Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Panamera * Panamera su 4ruote < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

simone m (simo911)
Utente esperto
Username: simo911

Messaggio numero: 626
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Porsche che tutti i porschisti hanno sognato almeno una volta nella vita è qui! Dai, confessatelo: una Carrerona così, con quattro posti comodi, l'avresti voluta in più di un'occasione. E dalle parti di Zuffenhausen, l'hanno sempre saputo, tant'è vero che i quattro posti erano uno dei requisiti iniziali di progetto dell'erede della 356, nei primi anni Sessanta. Ora l'attesa è finita e possiamo finalmente metterci comodi. Anche dietro.

Sì, lo so a cosa state pensando... Credetemi: ci ho passato tre giorni insieme alla Panamera e tutte le perplessità sulla sua linea che erano scaturite guardando le foto sono magicamente svanite quando me la sono ritrovata davanti. La Panamera è "tanta", ma è così maledettamente Porsche che non esiste nient'altro di simile sulla faccia della terra. Anzi, la cosa che le assomiglia di più è la 911. E non è un modo di dire.

Appena ti sistemi al volante, cerchi e trovi viste familiari: i cinque strumentoni addossati uno sull'altro... le gobbette dei fari che fanno capolino dalla base del parabrezza... i parafanghi posteriori tondi e morbidi che si riflettono sugli specchi retrovisori... Un déjà-vu? Sì, di quella volta sulla Carrera. Anche la posizione di guida è la stessa.

Poi, ti guardi intorno e lo capisci che sei seduto su una macchina stratosferica. Dettagli: gli ammortizzatori che fermano la porta in qualsiasi posizione. Materiali pregiati che si abbinano con plastiche di qualità. Sedili rifiniti in modo maniacale, tutti uguali perché chi siede dietro deve avere gli stessi confort di chi sta davanti. Con il controllo della climatizzazione compreso. Automobile di lusso, la Panamera: nulla da invidiare alle solite ammiraglie tedesche.

Neppure dal punto di vista tecnico: motore aspirato a otto cilindri a V di 4.8 litri a iniezione diretta da 400 cavalli e 500 Nm di coppia massima. Cambio a doppia frizione (Pdk) a sette marce. Trazione integrale. Sospensioni attive. Sistema start & stop. Freni carboceramici. Cose così. Con il plus di una versatilità che nessuna berlina di rappresentanza può vantare.

Ci sono un po' di domande che mi sarebbe piaciuto fare a chi la Panamera l'ha progettata. L'orologio, per dire, se lo saranno dimenticato o contano sul Rolex che il proprietario indossa al polso? L'ora la si legge solo nella schermata principale del monitor: sì, te la devi andare a cercare, non è visualizzata sempre. E se c'è un'impostazione per mostrarlo permanentemente, io non l'ho trovata.

Un po' mi disturba 'sta cosa dell'orologio. Come le levette del cambio sul volante che vanno al contrario: in 1500 e passa chilometri non sono riuscito ad abituarmi. Pazienza, ce ne vorranno molti di più. Col resto, invece, ho familiarizzato dopo cinque secondi. Succede sempre così quando salgo su una Porsche: mi sento a casa, a mio agio, come se avessi indossato il mio paio di jeans preferito.

La Panamera, è ovvio, non può competere con la Carrera in fatto di dinamica di guida. Ma se mettiamo da una parte la 911 e dall'altra la Cayenne, la nuova berlina di Stoccarda si colloca molto più vicino alla leggendaria sportiva che alla sport utility. E questo l'ho verificato sul Grossglockner, una strada fra le più affascinanti del mondo, una specie di Nürburgring di montagna, dove viene fuori la stoffa di una sportiva. Il mio viaggio sulla Panamera è solo all'inizio... Lo racconto su "Quattroruote" in edicola in questi giorni.

Carlo Di Giusto

http://www.quattroruote.it/primo_contatto/articolo.cfm?codice=190107
Voi comaschi....noi co' 'e femmine !
Toscanaccio DOCG
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluca (gianluca997)
Utente registrato
Username: gianluca997

Messaggio numero: 74
Registrato: 06-2009


Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come ho scritto nella sezione dedicata alla panamera a me piace molto.
in quel segmento non ha rivali in quanto le amg serie s e le audi s8 sono vecchie come il mondo;
la quattroporte oltre ad essere vecchia mi pare rifinita molto peggio.
la panamerona è innovativa e porsche a prima vista.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Moderatore
Username: deme911

Messaggio numero: 5824
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone esiste l'area Panamera, usala!
http://www.porschemania.it/discus/messages/453055/453055.html?1245763337
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione