Ebbene si, dopo anni di rinunce e rinvii per i più disparati motivi, quest'anno si è realizzato il progetto RING !!!
Il 18 agosto verso le 9,30 Massimo a bordo della sua splendida 993TT mi raggiunge sotto casa. Giusto il tempo di salutarci e sistemare le ultime cosucce e si parte. Ci attendono 795 km ( così recita mister TOM TOM ) da percorrere tutti in un fiato !!!!!
L'appuntamento, con altri appassionati, è per le 17 al parcheggio del Ring così da poter effettuare qualche giro prima che faccia buio
Passata la frontiera Scvizzzera a Lugano senza trovare traffico ci sforziamo di rispettare i limiti assurdi. Km e Km a 120 quando non sono 100 o addirittura 80 per di più su strade perfette e senza traffico, una noia pazzesca. Vabbe arriveranno tempi migliori
Fortunatamente la Svizzera è piccola e dopo circa 290 Km
è GERMANIA !!!!
Ma la solfa non cambia KM e KM con i 120 di limite
...... UFFFFFF Vabbè consumeremo poco e infatti dopo 369 km ci fermiamo per un pit stop, 32,9 litri di benza 98 ottani e la bimba è satolla = 11,2 KM/L non male. La turbona si dimostra più assetata. 8km/l
Una boccata d'aria 4 passi
E si riparte. Finalmente di tanto in tanto compare il mitico cartello fine dei limiti e le bimbe si possono sgranchire un po le ruote ma il bello dura poco e ci imbattiamo in molti cantieri stradali con strettoie da paura degne della miglior A3 Salerno Reggio. Tra un cantiere e l'altro si prosegue e......
Finalmente ecco comparire l'agognato cartello
Pochi km di strada statale, dolci saliscendi circondati da scorci suggestivi e alle 17.00 ( puntualità TEUTONICA ) eccoci al parcheggio, proprio accanto all'ingresso della mitica pista !!!!!!
Beh diamo un occhiata ai nostri "avversari"
C'E DI TUTTO !!!! Dal sidecar al GT3 Rs 3.8
Dalla 430 scuderia alla monovolume. C'è persino una vettura degna dello sceriffo di Hazzard
IL RAMARRO !!!!! Michele dove sei ?
QUESTA LO GIURO LA METTO DIETRO ANCHE SE LA GUIDASSE LA MITICA SABINE !!!!
Complimenti Ale! Aspettiamo la continuazione...! Le tre grandi regole: [1] Non c'ero. [2] Se c'ero, non sono stato io. [3] Se sono stato io, non l'ho fatto apposta.
QUESTA LO GIURO LA METTO DIETRO ANCHE SE LA GUIDASSE LA MITICA SABINE !!!!
non esserne cosi sicura...non è un 520 ma una 528 del 79 con 184cv, se va bene, perche marmitta, assetto e cerchi Alpina potrebbero riservare delle sorprese...
Passata la frontiera Scvizzzera a Lugano senza trovare traffico ci sforziamo di rispettare i limiti assurdi
anche noi quando siamo andati a Interlaken ci siamo posti il solito problema ma poi... abbiamo riscontrato che gli svizzeri camminavano come delle schegge in barba ai limiti indicati e quindi abbiamo schiacciato un pò di più (senza esagerare)...speriamo bene!Tessera 1701
Vi assicuro che non è retorica ma al momento di salire in auto per entrare in pista un sacco di dubbi, emozioni, pensieri mi affollavano la testa, non ultimo quello di chiedermi se era il caso di entrare o no !!!
Fortunatamente dal cielo arrivavano segnali che inducevano all'ottimismo.
Da li in poi si apre uno spettacolo incredibile.
Curve di tutti i raggi possibili, salite, discese, contropendenze inattese per non parlare di gobbe e gobbette varie !!!
Questo fà capire quanta abilità e quanto "PELO" sono necessari per andare forte li dentro, se poi parliamo di correrci..............
