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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2004 * UN TRANQUILLO LUNEDI' DI PAURA!! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Flavio C. (flavio)
Utente registrato
Username: flavio

Messaggio numero: 472
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 28 aprile 2004 - 09:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa devo proprio raccontarla perchè sono giornate da dimenticare.
Come sapete domenica la bomba ha fatto ROAAAR!
lunedì, verso le 18 ho rimontato i semiassi, collegato il leveraggio del cambio e altri ammennicoli accessori.
Già il primo segnale della sfiga mi aveva colpito, il pistoncino che tiene aperto il cofano motore aveva ceduto di schianto, era nuovo, pazienza.
Quindi, verso le 20, viene il momento del giro di prova, mio nipote gira la chiave e ...BOOM!!! un esplosione e una fumata dal cofano! Dopo è caduto un silenzio sgomento, i vicini delle villette vicine sono venuti a vedere cosa era successo tanto è stato forte il botto!
Immaginatevi come siamo stati io e mio nipote, apriamo il cofano e non capiamo,il motorino d'avviamento funziona, il motore gira ma non parte, decidiamo di togliere le candele e un cavo si spezza dalla pipetta!!
OK è ora di smettere, salgo in casa, ho la testa vuota, mi sento stanco e depresso, cos'è successo, dove abbiamo sbagliato? Perchè?
Passo la notte in bianco, alle 8 telefono in ufficio, sto in ferie, devo capire cosa è successo.
Parto e vado dalla concessionaria Porsche di Torino, chiedo al capofficina che mi dice che al 99% c'è stato un ritorno di fiamma che avrà fatto saltare la scatola del filtro aria.
Torno a casa e verifico, effettivamente la scatola è aperta in due sembra abbiano ceduto le viti che uniscono le due metà.
Smonto tutto il complessivo dell'iniezione, rimonto la scatola con viti nuove, rimonto il tutto, mio nipote ripara alla meglio il cavo della candela.
alle 20 (di nuovo)e' il momento della verità, giriamo la chiave e... ROARRR!!!!
Scarburata, fuori di anticipo e con solo 5 cilndri ma è partito!
Dovrò provare a riparare il cavo, risistemare gli accessori intorno al motore ma per fortuna non è capitato nulla di irreparabile.
Di sicuro però sono invecchiato di 10 anni!

Non è l'età, sono i chilometri(Indiana Jones)Socio Benemerito RiTa
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente registrato
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 398
Registrato: 01-2003


Inviato il mercoledì 28 aprile 2004 - 10:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..e ti credo se dici che sarai invecchiato di 10 anni! Gulp!
Un inconveniente simile lo ebbero i meccanici che mi sistemarono la 924, quando lavoravano ancora "a cuore aperto".
Agendo sul distributore benzina (mi pare di ricordare) dovevano stare attenti e manovrarlo con un lungo cacciavite, pena eventuali ritorni di fiamma e peli strinati sul braccio!

Mi scuso se sono frammentario e approssimativo nel ricordo, ma era un fatto che mi aveva colpito e incuriosito.

Facci sapere se hai avuto danni o meno! Ciao!
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Daniele bonadè (bnddnl)
Utente registrato
Username: bnddnl

Messaggio numero: 186
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 28 aprile 2004 - 10:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Flavio la devi finire di farmi prendere sti colpi.. per il raduno voglio vedere la tua bimba perfettamente funzionante pena la fustigazione in sala caffè il lunedì successivo...
cosa volevo dire non lo sò ma ho ragione e i fatti mi cosano
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Stefano B. (steveb)
Utente registrato
Username: steveb

Messaggio numero: 51
Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 28 aprile 2004 - 12:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutte le volte che faccio una prova di questo tipo, dopo avere "smanettato" nelle viscere del mio 911, tengo una mano sulle palle (la dx per la precisione) (una scusa per le signore che leggono ma quando ci vuole ci vuole) e con l'altra giro la chiavetta d'accensione con l'estintore di fianco. In effetti sulla 911 è più semplice perchè la chiavetta sta sulla sinistra ma sulle altre auto, certe contorsioni...

Devo ammettere che funziona...

;-)

Buon lavoro !

Bye.
Steve
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare...
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Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU)
Username: herbie

Messaggio numero: 891
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 28 aprile 2004 - 12:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Flavio, analogo inconveniente, evitabile con apposita valvola sull'airbox, occorse al nostro Maurboom, che proprio all'episodio deve 'onomatopeicamente' la seconda parte del suo nickname.

Se cerchi un po' nel forum, trovi tutto.

Simone, C2 cabrio tip
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Bruno (bruno300hp)
Ciucciami gli scarichi !
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 1833
Registrato: 10-2001


Inviato il mercoledì 28 aprile 2004 - 12:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stavo per postare la stessa cosa. Aggiungo che esiste la modifica aftermarket per evitare il problema, roba da pochi euri. Mi pare ce ne sia una sul catalogo Performance ma anche su fvd: è una specie di sportellino che si aggiunge alla scatola del filtro.

bruno
Domatori di 3.3
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Flavio C. (flavio)
Utente registrato
Username: flavio

Messaggio numero: 477
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 28 aprile 2004 - 14:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi, sia per i cerimoniali scaramantici che per i consigli tecnici, la valvola pop-off l'ho presa stamane e, anche se l'idea mi attrae come prendermi a martellate sulle macerie, smonterò l'ambaradan e la monterò.
Steveb, ieri dopo il rimontaggio nè io nè mio nipote avevamo il coraggio di girare la chiave, l'ha fatto suo padre che, a mia insaputa ha messo un immaginetta di Padre Pio nel portaoggetti!!(non sto scherzando) Mi ha ricordato il film di Don Camillo e Peppone quano non riescono a riparare il trattore donatogli dall' URSS!
Non è l'età, sono i chilometri(Indiana Jones)Socio Benemerito RiTa
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Luca 914 (luca914)
Moderatore (GURU)
Username: luca914

Messaggio numero: 1690
Registrato: 01-2001


Inviato il mercoledì 28 aprile 2004 - 14:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Flavio,
sono venuti i capelli bianchi anche a me!
Mi raccomando, al raduno la 911 deve essere in forma smagliante!

