Ora una Boxster dovrà aspettare minimo fino al 2026 per ottenere l'esenzione.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La Legge di Stabilita' e' stata approvata. Non solo l'esenzione per le ventennali e' stata eliminata. SONO STATI PURE AUMENTATI GLI IMPORTI DEI BOLLI DAL 2015 !!! Circa il 10-12% in piu' !!!!!
Come seppellire definitivamente un settore gia' in profonda crisi. E chi se li compra piu' gli usati?
Notare nell'articolo riportato la miopia (per essere educati) del giornalista che crede cosi' che finalmente gli evasori siano sconfitti. Pisquano! E' grazie ai dementi come te che non riusciamo neppure ad immaginare dove sia il fondo del barile!!! Gente che non vede i danni che stanno facendo e ne gode pure!Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Questo (per chi non lo ricordava) l'articolo di legge impattato.
citazione da altro messaggio:
Art. 63.
(Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.
2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.
Caro Arturo, poi qualche genio trovera' la soluzione piu' incasinata possibile per gestire il guado di chi e' gia' oltre i 20, ma non ancora ai 30!
Piuttosto, vi par possibile in tutto questo che l'ASI stara' zitta? Mah... Strano, il 95% dei soci ASI esistono solo per poter godere delle esenzioni in quanto proprietari di auto tra i 20 e i 30 anni! Per me, potrebbe ancora esserci spazio per una scappatoia all'italiana.Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Come al solito in Italia quella norma è stata abusata (oltre 4 milioni di auto di interesse storico in circolazione!!) e quindi sono tornati indietro...avrebbero potuto modificare, in senso restrittivo, il solo punto c) del comma 2 e richiedere molto rigore all'Asi per l'applicazione dei punti a), b) e c) riformulato...
Presto si arrivera' anche a tassare il ricavato delle vendite delle storiche...sono cifre ormai troppo importanti. Politici ( ABUSIVI PERCHE' NON ELETTI) onnivori ma vegani verso se stessi : cane non mangia cane.
Posso essere sincero? Non ci trovo nulla di strano hai un pezzo da 90 in garage e spendi migliaia di euro all anno per manutenerlo e non puoi spendere 1000 euro per il bollo? Eri favorito rispetto conunque ad altri marchi meno nobili che dovevavp arrivare comunque fino al 30 esimo anno!
Sai una cosa npn ci trovo nulla di strano! Ps comunque il superbollo e' una follia E la situazione di continua vessazione delle auto ha raggiunto Livelli ridicoli"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Norma stupida. Sarebbe stato più logico lasciare il bollo quel che era, con un massimo di 100 euro annuali. I ferri vecchi sarebbero andati dal rottamaio, chi ha una vettura importante non l'avrebbe certo buttata, e 100 euro non ammazzano nessuno. Magari evitando l'assurda pressione sulle vetture nuove. Ovviamente IMHO...TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
Bisogna vedere se la cosa sarà retroattiva anche per le ASI certificate fino al 94 o sarà valida solo a partire da tutte le 95....
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6625 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 17 ottobre 2014 - 09:09:
citazione da altro messaggio:
Pagare e muti tutti ,tanto nessuno dice niente. Questo è un paese così..........
certo, anche un paese dove la gente usa le riduzioni "per gli appassionati" su auto che invece circolano ogni giorno... Mi dispiace molto di questa novità, ma la colpa è anche nostra (non di noi appassionati, ma di noi cittadini) ...sognando una 912...
Il limite dei 30 anni è allineato ai principali paesi europei, e del limite dei 20 anni in Italia se ne è abusato troppo. Detto questo, una soluzione come quella proposta da Umberto sarebbe stata auspicabile, avrebbe reso antieconomico l'uso di pericolosi rottami senza pesare troppo sulle vetture da collezione. - Every mile is a smile -
Un principio costituzionale prevede che le Leggi siano per l'avvenire. Chi ha già ottenuto la certificazione e conseguentemente l'esenzione, ha il diritto acquisito.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6627 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 17 ottobre 2014 - 09:36:
citazione da altro messaggio:
e del limite dei 20 anni in Italia se ne è abusato troppo
Purtroppo questa è la verità...
Mi dispiace per alcuni possessori di 993, che in generale (o quantomeno quelli del forum) sono veri appassionati! Le 996, che per le primissime del '97/98 potevano sperare in una piccola rivalutazione nei prossimi anni, secondo me crolleranno ancora di più... Così come le Boxster del '96, che intravedevano un po' di luce in fondo al tunnel, ora vedranno quell'altra di luce, quella del paradiso ...sognando una 912...
io capisco tutto, capisco la rabbia dei Porschisti e di tutti i collezionisti di VERE auto d'epoca.
MA LA COLPA E' SOLO DELL'ASI.
Ha voluto lucrare MILIONI E MILIONI DI EURO mantenendo in piedi il sistema ASSURDO dei 20 anni SENZA UN ELENCO SPECIFICO DI MODELLI DI INTERESSE STORICO.
E poi le reazioni sono queste ( dal corriere della sera):
"Il "finalmente" si riferisce ovviamente allo scandaloso sistema che ha portato a considerare "auto d'interesso storico" qualsiasi bidone purché avesse 20 anni di età e quindi a danneggiare chi cercava di preservare davvero le classiche e un po' tutto il mondo dell'auto. Qualche numero per capire le dimensioni del fenomeno: in Italia a forza di allargare le maglie di questa certificazione classica siamo arrivati ad avere circa 4 milioni di auto "storiche", esenti dalla tassa di possesso, teoricamente obbligate a pagare solo 25 euro nel caso circolassero davvero. "
Capite il "mostro" che l'Asi ha generato?
DAI !!!!
CE LO SIAMO MERITATO! E' stata tirata troppo la corda, e adesso paghiamo pegno. Finalmente le panda, le ritmo, le uno, le Arna, le Duna, le Croma, ecc ecc che circolano come cadaveri in tante regioni d'Italia faranno la fine che devono fare: LA PRESSA!!
I migliori esemplari di queste auto ( io stesso ho visto un'Arna km zero e una Panda di Gianni Agnelli con caratteristiche particolari) sono già' custoditi in importanti collezioni, e chi ha una collezione e' una persona benestante, che non ha problemi di danaro.
BENE COSI'. Arriviamo in Europa anche noi, e finalmente l'ASI si prenderà' quella MAZZATA da cui fino a ieri i suoi intrallazzi politici l'avevano protetta e le avevano permesso di essere l'Associazione di auto storiche più' grande d'Europa! FINALMENTE!!
Detto cio', mi spiace ovviamente per gli amici che hanno una Porsche DOPO il 1985. Ma sara' un PICCOLO OBOLO per una più' giusta equità' fiscale.
Certo e' che SONO CONVINTO che ci sara' una bella rivoluzione nel settore, perché' non tutti potranno mantenere più' di 1 auto in collezione ( Sopratutto se , come si e' ventilato, anche la RC AUTO sara' normalizzata)
Sempre dal corriere:
"bisognerà vedere se questa stretta arriverà anche sull'RcAuto ma è facile prevedere di si: se una macchina non è più storica, oltre a dover pagare il "bollo" sarà obbligata a pagare anche la normale assicurazione, e non quella per le classiche che non circolano praticamente mai".
PS: il tassare invece le auto storiche trentennali , come i quadri , le statue , gli orologi d'epoca, ecc SOLO perché' hanno un VALORE ELEVATO equivale a una PATRIMONIALE DI STAMPO COMUNISTA, come abbiamo già' avuto modo di dire in altro thread. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Spero che si mettano d'accordo e presentino una lista di eccezioni.
Voglio dire, sono d'accordo che un Audi 100 o una BMW 520, o una Thema, una Volvo 960...aspettino i 30 anni, sono dei prodotti industriali, prodotti in molti esemplari, senza nessuna particolarità collezionistica.
Però altre auto, tipo Porsche, Ferrari, Lamborghini dovrebbero rientrare.
Il problema lo avremo sempre di più nel futuro, perchè definire d'epoca un auto con ABS, AirBag è dura.
Magari mettendo un coefficiente (K=1) sui cavalli, 25 Euro all'anno era veramente una pacchia.
Se uno ha un F40, se anche paga 470 Euro (1 Euro a CV) non casca il mondo.
Per le assicurazioni, metterei una limitazione vera su i km...esistono già, ma nessuno le verifica.
Tutti giorni puoi usare una Thema, ma di certo non auto come una 512Tr o una Diablo.
(Messaggio modificato da peter il 17 ottobre 2014)Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Beh direi che la linea marginot è aperta, le "vere" da collezione saranno assicurate assieme agli altri pezzi sul furto e incendio e resteranno in forma statica, andranno alle mostre su carrello e faranno qualche giro in pista con polizza temporanea specifica. Le finte storiche pagheranno come tutti i cristiani (gli islamici girano senza!) e finchè rappresenteranno un fattore affettivo per il proprietario vivranno, dopodiché il cubo le attende! Amen, quoto Andrea al 200%Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow L'arroganza è il capitale degli imbecilli
Straquoto al 1000 x 100 Andrea . E' tutta colpa dell' ASI che ha certificato autentici tarocchi (e li vediamo in rete) pur di far soldi. E adesso a farne le spese siamo noi appassionati che faticosamente e con sacrifici siamo riusciti ad avere un ' auto veramente storica .
Pietro Gia' l'Italia e' la fabbrica della complicazione di problemi semplici... ma tu non scherzi eh! ahahahahahah
30 anni secchi , come in Germania e nel resto d'Europa.
Il Discorso dei brand blasonati in Italia NON funziona. Ti ricordi che noi siamo la patria ANCHE di ALFA, FIAT E LANCIA??
Dove li HAI LASCIATI? ;) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
La cosa più triste è vedere dei pimaniaci, che possedendo le moderne, godono di questa cosa!
Io non ho mai goduto del superbollo, lo ritengo ingiusto pur non avendo auto che lo pagano.
Già l'ho detto e lo ripeto, in questa italietta ci meritiamo questo anche perché siamo noi italiani, o tanti di noi, a farci le ripicchette fra noi mentre il potere dall'alto ce lo butta indistintamente nel di dietro a tutti!!
Comunque per chi ha già l'auto esentata, c'è da star tranquilli, le leggi non possono essere retroattive...
E adesso una battuta ve la restituisco io... per un attimo penso alle 996, alle Boxster, alle 997..... Andranno sempre più a picco e potete anche pressarle perché ahivoglia ai 30 anni....
giusto!Oggi io presso (l'accelleratore) ...solo carrera,per sempre.....
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6629 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 17 ottobre 2014 - 10:27:
citazione da altro messaggio:
E adesso una battuta ve la restituisco io... per un attimo penso alle 996, alle Boxster, alle 997..... Andranno sempre più a picco e potete anche pressarle perché ahivoglia ai 30 anni....
leggi la fine del mio intervento delle 9:36 non fare come qualcun'altro che vede il mio nome e salta a piè pari e poi dice la stessa cosa ahahaha! Con te scherzo, ovviamente ...sognando una 912...
Concordo con Andrea. Purtroppo non con Ric, in merito allo stare tranquilli per le già esentate. Invece per la RC la vedo così: le compagnie che non vogliono perdere i clienti credo che possano decidere di mantenere le condizioni attuali. Sempre con certificato di storicità rilasciato da ASI, valido non per il bollo ma per la RC. E quindi anche l'ASI si salva un'altra volta...A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Ric secondo me non hai capito nulla del mio intervento.
rileggilo.
Per la "retroattività"...
vi sfugge il fatto che la legge cancella dei commi ( vedi sopra) relativamente alle esenzioni.
come tale, E' OVVIO che si applicherà' A TUTTE LE AUTO NON TRENTENNALI, ANCHE A QUELLE che FINO AD OGGI ERANO ESENTATE.
Semplicemente perche' da adesso NON LO SONO PIU'.
Ho sentito oggi la mia assicuratrice in merito. Mi ha confermato che se passa la legge così' come e', le Assicurazioni si adegueranno IMMEDIATAMENTE! ahahahah NON VEDEVANO L'ORA di incassare di più'!
(Messaggio modificato da Andrea70 il 17 ottobre 2014) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Comunque,gira e rigira nel nostro paese paghiamo per l'auto più di tutti gli altri Paesi,bollo,assicurazione,passaggio di proprieta' e benzina... Vogliono che tutti si giri con panda a metano con tutto il rispetto per la panda!Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
Semplicemente rientravano in un perimetro, che e' stato poi ristretto.
Ricordi la Fornero e gli esodati? Anche a loro e' stato ristretto il perimetro, da un giorno con l'altro..
poi per carita'... me lo auguro per tutti noi eh! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
dopo il superbollo di Monti , qui in tangenziale si vedevano bisarche stracolme di cayenne e altri mezzi dopati di Kw .... adesso spero soltanto che i " piccoli collezionisti " non si trovino costretti a svendere perché inutilmente obbligati a pagare bolli su bolli .tessera socio n. 1920
La storia dei 30 anni anche in Italia ci potrebbe stare solo se,come in Germania,una 987S pagasse 250 di bollo e 300 di RC.Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
Chi fara' piu' tutte le pratiche e la trafila con relative spese ( compresa iscrizione ad un Club ) per avere il famoso tesserino plastificato ?
Infatti, o ci sarà qualche compagnia di assicurazioni convenzionata o l'ASI (ma anche molti altri registri) perde ogni senso di esistenza.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Quotissimo Andrea, visto l'abuso fatto finora, e che sta esponenzialmente crescendo, è chiaro che prima o poi qlc dei ns ladroni si sarebbe accorto che sempre più italiani avevano trovato un buchetto nella rete per evitare una delle tante (troppe!) inkulate al popolino e adesso rimedia! Grazie all'asi e alla sua lista che ha messo dentro tutti i tipi di cessi a 4 ruote possibili e immaginabili.
Mentre in merito alla retroattività,purtroppo non avete chiaro come funziona,semplicemente chi fino ad ora ha avuto questa esenzione,dalla legge in poi non l'avrà più,non è che gli fanno pagare i bolli pregressi,ma dovrà pagare i successivi. Invece i banditoni con il primo superbollo si sono fatti pagare tutto l'anno in corso da gennaio nonostante l'entrata in vigore a settembre e tutti zitti a pagare..........Quella fu una vera retroattività incostituzionale! (IMHO)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Se passa questa cosa, mi spiegate che senso ha il certificato ASI per le ultraventennali ?
infatti in Germania non esiste un ente del genere, il Tüv da il lasciapassare per la targa H Historische e li bisogna presentare Auto in buone condizioni originali o modifiche dell'epoca altrimenti nisba poi il bollo costa 192 € e l'assicurazione istorica limita l'uso a poche migliaia di km e solo con veicolo aggiunto
comunque qualcuno qui vorrebbe innalzare il tetto delle storiche a 40 anniPorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6630 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 17 ottobre 2014 - 12:02:
citazione da altro messaggio:
Filo leggo sempre i tuoi post, ma stavolta mi era davvero sfuggito....
