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PorscheMania Forum * Omologazione ASI, bollo e trapasso ridotti etc * OMOLOGAZIONE ASI < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Simone (simone68)
Utente esperto
Username: simone68

Messaggio numero: 731
Registrato: 10-2013


Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quest'anno ho intenzione di far omologare ASI la mia SC MY82'.

Ieri ho rinnovato la tessera del Club federato ASI e mi sono fatto dare il librettino da compilare.

A parte la follia pura delle cose che chiedono (vd. campione tessuto sedili - moquette e cielo) che credo farò fatica a reperire, prima di imbarcarmi nell'impresa volevo avere la certezza o quasi del fatto che poi la macchina passi la verifica della CT ASI.

La macchina è tutta originale secondo quanto scritto dal certificato richiesto in Porsche, colore, interni, cerchi tutto fedele all'originale.

L'unica cosa che mi viene in mente che non è conforme è la mancanza della pompa dell'aria che la macchina già non aveva al momento del mio acquisto.

Secondo voi può essere motivo di "bocciatura" oppure non è così importante ??
Sarei curioso di sentire le Vs. personali esperienze in merito alla procedura di omologazione.

L'avevo fatta anni fa per una vespa ed è stato un mezzo incubo..

P.S. L'omologazione sarebbe per me una soddisfazione personale, anche se so che molti di voi la reputano una cosa inutile, ma per me avrebbe un senso..
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 232
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Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quei requisiti che citi sono necessari per la targa oro,per la semplice iscrizione ASI CRS non sono necessari
nel posto giusto al momento giusto
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Simone (simone68)
Utente esperto
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Messaggio numero: 732
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Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 13:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo, La macchina è già iscritta, ora la vorrei far omologare ASI,
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 233
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Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

iscritta dove?forse mi spego male,è gia' iscritta ASI e vorresti farla ASI ORO?...senno' non ho capito....
nel posto giusto al momento giusto
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Simone (simone68)
Utente esperto
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Messaggio numero: 734
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Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Iscritta ASI.
Volevo procedere con l'omologazione x targa ORO.
Ma prima di iniziare volevo avere qualche info da chi ha fatto la trafila prima di me...
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 234
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Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ak OK,io ho seguito alcune pratiche,dipende da chi perizia le auto e certi particolari possono tranquillamente essere non notati,nel mio caso erano macroscopici ma le auto hanno avuto la loro bella targa
nel posto giusto al momento giusto
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Simone (simone68)
Utente esperto
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Messaggio numero: 736
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Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Erano 911 le "omologate" ?

Da qualche parte sul forum ci sono x caso i dati richiesti dal librettiste ?

Grazzzie
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Cetti (robertodecet)
Utente registrato
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Messaggio numero: 460
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Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao fatto a milano per tre anni consecutivi
356/993tt,/9113.2
Nel 2017 dovrei fare anche il 930 t
Il brutto è compilare la domanda,mettendo foto e campioni vari
Ti consiglio di farti aiutare da un tecnico asi esperto
Le foto non vanno mai bene,chiedono dei dati e cose assurde
Poi quando vai se la macchina e ok in 15 minuti te la sbrighi
La cosa bella almeno a milano quando vado io in novembre e che sono molto preparati
Se poi hai un particolare non giusto come avevo io il silenziatore del 3.2 in acciaio ma artigianale mi hanno lasciato 6 mesi di tempo per spedirgli le foto con quello giusto
Spero di esserti stato d'aiuto non abitiamo tanto lontani
Ciao
Sto pensando cosa fare da grande
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A C (and55)
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Messaggio numero: 459
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 00:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo tutto vero ma, se non è cambiato qualcosa, credo che a Simone interessi sapere che se la macchina è perfetta viene classificata(se non ricordo male)"Targa Oro A", se c'è qualche particolare che non è conforme non vieni cacciato ma ti viene data la classificazione "Targa Oro B" e via di seguito.
Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
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Simone (simone68)
Utente esperto
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Messaggio numero: 737
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 01:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Targa oro B significa ARGENTO ??

Per quanto riguarda la domanda, a parte i dati tecnici che si possono trovare...il problema sono i campioni della moquette interna, dei sedili e soprattutto del cielo.

Quando hai omologato la 3.2 dove hai preso i campioni ?? escludendo che tu abbia cannibalizzato l'auto dove hai recuperato il materiale.

Per il colore esterno hai verniciato un cartoncino che poi hai appiccicato sul librettino ??

Per le foto lo so che sono pignoli, ma se fatte su sfondo bianco con la luce giusta credo di potercela fare...(per la vespa le ho rifatte 3 o 4 volte)..

Se sapete dove reperire i dati tecnici fatemi sapere.

