Autore |
Messaggio |
   
Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente registrato Username: dj_cappe
Messaggio numero: 414 Registrato: 01-2003

| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 15:43: |     |
Avevo letto da qualche parte che, per tutte le vetture e non solo le Porsche, è possibile mettere un bicchierino da caffè di olio motore nuovo nel serbatoio al momento di fare il pieno. Questo olio manterrebbe lubrificate alcune parti come la pompa benzina, etc, oltre a pulire e ad ingrassarne altre. Chiaramente a patto di non eccedere nelle quantità. E' vero secondo voi o è una pirlata? Non è che si rischia solo di sporcare gli iniettori/candele? |
   
Giovanni (airgio)
Utente registrato Username: airgio
Messaggio numero: 133 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 16:27: |     |
Io, o meglio mio papà aveva la sana abitudine di metterci un pò più di un bicchierino nei motori nuovi, quindi da rodare, anche se i costruttori di motori moderni non ne consigliano l'utilizzo (se è per questo non prescrivono nemmeno un rodaggio del motore). Sulla GT3 che ho preso a gennaio io l'ho fatto (circa 1 etto e 1/2 di olio speciale per miscele di motori a 2 tempi in un pieno di benzina da 90 litri) e fino ad ora devo dire che non ho avuto nessun inconveniente se non un pò di fumo all'avvio del motore (naturale Watson...) L'olio immesso nel circuito, prima di bruciare nei cilindri dovrebbe andare a lubrificare tutte quelle parti in movimento dove passa attraverso e secondo me (e non solo) non può far altro che bene. Ciao Giovanni Ho imparato.... che la vita è dura, ma io di più!!! |
   
gianluigi (gian61)
Utente registrato Username: gian61
Messaggio numero: 321 Registrato: 11-2003
| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 16:34: |     |
Se proprio si vuole fare l'esperimento,meglio usare olio da miscela per motori due tempi,poichè è formulato per bruciare in camera di scoppio con la benzina e lascierebbe sicuramente meno residui carboniosi. Andrebbe anche valutato su quale motore, di quale epoca e di quale valore farlo. Sui motori catalizzati è assolutamente sconsigliato pena la contaminazione dei metalli nobili impiegati all'interno del catalizzatore con conseguente diminuizione dell'efficienza della catalisi. Il rodaggio Porsche lo prescrive ancora,se poi non lo fa nessuno è un altro discorso. (Messaggio modificato da gian61 il 05 maggio 2004) Saluti. |
   
Giovanni (airgio)
Utente registrato Username: airgio
Messaggio numero: 134 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 17:06: |     |
E' vero, quando ho ritirato l'auto in concessianaria mi è stato detto che (non so se solo su questo tipo di auto o su tutte le 996) Porsche non prescriveva nessun rodaggio. Comunque non è stato assolutamente un problema che mi sono posto in quanto il rodaggio di motore, cambio e freni l'ho fatto regolarmente come l'ho sempre fatto su tutte le altre Porsche e le altre auto in genere che ho avuto.
Ho imparato.... che la vita è dura, ma io di più!!! |
   
Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente registrato Username: dj_cappe
Messaggio numero: 415 Registrato: 01-2003

| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 17:09: |     |
Lo vorrei fare sulla mia 924 ovviamente no kat, e poi su un'altra utilitaria che volevo utilizzare per cavia, ma se mi dite che sui kat si possono avere danni, hmm... Il mio meccanico di fiducia dice 1/4 di litro di olio ogni 50-55 litri circa... |
   
Giovanni (airgio)
Utente registrato Username: airgio
Messaggio numero: 136 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 18:08: |     |
A maggior ragione se la tua non è catalizzata....
Ho imparato.... che la vita è dura, ma io di più!!! |
   
