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alessandro riccio (alericcio)
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Messaggio numero: 140 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 18:06: |     |
e' da gennaio che ho la mia Boxster 2700 e da un mesetto ho notato che frenando ogni tanto sento un fischiettio noioso e che in parte mi preoccupa!!!!! ora: saranno le pastiglie da cambiare? cacchio ho fatto 6000 km!!!!!! e senza fare il pazzo (giuro!) saranno i dischi?.......spero proprio di no! il concessionario mi ha detto che probabilmente ho fatto un'inchiodata secca e mi si e' formata una leggera patina sulle pastiglie, consigliandomi di fare un'altra inchiodata secca per farla sparire! potrebbe essere? potrebbe essere anche il fatto che il tempo alterna sole/pioggia? BOHHHHHHHHHHHHHHH! se qualcuno potesse togliermi questa paranoia! thank's! STOCCARDA CHILDREN |
   
jagitalia (antonio) (jagitalia)
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| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 18:28: |     |
domanda: nei primi 1000 km hai fatto inchidate d'emergenza, a tua memoria? |
   
Paolo G. (paul86)
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Messaggio numero: 30 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 18:31: |     |
Due domande: fischia solo dopo periodi di inutilizzo o sempre? L'ha sempre fatto o solo ultimamente? Potrebbe essere l'umidità e quindi un utilizzo frequente le dovrebbe riportare a condizioni ottimali... Se hai notato un peggioramento delle frenate ed un allungamento della corsa del pedale potrebbero essere le pastiglie che stanno finendo ma a 6000Km è impossibile, a meno che non ci siano su pastiglie da corsa che per frenate al top sacrificano la durata... Ciao |
   
alessandro riccio (alericcio)
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Messaggio numero: 143 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 18:36: |     |
X JAG: non ho fatto inchiodate per cui non penso ci sia usura! X PAOLO: la macchina la uso quotidianamente per cui non c'e' periodo di inutilizzo! il fischiettio lo fa' da circa un mese. che sara!?!?!?! grazie a JAG e PAOLO se avete qualche idea......... PAOLO avevo pensato anch'io all'umidita' e forse si mettera' a posto nel tempo! La corsa del pedale e' assolutamente invariata! Anzi direi come il primo giorno NO! ho pastiglie normali non da corsa. bOHHHHH! mi fa' girare le P***E! STOCCARDA CHILDREN |
   
jagitalia (antonio) (jagitalia)
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| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 18:39: |     |
no non parlavo di usura: se fai frentate al limite in fase di "rodaggio" pastiglie, la superficie delle stesse ne risente e da origine ai fischi. comunque non hai fatto frenate. a sto punto: BHO? non è che qualche simpaticone al lavaggio ha esagerato con l'idropulitrice? |
   
alessandro riccio (alericcio)
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| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 18:53: |     |
C****O! darci troppo dentro con l'idropulitrice magari mentre lavi i cerchi potrebbe aver creato questo problema? ebbene si' con l'idro mi esalto a volte! cosa comporta JAG?
 STOCCARDA CHILDREN |
   
Sergineering (serginiracing)
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Messaggio numero: 1650 Registrato: 11-2002

| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 18:54: |     |
dai due o tre pestatone...di solito sparisce. dipende dal tempo ... non preoccuparti. il problema e' che "purtroppo" non le possono piu' fare con l'amianto. se monti le sportive tequipment fischiano un po' di piu' nelle giornate umide ,se poi diventi matto come me montando le pagid o le ferodo ds 3000 ,fischieranno sempre....ma non e' sintomo di usura ma di mescola. - reduce Nordschleife 2003- " h.c.president of AVVAC-TAAC-PAT club 2004"-" member of 5P club '04"-"consigliere del Club delle Capre '04" |
   
alessandro riccio (alericcio)
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| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 18:57: |     |
quindi dovro' fare un po' di frenate brusche! grazie sergi ps quello che ha detto JAG sull'idro e' vero? ps vai sull'argomento"INCREDIBILE HO LE PROVE" ci sei anche TU!!!!!!!!!!! ti fai due risate(spero!) STOCCARDA CHILDREN |
   