Ric scherzavo, lo sai! è un altro che salta a piedi pari i miei post
citazione da altro messaggio:
Se passa questa cosa, mi spiegate che senso ha il certificato ASI per le ultraventennali ?
Significherebbe che ASI certifica che e' storica, mentre per il governo non lo e' !
Non è che il governo dice che non lo è, dice che comunque fino a 30 anni il bollo lo deve pagare lo stesso! E comunque hai ragione su quello che dici dopo, e cioè che in molti non faranno più tutta la trafila per il cartoncino, visto che non servirà più e a 30 il bollo si ridurrà DI DIRITTO
Per l'assicurazione è tutta un'altra storia.
Ivan quella del godere per le disgrazie altrui, purtroppo, è una abitudine tipica italiana, però non confonderla con il "ben gli sta", che non è godere ma riconoscere che uno che ha fatto tante marachelle prima o poi viene giustamente sgamato! Se io sento che un falso invalido che ha percepito per 30 anni una pensione di invalidità per cecità totale e invece guida la macchina e va a fare la spesa in scooter viene multato e messo qualche giorno in galera, magari non godo, ma di certo gli sta più che bene! Si chiama giustizia (non solo quella legale) ...sognando una 912...
Quoto Andrea70 sulla totale responsabilità dell'ASI per questa bella novità inserita nella legge di stabilità, e prima o poi doveva succedere.
Sorgono però non pochi problemi collaterali relativi alla questione, primo fra tutti quello per le auto che si trovano nel "limbo" dei 20-30 anni (come la mia), già certificate ASI, e che hanno goduto sino ad oggi delle relative agevolazioni. Io lo considero un diritto acquisito, acquisito PAGANDO un'inscrizione annuale ad un club ASI e PAGANDO l'emissione di certificato.
Qualora non si aggiusti il tiro, stabilendo la NON retroattività del provvedimento, farò sicuramente ricorso, e poi si vedrà.Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6632 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 17 ottobre 2014 - 12:26:
citazione da altro messaggio:
Filo che colpa ha chi ha 'asizzato' una pandina? Ha seguito solo la legge Mica è truffa!
Lo dici a me che ho una meravigliosa Panda con doppio tettuccio apribile ASIzzata ma che sta chiusa in un capannone senza assicurazione? NESSUNA COLPA! io sono per salvare il patrimonio automobilistico Italiano! Dicevo a Poni di non confondere l'invidia con la giustizia, non parlavo di auto ...sognando una 912...
Adesso le 993 e 964 torberanno almeno in italli.....a A preszi umani"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Credo che il paragone con la Legge Fornero sia fuori luogo perchè quella riforma ha avuto effetto solo su coloro che non erano ancora andati in pensione mentre chi ci è andato anche un giorno prima dell'entrata in vigore della nuova legge, non ha subito conseguenze. Ergo, se una persona ha già la macchina esentata, non perde il diritto acquisito anche perchè per vedersi riconosciuto quel diritto, ha pagato. Inoltre non riesco a capire il motivo della gioia di chi ha modelli moderni. Se a me, con la nuova legge, per avere l'esenzione del bollo alla mia Boxster del 1996 mancano ora 12 anni , a te che hai una 997 del 2006 di anni ne mancano 22!!! Chi è messo peggio tra noi due?\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Adesso rimoduleranno pure il superbollo 100% fino al 10 67% dal 10 al 20 34% dal20 al 30 ......"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Il principio di irretroattività si applica, penso, solo alle norme penali e purtroppo anche il discorso dei diritti acquisiti, in Italia, non vale.
Vedo spesso diritti acquisiti, "morire".
Però effettivamente, a mio avviso, una possibilità per le già ASI, di vedersi salvaguardate c'è, o ci sarà. Sicuramente ci saranno i fondamenti per un qualche ricorso al TAR.
Concordo che la norma è stata straabusata e io stesso ho avuto parecchie difficoltà ad assicurare la mia 964 quest'anno, dopo che la mia precedente compagnia ha abbandonato i veicoli 20ennali a fronte di quelli solo sopra i 25 anni. Questo a fronte delle molteplici, punto, golf, 205, per non parlare di veicoli commerciali tipo piccoli furgni etc etc che venivano assicurati in massa e che generavano sinistri su sinistri.
Quoto Ric nel commento in merito a pmaniaci che godono solo all'ipotesi di un eventuale danno a fronte di altri pmaniaci possessori di storiche nel limbo tra i 20 e i 30 anni. bah !
Bye
MoMo"Hakuna Matata" Cascia 07- Adria 08 - "Amiata Xmas snow ride" 09 - MM 2010 e 2011
Daniel perche pensi che torneranno a prezzi umani? Credi che cambierà molto? Solo perché si pagherà il bollo? E allora cosa mi dici delle 3.2? Dovranno aumentare di prezzo? QUindi per loro cosa faresti? Non ti capisco proprio? Se parlassi di y10 storiche sarebbe concettualmente giusto, ma se parli di 964, Boxster ecc (tolgo la 993 perche potresti pensare sia di parte), no. Vorresti per caso comprarti una 964 e vuoi pagarla poco? La passione è altra cosail miglior momento: staccare le ruote da terra!!!
comunque la legge è ancora da approvare, personalmente credo (spero) ci saranno degli aggiustamenti per tutelare i veicoli che rispondono REALMENTE ai requisiti dei comma in abrogazione..
"...Si considerano veicoli di particolare interesse storico o collezionistico: a) I veicoli costruiti specificatamente per le competizioni, b) I veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, c) I veicoli che, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale,sportivo, estetico o di costume. I veicoli indicati al punto 2 sono individuati, con propria determinazione dall'ASI..."
Quando fu scritto ciò, di certo il legislatore non pensava a Fiat Duna piuttosto che all'Arna "kilometrissima" Alfa e similari...Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Nn ho nulla da riidere solo che ve la prendete Subito a male...."Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Quando fu scritto ciò, di certo il legislatore non pensava a Fiat Duna piuttosto che all'Arna "kilometrissima" Alfa e similari...
e infatti delego' l'ASI, affinche' venisse stilata ed aggiornata una lista di vetture ultraventennali che fossero meritorie di godere di questo titolo.
...ma sappiamo com'e' andata a finire: che l'ASI si rifiuto' di farlo, dicendo che tutte le auto "iscritte" nelle proprie liste, lo erano proprio in quanto - e solo se - meritevoli di esserlo. E fu cosi' che gli associati passarono da meno di 30mila a 5-6 volte tanto ... e ovviamente le auto iscritte da qualche centiniao di migliaia ai milioni, facendo diventare l'Italia il "paese principe nella salvaguardia del patrimonio storico automobilistico"...Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
All'Asi secondo te interessano le circa 400/500 mila auto d'epoca di VERO interesse storico, o i 3,5 milioni di autoveicoli cadaveri che sfruttano la falla legislativa????
eh... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Quanto si gonfia l'Avv. Loi ogni volta che pronuncia quella frase!!
bah...
penso ad un caro amico con oltre 30 moto anni 80/90 o a chi e' appassionato di Alfa 75 ( mi dicono che ce ne siano tanti con tante auto)
Mamma mia: o le vendono o le pressano o devono pagare un bollo+ assicurazione che e' pari al valore di tutti i suoi giocattoli...
che massacro per l'auto d'epoca...
mi sbagliero', ma PREVEDO LO STESSO PESO CHE HA AVUTO IL SUPERBOLLO PER TUTTE LE AUTO OLTRE I 250 CV... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
La prima. Tra 20 e 30 anni c'è veramente un abisso: magari 25 anni sarebbe stata un'età più equa.
E poi. Quando si pensò alle agevolazioni per le ventennali, la "resistenza" media di carrozzerie e motori era un po' diversa: continuare a possedere un'Alfasud o una Fiat Uno significava veramente avere una passione speciale per quelle auto e le spese da sostenere per mantenerle efficienti erano superiori ai costi di bollo ed assicurazione pieni. Ben diverso è il panorama delle auto degli anni '90, tecnologiche, confortevoli e sicure, se confrontate alle auto dei decenni precedenti: tenerle a lungo non espone a nessun sacrificio fisico, ma solo economico ... mantenere un'auto vecchia è sempre dispendioso se non si accetta di andare in giro con un rottame.
Terzo. Rifiuto con tutte le forze la differenza che anche qui si fa tra auto di lusso - le uniche che per alcuni andrebbero rese "storiche" - e tutte le altre: la cultura di un Paese, i ricordi delle persone, il motorismo storico, sono tutti molto più legati ad auto comuni che non alle rarità sportive o di punta di un costruttore. Una Fiat 500 deve essere tutelata molto di più di una Ferrari Daytona, che di tutele non ha alcun bisogno. Le condizioni, vincolanti, con cui andrebbero conservate sono altro argomento: uno dei tanti, scritto su carta e disatteso nei fatti.
Quarto, argomento assicurazioni. Le polizze andrebbero vincolate unicamente ai chilometri percorsi, direttamente proporzionali al rischio di incidenti: che i chilometri vengano percorsi su un'auto nuova, ventennale o quarantennale non cambia nulla, aver posto questo vincolo finora è ancora un'altra stortura che giustifica rimedi più sbagliati della causa iniziale.
Quinto. La tassa di possesso. Stabilire o addirittura gioire del fatto che alcuni debbano adesso pagare un'ennesima tassa su un bene che vale meno dell'imposta stessa è scandaloso. Riguardo i veicoli storici che valgono qualcosa rivolgersi alle discussioni sulle tasse patrimoniali ... è un'altra cosa ed impone argomenti diversi."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
a perte il fatto che 4 milioni mi sembrano davvero tante, e mi sà anche che questa gente gira tutti i giorni con la Uno dell' 89 perchè ci hanno ridotto alla misera e più di quello non si può permettere
io direi di tassare anche le bici visto che si stanno diffondendo anche qui nella città verticale, (vedi la miseria di cui sopra) bollo e assicurazione e via, vi farò vedere che faranno anche questo
Per favore non paragoniamo l'italia alla Germania per la questione dei 30 anni di anzianità. In Germania gli importi per le tasse auto sono ben più contenuti, la burocrazia per le pratiche auto è zero, e ci sono svariate possibilità per abbattere ulteriormente i costi di tassazione delle auto che vengono utilizzate poco (targhe stagionali, targhe numeri rossi) e basta togliere le targhe dalle auto che restano inutilizzate per non pagare nulla.Lorenzo
Giustissimo anche perchè si sentono i padroni della strada e rompono i maroni! Tessera N.1701 Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
"Rifiuto con tutte le forze la differenza che anche qui si fa tra auto di lusso - le uniche che per alcuni andrebbero rese "storiche" - e tutte le altre"
Discorso complesso Paolo...
davvero complesso...
meriterebbe un 3d ad hoc... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Andrea, nel mio primo post credo ci sia già la risposta alla dua domanda...
citazione da altro messaggio:
Quoto Andrea70 sulla totale responsabilità dell'ASI per questa bella novità inserita nella legge di stabilità, e prima o poi doveva succedere
..è vero, e stata sfruttata una falla legislativa, o meglio, una "personale" interpretazione da parte dell'ASI della chiara disposizione/volontà del legislatore..
Andrebbero presi provvedimenti su questo modus operandi, anzichè praticare un più facile ed ingiusto colpo di spugna.
Fare di tutta l'erba un fascio è troppo facile...Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Da: Fox Inviato: lunedì 13 ottobre 2014 17.29 A: SettoreTributi Oggetto: RE: R: R: Pagamento bollo auto storica già ASI: invio documentazione
Grazie per la risposta.
Le chiedo un'ulteriore chiarimento, il prossimo anno dovrò nuovamente richiedere se la vettura è ancora "storica" o mi dovrò iscrivere ad un club ASI per mantenerne la storicità?
Questo perchè se fosse possibile non vorrei iscrivermi a nessun club ASI.
Grazie
RISPOSTA
Buongiorno sig. Fox
con la prossima Legge di stabilità 2015 stanno per essere previste modifiche normative anche in questa materia, pertanto attualmente non siamo in grado di poterle dare informazioni in merito.
Cordiali saluti.
P.O. Controllo e monitoraggio della gestione dei tributi regionali
__________________________
Regione Emilia-Romagna
Direzione Generale Centrale Risorse Finanziarie e Patrimonio
a dire la verità stanno pensando di targarle, la scusa è quella di sventare i furti, la motivazione è aggiungere una tassa
comunque non ci si può allineare/paragonare al resto Europa; in molti paesi il bollo non si paga o è di importo irrisorio, in alcuni decresce con l'anzianità del veicolo 1/2 dopo 5 anni ed estinto dopo 10 anni, senza considerare le nostre tariffe RCA più o meno tra 1,5 e 2 volte rispetto ai vicini in area Euro
e io che mi ero già fatto l'idea di mettere in esenzione il Cay fra 11 anni... ragazzi, se potete usate con orgoglio le vostre auto, divertitevi e fregatevene, io fin che posso me le tengo, quando sarò costretto a fare diversamente ci penserò
Poni ha ragione,invece di guardare il dito,vediamo cosa indica! Se oggi certe auto "da rottamaio" aumentano vertiginosamente invece di rimpinguare le fonderie la ragione è che molti non hanno più soldi x cambiarle e cercano di risparmiare il più possibile x viaggiare (poco xchè anche la benzina se ne vende sempre meno)! In Italia più che furbetti del bollo ci sono disgraziati messi al muro dalla banda dei ladroni di stato!
Anche tutte le auto che viaggiano senza assicurazione,pensate che la gente si diverta a girare in simili condizioni!? O piuttosto devono scegliere fra mangiare o pagare l'assicurazione (che fra parentesi non so se più ladre loro o chi ci governa)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
capisco lo spirito caritatevole del tuo intervento... ma con quella logica allora si autorizzano i falsi invalidi di napoli intervistati ieri che replicano al giornalista: " c'aggiafa... devo pure campa' eh"...
Mi spiace... ma non sono per nulla d'accordo.