King (daking)
Utente esperto Username: daking
Messaggio numero: 529 Registrato: 04-2003

| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 18:48: |     |
Gian, come mai rovina il kat ? Anche io uso saltuariamente il metodo di nonna Amelia, usando un olio superstrasintetico che uso per il 50 cc . |
   
stefano s. (stefano1500)
Utente registrato Username: stefano1500
Messaggio numero: 248 Registrato: 02-2004
| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 19:25: |     |
Per conoscenza diretta vi posso assicurare che case automobilistiche e compagnie petrolifere hanno speso tantissimi soldi per minimizzare (o addirittura annullare) trafilaggi d'olio nelle camere di scoppio dei motori. Quindi su quelli catalizzati sarebbe, a mio avviso, fortemente sconsigliable aggiunge lubrificante al carburante.......... Ciao Stefano Flat six sound addicted. |
   
gianluigi (gian61)
Utente registrato Username: gian61
Messaggio numero: 323 Registrato: 11-2003
| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 20:44: |     |
Non è che lo rovina immediatamente,solo che come detto anche da Stefano, con l'adozione del cat si è dovuto ridurre al minimo la spessore del meato(velo d'olio) che rimane nelle rugosità delle canne cilindro e poi combusto, proprio per aumentare al massimo la durata e l'efficienza del cat. Quindi ogni tipo di olio aggiunto in più che arriva in camera di combustione riduce la vita utile del catalizzatore. Saluti. |
   
Aristide V. (aristide)
Utente registrato Username: aristide
Messaggio numero: 83 Registrato: 02-2003

| Inviato il giovedì 06 maggio 2004 - 15:09: |     |
I discorsi sul catalizzatore mi convincono abbastanza, sui motori non cat invece un po' d'olio, quello da miscela per i due tempi, non dovrebbe fare male. Mi ricordo che negli anni .... quando le Simca facevano i rally, usavano miscele attorno al 3% (addirittura) |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
Utente registrato Username: maximumnoise
Messaggio numero: 445 Registrato: 06-2003

| Inviato il giovedì 06 maggio 2004 - 18:35: |     |
ah infatti anche le Trabant... che dire poi dei fuoribordo Seagull (ve li ricordate, quelli neri col piede lungo lungo e il frullo per la messa in moto in alto a vista...) andavano al 10%! Si vabbè scherzo, sono 2 tempi... in ogni caso non mi sembra una gran ideona mettere dell'olio dentro alla broda... è vero che si scioglie (cioè si miscela) ma avete presente la candela di una Vespa 50 quando smette di andare? Si incaccola tutto.. dalle candele, alle valvole... e infine, tutto quel che non brucia (anche il fumo è roba che non è bruciata) incaccola il catalizzatore! E se mi s'entoppa 'o scarico 'un scarico bbene... casualmente, in pista, per avere tutti i cavalli possibili, lo scarico è praticamente un tubo... E la V-Power allora? Che ce la vendono dicendoci che oltre a bruciare meglio "lava" le valvole? Con le valvole lavate (e quindi non incaccolate) il motore andrà pur meglio no? Poi se il motore è vecchio e le tolleranze e i materiali non sono quelli di oggi secondo me conviene mettere un additivo nell'olio tipo quelli al teflon a ceramici... lo senti che il motore è più slegato... pertanto anche per il rodaggio... Play your toy at Maximumnoise. Nel viaggio l'importante non è il "dove" ma il "COME"!!! |
   
gianluigi (gian61)
Utente registrato Username: gian61
Messaggio numero: 335 Registrato: 11-2003
| Inviato il giovedì 06 maggio 2004 - 23:56: |     |
A proposito di V Power avete sentito che ne hanno fatto un tipo migliorato, gli ottani però son sempre 99, io speravo che fosse come la corrispettiva tedesca che ne ha 100. Il mio benzinaio mi ha dato oggi il depiant e mi ha detto che lui l'avrà con il prossimo carico.
Saluti. |
   
gianluigi (gian61)
Utente registrato Username: gian61
Messaggio numero: 336 Registrato: 11-2003
| Inviato il giovedì 06 maggio 2004 - 23:56: |     |
A proposito di V Power avete sentito che ne hanno fatto un tipo migliorato, gli ottani però son sempre 99, io speravo che fosse come la corrispettiva tedesca che ne ha 100. Il mio benzinaio mi ha dato oggi il depiant e mi ha detto che lui l'avrà con il prossimo carico.
Saluti. |