Sergineering (serginiracing)
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| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 19:05: |     |
ma no ..il discorso delle frenate brusche in rodaggio non eÒ proprio esatto . in teoria bastano 200 km (o anche meno ) per rodarle. c'e' una procedura esatta per rodare le pastiglie ..l'avevo postata tempo fa ...bisogna andare agli 80/100 km/h poi pestare ,raffreddare,poi ripestare,poi frenare lungo per un paio di volte.....era una cosa del genere ma non ricordo. se vai nel sito della pagid usa lo trovi . questo si usa per le pastiglie da corsa ,magari per le stadali male non fa. boh ... - reduce Nordschleife 2003- " h.c.president of AVVAC-TAAC-PAT club 2004"-" member of 5P club '04"-"consigliere del Club delle Capre '04" |
   
alessandro riccio (alericcio)
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| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 19:07: |     |
ottima dritta sergi STOCCARDA CHILDREN |
   
King (daking)
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Messaggio numero: 503 Registrato: 04-2003

| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 19:27: |     |
Allora vedo che c'è un pò di confusione, mi meraviglio di te sergini : La procedura esatta è questa : 100 km orari, freno, acceleratore, 50 km, freno, sterzo a destra, tre giri a sinistra, poi in sequenza i tasti, X , O , [] , /\ , e dovresti avere munizioni infinite e un bonus di 1000 punti se non ricordo male. Se fischia poco male, anche la mia da nuova lo faceva ogni tanto, ora sempre, l'importante è che in frenata non trasmetta delle vibrazioni strane, avvertibili soprattutto sullo sterzo ! |
   
stefano s. (stefano1500)
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Messaggio numero: 208 Registrato: 02-2004
| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 21:18: |     |
Se guidate spesso nel traffico c'e' la possibilita' che delle frenate frequenti causino una lieve vetrificazione sulle superfici delle pastiglie. Questo credo sia dovuto al fatto che nella frenata le temperature sviluppate siano basse. A questo punto consiglierei di provare a percorrere una strada con percorso misto/veloce, divertirsi per un po' cercando di portare l'impianto in temperatura, ricordando che la vettura e' stata progettata per una guida sportiva e non da tassista, e che se la fate soffrire nel traffico vi sta' giustamente punendo (nota bene, l'impianto non usa le mattonelle di coibentazione dllo shuttle, quindi bastano pochi chilometri di guida allegra e di frenate divertenti per ottenere lo scopo desiderato). Il cosidetto pestone, per ottenere lo stesso effetto, dovrebbe essere effettuato piu' volte e da velocita' elevate. Se dopo esservi divertiti il problema persiste, consilgio di rivolgersi ad un meccanico di fiducia. Ciao a tutti Stefano Flat six sound addicted. |
   
gianluigi (gian61)
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Messaggio numero: 299 Registrato: 11-2003
| Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 21:41: |     |
Il classico fischio in frenata è originato da una risonanza che si verifica nel contatto tra pistoncino e il supporto metallico della pastiglia. Potrebbe sembrare illogico,ma invece non dipende affatto dall'attrito tra il disco e la superficie attiva della pastiglia. Saluti. |
   
alessandro riccio (alericcio)
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Messaggio numero: 152 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 30 aprile 2004 - 09:46: |     |
Ragazzi mi fa' piacere aver ricevuto tutti questi suggerimenti! li provero' tutti! miseria in un modo o nell'altro risolvero' sicuramente il problema! sto impazzendo! mi da' un fastidio incredibile! STOCCARDA CHILDREN |
   
MARCELLO (mar964)
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Messaggio numero: 14 Registrato: 10-2002

| Inviato il venerdì 30 aprile 2004 - 09:55: |     |
se dopo aver imparato a fischiare comincia anche a cantare allora devi preoccuparti. |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
Utente registrato Username: maximumnoise
Messaggio numero: 417 Registrato: 06-2003

| Inviato il venerdì 30 aprile 2004 - 09:58: |     |
per risolvere definitivamente il problema si monta una pala caterpiller sul paraurti e si smette di usare il pedale centrale! funziona quasi sempre... Play your toy at Maximumnoise. Nel viaggio l'importante non è il "dove" ma il "COME"!!! |
   