O la legge e' UGUALE PER TUTTI, oppure non esiste uno stato di diritto. Non puoi usare l'auto perche' la crisi ti ha colpito e non riesci a sostenerne i costi? C'e' la motoretta, come facevano i nostri nonni negli anni 50/60 quando non c'erano i soldi per comperare la cinquecento...
lo so che e' più' difficile scendere che salire, ma il buonismo non funziona... altrimenti autorizziamo la spesa proletaria per chi non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Vanno fatte ritargare all'estero, e la Germania ringrazia. e cosi, come per la nautica, sarà la fine di un intero mercato e faranno chiudere chissà quante officine. È la solita partita di giro: chi ha una storica si presume abbia anche abbastanza acume da portare soldi alla Angelina, o no? e Renzi dovrebe essere il nuovo? Ahahahahahah\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Peccato, da Gennaio avrei potuto risparmiare un bel gruzzoletto. Lo temevo.il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
tutto ciò era nell'aria già da tempo, c'era da aspettarselo!! soprattutto come già detto sopra per lo scellerato comportamento avuto da quelli dell'ASI che hanno certificato storiche anche bidoni che di storico non hanno veramente niente. Vedrete che le assicurazioni non tarderanno ad adeguarsi, non aspettavano altro!! Spero che non succeda quello che è successo con le auto nuove a causa del superbollo, altrimenti addio alle 964/993, in particolar modo le tt che di cavalli ne hanno da vendere!! speriamo di no, sarebbe una vera tristezza!! detto ciò, io non sono mai riuscito a definire storica una 964 o 993, quindi credo che l'innalzamento dell'età a 30 anni sia giusto, ma di certo non sono contento di tutto ciò, anzi, mi dispiace perchè ne prevedo gli effetti e non sono certo dei migliori!!!
Non è giusto pagare allo Stato le cifre assurde che siamo abituati a sostenere per poterci permettere un'auto, nuova o storica, utilitaria o supersportiva che sia. Ci adeguiamo all'europa solo quando c'è da mettere mano al portafogli.
Ci hanno portato ad una ormai consolidata misera condizione che addirittura porta a godere il cittadino per l'arrivo di una nuova tassa, a patto che non lo riguardi.
Sembra che non abbiano ancora capito che gli italiani e, in particolare, gli automobilisti non solo non ne possono più, ma non ne hanno più!
Quanto all'ASI, è un carrozzone che penso possa sparire, visto la totale incapacità dimostrata dal suo operato.
Franco il tuo fotomontaggio sull'opera degli emigranti è veramente il tip assoluto!!!!!!!
Quarto stato emigrante in supersportiva! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
povero Pellizza da Volpedo... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Nn ho nulla da riidere solo che ve la prendete Subito a male....
caro Daniel la cosa che non hai capito è che anche tu se sarai ancora porschista con una macchina ventennale dovrai pagare il bollo fino al trentesimo anno, benvenuto!
E quale sarebbe lo stato di diritto? Caro Andrea l'italia,che abbiamo contribuito a costruire e' finita nel 92,si proprio nel 92 quando e' finita la seconda repubblica(che gia' era messa bene).Ora siamo in un regno che non e' neanche costituzionale.Presidenti nominati da presidenti i quali nominano i consiglieri della camera a stipendi da 350000€ (vedi il figlio di re giorgio) e il diritto al lavoro e' solo per pochi.Basta solo pensare che si paga la tassa per il diritto allo studio per poi mandare i nostri laureati all'estero,proprio in braccio all'angelina.Certo lamentarsi del fatto che uno puo' avere difficolta' a mantenere una Porsche(come vedete so ancora usare il maiuscolo ma prima sarebbe stato sprecato)farebbe ridere.Solo che la Porsche a volte non e'il simbolo da poter esporre davanti al bar o per fare lo sborrone per strada e tanto meno il giocattolo da farsi invidiare per dimostrare ad altri che si e' arrivati ma puo anche significare altro.Vedi pura passione.Certo da tassare in quanto di lusso'.Ma tassare all'italiana o all'europea? Vedi passaggio di proprieta' a piu' di 1000€,assicurazioni da 1500€,bollo auto a circa 1000€,autovelox che ci fa apparire criminali e chi piu ne ha piu ne metta.Viva l'italia e il demente dentone che sta servendo lo stato appagando tutte le richieste dei poteri forti,massonerie,assicurazioni,banche,grossi imprenditori etc etc. Grazie da tutti quei giovani che vivono con l'obolo che riusciamo a dare noi pensionati.
Scusate se vi ho annoiato(Nessuno e' obbligato a leggere)ma e' parte di quello che penso."Magna Greco" PiMania 1578.
Filippomaria da applausi."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
FilippoMaria, dovresti annoiarci più spesso. Si sente che credi in quel che scrivi, aspetto che per me fa la differenza.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
C'e' l' errata convinzione da parte di qualcuno, che avere un ' auto storica sia un aristocratico lusso . La mia 944 vale meno di una Panda, perche' c' e' qualcuno che non vuole permettermi di coltivare una passione come tante ?
Perché c'è quello col Pandino che ne approfitta per pagare meno di bollo e rca...e il legislatore de approfitta purga no tutti indistintamente.
Italia, un paese fondato su ingiustizia e menzogna.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ribadisco quanto detto da Poniello più sopra: quello con il "Pandino" non si approfitta proprio di nulla; non ha i soldi per avere una panda nuova o seminuova e continua ad usare una macchinetta di oltre 20 anni fa, con tutti i limiti e le scomodità del caso. Non si approfitta ma usa la legge che gli consente di pagare una assicurazione agevolata ed un bollo commisurato all'età della macchina ed hai bolli già pagati.
In un paese con i servizi pubblici agli sgoccioli "quello del Pandino" tira avanti così, si reca al lavoro e ci accompagna figli e nipoti a scuola. La motoretta di una volta, che qualcuno ha chiamato in causa, costa quanto il "Pandino", se vecchio, altrimenti molto molto di più."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
questo post è lo specchio del paese, mettere gli uni contro gli altri (tutti poveri chi più e chi meno) mentre loro vivono in una vita irreale
Nicola se passa anche io la porto in Germania e tolgo il disturbo come ho fatto con la gt3
Andrea altro che motoretta anni 50, qui per assicurare un 50ino, le poche compagnie che lo fanno ti chiedono almeno 1000 euro, non ci salviamo più, TARI, TASI, IMU, F24 come se piovesse, siamo la fogna d' europa e primo o poi imploderemo, quando appunto i nonni finiranno di mantenere i nipoti
prima o poi imploderemo, quando appunto i nonni finiranno di mantenere i nipoti
Parole sante: se oggi non volano le molotov è proprio per la presenza di pensioncine e stipendiucci delle generazioni più anziane, quelle che permettono a giovani da 300 euro al mese di sopravvivere senza spaccare vetrine."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ci hanno portato ad una ormai consolidata misera condizione che addirittura porta a godere il cittadino per l'arrivo di una nuova tassa, a patto che non lo riguardi.
E' un problema di invidia sociale:
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Evidentemente si son resi conto che volevo (volevamo) farmi (farci) la storica! Mapporc! Che bel paese.*Tessera 2164* Dal 2007 trovo in Porschemania amici veri e grande passione!
Bisognerebbe prima di tutto cambiare la mentalità di buona parte degli italiani che vedono sempre un lusso o un privilegio su ciò che il prossimo possiede, l'invidia malsana che pervade molti invece del sano compiacimento nel vedere che qualcuno possiede qualcosa di bello! Esempio? Vado in una postazione importante accompagnato dal mio affezionato airedale terrier, incontro il tecnico di gestione che conosco da una vita ma che non vedevo da anni e subito mi dice " che cane da ricchi ! " cane da ricchi? Esistono cani da ricchi? Ragazzi figuriamoci chi vi vede in Porsche cosa si sente autorizzato a pensare!Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow L'arroganza è il capitale degli imbecilli
La cosa che più mi infastidisce è che in diversi gruppi di discussione si sta già scatenando la bagarre tra "giustizialisti vessati del superbollo", "pseudo-finti appassionati dal risparmio facile", "appassionati veraci o pseudo tali" e chi più ne ha più ne metta.
E questo è indice di che livello di imbarbarimento culturale e sociale questa nazione dimostra.
Aldilà della passione che su questi schermi, credo, nessuno dovrebbe dimostrare è sostanzialmente una questione di giustizia sociale e civile.
Nel momento in cui, tu stato, mi fai acquistare un'auto facendomi fare i miei bei calcoli di mantenimento fiscale ed in quattro e quattrotto mi cambi le regole, magari impedendomi di poter mantenere l'auto in futuro facendomi per giunta deprezzare in maniera sostanziale il valore della stessa in caso decidessi di venderla , tu stato, perpreti una barbaria sociale oltre che un atto assolutamente anticostituzionale.
Questo è il punto, leggere sfondoni tipo "ammé chemmefrega, ve sta bene, io c'ho er Range supercharged ed è ora che pagate quarcosa pure voi co sti bidoni pieni de ruzza" fa capire che il vero problema è che non abbiamo una coscienza sociale, per anni chi ci ha governato ha sfruttato questa declinazione tutta italica della "salvaguardia del proprio giardinetto fregandosene bellamente di quello del vicino" e su questo hanno utilizzato il famoso motto "divide et impera".
Mi duole davvero riconoscere che non è cambiato nulla, qualunque italiano con un minimo di sale in zucca dovrebbe condannare a priori una porcata del genere anche se non lo riguardasse per nulla ed anche se , in realtà, chi ha gestito la situazione (ndr ASI) lo ha fatto nel solito modo furbesco ed inadeguato. Questo non solo per quel poco di senso civico che, nonostante tutto, dovremmo dimostrare ma soprattutto perché quando si calpestano "i diritti/giardinetti altrui" senza che nessuno protesti, anzi mentre qualcun'altro gode delle disgrazie del vicino, il rischio è che prima o poi qualcun'altro si sentirà in diritto di calpestare anche il proprio "giardinetto" ed anche in quel caso nessuno muoverà una paglia o peggio ancora, godrà...
Schifato davvero...
(Messaggio modificato da luther il 17 ottobre 2014)Land Shark per scelta...
Bravo Lorenzo!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Le conseguenze di quest'altra genialata saranno simili a quelle del superbollo! Già vedo le bisarche piene di belle "pseudo storiche" dirette verso il resto d'Europa! L'ennesimo colpo ad un indotto che produce occupazione e che fa girare l'economia!*Tessera 2164* Dal 2007 trovo in Porschemania amici veri e grande passione!
Per enniop: quindi se uno può permettersi il lusso di non avere nulla è giusto non paghi un bel niente...mi par logico.
Era molto più seria la gente che a fine 800 ha preso le valige e se n'è andata verso un posto dove potersi permettere anche l'auto per il filippino bollo esente proprio perché del filippino. ...ma che l'ideologia dia alla testa non è una novità: non hai la pecunia? Viaggi coi mezzi pubblici o in bici o a piedi.
Italia: il paese in cui lo sport nazionale è cercare settori merciologici tasse esenti...secondo te dovrei augurarti tassino gli Orioli EnnioP? No che non lo faccio, ma tutto questo lassismo funziona solo fintanto che non pesteranno i piedi agli pseudo buonisti, tali solo perché credon d'essere al sicuro.
A precisare: chi usa il pandino non merita l'esenzione perché sta usando un'auto rottame solo per non pagare un bollo la cui esenzione doveva essere riservata solo a chi di quell'auto faccia un VERO uso passionistico. La solidarietà di stampo cattolica comunista vai tranquillo che se uno a caso di noi perdesse quel poco o tanto che ha, non lo riguarderebbè. Quindi suggeriresti a Renzi di tassare chi abbia più di un orologio da collezione, proporzionalmente al valore, per creare un fondo solidarietà per quanti poveretti viaggino in bus, così da comprargli almeno il Pandino?
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 17 ottobre 2014)
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 17 ottobre 2014)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
-------------------------------------------------------------------------------- questo post è lo specchio del paese, mettere gli uni contro gli altri (tutti poveri chi più e chi meno) mentre loro vivono in una vita irreale
Nicola se passa anche io la porto in Germania e tolgo il disturbo come ho fatto con la gt3
Andrea altro che motoretta anni 50, qui per assicurare un 50ino, le poche compagnie che lo fanno ti chiedono almeno 1000 euro, non ci salviamo più, TARI, TASI, IMU, F24 come se piovesse, siamo la fogna d' europa e primo o poi imploderemo, quando appunto i nonni finiranno di mantenere i nipoti
Eppure la soluzione c'è ed è anche molto semplice: basterebbe applicare l'esenzione SOLO alle vetture nell'elenco fatto da poco dall' ACI storico in cui tra l' altro sono comprese TUTTE le Porsche con oltre 20 anni ma sono escluse le Panda ecc... Questa sarebbe a mio parere l'unica soluzione di buon senso. Vedremo....La miglior colonna sonora ? Il ruggito di una AIR COOLED
Eh no, eh no...i pandini non si toccano!\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
In definitiva non ho ben capito quale sia l'obiettivo di questa normativa! Giustizia? Introiti per le casse dello stato? O alimentare i profitti già abbastanza elevati delle nostre amiche compagnie assicuratrici che insieme alle banche dettano la Politica Europea?! Schifato! Non vi sto a raccontare quanto pago di assicurazione su una vettura 2000 cc. Una cifra vergognosamente altra, come lo è ogni genere di gabella legata al possesso di un automobile. Il carburante, le accise, le autostrade e le tangenziali e le strade che fanno schifo e la Salerno Reggio Calabria...e i tutor e i Vergelius e sti di telelaser.... Sono davvero amareggiato...*Tessera 2164* Dal 2007 trovo in Porschemania amici veri e grande passione!
è proprio per la presenza di pensioncine e stipendiucci delle generazioni più anziane, quelle che permettono a giovani da 300 euro al mese di sopravvivere
Sì, ma chi le paga le pensioni ai nonni?
Non si può giudicare positivamente il nostro paese secondo nessun criterio che non sia di chiara ispirazione comunista.
Tutto quello che avviene al suo interno paga questo dazio.
Difendetevi: portate via almeno la vostra auto se proprio non potete andarvene con lei.
In questo nostro Paese, l'economia è a pezzi, i giovani non trovano uno straccio di lavoro perché i veri e soli produttori di ricchezza, l'imprenditoria privata grande e piccola, solidale e non solidale, politically correct e non,sta cessando l'attività per manifesta non convenienza a operare in un sistema così inquinato e appesantito dalla presenza pubblica.
Lo stato centrale, regionale, provinciale, locale (sempre stato è, non nascondiamoci dietro a un dito)costa troppo e non ha più una struttura economica privata in grado di supportarlo.
Inoltre non abbiamo neanche più la possibilità di stampare moneta e di fare politiche monetarie, e allora?