Vi assicuro che non è retorica ma al momento di salire in auto per entrare in pista un sacco di dubbi, emozioni, pensieri mi affollavano la testa, non ultimo quello di chiedermi se era il caso di entrare o no !!!
stra-quoto!! al primo giro infatti sono andato piano piano...anche perche eravamo in 4, con la mia macchina e seppure con 252cv è sempre una berlina di 25 anni...
Come giustamente dice mich 77 il primo giro lo faccio con tutte le attenzioni del caso ma ormai il ghiaccio è rotto e allora sotto con il secondo
il cielo è sempre più incoraggiante
nuovi compagni di avventura si uniscono al gruppo
Altro giro altre emozioni !!!
si scatena un nubifragio che consiglia di finirla qui ....... almeno per oggi anche perchè stà facendo buio e gli oltre 800 km percorsi si fanno sentire !!!!!
Una bella cena e poi a letto presto che la mattina sucessiva ci porterà nuove emozioni e sorprese.
Grande Alessandro.....con la tua descrizione rivivo la mia esperienza con i Pimaniaci al Ring di 4 anni fà!!!!®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore® ®Member Legs under the table Racing Team®
Bellissimo Alessandro ! Peccato che la "gemella" della Tua sia stata inoperosa in un garage del lago Maggiore..... La prossima volta le faremo correre insieme ! Ciao ! Roberto
Dai dai Ale ...spara le altre foto! ...X3 compresa!!! ahahahahahh964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - Tessera speciale "959"
Ciao Mac !! è un pò che non ci si vede e le bimbe soffrono di nostalgia
Gianlu non girare il coltello nella piaga (Lui sa poi raccontero anche a voi )
La mattina ci accoglie con un sole splendido
Una bella colazione è quello che ci vuole
noto appeso alla parete la foto della 1000 km del 69 e una cartolina in un angolo, la giro ed è autografata. In quell'occasione quei piloti soggiornarono li
Si parte, andiamo ad appostarci in qualche parte suggestiva del tracciato per vedere i collaudatori delle varie case provare i prototipi di imminente commercializzazione.
Il tracciato visto da bordo pista mostra tutto il suo fascino e la complessità.
e vedere come guidano i collaudatori è semplicemente LIBIDINE ALLO STATO PURO !!!
Nel pomeriggio toccherà ancora a noi e sarà un pomeriggio MOOOLTO intenso perchè oltre vecchio tracciato avremo l'opportunità di girare anche sul circuito nuovo che, se non ci hanno informato male, resta aperto alla circolazione "turistica" solo 3 o 4 giorni all'anno.
dopo esserci "gasati" nel vedere i collaudatori girare tocca a noi, ma questa volta nel circuito moderno. Anche qua il numero, la qualità e la varietà pei potenziali concorrenti è notevole.
questi bellissimi tour meriterebbero una sezione dedicata del forum, sarebbe un ricco database di itinerari e foto da usare come una guida del pimaniaco!
Chiederò a Max (nel medio termine) se si può fare la cosa e mi propongo già come responsabile dell'area (accogliere i nuovi reportage e andare a spulciare negli "annali" per concentrare i vecchi). La libidine sarebbe quella di condividere in area privata anche i file di google maps (trasferibili su tom tom e garmin con un software free).
GRAZIE A TUTTI PER L'APPEZZAMENTO MA IL PIACERE é POTER CONDIVIDERE CON VOI, ANCHE SE SOLO VIRTUALMENTE, QUESTI RICORDI.
MATTEO OTTIMA IDEA !!!!!
.... Rieccoci sul tracciato storico
CHE STAKANOVISTI !!!!!!!
Ed ecco che capita il fattaccio, quello a cui a si riferiva GIANLU
Tranquilli, niente di cruento fisicamente ma l'orgoglio personale ne è uscito malconcio !!!
