appena passate le elezioni di maggio si farà una definitiva chiarezza, purtroppo credo che molti ci rimarranno male.... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
No le regioni che hanno legiferato non torneranno indietro, per far questo devono abrogare o modificare una legge regionale , si continuerà a pagare 30, basta che le regioni "virtuose" non tocchino nulla, status quo. Ragione diversa, purtroppo, il costo del passaggio di proprietà, di fatto aboliti in tutte le regioni.
oltre alla notizia triste, c'è da confermare anche che i consiglieri regionali della campania che stanno portando avanti l' iniziativa (come immagino anche quelli delle altre regioni) sanno benissimo che stanno andando contro la legge nazionale diciamo, qualche tributarista dice che hanno ragione le regioni, io non esulto, ma sono sicuro che almeno la questione non è ancora chiusa
La notizia dello Stato era già nota da vari giorni e non mi preoccupa troppo, tant'è che la regione Veneto ha approvato le modifiche alla legge di stabilità DOPO il "chiarimento" dello Stato, ossia se ne impippano. Chiaro che un rischio rimane, ma di solito lo Stato sbraca con chi fa la voce grossa mentre non ha pietà con gli agnellini.
No le regioni che hanno legiferato non torneranno indietro, per far questo devono abrogare o modificare una legge regionale
Confermo, fonte diretta: assessore ai Tributi della Regione Lombardia."Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Io comunque, il problema l'ho risolto alla radice...
Ric hai venduto? Spero per prendere altro..magari ultratentennale!sarebbe un peccato rinunciare alle proprie passioni per colpa di questo stato miope!Tessera n. 2180
Funzionerà in questo modo: si pagherà il bollo auto per intero, ma l’anno successivo l’automobilista incasserà un «contributo», la cui entità corrisponde al valore della «esenzione» degli anni precedenti. In questo modo, l’imposizione tributaria rimane intatta, ma il bonus viene erogato sotto forma di contributo. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Miiiii,in puglia sono fuori,magari avranno l'ufficio apposito "complicazione affari semplici"! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Riguardo la Puglia, io non so se ci fanno o ci sono. In Puglia esiste la Legge Regionale 25/2003, ancora in vigore non essendo stata ne' abrogata ne' modificata, che già ci esonera dal pagamento del bollo intero. Nonostante ciò, questi capoccioni si inventano questa schifezza per ritornare a far pagare il bollo ridotto. Ora le ipotesi sono due: o questi son scemi davvero oppure essendo la Puglia governata da una giunta di sinistra (PD + SEL), non vogliono contraddire quel miserabile del presidente del consiglio. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ma la domanda è : come si fa a controllare se un veicolo è iscritto nei "famosi registri "oppure no? mica sono pubblici o on line
ps io sulla delta anno 91 ho fatto il bollo 2015 in gennaio (come per tutte le storiche ) sul sito di regione lombardia ed è venuto fuori 30 euro
Scusa Giovanni, vista la totale confusione ho eliminato il tuo link ad un articolo dell'anno scorso. In quanto sicuramente superato.
Come sapere se una tua vettura e' iscritta ASI? ASI dice che ha sempre inviato alle Regioni la lista. Pero' se l'iscrizione e' stata richiesta non da te, ma da un precedente proprietario, bisognerebbe far correggere i dati. In genere chi acquista lo dovrebbe sapere, anche perche' solo con l'iscrizione ASI avrebbe avuto la riduzione sul passaggio di proprieta'. Se hai dei dubbi (tramite un club federato) fai chiedere all'ASI. O chiama il Registro Lancia.
(Messaggio modificato da luca914 il 28 marzo 2015)
sono assolutamente sicuro che la mia deltona non è iscritta a nessun registro come sono sicuro che la 928 immatricolata in italia nel 92 è in realta una my 1981 come da certificato di costruzione . la domanda è chi controlla e in base a che cosa le forze dell'ordine non ti possono mica chiedere l'iscrizione asi ad un posto di blocco ....
Per la 928 vai in un punto ACI (o chiama Prontobollo della Regione Lombardia) e con i dati che hai fai correggere la data di prima costruzione/immatricolazione. Senza iscrizione ASI dovrai pagare 30 Euro (solo in caso di messa su strada).
Per la Deltona dovrai pagare il bollo pieno "tassa di possesso" (entro il 31/12/15 e' senza sanzioni). Nessuno ti chiede il bollo o iscrizione ASI, fino a quando non ti arrivera' una cartella per omesso (o insufficiente) pagamento.
Anche qui nell'isola pare si muova qualcosa... incrocio le dita. Se non per quest'anno almeno l'anno prossimo. Credo anche io che a questo punto anche se la normativa nazionale avesse prevalenza non può scatenare una guerra stato regioni e si andra a più miti e sensati consigli. L'aria politica in Europa sta cambiando... che non sentano la brezza anche qui nella penisola?Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
Grazie Luca, la 928 è già a posto da un paio d'anni, a parte l'errore ( voluto?) sul libretto all'atto della nazionalizzazione ( catalizza e con 240kw invece di 240 cv ) ma per ora la tengo cosi
per la delta spero di riuscire ad avere il tempo di dedicarmi al Registro Lancia dopo l'estate
Nessuna agevolazione per gli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per quali dal 1° gennaio 2015 devono pagare le tasse automobilistiche. Le leggi regionali che disponevano l’esenzione per detti veicoli sono ormai incompatibili con la legge statale e devono pertanto ritenersi abrogate. Lo dispone la risoluzione delle Finanze n. 4/DF dell’1/4/2015.
Tutto è nato dall’art. 1, comma 666, della legge 190/2014 che ha abrogato i commi 2 e 3 dell’art. 63 della 342/2000 dove si disponeva l’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per i veicoli storici a decorrere dall’anno in cui si compiva il ventesimo anno dalla loro costruzione. Più di qualche regione si è arroccata sulla presunta autonomia impositiva e riteneva valida l’applicazione delle proprie norme regionali che prevedevano ancora l’esenzione; altre, invece, si sono avventurate nell’approvazione di leggi che reintroducono l’esenzione. Ora il Mef ribadisce che:
• la tassa automobilistica non può ritenersi «tributo proprio della regione (Corte Cost. sent. 296/2003; 311/2003; 455/2005; 451/2007);
• la disciplina di dette tasse rientra nell’ambito della sfera di competenza esclusiva dello Stato, in materia di sistema tributario di cui all’art. 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione, (Corte Cost. sentenze 97/2013; 26/2014);
• le tasse automobilistiche rientrano tra i "tributi propri derivati", cioè quelli "istituiti e regolati da leggi statali, il cui gettito è attribuito alle regioni". Per cui la regione:
a) non può modificarne il presupposto ed i soggetti d’imposta (attivi e passivi);
b) può modificarne le aliquote nel limite massimo fissato dal comma 1 dell’art. 24 del dlgs 504/92 (tra il 90 ed il 110% degli importi vigenti nell’anno precedente);
c) può disporre esenzioni, detrazioni e deduzioni nei limiti di legge e, quindi, non può escludere esenzioni, detrazioni e deduzioni già previste dalla legge statale" (Corte Cost. sentenza 288/2012);
Pertanto, se da un lato il legislatore è libero di intervenire – come ha fatto -sulle tasse automobilistiche, le regioni non possono che agire entro il perimetro dettato dalla legge statale. Logica conseguenza è che non possono considerarsi applicabili le norme regionali che disponevano l’esenzione per le auto storiche, in quanto incompatibili con la legge statale intervenuta successivamente. Dette leggi devono considerarsi abrogate, come pure precisato dal Consiglio di stato nella sentenza n. 2747 del 27 maggio 2014, intervenendo su una questione di analogo contenuto. Né è possibile ritenere legittima una legge regionale che reintroduce una simile esenzione che non è più prevista dalla legislazione statale: una norma regionale di tale tenore finirebbe per incidere sia sulla soggettività passiva, sia sull’individuazione delle fattispecie imponibili delle tasse in questione, vale a dire sugli elementi caratterizzanti del tributo, la cui individuazione è, invece, riservata alla legge statale e sarebbe, pertanto, suscettibile di impugnativa innanzi alla Corte costituzionale per violazione dell’art. 117, secondo comma, lettera e) della Costituzione (sentenze 296/2003 e 455/2005).
Ne stampo una copia e la metto nella busta dove tengo la scheda elettorale,cosi'a promemoria,sono sicuro che non dimentichero'."Magna Greco" PiMania 1578.
C'è un errore di fondo: La legge di stabilità non ha abrogato l'esenzione per i veicoli storici ma solo la possibilità per alcuni veicoli di essere esentati dal bollo per il solo fatto di essere compresi in una lista (mai esistita) senza necessità di iscrizione ai registri storici. Chi è iscritto ai registri storici ha diritto all'esenzione in base alla Legge 53/1983 che è viva e vegeta.
E' una mossa di mero significato politico. Hanno fatto la cagata e ora cercano di porre rimedio alzando la voce. Le Regioni che stanno esentando le iscritte, come la Lombardia, non dicono "noi ce ne sbattiamo di Roma"... dicono correttamente: le ventennali sono tenute a pagare il bollo come da Legge di Stabilità, ma siccome rientra nelle prerogative delle Regioni porre delle esenzioni (ad esempio alle onlus, o alle auto a GPL, elettriche ecc ecc) ecco che esentiamo le ventennali iscritte ai Registri (e solo quelle, presenti, passate e future).
Vi prego di riflettere su quanto sta avvenendo in italia: la classe politica è composta per la maggior parte da radical-chic che non hanno mai guidato auto più grandi o dinamiche di una Panda, oppure da parrucconi che si sono fatti scarrozzare da tempo immemore sulle berline di Stato. Normale che partoriscano norme scollegate dalla realtà e/o inapplicabili.
Morti o scomparsi illustri personaggi che avevano intuito l'enorme potenziale dell'automobilismo nello sviluppo di un popolo, Gianni Mazzocchi in testa, in questo paese il settore è destinato ad un declino ormai segnato, dominato dall'apparenza e dal finto ecologismo di facciata. Dove ogni cosa diversa dalle loro Panda a metano sarà il capro espiatorio per tutte le disgrazie della società.
Anche se inconsapevolmente, ogni volta che linkiamo un articolo dove si contesta l'operato delle Regioni (di quelle poche illuminate), facciamo il loro gioco."Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Alla luce di questo sono proprio curioso di vedere come si muovono Lombardia e Veneto. Il disegno di legge regione Puglia è,a mio parere, un'opera d'arte, se passa è praticamente inattaccabile. Con questi governanti bisogna, purtroppo, inventare cose che a primo avviso sembrano assurde, ma nella realtà di questa italietta possono essere vincenti.
Se, non si paga il bollo corrente ( e vale per una qualsiasi auto), a distanza di 2-3 anni arriva la cartella esattoriale, con la richiesta del pagamento disposto dall'AdE, maggiorato fra l'altro di sanzioni e interessi salati (che fa capo alla legge statale e non alle normative regionali)...
Nella situazione in cui si sta arrivando, cioè il conflitto fra alcune Regioni e lo Stato, chi può escludere che ciò non avvenga, per le ventennali in tali Regioni che vorranno continuare il mantenimento delle esenzioni?
Certo, uno può sempre impugnare la cartella e ricorrere....
Comunque, che schifezza tutto ciò...
(Messaggio modificato da ric968 il 02 aprile 2015)
Nella situazione in cui si sta arrivando, cioè il conflitto fra alcune Regioni e lo Stato, chi può escludere che ciò non avvenga, per le ventennali in tali Regioni che vorranno continuare il mantenimento delle esenzioni?
Perché sono le Regioni stesse che segnalano alla AdE quali bolli non sono stati pagati. La tenuta degli archivi tributari automobilistici col federalismo fiscale è stata delegata alle Regioni, questo Renzie Fonzarelli & C. nella loro furia bolscevica se lo sono scordati.
Ad esempio mentre tutte le auto storiche che ho avuto (circa 10) erano "in sanzione" sul sito AdE, non lo erano nel portale tributi della Regione Lombardia, e così è stato, mai ricevuto nulla!
(Messaggio modificato da 24CT il 02 aprile 2015)"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
infatti io non pago aspetto, le mie bimbe tutte certificate ASI NON e dovuto il pagamento poi si vedra.... chi sta dentro sta dentro intendo con l'ASI ,chi sta fuori.... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La risoluzione postata sopra è già vecchia e ne abbiamo già parlato. Non vale un fico secco, è solo un disperato tentativo di coprire la caxxxata che hanno fatto. Piuttosto non capisco i colleghi utenti che sembra giochino nella squadra avversaria portando solo notizie negative vecchue e non definitive. Caspita. ...un po' di ottimismo no eh?
infatti bravo ti quoto, un club di disfattisti... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ragazzi, avete ragione, ci vuole ottimismo, ma è anche vero che "googlate" -bollo ventennali- o parole simili, al momento non escono fuori che notizie negative...
Io posso dire che ieri l'altro ho incontrato un caro amico del club federato ASI della mia città, gli ho chiesto se avesse novità in merito, e mi ha consigliato di aspettare a pagare il bollo pieno...Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
piuttosto di pagare ora pago la sanzione!! eventuale... fra qualche anno...non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
Perchè dovrebbero sanzionare chi ha pagato il bollo ridototto?Sul sito reg. Piemonte provo a digitare la targa per il bollo 2015 e mi esce "pagamento già presente negli archivi". A febbraio mi hanno chiesto € 30 e io ho pagato il dovuto. Se penso che avevo intenzione di venderla, mi rendo conto della sfiducia che questo governo trasmetta a noi poveri italiani.NON la venderò mai,non mi piegherò a questa schifezza, non rinuncio alla mia unica passione.
Non è disfattismo, è triste realtà di questo triste paese!
La situazione è questa:
Le Regioni che si sono ALLINEATE al governo (fra queste caro Maryo il ns. amato Lazio), e che NON hanno una PROPRIA legge regionale, NON SI SCAPPA.... il bollo va pagato per intero, Asi non Asi.
Le Regioni che hanno una propria legge regionale (tipo Lombardia), che continua a esentare i veicoli iscritti Asi et simili, la situazione è ancora aperta, ovvero c'è un contrasto con lo Stato ma a quanto pare il mio dubbio è stato risolto da quanto scritto da Cristiano (sperando che sia così....).
Allora la direttiva delle Finanze secondo me contraddice se stessa nel momento che stabilisce che sulla imposizione prevista dallo Stato le Regioni non possano eliminare esenzioni ma non dice nulla sull'introduzione dell'esenzione. Proprio per i motivi che sono stati ricordati prima.
Disperato tentativo di evitare un contenzioso con le Regioni. Ma ormai inevitabile. Comunque ennesima espressione dell'arroganza di questo governo oltre che dell'inettitudine di chi prende le decisioni.
Disperavo anche io ma pare che anche la Sardegna che proprio Leghista non è stia cercando di adeguarsi. L'importante è non mollare e far capire all'opinione pubblica votante che cialtroni sono.Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
end O/T"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Il massimo sarebbe la foto col bambino in braccio, ma c'è già il copyright del papa. Brevettato e non si tocca. Solo Prodi osò e sta ancora pagando l'infringement!
Second best è la foto sulla bicicletta. Bravo Delirio!
resta sempre una domanda senza risposta: una vettura venicinquennale ( nel mio caso) ha pagato il bollo a gennaio ( di 30 euro sul sito della regione lombardia ) non iscritta ai registri.
se fosse iscritta ai registri ,come farebbe l'AdE a vederlo? accerta a occhi chiusi tutti che per discolparsi devo far vedere il CRS o altro?
Aggiornamento dal sito Bollo Regione Veneto. Ora si legge questo:
Avviso
In attesa della pubblicazione sul Burvet della Legge finanziaria 2015, si stanno predisponendo le indicazioni operative per il pagamento della tassa automobilistica relativa ai veicoli con età compresa tra i 20 e i 29 anni.
Questo e' quanto mi ha scritto la Regione Lombardia in merito alla mia domanda : Gentile Contribuente,
in merito alla Sua richiesta La informiamo che la legge di stabilit 2015 (legge 23 dicembre 2014, n. 190), all'art. 1, comma 666, ha ripristinato l'obbligo di pagamento della tassa automobilistica di propriet a carico degli intestatari al PRA di tutti gli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali fino al ventinovesimo anno dalla costruzione. Resta confermata l'esenzione prevista dall'art. 48, comma 4, della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 (veicoli iscritti nei registri storici).
Sulla base di quanto sopra la invitiamo a non effettuare alcun pagamento e le confermiamo che nei prossimi mesi, ricever apposita comunicazione personalizzata ai fini della regolarizzazione del tributo, senza applicazioni n di interessi n di sanzioni per l'anno 2015.
Restiamo a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
quindi, mi sembra di capire, che la regione Lombardia prenderà tuttte le targhe comprese tra 20 e 29 anni e verificherà l'esistenza dei requisiti dell'art 48 comma 4 L reg 14 lug 2003. resta ancora da capire se e sista un'anagrafe legalmente riconosciuta che inglobi le targhe ASI , le targhe Registro Fiat Lancia Riar le moto FMI ecc ecc
Confermo, anche oggi sui giornali trentini viene ripresa la notizia che ieri è stata definitivamente confermata l'esenzione per le auto storiche. In fondo 300 mila euro di gettito in meno per una provincia non è un grosso sforzo. Stessa cosa è successa in provincia di Bolzano, tassa eliminata. Ogni tanto buone notizie.....
Ah, è con quelle 1995 che ASI ha avuto la "pensata" di scrivere sul certificato "con efficacia dal..........." se la prima immatricolazione risulta prima di quella data, ce l'hai nello stoppino!!!!!!!!!!!!!!!!!!un carro non vale l'altro!
A questo non posso risponderti perché l'ho appena presa ma il precedente proprietario mi sembra che per il 2014 avesse pagato già ridotto...Non può piovere per sempre... Tessera Nr.2302
Mi sbaglierò ma credo che nella nostra regione e soprattutto nella "terra dei motori" ci siano ancora interessi forti e faranno valere le proprie ragioni nelle sedi dovute.... credo che il settore auto sia già stato abbastanza martoriato da questo Stato.... Ma sicuramente sarò un'illuso...Non può piovere per sempre... Tessera Nr.2302
Pietro dove l'hai pagato il bollo per curiosità? ACI o da altra parte? In provincia dove?
Io oggi sono stato in fiera a Verona al transpotec, e c'era lo stand l'aci per i loro corsi di guida sicura...ho chiesto info all'impiegato di turno, subito hp chiesto se mi chiariva la situazione bollo, e come vengono aggiornati i database per capire chi ha i dati, a chi li da, e come vengono aggiornati....mi ha riferito la sua versione...e gran confusione....mi ha detto che gli impiegati al front Office si rifanno ai dati che hanno in ACI...e non esclude che i dati che leggono, se non gestiti da loro, possano essere non corretti alla luce del fatto che la tassa di circolazione é un tributo regionale... Mio consiglio (poi come ho fatto io) chiedere all'Ade della propria regione se il bollo é da pagare pieno o no, e poi con loro risposta pagare il bollo di conseguenza...
Ciao
Fox
(Messaggio modificato da Tonini_mingoni il 18 aprile 2015)
Io ho pagato direttamente all'aci con verifica ed aggiornamento dei dati in loro possesso l'auto era già registrata come ASI ma l'aci con l'introduzione della legge di stabilità le ha modificate d'ufficio a gennaio loro non fanno altro che reinserire i dati ASI. Sede di Sassuolo.Non può piovere per sempre... Tessera Nr.2302
Nelle regioni che hanno mantenuto il bollo ridotto, bisogna associare la targa dell'auto con il certificato interesse storico rilasciato (ASI, RIAR, Registro FIAT o LANCIA)negli archivi della regione. Questo lo possono fare tutti gli uffici Semetra che a mio avviso non sono di parte.Una volta inseriti i dati , pagando il bollo presso sistemi che si collegano al server della regione per calcolare l'importo,(es. tabaccai Lottomatica)risulterà l'importo ridotto fintanto che la regione non andrà a modificare tali impostazioni.
Si tornerà a pagare il bollo ordinario ridotto del 10%. Si pagherà entro il 30 settembre 2015 al netto di quanto già pagato come tassa di circolazione.Life is too short to drive a boring car...
Mi ero perso in una selva oscura Ma siamo arrivati alla 7a pagina? Tanto il Sor Matteo first minister nn torna indietro"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Io ne ho piene le palle di tasse su tutto. Non aspetterò che mi tassino anche le scopate. Stavolta o vendo o me ne vado all'estero, mi compro una casa, mi prendo la residenza e me ne torno qua da straniero. Ma noi italiani valiamo così poco?dopo di me il diluvio.
dal sito della regione lombardia, l'ultimo aggiornamento è questo:
La legge di stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014, n. 190), all'art. 1, comma 666, ha ripristinato l'obbligo di pagamento della tassa automobilistica di proprietà a carico degli intestatari al PRA di tutti gli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali fino al ventinovesimo anno dalla costruzione.
Resta confermata l'esenzione prevista dall'art. 48, comma 4, della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 (veicoli iscritti nei registri storici).
Nei prossimi mesi, i soggetti interessati riceveranno apposita comunicazione personalizzata ai fini della regolarizzazione del pagamento del tributo, per l'anno 2015, senza applicazioni né di interessi né di sanzioni.
Per consentire l'adeguamento dei sistemi informativi a supporto della riscossione, è stato inibito il pagamento della tassa di circolazione per gli autoveicoli e i motoveicoli di età compresa tra i venti e i ventinove anni.tessera PiMania 1311 924+951
Grandi notizie per il Veneto: è stata pubblicata la legge regionale di stabilità 2015 e le ventennali certificate pagano solo €28.40. Sarà che Renzino avrà coraggio di impugnarla? intanto la soddisfazione è grande!
Buona fortuna agli amici sardi! Ma tra la presentazione della proposta e la pubblicazione della legge ho visto che in Veneto ci sono voluti 3 mesi e 5 passaggi (proposta, votazione in commissione, approvazione emendamento in plenario, approvazione legge di stabilità e pubblicazione).
Ho telefonato al numero verde e mi hanno detto di attendere ancora qualche giorno...gli ho chiesto se sapevano della pubblicazione della legge regionale: mi hanno detto "certamente" . Comunque la Legge Regionale è stata approvata e pubblicata, quindi non può succedere più niente a parte un'azione dello Stato Matrigno, o una nuova legge se perdiamo le elezioni regionali di maggio.
Va beh, basta avere un prestanome residente in altra regione bollo esente, con un bollo ci paghi il passaggio di proprietà.
Si ripropone a livello italiota quanto visto con la reimmatricolazione estera per non farsi dissanguare dal super bollo. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
In Liguria abbiamo Burlando, che ora cerca di mettere sul trono la sua delfina. Che possiamo aspettarci?"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Foste pastori, voi realmente chiedereste alle pecore dove vogliano andare a dormire?
Ecco, pensateci bene la prossima volta che andrete a votare, ma soprattutto, invece che via per il ponte (data scelta ad hoc), andateci a votare, altrimenti per piacere fate a meno di lamentarvi! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
...... pensateci bene la prossima volta che andrete a votare .........
Parole sante! Ma dagli italiani non mi aspetto nulla, lamentarsi sempre, fare qualcosa (legalmente, ossia col voto) MAI! Almeno proviamoci a cambiare amministratori. A forza di cambiare, se non vanno bene, statisticamente prima o poi uno/a buono/a lo/a troviamo."Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Fosse facile! Vedi minoranza PD quando il Renzino ha sventolato le elezioni, col terrore di tornare a casa si sono messi a pecora immediatamente!un carro non vale l'altro!
La legge è stata approvata il 28/04/15, ma siccome è rimasto scoperto il periodo tra il 1° gennaio e quella data, SI DOVRA' PAGARE IL BOLLO E PERDIPIU' INTERO PER TUTTO L'ANNO. A partire dall'anno prossimo dicono che tornerà l'esenzione, per chi è così pollo e ingenuo da crederci. Politici italiani: vergogna senza fine così a Roma così in Regione!
Io comunque ho pagato *regolarmente* in gennaio tramite il sito della regione e aspetto che si facciano vivi, poi di sicuro ricorrerò tramite avvocato. Renzo Rosso: non avrai il mio scalpo!
dicono che l'anno successivo non si pagherà più io ci credo ,aspetto per pagare \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Come avrete notato la pagina delle esenzioni per i veicoli storici sul sito della Regione Veneta continua a essere non disponibile. Da fonti interne alla Regione il piano è quello di lasciarlo così fino al giorno 31/05 cioè fino alle Elezioni regionali. Vogliono farci credere che il bollo non si pagherà nel 2015 per cuccarsi il nostro voto Dopo le elezioni il sito verrà aggiornato e sarà comunicato nero su bianco che le ventennali pagheranno il bollo pieno per il 2015. Questo è quanto circola nei corridoi della Regione Veneto. Mi sembra molto credibile e...molto squallido.
Il sito è stato aggiornato il bollo me lo calcola a 28,40 e se chiedo di pagare on line questa è la risposta:
Calcolo della tassa attualmente non disponibile per i veicoli storici con anzianità tra i 20 e i 29 anni, iscritti o certificati ASI e FMI. Per informazioni rivolgersi al call center 840848484
(Messaggio modificato da Andreatnn il 12 maggio 2015)
scusate, è un pò che non mi interesso della cosa, e,la mia 993 del gennaio 1995, ha il bollo scaduto dalla fine di aprile 2015.... devo rifarlo pagando come sempre negli ultimi anni, o, è passata l'esenzione storiche?
grazie a chi mi risponderà.
p.s: non mi è arrivato nulla, nessuna lettera dalla regione LOMBARDIA...tessera n°30
Io 993tt immat 1996 ma costruz 1995 certificata asi ho pagato bollo ridotto all,Aci Vedi sez turbo (sono stato il primo) Ciaonon esiste un maiale vecchio ma solo un vecchio maiale
A quanto pare addirittura per il futuro basterà una certificazione RIVS e non solo ASI, si rompe così il monopolio. Era ora !!!!La miglior colonna sonora ? Il ruggito di una AIR COOLED
Scusa Fabio, ma non hai notato che il tuo link è già stato postato una settimana fa da Andrea? (mezza pagina sopra).
Comunque la realtà è che la pagina col calcolo del bollo è ancora off-line e che tutto lascia supporre che rimarrà off-line fino al giorno dopo le elezioni, quando scriveranno che sorry...ma per il 2015 si paga tutto anche in Veneto (come infatti dicono al Call Center).
Alla fine ho comunque deciso: sto mettendo in vendita la mia stupenda 964 cabrio. Spero tantissimo che se la prenda un tedesco e che se la porti là dove non pagherà neanche un centesimo ai deliri di Fonzie.
Dopo 2-3 anni ti arriva la letterina verde e se non paghi c'è blocco ammin. e recupero forzoso del debito, cioè possono anche venderti la casa se non hai liquidi. Io comunque per ora non pago anche perchè ho già pagato a gennaio il mini-bollo e sto mettendo in vendita il mio gioiellino 964 cabrio.
ciao Michele. Mi spiace molto sentire che vendi la tua bella cabrio, a cene me ne parlavi con soddisfazione. Se lo fai x il bollo, ti consiglio di rifletterci bene, certo non avranno i tuoi soldi ma chi ci perde di piu sei senz'altro tu!!
Andrea.vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Mah, secondo me vendere una 964 per il costo del bollo non è una mossa furba.... ho una mia teoria, ma non la dico. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
3 su 4 delle regioni confinanti con la Liguria (Piemonte, Lombardia, Emilia/Romagna) hanno delberato o mantenuto le agevolazioni sui veicoli storici. La Liguria NO, siamo circondati.
Domenica qui si vota anche per la Regione: ricordiamocelo!"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Scusate ma non ricordo come funziona.Se facessi il passaggio di proprieta' a mio fratello,residente in Piemonte,cosa mi costerebbe visto che la mia piccola e' iscritta asi?Grazie."Magna Greco" PiMania 1578.
L'ipt agevolata e' stata tolta per le ventennali Asi,prezzo pieno!Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
La situazione della Lombardia, spiegata bene dal RIVS, mi sembra un delirio completo ... Neppure la Regione riesce a capire quale normativa regionale si applica, per tacere di quella nazionale: in che mani siamo!
La situazione della Lombardia, spiegata bene dal RIVS, mi sembra un delirio completo ... Neppure la Regione riesce a capire quale normativa regionale si applica, per tacere di quella nazionale: in che mani siamo!
La situazione della Lombardia è chiarissima: - 20-29 anni esente se Asi o altri registri, tassa di possesso ordinaria se non iscritta. - 30 anni esente se Asi o altri registri, tassa forfettaria di circolazione se non iscritta."Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
La situazione della Lombardia è chiarissima: - 20-29 anni esente se Asi o altri registri, tassa di possesso ordinaria se non iscritta. - 30 anni esente se Asi o altri registri, tassa forfettaria di circolazione se non iscritta.
Piemonte idemnon esiste un maiale vecchio ma solo un vecchio maiale
per chi aveva paura che saltando esenzione bollo le assicurazioni si sarebbero adeguate.... ho appena fatto il rinnovo con SARA vintage 185 euro + 21 polizza cristalli.
Quando all'esenzione bollo vedremo in Liguria post elezioni come si muoveranno...
491,55?! A me a Marzo hanno rilasciato foglio con esenzione per 964 del ''91 con iscrizione ASI. Anche pagando il bollo per intero dovrebbe essere intorno le 700 euro. Non mi torna..Tessera n. 2180
In ogni caso, raccomandiamo di far trascrivere sulla carta di circolazione la storicità del veicolo, accertandone senza fraintendimenti “l’interesse storico e collezionistico”.
che ninJa significa invece? una roba inesistente in itaGlia
Ho pagato la tassa di circolazione del 993 tt Ma come e dove vado a far scrivere sul libretto veicolo storiconon esiste un maiale vecchio ma solo un vecchio maiale
Allora,perso il libretto di circolazione,fatto denuncia carabinieri ,mi hanno detto che lo riceverò a casa entro 45 ggnon esiste un maiale vecchio ma solo un vecchio maiale
Ma lo scrivono sul libretto? Le mie due storiche sul libretto non hanno nessuna dicitura del genere. Per esentare il Maggiolino dalle tasse ho mandato copia del CRS all'AdE dove va inserito in una database, ed è già esente. Per la 964 ho fatto lo stesso qualche settimana fa e mi hanno risposto che è stata inserita pure lei nel database e sarà esente dal 2016. Per il 2015 dovrei ricevere una comunicazione personalizzata se e cosa dovrò pagare (per ora avevo pagato i 30 Euro per le ultraventennali). Parlo di Lombardia.
L'ASI e LOI sono in puro "panic mode" e adesso sognano di recuperare i soci persi tra le 20-ennali estendendo l'obbligo di certificazione ASI anche alle ultra 30-ennali. Patetici. Ma non fatevi il cattivo sangue perchè tale proposta non passerà MAI. Però...a dir la verità questa informazione è stata fatta girare dal RIVS che finora mi è sembrato un gruppo serio di appassionati. Però il terrorismo a mezzo disinformazione non è una cosa bella e non depone a loro favore. Sa tanto di battaglia per le poltrone e per i soldi di questo business. Spero che almeno loro (RIVS) scelgano una condotta trasparente e decente.
prima fanno quello che gli pare portandoci in questo disastro ....
ora gli mancano i soldini...eheheh \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Il presidente ASI dovrebbe dare le dimissioni per incapacita' ma chiaramente non ci pensa neanche e rimane ben attaccato alla poltrona.....Nessuno dovrebbe pagare la quota ASI almeno lo si metterebbe in condizione di non fare ulteriori danni per gli appassionati del settore.
Ieri in Aci mi hanno detto che in Emilia Romagna l'anno prossimo ritorna il bollo ridotto.
Per quest'anno in teoria si doveva pagare bollo pieno ma se l'auto è registrata nei loro archivi come storica andava bene il pagamento del bollo ridotto
Mentre se sei iscritto ASI hai diritto al bollo ridotto. Ho capito bene?