Troppa gente vive di Stato in Italia e finché non si taglierà ciò che lo stato spende(e purtroppo non si parla solo degli sprechi ma anche di spese correnti) non se ne uscirà, perché non sarà possibile ridurre le tasse.
Siamo tutti pronti a fare dei sacrifici? No, perché ognuno ritiene che i sacrifici li debbano fare altre categorie ma non la sua che sicuramente è già stata penalizzata abbastanza.
C'è stato un tipo che mi pare abbia detto: governare gli italiani non è difficile, è inutile: poi ha fatto una brutta fine........odio la 911 ma non riesco a farne a meno
Questa estate un siculotedesco in vacanza nel mio e suo paesello mi fece una proposte quasi indecente per la mia 964.
Sto riflettendo............... anche se la mia compagna di vita(moglie da 36 anni)vedendomi incaxxato,deluso,mortificato,nervoso,ed altro ancora mi incoraggia a tenerla perche' sa quanto io tenga alla mia piccola in garage ma il piacere di dare i miei risparmi ad un tipo che deve salvare "l'italia" sodomizzando gli italiani non lo sopporto proprio.Vendo e se posso vado fuori dall'italia. Quel 40,8% + 2 (giorgio e silvio) che lo hanno voluto se lo tengano stretto in quanto sa proprio foxxxre le folle.
(Messaggio modificato da 54carrera4 il 17 ottobre 2014)"Magna Greco" PiMania 1578.
Non crocifiggete Daniel, si sarà solo espresso male, conoscendolo bene non è certo il tipo di godere delle disgrazie altrui. Per non essere ripetitivo quoto gli amici Filippomaria, Andrea70 e, finanche, Paolino (solo gt3). La triste verità che in itaglia, anziché correggere le storture e gli abusi si preferisce eliminare tutto, anche quello che c'è di buono nella norma: più facile e remunerativo. Credo / spero che gli appassionati proprietari di 964 e 993, nonostante tutto, si terranno i loro gioelli. Pazienza la mia diverrà storica, salvo ulteriori slittamenti, solo nel 2033 quando io lo sarò già da tempo visto avrò compiuto 81 anni!Tessera N.1701 Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
Pago e strapago fin troppe iva/inps/f24/tasi/consap/( marino se e' inventato anche la tassa sull aria condizionata) e nn scherzo
Non sono invidioso e nn godo delle disgrazie altrui avendone ognuno di noi chi piu chi meno ( fa partevdel normale ciclo della vita) Ritengo che l abolizione di tale privilegio uniformi solo il possedere oggetti che in realta valgono migliaia di euro! Crollano nn crollano sinceramente (coccobet) non me frega un fico secco se fosse stata lacmia auto la 993 l avrei presa 5 anni fa. Siete incazzati perche vi hanno tassato il gioco fatevene una ragione Tanto di caxxxi gia ce ne ho tanti per conto mio e certo non me ne frega nulla dei vs lamenti su tasse automobilistiche. Il paese e' finito? Assolutamente si Li vedo tutti i giorni i signori che additate ma loro vivono nel palazzo.... S'ils n'ont plus de pain, qu'ils mangent de la brioche........."Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
http://gds.it/2014/10/17/regione-e-sprechi-400-dirigentisenza-un-ufficio-da-diri gere_247233/ Questa e'la societa' nella quale vivo.Se andiamo a vedere la maggior parte 99,8% sono tutti sistemati da politici o da familiari potenti.Ed io dovrei pagare per questi. Da circa tre anni paghiamo una tassa regionale di circa 100€ mensili sulla mia pensione e il crocetta ci fa pagare una quota per il diritto allo studio per la tassa universitaria,altro che compagno,questo ai tempi di Mussolini non avveniva,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, sto cominciando a rimpiangere i tempi trascorsi altro che riformisti."Magna Greco" PiMania 1578.
Ps paghero per i prossimi 20 anni"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
A me sembra che l'Italia stia facendo il percorso inverso di tanti paesi Europei come Polonia, Romania, Bulgaria ect ect che erano considerati (soprattutto da noi) paesi "arretrati". Negli ultimi 20 anni loro si sono migliorati in tutto e noi purtroppo no, anzi.
Portare l'esenzione bollo oltre 30 anni può essere giusto, in Europa è già così, quello che non mi sta bene è pagare bolli 4 volte tanto il resto dell'Europa, passaggi di proprietà 20 volte quanto la Germania, RCA pazzesche...tutto questo per cosa?
Strade confortevoli e sicure? Autostrade gratis?
E questo riferito solo al mondo dell'automobile...vogliamo parlare delle aziende?
Meglio di no, Buona serata a tutti e come diceva mio nonno...
Quando nel 1992 acquistai la 912 non esistevano ancora particolari attenzioni per le auto d'epoca per cui pagavo sia il bollo che l'assicurazione come qualsiasi altra auto circolante. Dopo qualche anno finalmente vennero introdotte delle agevolazioni che erano limitate alle auto con oltre 30 anni di vita ed a quelle con oltre 20 anni che erano rigorosamente elencate in una circolare ACI che le menzionava una ad una (le Porsche tutte). Per ottenere le agevolazioni di legge bastava presentare il libretto e basta !!!
Guarda caso da quando la gestione delle auto d'epoca è passata all'ASI il bacino d'utenza si è allargato con le conseguenze che tutti noi sappiamo: catorci di qualsiasi tipo omologati ASI.
Era chiaro che prima o poi si sarebbe rivista la normativa ma, come al solito, in Italia si fa di tutta l'erba un fascio e per colpa di qualcuno si penalizzano tutti !!! Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
sul libro delle facce più di una volta al giorno ho ricordato a tutti gli elettori del PD e\o PDL la loro natura...Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Se avesse fatto le liste come doveva fare e ci fossero stati i 4/500 mila iscritti come doveva essere, TUTTO STO CASINO NON CI SAREBBE STATO!!
Che c'entra il governo? mah... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Portare l'esenzione bollo oltre 30 anni può essere giusto, in Europa è già così, quello che non mi sta bene è pagare bolli 4 volte tanto il resto dell'Europa, passaggi di proprietà 20 volte quanto la Germania, RCA pazzesche...tutto questo per cosa?
+1
citazione da altro messaggio:
LA COLPA E' DELL'ASI!!!! Se avesse fatto le liste come doveva fare e ci fossero stati i 4/500 mila iscritti come doveva essere, TUTTO STO CASINO NON CI SAREBBE STATO!!
Altra questione: se da domani la mia ultraventennale del 90 tornerà a pagare il bollo "normale" e, di conseguenza, l'assicurazione "normale", dopo 5 anni di assicurazione storica con che classe sarò riammesso???L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
LA COLPA E' DELL'ASI!!!! Se avesse fatto le liste come doveva fare e ci fossero stati i 4/500 mila iscritti come doveva essere, TUTTO STO CASINO NON CI SAREBBE STATO!!
già...la classe di merito...ne vedremo delle belle!
Chissà che la mia bella tedesca non torni ad avere una targa del Paese che Le ha dato i natali...e dal momento che non se li meritano...anche L'auto di famiglia ed il camper potrebbero fare la stessa fine!
Almeno invece di prenderne 1000€ "nuovi" almeno da me ne perdono 2000€ "vecchi".<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
E tutto questo avviene alla vigilia della Fiera di Padova ossia l'ultimo evento serio che abbiamo in Italia nel campo auto-storiche. Sarà un disastro per le vendite e per tutto l'evento almeno nella parte delle auto con meno di 30 anni.
(Messaggio modificato da P._Davida il 17 ottobre 2014)
Tuttavia non sono sicuro che le auto già iscritte all'esenzione nelle liste del PRA e delle Finanze possano tornare a pagare. Il documento che ci hanno dato è piuttosto chiaro e penso che sia difficile anche operativamente riattivare il bollo. Mantengo una certa speranza.
leggo e giuro non capisco...molti a giudicare qualcuno a giustificare e tutti contro tutti ( dividi et impera...) vi rendete conto che in quasi tutte le città ormai le storiche non circolano più causa leggi anti-smog? vi rendete conto che ormai esiste l'odio sociale e sulla ns storica se ci girate vi ci sputano sopra ( e non è uno scherzo purtroppo) avete provato a girare con la Range o con una macchina da 100 mila? se potessero vi spellerebbero.... qui il problema non è una tassa in più ( come sempre chi ha i soldi paga e chi no vende.. non è obbligatorio collezionare auto o moto) ma un paese rassegnato, finito, pronto per la povertà vera. Ieri le case,le rendite finanziarie oggi le auto, domani la luce del sole e chi più ne ha ne metta. Mi viene da ridere, in un paese con Pil negativo senza prospettive di crescita, la tassa faraà la fine del superbollo gettito pari a zero con annientate tutte le ultraventennali e ulteriore perdita di lavoro per il comparto auto. E non parliamo di Asi o altri falsi problemi, qui la verità è che sono alla disperazione l'anno prossimo toccherà alle ultra30 e poi ancora. Poveri noi
Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow L'arroganza è il capitale degli imbecilli
Siamo un pò tutti incacchiati (o peggio sconfortati..), però abbiamo una fortuna (che deriva da una sfortuna..)
Che come sempre finisca (lo sò triste dirlo) "all'italiana", ovvero che ci saranno delle "mediazioni" alla legge prima che diventi effettiva.
Ad esempio, la possibilità che per le già esentate rimangano i diritti acquisiti, e che comunque finalmente si adotti una lista di vetture di interesse storico reale, e l'allungamento ai 30 anni non le riguardi.
Mi spiace ovviamente per le Fiat Tipo le Uno o le vecchie Panda circolanti, ma a qualcosa toccherà pure rinunciare.
In Belgio non sono 30 ma 25, giusto per la cronaca ... e quindi appena lo convertono in legge inizio le pratiche per targarmi la turbo del 93 qua ...
(Messaggio modificato da max964t36 il 17 ottobre 2014)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Chi lavora in certi ambienti, sapeva del disegno di Legge. A proposito: era apartitico. Come sempre, quando c'è da pagare, primi gli Italiani...quando c'è da restituire...ciaaaaaaaooo...
Io penso a chi, ne conosco, ha preso mezzi di 20 anni, 964 turbo o 964 RS, tanto per citare qualche modello....e non solo se lo ritrova in quel posto per il bollo, ma: 1) svalutazione immediata dell'auto (salvo estero) 2) non si può radiare se non si è venduta: tassa a vita...
Siamo un passe di merkel! Opsss...avete capito.La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Dubito che chi ha comprato di recente una 964 turbo o una 964RS si senta sodomizzato per qualche migliaio di euro l'anno; sono auto che si acquistano per passione e che coinvolgono un livello di conoscenza piuttosto avanzato delle Porsche storiche.
Piuttosto penserei a chi, affezionato ai comfort delle auto moderne, ha scelto una delle prime WC, contando su un numero ridotto di anni a spese fisse piene."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Mah, Paolo ... qualche migliaio di euro l'anno preferisco spendermelo in un treno di gomme nuovo o in qualche track day piuttosto che nel pozzo senza fondo della tassazione.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
... senz'altro, Massimo, non dubito, ma ritengo ugualmente che la tua scelta non sia stata "determinata" da quel risparmio, bensì dal desiderio di avere esattamente quel modello e non altro. Bollo o non bollo, assicurazione piena o ridotta che fosse."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Quel che fa ancor più girare i maroni, a riprova della decadenza italiana, è che molte belle ed amate creature finiranno realmente vendute in Germania. Sembra d'essere ad una vendita giudiziaria... e quindi aggiungo, visto l'andazzo, forse meglio sbrigarsi ad abbandonare la nave.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mi meraviglio di questa meraviglia : io ero sicurissimo che avrebbero colpito le auto d'epoca. Cottarelli ha lasciato un progetto sul sistema previdenziale che prevede di trasformare TUTTE le pensioni, gia' in erogazione, dal metodo retributivo al metodo contributivo.UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA, che per ora il governo per questione di voti tiene instand by, ma che trasformera' tutti i pensionati in straccioni. Altro che obolo da vecchi a giovani, per permettere a questi ultimi di sopravvivere. Ragazzi scusate ma mi sembra che voi viviate in altro mondo. Nel 1992 Piero Ottone scrisse un articolo che recitava pressappoco cosi' : La classe politica italiana e' fallita ognuno cerchi di salvare se stesso..... Io lo conservo ancora da qualche parte.... La Svizzera sta togliendo il segreto bancario, chi puo' porta i soldi a Dubai...stanno finendo i paradisi fiscali e noi ci meravigliamo di un bollo da pagare. Sono anni che la stampa finanziaria estera considera l'Italia un paese sull'orlo della bancarotta...per non parlare delle societa' di rating (Buone quelle) che ci considerano spazzatura... E' un mondo per RICCHI, chi non puo' si deve rassegnare a fare il POVERO.
1) Ci adeguiamo finalmente all'Europa 2) La decisione non dipende direttamente dal governo ma regola, finalmente, una stortura tipicamente italiana, in cui, una società privata (leggi ASI), pur di incassare quote associative, certificava come storico qualsiasi catorcio ventennale. 3) Forse aumenterà la sicurezza stradale liberando la nostre strade da gran parte di quei 4 milioni di veicoli storici costituti da Panda, Uno, Croma, Bmw e Mercedes ecc. che, grazie ad Ipt bollo ed assicurazione ridotta, rappresentavano l'entry level per una marea di extracomunitari che poi magari non pagavano ne bollo ne assicurazione, non facevano la minima manutenzione, ma ne entrava in possesso pagando un'IPT ridicola. 4) e vogliamo parlare di una marea di veicoli commerciali (furgoni per intenderci) ultraventennali, ultra compromessi, che circolano liberamente, e contrariamente alle regole, nel nostro paese perchè "storici"? 5) Speriamo che si riprenda, per normare la questione, la vecchia proposta di legge che consentiva, per un veicolo "realmente" di interesse storico, di sospenderlo dalla circolazione con relativa sospensione di bollo fino al 30esimo anno (fatti salvi permessi temporanei per manifestazioni). 6) Ci lamentiamo che in Europa tutto è più bello, e funziona meglio (ed è in gran parte vero), ma poi ci lamentiamo se si cerca di smuovere questo paese dall'immobilismo preferendo la scelta di cambiare tutto per non cambiare niente; 7) giusto ieri avevo appena finito le foto per fare ASI la mia piccola Mx-5 del 95... pazienza aspetterà altri di 10 anni, ma visto che pur nella sua economicità rappresenta uno di quei modelli che secondo l'ormai l'ex art 61 comm 1 suc c (i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume) merita di sopravvivere la coccolerò per altri 10 anni per assicurarle un buona vecchiaia.