Enrico986 (pippo)
Utente esperto Username: pippo
Messaggio numero: 925 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 30 aprile 2004 - 10:21: |     |
King.. l'ho provato, a me è venuta fuori la filippina e solo 500 punti... il cheat cambia da S a 2.7????Mah... Cmq Ale anche a me ogni tanto lo fa, mi pare dopo qualche "pestatone".. ciaooo Pippo Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic |
   
Lorenzo (986monza)
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Messaggio numero: 3102 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 30 aprile 2004 - 10:29: |     |
Mah....la mia, dopo aver montato le pastiglie "racing" fischia come una Delta Evoluzione da rally quando tocco i freni. Tutti si girano. Sinceramente non me ne frega niente perchè la frenata è molto migliorata e il rumore lo fa solo a freddo e quando freno come una vecchietta di 90 anni...se "pesto" o se sto tirando (quindi si scaldano) il rumore sparisce quasi completamente. CIAO! OGGI HO FATTO L'AMORE CON CONTROL...DOMANI PROVO CON ALT CANC! Visita il mio sito web ! |
   
alessandro riccio (alericcio)
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| Inviato il venerdì 30 aprile 2004 - 10:37: |     |
allora pestero' come un dannato! STOCCARDA CHILDREN |
   
Sergineering (serginiracing)
Ciucciami gli scarichi ! Username: serginiracing
Messaggio numero: 1660 Registrato: 11-2002

| Inviato il venerdì 30 aprile 2004 - 11:28: |     |
vieni al raduno di torino.....ti facciamo pestare noi come un dannato .....non preoccuparti! hehehe! il randello in quercia e' pronto. - reduce Nordschleife 2003- " h.c.president of AVVAC-TAAC-PAT club 2004"-" member of 5P club '04"-"consigliere del Club delle Capre '04"-"predicatore mascherato del GPS club '04". |
   
alessandro riccio (alericcio)
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| Inviato il venerdì 30 aprile 2004 - 11:37: |     |
SERGI... non tocchiamo il tasto del GIANDUIOTTO se no mi fustigo! il 9 maggio sono probabilmente costretto ad andare a DRUENTO (TO) ad una gara di pastori tedeschi in quanto presenta il mio piu' caro amico, che tra l'altro e' il mio miglior CLIENTE!!!! Sono disperato credimi te lo dico da amico anche se non ci conosciamo!!!!!!!!!!!!!! Come faccio a dirgli di NO! Voglio informarmi quando finisce sta "MALEDETTA" gara di cani (non per i cani che ADORO)
cosi' se riesco passo da RIVOLI almeno per il piacere di conoscerVi che e' la cosa che mi farebbe piu'piacere! Pensa che sfiga galattica! STOCCARDA CHILDREN |
   
jagitalia (antonio) (jagitalia)
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| Inviato il lunedì 03 maggio 2004 - 10:54: |     |
Un giornalista di EVO, sta provando una Boxster S da 6 mesi (fanno delle prove lunghe utilizzando vetture per uso personale). Dice che se lascia la macchina ferma per 4-5 giorni, le pastiglie si incollano ai cerchi e quando riparti si sente uno strattone e i freni fischiano per qualche km. Dice che ha chiesto al concessionario (a suo dire uno dei più gentili che abbia conosciuto) il quale ammette che questo è un difetto delle Boxster e che c'è poco da fare...
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Messaggio numero: 424 Registrato: 06-2003

| Inviato il lunedì 03 maggio 2004 - 11:11: |     |
non lo fa solo il boxster... tranqui Play your toy at Maximumnoise. Nel viaggio l'importante non è il "dove" ma il "COME"!!! |
   