Ciao!

Luca 914
Visita il mio sito web !
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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 1826
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 28 aprile 2004 - 15:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mamma mia... ho avuto anch'io i brividi lungo la schiena !

Era comunque abbastanza ovvio che si sia trattato del famigerato ritorno di fiamma per il quale le SC vanno famose! Però, se non mi sbaglio, questo fenomeno si verifica su motori affaticati e sporchi, non ricordo bene la causa effettiva. Come può giustificarsi su un motore completamente rimesso a nuovo ?

Non voglio ricrearti angosce, Flavio, però io al posto tuo indagherei sulle cause. Forse solo qualcosa di sregolato nell'alimentazione.

Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!
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Fabio S. (sfinge)
Nuovo utente (in prova)
Username: sfinge

Messaggio numero: 22
Registrato: 05-2002
Inviato il mercoledì 28 aprile 2004 - 16:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspitaaaa!...Dopo tanto sacrificio, ci mancava solamente questo colpo.

Ed ora a quando il piacere di vederla nuovamente girare?

Cqe nonosatnte sia tempo che non ci vediamo, Vi penso sempre

Un lamp a tutti
da Sfinge
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gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gegemoi

Messaggio numero: 1094
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 11:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho notato che nella lista degli iscritti al raduno gianduia, il nostro Flavio non ha indicato il tipo di vettura....

Flavio, togli le mani dalle... tasche e comincia a rimontare l'air box!!!

gege
....nel dubbio, sorpassa..
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Flavio C. (flavio)
Utente registrato
Username: flavio

Messaggio numero: 479
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 12:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gegè, belin! l'air box l'ho rimontato martedì e l'abbiamo anche messa in moto e portata fuori dal garage purtroppo con solo 5 cilindri attivi, se riesco a trovare una soluzione alternativa per il cavo candela (in Porscheitalia vendono solo i gruppi di 3 cavi insieme a 251 euro) e riesco a montare la pop-off (in modo da togliere le mani dalle tasche e impugnare il volante) potrei venire fino alla partenza con la bimba per poi sostituirla con una trabant o un Fulvia 2c messami a disposizione dall'organizzazione.
Scherzi a parte, vorrei prima fare dei brevi tragitti per verificare che tutto sia ok.
un abbraccio
Flavio
Non è l'età, sono i chilometri(Indiana Jones)Socio Benemerito RiTa
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Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU)
Username: gian911

Messaggio numero: 1284
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 12:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che collasso Flavione sarai diventato biondo dalla paura, mettila in quadro come anticipo ed carbura che il Gianduja si avvicina.
Giancarlen
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
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gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gegemoi

Messaggio numero: 1097
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 12:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parlo per esperienza personale:

se aspetti di essere sicuro che vada tutto bene al 100%, la vecchietta non la usi più....!

gege
....nel dubbio, sorpassa..
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Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU)
Username: herbie

Messaggio numero: 894
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 12:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma che problemi ha il cavo candela? Non puoi metterlo del tipo comprato a metro? Basta che la resistenza (esclusa quella della pipetta) sia paragonabile a quella degli altri, come soluzione provvisoria va bene. Piuttosto che mandarlo a 5, soprattutto in questo periodo di "burn-in"...

Dai, hai quasi finito!



Simone, C2 cabrio tip
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Flavio C. (flavio)
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Messaggio numero: 480
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Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 14:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il cavo si è staccato dalla pipetta, è saldato ad un capocorda filettato che si avvita appunto alla pipetta suddetta.
La prova a 5 l'ho fatta per vedere se il danno era limitato al air box.
I cavi della SC (almeno la mia) è che sono avvolti da una maglia metallica che si collega a massa, non so perchè ma se lo hanno fatto servirà (sono o no precisi i teutonici!).
Per Gegè, l'unica cosa è essere tranquillo che non faccia più VAVABUUMA.
Comunque grazie a tutti per il sostegno.
Flavioboom
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gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gegemoi

Messaggio numero: 1101
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 14:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per uno che si è rifatto il motore da solo, questo è il classico bicchiere d'acqua in cui annegare!!!

Dai Flavio, caccia dentro il cavo alla pipetta, fissacelo in qualche modo, fosse pure con lo scotch, e portala a Rivoli.

gege

P.S.: per quella cosa, sono sicuro di averla al 90%, più tardi ti dico...



(Messaggio modificato da gegemoi il 29 aprile 2004)
....nel dubbio, sorpassa..
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Flavio C. (flavio)
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Messaggio numero: 482
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 15:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gege (senza accento neh!) grazie del consiglio ma sto già provvedendo perchè legandola con lo scotch non funziona, proverò a saldarla.
Se poi piove nel week end rismonto l'airbox e ci piazzo la valvola così sono tranquillo, la mia unica paura è restare per strada nelle vallate alpine, fino a Rivoli ci arrivo.
Flavio
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Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU)
Username: herbie

Messaggio numero: 896
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Inviato il giovedì 29 aprile 2004 - 23:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Flavio, non preoccuparti, metti un cavo qualsiasi, sullo spint. puoi mettere anche la pipetta della 500, figurati.

La massa sul cavo... ni giunge nuova; forse qualche schermaggio per i radiodisturbi, magari per le onde medie.

Simone, C2 cabrio tip

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