P.S. quanto sopra non vuol assolutamente esser un discorso politico, discostandomi io completamente dalle logiche di questo governo, a cui, anche con mille, no anzi centomila critiche, va dato atto di provare (peraltro in modo non oraganizzato e confusionario) a rimetter in moto questo paese.Tessera n. 1115 - Ma 90cv x 970kg bastano?... certo che si basta non andare in autostrada - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
Ricordo che in Italia le auto malmesse non dovrebbero circolare. Se la revisione fosse una cosa seria non dovremmo preoccuparci di auto che circolano pericolosamente. Ma si sa, questo è il paese dei furbetti e per contrastare i furbetti bisogna essere più cinici. Dal canto mio non trovo scandaloso questo cambiamento, è segno di una nuova volontà. E poi stiamo parlando di una 50ina di € al mese. Io personalmente trovo più scandaloso pagare 60 € di autostrada per attraversare il paese.Detesto quelli che sanno tutto, perché è tutto quello che sanno.
Rimetti in moto il paese tartassando i cittadini e non combattendo corruzione e burocretineria? Quà oramai siamo in una democrazia aristotelica per cui è meglio fuggire. Rimanere vorrebbe dire toccare il fondo perdendo tutto, mentre, a questo punto, l'unica cosa che perderei volentieri è la nazionalità italiana. sto pagando una fortuna in tasse su immobili in italia quando in proporzione all'estero pago 1/3 in meno su ciascuno e nel frattempo il lavoro si è ridotto drasticamente. Non solo non comprerò più nulla in italia ma d'ora in avanti mi troverò un hobby/passione ..non tracciabile..da sta manica di ladri. A questi pezzenti non darò più un centesimo.dopo di me il diluvio.
Enrico, le nostre strade non si libereranno affatto da quei 4 milioni di veicoli storici costituiti da Panda, Uno etc etc per il semplice fatto che queste auto sono ultratrentennali o giù di lì. Anzi saranno proprio le "meno vecchie" ad essere messe da parte a beneficio di quelle del decennio precedente.
Chi utilizzava queste auto per necessità non farà altro che spostare l'asticella del suo veicolo ancora più indietro, peggiorando ancor di più la sicurezza del parco auto circolante: mica crederai che andrà a comprare un'auto seminuova per cominciare a pagare bollo ed assicurazione pieni?
Il panorama veicolare di Cuba o Amman è dietro l'angolo, altro che Europa."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
povero Ruoteclassiche...ha aggiornato i listini e sullo speciale parlava dei vantaggi e delle possibili rivalutazioni delle "youngtimer"..... interessante notare come questo speciale di ottobre è gia obsoleto a meta ottobre!!..praticamente da buttare
150 messaggi (quasi tutti di sdegno) in poche ore questo la dice lunga su come la sola "notizia" di bozza di provvedimento possa destabilizzare e mutare un settore / mercato / stato d'annimo.
Vorrei tanto essere + ottimista di voi e che tutto si risolva all'italiana ma, siccome non lo sono, ora mi aspetto parallelamente una stretta sui controlli fiscali di tali mezzi considerati dai più non storici ma di lusso!
Spero molto di sbagliarmi clamorosamente..."Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
Capisco lo stato d'animo di tutti...però in un forum di appassionati non mi sarei mai aspettato di trovare chi sarebbe disposto a vendere la sua amata ventennale, magari proprio in Germania, solo per non pagare il bollo ordinario...allora non era vero amore, quanto scelta speculativa (incredibile incremento di valore negli ultimi anni dovuto ai rincari fiscali sulle auto moderne) e di natura meramente fiscale (vantaggi d'imposta)...
In più i modelli tra i 20 e i 30 anni risentiranno molto meno la svalutazione da bollo rispetto alle auto moderne...il problema principale per le moderne è stato infatti la perdita enorme di valore e la quasi impossibilità di rivenderle in Italia, più che l'importo in sè di bollo e superbollo...io più volte sono stato sul punto di vendere la Cayenne turbo (acquistata con 6 anni di vita al prezzo di una Q5 o X3 2.0d nuove, non a valori da appartamento) per motivi di economicità di gestione ma sulla fine, pur di non essere preso per il collo da approfittatori acquirenti esteri, ho preferito pagare lo Stato italiano, anche se controvoglia, più che svendere a svizzeri, tedeschi, francesi smaniosi di pagarla come una panda anni novanta e nel frattempo continuo a godermela, anche se a caro prezzo e senza nessuna possibilità di rivalutazione futura...lo stesso dicasi per la 997S, con qualche coccola in più (lei non è una rude e forte tuttofare...)
Venendo infine al superbollo, io non mi lamento tanto di quello che pago quanto del vergognoso effetto distorsivo che ha generato, di fatto facendo sparire dal mercato i motori a benzina di cubature elevate e architetture raffinate (V8, etc..) a tutto vantaggio di auto costosissime ma equipaggiate con motori diesel, dotati di enorme coppia ma, rigorosamente, con 184 Kw a libretto...in più, per rimanere in casa Porsche, ma lo stesso vale per tutte le marche premium, mi fa incazz...quando vai in conce (successo molto di recente) e ti dicono che il nuovo motore 3.0 Tdi ha 270 cv in tutto il mondo...solo che in Italia viene regolata la centralina a 250 cv per motivi fiscali, lasciando intendere che potrà facilmente essere riportato a 270 cv senza però pagare neanche 300 euro di superbollo...per auto che, mediamente accessoriate, costano 80-90 mila euro...questa è la vera presa in giro ed è per questi casi che mi girano veramente le pelotas, più che per i 1000 euro di superbollo annui da pagare sulle mie che ormai, commercialmente, almeno nel caso della Cay, valgono poco se non quasi più nulla...
Fatevi una ragione nn solo per le classiche ma per tutto Dove uno stato puo cercare di tassare lo fa.... Vedi bollino aria condizionata (250 euro) Vedi tassa possesso storiche Vedi tassazione fondi pensione Vedi probabile ritocco iva dal 2015
Ecc. Ecc Questo e' il titanic e solo i ns governanti nn se sono accorti
S'ils n'ont plus de pain, qu'ils mangent de la brioche !)"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Nonostante qualcuno sia felice di questa ipermoderna e innovativa tassazione dei mezzi obsoleti, io credo che sia solo il sintomo di un fallimento sempre più vicino. Si raccattano soldi dappertutto e inutilmente, con mezzi sempre più sofisticati e sul filo del sopruso. Ma la cosa più ignobile che può fare uno stato togliendo ogni fiducia al cittadino, è cambiare le carte in tavola a gioco iniziato. Per quanto mi riguarda venderò all'estero. Poi vedremo quanto guadagneranno il settore e il fisco da questa rivoluzionaria pensata.Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange)
1) che si arrivasse alle storiche me lo sentivo 2) che sia colpa dell'ASI non e' del tutto vero. in molte regioni, AUTOMATICAMENTE, al raggiungimento del 20° anno il bollo si riduceva ai famosi 30 euro , indipendentemente dal essere iscritto Asi, tsrga oro o menate varie. Asi ha la grandissima colpa di aver certificato Rottami ( tra i quali anche Porsche tenute in maniera indegna ) al fine di fare cassa con le adesioni. Queste " certificazioni" davano diritto a premi assicurativi molto contenuti con il risultato che da un po di tempo le assicurzioni facevano storie ad assicurare anche le " ventennali" meritevoli. 3) La tesi del "pandino" rottame che debba pagare poco perche' non ci si puo permettere un' suto migliore, non regge. Se usi l' auto quotidianamente hai le stesse probabilita' di causare incidenti ( ANZI MAGGIORE ) per cui e' giusto che paghi una assicurazione adeguata. Il bollo e' TASSA DI PROPRIETA' per cui dovrebbe avere una qualche correlazione con il valore del bene. E' palese che far pagare ZERO a chi possiede auto da centinaia di migliaia di euro ed " estorcere" 500 euro a chi possiede una "17enne" che ne vale 1000 ..... beh e' tutto tranne equita' sociale. Il problema e' che siamo in Italia, anziche' affrontare il problema seriamete, rivedendo dalla base comparto Tasse auto, con regole certe chiare e durature, si e' preferito Fare cassa nel brevissimo termine, creando mancati introiti sul medio e lungo periodo.PORSCHE ERGO SUM
Alessandro per quanto mi riguarda non voglio pagare 1000/2000 euro per una auto che non uso per lavorare, Una macchina che nel 2014 ha percorso 300 km. Personalmente ho anche la 930, e quindi continuo a giocare con quella. IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
Macché vendere all'estero, andare all'estero e tornare nella Repubblica delle banane da turista...e compiacersi per il resto dei miei giorni di aver fatto la scelta giusta.
Ai giovani laureati tocca andar via, dicono alla tv. Quel che dovrebbe far riflettere è che non tornano...verosimile non solo abbiano cervello, ma a differenza dei Bifolchi italioti, ingrassati nella rassegnazione alla corruzione, verosimilmente molti cervelli in fuga siano estranei al sistema proprio perché usano il cervello e si siano emancipati dal senso di inadeguatezza tutto cattolico con cui la Chiesa ha fatto sempre sentire tapini e meschini le persone. Far studiare la gente, non è inutile, a patto di non fargli fare legge, oppure, vista dal lato opposto, non ha senso in un paese corrotto far studiare qualcosa di diverso da legge (i guappi della giustizia, mi scappa da da ridere ma sono persino sommamente necessari, qui in itaglia).
In buona sostanza, di che meravigliarsi se intere classi di laureati in materie scientifiche (agli avvocati "tocca" restare e del testo il sistema è marcio anche in ragione di una società che par fatta apposta per faccendieri di bassa levatura) siano finite con avere atteggiamenti civici e coscienze ben più evoluti (rispetto a chi invece sia perfettamente inserito in un sistema vecchio corrotto passato andato, di cui Renzi è giovane ed illustre esponente) e quindi cerchino e trovino una collocazione a loro consona in un paese che assecondi e NON castri la loro natura?!
Ce n'è di strada per chi resta prima d'aver toccato il fondo...altro che bollo!
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 18 ottobre 2014)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sarà anche giusto pagare il bollo non discuto ma chi ha acquistato un 3200 o 964 993 x non parlare 928... con un preventivo di spesa x bollo/assic. max 200/300 all'anno ora si ritroverà a spenderne minimo 650 euro di bollo + assicurazione (escluso furto/incendio) dai 500 euro l'anno se 1 classe B/M triplicando i costi gestione e magari ne ha in box + di una...immaginate voi la felicità ...e non tutti gli appassionati son milionari...alcuni hanno investito parte della loro liquidità nella loro passione......cmq vedremo se la normativa verrà definitivamente approvata come reagirà il mercato domestico di queste auto.
Capisco lo stato d'animo di tutti...però in un forum di appassionati non mi sarei mai aspettato di trovare chi sarebbe disposto a vendere la sua amata ventennale, magari proprio in Germania, solo per non pagare il bollo ordinario...allora non era vero amore, quanto scelta speculativa
Alessando perché pensi ciò? La tua è una visione da non appassionato di vintage (e infatti hai una 997 e una Cayenne) secondo me, perché guarda la mera sostanza e non il principio morale.
Nella vita ci sono due cose, il lato pratico e quello morale (o di principio).
Ho appena detto sopra, che nonostante io e molti altri possiamo vivere anche pagando il bollo e l'assicurazione piena, per una questione di PRINCIPIO potremmo decidere di non farlo addirittura privandoci di un nostro amore.
Pensa che sofferenza ciò ci comporterebbe.
Col tuo metro, allora, siccome se uno può pagare basta che paghi, facciamo il gioco di questo Stato di (bip!), che aumenterà le tasse a dismisura anche sull'aria che respiriamo, ma tanto se uno può pagare... allora paga!
La tua è una visione da non appassionato di vintage (e infatti hai una 997 e una Cayenne) secondo me, perché guarda la mera sostanza e non il principio morale
Ric. ho sempre apprezzato i tuoi interventi ma questa volta ho da obiettare. In pratica stai dicendo che i possessori di auto recenti (quindi anch'io mi sento coinvolto) sono privi di principi morali? Tessera N.1701 Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
nella finanziaria c'e' anche scritto che: 1)i politici prenderanno un SOLO vitalizio a 67 anni 2)Faranno 2 sole legislature e spariranno dalla politica. 3)i professori universitari non potranno fare la libera professione. 4)Gli stipendi dei politici saranno in media di quelli in eu. 5)Gli stipendi dei funzionari lo stesso. 6)Ai giudici e'vietato fare politica 7)le prescrizione salgo a 15 anni . 8) Incandidabile chi e' condannato a qualsiasi pena. 9)Tasse automobilistiche come eu. 10) 11) 12) etc etc questo ed altro significherebbe avvicinarsi in eu ,basterebbe solo copiare senza inventarsi nulla.Ma sarebbe troppo difficile."Magna Greco" PiMania 1578.
a parte averlo insultato, il fatto e' che lui mi dice che per l'ASI TUTTO e' patrimonio storico, perché' loro non discriminano nemmeno la Panda del 92.
Anzi, mi sono sentito attaccare come solito ricco porschista che non consente ai "poveri" appassionati di utilitarie fiat di godere dello status di auto d'epoca.
A parte esseci presi a male parole, il fatto e' semplice: LE AUTO DI INTERESSE STORICO DEVONO ESSERE SOLO QUELLE PARTICOLARI E COSTOSE.
Es La Thema 8.32 Si, la Thema normale NO.
capisco che questa e' un'area divisiva, ma se non si fa così', e' tutto inutile.
perche' allora TUTTI hanno diritti, e allora lo Stato porta tutto a 30 anni.
Non se ne esce. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Si Fabio, scritta così ho detto una grande minchiata e mi scuso per il messaggio che è passato.....
Più correttamente volevo dire: "La tua è una visione da non appassionato di vintage, secondo me. Che guarda la mera sostanza e non il principio morale."
Non riferito a tutti, ma alla visione che ha espresso in quelle righe Alessandro (dandoci fra l'altro degli "speculatori"...)
Chiedo ancora scusa se ho fuorviato il significato...
P.s. fra l'altro, se mi privassi (ma non sarà..) della mia, per rimanere in ambito Porsche virerei anche io su una moderna (sempre usata). A quel punto pagherei bollo e assicurazione pieni, ma comincerei a sfruttarla per tutti i giorni e avrebbe un senso pagare, almeno...
Cosa che non ha, con una vecchietta storica, ovviamente!