Mauro S. (masa)
Utente registrato Username: masa
Messaggio numero: 251 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 03 maggio 2004 - 11:11: |     |
Quasi tutte le auto che dormono all'aperto presentano, specie quando piove, lo stesso problema. Per eliminare il fischio prova a spalmare, nel punto di contatto delle pastiglie con i cilindretti dei freni, un apposito mastice "antifischio". Ciao Mauro
Le mie 911 e 912 sono iscritte al Registro Italiano 911/912 con numero 59 e 60  |
   
Guglielmo V. (guv)
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Messaggio numero: 248 Registrato: 01-2002
| Inviato il lunedì 03 maggio 2004 - 11:57: |     |
Ha ragione Marcello...fra poco canterà.Ma dai....fischiano tutte!!!!!!!!!GU. 2000 R........questo è il mio sogno. |
   
Sergineering (serginiracing)
Ciucciami gli scarichi ! Username: serginiracing
Messaggio numero: 1675 Registrato: 11-2002

| Inviato il lunedì 03 maggio 2004 - 12:56: |     |
per far smettere di fischiare c'e' un altro metodo : cartavetrare il "punto d'attacco" della pastiglia al disco . mi spego: si smonta tutto, e si prende la pastiglia e la si scartavetra in modo da formare un angolo di 30 gradi (o anche meno) sul bordo dove la pastiglia comincia a mordere il disco. facendo questo "invito" la pastiglia non fischia piu'. per me e' una follia ,ma se proprio non volete sentire fischiare questo e' un buon metodo. mauro : il discorso e' giusto , ma quanto dura l'effetto? 100 km? altra nozione importante : dopo aver tirato o aver usato molto i freni,MAI lasciare la macchina col freno a mano insertito : le pastiglie si attaccano al tamburo (o al disco??) e non si staccano piu' . si rischia di spaccare tutto il freno meccanico. meglio mettere la marcia e lasciarla cosi'. il freno a mano e' un puto debole delle porsche ,io il freno a mano non lo uso mai ,per sicurezza. - reduce Nordschleife 2003- " h.c.president of AVVAC-TAAC-PAT club 2004"-" member of 5P club '04"-"consigliere del Club delle Capre '04"-"predicatore mascherato del GPS club '04". |
   
IVAN (poniello)
Utente registrato Username: poniello
Messaggio numero: 54 Registrato: 04-2004
| Inviato il lunedì 03 maggio 2004 - 13:54: |     |
a) oggi le pasticche fischiano perche' non c' e' piu' l' amianto b) le paste antifischio non servono ad una mazza c) sbordare le pasticche (sergi scrive scartavetrare l' invito) serve a poco d) anche io ho provato di tutto e) il mio meccanico sostiene che per non fischiare bisogna avere dei dischi perfetti e pastiglie con consumi regolari (senza pestoni sopratutto nei primi chilometri) f) comunque che palle sopratutto quando il fischio e' esagerato a bassissime velocita' nel traffico Dotto'... AMO PORSCHE!! E' grave?? |
   
King (daking)
Utente esperto Username: daking
Messaggio numero: 510 Registrato: 04-2003

| Inviato il lunedì 03 maggio 2004 - 14:14: |     |
A mio avviso non è proprio come dice stefano . La guida sportiva aumente sensiblimente il fischio !!!!!!!! Appena presa in fase di rodaggio e ancora qualche chilometro dopo le pastiglie fischiavano proprio pochissimo; una volta ogni tanto. Poi dopo le prime uscite in pista e le varie scannate hanno iniziato a fischiare sempre di più... Ora in ogni frenatina fischiano che è un piacere, comunque non mi danno fastidio. La frenata è comunque efficace. |
   