P.s.: io sono iscritto ad un club di storiche affilliato al RIVS...non serve a nulla presumo... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Corretto, ma l'iscrizione (nei registri) si riferisce alla vettura, non alla persona "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Quindi io sono iscritto ma siccome la vettura non è stata periziata dal registro non ho diritto all'esenzione. Volevo capire se bisogna per forza essere ASI o era sufficinte il RIVS... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Per l'esenzione bollo solo i Registri..... con la R maiuscola ( Fiat, Lancia, Alfa, ASI ). Per il divieto di circolazione quando le Euro 0 devono stare al "calduccio" erano state riconosciute una decina di esenzioni, da noi in Lombardia, ad altrettanti Registri di Clubs. L'argomento è in revisione - in verità un po' arenato a causa del "disastro" delle L. di Stabilità - e dovremmo "lavorare" per inserire anche Pimania.
Chiedo scusa mi ero perso questa discussione ,l'annotazione la riporta la motorizzazione sul libretto che pertanto ristampa quello sotto è uno stralcio di uno dei miei
Arrivate da regione lombardia (che ha calato le braghe alla legge di stabilita') le comunicazioni per pagamento bollo auto * moto tette e due ultraventennali ,termine ultimo 31.12.15 ....bene ,paghero' esattamente per quella data ,non un giorno prima !!!! Domanda forse stupida , ma adesso non si possono piu' iscrivere Asi non avendolo fatto prima ? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Nel mio caso l'ha riportato in sede di collaudo per reimmatricolazione ,ma coloro che hanno il CRS possono chiedere di annotarlo a libretto ,ma non so quanto e se costerebbe -
Standoa quanto comunicatomi da Club affiliato ad ASI tramite il quale ho avviato le pratiche per la registrazione anche il bollo 2015 puo essere evitato se il CRS viene rilasciato entro la data limite del 31/12/2015; appena ricevero il CRS (sono 60 gg che ho inoltrato tutta la doc) lo inviero' come elemento a supporto della dichiarazione in cui chiedero esenzione dal pagamento del bollo (come da lettera ricevuta da Reg. Lombardia).
Nota in risposta a GMF circa pagamento quota ASI etc: cio che paghi (per il primo anno..) e' l'iscrizione al Club federato ASI tramite il quale si deve espletare la pratica per l'iscrizione all'ASI e per il rilascio del CRS. Il CRS costa 20 Eur (se ricordo bene, una tantum; al club puoi benissimo rinunciare ad iscriverti trascorso il primo anno e il CRS vale per sempre senza dover piu pagare alcunche'. Be' sebbene io non sia mai stato un supporter del regime di "monopolio" di ASI devo dire che per 110 Eur (quota Club federato) +20 Eur (prezzo del CRS) verso un bollo di 960 eur/anno mi pare di poter dire "finche la va la ga i gamb..."
Non credo che l'ASI rilasci i CRS con validità gennaio 2016, anche perchè in questo caso tutti coloro che hanno la tassa di possesso in scadenza 31 dicembre sarebbero avvantaggiati rispetto, ad esempio, a chi ha scadenza 31 agosto. Viceversa mi sembra di aver capito che l'ASI rilasci il CRS nella data del compimento dei venti anni: ad esempio, una macchina immatricolata il 18 gennaio del 1995 avrà un CRS decorrente dal 18 gennaio 2015, e via andare.Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Ciao Vittorio mi indichi a quale club hai iscritto l'auto? Quello a cui mi sono rivolto sostiene che non può ancora iniziare la pratica perché auto immatricolata nel 1996!dopo di me il diluvio.
E' inerente solo per parallelismo ma Vi confermo che ieri mi è arrivato il preventivo per rinnovo assicurazione, assiconsult (nostra convenzione) uguale allo scorso anno. (184euro con assistenza stradale)<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 www.ring-speed-motorsport.com
risiedo in Lombardia, e la mia Carrera 3200 è stata immatricolata la prima volta in Italia nel 1990 essendo di importazione (così risulta dal libretto), in realtà la costruzione risale al marzo del 1985.
Sono in grado di dimostrare ciò grazie al certificato rilasciato a suo tempo da Porsche Italia, ed infatti, finora, ho pagato 30 € annui.
Ora la Regione Lombardia mi manda una lettera in cui mi chiede una differenza di 585 € per il 2015 (data da 615 € meno i 30 € da me già versati), allegando tuttaviaun modulo "risposta del contribuente" che assumerebbe la veste giuridica di una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, che la Regione invita a trasmettere "nel caso rilevasse dati non corretti nella presenta comunicazione". Tra le varie ipotesi di esenzione, al quadro "D" è riportato: "di avere diritto all'esenzione per... (si allega copia di idonea documentazione).
Domanda: se allego copia libretto e certificato di costruzione, secondo voi dovrebbe essere sufficiente, dal momento che il veicolo è trentennale (marzo 1985 - marzo 2015)?
Ringrazio chi potrà darmi un consiglio. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Petit Frere. Nel mio caso produzione in Germania 89 e prima immatricolazione Italia 91. Io in passato ho seguito questo iter:
1) mia mail a prontobolloCHIOCCIOLAregione.lombardia.it con richiesta di chiarimento posizione fiscale della mia vettura
2) Risposta dalla regione via mail: "Gentile Contribuente, in merito alla Sua richiesta, La informiamo che per procedere alle verifiche è necessario consultare la documentazione relativa al veicolo targato XXXXX La invitiamo pertanto a volerci inviare in allegato copia dei seguenti documenti: - Carta di Circolazione"
3) mio invio: "Relativamente alla pratica XXXXXX invio: 1) copia carta di circolazione 2) certificato di anno di costruzione della casa costruttrice"
4) il giorno stesso risposta: "Gentile Contribuente, In merito alla Sua richiesta e sulla base della documentazione da Lei fornita, La informiamo che abbiamo provveduto alla regolarizzazione della Sua posizione sui nostri archivi"
Per ora nessuna notifica (speriamo)
Visto che hai gia ricevuto una notifica ti consiglio di scrivere comunque a Prontobollo
Mi viene in mente ora. Sempre però che la vettura sia ASI e si applichi ancora la normativa fiscale per le ventennali ASI in Lombardia. Altrimenti scendo alla cassetta delle lettere a ritirare anche la mia notifica... AHHHHHHHH
Per la Lombardia: A tutti i possessori di auto tra i 20 e 29 anni arriva una lettera dalla regione con il calcolo del bollo da pagare. Se l'auto ha un certificato asi ed è stato comunicato alla regione a suo tempo con aggiornamento dei dati, la lettera non arriva. L'auto è esente. Se arriva la lettera della regione e si é in possesso di certificato asi, occorre spedire la risposta del contribuente barrando la casella E, comunicando i dati alla regione, anche via mail. Se non si è in possesso del certificato asi o registro Fiat o lancia l'auto non è esente e si paga il bollo entro dicembre 2015 senza sanzioni e mora. Per ogni evenienza c'è un numero verde della regione : 800151121 Già scritto in altri post. In Lombardia resta valida l'esenzione solo per auto in possesso di certificato asi.tessera PiMania 1311 924+951
Cit : "In Lombardia resta valida l'esenzione solo per auto in possesso di certificato asi" .... e - come dicevi prima - anche di quelle che sono certificate dagli altri registri con R maiuscola..... ( anche quello Alfa Romeo )..... finiamola di inchinarci solo all'avv.to torinese.
Giusto, dimenticavo il registro alfa Romeo e il registro fmi per le moto. Sono purtroppo gli unici attualmente riconosciuti ai fini fiscali dalla normativa vigente.tessera PiMania 1311 924+951
Della Toscana si sa niente per le ASI? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Salve, in Toscana miei conoscenti con 964/993 hanno dovuto pagare il bollo ordinario, pur possedendo certificato Asi. Ritengono che non vi siano progetti di legge migliorativi. Tommaso
toscana 10% di sconto rispetto alle normali...punto e chiuso il discorso, almeno per il 2015.<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 www.ring-speed-motorsport.com
Piemonte? Dal sito non è cambiato nulla, esenzione per le auto iscritte ad un registro riconosciuto (es. RIVS).A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Io in Liguria su tre auto tra i 20 e i 30 ho pagato il solito bollo ridotto...........poi se e' il caso mi verranno a cercare............. su quelle sopra i 30 niente......
Ciao a tutti Sull'ultimo Ruoteclassiche leggo con sconcerto che il governo avrebbe impugnato le leggi regionali di Basilicata e Umbria. Nulla viene detto delle altre regioni che non hanno seguito la legge nazionale (vedi Emilia Romagna) ma temo il discorso sarà esteso poiché hanno anche sottolineato che le regioni non possono modificare la legge nazionale sul bollo almeno questo ho capito
Arrivata lettera, 300 e rotti per arretrato gen giu 2015 + 600 e rotti giu 2015 giu2016. Sono magnanimi, scadenza pag., dic 2015...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
lombardia, ah dimenticavo, i 30 eur pagati a gennaio x il 2015, sottratti dal bollo giu 2015/2016. che c.lo...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
in Lombardia ti arriva la lettera. Ma come gia' detto e annunciato fin dall' inizio se iscritto Asi o registri storici, lo si comunica alla regione e non si paga. Si puo farlo anche presso una agenzia di pratiche auto, come ho fatto io. 10 minuti e hai una ricevuta in cui viene specificato che la tua auto e' esentata dal pagamento della tassaPORSCHE ERGO SUM
Un punto rilevante, forse ancora non sottolineato ma che la missiva mette in chiaro:
".... la informiamo inoltre che, entro il 31/12/15, sarà possibile provvedere alla DEMOLIZIONE o all'ESPORTAZIONE del veicolo senza dover corrispondere alcun importo ..."
Non perchè voglia suggerire di sbarazzarsi delle nostre amate, ma giusto per completezza di informazione ...
Sono alla ricerca di 964 argento, talebana. Prov di va, bg, bs, insomma, nod ovest, per sessione fotografica (2 foto). Grazie...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
In questi giorni mi è arrivata dalla agenzia delle entrate l'ingiunzione di pagamento della tassa di proprietà per l'anno 2012 pari a circa 1000€ Per la mia 930 turbo (ex GianMarco) l'auto e' del 1985 ed è anche scritto chiaramente sul libretto di circolazione! Il mio commercialista mi ha detto che altri suoi clienti sono in condizioni simili. Va bene l'inconpetenza di certi funzionari , anzi va' male!! Ma a me sembra ci sia molta malafede .......magari qualcuno ci casca! Mi sa di governo ladro
Giorni fa' ho ricevuto dalla agenzia delle entrate accertamento pari a € 1000€ per mancato pagamento nel 2012 della tassa di possesso della mia 930 turbo anno 1985 ( ex Gianmarco) notare che sul libretto di circolazione e' scritto "prima Imm . 1985" regolarmente registrata Asi ! Incompetenza del funzionario, pressappochismo o stato ladro .....magari qualcuno ci casca?
Giuseppe, il Club federato ASI con cui ho avviato le pratiche per la certificazione della mia 928/S4 MY88 e CLAS, Via Monte Resegone, Arese (MI). Sto ancora aspettando il Certificato di Rilevanza Storica che alleghero alla lettera in risposta a quella dell'Uff Tributi che mi chiede il pagamento del bollo entro il 31/12.
Grazie mille Vittorio. Voglio vedere se anche loro mi rimandano a gennaio 2016 x iniziare le pratiche della mia auto costruita a dicembre 2015!!!dopo di me il diluvio.
Ciao Petit Frere. Nel mio caso produzione in Germania 89 e prima immatricolazione Italia 91. Io in passato ho seguito questo iter:
1) mia mail a prontobolloCHIOCCIOLAregione.lombardia.it con richiesta di chiarimento posizione fiscale della mia vettura
2) Risposta dalla regione via mail: "Gentile Contribuente, in merito alla Sua richiesta, La informiamo che per procedere alle verifiche è necessario consultare la documentazione relativa al veicolo targato XXXXX La invitiamo pertanto a volerci inviare in allegato copia dei seguenti documenti: - Carta di Circolazione"
3) mio invio: "Relativamente alla pratica XXXXXX invio: 1) copia carta di circolazione 2) certificato di anno di costruzione della casa costruttrice"
4) il giorno stesso risposta: "Gentile Contribuente, In merito alla Sua richiesta e sulla base della documentazione da Lei fornita, La informiamo che abbiamo provveduto alla regolarizzazione della Sua posizione sui nostri archivi"
Per ora nessuna notifica (speriamo)
Visto che hai gia ricevuto una notifica ti consiglio di scrivere comunque a Prontobollo
Ciao Roberto,
grazie per la risposta, farò proprio come mi hai consigliato tu. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Raga, qualcuno ha notizie di un dietrofont, in alcune regioni, riguardo il bollo normale x le auto ventennali?...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Io ho finalment ericevuto notizia che il tanto sospirato Certificato di Rilevanza Storica ASI per la mia 928 S4 e' arrivato e andro al Club federato a ritirarlo ai primi di Settembre. Dopodiche potro inviare copia dello stesso in risposta alla lettera ricevuta dall'uff. tributi che mi intimava di pagare il bollo entro il 31 Dicembre 2015. Speriamo che resti tutto cosi come e' in Lombardia (Auto con CRS ASI o iscritte a Registro Fiat/Alfa/Lancia restano esenti dal pagamento del bollo tra 20 e 30 anni).
Vittorio, dalla presentazione all'arrivo, quanto ci ha impiegato ad arrivare?...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
la regione Campania stà mandando lettere di avviso per i bolli in scadenza, per auto normali/recenti in generale, ieri è arrivata anche a me con auto di 24 anni e che era in esenzione da quasi 3 sempre presso la regione Campania, la cosa curiosa è che dicono sia scaduto il 31 agosto appena passato, e di pagare entro settembre, credo si aggancino ai mesi di scadenza prima che diventasse ventennale, insomma per quelli che sostenevano che per le ventennali uscite dall' esenzione si pagasse a partire da gennaio 2014, o per i frettolosi che han già pagato, le scadenze parrebbero non sono quelle
allora chiamo il numero assistenza presente sulla stessa lettera, 199727373, numero ACI, e l' omino mi dice che effettivamente la mia macchina è in esenzione e di non non tener conto dell' avviso che mi è arrivato, al massimo di mandare una mail a infobollo at campania.aci.it
la prendo come una buona notizie?! ma viviamo in un paese allo sbando!
- avevo pagato il bollo per ultraventennali a Gennaio (30€) - nel frattempo ho ottenuto il CRS, l'ho mandato al prontobollo che mi ha confermato l'esenzione dal 01/01/2016 - per il 2015 mi è stato comunicato che riceverò un calcolo di integrazione personalizzato che potrò pagare senza aggiunta di oneri. Tutto questo a Maggio e per ora non è arrivato nulla. - andando sul sito della Regione il bollo risulta tra i bolli pagati, ma con un'anomalia rispetto agli altri bolli pagati: la schermata del dettaglio mostra i 655€ del bollo intero più sanzioni di circa 25€ con un valore totale di circa 680€. Nonostante appare tra i bolli pagati la schermata offre anche un click-button "paga ora".
Presumo che quest'ultima schermata verrà personalizzata prima o poi e mi verrà mandato l'invito di pagare. Così com'è adesso non ha tanto senso, quindi rimango in attesa di informazioni dalla Regione.
Ciao a tutti oggi sono stato di persona all'ACI e poi allo sportello Bolli della Regione Lombardia.
A meno che tutto venga ancora smentito la situazione è la seguente : se il mezzo è ASI anche con certificazione 2015 (ripeto 2015 ) non si paga più nessun bollo nemmeno quello di 30 euro per circolare .
attenzione : io ho portato 11 pratiche di moto da 20 a 29 anni da aggiornare perché avevo ricevuto le lettere dei bolli ma nel 2015 soni state fatte asi : il sistema al momento ha un baco perché nonostante la certificazione asi viene calcolato un rateo nel 2015 da pagare lo stesso. il funzionario , dopo avere consultato anche due colleghe , mi ha confermato che essendo asi non si paga più nulla , nemmeno il rateo 2015.
per via del baco nel software le certificazioni definitive mi arriveranno tra un po di giorni . altre invece sono passate subito ed ho la certificazione che nulla è più dovuto .