Entro in pista e mi ritrovo un Bmw X3 ( X3 NON M3 ) attaccato al paraurti, penso, va beh che fretta avrà mai questo !! Appena fuori dal corridoio di accellerazione tiro tutta la seconda, la terza, appoggio la quarta guardo nello specchietto e scopro, con non poco stupore, di aver guadagnato molto meno terreno del previsto. Ok adesso arrivano le curve ...... e quello mi mangia METRI su METRI !!!! Realizzo che sarà un brutto cliente, mi impegno ( sempre nel limite del buon senso ) ma quello non molla, nei brevi rettilinei guadagno qualche prezioso centimetro, in frenata mi difendo ma in curva NON CE NE, entra a velocità che io non mi sogno neanche. Ad una curva arrivo un pò lungo mi infila e da li inizia lo spettacolo uno show di traversi danzando tra le curve che non mi danno possibilità alcuna di riavvicinarlo, anzi guadagna lentamente ma inesorabilmente terreno. Questo è la riprova che al RING L'UOMO FA LA DIFFERENZA !!!!!!
...secondo me è stata colpa delle gomme Le tre grandi regole: [1] Non c'ero. [2] Se c'ero, non sono stato io. [3] Se sono stato io, non l'ho fatto apposta.
Complimenti Alessandro!!! Davvero una bella "gita"!!!!
PS: da cosa hai capito che la Cayman in prova fosse Turbo?? Dal suono??? Quattro o sei cilindri????La Porsche è come il fumo....causa dipendenza!!! - GIOANDRE Tessera n. 1583
...quello dell'X3 dopo il sorpasso, Alex aveva pure le gomme da neve!! ...964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - Tessera speciale "959"
che invidia giro stupendo e grande narratore..................era un sogno ora è realta. dicevo cosi fino a oggi da tre anni, ma adesso dico è ora di cambiarla.
Bravissimi, complimenti per le foto, i commenti, ma..... voglio andarci anch'io!!!!
Se il prossimo anno qualcuno organizza.... p.s. troppo bella quella della X3, hihihhi!!tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
MANU Grazie per il supporto morale. Effettivamente con "LE ALTRE" avrei venduto più cara la pelle ma non so se sarebbero bastate
ERMANNO Si, ma ho scoperto che è il figlio segreto di Sabine Schmitz e Walter Rohrl
GIOVANNI La Cayman emetteva il classico rumore da turbo, soffiava come un gatto arrabbiato ma onestamente NON sembrava un 6 cilindri mentre la Boxster suonava da paura, quasi un GT3 !!!! Chissa cosa stavano provando
GIANLU Ridi ridi pure ma quello pestava come un fabbro !!!
PIER PAOLO Grazie
ENRICO Ogni appassionato dovrebbe andarci almeno una volta nella vita.
Beh riprendiamo il racconto.
Dopo questa esperienza decidiamo di andare in qualche posto suggestivo a vedere i "numeri" altrui.
Parcheggiamo le bimbe vicine vicine, cosi da farsi coraggio reciprocamente
ci sono stato a fine Luglio, è una cosa unica al mondo, indescrivibile, UNA PURA DROGA!!!! ....è proprio vero, una volta che fai il primo giro, non riesci più a toglierti questa parola dalla testa.....ANCORA!!!....ANCORA!! Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.
...... le ore passano a velocità degna delle auto in pista e così giunge il momento di ritornare alla base. Domani si parte destinazione STOCCARDA !!! Prima ,però, un'occhiatina a qualche borgo vicino, come Adenau, alla ricerca di qualche curiosità o ricordo.
Bravi! E pensare che io ci ho abitato vicino per tre anni e a parte quella volta che fui al gran premio di formula 1 nel 1976 ci sono soltanto passato vicino.
(Messaggio modificato da mausone46 il 02 ottobre 2010)Porsche 911 aircooled! because nothing else matters!
gran bel giro, ...grande reportage e grandissimo narratore,... da pelle d'oca!!! e vedendo tutti i vostri post di viaggi e giratine informali, mi sorge spontanea una domanda! come si fà ad andare a lavorare sapendo cosa c'è in giro, da visitare, da collaudare, da vivere ...con una splendida porsche??? starei seduto in macchina ore, giorni interi!!! mmmm...che io sia forse malato?? mi sa che ho la febbre da cavallo, anzi da giumenta!!!!!!! ....... o forse è una situazione di coloro (me compreso) che sono ancora in attesa di abituarsi a queste emozioni?curve perfette,...anima passionale! la mia prossima auto è una porsche, oppure vado a piedi.