Thanks..
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Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 1515
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 02:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se vuoi essere sicuro dell omologazione rivolgiti al commissario ASI del tuo club.Lui ti insegnerà a compilare le schede ,visionerà l auto,ti dirà quello che non va bene e ti consiglierà per le foto.Quando secondo lui sarà tutto ok e spedirà la tua richiesta,puoi stare tranquillo che ti daranno la targa A.Ho omologato e fatto omologare auto anche per amici e salvo qualche piccola contestazione è andato tutto bene.Ripeto,il.. segreto sta nella collaborazione del tuo club.
Meglio poco che niente
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Mauro (silver)
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Messaggio numero: 2359
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 09:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi le omologazioni ASI (non l'iscrizione) danno solo la targa oro, naturalmente se la vettura passa al controllo degli uomini ASI. L'ok del commissario tecnico del proprio Club, che deve firmare il fascicolo di presentazione, non è una garanzia che la vettura venga poi omologata, in quanto la parola spetta ai commissari ASI che fanno la verifica durante la presentazione della vettura. Non per sparare sulla croce rossa, ma a me è capitato che non abbiano omologato durante la sessione la mia 911 perché uno di loro aveva il dubbio che il colore non fosse della giusta tonalità. Come lo confutava? Semplicemente facendomi vedere che in un libro Porsche una 911 del mio stesso colore sembrava più chiara... Con cortesia gli ho detto che una foto non è probante per quanto riguarda la tonalità (tra l'altro, per giunta, la foto in questione era di una vettura restaurata) ed ho ottenuto che con la pastiglia colore che gli ho fornito facessero una valutazione più approfondita. Dopo due mesi mi hanno comunicato che la vettura aveva ottenuto la targa oro in quanto conforme. Questo solo per dire che non sempre chi verifica la vettura ha competenze e metodi di valutazione oggettivi, per cui non è mai detta l'ultima parola, perché questa spetta solo a loro.
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Paolo S. (paolos90cv)
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Messaggio numero: 3932
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 11:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mmmhh...

A me scattano i 20 anni del 993 quest'anno. Poi avrei anche il maggiolino da iscrivere.
Ma se le cose stanno cosi mi passa la voglia...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Simone (simone68)
Utente esperto
Username: simone68

Messaggio numero: 738
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le dritte, allora prima di iniziare tutta la trafila parlerò con il commissario del club e gli farò vedere la macchina, se ok inizierò con i suoi consigli la compilazione del libretto.

Sui Commissari ASI ne ho sentite tante anch'io e molti mi hanno detto che spesso non hanno una specifica competenza del modello (e ci può stare) anche perché conoscere certi particolari di così tante macchine sarebbe impossibile...per questi motivi a volte sorvolano su particolari evidentemente non conformi.

Comunque ho intenzione di provarci, già sapendo che ci vorrà pazienza..
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Mauro M. (duetto)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I commissari ,secondo la mia esperienza ,sono sempre più preparati ,e di fronte a fermezza del proprietario spesso sono inclini a rivedere la propria posizione anche per non incorrere in sonore "sconfessioni" .
Lo scorso aprile sono stato invitato a fare nuove foto con il pomello cambio giusto (avevo montato un pomello di alluminio) e a togliere i soprapedali di alluminio .
Dopo aver ricevuto le foto con i particolari sostituiti ,è arrivata la targa a casa
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Mauro M. (duetto)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come giustamente dice Mauro ,la targa è sempre oro ma la classificazione dipende dallo stato di conservazione e di restauro più o meno integrale.
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Mauro M. (duetto)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me ,la mancanza della pompa dell'aria è conditio sine qua non per l'omologazione ,ma credo potrebbe essere sufficiente ,fornire delle foto con la stessa montata e poi dichiarare di averla tolta perché inutile.
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Simone (simone68)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco...la pompa dell'aria è l'unica cosa che mi potrebbe dare dei problemi..

Il resto come detto è ok, ma li non ci siamo.

Vorrei sentire il parere di qualcuno che ha provato/ottenuto l'omologazione senza la pompa..
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Sergio (sergioz1)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porto la mia esperienza fatta a Dicembre dello scorso anno, non per la Porsche.

Mi sono iscritto ad un club federato (Piacenza), ritirato i moduli e fatte le foto. Per la compilazione mi sono avvalso della consulenza di un certificatore che in un paio d'ore ha compilato il tutto ed ha provveduto a presentare i documenti. Arrivato il giorno della verifica mi sono presentato con la macchina alle 9 del mattino ed alle 11 ero di ritorno a casa.