Mi hanno anche confermato che i mezzi gia asi nel 2014 non pagano più nulla , difatti non ho ricevuto alcuna lettera per i mezzi in tale condizione (ovviamente parlo sempre delle 20-29 anni ) madmaxAffetto da turbite cabriolata
la regione Campania stà mandando lettere di avviso per i bolli in scadenza
Poniello la cosa è strana.. io nella tua stessa situazione sia alla AdE che in Regione ho il bollo scaduto il 31 gennaio. Ed il servizio verde regionale mi conferma che è da pagare. Invece sulla tua lettera come mai compare un numero ACI, peraltro a pagamento, invece che un numero dello sportello tasse regionale?
sbando totale.. se ne vieni a capo fammi sape.. la mail la dovresti averesocio 2242
All'ACI Campania risultano a bollo pieno tutte le auto e le moto che non hanno compiuto 30 x 12 mensilità. L'esenzione scatta dal 31mo anno di immatricolazione/costruzione (dipende come è stata registrata): per eventuali modifiche è necessario presentare allo sportello il certificato asi o quello di costruzione rilasciato dalla casa madre.
PS Vengono contabilizzati anche le frazioni di anno.
PS2 Meglio andare preparati: la prima cosa che mi è stata detta è che faceva fede la data di immatricolazione a mio nome. In altre parole, la mia auto immatricolata nel 1989 ma da me comprata nel 2010 sarebbe andata in esenzione tra 25 anni secondo l'impiegato davanti al quale sono capitato ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
si era in esenzione tramite presentazione dei necessari documenti allo sportello tasse campania. Aspetterò questa lettera, sempre che arrivi. Paolo tu? che hai combinato dinnanzi a cotanta professionalità?socio 2242
... gli ho solo detto come stavano le cose, forse condito con un "che sta dicendo?", molto stupito. Fatto sta, che si è alzato per informarsi ...
Avvilente è la disinformazione degli impiegati che ci troviamo davanti: ricordo ancora la tipa di quando immatricolai dalla Germania la macchina: all'oscuro di tutto ciò che riguardava i veicoli storici."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Veicoli ultraventennali (per annualità dal 1° gennaio 2015) La Legge 23 dicembre 2014, n.190 (Legge di stabilità per il 2015) all'art.1 comma 666 ha disposto modifiche dell'art. 63 della legge 342/2000. A seguito delle citate modifiche, a partire dal periodo d'imposta decorrente dal 1° Gennaio 2015, tutti i veicoli (autoveicoli e motoveicoli) compresi tra i 20 e i 29 anni sono assoggettati alla normale tassa automobilistica regionale di possesso istituita con DPR. n. 39/1953 e disciplinata dalla legge n. 53/1983.
Dal 01 gennaio 2015, le date di scadenza dei pagamenti dei veicoli che fino al 31/12/2014 erano riconosciuti di particolare interesse storico e collezionistico e che sono compresi ancora tra i 20 e i 29 anni, per l'anno 2015 e seguenti sono:
a) per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo con potenza effettiva superiore a 35 KW o a 47 CV (o con potenza fiscale superiore a 9 cavalli se immatricolati fino al 31 dicembre 1997): •Bollo annuale entro il 02 febbraio 2015 per la periodicità gennaio – dicembre 2015. Negli anni futuri e fino al compimento del 29° anno compreso, il bollo avrà sempre periodicità gennaio – dicembre di ogni anno;
Nessuno viene a chiederlo a casa, adesso, ovviamente.
O si paga l'obolo, o si aspetta l'obolo+sanzioni fra 2-3 anni.....
O si spera in un colpo di spugna (che però credo ormai improbabile)...
Ho finalmente ricevuto il "fatidico" CRS ASI per la mia 928/S4 MY88 che mi sono affrettato ad inviare in copia in allegato alla autocertificazione richiesta da regione Lombardia per confermare l'esenzione dal pagamento del bollo. Sulla rivista mensile ASI una circolare del dott. Loi (presidente ASI) si fa riferimento alla necessita' di mantenere l'iscrizione annual al Club federato come condizione essenziale negli anni a venire per mantenere l'esenzione ma trovo difficile capire come sia possibile che la regione verifichi la regolare iscrizione o meno. La certificazione ASI e' perenne e non certifica il proprietario ma bensi il veicolo. Per cui credo che io non rinnovero proprio nessuna iscrizione al club federato... non interessandomi per nulla se non per ottenere l'iscrizione al Registro.
Quanto affermato da Vittorio Salvatori è riportato dalla Manovella di agosto 2015 a pag. 7 e riprende quello che scrive la Regione Lombardia ( che l'articolo cita come esempio da portare alle altre regioni ): ""Regione Lombardia Riduzioni ed esenzioni per veicoli iscritti nei registri storici Gli autoveicoli e i motoveicoli di interesse storico, iscritti nei registri Automotoclub Club Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (FMI), sono totalmente esenti dal pagamento della tassa automobilistica (di proprietà o di circolazione), purché il proprietario sia in regola con il rinnovo annuale dell'iscrizione.”” Ovvio l'interesse dell'ASI a puntualizzare velocemente quanto scritto dalla R. Lombardia, per sconfessare la diffusa teoria che bastava certificare la vettura e far trascrivere sul libretto di circolazione lo status di “veicolo d’interesse storico e collezionistico” e poi non rinnovare più l’iscrizione all’ Ente certificatore. Va detto che l'ASI non ha mai segnalato alla Motorizzazione i veicoli certificati e ciò rimane a carico del proprietario ( che lo può fare con piccola spesa recandosi alla Motorizzazione e richiedendo la trascrizione sul libretto ). Segnalo anche che i registri Italiano Fiat e Italiano Alfa Romeo rilasciano anche loro il C.R.S. ( che è l'unico documento ufficiale che determina lo stato di veicolo d'interesse storico e collezionistico D.M. 17.12.2009 ), anche per vetture non del marchio purché venga richiesto da socio già iscritto al registro ( ne ho visto uno del Fiat per una SC ed uno dell'Alfa per un 3,2 coupé ). Ora se questa - per me - novità dei Registri citati da un lato fa ben sperare, dall'altro non vorrei fosse la premessa per l'assalto alla diligenza, vista anche la sparata dell'ASI riportata dalla Manovella di luglio 2015 a pag. 6 : ""Dopo tanta confusione è forse il tempo di lavorare su proposte SERIE, che possano migliorare e dare NUOVO IMPULSO al settore in un periodo che si annuncia di crescita. Tra le ipotesi, che potrebbero aiutare il governo ad incassare una cifra congrua, potrebbe esserci quella di rivedere la tipologia dei veicoli da considerare storici, MAGARI ALLARGANDO AGLI ULTRATRENTENNALI L’OBBLIGATORIETA’ DELLA CERTIFICAZIONE E DI UNA TASSA FORFETTARIA ""
Leggo questa mattina che Ruoteclassiche di sett. a pag 14 riprende l'argomento ESENZIONE PER LE VENTENNALI, NON SERVE IL RINNOVO ASI, facendo riferimento a quanto scritto dall'organo ufficiale ASI nell'agosto sc. In effetti quello che ha riportato l'ASI è ripreso dal sito dell'ACI e si chiarisce che la Regione Lombardia nel SUO SITO per la riscossione dei tributi non precisa che IL PROPRIETRAIO DEVE ESSERE IN REGOLA CON IL RINNOVO ANNUALE DELL'ICRIZIONE ALL'ENTE CERTIFICATORE. Ciò è stato confermato anche sentendo il numero verde del servizio Prontobollo della Regione. Che dire, la confusione è tanta ed è BEN alimentata da chi ne ha interesse.
ragazzi ma la questione è molto semplice almeno per quanto riguarda l' ASI, allo stato attuale il carrozzone di Torino e tutti i suoi club e clubuncoli non contano più una beneamata ceppa e cercano di rastrellare denaro scrivendo sta baggianata del rinnovo delle quote.
ente certificatore.... ma che andassero a zappare la terra!
...concordo con tutti voi...l'anno scorso a Padova, mi recai allo stand ASI proprio per chiedere chiarimenti ad un "funzionario ASI"... Io ho chiaramente chiesto se ero OBBLIGATO ad essere iscritto per mantenere il veicolo iscritto nelle liste ASI, e mi disse CHIARAMENTE di NO.
Basta!!!
Ciao
Fox
n.b. avendo il veicolo già ase e con CRS è sufficiente recarsi in motorizzazione per richiedere che venga scritto sul libretto che il veicolo è di interesse storico? Cosa costa? Rifanno da 0 il libretto?
Costa la marca da bollo da 16,00 e 9,00 euro per ogni etichetta adesiva ( che va messa sul libretto ovviamente, oppure te la metti dove vuoi, perché c'è anche chi ... troppo furbo... non la incolla e la tiene a parte per non "apparire" ... ) per ogni auto. Se fai trascrivere 10 auto sono 90,00 + 16,00 di bollo, per interderci..... tempo alla Motorizzazione di Como : 15 minuti dopo il mio turno ( per 4 etichette ).
In merito alla regione lazio ricevo questa info da un club di moto storiche:
"BOLLI LAZIO: LA REGIONE FARA' UNO SCONTO DEL 10 PER CENTO ALLE VENTENNALI
Poco prima delle vacanze grazie all'interessamento del consigliere d'opposizione on. Fabrizio Santori, nella sede della Regione Lazio l'assessore al Bilancio Alessandra Sartore (al centro della foto in occasione dell'incontro) ha convocato alla Pisana i club Asi di Roma e Lazio e, come unici rappresentanti del settore moto, sono stai invitati il Moto Club Yesterbike e la dott.ssa Francesca Marozzi della FMI. L'assessore ha ascoltato gli interventi di tutti i rappresentanti dei vari club, quindi ha detto che nella successiva Conferenza Stato Regioni avrebbe fatto valere la potestà delle Regioni di abbassare la quota del 10% rispetto alla tassa ordinaria per i mezzi dai 20 ai 29 anni nella prossima Finanziaria Regionale. «E' una piccola grande vittoria - ha commentato l'onorevole Fabrizio Sartori - ho cercato di accelerare questo impegno e l'emendamento che ho presentato ha dato come risultato questa riduzione». Il nostro grazie all'amico Sartori che è stato l'unico politico regionale a prendere veramente a cuore e ad attivarsi per cercare di limitare i danni che ha fatto a tutto il settore la malaugurata Legge di Stabilità".
Secondi alcuni nessun aspetto positivo perché tutto "era già scritto". Secondo altri sono più gli aspetti negativi perché potrebbero - in questo mondo pazzerello - dire che le storiche..... e tu ce l'hai persino scritto sul libretto. Le mie 6 auto ( 4 rottami e 2 moderne ) sono nella mia denuncia dei redditi... se qualche "matto" deciderà di rendermi la vita difficile, considerata l'età... mi darò alla cura dell'orto ( perché di giardinaggio già mi occupo ) e se proprio me le fanno girare... vendo tutto. Che ti devo dire, io l'ho fatto per mandare "al mare" l'anno prossimo quelli dell'ASI, avendo trovato una discreta sostituzione assicurativa alla Per Te ( purtroppo ancora imbattibile ), sposando la teoria che l'auto è certificata e non vada più mantenuto chi te l'aveva certificata.
Rileggendo il Tonino Mingoni quando dice di aver CHIARAMENTE richiesto e CHIARAMENTE ottenuto a Padova dal "funzionario" ASI ..... : uno dei motivi per cui li vorrei mandare "al mare" è proprio perché sono "ambigui".... nonostante tutti gli sforzi di tanti bravi commissari ( perché ce ne sono, non sono tutti "somari" ) che cercano di fare il possibile per renderli simpatici. Comunque se venite alla Fiera di Padova, visto che siamo proprio vicini di stand con Pimania, continuiamo il discorso "de visu" .
...tassa automobilistica regionale di possesso istituita con DPR. n. 39/1953 e disciplinata dalla legge n. 53/1983.
Veramente la L. 53/1983 prevede questo: ".....Gli autoveicoli e i motocicli d'interesse storico, iscritti nei registri: Automotoclub storico italiano, Storico Lancia, italiano FIAT, italiano Alfa Romeo, sono esenti dalle tasse e dalla soprattassa indicate nel trentunesimo comma."
ATTENZIONE! VEICOLI ULTRAVENTENNALI DAL 2015 La Regione Toscana con L.R. n. 37 del 27 marzo 2015 all’art. 20 stabilisce il nuovo regime di tassazione a cui, a decorrere dall' 1 gennaio 2015, sono assoggettati tutti i veicoli ultraventennali, a prescindere dall’uso e dall’eventuale iscrizione nei registri storici. A decorrere dal 1°gennaio 2015 i veicoli ultraventennali sono assoggettati all’ordinaria tassa automobilistica ridotta del 10%.le uso poco, ma quando le uso sempre pieno
A me (Toscana) il sito dell'ACI dà 582,08€, mentre l'Agenzia delle Entrate 604,74€ a causa di interessi e sanzioni varie...
P.S.: si da il caso che abbia un parente stretto (di nazionalità Italiana) residente permanentemente in un altro paese Europeo. La cosa potrebbe aiutarmi in qualche modo? Non sono i 600€ che mi pesano ma il principio Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
A me il sito dell'ACI dà la cifra di cui sopra da pagare con scadenza 31/08/2016...Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Auto del marzo 1995 Fatto iscrizione all' asi n. Xxxx. Del 9 luglio 2015 Peccato che nell'ultima pagina del crs hanno messo un bel timbro :decorrenza validità dal 31/12/2015 Ecchecaz.... Non mi passano l'esenzione (Lombardia ) per colpa del timbro993 C4 anno 1995 tessera n° 2304
In toscana il bollo 993 viene circa 880€ in Calabria 810 in Lombardia 740. Oggi ho salutato il funzionario toscano con un a non più rivederci anche senza esenzione. Mi ha guardato perplesso. Eccheccazzo!dopo di me il diluvio.
Fabio non ti arrabbiare, se non altro dal prossimo anno hai l'esenzione.Pensa a tutte le regioni che non la vogliono applicare!!!!Vedi il bicchiere mezzo pieno.Il segreto della felità ? desidera quello che possiedi!
magari!!!!!!! io ci sono passato sett scorsa(la mia era asi col telaio nel 2104 e asi 2015 con la targa):è la prima cosa che hanno guardato...oltre al timbro a"secco" impossibile a farsi. comunque fino al 2013 ci mettevano una data del tipo: valevole dal precedente anno ecc... quindi mi dicono che devo pagare e aggiungo che affermano che l'esenzione è dal prox anno in base alla deroga regionale veneta....
ovviamente non ho scucito un euro...come la maggior parte
(Messaggio modificato da 845ste il 30 settembre 2015)non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Sia Veneto che Lombardia che Emilia hanno già ricevuto l'apertura di una procedura della Cassazione per questa questione. Non sono molto ottimista: ho proprio paura che alla fine pagheremo tutto fino ai 30 anni. Per il 2015 è sicuro, anche se le letterine verdi ci metteranno un po' ad arrivare, ma quando arrivano si paga e basta. col 30% di multa, tra l'altro. Che schifo.
Veicoli per i quali siano decorsi almeno vent'anni, ma meno di trenta, da quello di costruzione.
Dal 28 aprile 2015 è in vigore la legge regionale 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”, che all'articolo 2 prevede quanto segue:
Art. 2 Disposizioni in materia di tassa automobilistica
1. A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione si applica l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica ordinaria per:
a) i veicoli muniti di apposito certificato di interesse storico collezionistico recante gli estremi identificattivi del veicolo rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)
abbiate pazienza ma ormai l'eta' si fa sentire.....qualcuno mi puo' spiegare dove sbaglio a leggere? stando a quanto pubblicato sul sito della regione Veneto io leggo che gli autoveicolo ventennali iscritti Asi sono esentati dal pagamento del bollo.....giusto ??? allora perche dovrei ricevere la sanzione?
gtazie.
