numero: 479 Registrato: 06-2003

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 14:33: |     |
certo che se ne prendeva una normale gli avanzavano i soldi per comprare la porta-lavatrici da dare alla filippina per andare alla coop... Man's got to know his limitations - (dirty Harry)
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore (GURU) Username: luca914
Messaggio numero: 1745 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 14:49: |     |
Luigi, scusa, mi daresti qualche dato in piu' della tua 964? Anno, colore, etc.... Grazie! Ciao Luca 914 P.S. una 993 con 170.000 Km ha appena finito il rodaggio (se utilizzata correttamente). Visto i Km che fai tu con la Porsche, potresti tranquillamente prenderla e rivenderla fra 5 anni con 200.000 (ancora come nuova). CIAO!
Visita il mio sito web !  |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 1909 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 14:50: |     |
I km segnati sono quasi sempre relativi. Tutto dipende dai fattori al contorno: - 10.000 km di pista valgono forse 100.000 km autostradali - 170.000 km con una manutenzione scrupolosa (soprattutto per l'olio) sono meno di 90.000 km fatti "alla garibaldina" - ci sono in giro 911 classiche con l'usura evidente di 300.000 km almeno che si pavoneggiano con un bel "90.000" sul cruscotto... Purtroppo siamo in italia (minuscolo volontario) e gli italiano medio, quand'anche porschista, non brilla solitamente per intelligenza e capacità di comprendere le cose. La prima conseguenza è che le vetture, Porsche comprese, con più di 100.000 km sono quasi invendibili La seconda conseguenza è che, in italia, quasi nessuna vettura usata dichiara più di 100.000 km... I porschEisti potrebbero tendere ad elevarsi su questa generale ottusità tipicamente italiana. Il mio consiglio è: valuta la 993 per come è realmente, valuta obiettivamente la tua 964 (condizioni reali, necessità di lavori, etc.), valuta i costi dell'operazione. Se il conteggio ti convince: procedi.
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
King (daking)
Utente esperto Username: daking
Messaggio numero: 549 Registrato: 04-2003

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 18:40: |     |
E 170.000 Km fatti alla carlona con uscite in pista e qualche tagliando qua e là quanto valgono ?? Io non la prenderei mai... e poi mai.. e poi ancora mai... Nella migliore delle ipotesi (seguendo il ragionamento più o meno condivisibile di Giuliano) è come prendere un auto con 100.000 km che non sono pochi, e nella peggiore ????????????????????????????????? Ricordate che non è fatta solo di motore, quello magari ti regge altri millemila :-) km, ma possono cedere molte e molte altre parti, qui si parla di 170.000 km, in più considera quanto costa far mettere le mani sulle nostre bimbe, e poi vedi se ti conviene ancora. Calcola che fra una cosa e l'altra i concessionari ritirano i primi 993 a cifre che vanno dai 20.000 a massimo 25.000€, con cifre del genere o qualcosina di più puoi trovare una buona macchina con i suoi bei tagliandi o comunque con la metà dei chilometri. |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 1913 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 18:57: |     |
Quello esposto qui sopra è un esempio preciso di ragionamento tipico italiano in materia di km delle autovetture. Chi ha detto che la prospect di Luigi non abbia i tagliandi o che non sia una "buona macchina" ? Bisognerebbe verificarla e poi, eventualmente, esprimere pareri... Pare invece che se una vettura ha "la metà dei chilometri" anche senza "i suoi bei tagliandi" (c'è un'interiezione "o" nella frase...) sia comunque "una buona macchina" e questo non è assolutamente vero in assoluto!
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
Paolo G. (paul86)
Utente registrato Username: paul86
Messaggio numero: 101 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 19:36: |     |
Immagino che sia ovvio che a parità di tagliandi ufficiali, con indicazione del chilometraggio a cui sono stati effettuati, sia meglio un esemplare con meno Km. Però penso che un esemplare con 170.000 Km con tutti i tagliandi regolari ed una manutenzione accurata sia meglio di altro con meno Km non dimostrabili perchè è assente il libretto tagliandi... Ciao |
   