Targa oro A1 + CRS

Sono ancora in attesa di ricevere il tutto ma dovrei essere in dirittura d'arrivo

Pensavo peggio ... :-)
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Simone (simone68)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In sede di verifica i Commissari erano perfettamente a conoscenza del modello ed hanno fatto una verifica scrupolosa oppure hanno verificato la conformità di massima del modello e verificato la corretta compilazione della doc. e stop ??
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Sergio (sergioz1)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non lo so, non mi hanno chiesto nulla, l'hanno guardata in tre, si sono consultati, mi hanno fatto i complimenti è detto: Targa oro A1, può andare ...

Onestamente mi aspettavo qualcosa di più, qualche parola, domanda, etc ...
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Simone (simone68)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 12:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non sono indiscreto, che macchina era ??
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Sergio (sergioz1)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

F456
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Simone (simone68)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh auto di livello...sulla quale di sicuro non hanno mai fatto pasticci o modifiche, come spesso succedeva per le 911.
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Sergio (sergioz1)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manco le gomme avevano cambiato ... :-)
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domanda:sulla mia 993 ho messo i bilstein PSS10, le barre M030, i supporti motore RS, la leva cambio RS e il volante a calice originale della 993 CUP, per il resto è tutta originale.
Fin dove posso aspettarmi di arrivare? Solo iscrizione ASI, oppure anche ASI targa oro?
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Simone (simone68)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diversi anni fa un amico si era presentato per l'omologazione di una Fiat 500D (porte controvento) e gli avevano fatto un controllo dettagliatissimo, lui diceva fino al colore delle cuciture del tettuccio...

Da quello che mi diceva il concetto era: ti presenti con una macchina di alto livello, controlli normali, utilitaria, controlli fino al colore dell'ultima vite.

Non ho mai avuto esperienze dirette con le auto ma a suo dire la discriminante era legata al "valore" del mezzo da esaminare...poi non so...
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Mauro (silver)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la mia esperienza la discriminante (in tante omologazioni ASI che ho fatto) è il commissario che ti controlla. Vi ricordo che per ogni vettura vi sono due commissari, quello che definiscono il numero 1 e il numero 2. Chi decide è il numero 1, il numero 2 fa solo una consulenza all'altro. Normalmente l'ASI invia commissari che conoscano i vari tipi di vettura (ci sono quelli esperti di Porsche, di Alfa e così via). Quindi in teoria il commissario che verifica una vettura è pratico di quel modello. Ciò non significa che sappia tutto. Inoltre, come sempre nelle cose, ho incontrato commissari disponibili e che volentieri colloquiavano con il proprietario della vettura per farsi esporre i vari particolari e discuterne insieme a lui la correttezza, e commissari supponenti che ritengono di avere la verità assoluta e che sono inamovibili nelle loro opinioni, tanto più quando il proprietario interviene. Ma questo non succede solo con l'ASI, succede sempre nella vita, e cioè che siano le persone a fare la differenza.
Mauro
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Simone (simone68)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh in effetti dipende sempre da chi trovi...ma alla fine se uno e' davvero competente le eventuali osservazioni si accettano volentieri, il.problema e' accettarle da chi magari ne sa poco e solo perche' Commissario pensa.di essere investito di un potere assoluto....
Spero nn sia cosi se no.potrei discutere....
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franco alberione (francoalbe)
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Messaggio numero: 53
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buongiorno, oh avuto tre esperienze con la certificazione ASI, tutte abbastanza ridicole per motivi diversi, l'ultima mi ha convinto a desistere. La mia 3200 MJ 85 ha l'interno a campione, confermato dal certificato della casa madre, che alla voce "materiale/colore interno" recita "pelle, colore su campione (cod. 99)",il colore di tutto l'interno, compreso il cruscotto e la scatola riscaldamento posta fra i sedili è turchese chiaro, è stata bocciata perché secondo il giudizio dell'esaminatore ( la parte superiore pannelli porta, parte superiore cruscotto e scatola riscaldamento tra i sedili sono verniciate in colore azzurro anziché lasciate in colore nero). inoltre, sul cruscotto (purtroppo) è presente una parte in radica che secondo l'esaminatore non era prevista.
La domanda rimane sospesa in attesa di ricevere idonea documentazione fotografica a comprova dei lavori eseguiti.
PS. l'esaminatore diceva di essere un buon conoscitore del modello, perché anche lui aveva
una 911. franco
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mauro v (tonymatto)
Utente registrato
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Messaggio numero: 365
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro,tu hai fatto una fotografia perfetta della realtà.
In occasione della ultima targa oro che ho fatto,il commissario,peraltro molto gentile,ha controllato brevemente l'auto, dichiarando che non era il caso di andare oltre perchè l'auto era "conservata" ed in condizioni ottime.
Mentre si allontanava, si ferma e si mette a guardare sotto le guarnizioni del parabrezza, poi chiama un collega e mi fanno riaprire cofani e portiere, chiedono parere ad un terzo collega ed a questo punto io chiedo quale sia il problema.
Mi viene risposto che la vernice sembra troppo bella perchè la porsche non faceva verniciature così lucide.Ma nessuno dei tre è in grado di comfermare una eventuale rivelatura.( NB:auto MY90' non un MY 55'.)
Comunque "non ha importanza, perchè il giudizio non cambia."
Io me ne vado soddisfatto, sicuro di una valutazione A1, anche perchè l'acquisto a prezzo proporzionato era stato fatto dopo accurato esame sulla assoluta conservazione originale, da parte di fior di specialisti.
Quando mi arriva il CDI: valutazione A2 per leggera rivelatura con lucido,eseguita recentemente.
Se fossi un bravo fotografo,posterei le foto delle piccole imperfezioni che c'erano sul paraurti cofano e specchietti tipiche dei danni da ghiaietto.Secondo te se uno vuole "tolettare" l'auto per l'esame, applica il lucido senza eliminare queste piccole pecche?