Andrea.vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Andrea: la regione Veneto ha deciso che c'è stato un "buco" nella normativa di esenzione dal primo gennaio ad aprile 2015. per questo motivo bisogna pagare il bollo, nota bene intero e non pro-rata. A partire dal 2016 varrebbe la legge regionale, ma lo stato italiano è intervenuto tramite i processi aperti dalla cassazione. Speriamo che la cassazione perda, ma non mi sembra che sia probabile.
Nulla di che, un articolo qualunque sul web, però fa sperare. E comunque in Piemonte il sito con le modalità di esenzione non è mai cambiato, in coerenza a quanto c'è scritto.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
io direi di postarla anche qua come promemoria ad oggi;
ho evidenziato in grassetto le Regioni "buone", ad oggi mi sembrano 6.
QUESTA LA SITUAZIONE REGIONE PER REGIONE
Abruzzo: esenzione solo per le ultratrentennali Basilicata: esenzione anche per le ultraventennali iscritte negli appositi registri.} Bolzano: esenzione anche per le ultraventennali. Calabria: esenzione solo per le ultratrentennali Campania: esenzione solo per le ultratrentennali Emilia Romagna: esenzione anche per le ultraventennali iscritte negli appositi registri Friuli Venezia Giulia: esenzione solo per le ultratrentennali iscritte negli appositi registri. Lazio: esenzione solo per le ultratrentennali Liguria: esenzione solo per le ultratrentennali Lombardia: esenzione anche per le ultraventennali limitata alle sole vetture iscritte ai registri Marche: esenzione solo per le ultratrentennali Molise: esenzione solo per le ultratrentennali Piemonte: esenzione anche per le ultraventennali se il valore storico del veicolo è certificato da centri specializzati Puglia: esenzione solo per le ultratrentennali Sardegna: esenzione solo per le ultratrentennali Sicilia: esenzione solo per le ultratrentennali Toscana: esenzione solo per le ultratrentennali Trento: esenzione solo per le ultratrentennali Umbria: esenzione solo per le ultratrentennali Valle d’Aosta: esenzione solo per le ultratrentennali Veneto: esenzione anche per le ultraventennali iscritte negli appositi registri.
(Messaggio modificato da ric968 il 01 ottobre 2015)
Per quanto ho scritto sopra, la tabella riportata qui sopra è fuorviante, in particolare per il Veneto dove indica che non si paga nulla, mentre come ho detto, il 2015 si paga tutto e il 2016 si vedrà. Detto questo io in Veneto ho pagato solo il minibollo in gennaio e aspetto la lettera verdolina.
anch'io ho fatto la stessa cosa visto che il sistema di lottomatica continua a prendere la mia targa come "veicolo storico".vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
aggiornamento ho inviato 2 mail, a cui non ho avuto risposta, e poi chiamato direttamente l'ASI per chiedere il motivo del timbro. mi hanno consigliato, tramite il club, di fargli tornare indietro il certificato originale per la rettifica. al club mi hanno suggerito di provare a inviare alla mail apposita della regione lombardia la richiesta di esenzione allegando l'attestato dell'ASI, solo la prima pagina. ebbene in solo 6 ore dalla regione mi hanno risposto via mail " In merito alla sua richiesta la informiamo che abbiamo provveduto alla regolarizzazione della sua posizione nei nostri archivi"
cioè in teoria sono a posto? ora gli rispondo chiedendo la conferma sul fatto di non dover pagare993 C4 anno 1995 tessera n° 2304
Bravo Ric, così è visibile. E speriamo sia valido. Da quanto ho capito: in Veneto l'esenzione è stata decisa ad Aprile mi pare (comunque ad anno iniziato), quindi per il 2015 non vale. In Piemonte i centri 'specializzati' sono indicati sul sito (ad es. RIVS).A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Auto del marzo 1995 Fatto iscrizione all' asi n. Xxxx. Del 9 luglio 2015 Peccato che nell'ultima pagina del crs hanno messo un bel timbro :decorrenza validità dal 31/12/2015
Fabio, probabilmente hanno letto male il libretto, oppure hai una vettura di importazione e non è stata trascritta la data di prima immatricolazione, comunque tramite il tuo club di appartenenza puoi fare correggere il certificato (nel senso che lo devi rispedire e te lo ritornano, coi tempi canonici di uno o due mesi di attesa)
Ciao Petit Frere. Nel mio caso produzione in Germania 89 e prima immatricolazione Italia 91. Io in passato ho seguito questo iter:
1) mia mail a prontobolloCHIOCCIOLAregione.lombardia.it con richiesta di chiarimento posizione fiscale della mia vettura
2) Risposta dalla regione via mail: "Gentile Contribuente, in merito alla Sua richiesta, La informiamo che per procedere alle verifiche è necessario consultare la documentazione relativa al veicolo targato XXXXX La invitiamo pertanto a volerci inviare in allegato copia dei seguenti documenti: - Carta di Circolazione"
3) mio invio: "Relativamente alla pratica XXXXXX invio: 1) copia carta di circolazione 2) certificato di anno di costruzione della casa costruttrice"
4) il giorno stesso risposta: "Gentile Contribuente, In merito alla Sua richiesta e sulla base della documentazione da Lei fornita, La informiamo che abbiamo provveduto alla regolarizzazione della Sua posizione sui nostri archivi"
Per ora nessuna notifica (speriamo)
Visto che hai gia ricevuto una notifica ti consiglio di scrivere comunque a Prontobollo
Ciao Roberto,
grazie per la risposta, farò proprio come mi hai consigliato tu.
Allora; ho mandato una prima mail allegando carta di circolazione e certificato di costruzione (in cui la vettura risulta fatturata ad un concessionario tedesco nel marzo del 1985).
Dopo un mesetto mi arriva una risposta che inizia con un preambolo: "la legge n.... del... (legge di stabilità 2015) ha reintrodotto l'obbligo di pagamento per i veicoli aventi da 20 a 29 anni dalla data di costruzione.... E finiva con il chiedermi un'integrazione al pagamento dei 30 € già versati a gennaio. Allora non demordo e scrivo una seconda mail:
"Buongiorno;
se è vero che la legge di stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014, n. 190) ha ripristinato l'obbligo di pagamento della tassa automobilistica di proprietà a carico degli intestataria al PRA di tutti gli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali fino al ventinovesimo anno dalla costruzione, (e non dalla prima immatricolazione in Italia), è altrettanto vero che l’autoveicolo con Targa xxyyyxx è di costruzione non posteriore al mese di marzo dell’anno 1985, come attestato dal certificato rilasciato dal costruttore e da me già trasmessoVi con la mia precedente mail.
Inoltre, la perizia rilasciata dal sig. .... ai fini assicurativi in data 1 novembre 2014 e quindi prima che la legge di stabilità 2015 venisse approvata (e che ora Vi allego) attesta che l’autovettura è stata costruita nell’anno 1984 -85
Indi per cui il veicolo con Targa AF994BY non può essere ricompreso nella casistica delineata dalla legge di stabilità 2015
PregandoVi di prendere atto di ciò; resto in attesa di un Vs. cortese riscontro.
Grazie per la collaborazione.
Allegati: - certificato rilasciato dal costruttore; - perizia rilasciata ai fini assicurativi dal sig.... - libretto di circolazione autovettura"
Bene, dopo pochi giorni è arrivata una mail che dice:
"In merito alla sua richiesta la informiamo che abbiamo provveduto alla regolarizzazione della sua posizione nei nostri archivi" \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
aggiornamento ho inviato 2 mail, a cui non ho avuto risposta, e poi chiamato direttamente l'ASI per chiedere il motivo del timbro. mi hanno consigliato, tramite il club, di fargli tornare indietro il certificato originale per la rettifica. al club mi hanno suggerito di provare a inviare alla mail apposita della regione lombardia la richiesta di esenzione allegando l'attestato dell'ASI, solo la prima pagina. ebbene in solo 6 ore dalla regione mi hanno risposto via mail " In merito alla sua richiesta la informiamo che abbiamo provveduto alla regolarizzazione della sua posizione nei nostri archivi"
cioè in teoria sono a posto? ora gli rispondo chiedendo la conferma sul fatto di non dover pagare
Si Fabio; dovresti essere a posto. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Fabio quale pagina di quale certificato hai spedito??? perchè asi ti manda 2 certificati dei quali non ricordo il nome (ultimamente hanno cambiato un pò di cose) ci provo anche mi non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Non mi era sfuggito il messaggio di Migliagigi del 20 lug. sc. in cui riferiva che in Piemonte, l'esenzione è valida per le auto iscritte ad un registro riconosciuto ( es. RIVS ). Sono pigro e solo ora ho messo ben a fuoco che è così andando a leggere il sito della Regione che riporto per semplicità: """ A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio, in questo caso, non spetta automaticamente, ma soltanto se il valore storico del veicolo, identificato con il proprio numero di targa , è certificato da centri specializzati Scarica l'elenco dei centri specializzati (pdf, 83 Kb).
L'accertamento, ad opera dei soggetti abilitati, dei requisiti e delle caratteristiche che si devono possedere per ottenere l'agevolazione, è certificato mediante rilascio di uno speciale contrassegno, e deve essere comunicato a cura del soggetto abilitato che lo ha eseguito, anche attraverso procedure informatiche o posta elettronica, entro il mese successivo, alla struttura regionale competente in materia di tassa automobilistica."""
Non è poca cosa - e mi sembra che la Regione più virtuosa - a questo punto e se anche per gli anni prossimi rimarrà questa "penalizzazione" imposta dall'ultima Legge di Stabilità sia indubbiamente la Regione Piemonte che ha elencato oltre ai soliti "nobili" enti certificatori anche i più "umili" Registri Storici di diversi Club ( esattamente 11 ), tra cui il predetto RIVS. A questo punto mi ritorna la voglia di insistere in Lombardia per la ripresa dell'argomento. Non sarà facile ma perché in Lombardia hanno lasciato cadere le agevolazioni per la circolazione ( quando non si circola per lo smog ) già concesse ad una dozzina di Registri ?
non riesco a citare direttamente i post quindi riporto io
per Maurizio sì , l'auto è d'importazione e sul libretto c'è scritto solo l'anno di costruzione 1995. mercoledì ho riportato il certificato al club e pure loro sono rimasti basiti. non avevano mai visto meettere quel timbro. comunque rimandano indietro il tutto all'ASI per la rettifica.
per Ste ho inviato il foglio singolo, dove sono riportati solo marca / modello/targa/telaio/anno costruzione e naturalmente n° d'iscrizione al registro
comunque ho riscritto al prontobollo lombardia per ulteriore conferma e questa la rispost. premetto che io ho il bollo in scadenza ad agosto con ultimo termine utile di pagamento al 31 settembre.
Gentile Contribuente,
In merito alla Sua richiesta, Le confermiamo che il veicolo targato XXXXX è esente dal pagamento della tassa automobilistica di proprietà a decorrere dal 01/09/2015.
Distinti saluti
Bollo auto Lombardia Recapito: 800 151 121 e-mail: 993 C4 anno 1995 tessera n° 2304
Regione, pagamento del bollo auto Confermata esenzione sui veicoli storici
Aggiornamenti - e conferme - sulle disposizione in ordine all’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica. Clicca!
«Con la deliberazione approvata nella scorsa giunta, andiamo a dare una risposta definitiva alla questione del pagamento del bollo per i veicoli storici: chiunque si iscriva, con un veicolo ultraventennale, ad un registro che ne attesti la storicità entro il 31 dicembre 2015, sarà esente dal pagamento del bollo, già dall’anno corrente».
Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, è intervenuto così a proposito della recente delibera riguardante ulteriori disposizione in ordine all’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica.
«Anche chi, per diversi motivi, non è in grado di attestare di non essere più in possesso di un veicolo ultraventennale, ma ha ricevuto comunque una lettera di segnalazione, può godere dell’esenzione una volta comunicate le relative formalità presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA)».
Ciao Supermario, Un amico molto addentro all'ASI mi chiede dove trovare il link di queste affermazioni , perche' a loro non risulta . Anche sul portale che hai linkato si dice solo di inviare l'allegato alla comunicazione e che loro poi controlleranno.... Grazie e buona giornata
Veramente e' l'amico di un amico.....intanto ho cominciato a mandare link....di giornali diversi dal pensiero unico "manovelliano " ! Buon week end Roberto
Nel frattempo, l'isteria anti-ventennali colpisce anche il Belgio ... il governo della parte francofona (Vallonia) del paese ha deciso di applicare dal primo gennaio 2016 la tassa di circolazione intera per tutti i veicoli dai 25 ai 30 anni, che finora la pagavano in misura ridotta quando targate con le targhe apposite.
==========
FISCALITE - LA SUITE ....
Ceci concerne les amateurs habitant en Wallonie!
Suite à nos messages du 11 et 16 octobre 2015, nous tenons à vous informer de nos démarches.
La FBVA a été reçue le jeudi 22 octobre 2015 au cabinet du ministre Lacroix (PS), suite à ses intentions diffusées dans la presse, c'est à dire modifier la taxation des véhicules de 25 à 30 ans.
Nous sommes au regret de devoir vous annoncer que, malgré nos explications et arguments présentés, le ministre reste sur sa position.
Voici un aperçu des décisions prises et dont les textes de loi sont en préparation.
- Il n'y a pas de mesures transitoires prévues;
- Pour les véhicules qui seront immatriculés à partir du 1er janvier 2016, en plaque normale ou en plaque "O", une taxe pleine devra être payée;
- Les véhicules de 25 à 30 ans, qui sont déjà immatriculés, en plaque normale ou en plaque "O", ne pourront plus bénéficier de la taxe forfaitaire, mais une taxe pleine vous sera réclamée à la date où vous devez renouveler la taxe de circulation annuelle;
- Pour les véhicules de 25 à 30 ans, que vous désirez immatriculer en plaque "O" à partir du 1er janvier 2016, une taxe Ecomalus sera d'application suivant le taux de CO2. Au cas où le taux de CO2 n'est pas connu, le forfait sera d'application.
- La TMC 'Taxe de mise en circulation' ne sera pas modifiée et restera 61,50 EUR. Que faire?
Cela reste bien entendu le choix du propriétaire:
- soit vous acceptez de payer cette augmentation de taxe;
- soit vous désimmatriculez votre véhicule de 25 à 30 ans;
- soit vous attendez d'attendre l'âge de 30 ans pour (ré)immatriculer votre véhicule; Conclusions FBVA!
Il n'a pas été possible de convaincre le ministre Lacroix afin d'instaurer des mesures transitoires et/ou de ne pas pénaliser les vrais collectionneurs de véhicules anciens.
La régionalisation des pouvoirs ne nous aident pas dans ces matières.
Nous continuerons à étudier les éventuelles démarches que nous pourrons encore entreprendre.
La FBVA \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Continuo a sostenere che gli europei stanno diventando tutti pian piano dei deficienti, facendosi del male con le proprie mani. In tutti i settori..."Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Mozioni come questa ligure non servono a nulla. Si deve avere il coraggio di fare come Lombardia e Veneto, ossia una bella DELIBERA regionale che ripristini l'esenzione a partire dal 2016 per tutti i veicoli ultraventennali iscritti a un registro (non solo ASI, che è una vergogna)."Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Regione Lombardia: ho fatto il CRS della mia 964 a Maggio 2015 e da allora era stata iscritta nella lista della Regione per l'estensione dal 2016 in poi. Dopo la delibera che veicoli iscritti sono esenti anche per il 2015 ho mandato ieri e-mail di richiesta esenzione. Già oggi è arrivata la conferma che la posizione è stata regolarizzata.
... non si parla di Emilia Romagna in quel link ... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inviato mail all'ade. Risposta Emilia nessuna news. Tutto come prima.