PL3 (peter)
Utente registrato Username: peter
Messaggio numero: 59 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 21:21: |     |
170.000km non sono un problema se la manutenzione è stata fatta regolarmente. Poi bisogna pensare che è un 3600, e portare al limite un 3600cc non è come portare al limite un 1100 cc, quindi è tutto relativo...!Più che altro controlla che lo stato di usura delle testine dello sterzo, silent- block, cuscinetti ruote, ammortizzatori sia a posto, perchè altrimenti, pur essendo piccole cose, causano fastidio e per cambiarle bisogna anche sborsare un pò di cash!Cmq se la macchina è sempre stata tagliandata Porsche, sono d'accordo con Giuliano! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!! |
   
Glauco Di Emidio (flimbo)
Nuovo utente (in prova) Username: flimbo
Messaggio numero: 17 Registrato: 12-2003
| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 21:57: |     |
Ciao Sailor, io farei il cambio, 170.000 non sono pochi, ma se come ti hanno detto gli altri la manutenzione è stata scrupolosa non vedo dove sia il problema. Considera piuttosto la valutazione globale dell'auto. Io mi spaventerei più per un kilometraggio troppo basso. Sauti a tutti flimbo. |
   
Maurizio Manfredini (mau10)
Utente registrato Username: mau10
Messaggio numero: 412 Registrato: 02-2003

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 22:48: |     |
Per me 170.000 km non sono tanti per una 993 se i precedenti proprietari non hanno lesinato soldi per la manutenzione. Qui si parla spesso di tagliandi ufficiali, io userei la parola manutenzione. Magari si è bravi meccanici e si è in grado di farla da soli, l'importante è farla e farla bene. Per esempio, il precedente proprietario della mia 964 era un pulciaro, come si dice a Roma, e nei tre anni che ha tenuto la macchina non ha fatto praticamente niente, così io l'ho presa col clima che andava male, perchè lui lo ricaricava tutti gli anni, per non spendere nella revisione. Così i soldi per rimettere in sesto il clima li ho cacciati io. Per me il punto è: vale la pena dare via una 964 con 90.000 km che conosco, per prendere una 993 con 170.000 km che non conosco, e metterci pure i soldi sopra? Io dico di no. E' vero che la 993 ha il di dietro più bello che c'è, ma è anche vero che ti mancheranno le gobbe dei fari quando guidi. Sul fatto che le macchine siano simili , non sono d'accordo, la 993 va molto di più, i cv in più si sentono eccome. Ciao |
   
King (daking)
Utente esperto Username: daking
Messaggio numero: 550 Registrato: 04-2003

| Inviato il venerdì 14 maggio 2004 - 22:54: |     |
A parte che non ho mai detto che quel 993 non sia una buona macchina. (Certo io non la comprerei mai) Io ho detto i possibili estremi.. o 170.000 sfruttati con qualche tagliando qua e là o 170.000 scrupolosamente tagliandati, mi pareva pure un'esposizione piuttosto comprensibile. Che non siano pochi mi sembra altrettanto palese !! Molte delle auto in giro non hanno più il libretto dei tagliandi, e sommato a quelle i cui proprietari preferiscono fare la manutenzione non in PORSCHE spiega la mia "interiezione" O ! Comunque ok far tirare giù i chilometri, ma una persona competente capisce che un auto che ha fatto 300.000 km non può recarne 90.000 km sul cruscotto !!!! Che dite ?! Pistolazzi certo non lo capirebbe ! Per tagliare la testa al toro, io non comprerei mai una macchina usata sopra 50.000 km, uniproprietario, tegliandata e verificata ! Altro che gli italiano medio... Poi è anche vero che chi si accontenta gode ! |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU) Username: herbie
Messaggio numero: 921 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 15 maggio 2004 - 00:28: |     |
Mentre negli anni 50 il nostro italiano medio pago e soddisfatto girava su una 600, negli USA e in Germania il maggiolino (1300) veniva considerato una microvettura, e buona parte dei modelli già erano senza frizione e con il condizionatore. Preambolo per affermare la superiore cultura automobilistica di questi due paesi, parlo degli utenti non dei costruttori. Orbene, in questi paesi non era infrequente leggere, tra i badge portati sulla griglia motore, quelli che attestavano un traguardo di percorrenza raggiunto; ad esempio negli usa era popolare quello delle 200.000 miglia. Era motivo di vanto. Siamo lontani. Chiaro, a parità di condizioni al contorno va scelta la più fresca, ma nemmeno è bello scappare di fronte ad un esemplare che ha vissuto dignitosamente la sua carriera su strada. Sul fatto di cambiare una 964 con una 993 avrei il mio ridire, ma forse cado nella sfera dei gusti personali; cmq non considero la 993 un'evoluzione della 964 ma solo un suo addomesticamento, dal punto di vista della stabilità (NON della tenuta!) e del confort. Simone, C2 cabrio tip |
   