Cetti,pure io,vorra' dire che i documenti li preparera' mio figlio che nel 2025 avra' 19 anniSii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
Il sottoscritto è un appassionato di auto sportive e, oltre alla Boxster, è proprietario di 4 Ferrari ultraventennali. Queste 4 auto le ho prese in quanto vigeva la legge dell'esenzione. Ho fatto i miei calcoli e tra spese di bollo ed assicurazione ho ritenuto di potermele permettere quindi le ho acquistate. Ora lo Stato cambia improvvisamente le regole del gioco ed io dovrei pagare circa 5.000 Euro l'anno. Voi mi direte: se hai potuto comprare 4 Ferrari è giusto che adesso tu debba pagare 5.000 l'anno. Io rispondo: sbagliato. Se io avessi saputo sin dall'inizio che avrei dovuto pagare ogni anno questo importo, non avrei investito i miei risparmi nell'acquisto di queste auto ma mi sarei limitato ad investirli in bot e non avrei avuto problemi. Il discorso sta' in questi termini: è giusto rivedere e stravolgere le regole del gioco a gioco iniziato? Io sicuramente non mi priverò delle mie auto quindi non le rottamerò e non le venderò perchè uno Stato imbroglione non può impedirmi di mantenere un sogno realizzato. Sicuramente troverò un escamotage per evitare questo salasso tipo metterle in carico ad un rivenditore amico o addirittura costituire tra amici possessori una rivendita on line di auto usate e metterle in carico ad essa per poi scaricarle al compimento dei 30 anni. Lo Stato, da me, non prenderà un solo centesimo. Che sia chiaro. A furbata si risponde con furbata.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Luigi....leggendo il tuo post mi è venuto in mente ciò che dice Corrado LoPresto, uno dei più grandi collezionisti italiani,.....il cavallino è l'animale più affidabile in fatto di investimenti......quindi a mio avviso hai fatto bene ad investire in Ferrari ..bravo!
Anche se la ratio della norma è "eliminare" le false auto storiche, ossia le panda ecc., perché senza un vero interesse collezionistico, la verità è che si vuol fare cassa proprio alle spalle delle vere auto che meritano il blasone di auto d'epoca, ossia le Porsche. Quanto pensate che paghi di bollo una panda? Ed una Porsche della stessa età? Come sempre le vere ragioni sono mascherate da intenti altisonanti, ma non è altro che demagogia! I molti che godono li vedremo ben presto su Porsche ultraventennali che fino ad oggi non potevano permettersi! In questo paese ormai non si può più bere (ti ritirano la patente), mangiare (fa male alla salute), guidare (sei un evasore), trom--re (sei un maniaco) ecc., poi si lamentano che siamo in deflazione! Rassegnatevi: si deve solo lavorare con l'unico fine di pagare le tasse! ImhoNon c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
Firmato anche se la storica non ce l'ho, me se contiamo così rimarrà un sogno perché non tutti quelli che hanno una storica sono ricchi... di solito i ricchi le comprano nuovein ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai (Califfo)
Il sottoscritto è un appassionato di auto sportive e, oltre alla Boxster, è proprietario di 4 Ferrari ultraventennali. Queste 4 auto le ho prese in quanto vigeva la legge dell'esenzione. Ho fatto i miei calcoli e tra spese di bollo ed assicurazione ho ritenuto di potermele permettere quindi le ho acquistate. Ora lo Stato cambia improvvisamente le regole del gioco ed io dovrei pagare circa 5.000 Euro l'anno. Voi mi direte: se hai potuto comprare 4 Ferrari è giusto che adesso tu debba pagare 5.000 l'anno. Io rispondo: sbagliato. Se io avessi saputo sin dall'inizio che avrei dovuto pagare ogni anno questo importo, non avrei investito i miei risparmi nell'acquisto di queste auto ma mi sarei limitato ad investirli in bot e non avrei avuto problemi. Il discorso sta' in questi termini: è giusto rivedere e stravolgere le regole del gioco a gioco iniziato? Io sicuramente non mi priverò delle mie auto quindi non le rottamerò e non le venderò perchè uno Stato imbroglione non può impedirmi di mantenere un sogno realizzato. Sicuramente troverò un escamotage per evitare questo salasso tipo metterle in carico ad un rivenditore amico o addirittura costituire tra amici possessori una rivendita on line di auto usate e metterle in carico ad essa per poi scaricarle al compimento dei 30 anni. Lo Stato, da me, non prenderà un solo centesimo. Che sia chiaro. A furbata si risponde con turbata.
Ric io non volevo darti dello speculatore ma non mi aspettavo che nel forum alcuni appassionati dicessero di voler vendere la loro amata auto (proprio ai tedeschi, poi!) perché gli si rinviava di qualche anno l'esenzione bollo, come se la decisione di aver acquistato quel tipo di auto fosse dipesa solo dalla esenzione fiscale e dalla rivalutazione futura, dovuta in parte anche al disastro causato sulle auto moderne dai vari aumenti di bolli e superbolli...scusami la franchezza ma a me questa non pare passione ma sembra un calcolo economico...
Poi, come a chiunque piacciano i motori, a me avrebbe fatto piacere che lo riducessero o lo eliminassero a tutti il bollo&superbollo, poiché anche molti proprietari di auto moderne avevano fatto i calcoli in assenza del tanto odiato Super e glielo hanno applicato dall'oggi al domani senza poter far altro che pagarlo o svendere a prezzi stracciati fuori confine...coloro che non lo hanno sicuramente pagato sono quelli con grandi potenzialità, perchè possono cambiare auto rapidamente, passando a quelle da ricchi ma con 184kw, oppure le prendono all'estero in leasing o con altre procedure che, fino a quando non individuate dai controllori, assicurano rilevanti risparmi fiscali...
Per le auto storiche, vista come è evoluta la situazione per colpa di Asi o chi per loro, l'esenzione potrebbe essere rivista in un'ottica diversa, magari mantenendola per una/due vetture e non per un intero parco auto, oppure rinunciare ai bolli annuali ma prevedere la tassazione sugli incrementi di valore in caso di rivendite future quando, sicuramente, l'aspetto passionale/collezionistico si trasforma in aspetto economico e, di conseguenza, in capacità contributiva...mi rendo però conto che questo sarebbe molto difficile da applicare in Italia, perché per sfuggire a tassazione si potrebbero ideare decine di escamotage diverse...
Alessandro se leggi il post di Luigi Brancati capisci che non c'è nessuna speculazione. Ma poi è peccato fare qualche calcolo economico ovvero Uno può decidere se può spendere 2/3k fissi l'anno? IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
Il sottoscritto è un appassionato di auto sportive e, oltre alla Boxster, è proprietario di 4 Ferrari ultraventennali. Queste 4 auto le ho prese in quanto vigeva la legge dell'esenzione. Ho fatto i miei calcoli e tra spese di bollo ed assicurazione ho ritenuto di potermele permettere quindi le ho acquistate. Ora lo Stato cambia improvvisamente le regole del gioco ed io dovrei pagare circa 5.000 Euro l'anno. Voi mi direte: se hai potuto comprare 4 Ferrari è giusto che adesso tu debba pagare 5.000 l'anno. Io rispondo: sbagliato. Se io avessi saputo sin dall'inizio che avrei dovuto pagare ogni anno questo importo, non avrei investito i miei risparmi nell'acquisto di queste auto ma mi sarei limitato ad investirli in bot e non avrei avuto problemi. Il discorso sta' in questi termini: è giusto rivedere e stravolgere le regole del gioco a gioco iniziato? Io sicuramente non mi priverò delle mie auto quindi non le rottamerò e non le venderò perchè uno Stato imbroglione non può impedirmi di mantenere un sogno realizzato. Sicuramente troverò un escamotage per evitare questo salasso tipo metterle in carico ad un rivenditore amico o addirittura costituire tra amici possessori una rivendita on line di auto usate e metterle in carico ad essa per poi scaricarle al compimento dei 30 anni. Lo Stato, da me, non prenderà un solo centesimo. Che sia chiaro. A furbata si risponde con furbata.
In linea di principio hai perfettamente ragione, però bisogna anche dire che ogni anno lo stato cambia le regole del gioco: per esempio la deduzione per le auto delle partite IVA è passata al 20% per tutti: per chi ha comprato l'auto dopo la variazione della norma e per chi l'ha comprata prima: l'ICI, L'IMU, la TASI ogni anno vedono variare aliquote e detrazioni, eppure ognuno potrebbe sostenere che ha comprato quella casa in quel momento perché l'ICI era ad un livello tale che poteva permettersela e ora con l'IMU si va fuori budget. E così via.
Qui il problema reale è che lo stato continua ad aumentare il prelievo e continuerà a farlo sino a quando non sarà in grado di diminuire le proprie uscite.
Ogni volta che una categoria (intesa come gruppo di individui aventi un interesse comune) è colpita si levano gridi di dolore: ma sarà sempre così, anche quando lo stato dovrà ridurre le sue spese qualcuno piangerà, che siano coloro che costituiscono quella spesa e coloro che traggono vantaggio da quella spesa.odio la 911 ma non riesco a farne a meno
d'accordissimo con francesco. Però in questo bailamme per certo la responsabilità principale resta solo ed esclusivamente dell'eccessivo allargamento ( solo per motivi economici) della platea di auto " storiche " voluto dal'ASI e non regolamentato dalle istituzioni che anzi hanno tacitamente consentito per poi sferrare la mazzata un po ando cojo cojo.
Ecco l italia...... http://m.youtube.com/watch?v=c5cFoRLeVZw"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Si parla della modifica delle regole rigurdo le auto storiche da non so quanti anni. In alcuni casi, il 2010 mi pare, sembrava cosa inevitabile. Adesso non mi sembra diverso: c'è sempre tanta acqua sotto i ponti da far passare ...
Credo anche che sia difficile togliere i requisiti alle auto che già li posseggono. Le altre chissà ... pioverebbero i ricorsi ... e per cosa, per quattro spiccioli che difficilmente stringerebbero."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Firmato....ed inoltre dico ....... B R A N C A T I ... FOR ... PRESIDENT..!! ANCHE se così facendo entriamo in guerra con lo stato...ma se loro ..i politici non si riducono i loro stipendi IO dico.... chi semina vento raccoglie T E M P E S T A..!!! Ed io lavoro a Genova e purtroppo negli ulti 3 anni di tempeste ormai ne ho viste .... e la vedo continuamente con le lacrime agli occhi nei locali devastati ....e chi doveva proteggerci dai rischi passati in precedenza come dirigente ha preso nel corso dell'anno Un bonus di 13.000 o 16.000 euro non ricordo bene la cifra pubblicata. Mio figlio 19 anni delle mie auto se ne disinteressa ma e andato a spalare fango come tutti gli ANGELI DEL FANGO come li definiscono i giovani accorsi da tutte le regioni vicine... però è lo stato che non si e visto in città ma era troppo impegnato a scavare fosse alle auto dimenticando quanti soldi ha fatto perdere Monti con super bollo e indotto..... e quindi voto
MR. BRANCATI FOR PRESIDENT e se costituire la società che ha in mente io divento socio.. se mi contatta...Il vero progresso parte dalla mente e arriva al cuore
questa nuova tassa è l equivalente del superbollo si fa passare per nobile causa una porcata che ha il sol scopo di far pagare di più i cittadini.
e lo fanno in modo furbo perchè colpendo prima da una parte e poi dall altra mettono i cittadini in guerra fra loro e non contro chi li sta derubando.....
Alessandro potremmo discutere ore senza capirci...
Un'auto storica (e chi seriamente la vive così, non chi l'asizzava solo per pagare meno e andarci in cantiere...), ecco un'auto storica NON è un'auto normale....
E non deve essere sottoposta a torture fiscali, e noi la curiamo salvaguardandola e per questo motivo sono stati disposti sgravi sulle spese fisse, già a partire dai 20 anni di anzianità....
E a parte casi rari di vetture particolari, uno con una 3.2 o 964 media non ci si arricchisce vendendola! Anzi capace che ci si perde pure dedotte le spese sostenute...
E spesso noi la si usa per fare solo 1000 (dico MILLE) chilometri annui..... Azzo!!!!
Ma tanto diciamo cose su binari divergenti!!
Comunque un caro saluto e amici come sempre !!!
(Messaggio modificato da ric968 il 18 ottobre 2014)
A mio parere ci sarà una deroga per chi ha già il certificato ASI. Se poi, la legge sarà retroattiva Vuol dire proprio che siamo alla frutta...... Le leggi (a sfavore dei cittadini) non si possono cambiare con efficacia di retroattività dall oggi al domani così come se niente fosse..... Va beh, siamo in Italia tutto è possibile... .... Staremo a vedere....
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10091 Registrato: 01-2008
Inviato il sabato 18 ottobre 2014 - 21:15:
Ho letto sino ad ora ripromettendomi di non intervenire perché quanto penso è stato già scritto. Noi stiamo affrontando questa tematica da appassionati e giustamente ci lamentiamo di questo ulteriore balzello. Leggendo i post precedenti facevo una considerazione: Come è stato già scritto, hanno cercato di derubarci prima con L'IMU, le varie pseudo patrimoniali, le accise; ogni tanto cambiano nome ma ci derubano nuovamente e per importi superiori perché - come al solito - sbagliano e fanno sempre i conti senza l'oste. Ci hanno provato con il superbollo ed è andata male, allora hanno pensato di rifarsi sulle storiche. Non so quanti di voi non hanno fatto caso ad alcuni comportamenti del cittadino medio nell'ultimo mese; vorrei ricordare che tra il 15/09 e il 15/10 doveva pagarsi l'acconto TARI e TASI. Ebbene, mentre lo scorso anno ho dovuto "dialogare animatamente" con la gente che voleva pagare entro la scadenza, quest anno ho chiesto 1 cassiere in più in Agenzia per far fronte al fenomeno. Credetemi, la filiale è rimasta deserta, ho contato a fine giornata mediamente 10 modelli f24. Se tale atteggiamento è stato uniforme e proporzionale, significa che in tanti non hanno (voluto/potuto) pagare i tributi in scadenza. Per chi volesse obiettare segnalando i pagamenti on-line, vi assicuro che non ne ho potuti addebitare sul cc/cc per mancanza di fondi tantissimi; proprio da tale circostanza è partita la mia osservazione del fenomeno. E se quindi gli incassi non saranno da aspettativa, il governo preparerà qualche altra stangata. Il sindaco della mia città avrebbe detto che recuperare tanti piccoli importi (39% della TARI impagata) comporterebbe delle spese legali superiori e di difficile esito positivo, quindi meglio portare l'aliquota al massimo per quel 61% che paga al fine di recuperare il gap.