Ciao
Fox
Nessuna nuova, buona nuova \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Anche io ho ottenuto esenzione dalla Lombardia per alcune moto dai 20 ai 30 anni . Ma ho approfondito l'argomento con il funzionario incaricato : proprio in merito alla prevalenza della legge statale.
risposta : si aprirà un contenzioso legale ( per motivi elettorali Maroni non molla ...) e quando la Lombardia perderà la causa ci sarà una sanatoria forfettaria .... ...tutto normalmente all'italiana .... madmaxAffetto da turbite cabriolata
Enrico, sarebbe troppo bello, ma non crediamoci troppo. Non sai la fonte della notizia?"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Io per il 2015, a Genova, ho pagato!"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Enrico (edit) Nuovo utente (in prova) Username: edit
Messaggio numero: 2 Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 00:59:
Ma in realtà sono iscritto da molto tempo, avevo una bellissima 924 del 1984, non so perchè il contatore dei messaggi si è aggiornato.
Purtroppo la fonte non mi è stata comunicata ma solo assicurato che iscrivendosi da gennaio si potrà ottenere l'esenzione, forse è legata alla nuova giunta regionale, da poco abbiamo Rixi speriamo faccia qualcosa.
Per quest'anno io non ho ancora pagato..... :-)
Enrico (edit) Nuovo utente (in prova) Username: edit
Messaggio numero: 3 Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 01:03:
Ma in realtà sono iscritto da molto tempo, avevo una bellissima 924 del 1984, non so perchè il contatore dei messaggi si è aggiornato.
Purtroppo la fonte non mi è stata comunicata ma solo assicurato che iscrivendosi da gennaio si potrà ottenere l'esenzione, forse è legata alla nuova giunta regionale, da poco abbiamo Rixi speriamo faccia qualcosa.
Lombardia: ho fatto il CRS della mia 964 a Maggio 2015 e da allora era stata iscritta nella lista della Regione per l'estensione dal 2016 in poi. Dopo la delibera che veicoli iscritti sono esenti anche per il 2015 ho mandato ieri e-mail di richiesta esenzione. Già oggi è arrivata la conferma che la posizione è stata regolarizzata.
Stessa cosa per me, regione Veneto. Pagato bollo ridotto alla mia 993, vettura inserita e regolarizzata. Prima immatricolazione 1995, ad oggi già esente.
Io in Piemonte per 993 tt costruzione 95 pagato bollo ridotto,assicurazione anche (la farò alla sarà vintage a Bergamo ) quello che non ho capito se anche il trapasso è ridotto dato che per varie ragioni è intestata a un altro famigliarenon esiste un maiale vecchio ma solo un vecchio maiale
Per Sinclair, perchè avresti pagato bollo intero, è stata immatricolata a inizio anno?
Per Roberto, no il costo del passaggio di proprietà non viene più ridotto entro i 30 anni di vita, paghi come se l'auto fosse nuova.Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Avrei pagato bollo intero perché il CRS recita "con decorrenza da giugno 2015" mentre il bollo scade ad aprile E cancellare la scritta no e'non esiste un maiale vecchio ma solo un vecchio maiale
Emilia si deve pagare per intero questo maledetto bollo ?A quanto pare al sottoscritto è stato notificato che per il 2014 risulta non pagato il bollo della 993 del marzo 1994 e certificata veicolo storico nel 2014 dall Asi tramite il mio club CRAME.Sul CRS c è scritto decorrenza 1 Gennaio 2014 ma all ACI risulta veicolo storico da Giugno 2o14.Dovrei sborsare 700 + 235 euri...che bel regalo di compleanno mi fa lo stato dopo che mi ha scippato anche i risparmi Carife !!!!!
Come scritto a più riprese in Emilia Romagna, dopo che ho contattato il sevizio tributi nella sig.ra dott.ssa Baisi Rita, la quale mi ha scritto che auto iscritte ASI+CRS pagano il bollo di circolazione ridotto. Se vuoi esserne sicuro mandale una mail direttamente e chidile chiarimenti.
(Io ho chiesto più volte all'aci, ma ormai non mi fido più, e per me potrebbe anche sparire...carrozzone inefficiente....il sabato da noi sono chiusi....)
Ciao
Fox
(Messaggio modificato da Tonini_mingoni il 02 dicembre 2015)
abbiamo atteso finora, seguendo le direttive che ci erano giunte sia dall'ASI che dalla Regione Veneto che ci consigliavano di sospendere il pagamento della tassa automobilistica, sperando che in questa ultima Finanziaria il Governo facesse proprie le molteplici sollecitazioni che gli sono giunte da più parti sul ripristino del bollo agevolato, purtroppo invano! Ora, dopo l'incontro avuto in Regione Veneto lo scorso 1 Ottobre con la Dott.ssa Babudri, dirigente responsabile dell'Ufficio Tributi Regionali ed il suo staff tecnico, Vi aggiorno sulla situazione bolli per le auto e le moto di età compresa tra i 20 ed i 29 anni, nella nostra Regione.
Come ben sapete, la Legge Finanziaria varata dal Governo nel Novembre 2014 aboliva l'agevolazione fiscale sul bollo delle auto e moto certificate di interesse storico e collezionistico, cioè in possesso dell'Attestato di Storicità (A.D.S.) rilasciato dall'A.S.I. o da uno dei Registri di Marca riconosciuti dalla legge ripristinando il pagamento intero della tassa di possesso. Successivamente, la Regione Veneto emanava una propria legge entrata in vigore il 27 Aprile 2015 che ripristinava, solo per le auto e moto registrate fiscamente nella nostra Regione, il bollo agevolato.
Contro questa legge regionale, lo Stato Italiano faceva ricorso preso la Corte Costituzionale, ricorso tuttora pendente. Premesso questo, e dopo essermi confrontato a lungo con l'Ufficio Tributi Veneto, Vi espongo di seguito la situazione ad oggi:
1. Tutte le auto e moto di età tra i 20 ed i 29 anni, già in possesso di Certificato ASI (A.D.S.) alla data del 31.12.2014, sono tenute a pagare per intero il bollo entro il 31 Gennaio 2015. Chi non l'ha fatto dovrà mettersi in regola pagando l'importo entro il 31.12.2015 con la maggiorazione del 3,75% (ravvedimento operoso).
2. Le autovetture e i motocicli, divenuti di interesse storico e collezionistico (maggiori di 20 anni) con documento ASI (A.D.S.) ottenuto dopo la data del 27 Aprile 2015, possono pagare il bollo in forma ridotta con scadenza 31.12.2015.
3. La Legge Regionale del 27 Aprile 2015 non riconosce la lista moto della F.M.I. pertanto, i motoveicoli riconosciuti di interesse storico dopo tale data, potranno usufruire del bollo agevolato solo se in possesso di certificato emesso da uno degli enti previsti dalla legge nazionale (A.S.I. o Registri).
4. Se alla data del 1 Gennaio 2016 l'attuale Legge Regionale sarà ancora in vigore, tutte le auto e le moto compresi nei punti 1, 2, 3, potranno usufruire del bollo agevolato.
5. Nel momento in cui, però, la Corte Costituzionale dovesse annullare la Legge Regionale, questo annullamento avrebbe valore retroattivo a far data dalla emanazione della Legge Regionale (27/04/2015) pertanto tutti i mezzi che hanno pagato il bollo in forma ridotta, dovranno integrare il pagamento sino alla cifra intera prevista per il loro veicolo più gli interessi di legge.
In questo scenario assolutamente negativo per tutti i possessori di autoveicoli 20/29 anni le scelte praticamente possono essere di due tipi:
A) Pagare i bolli per intero come previsto dalla Legge Finanziaria 2014, non considerando la Legge Regionale attualmente sub-judice ed eventualmente facendo richiesta di rimborso in Regione nell'eventualità che la Legge Regionale non venga abrogata dalla Corte Costituzionale e rimanga perciò in vigore;
B) Pagare il bollo ridotto ove permesso dalla Legge Regionale (punti 1, 2, 3) ed eventualmente, a seguito di una futura contestazione da parte dell'Ufficio Tributi Veneto, versare successivamente l'integrazione con gli interessi.
Come vedete la scelta è assolutamente personale.
Parlando in maniera informale con i responsabili dell'Ufficio Tributi emerge però chiaramente la quasi certezza che la Corte Costituzionale abrogherà la Legge Veneta.
Purtroppo la miopia di questo governo, unita ad una insaziabile e spasmodica ricerca di risorse per pagare la macchina statale, ha generato l'ennesima legge assurda che non tiene conto che a fronte di un limitatissimo gettito fiscale introitato, la perdita provocata all'indotto è assolutamente superiore, come già sperimentato con il superbollo delle auto di lusso, la tassa di stazionamento dei natanti, la sovratassa per i velivoli, etc, etc, etc.
Purtroppo possiamo solo sperare in un ravvedimento del Governo che appare però quantomai improbabile.
Vi terremo assolutamente informati di qualunque sviluppo di questa vicenda.
credo che il bianchetto non serva....non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Grazie Fox .Sono perfettamente d accordo con te sul giudizio espresso nei confronti del ..carrozzone ACI ..certo che a caos noi italiani siamo maestri insuperabili.Bah !!!Se eventualmente volessi seguire il tuo consiglio devo fare una semplice mail o devo fare una raccomandata?Grazie ancora
Vedo che la confusione è diffusa, a tutti i livelli: l'ADS non viene più rilasciato da molto tempo dall'ASI... è stato sostituito dal CRS dal D.M. del 17 dicembre 2009. Rimane valido solo per coloro che lo hanno avuto prima dell'entrata in vigore della modifica predetta.
Una bella e grande confusione, che al Governo Italiano non dispiace per nulla visto che alla fine oltre a pagare il bollo pieno bisogna pagare la sanzione con interessi....(quindi tutto di guadagnato per loro)
Oggi ho pagato la "tangente" circa 670 euro ....
Una vergogna anche per la Regione Veneto che nel suo portale mi ha classificato l auto come storica fino ad aprile 2015 impedendomi di pagare il bollo di possesso on line in quanto in Veneto le storiche devono pagare il bollo di circolazione solo tramite bollettino postale. Da gennaio ad aprile la voce automatica del sito web mi diceva: "non puoi pagare on line la tua è un auto storica" ....
Sono totalmente schifato da questo Paese che cancella le leggi a suo piacimento con formula retroattiva a discapito dei cittadini ....
Un paese non attendibile, non coerente e quindi poco serio,....non affidabile..... Oggi ti incentivano a prendere una strada ad investire e domani con una bella legge retroattiva ti fregano.....ti fregano alla grande....
Qui parliamo di bollo auto ma questo accade anche in settori ben più importanti ...... Investimenti lavorativi, creazione di nuove attività ... Ecc.....
La mia più totale solidarietà ai collezionisti che di auto ne hanno più di una....
Scusate lo sfogo... Buona giornata a tutti
(Messaggio modificato da Andreatnn il 04 dicembre 2015)
Non arrabbiarti, per stare tranquillo devi avere almeno un commercialista, un fiscalista, un avvocato, un gastroenterologo, un cardiologo e... tutti molto bravi. Non ultimo... un buon gruzzolo da dedicare a questi consulenti. Ma non è che in altri posti, anche a me molto vicini, si stia poi tanto meglio. In un posto più lontano che potrebbe far invidia, se ti beccano che non paghi le tasse ti "fanno male veramente"... almeno questo da noi non succede quasi mai.
Ho inviato il CRS ASI relativo alla mia 928/S4 MY88 alla Reg. Lombardia ai primi di Settembre, attestante l'avvenuta registrazione a Maggio 2015. Dopo ripetuti ed inutili soleciti via Mail ho telefonato al num verde della Reg Lombardia (Servizio Prontobollo) e mi hanno, finalmente, confermato che la vettura e' esente dal pagamento del bollo
Ma perché non reintrodurre gradualmente la tassa, almeno per chi beneficiava dell'esenzione: di anno in anno veniva gradualmente reintrodotta portandola al 30%, poi al 40%, fino ad un limite massimo del 50%. E soprattutto in funzione delle più o meno forti limitazioni al transito a cui sono assoggettate. Poi, finché hai una Porsche, quindi un mezzo dal valore importante, c'è una sorta di proporzionalità, ma nei casi di mezzi più umili? di quei mezzi il cui bollo valutato per 5 anni supera il valore dello stesso mezzo? Si dovrebbe valutare anche questo. Una azione da macellai, senza mezzi termini.Donne e motori ...
tutte le regioni DEVONO adeguarsi e far pagare il bollo auto,nessuna esclusa! il Governo ha vinto... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Io è dallo scorso anno che temevo era impossibile ci fossero cittadini di serie A e di serie B, e che tutti sarebbero stati equiparati al pagamento della gabella. Vero è che le Regioni hanno delle autonomie su alcune imposte, ma questa non arriva ad abolire un'imposta di ordine superiore fatta dallo Stato. Infatti la Corte Costituzionale imporrà la fine delle esenzioni per le ventennali e queste dovranno il bollo normale fino ai 30 anni. Come sempre, nei casini all'italiana, se ne riparlerà dopo 2-3 anni quando arriveranno le cartelle per sanare... Ovviamente, fioccheranno i ricorsi dei contribuenti...
Insomma, il solito guazzabuglio all'itaGliana
.
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6983 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 17 dicembre 2015 - 14:07:
citazione da altro messaggio:
prima o poi anche le regioni "virtuose" verranno OBBLIGATE dalla corte costituzionale ad allinearsi agli illuminati dictat renziani
per la precisione da gennaio 2016 \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La corte costituzionale non si e' ancora espressa per cui, forse, non da gennaio ma poi lo faranno retroattivo. La corte pero' mi dovrebbe dire cosa c'e' di costituzionale l' abolire un diritto acquisito per quelli che l' esenzione gia' la godevano PRIMA , della boiata renziana. Mi dovrebbe anche dire cosa c' e' di costituzionale nel fare pagare lo stesso importo ( calcolato sui Kw ) quale tassa di proprieta' a proprietari di due oggetti ( auto ) da valori magari MOOLTO differenti, quando la costituzione dice che tutti devono contribuire in funzione delle proprie possibilita'.
Insomma credo che ci siano argomenti per ricorrere, il fatto e' che come sempre in Italia, la giustizia e' lunga e incerta e questo dissuade i piu' ad intraprendere questa strada in solitudine. Magari una class action avrebbe piu' possibilita' di riuscita positivaPORSCHE ERGO SUM
Quindi sono fuorilegge anche le Regioni che tolgono il bollo alle vetture col GPL installato di fabbrica? Come mai al Bomba di Rignano brucia il gnau solo per le storiche? O meglio come mai alla Corte Costituzionale interessa solo questo tema e non fa ripristinare il bollo anche alle elettriche, alle ibride, ai ciclomotori e a tutte le esenzioni applicate da anni (se non decenni) da LEGGI REGIONALI?
(Messaggio modificato da 24CT il 17 dicembre 2015)"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Più un curiosità che altro visto che credo ormai dovremmo pagare in molti, il termine per pagarlo con sanzione ridotta entro l'anno parte dalla scadenza del termine utile per il pagamento (quindi abbiamo tempo sino a fine Gennaio 2016) oppure dalla data della scadenza reale (quindi fine dicembre 2015)?Land Shark per scelta...
Piemonte.Oggi ho provato ad inserire la targa della mia 944 del 91 nel sistema di pagamento Lottomatica .Risultato : pagamento presente in archivio! Ad inizio anno avevo pagato con questo canale , come gli anni precedenti.Ora mi chiedo come possano contestarmi il versamento o peggio comminarmi una sanzione, cosa svrei dovuto fare di diverso? Se ,dal 2016, tornerà anche la mia regione a pretendere il bollo pieno,non calerà la mia passione per le autostoriche di sicuro,forse ripiegherò come molti su auto ultra trentennali perchè non ha senso pagare una gabella simile. Le più belle e fresche Porsche come la mia, probabilmente prenderanno la strada estera da cui sono venute. Ma cosa gli ho fatto io a questi governanti? Lavoro come un Mulo, pago una sberla di tasse e se voglio svariarmi con una passione che mi da veramente molto, devo essere ricco o mi devo attare al tram.Comincio ad averne le balle piene. (scusate ma questo non è che l'ennesimo supruso)Il segreto della felità ? desidera quello che possiedi!
