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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2004 * Momento di ALTISSIMA filosofia < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Dario996C4S (dariof)
Utente registrato
Username: dariof

Messaggio numero: 118
Registrato: 12-2002
Inviato il domenica 29 febbraio 2004 - 23:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

era da molto che lo volevo scrivere ma non ne ho avuto mai il tempo...

"ho scoperto di essere un uomo fortunato quando ho provato ad accendere la mia 147 mettendo la chiave a sinistra".

E non dico più niente
Ho cambiato TRE porsche in un anno. Dotto' è Grave??
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tiziano rodolfo (butzi)
Utente registrato
Username: butzi

Messaggio numero: 317
Registrato: 06-2003


Inviato il domenica 29 febbraio 2004 - 23:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dario:
sei un poeta...
la linea della "911" é come il viso di un bambino, che crescendo cambia, ma avrà sempre i tratti somatici che lo contraddistinguono.
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Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi !
Username: elfer

Messaggio numero: 1087
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 29 febbraio 2004 - 23:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non so, Dario, se il blocchetto di accensione di una 147 si trovi a destra o a sinistra.
Ricordo però che la mitica Alfasud e la sua erede Alfa 33 si avviavano proprio da sinistra ed avevano un arioso motore boxer progettato a Zuffenhausen...
Altri tempi!!!

Ciao

Umberto
Elfer web site!

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Fabrizio (sandymarton)
Utente registrato
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Messaggio numero: 55
Registrato: 11-2002


Inviato il lunedì 01 marzo 2004 - 01:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bhè ti posso assicurare che non sei l'unico,è capitato più volte anche a me!
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Aldo Vanini (aldo_vanini)
Utente esperto
Username: aldo_vanini

Messaggio numero: 505
Registrato: 10-2002


Inviato il lunedì 01 marzo 2004 - 08:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mia moglie mi prende sempre in giro per questo... :-)

P.S.: Umberto, le cose non mi pare che stiano così... Il progetto Alfasud nacque nell'ufficio di Rudolf Hruska, a Milano (questa potrebbe essere l'unica lontanissima connessione considerati i trascorsi di Hruska ai tempi della Typ 360 per Piero Dusio). Il responsabile del motore boxer fu Carlo Bossaglia, dello stile Giugiaro con Bianchi Anderloni, della sospensioni Chirico e Hoffmann. Chiti e Mantovani si occuparono dell'ingegnerizzazione. Tutto in casa, quindi. Diamo a Cesare quel che é di Cesare...
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Simone D B (simonone_sc)
Ciucciami gli scarichi !
Username: simonone_sc

Messaggio numero: 1143
Registrato: 06-2002


Inviato il lunedì 01 marzo 2004 - 08:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La parte sinistra del cruscotto della mia vectra è pieno di graffi...
...se non ha le ruote, non ne vale la pena...
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Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi !
Username: elfer

Messaggio numero: 1088
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 01 marzo 2004 - 08:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' vero, Aldo, ma i concessionari Alfa di quei tempi lo spacciavano come "creatura Porsche"... Ed allora...Poesia per tutti!!!


Umberto
Elfer web site!

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PORSCHEMAN (porscheman)
Eat my dust !
Username: porscheman

Messaggio numero: 3210
Registrato: 07-2002


Inviato il lunedì 01 marzo 2004 - 09:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Darione, succede spesso anche a me!

CRISTIANO - Reduce Nurburgring 2003 - Talent Scout del Club 5P - Membro del Club AVVAC
IL MIO SITO WEB
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gianluigi (gian61)
Utente registrato
Username: gian61

Messaggio numero: 193
Registrato: 11-2003
Inviato il lunedì 01 marzo 2004 - 10:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'è da dire però che il variatore di fase dell'albero a camme a scanalature elicoidali a comando idraulico è stato sviluppato e mi pare anche brevettato dall'Alfa Romeo nell '83.Che poi è lo tipo stesso montato dagli attuali 3600 Porsche.
Invece nel precedente 3400(996) e ancora adesso nel 3200(boxster) la variazione di fase è effettuata con lo scambio del lato lasco di una corta catena che accoppia la camme di aspirazione con quella di scarico.
Aggiungo anche una piccola curiosità sui water cooled.Nei 3400 e 3200 gli alberi a camme sono comandati da ben 5 catene diverse.Nei 3600 aspirati da 3 catene e nei 3600 Turbo,GT2 e GT3 da 2 catene.