Per chi pensa di essere al sicuro che avendo avuto dichiarata l'auto già storica, ricordo che se i regolamenti vengono cambiati, cambiano anche per chi ci si trova già dentro. In Italia si cambia tutto secondo il volere di pochi, tanto a pagare ci sono sempre gli stessi( fino a quando possono). Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Vostro Onore, TUTTI COLPEVOLI !!! Colpevole l'A$I che ha pensato solo a fare cassa accettando di tutto, colpevoli i furbetti "bollaroli" grazie ai quali saranno penalizzati anche i veri appassionati, COLPEVOLISSIMI i nostri governanti che aumentando a dismisura la pressione fiscale uccidono interi settori riuscendo anche ad incassare di meno !
Le mie auto sono ultratrentennali e (per ora) la scampo, ma quoto Ric
citazione da altro messaggio:
fra l'altro, se mi privassi (ma non sarà..) della mia, per rimanere in ambito Porsche virerei anche io su una moderna (sempre usata). A quel punto pagherei bollo e assicurazione pieni, ma comincerei a sfruttarla per tutti i giorni e avrebbe un senso pagare, almeno... Cosa che non ha, con una vecchietta storica, ovviamente!
Tassatori folli e giornalisti demagoghi non capiscono che invece di stabilire regole certe, l'equiparare fiscalmente una storica (magari anche retroattivamente)a una "moderna" otterà l'unico risultato far sparire anche questo settore con tutto l'indotto ed i relativi posti di lavoro. Che tristezza.
Scusate, ma che la colpa di questa ulteriore tassa sfascia italia, sia dell asi, mipare sia quantomeno ottimistico. Mapoi, per recuperare quanto? Ilsuperbollo nn ha insegnato nulla! Per nn parlare della nautica. L' euro, la sua politica economica, i ns politici, le banche e tanti altri attori sulla bocca di noi populisti, si stanno rivelando per quello che sono. Stanno spolpando il popolo per avidità. L'euro il loro coltello. E gli italiani? Purtroppo gli anni 70 sono lontani. Il popolo, con le buone, nn ha mai ottenuto nulla dalla classe politica e dirigente. ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Uno dei problemi di questo paese è che i sacrifici debbono essere fatti sempre dagli altri e contro gli altri, a nessuno viene in mente che potrebbero farsi le cose per il paese tutto e che se si facessero così domani se ne avrebbe tutti un beneficio. E così i policici non riformano, i ministeriali non sburocratizzano, i giudici sono i primi a ricorrere contro il contributo di solidarietà, ecc.ecc. Ho conosciuto imprenditori amanti del loro lavoro che si sono mangiati tutto ciò che avevano per cercare di stare sul mercato e poi hanno dovuto liquidare l'azienda restando più poveri dei loro operai, ho conosciunto persone che, avendo ereditato due o tre immobili per pagare le tasse su questi fanno una vita da poveretti ma per lo stato sono ricchi, ho conosciuto persone che hanno messo la loro liquidazione in un'auto ventennale, il sogno di una vita, si per passione ma anche con la consapevolezza che avrebbero potuto sostenerne facilmente i costi fissi ed oggi si trovano a rimpiangere la scelta fatta. Abbiamo purtroppo visto che pagare non serve a nulla, si va ad ingrassare una macchina autoreferenziale che consuma sempre di più e ti da sempre di meno. E venendo alle auto, io sono sempre stato innamorato di una macchina fin da quand'ero ragazzino(non Porsche - scusatemi), nel 1999 acquistai un esemplare del 1995, quasi una Queen Garage con poco meno di 20.000 km. ci feci qualche giretto e me la coccolai in garage, quando poi realizzai che nel 2015 sarebbe diventata storica si rafforzò in me l'idea di seguitare a conservarla; avessi saputo che avrei dovuto attendere altri dieci anni perchè ciò avvenisse con un esborso globale di circa 13.000,00 euro per tassa di possessso ed assicurazione forse avrei fatto una scelta diversa.
P.S. Mi risulta anche che nel 2015 la tassa di possesso crescerà dal 10 al 15% su imposizione regionale, così tanto per stare tranquilli.Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Scusate ma proprio non ce la faccio a stare zitto ! Non ho letto i diversi interventi che avete fatto per cui alzo le mani se per caso le cose che sto per dire sono state dette... detto ciò, siamo si o no nella "grande Comunità Europea" ? Ma lo sapete che gli altri Paesi NON hanno la tassa del Bollo??? Ma di cosa stiamo parlando ? E nel susseguirsi dei vari governi italiani non si doveva andare verso la direzione di togliere questa tassa? Io non ho problemi in quanto possiedo un'auto trentennale ma di sicuro questa genialità farà morire una nicchia di mercato, creando inequivocabilmente dell'ulteriore disoccupazione ...
Come era facile prevedere, la lobby dell'ASI si sta' attivando contro il provvedimento. Gli interessi sono troppo alti per rinunciarvi. La seguente frase fa chiaramente capire i reali interessi dell'ASI che ha nel mantenere la situazione invariata:
"""Penso che molti di voi, personalmente o tramite amici, conoscono o abbiano contatti con parlamentari: è giunto il momento di utilizare tali conoscenze perchè se il provvedimento passa, non vedo un sereno futuro per i club federati e gli appassionati tutti""".
Ecco perchè in Italia le cose vanno male: la politica non fa ciò che è giusto fare ma fa ciò che conviene fare!!!
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Luigi, è quello che è successo negli anni scorsi."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Io invece leggendo quella lettera ho il vomito NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
L'unico rimedio vero, oltre che serio, sarebbe quello di rendere professionali le verifiche ASI, limitandone l'iscrizione ai soli veicoli ben conservati. Tutto questo ora è sulla carta, ma disatteso molto spesso.
Aggiungerei che le revisioni biennali dovrebbero essere demandate ad officine specializzate in auto storiche, convenzionate con l'ASI stessa, che si assumerebbero la responsabilità di verificare che le condizioni dell'auto al momento dell'iscrizione tra i veicoli storici siano state mantenute nel biennio precedente.
Riguardo le polizze assicurative agevolate per le storiche, per quanto mi riguarda, potrebbero essere anche eliminate se si potessero stipulare polizze cucite sul guidatore e non sull'auto (io guido una sola auto per volta e la polizza coprirebbe me, qualsiasi auto io guidi) e polizze al chilometro (il rischio è legato a quanta strada percorro: che lo faccia su una ventennale o su una quarantennale non fa differenza)."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Anche io!!! Quella lettera è la prova provata di come funziona l'Italia e del marcio che la contraddistingue.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Io fino a quando non tassano le biciclette d'epoca non mi preoccupo....!!! Haaaaaa..haaaaa....haaaa....haaaa.... haaaa...haaaa...haaa.!!!
Comunque sono d'accodo che ASI o chi per lei dovrebbe dare corso a verifiche veritiere su regolare ed ottimo stato d'uso delle auto da considerarsi come interesse storico. Lo dico anche per controbattere e difendere chi attacca le Panda...in quanto io possiedo anche una panda 4x4 del 97 ( prima serie ) unica rimasta in Europa di un lotto destinato al Giappone accessiorata di serie anche di aria condizionata ed è come nuova. E penso che meriti un giorno di essere considerata di interesse storico al pari e forse anche di più di certe Porsche che circolano con il bombolone de gas ( senza voler offendere nessun possessore di tali auto....) ma solo per dire di non fare di tutta un'erba un fascio e che ogni auto va valutata per come si presenta all'esame di STORICITA' e se non passa.... si pressa.... o si mantiene per pezzi di ricambio ma senza distinzione di blasone di marca.
Il vero progresso parte dalla mente e arriva al cuore
Al di là dei giustificati risentimenti contro un provvedimento insensato, del tutto fuori misura se si intendeva solo reprimerne l'abuso (ma a che pro? Aumenterà semplicemente la percentuale di chi non paga né bollo né assicurazione), persino da un tema secondario del vivere civile, come questo, emerge un grave rumore di fondo: siamo stufi di questo baraccone a forma di stivale, in cui non funziona nulla e si campa di proclami alla giornata, finchélabarcava.
Come tanti, ho creduto a lungo che questo bello e sfortunato paese potesse imboccare la via giusta con una struttura federale, o persino confederale, o persino con la secessione almeno delle parti funzionanti. Ora non ci credo più: se anche evaporasse la cosiddetta casta e si ripartisse da zero, chi sarebbe in grado di ridare animo a una nazione inesistente, chi sarebbe in grado di governare con una strategia e una visione del futuro? In un sistema in cui non si riesce nemmeno a ridimensionare le ferie dei magistrati, oppure a ridurre gli stipendi di una vil razza dannata pagata a peso d'oro solo perché non fa un entro le pareti parlamentari?
Personalmente, la mia attività professionale si è già praticamente trasferita in un Paese confinante, in cui il mio figlio maggiore frequenta il primo anno di università, e in cui presto mi iscriverò all'Aire. E' molto probabile il trasferimento completo della famiglia, andando a infoltire il numero degli "expat", e buonanotte ai suonatori.
Purtroppo, sempre di più l'Italia diventa itaglia, e ormai è tardi e si fa sera. Come cantava Guccini, quanti di noi l'america nel cuore, quanti di noi adesso sono stanchi.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Non escludo che questa politica apparentemente miope in realtà sia sostenuta dalle case automobilistiche; chi ha goduto per qualche anno di agevolazioni fiscali e assicurative con il possesso di un auto "vecchia" potrebbe essere spinto a rottamarla e a comprarne un'altra. E chissenefrega se si complica la vita a qualche centinaio/migliaio di appassionati: pensate che affare se riescono a vendere auto nuove anche solo al 30% dei presunti 4 milioni di catorci ventennali. Sono 1200000 auto nuove che penso facciano gola a molti.
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10099 Registrato: 01-2008
Inviato il domenica 19 ottobre 2014 - 18:24:
Silvio ma di questi 4.000.000 di catorci, quanti sono quelli che pagano bollo e assicurazione?Sicuramente gli appassionati come noi ( e voglio sperare tutti). Chi non pagava continuerà a non pagare e probabilmente più del catorcio non può permettersi. Prova a chiedergli da quanto non revisiona l'auto; probabilmente non sa neanche cosa significhi.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Ribadisco tre proposte in modo più schematico, volendo riformare lo stato attuale delle cose:
1. Revisioni auto storiche biennali solo presso autorizzati ASI che certifichino, assumendosene la responsabilità, il mantenimento delle condizioni che hanno consentito l'iscrizione dell'auto tra le "agevolate dal bollo". Eliminazione totale del bollo per queste ultime.
2. Polizze assicurative cucite addosso al guidatore e non all'auto: guido una sola auto per volta e la compagnia assicura me, qualsiasi sia l'auto che io guidi in quel momento, in base al "mio fattore di rischio".
3. Polizze assicurative al chilometro (qualcuna c'è già), senza considerare l'età dell'auto.
Si incentiverebbero i veri appassionati, spingendoli a comprare anche più di un'auto storica, scoraggiando tutti gli altri ed eliminando gli equivoci alla base delle polizze assicurative "speciali""Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Esatto: ci sono intere aree italiane dove il bollo e l'rca non vengono pagati, se viaggi in tre i motorino e un agente intima l'alt è prassi tirar dritto, e chissà quante altre chicche mi sono sconosciute, ma meglio così, sono solo risate amare...certo è che per certi ambienti avvezzi all'illegalita (non al crimine) che alzino o abbassino le tasse è del tutto ininfluente...però tutti in fila per l'i-phone 6! così mentre un esercito di supplenti dal sud troneggia sulle graduatorie per le docenze (son tutti asini i prof del nord) e si spende l'ultimo gettone di miope assistenzialismo a senso unico, mentre ci sono almeno 3.000.000 di immobili censiti come abusivi (ripeto, abusivi)...eeeh, la lista è lunga...i fessi del centro nord e qualche superfesso del sud continuano a farsi spellare. Di questo passo faranno desiderare il ritorno di un duce anche a chi abbia gli anticorpi antifascisti nel sangue.
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 19 ottobre 2014)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Esatto: ci sono intere aree italiane dove il bollo e l'rca non vengono pagati, se viaggi in tre i motorino e un agente intima l'alt è prassi tirar dritto, e chissà quante altre chicche mi sono sconosciute, ma meglio così, sono solo risate amare...certo è che per certi ambienti avvezzi all'illegalita (non al crimine) che alzino o abbassino le tasse è del tutto ininfluente...però tutti in fila per l'i-phone 6! così mentre un esercito di supplenti dal sud troneggia sulle graduatorie per le docenze (son tutti asini i prof del nord) e si spende l'ultimo gettone di miope assistenzialismo a senso unico, mentre ci sono almeno 3.000.000 di immobili censiti come abusivi (ripeto, abusivi)...eeeh, la lista è lunga...i fessi del centro nord e qualche superfesso del sud continuano a farsi spellare. Di questo passo faranno desiderare il ritorno di un duce anche a chi abbia gli anticorpi antifascisti nel sangue.
Mancava il tuo ennesimo post razzista, Paolo-solo-gt3."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
1 ) E' dall 2004 che parlano di adeguare l anzianità' delle storiche con il resto d Europa quindi nessuna sorpresa era solo questione di tempo forse in molti non lo sapevano ma era scritto che cambiassero le cose
2) l Asi deve sparire !! Non è' accettabile che ci sia un unico ente privato a decidere qual è auto deve storica oppure no!!! Bella politica nessuna esclusa!!!!bastano 3 foto e libretto e vai!!!! Io ho un 2,,2 my 71 ed è' iscritta my 69!!!!!! Ha fatto cassa e basta!!!!! Questa vergogna deve finire! Ha ingrassato un ente privato che si ritrova palazzi e conti in banca gonfi Trovo assurda la lettera del presidente che fa' riferimento alla sopravvivenza dei club!!!! No del mercato e dell salvataggio del parco auto storico italiano !!!!!
3) E' accettabile a mio avviso che si porti a 25 anni tutte...
4) lo stato ha bisogno di soldi e come sempre preleva sulla massa... Tassa sull auto e sicuramente accisa sulla benzina!
5) Perdindirindina l anno prossimo la mia bimba sarebbe stata in esenzione!!!! Mi spiace del cambiamento ma quando l ho presa non avevo considerato l esenzione ma solo al piacere...
6) ho un assicurazione da 3 anni che attivo e sospendo a periodi... Questa non è stata una bella estate e l ho usata 1 mese... 800 km quest'anno!!!!!