Emilia Romagna risposta odierna del settore tributi
-------------- Buongiorno Sig. Fox
sul territorio della Regione Emilia Romagna, è attualmente in vigore, ed è vigente sin dal 1° gennaio 2013, il disposto dell'art. 7 comma 2 della Legge regionale n. 15 del 2012 che disciplina il solo requisito oggettivo del veicolo, ossia il rilascio sullo stesso del Certificato di rilevanza storica e collezionistica e la conseguente iscrizione del veicolo al Registro storico. Pertanto, solo la perdita dei requisti di storicità e la cancellazione del veicolo dal Registro storico comporta la perdita del diritto al beneficio fiscale. Il veicolo ultravenennale, qualora posto in circolazione deve pagare la tassa di circolazione annuale di euro 25,82.
In caso di innovazioni normative in merito, ne verrà data opportuna informazione. Cordiali saluti.
Anche il sottoscritto ha fatto una mail al settore tributi dell Emilia -Romagna in merito alla mia posizione riguardante la contestazione ricevuta riguardante il bollo della mia 993 per l ano 2014.In Aci mi dicono che devo pagare ma mi hanno consigliato di chiedere direttamente ai Tributi.Attendo con ansia la risposta ma rimane la certezza che si tornera'a pagare e chi gia' aveva certificato (CRS) spendendo soldi si ritrovera'con i diritti acquisiti azzerati e..... w l ITALIA.Scusate lo sfogo ma faccio parte dei truffati dalle banche e vi assicuro che non sono uno speculatore'.
siamo andati tutti! le regioni posson applicare uno sconto max del 10%... qui siamo sotto una dittatura fascista
dobbiamo passare alle imbarcazioni.....non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Avete notato che è stato tolto il superbollo degli yacht di lusso, ma non quello delle automobili? Come lo spiegate? soprattutto ricordando che ne era stata promessa la rimozione già due anni fa.
- la Fiat ha ricominciato a vendere benino - la Ferrari e Maserati sono oramai marchi separati e vendono quasi tutto all'estero - non ci sono altri gruppi italiani nel segmento lusso - la nautica italiana è stata oramai affossata nel mercato interno
Ergo, di chi guida macchine di pseudo lusso tedesche non glene frega un belino.Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Permettetemi una considerazione, poi prometto di non annoiarvi più. Vi ricordate il post di apertura del thread: "il ministero ci ha risposto il bollo si paga" ? Faceva riferimento alla risoluzione del Ministero Economia e Finanze in data 1-4-2015 4/DF prot. 7542 che in sostanza affermava che l'esenzione bollo non era più determinata dalla storicità del veicolo ma solo dal superamento dei 30 anni di età e che le regioni non avrebbero potuto modificare la legge statale.
Dato che dal documento si poteva risalire alla mail del direttore generale che l'aveva firmata, Le ho scritto facendo presente che la Legge 53 del 1983 è ancora i vigore e prevede che i veicoli iscritti ai registri storici FIAT, LANCIA, ALFA, ASI sono esentati dal bollo.
Dopo pochi giorni mi ha risposto un funzionario invitandomi a chiamarlo al telefono oppure a fornirgli il mio numero in modo che potesse spiegarmi la situazione.
Non vi sembra una modalità un pò anomala di chiarire l'applicazione di una legge? Se la mia argomentazione fosse stata infondata, avrebbe potuto liquidarmi con 2 righe.
Chiaramente gli ho risposto che non necessitavo di una risposta personalizzata ma che sarebbe stato utile chiarire la situazione con la stessa pubblicità data alla risoluzione in oggetto.
Ad oggi vedo che la legge dell'83 non la nomina nessuno.
Ovviamente nel lontano 1983 per essere iscritto al registro storico un veicolo doveva essere almeno trentennale e quindi alla luce della legislazione attuale l'iscrizione sarebbe inutile. Dal 2000 però i registri storici Italiani hanno iscritto veicoli almeno ventennali e dal 2009 con Decreto del Ministero Trasporti è stata ufficializzata la soglia minima dei 20 anni.
Questo è l'estratto del testo della Legge 53/1983: Il decreto-legge 30 dicembre 1982, n. 953, recante misure in materia tributaria, e' convertito in legge con le seguenti modificazioni: .....Gli autoveicoli e i motocicli d'interesse storico, iscritti nei registri: Automotoclub storico italiano, Storico Lancia, italiano FIAT, italiano Alfa Romeo, sono esenti dalle tasse e dalla soprattassa indicate nel trentunesimo comma.
Si può vedere che la formulazione è incondizionata: veicolo iscritto= niente bollo.
Quindi perchè ai possessori di veicoli non ancora trentennali ma iscritti ai registri storici viene chiesto di pagare il bollo ?
La situazione è questa: 1. la cassazione non ha ancora deliberato sull'azione del governo volta a cassare le leggi regionali che proteggono le 20ennali. 2. Lo stato ha impugnato le leggi del Veneto e di altre regioni, ma NON quelle della Lombardia e dell'Emilia, forse perchè emesse PRIMA del decreto-Renzi e non dopo. Non so, ma le cose stanno così.
(Messaggio modificato da classic_cars il 20 dicembre 2015)
Questo è l'estratto del testo della Legge 53/1983: Il decreto-legge 30 dicembre 1982, n. 953, recante misure in materia tributaria, e' convertito in legge con le seguenti modificazioni: .....Gli autoveicoli e i motocicli d'interesse storico, iscritti nei registri: Automotoclub storico italiano, Storico Lancia, italiano FIAT, italiano Alfa Romeo, sono esenti dalle tasse e dalla soprattassa indicate nel trentunesimo comma.
Si può vedere che la formulazione è incondizionata: veicolo iscritto= niente bollo.
Quindi secondo te la recente modifica avrebbe dovuto agire sulla "53" e non lo ha fatto?Donne e motori ...
Ho dato uno sguardo veloce sul web, la finanziaria 2015 ha agito sull’articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, in parte abrogandolo. La norma del 53/1983, che citi, potrebbe essere stata a sua volta abrogata/soppressa/modificata tra il 1983 ed il 2000, perché se fosse ancora vigente ... Non credo che sia sfuggito questo passaggio al legislatore. Uomini di Legge, soccorso!
(Messaggio modificato da ans il 20 dicembre 2015)Donne e motori ...
e quindi??? in base a questo c'è la possibilità di un ricorso davanti a qualche organo? forse europeo?non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
No, siamo sotto la dittatura Monti/Renzi; però, tranquilli, formalmente è una democrazia con il teatrino delle elezioni, quindi la facciata è salva. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
la Corte costituzionale ha chiarito che essendo il bollo auto una tassa regionale di derivazione statale, questa non può essere derogata a proprio piacere dalle regioni, che devono attenersi quindi a quanto stabilito nella normativa introdotta con la legge di stabilità del 2015.
La fiera delle inesattezze giornalistiche continua...l'ultima riguarda una presunta sentenza della Corte Costituzionale che imporrebbe a tutte le regioni di adeguarsi. Le ultime sentenze della corte sul tema bollo auto sono la 451/07 e la 288/12, cui molti articoli speculativi fanno riferimento. Ma, LO RIPETO, la Corte ancora non si è espressa sul merito del ricorso governativo contro le Regioni Veneto, Umbria, Basilicata e Trentino che hanno legiferato per mantenere le esenzioni dal regime nazionale. E, LO RIPETO ANCORA, anche se la Corte dovesse dare ragione al governo, rimangono fuori dai giochi Lombardia ed Emilia-Romagna, contro le cui leggi il governo non ha mosso un dito...ha solo proclamato e basta
ciao Pony Quindi secondo te è ragionevole pensare che in Lombardia ed Emilia Romagna la situazione non sia a rischio cambiamento? Certo che ragionevolezza e politica non sono termini che si possano usare insieme, però ci provo lo stesso E grazie per le precisazioni!
+1 per Pony "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Aggiungo che la sentenza 451/07 riguarda un quadro normativo ormai superato in quanto antecedente alle leggi sul federalismo fiscale del 2009 e 2011.
Nei confronti di Lombardia ed Emilia Romagna, il governo non ha mosso un dito perché non può muovere un dito. Il ricorso ovvero l'impugnazione, può essere presentato entro i 60 gg. dalla promulgazione della legge e considerando che queste sono leggi che hanno circa 10 anni, il governo nulla può. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
La fiera delle inesattezze giornalistiche continua...l'ultima riguarda una presunta sentenza della Corte Costituzionale che imporrebbe a tutte le regioni di adeguarsi. Le ultime sentenze della corte sul tema bollo auto sono la 451/07 e la 288/12, cui molti articoli speculativi fanno riferimento. Ma, LO RIPETO, la Corte ancora non si è espressa sul merito del ricorso governativo contro le Regioni Veneto, Umbria, Basilicata e Trentino che hanno legiferato per mantenere le esenzioni dal regime nazionale. E, LO RIPETO ANCORA, anche se la Corte dovesse dare ragione al governo, rimangono fuori dai giochi Lombardia ed Emilia-Romagna, contro le cui leggi il governo non ha mosso un dito...ha solo proclamato e basta
cit.
Grazie Poniello per l'utile precisazione. Del resto (e qui rispondo a Pablos74) ci sono sempre state marcate differenze tra le varie regioni grazie alla loro autonomia nell'ambito di questo tributo, sia come importi che come età delle vetture; ad esempio in Lombardia erano considerate storiche tutte le auto dai vent'anni in su; nelle altre regioni il limite di anzianità era più in alto.. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
...qua sinceramente non ci capisco più niente...ma non c'è un'esperto di leggi o simili in questo forum che possa far un po' di chiarezza? (Intendo professionista) altrimenti tutti questi post sono da bar sport (escluso quelli provenienti da risposte del settore tributi di competenza della propria regione di residenza)....
quelle non sono parole mie, per questo ha aggiunto il cit. alla fine c'è un gruppo che sta seguendo in maniera seria con avvocati etc. la questione, io ormai ho rinunciato a capirci qualcosa, se e quando mi arriverà la richiesta di pagamento vedremo il da fare, nel frattempo mi sono accorto che ho anche io il CRS, fatto da chi mi vendette la macchina insiemme all' immatricolazione ASI
scusa Poniello,vuoi dire che la questione non è ancora chiusa, ergo, ci potrebbero essere delle cause legali con esito a nostro favore?Il segreto della felità ? desidera quello che possiedi!
Se ci sono leggi regionali approvate e mai abrogate prima che entrasse in vigore questa porcata, il ricorso si rende d'obbligo quando arriverà l'avviso bonario di mancato pagamento. Un esempio: la Puglia ha tutt'ora una legge uguale alla Lombardia e all'Emilia ma non viene applicata perché un solerte impiegato (capo dei tributi) regionale ha deciso in autonomia, in barba alla legge regionale, che tale legge non va applicata. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
Rosy, personalmente non sono più iscritto ad ASI e nemmeno ad un club (ma solo a quello di porschemania) tuttavia da quello che mi risulta non si può telefonare all'Asi. Per ,metterti in contatto con quest'ultimi lo puoi fare solo tramite il tuo club.
E QUINDI IN VENETO CHE FACCIAMO??? DOMANI è IL 30.....non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Scusate, non capisco lo sconto del 50% per le ventennali in provincia di Bolzano. Ho trovato questa notizia anche sul sito Asifed di Trento. Se è fuorilegge l'esenzione (salvo i 25€ se si circola) dovrebbe essere fuorilegge anche qualsiasi altro tipo di sconto !Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
spero siano aggiornati. il mio club oggi mi ha consigliato di pagare il ridotto perchè poi, se perdiamo contro lo stato, mi faranno pagare la differenza SENZA sanzione (parte più rilevante ), ma con gli interessi legali...perchè non si tratta di omesso versamento ma di versamento errato e/o insufficente.
speriamo sia veronon esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
OT, pensate che io ho una moto 2 tempi non ancora 30enne, in tutta la Lombardia non puo MAI circolare per legge e ho dovuto comunque ripagare il bollo Ciao SuperMario
Ho fatto una mail all ufficio tributi della mia regione per un chiarimento sulla mia posizione (993 1994)Nessuna risposta.Per Aci devo pagare bollo intero con mora (2014)ma non ne sono sicuri !!!!!...Senza commento !!
Supermario, visto che io circolo con un due tempi omologato ASI del 1988, puoi darmi qualche riferimento relativo alla tua affermazione, per favore. Io circolo anche in città... non adesso ma in estate ovviamente.
Come è strano l'italiano. Mercoledì, ho anche ringraziato. Arrivati i documenti di iscrizione asi dell'auto, ho rapidamente faxato, a quelli del prontobollo della regione lombardia, il tutto. Unito ad i documenti personali e dell'auto. Questo, per non dover pagare la tangente/mazzetta di ca 1000 euro di bollo regolare + arretrato, del mio 964. Martedì, ri-telefono x chiedere se hanno ricevuto il plico della domanda di esenzione. Risposta affermativa. Con mia sorpresa, il giorno dopo, ricevo la telefonata di pronto bollo, dove mi informano, che hanno aggiornato lo stato dell'auto e relativa posizione riguardo il bollo. Fiuuuu, schivato anche questo proiettile. Ed ho anche ringraziato. Purtroppo, penso che ci dovremo aspettare altri tentativi di affondamento. Oramai è una guerra. Speriamo di riuscire a sopravvivere....Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Giampietro, il divieto di circolazione dei due tempi in lombardia vige oramai da 4 o 5 anni, ma le moto iscritte FMI dovrebbero essere esenti. Io purtroppo non ho mai effettuato l'iscrizione della mia.Ciao SuperMario
Grazie SuperMario, nel frattempo ho trovato l'editto lombardo... non sono esenti le FMI e nemmeno le ASI, se ho letto e capito bene, durante il periodo invernale in cui ci sono le limitazioni. Nell'estate però possono circolare tutte. Ripeto... se ho ben capito.
Dalle ultime notizie sembra che ACI storico si stia muovendo per le vere storiche ventennali.Voi credete che otterranno risultati importanti ???(sono sempre in attesa di una risposta dall ufficio tributi della regione Emilia Romagna riguardo al bollo 2014 della 993 del 1994 con CRS Asi)
ciao a tutti.. giusto per (magari interessa Poniello e tutti gli Utenti CAMPANI) Stamattina insieme alla calza in buca avevo una lettera della Regione Campania che mi ricordava che il bollo 2016 - periodo di validità gennaio/dicembre - va saldato entro il due febbraio e mi esponeva la cifra intera senza riduzione alcuna. La mia auto era già esentata dopo opportuna richiesta dal periodo d'imposta 2010 Quindi credo la presa di posizione della regione sia desumibile al di là delle cazzate varie che si muovono in giunta regionale.
un saluto a tutti, ed un obolo in più di cui, oltre ogni speranza, adesso ho certezzasocio 2242
credo di averlo scritto più su, cmq, quello è solo un avviso bonario diciamo, arriva per tutte le auto, anche le moderne, è un nuovo servizio che si sono inventati ste sanguisughe, quando è arrivato a me, ho telefonato al numero presente sulla lettera per avere info e un omino magari poco attento, quando gli ho dato la targa, quando ha visto che la mia era in esenzione (ma lo sarà ancora? boh) mi ha detto di non tenere conto di quella lettera, io non ho pagato, se e quando mi arriverà con la mora vedremo
La lottomatica quest'anno mi chiede bollo intero ( regione Veneto, vettura Asi in esenzione dal 2011), nei prossimi giorni chiamo l'ufficio bolli della regione e vedo di chiarire la questione.....vediamo come va a finire!
Andrea.Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
chiamato stamattina in ufficio bolli regione veneto. Mi hanno corretto la registrazione inserendo la mia auto con codice esente, quindi da domani posso fare il bollo ridotto.......se stavo zitto avrebbero incassato il bollo pieno.....siamo il popolo piu bello del mondo!