Umberto -USA (contezampieri)
Utente registrato Username: contezampieri
Messaggio numero: 384 Registrato: 12-2002
| Inviato il sabato 15 maggio 2004 - 02:53: |     |
Considerazioni: OK a Giuliano, nulla da eccepire. OK a Simone, anche qui' nulla da eccepire. Puntualizzazioni: in USA, ad oggi, ci sono "nuovi" badge per le 300.000 e 500.000 miglia,che tradotti in Kilometri...sono proprio tanti! Ma le auto,in questione, in quanto "ben tenute", non hanno nulla da invidiare con le sorelline ben piu' giovani. Dati di fatto: la mia 911 Carrera 3.2 Targa del 1986, con 179.000 miglia sul "groppone", ha un rapporto di compressione da fare invidia alle "sgarzelline",ed inoltre...NON perde una goccia d'olio! Semplice coronamento di quanto detto in questo 3d...se la "tieni bene" e come SI DEVE...il Kilometraggio ( o miglia) diventano un fatto secondario e di veramente relativa importanza! Questi motori (Porsche) sono stati ingegnati per fare tanta strada...e soprattutto durare nel tempo! Poi, il fatto di essere "talebani",vuole dire non solo di capire come lo stato della vettura sia in origine e le modifiche possibili da apportare,eventualmente, ma vuole soprattuto dire di sapere "curare" ed Amare la propria vettura, e che pertanto i vari tagliandi e o le attenzioni necessarie per mantenerla in completa efficenza non sono solo importanti, ma indispensabili! "Tratta il tuo prossimo nella stessa forma e misura in cui vorresti essere trattato"...non lo commento, dico solo...pensate, per un momento, di essere Lei...la vostra "bimba"...la Porsche! Un saluto, un lampeggio, un abbraccio. UMBERTO-USA IERI mi sono chiesto:"Cosa vorrai fare da "grande" oltre che a giocare con le Porsche?". OGGI mi sono risposto:"Mi iscrivo a P-MANIA!". |
   
luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 57 Registrato: 07-2002
| Inviato il sabato 15 maggio 2004 - 08:34: |     |
grazie per gli interventi, lunedi' o martedi' vado a provarla e verificare tutto quello che si conviene ad una vettura ritenuta ok; colpo di scena..non penso comunque di prenderla, in quanto il venditore ha repentinamente alzato il prezzo di 4000 euro, portando a giustificazione l'interesse di un altro acquirente, cosa assolutamente non credibile. Inoltre ha sminuito parecchio la mia nasona 964, anche se ha dovuto ammettere che come condizioni sia di interni che di carrozzeria siamo su pianeti diversi..a favore della 964 naturalmente. Un uccellino mi ha comunque riferito che la mia è già stata segnalata dallo stesso venditore a 21000 euro, come rientro a giorni presso la sua concessionaria..vediamo la prossima settimana, ciao e grazie a tutti
|
   
Massimo.C. (crazydiamond)
Utente esperto Username: crazydiamond
Messaggio numero: 654 Registrato: 07-2003

| Inviato il sabato 15 maggio 2004 - 08:52: |     |
Caro Luigi, di fronte a certi segnali devi seguire il suggerimento del Tuo nickname, volta le spalle al miserrimo predone e naviga verso altri lidi... questo sarebbe il vero "affare". Bilux Alìbabà Mai dubitare di Locarno Monti!! |