Il tempo è tiranno. Siamo attesi ad Interlaken per sera e ci separano ancora parecchi km, così a malincuore, salutiamo il museo con la certezza che in futuro ritorneremo. Anche le bimbe vogliono dare un ultimo saluto alla casa che le vide nascere oltre tre lustri fà
PRIMA DI PARTIRE UNA VISITINA AL PORSCHE ZENTRUM STOCCARDA
EBBENE SI VI MOSTRO IL MIO NUOVO POSTO DI LAVORO !!!
SE INTERESSATI CHIAMATEMI PURE, VI TRATTERO BENE
ANCHE IL REPARTO VEICOLI INDUSTRIALI é BEN FORNITO
ROLAND In effetti ero molto indeciso se inquadrare il soggetto di destra o quello di sinistra eh eh eh
Il VIAGGIO RIPRENDE: DESTINAZIONE INTERLAKEN
I KM PASSANO VELOCI E GRAZIE ALLE BELLE CONDIZIONI METEO, AL TRAFFICO NON TROPPO SOSTENUTO E AL PANORAMA MAI COME ORA è CORRETTA LA DEFINIZIONE " VIAGGIO DI PIACERE"
Cavolo Alessandro mi ripeto mitico reportage. Più vai avanti e più è bello! Peccato che ad Interlaken (sabato 21/8 ero là) non ci siamo beccati (e conosciuti). Complimenti ancora per il giro, lo spirito, la passione (e il tempo) che hai dedicato per condividere insieme ad altri appassionati tutto ciò.
p.s. 1 "Reparto veicoli industriali": splendida definizione, da registrare (hihhihi) p.s.2 allora se ti mando il curriculum adesso mi assumi? tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
ENRICO Mi accontenterei di fare il fattorino li dentro ma in quei posti o sei super raccomandato o non c'è speranza. Io vendo auto, sapessi quante volte ho provato ad "entrare" in un centro Porsche !!
Dunque dicevavo: Interlaken
Ecco alcune chicche e alcune schifezze
LE SCHIFEZZE !!
LE BELLE
SI RIPARTE DESTINAZIONE CASA. VISTO IL BEL TEMPO DECIDIAMO DI FARE QUALCHE PASSO ALPINO PER GODERCI IL PANORAMA E ...... LE NOSTRE BIMBE
ORA LA BIMBA RIPOSA MA ANCHE SE MI SONO SFORZATO DI CIRCONDARLA DI COLORI E IMMAGINI A LEI FAMILIARI SEMBRA TRISTE.
COME DARLE TORTO. COSI LE HO SOLENNEMETE PROMESSO CHE L'ANNO PROSSIMO ......PORSCHE ERGO SUM
Bravo Ale! reportage del Ring GRANDIOSO!!! ...è quasi come esserci stato !!!964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - Tessera speciale "959"
Un salutone, anche io quest'estate ho fatto un giro simile, meta Nurburgring passando per il museo di Molhouse , giro vecchio " Grune Holle" nuovo Nurburgring con gara D.T.M. e ritorno da Hochenheim ,pista e Museo. 2164 Km con la mia "Vecchietta" e mio figlio.Io ho postato il nostro racconto con foto in "Argomenti Vari" Nurburgring dal 6/08 al 14/08 se volete dare una occhiata? A Max , se ritieni di spostarlo in questo spazio ti sarei grato! Luca e Gianni" E'meglio un traverso oggi ......che un dritto domani!"
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6621 Registrato: 01-2008
Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 22:56:
Grande Alessandro, un gran bel giro. Tanta sana invidia. Spero che durante il 2011 riesca a "copiarti" partendo da un pò più a sud.Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308