Non cambia niente, ma un pò di delusione c'è. Vorrà dire che invece che iscritto tifoso sostenitore ASI,rimarrò come iscritto disilluso.
Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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Simone (simone68)
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Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' proprio quello a cui pensavo...
Nel mio caso la macchina non ha allestimenti particolari, tutto quello che è riportato sul certificato Porsche c'è, per cui dal quel punto di vista dovrei essere a posto.
La cosa che non so e che potrebbe creare problemi è la mancanza della pompa dell'aria.
In effetti è un particolare della macchina mancante e a ben vedere non dovrebbero omologarla targa oro se manca qualcosa...ma non so come la pensa l'ASI a questo proposito.
Potrebbero giudicarlo un particolare ininfluente ai fine dell'originalità oppure evidenziare che la macchina non è conforme a causa della mancanza di quel particolare...ma sono ipotesi che vorrei fossero suffragate da chi ha avuto magari la stessa esperienza, anche se in mancanza di regole precise può darsi che dipenda dal giudizio del singolo esaminatore..BOH..


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A C (and55)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 01:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per i campioni moquette e tessuto sedili basta prenderne una piccola porzione da dove non si vede, per il cielo e il cartoncino di verniciatura vai da un tappezziere auto e del carrozziere e chiedi a loro.
Per la pompa dell'aria, trovane una in prestito e poi dopo la verifica la ...
Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
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Mauro (silver)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io per la pompa dell'aria chiederei al commissario del tuo club che presenta la vettura: se lui ti dice di presentarla senza si assume un po' la responsabilità è quindi interverrà con i commissari ASI. Comunque, per evitarti grane, fattene prestare una per l'omologazione, montala e smontala dopo.
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Simone (simone68)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Farmene prestare una non è così semplice, anche perché dovrei innanzitutto trovare qualcuno che accetti di smontarla dalla sua....e non saprei a chi chiedere, in secondo luogo quando l'anno scorso ho tirato giù il motore ho chiuso gli ingressi dell'aria con il kit apposito e cambiato la puleggia come in foto.
Quindi direi che se la accettano così ok, in caso contrario ripristinare una pompa che non c'è più mi pare troppo complicato...

A meno che non trovassi una pompa completa da montare e da tenere, allora potrebbe avere un senso..
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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bob simon (bob91180)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Acquista una "luftpumpe" d'occasione e riponila nel bagagliaio ...
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Simone (simone68)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il più è trovarla....

Su Rosepassion c'è quasi tutto il kit ma se fai la somma del costo dei vari pezzi ti passa la poesia.

Su ebay non ho trovato nulla..
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SuperMario (supermario)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Trovo totalmente inutile l'omologazione ASI.

È capitato che commissari ASI mi contattassero in privato per discutere su auto da certificare, e questo è bene :-). Però, ho visto auto assolutamente incredibili con tanto di targa oro, 2.7 trasformate in SC o 3.2, una 2.4 di PiManiaco trasformata in SC con tanto di cerchi da 16, una SC con spoiler della turbo e interni 964. So anche di una 3.2 89 importata in Italia nel 92 e passata come 964 ed al contrario di una T USA alla quale hanno fatto levare la corretta iniezione per rimettere i carburatori, o di una 2.2 nata con un solo Recaro Sport alla quale hanno fatto mille problemi, oppure di una 3.2 serie speciale nata con i Fuchs in tinta carrozzeria contestati.