Andrea.Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
Si capisce sempre meno. Leggo sul link di Poniello che il RIVS in Piemonte, Veneto e Umbria rilascia il Certificato Speciale con il quale richiedere
citazione da altro messaggio:
La Certificazione Speciale è il documento rilasciato dai commissari esaminatori RIVS ai veicoli di età compresa tra i 20 e i 29 anni. Il documento viene rilasciato esclusivamente nelle Regioni in cui il RIVS gode di riconoscimento amministrativo. Con questo documento è difatti possibile ottenere la conversione della tassa di possesso in tassa di circolazione (c.d. “bollo ridotto”), e il loro valore è quindi equiparabile dal punto di vista fiscale ai certificati emessi dalle associazioni ASI ed FMI.
Qualcuno ne sa qualcosa? O è roba vecchia? Io provo a chiamare, poi faccio sapere.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Io per il 2015 alla fine ho pagato. Ora mi è arrivata e mail per ricordarmi di pagare per l'anno 2016 entro il 2/2/16. Ho scritto all'aci genova chiedendo come mi devo muovere... vediamo.
Pagato ieri per il 2016, in provincia MO ancora ridotto e l'impiegato ACI ha detto che non hanno ancora avuto nessuna comunicazione in merito.Non può piovere per sempre... Tessera Nr.2302
Ma è corretto quanto scritto nel link ACI riportato sopra da Gilles, cioè ", purché il proprietario sia in regola con il rinnovo annuale dell'iscrizione"?? Non basta la vettura/moto abbia il CRS? Occorre anche l'iscrizione anno per anno al club relativo? Mah... Lamps dubbiosi
(Messaggio modificato da Eugenio il 09 gennaio 2016)I have a dream...
Sono residente in VENETO e possiedo una Porsche 968 del 92, sono in possesso del CRS (certificato di rilevanza storica) rilasciato da ASI. L'auto non è iscritta a nessun Club. I primi di Gennaio 2015 ho pagato la sola tassa di circolazione, e a metà dicembre ho contattato la Regione Veneto al numero 840 848484 per avere lumi. Mi hanno invitato a pagare € 707 di bollo 2015 e ad inviare via mail copia del CRS. Dopo circa un mese mi hanno inviato una mail con scritto quanto segue:
Gentile contribuente, abbiamo aggiornato i nostri archivi con l'esenzione per veicoli storici e registrato il pagamento con scadenza 12/2015. Per il 2016 potrà versare l’importo della tassa di circolazione con scadenza DICEMBRE 2016. Cordiali saluti.
Per la REGIONE DEL VENETO Servizio Assistenza Tassa Automobilistica
Sul sito http://infobollo.regione.veneto.it/ , inserendo targa e codice fiscale leggo con piacere "esenzione veicoli storici tutt'ora in essere"
La mia recentissima esperienza: ho avuto dall'ASI, a dicembre, il "certificato di rilevanza storica e collezionistica" per il 944S2 del '90 e il Carrera del '91. Ho poi presentato all'ACI di BG la documentazione necessaria che è stata ritenuta idonea all'esenzione. Nel dubbio ho chiesto: "l'esenzione da che cosa?" riposta: "dal pagamento della tassa di proprietà/o bollo", "in toto o in parte?" "IN TOTO!"Rainos
Caro Giampietro, ciò che dice il "collega" che porta acqua al suo mulino (ASI) non mi interessa molto, quel che mi preoccupa è quanto scritto nella pagina dell'ACI di cui sopra... Mi sa l'unica soluzione è mettersi a leggere con calma le varie norme in modo da coordinarle... Uff... LampsI have a dream...
Eugenio, proprio perché uomo di legge ti volevo stimolare ad approfondire e poi chiarirci... io ho perso già un po' di tempo sull'argomento e mi sono girate le biglie quando la mia Regione non ha più rinnovato i permessi per la circolazione delle storiche nel periodo invernale, alle auto iscritte ai Registri di club che lo avevano avuto da anni, favorendo il tuo "collega" ( ed anche i più discreti soliti noti registri ).
Pablos74 ha scritto : "Sono residente in VENETO e possiedo una Porsche 968 del 92, sono in possesso del CRS (certificato di rilevanza storica) rilasciato da ASI. L'auto non è iscritta a nessun Club." Come hai fatto ad avere l'auto certificata senza iscriverti ad un Club federato ASI ? O vuoi meglio dire che ti sei iscritto al Club che ha fatto da tramite il primo anno e poi - ottenuto il CRS - non hai più rinnovato l'iscrizione né al Club né all'ASI ?.
Giampietro è esattamente come dici. Mi ero iscritto/rivolto ad un Club federato ASI esclusivamente per ottenere il CRS che mi servi al tempo per immatricolare l'auto acquistata all'estero
Anche se sono inc.....o nero , dico che hai ragione. Il Piemonte ha applicato lo sconto del 10%. Infatti l'importo ( terminale Lottomatica) ad inizio mese mi dava € 604 , dalla scorsa settimana è passato a € 540 e penso che a questo punto anch'io "passerò alla cassa"Il segreto della felità ? desidera quello che possiedi!
regione lazio: Mi è appena arrivata la "nota di cortesia" con cui mi sollecitano il pagamento di circa 600€... Ora il mio 3.2 è un my 87 quindi prima immatricolazione 1986 (come riportato sul libretto) e sul sito della regione lazio è scritto chiaramente a riguardo dell'esenzione: "Essa decorre dal 1° Gennaio dell’anno in cui il veicolo compie il 30° anno, a prescindere dal giorno e mese di immatricolazione o di costruzione del veicolo. Non è necessaria alcuna comunicazione alla Regione Lazio da parte del soggetto intestatario".
Ma possibile che in regione non riescono nemmeno a fare una semplice verifica prima di mandare in giro cagate?
Ho scritto comunque una mail all'indirizzo indicato nella nota di cortesia. Vediamo se e cosa mi rispondono Ciao
Ultime notizie riguardo alla mia situazione.Il bollo relativo all anno 2014 lo devo pagare per intero con relativa multa di euro 230 per un totale di 935 euro(circa)La mail spedita all uficio tributi della regione Emilia Romagna non ha sortito nessun effetto nel senso che non mi è stato risposto!!Il mio club (CRAME)continua a dire che dovrebbe essere l ASI a prendersi carico di queste controversie in quanto sono in molti nella mia stessa situazione e cioè ..pur avendo il crs dal 28 marzo 2014 e l auto immatricolata il 18 marzo 1994 e quindi ventennale nell anno solare 2014 devo pagare il bollo intero in quanto al 31 gennaio 2014 non era ancora ventennale !!!(mi chiedo perchè ASI ha scritto sul crs esente dal 1 gennaio 2014 !!).All ufficio bolli ACI invece non interessa nulla dell ASI e quindi devo pagare .Solo l ufficio tributi della regione poteva accettare la mia richiesta ma ..nessuna risposta.Per l anno 2015 sono in regola con il bollo ridotto e anche per il 2016 (per ora ) mantengo l esenzione.Se qualcuno a qualche suggerimento in merito lo ringrazio sin da ora .
carlo , allora dovrebbe essere la stessa cosa per me nel 2013 , ma a me non mi è mai arrivato nulla , sei sicuro che avevi gia il CRS e non solo L ADS ? magari putroppo è quella la differenza , boh che stranezze..
Ciao Macho e Gianpietro.Sono sicuro di avere il Crs infatti a fine 2013 ho fatto richiesta all Asi tramite il club crame e a maggio 2014 mi è arrivato sia il Crs che l Ads con data data di iscrizione marzo 2014.A inizio 2015 quando ho fatto il bollo ridotto in Aci ho chiesto se era tutto ok per il 2014 e mi è stato confermato che ero ok!!}
Novità in Piemonte, anche se poca roba. C'è uno sconto del 10% sulle ventennali. http://www.regione.piemonte.it/tributi/tasseCircolaz.htm Però non ho capito quando si paga: a regola, per le auto immatricolate prima del '97 con > 10CV fiscali la scadenza dovrebbe essere Aprile. Io sapevo 28 febbraio. Il sw dell'AdE mi dà tassa intera da pagare entro il 1 febbraio. Come al solito, non si capisce una mazza.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Ultime notizie riguardo alla mia situazione.Il bollo relativo all anno 2014 lo devo pagare per intero con relativa multa di euro 230 per un totale di 935 euro(circa)La mail spedita all uficio tributi della regione Emilia Romagna non ha sortito nessun effetto nel senso che non mi è stato risposto!!Il mio club (CRAME)continua a dire che dovrebbe essere l ASI a prendersi carico di queste controversie in quanto sono in molti nella mia stessa situazione e cioè ..pur avendo il crs dal 28 marzo 2014 e l auto immatricolata il 18 marzo 1994 e quindi ventennale nell anno solare 2014 devo pagare il bollo intero in quanto al 31 gennaio 2014 non era ancora ventennale !!!(mi chiedo perchè ASI ha scritto sul crs esente dal 1 gennaio 2014 !!).All ufficio bolli ACI invece non interessa nulla dell ASI e quindi devo pagare .Solo l ufficio tributi della regione poteva accettare la mia richiesta ma ..nessuna risposta.Per l anno 2015 sono in regola con il bollo ridotto e anche per il 2016 (per ora ) mantengo l esenzione.Se qualcuno a qualche suggerimento in merito lo ringrazio sin da ora .
Ho lo stesso tuo problema, la delegazione Aci di Bologna a cui ho affidato la pratica conferma che il 2014 è da pagare perchè, dicono, vale la data di emissione del certificato, se ne fregano se c'è scritto che vale dal 1 Gennaio. E dopo oltre un mese mi dicono che il PRA non ha ancora caricato la pratica. Cialtroni!Lorenzo
Caro Lorenzo piu che cialtroni ,io li definirei LADRI e prevenuti.Io ho affidato la mia pratica a un agenzia di pratiche auto e proprio oggi mi è stato confermato che purtroppo sono stato ..sfortunato perchè a altre persone con la mia stessa situazione è stata annullata la sanzione.Anche l Aci di Ravenna ,dove si è rivolta l autopratica ha ammesso il gran caos che regna nell attuale momento ma che comunque devo pagare !!Solo l ufficio tributi regionale puo esentarti ma se gli fai una mail non ti rispondono.Un altro motivo di indignazione è la totale assenza di ASI che con oltre 200 mila soci potrebbe aiutare con un azione unica i ..contribuenti che versano in situazioni come la nostra e ti assicuro che mi dicevano al mio club che sono tantissimi-Baahh !!!
pagato per il 2016. Aspettare dicembre come nel 2015 per pagare anche la penale mi sembrava assurdo.
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6992 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 17:01:
Emilia Romagna: pagato stamattina tranquillamente ridotto presso agenzia ACI come sempre, per auto del 1987. Unica domanda ricevuta(senza richiesta di documentazione): è iscritta ASI? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Regione Lombardia: magari è informazione già nota, ma repetita iuvant. Confermata (per quest'anno) esenzione totale per tutte le vetture iscritte a registri ASI, Alfa, Lancia, Fiat di qualunque anno di immatricolazione. http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/ccurl/908/609/Tariffario%202016.pdfI've got the pedal to the floor, my life's running faster
in merito alla Sua richiesta, Le confermiamo che per il veicolo targato DS944RP risulta regolarmente aggiornato l'archivio tributario con l'esenzione per storicità.
La informiamo che i veicoli storici con iscrizione ai Registri Storici sono ESENTI anche dalla tassa di circolazione.
Restiamo a Sua disposizione per ogni ulteriore necessità e Le inviamo cordiali saluti.
Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Lombardia
"Sono sottratti a questo nuovo assetto tributario gli autoveicoli e i motoveicoli storici “iscritti nei registri” che continuano ad usufruire dell’esenzione e, dunque, non pagano alcuna tassa automobilistica (né di proprietà né di circolazione)."
L'ACI riporta correttamente... cosa sarebbe roba da matti?"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Brav9 vittorio! Io ho anticipato il facsimile del crs fornitomi dal club in attesa dello originale. Ancora nessuna risposta, nr positiva ne negativadopo di me il diluvio.
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6993 Registrato: 07-2005
Inviato il martedì 26 gennaio 2016 - 08:05:
Scusate, visto che non faccio un'iscrizione dal 2007... che tempistiche ci sono ora per la ricezione del CRS? Anche in Emilia Romagna va poi inviato al Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI come ha fatto Vittorio in Lombardia? grazie \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Citazione di Pier59 :"Eh si, in Lombardia hanno i marroni e non cedono alla...... di Renzi sulle 20/29".
Non è proprio così... è un po' più articolata la situazione in Emilia ed in Lombardia. Non è solo merito dei ...... del "bravo Governatore" oppure del "bravo Assessore" della Lombardia.
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6994 Registrato: 07-2005
Inviato il martedì 26 gennaio 2016 - 10:03:
Quindi Giampietro in Emilia Romagna a chi va inviato il CRS? grazie \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Filo, io ho contattato direttamente l'ufficio tributi nella persona Dott.ssa Baisi, responsabile del settore tributi Emilia Romagna. Ho inviato tutto ciò via mail in mio possesso, CRS, plastichino asi, libretto documento d'identita, chiedendo spiegazioni ed informazioni se potevo essere esente.
Piemonte: Sono andato oggi all'aci e ho chiesto per 993tt Premetto che nel 2015 ho pagato la tassa di circolazione di 31€circa Morala per il 2016 devo pagare la tassa di proprietà di 1151€circa in Piemonte fanno solo uno sconto del 10% In più prima il bollo mi scadeva aprile ma da quest'anno dovrei pagarlo entro il 31 gennaio Questa della scadenza non l'ho capitanon esiste un maiale vecchio ma solo un vecchio maiale
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 7000 Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 27 gennaio 2016 - 07:43:
Grazie Tonino adesso mi documento per come fare a contattarla! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Non è proprio così... è un po' più articolata la situazione in Emilia ed in Lombardia. Non è solo merito dei ...... del "bravo Governatore" oppure del "bravo Assessore" della Lombardia.
Puoi esplicitare meglio? Dalla mia regione (Basilicata) mi dicono che hanno abrogato la legge n. 4 del 2015 perché sono sicuri che il ricorso del governo ripristinerà (subito dopo che si sarà pronunciata la corte) il bollo intero per tutte le regioni. Intanto pago 615,00 per il 2015 e 615,00 per il 2016. Poi basta.Detesto quelli che sanno tutto, perché è tutto quello che sanno.
sono sicuri che il ricorso del governo ripristinerà (subito dopo che si sarà pronunciata la corte) il bollo intero per tutte le regioni.
Diverso è invece il discorso per Lombardia ed Emilia Romagna, in quanto la norma agevolativa era antecedente alla Legge di Stabilità 2015. Sembrerebbe che il Governo non abbia titolo per impugnare questi provvedimenti.Life is too short to drive a boring car...
Morala per il 2016 devo pagare la tassa di proprietà di 1151€circa in Piemonte fanno solo uno sconto del 10% In più prima il bollo mi scadeva aprile ma da quest'anno dovrei pagarlo entro il 31 gennaio
Facendo il calcolo con il sito on line della regione Piemonte a me la scadenza viene 29/02/2016... mistero."La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Pgato bollo ridotto per il 2016 e mi hanno confermato ridotto anche il 2015.Mi rimane aperta la questione 2014 che probabilmente dovro pagare per intero compresa la mora di 250 euro.Sono in attesa di una risposta dal settore tributi dove ho inviato una mail con la documentazione ( Crs) .
Confermo in Emilia-Romagna un mio conosciente con 993 ha pagato oggi bollo ridotto visto il numero di messaggi non si potrebbe aprire un thread nuovo ?
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 7006 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 08:48:
citazione da altro messaggio:
per ora ER rimane oasi felice...
In fondo la Romagna è la "terra dei motori" e l'Emilia è la patria di Ferrari e Lamborghini, lasciateci il nostro orgoglio... (ovviamente è solo una battuta, non scateniamo le solite inutili polemiche territoriali...) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
In Veneto, pagato bollo ridotto per il 2016, mentre per il 2015 sicuramente si aprira' un contenzioso in quanto l' Aci sostiene che essendo stata abrogata l'esenzione nel periodo 1/1/2015 fino al 30/4/2015 ( quando e' stata riconfermata) ed avendo la scadenza a dicembre 2014, dovrei pagare il bollo normale per 12 mesi......a me mi pare na !!!!
Andrea.Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!