Non ho dimenticato il 2500 e il 2700,solo che su questi non sono sicuro al 100%.
Ciao
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tiziano rodolfo (butzi)
Utente registrato
Username: butzi

Messaggio numero: 319
Registrato: 06-2003


Inviato il lunedì 01 marzo 2004 - 15:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io, oggi, ho acceso il land rover defender dei carabinieri. Anche quello ha la chiave a sinistra, ma non ho sentito proprio una gran poesia.... chissa perchè...

la linea della "911" é come il viso di un bambino, che crescendo cambia, ma avrà sempre i tratti somatici che lo contraddistinguono.
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Giancarlèn (gian911)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gian911

Messaggio numero: 1191
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 01 marzo 2004 - 17:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capita puntualmente, mette tutto a tacere l'africa twin con accensione centrale.
Una curiosità Rudolf Hruska è la sua germanicità mischiata ai principi americani di ottimizzazione dei tempi ed abbattimento dei percorsi per abbreviare i tempi ha cambiato il modo di lavorare in fiat, tant'è vero che era nato un acronimo tra le maestranze torinesi, andare a lavorare era diventato andare a Ruskare.
Giancarlen


Vivi e pensa come se dovessi morire domani impara come se non dovessi morire mai
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stefano s. (stefano1500)
Utente registrato
Username: stefano1500

Messaggio numero: 39
Registrato: 02-2004
Inviato il lunedì 01 marzo 2004 - 19:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano, prova a vedere se c'e' una versione con scarico libero....
Ciao
Stefano
Il Motociclista felice si vede dai moscerini sui denti. Del Porschista felice vedi solo lo spoiler.
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Marco R. (marex)
Utente registrato
Username: marex

Messaggio numero: 73
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 02 marzo 2004 - 12:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspita Giancarlèn, mi fai scoprire l'etimologia di una parola che ho sempre sentito (senza la k) e usato....
Meraviglie di questo Forum..
Grazie.
Marco
La vita di un uomo ruota sul perno di uno o forse due momenti.
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Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU)
Username: herbie

Messaggio numero: 805
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 02 marzo 2004 - 13:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aldo, non posso citare fonti, tuttavia a me risulta che il boxer alfa, come il Subaru, e come il Porsche356, origino TUTTI dal boxer volkswagen.

Tant'è che parti fondamentali e fortemente caratterizzanti sono intercambiabili, come ad esempio lo spinterogeno.

E questo è il motivo per cui con tanta facilità al maggiolino vengono inseriti motori di derivazione Alfa e Subaru; il millerighe e gli attacchi dovrebbero essere identici.

Infine, il limitatore di giri Alfa (quello sulla distribuzione) comincia a tagliare sui 4500rpm, e questo richiama la ben nota difficoltà ai regimi elevati dei propulsori di quel ceppo.

P.S. Io stesso, per l'utilizzo all-day-driving del mio maggiolino monto uno spint. alfa, comprensivo di pickup magnetico interno e centralina integrata. Consumi ed emissioni ne giovano alquanto. Ai raduni, rimonto quello a puntine.

Simone, C2 cabrio tip
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Matteo986 (matteo986)
Utente esperto
Username: matteo986

Messaggio numero: 813
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 04 marzo 2004 - 19:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma Dario sei pure filosofo??? senti maaaaaaaa.... invece di star lì a meditare frasi filosofiche quando ti decidi ad acquistare anche una bella Porsche classica...COMPRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA COMPRAAAAAAAAAAAAAAAA che aspetti????
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Aldo Vanini (aldo_vanini)
Utente esperto
Username: aldo_vanini

Messaggio numero: 508
Registrato: 10-2002


Inviato il domenica 07 marzo 2004 - 19:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone, leggo solo ora il tuo post, che mi sorprende non poco... :-)
Sulla derivazione del 356 dal boxer VW non ci piove, ovviamente. Forse "derivarzione" é un vocabolo anche troppo restrittivo, in questo caso, sia per caratteristiche tecniche che per paternità progettuale.
Ma quanto dici riferito al boxer Alfasud mi lascia veramente perplesso.
Cosa intendi per "derivare"? Se intendi l'architettura generale (4 cilindri boxer), si può dire di si, ma mi sembra oggettivamente pochino. E l'accettabilità di un motore su un'altra vettura non mi sembra un criterio di "derivabilità"... Per il resto non vedo come un motore raffreddato a liquido con distribuzione ad alberi in testa comandati a cinghia possa derivare da un motore raffreddato ad aria con distribuzione ad aste e bilanceri...Mi sembra un po' come affermare che se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto :-). Forse mi sfugge qualcosa, chiariscimi il concetto...

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