Secondo me la pompa aria dovrebbe esserci senza se ne ma, ma la mia opinione è che la targa oro non valga niente e siano energie sprecate conseguirla. Anzi, dirò di più, quando parlo con proprietari che riportano con orgoglio tale certificazione prima di tutto sono sempre scettico sulla effettiva bontà della 911.
Ciao
SuperMario
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nic65 (nic65)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 13:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche le mie esperienze non sono state positive e sono relative a vetture che poco si prestavano ad aggiornamenti come le 911 che invece in quasi quarant'anni si sono evolute costantemente

(Messaggio modificato da nic65 il 07 gennaio 2017)
nel posto giusto al momento giusto
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mauro v (tonymatto)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


esatto Supermario.I veri intenditori usano occhio, orecchio,tanta conoscenza e fatture!
Perché tanto,in un paese dove nessuna vintage ha mai superato i 150k, neppure del libretto tagliandi ti puoi più fidare.
Ma poi che valore ha una targa oro, fatta magari 15 anni fà?
Te lo dice uno,che da neofita ci teneva tanto, ma tanto ad avere la targa oro.
Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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Sergio (sergioz1)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solito sistema all'Italiana: visto che i certificatori non funzionano allora eliminiamo le targhe oro invece che cercare di rivedere il perché non funzionano i certificatori ...
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Simone (simone68)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul fatto che siamo in Italia e che spesso le cose vadano all'italiana SuperMario ha ragione.

La targa Oro per un vero esperto del modello conta come il 2 di picche quando la briscola è quadri e non la prende neanche in considerazione.

Era per il gusto di averla, non ho mai avuto macchine omologate ASI e mi piaceva provare. Sulle energie da spendere per averla, se la pompa aria (come suppongo) è indispensabile lascerò stare e mi troverò altro da fare.

Sentirò il Commissario del club presso il quale sono iscritto e poi deciderò il da farsi.

Sui 150k km hai ragione Mauro, quando una macchina ha 35/40 anni guardare il contakm ha poco senso. Personalmente non conosco nessuno che compra una macchina nuova e ci fa 2.000 km all'anno e dopo 40 anni la vende con 80.000, che idiozia.
Le Porsche non erano delle Pagani Zonda o delle Koenigsseg (che le compri per guardarle), le Porsche le compravano per usarle e basta vedere i km delle tedesche per capirlo...la differenza tra i km delle vintage tedesche e quello delle corrispondenti italiane è lo spread della serietà delle due nazioni.
Poi esistono le barn-find ma quante saranno mai... (scusate il fuori-tema)
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Sergio (sergioz1)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal mio punto di vista la targa oro dovrebbe servire a garantire la bontà della classica/storica, non siamo mica tutti super esperti ...
poi certo, se la certificazione è una bufala, allora avete ragione ed andrebbe rivista (la certificazione, non la targa oro)

Ovvio anche che una targa oro fatta 10 anni fa lasci il tempo che trova
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Simone (simone68)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh lo scopo dovrebbe essere quello.....soprattutto x chi ha conoscenze superficiali del modello.

Ma ci sono 2 inconvenienti:

Il primo e' che a volte i Commissari danno giudizi "discutibili" magari x inesperienza, eccessiva o al contrario scarsa valutazione dei particolari...
Il secondo e' quello che hai detto tu, dopo 10 anni l'auto potrebbe essere stata pesantemente modificata, pur conservando la targa Oro.
Non mi sembra siano previste visite a cadenza periodica
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giampietro (gpg952)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone vai sereno... metti la tua pompa che manca se vuoi la targa, soprattutto se ti capita il commissario che conoscono sicuramente anche molti che ti hanno risposto.
Dico solo che l'ASI è "buono" per non pagare il bollo - dove ancora è possibile - per le ventennali e poi diventa una bufala per il resto.
E chi mi conosce bene sa quanto "ami" l'ASI.
Aggiungo che un Club che si rispetti non ti lascia in mano il libretto da compilare ( anche perchè esistono i precedenti e le schede ASI ) e nemmeno qualcuno ti chiede degli euro per la sua compilazione, come anche fanno ( e l'ASI chiude entrambi gli occhi ).
Rispettabilissime le considerazioni di qualcuno ma citare vetture palesemente "diverse" dall'originale per criticare la validità di una certificazione ASI, magari di 10 anni prima e magari pure con intervenuti passaggi di proprietà, suscita l'ironia verso i commissari che hanno rilasciato il certificato... ma qualche volta basta solo farsi dare questo documento e sbirciare la foto incollata, per rendersi conto che tanto stupidi costoro non erano.. avevano visto un'altra auto.
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 20:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Supermario , ebbi na 356 comprata con targa oro ... motore non suo , colore non suo , cofano anteriore di un modello successivo ... e non dico altro .
Due i casi , o i commissari erano degli incompetenti oppure qualcuno aveva pagato qualcun altro per la certificazione . Non so cosa sia peggio ...
un esperto un giorno mi disse : la targa oro vale solo per chi non ha macchine belle ...
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Simone (simone68)
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Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Giampietro,

La pompa usata non saprei dove trovarla e nuova costa una cifra...X cui non ne vale la pena..