stefano s. (stefano1500)
Utente registrato Username: stefano1500
Messaggio numero: 218 Registrato: 02-2004
| Inviato il lunedì 03 maggio 2004 - 21:57: |     |
I consigli che avevo dato erano stati mutuati da degli articoli di tecnica su una nota rivista..... Evidentemente l'esperienza dimostra che tali suggerimenti non sono validi, se mi capitera' l'inconveniente cerchero' di risolverlo consultando un esperto del settore. Per il mio carattere pignolo i freni che fischiano sarebbero insopportabili!!!!!! Non posso credere che in fase di progetto abbiano trascurato il fatto che potrebbero fare rumore, quindi il difetto DEVE essere risolvibile. Ciao Stefano Flat six sound addicted. |
   
gianluigi (gian61)
Utente registrato Username: gian61
Messaggio numero: 316 Registrato: 11-2003
| Inviato il martedì 04 maggio 2004 - 10:30: |     |
Il problema del fischio negli ultimi anni è stato ridotto,ma non potrà mai essere eliminato al 100%, con certe condizioni di temperatura dei particolari dell'impianto e con certe intensità di frenata e condizioni climatiche,potrà sempre verificarsi,anche se solo saltuariamente. Dipende poi anche dalla sensibilità individuale,io mi sono messo il cuore in pace,anche perchè so che non è ASSOLUTAMENTE indice di difetto dell'impianto e/o del progetto. Essendo un vibrazione ad alta frequenza,un fischio appunto,non è sempre facile controllarla e smorzarla.
Saluti. |
   
Fabio Lazzaroni (fax69)
Utente registrato Username: fax69
Messaggio numero: 166 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 04 maggio 2004 - 10:32: |     |
il fischio dei freni e' dovuto ad una vibrazione che si innesca tra la pastiglia ed il pistoncino come gia' detto sopra per la mia esperienza e' sufficiente spalmare la schiena della pastiglia con pasta al rame atta ad assorbire le vibrazioni,e,per la composizione chimica,resistere al calore sviluppato,l'effetto e' discreto.
 Se vado piu' forte torno indietro nel tempo!! |
   
gianluigi (gian61)
Utente registrato Username: gian61
Messaggio numero: 317 Registrato: 11-2003
| Inviato il martedì 04 maggio 2004 - 10:58: |     |
Si Fabio ,hai ragione,il problema di questi trattamenti è però che funzionano per poco tempo,e non tutti sono disposti a smontare periodicamente le pastiglie solo per una questione di confort acustico. Saluti. |
   
stefano s. (stefano1500)
Utente registrato Username: stefano1500
Messaggio numero: 231 Registrato: 02-2004
| Inviato il martedì 04 maggio 2004 - 22:24: |     |
Piuttosto se il problema persiste mi smonto io.... Ciao a tutti Stefano Flat six sound addicted. |
   
King (daking)
Utente esperto Username: daking
Messaggio numero: 522 Registrato: 04-2003

| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 11:51: |     |
Non pensavo potesse dare così fastidio... Immaginavo fosse solo un discorso di " avere la macchina perfetta " . Comunque come s'innesca esattamente il fischio fra pistoncino e pastiglia, tecnicamente parlando ? |
   
alessandro riccio (alericcio)
Utente registrato Username: alericcio
Messaggio numero: 226 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 11:55: |     |
IO che ho aperto questo THREAD sto notando che piano piano il fischio va' attenuandosi!!!! ho fatto come mi hanno consigliato: un paio di frenate brusche ed e' tutto ok! STOCCARDA CHILDREN |
   
stefano s. (stefano1500)
Utente registrato Username: stefano1500
Messaggio numero: 243 Registrato: 02-2004
| Inviato il mercoledì 05 maggio 2004 - 18:56: |     |
ALLOORA FUNZIONA!!!!!! (talvolta) ciao Stefano
Flat six sound addicted. |
   
Giorgio (goldenghost)
Nuovo utente (in prova) Username: goldenghost
Messaggio numero: 23 Registrato: 03-2004
| Inviato il venerdì 07 maggio 2004 - 21:29: |     |
beati voi! alla mia 944S2 i freni lato dx cominciano a fischiare, anche camminando senza frenare, dopo un uso continuo degli stessi.... il meccanico mi ha detto che tanto vale aspettare fino a quando dovro' cambiare le pastiglie. |