Ho appena letto la lettera di Natale della Manovella dove Loi parla dell'emendamento alla legge di stabilita' x il ripristino del bollo ridotto sulle ventennali....credo che non sia stato approvato, ma avete notizie in merito ??
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Carlo B. (colombo)
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Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 02:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io avevo una Giulietta sprint del 1961 che ho conservato per oltre 40 anni e nei primi anni 90 decisi di omologarla ASI.Forse sono stato fortunato ma ricordo perfettamente che i 2 commissari che mi visionarono l auto erano molto competenti e controllarono con attenzione l auto e mi fecero sostituire la ventola in alluminio e altre piccoli particolari non giusti.Quindi non sono completamente d accordo che le targhe oro vecchie non hanno nessun valore.So che in questo forum molti vedono l ASI solo un succhia denaro e io sono in parte d accordo ma altri enti vedi ACI cosa hanno fatto in più.....??
Meglio poco che niente
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Simone (simone68)
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Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me il concetto e' che se la verifica da parte dei Commissari e' recente ci sono maggiori garanzie che non siano state effettuate modifiche sulla macchina.

Dopo magari 10 anni e 3 proprietari diversi il rischio aumenta..

Quindi il punto IMHO non e' che una volta le verifiche erano meno scrupolose ma il fatto che piu' passa il tempo e cambiano i proprietari piu' il rischio di modifiche aumenta..
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SuperMario (supermario)
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Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 12:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, il punto è che la varietà di preparazione dei commissari è ampia e abitualmente sono degli incompetenti. Questo fa si che la targa oro non ha nessun valore o autorevolezza. L'unica utilità puòe sserci in caso di vendita a persona impreparata che pensa di trovare nella targa oro una garanzia di originalità, ma non è così. Io non ci perderei tempo.
Ciao
SuperMario
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Giovanni (vento_di_bora)
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Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone, la tua preoccupazione mi ha fatto venire lo scrupolo e quindi per il restauro della mia SC ho acquistato ieri in UK la pompa dell'aria. Se vuoi te la presto, tanto non ho urgenza, purtroppo. Sono di Macerata
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giampietro (gpg952)
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Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 13:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

No, il punto è che la varietà di preparazione dei commissari è ampia e abitualmente sono degli incompetenti. Questo fa si che la targa oro non ha nessun valore o autorevolezza. L'unica utilità puòe sserci in caso di vendita a persona impreparata che pensa di trovare nella targa oro una garanzia di originalità, ma non è così. Io non ci perderei tempo.




Non la penso come te... ma va bene lo stesso.
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Simone (simone68)
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Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quindi non sono completamente d accordo che le targhe oro vecchie non hanno nessun valore.




Mi riferisco a questo passaggio.

Questo il senso del mio intervento..


citazione da altro messaggio:

Quindi il punto IMHO non e' che una volta le verifiche erano meno scrupolose ma il fatto che piu' passa il tempo e cambiano i proprietari piu' il rischio di modifiche aumenta..




Poi sulla validità o meno dell'Omologazione ognuno ha il suo punto di vista.
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Simone (simone68)
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Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giovanni,

mi dici dove hai acquistato la pompa in UK ?? Hai acquistato tutti i componenti del kit o solo al pompa ??

Ti ringrazio molto per l'offerta, ma a parte la distanza vorrebbe dire tenerla per mesi, foto e poi sessione di verifica, poi smontaggio...

Ogni tanto per lavoro vengo dalle tue parti.
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giampietro (gpg952)
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Inviato il lunedì 09 gennaio 2017 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considerato che ieri sono stato più tranchant di SuperMario , rileggendomi vorrei aggiungere qualcosa affinché un giovane possessore di una bella vettura, voluta e curata con passione ( come il Simone ) possa ancora credere che la "Targa Oro" non è una bufala e che quando agli occhi di qualcuno così appare, non sempre è per colpa dei vituperati commissari.
Perchè negare :
1) di non sapere che sono proprio certi commercianti che "si fanno in quattro" per averla prima di esporre la loro auto appena restaurata.
2) o che sono proprio i commissari di club - talvolta - a combinarne di tutti i colori per accontentare i loro soci più abbienti o i più influenti.
3) nelle sedute di verifica se ci si presenta con documentazione appropriata - e con educazione, perchè si vede di tutto - anche il commissario più antipatico può essere convinto a cambiare la sua opinione.
4) che talvolta se l'auto colpisce perché palesamente bella, qualcosa può scappare perchè ... non viene controllato, soprattutto se le auto da verificare sono numerose.
5) che sono proprio i proprietari in malafede i primi a lamentarsi se alla loro vettura sono state fatte osservazioni corrette.
Poi sono il primo io - e chi mi conosce sa quanto "ami" l'ASI ed il suo apparato - a dire che "il sistema" potrebbe essere migliorato ed avere anche meno costi ( basterebbe mandare i commissari a sedute più vicine alla loro residenza ) ma non possiamo - a mio parere - dimenticare che se oggi siamo qui a ciarlare di queste cose ed il motorismo storico ha avvicinato tanta gente, certamente un grosso merito è anche dell'ASI...
Poi speriamo che qualcosi presto cambi.
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Giovanni (vento_di_bora)
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Inviato il lunedì 09 gennaio 2017 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

EBay.co.UK la danno per funzionante. Costo totale compresa spedizione €120. Non so in cosa consista il kit, comunque la puoi tenere quattro mesi almeno
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alex911 (alex911)
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Inviato il lunedì 09 gennaio 2017 - 11:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco l'oggetto in questione.....






posta una foto del tuo vano motore.....cosi ti dico cosa ti manca.




Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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alex911 (alex911)
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Inviato il lunedì 09 gennaio 2017 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...se poi la vuoi perfettamente funzionante , devi avere anche la tubetteria ( vedi le frecce rosse)












Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Simone (simone68)
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Inviato il lunedì 09 gennaio 2017 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la trovo a 120 euro la compro subito, ora provo a vedere.
Grazie per l'offerta ma voglio vedere cosa riesco a trovare in rete.

Sulla mia manca tutto, come da foto...






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Paolo S. (paolos90cv)
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Inviato il venerdì 03 febbraio 2017 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi allaccio a questa discussione perchè vorrei capire una cosa: l'omologazione ASI viene fatta attraverso le apposite sedute con i commissari e va bene.
Poi però vedo ch ci sono gli attestati di storicità (che non si rilasciano più?), il certificato d'identità e il certificato di rilevanza storica.
Cosa significano? Come si ottengono?
Che vantaggi danno?

Nel 2017 la 911 compie finalmente 20 anni, poi ci sarebbe il VW che non è iscritto e il 356 che ha la targa ASI ma sarebbe da rettificare.
Non so quindi nè cosa fare nè se ne vale la pena.
Qualche anima pia vuole chiarirmi le idee?

"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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nic65 (nic65)
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Inviato il venerdì 03 febbraio 2017 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ricordo che ADS e CRS sono stati equiparati,se fai ASI oggi una vettura ottieni il CRS,
per ottenerlo basta fare richiesta presso un Club federato ASI che rilascera' il libricino da compilare con foto e caratteristiche del mezzo da certificare,
procedura piu' complessa per la targa oro
nel posto giusto al momento giusto
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nick (alupovet)
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Inviato il venerdì 03 febbraio 2017 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, per te che abiti in Piemonte l'asi non serve a niente.
In Lombardia, ad esempio, con il crs non paghi il bollo dai 20 anni.
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Filo (fil8z)
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Inviato il venerdì 03 febbraio 2017 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

consiglio spassionato: associati un anno e fai tutto quanto...
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Paolo S. (paolos90cv)
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Inviato il venerdì 03 febbraio 2017 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Paolo, per te che abiti in Piemonte l'asi non serve a niente.
In Lombardia, ad esempio, con il crs non paghi il bollo dai 20 anni.



Pensa che io abito in linea d'aria a 300 mt dal confine con la Lombardia.
Ora come ora il vantaggio sarebbe solo assicurativo. Ma dato che l'ottimismo è l'ultimo a morire spero che il caro avv. L. riesca a fare qualcosa negli anni a venire.


citazione da altro messaggio:

consiglio spassionato: associati un anno e fai tutto quanto...



Era quella l'idea. D'altro canto mi scoccia fare mordi e fuggi, però è vero che di tesserine varie ne ho già in abbondanza.

Quindi volevo prima fare una sorta di riflessione.
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giampietro (gpg952)
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Inviato il venerdì 03 febbraio 2017 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In estrema sintesi, il CRS ( che ha in pratica sostituito l'AdS ) è l'unico documento che ha valore per dire che il veicolo è d'interesse storico e collezionistico ( D.M. del 17.12.2009 ). Il Certificato d'Identità che ti consente di avere la Targa Oro non è altro che un pezzo di carta che certifica che la vettura rispetta la configurazione originale, secondo i verificatori dell'ASI.
Se devi importare una vettura, rimetterla in circolazione perché radiata d'ufficio o per demolizione o perché detenuta su suolo privato oppure se è un veicolo di provenienza sconosciuta... per tutto questo serve solo il CRS che costa euro 20,00 una tantum ( per le moto euro 10,00 ) oltre alla tessera ASI ( la minima circa euro 42,00 fino alla massima di euro 80,00 ) e alla tessera del Club federato che ti deve fare da tramite. Viene rilasciato anche dai noti registri nazionali di marca... che ormai si sono attrezzati per il rilascio anche multimarca, purché il socio abbia almeno una Fiat, una Lancia, un'Alfa già iscritta da loro.
Con il CRS a Milano - per esempio - giri anche in area C ... pagando ovviamente l'accesso; poi c'é il vantaggio assicurativo, soprattutto dalla Toscana in giù, dove non assicurano certe vetture se non sono certificate.
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
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Messaggio numero: 3982
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 06 febbraio 2017 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi a me interessa solo il CRS se ho ben capito.
Che però non è l'omologazione di cui si parla nel topic, giusto?

Quindi si può fare a distanza mandando foto e documenti, senza attendere le apposite sedute giusto?
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Cristiano (24ct)
Utente esperto
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Messaggio numero: 680
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 06 febbraio 2017 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, te la vede solo il Commissario di Club.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Giovanni (vento_di_bora)
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Messaggio numero: 180
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2017 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone la pompa dell'aria per la SC mi è arrivata da oltre due settimane, o meglio, mi è arrivato uno scatoloncino che dovrebbe contenerla ma che non ho aperto ma ho portato direttamente dal meccanico per quando sarà.
Se ti serve non fare complimenti.
safety fast
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Simone (simone68)
Utente esperto
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Messaggio numero: 821
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Inviato il lunedì 06 febbraio 2017 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti ringrazio Giovanni, sei molto gentile.

Ho un amico che ha un cugino commissario ASI che esamina le Porsche per le certificazioni.
La mia idea è di fargli vedere la macchina e farmi dire cosa ne pensa, magari per me è perfetta ma lui oltre alla pompa mi trova altri particolari che non sono conformi.
Se mi dice che a parte la pompa è tutto in ordine mi metto a cercarla in caso contrario a seconda delle modifiche da apportare ci penso su.

La scorsa settimana sono stato nel CP della mia zona e ho chiesto se per caso ne avesse qualcuna usata, purtroppo niente...allora ha guardato per ordinarla a ricambi (e non tutto è disponibile) ma mi ha parlato di 2.800 euro...

Ti ringrazio comunque ma dovrei tenerla per troppo tempo prima di restituirtela.

Sarebbe perà interessante sapere se l'hai acquistata completa e quanto ti è costata, nel caso la prenderei dove l'hai presa tu..
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7668
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 04 gennaio 2019 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti
riprendo questa discussione perchè sto spingendo un socio ASI a far omologare la sua auto ventennale (non porsche) per ottenere la Targa Oro; com'è ad oggi la situazione? La procedura è complessa o si è un po' snellita?
La prossima settimana andrà anche al suo club per prendere informazioni ma mi fido poco del tizio incaricato.
vi ringrazio
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 1646
Registrato: 07-2013


Inviato il venerdì 04 gennaio 2019 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Filo, conosco casi in cui, dietro contribuzione volontaria e accessoria, l'ispettore ha fatto finta di non vedere certe schermature di cavi che non potevano esserci due o tre decadi fa... (se ci fossero ancora o fossero state riproposte in modo originale, la vettura poteva andare a fuoco)
E il diretto interessato ha ottenuto la tanto agognata quanto sospirata Targa ASI oro
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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carlo l (carlospeed)
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Username: carlospeed

Messaggio numero: 1178
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2019 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ebbi anni fa una auto con targa oro Asi, aveva motore sbagliato colore sbagliato , numero telaio ambiguo .
Un collezionista con auto inportanti un giorno mi disse
“la targa asi serve solo per auto brutte” ...
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giampietro (gpg952)
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Username: gpg952

Messaggio numero: 1131
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2019 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo se hai modo di documentarmi questi casi mi faresti cosa molto gradita, perché vanno denunciati alla Commissione Tecnica Auto.

Come è capitato di denunciare il commissario tecnico di Club ( con registrazione telefonica ) che ha preso denari per un CRS di una Porsche ventennale. Auto non corretta ma rimediabile con una spesa ovviamente maggiore della "tangente", che lo stesso commissario ha richiesto al socio.


Purtroppo situazioni del genere esistono.

Non mi interessa discuterne il motivo ... per me non devono esistere e devono essere combattute ... perché si tratta di disonesti.

Per fortuna non tutto funziona così, di questo non ho bisogno che me lo dica qualcun altro.

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