7) e' giusto mettere un freno alle agevolazioni perché la maggioranza ne ha approfittato e ha danneggiato tutti i veri appassionati
8) speriamo che venga modificata con serietà' prima dell approvazione in parlamento
(Messaggio modificato da Diego32 il 19 ottobre 2014)"Non credere a tutto cio' che leggi" "BANDA BASSOTTI" MATRICOLA N.313.3-993TESS. P.MANIA N. 239
Chi può prenda la sua Porsche e emigri...siamo sul Titanic e manca poco alla collisione!
Premessa: ripudio l'A$I e la reputo inutile. Secondo me però non è l'unica colpelvole di questa storia.. Vi sembra giusto che fino ad oggi tutte le auto tutelate dai registri storici Alfa,Lancia e Fiat pagassero bolli ridotti? Gran parte sono auto con meno di 20anni che godevano di vantaggi assurdi anziché finire sotto la pressa (es Fiat Coupe, 147 1.7 e obbrobri simili).
Siamo alla frutta.Aspettiamoci la patrimoniale sui conti correnti (almeno 10%) , la reintroduzione della tassa di successione (si parla di 20%), il probabile aumento di un'altro punto sull'IVA , bollo auto di cui stiamo parlando ecc.ecc. Gli unici argomenti che non vengono minimamente toccati sono gli spechi ed i privilegi. Per quanto mi riguarda, un'auto che ha pagato per 20anni una tassa di possesso molto,molto,cospicua che in molti casi ha superato di gran lunga il valore del bene,deve poter accedere ad una imposta ridotta. Tra le altre cose si paga in ogni caso 30 Euro, ridotta si ma si paga sempre. Cosa diversa è l'assicurazione, tu non puoi pagare 100 Euro e poi utilizzare l'auto giornalmente per lavoro, qui ci dovrebbe essere una stretta. Ho cambiato recentemente l'assicurazione alle mie due storiche e devo dire che sono stati molto professionali, ovvero hanno verificato scrupolosamente la mia singola situazione prima di confermarmi la polizza, come è giusto che sia. La cosa che mi avvilisce maggiormente è verificare quanta insicurezza trasmettano le nostre istituzioni,mi metto nei panni di un imprenditore che ( forse impazzito) volesse investire in Italia.
Personalmente ho sekpre pagato RC da normale per una serie di motivi, il bollo appena ho potut l' ho evitao iscrivendola asi. Se proprio andrà male vuol dire che riprenderò a pagare il bollo normale ma la mia 964 non la vendero certo x questo!
Andreavecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Guardate che la scappatoia c'è, e riguarda i nostri vicini fratelli... esempio: Ferrari che in Italia paga superbollo, bollo ed assicurazione folli ... circa 4500 euro di tutto... in Germania, targa a "tempo" ovvero con scadenza annuale, include assicurazione e altre garanzie... non paga bollo italiano perché targata estera, inoltre sfido chiunque delle forze dell'ordine a cercare di multarla, i tedeschi non sono mica cre**ni e non danno facilmente il nominativo del proprietario ... ebbene tutto compreso 2000 euro l'anno e c**** stiamo parlando di un'auto di lusso... unica rottura se così la vogliamo chiamare è che una volta l'anno bisogna andare lì e fare la documentazione per richiedere le targhe, e poi occorre andare a prenderle ... la si prende come una passeggiata domenicale ... quindi chi vogliono prendere per il naso ? Queste notizie mi fanno solo sorridere e lasciano il tempo che trovano ....Carpe diem
Spero di non ripetere cosa già dette , ma da ieri i post si sono moltiplicati , e non li ho letti tutti .
sopra qualcuno giustamente indica come via d' uscita la creazione di un "concessionario" a cui intestare le auto e "congelarne" il bollo fino a nuovo proprietario .
io ho già percorso questa strada 2 volte , ed ora ho passato le autorizzazioni alla società che ho con mio fratello .
la licenza per il commercio di veicoli usati , la può chiedere chiunque , meglio chiedere la licenza per il commercio elettronico , cioè senza dover indicare la sede della vetrina/negozio .
al fronte del risparmio del bollo , si ha comunque l' obbligo di compilare un registro di carico e scarico , da vidimare , aprire una posizione in regione per inserire le auto , registrare gli acquisti , le vendite indicando importi e codici fiscali ( no cash>1000eu), gestire il magazzino , spostare le auto con documenti di trasporto , utilizzarle nelle circostanze dovute all' esercizio della professione , dichiarare le plusvalenze , attenersi agli studi di settore , pagare gli enti ,il commercialista e qualcosa d' altro che non mi viene in mente adesso ma che sicuramente c'è !
concludo con una piccola nota positiva che è quella di poter chiedere la targa prova , ma anch' essa ha una valanga di limitazionitessera socio n. 1920
aggiungo che non ha senso criticare il pasticcio dell' ASI , e poi trovare un escamotage .
e non ha senso sperare di "sfuggire " come privato allo stato per non pagare il bollo , e aprire una ditta che è un vero bancomat senza codice per questo stato di faccendieri avidi e impreparati .
ripeto, lo dico -purtroppo- per esperienza direttatessera socio n. 1920
Amici, la situazione non è delle migliori. Mi sono consultato con amici avvocati e giuristi i quali hanno convenuto che la riforma, così come è stata architettata, non lasci spazio ad interpretazioni o speranze per coloro che hanno un veicolo ventennale già iscritto. Sicuramente non ha effetto retroattivo perchè si applicherà dal 1° gennaio 2015 ma annulla tutto ciò che è stato il pregresso ovvero anche le auto che in passato hanno ottenuto il beneficio dell'esenzione, dal prossimo anno riprenderanno a pagare il bollo intero proprio in virtù dell'abrogazione di quei commi che esentavano dal pagamento. Prendiamo ad esempio una Porsche 944 Turbo del 1989. Dal prossimo anno resterà sempre catalogata come vettura "di interesse storico e collezionistico" (in quanto iscritta al registro ASI quindi mantiene il diritto acquisito) e continuerà a mantenere le prerogative che tale iscrizione comporta (per esempio, a differenza delle auto non storiche o di interesse storico e collezionistico, potrà viaggiare di giorno con i fari spenti sulle strade extraurbane) ma, dal 2015 e fino al 2018, cioè per i prossimi 4 anni che mancano al compimento dei 30 anni, continuerà a pagare il bollo intero. Questa è la prospettiva se la legge viene approvata così come è stata scritta.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Questa volta non è colpa della politica (che ne ha altre) ma dell'ASI e dei truffatori con Panda e Ducato da lavoro che hanno tirato troppo la corda. Ma veramente crediamo a 4 milioni di veicoli storici?l'ASI è il principale colpevole per non aver fatto selezione. Oggi persevera perché, come sempre avviene in Italia, insiste su una difesa ad oltranza dello status quo. Se l'ASI facesse selezione dei 4 milioni di veicoli ne rimarrebbero si e non 300mila. Perché oggi l'ASI non dice al Governo: Va bene ci hai beccato, ora salvaguardiamo i mezzi da tutelare realmente! Invece Loi vuole solo salvare il Suo baraccone con il quale vorrebbe farci credere che la panda è una vettura storica. P.s.: nulla contro la Panda, mia prima auto
Dopo queste belle novità ho purtoppo un motivo per rallegrarmi di aver venduto da pochi giorni uno dei soli 240 esemplari prodotti di 944 turbo cup, che è stata esportata, sarebbe diventata oggetto di balzelli fino al trentesimo anno... Le liste linkate da Pirulero si commentano da sole... Da parte mia penso che il numero di quattro milioni di vetture esenti da tassa di possesso sia attendibile come quello degli esodati, però da qualche parte dovevano pure uscire i soldi per le esenzioni dei bolli sulle auto nuove. Certo che se andiamo a vedere chi immatricola auto nuove oggi, la percentuale degli acquisti da privati è ormai di minoranza.... Un saluto a tutti.
Stefano\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Luigi Brancati, concordo su tutto. Vediamo cosà succederà nel dibattito parlamentare...sempre che non la peggiorino, anche se mi pare difficile fare peggio. In ogni caso il problema rimane perché tra qualche hanno la panda e la 993, quando avranno entrambe trenta anni, saranno considerate pari cioè vetture d'epoca! Tipicamente italiano
ok , io ci sono ! ma me la devi intestare davvero !!!....
purtroppo ci sono dei precedenti , con macchine superpotenti e non ventennali , in cui il "rivenditore amico " è deceduto , e gli eredi non hanno ridato le auto ai legittimi proprietari
aspettiamo gli eventi e non facciamoci condizionare , sono curiosissimo di vedere cosa succederà a Padova tra pochi giorni ....
immagino già file di tedeschi con le bisarche vuote e borse di contanti , che fanno tanto gola ai nostri finanzieri di chiasso!
Alberto, vorrà dire che se la creazione ex-novo di una rivendita è antieconomica, metteremo le auto in esenzione presso una rivendita già esistente di qualche parente, amico e/o conoscente i quali, magari incentivati da "regalia", sicuramente non si opporranno. Il problema non si pone.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Nel merito ed in linea teorica, una 993 (ma anche una 959) e una Panda 30 sono egualmente storiche, purché rappresentino una testimonianza del tempo di riferimento - in pratica, non mostrino stravolgimenti e siano ben conservate. Sotto il profilo sociale e di costume, è più storica la Panda, come per esempio gli anni del boom si evocano più emotivamente guardando una Seicento che una Superamerica. La rarità è ancora un altro aspetto e non dipende dal blasone; se riflettiamo, è molto più facile acquistare una 930 turbo piuttosto che una 1100 familiare o una Primula.
Meritevoli di qualche tutela sono gli esemplari in buona efficienza e conservati e usati rispettosamente, quindi non manomessi meccanicamente, né ripristinati con interventi di fantasia, come certe 500 verniciate in tinte metallizzate moderne e con rodiggio della 126.
Resta il fatto che molti automobilisti a basso reddito scelsero di proposito vetture ventennali (per esempio, quasi tutte le Lancia Dedra sono finite al sud) proprio per abbattere i costi con questo escamotage - è un meccanismo perverso e inaccettabile, ma è altrettanto scorretto stravolgerlo senza un periodo di transizione.
Si parla, comunque, di accademia; a chi gestisce le leve fiscali tutto questo non interessa, e piuttosto può essere verosimile una spinta programmata verso la rottamazione assistita, dato che con una nuova immatricolazione lo stato incamera subito l'iva. Se il provvedimento diventerà operativo e si vedranno comparire incentivi con bollo e assicurazione gratis per qualche anno (offerta peraltro già vista per alcuni modelli), il sospetto potrà essere giustificato.
Senza dubbio, aumenterà il peso dei veicoli non assicurati, ma saranno anche facilmente identificabili se qualcuno vorrà assumersene l'onere.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Supermario, se aspetti il testo definitivo ed approvato per muoverti allora sarà troppo tardi ... quei 4 milioni di veicoli hanno dei padroni che sono potenziali elettori ... solo la paura di perderne il consenso gli farà ritirare il provvedimento ...\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
In termini economici di cosa parliamo per il bilancio della Stato? Se fossero 2.000.000 le 20-30 enni: 2.000.000 x € 150 di media= € 300.000.000 ... non mi sembra un gran recupero ... converrebbe più mandare a casa qualche politico Donne e motori ...
Io dico una cosa,magari controcorrente,ma non troppo,se servisse a far sparire l'asi sarei ben contento di qst nuovo balzello!\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mamma mia, ma sono io l'unico che vede delle gran belle cose nelle pieghe di questa finanziaria?
Finalmente c'è la galera per gli evasori e per chi ha nascosto i soldi in svizzera.
Finalmente le regioni sono le responsabili ultime del loro operato. Vuoi impiegare 30mila forestali che-neanche-il-canada (e non diciamo chi, ma capisciammè)? Fallo, poi spremi tutti i tuoi concittadini o tagliagli la sanità. Alle prossime elezioni se ti rivotano sei un genio o i tuoi elettori dei cretini. Ma non si cerchi di tappare i buchi con i soldi di Roma (e cioè con i trasferimenti delle regioni virtuose). E questo mi pare sia un messaggio molto chiaro che sta arrivando. In questo modo, magari, le regioni virtuose potrebbero anche cancellarlo il superbollo per beccarsi un pò di voti in più (ok sono un eterno ottimista...).
Finalmente se ne fregano di difendere indifendibili (60gg di ferie all'anno dei giudici, quei mangia pane ad ufo dell'Asi e similari).
Finalmente quell'idiozia della componente lavoro dell'IRAP sparisce.
Finalmente c'è il pieno dialogo tra banche dati Ania e tutor/autovelox/ZTL. Almeno provano a ridurre il rischio che 4 milioni di veicoli che girano senza una polizza (11% del totale, non pochi) mi vengano addosso ed io debba morire a cercare di farmi risarcire dal fondo vittime della strada (che, peraltro, non so quanti soldi abbia ancora in cassa).
E tante altre cose che ora non sto qui ad elencare (ah, l'aumento dell'aliquota sulle rendite finanziare, la cosa più giusta da fare se a fronte di un calo del costo del lavoro).
A fronte di tutto questo non riesco ad arrabbiarmi per 10 anni in più di bolli a €750/anno. Anzi, chissenefrega. Se può servire a creare un paese migliore per i nostri figli e nipoti, davvero ci preoccupiamo per cosi' poco??
p.s. ogni anno di IRPEF verso l'equivalente di una 991 nuova (ripeto, ogni anno!! Sarei un collezionista coi fiocchi se abitassi a Zug...), quindi avrei pieno titolo per essere inkazzato di brutto per il carico fiscale (magari passasse la flat tax al 20%, tanto mi sa che cifre a 5 o 6 zeri le dichiarano ben pochi qui da noi). Ma visto il quadro complessivo il bollo della 993 è l'ultimo dei problemi...Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Gianluca, i 4 milioni di veicoli rischiano di venirti addosso non perché pagano il bollo e l'assicurazione in misura ridotta, ma perché le revisioni non sono fatte come si dovrebbe ... ed e' tutto un altro discorso ;)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Massimo, non mi riferisco ai 4 milioni di veicoli ASI, ma ai 4 milioni di veicoli che girano senza assicurazione (Fonte Ania). Diciamo che dal prossimo anno è meglio che non passino sotto un tutor acceso, altrimenti addio alla macchina...Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Ah ok Gianluca scusa ho mal interpretato ...\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
. Se può servire a creare un paese migliore per i nostri figli e nipoti, davvero ci preoccupiamo per cosi' poco??
Gianluca...
Tessera N.1701 Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
Eh Fabio, si lo sono. Lo voglio essere. Francamente mi sono un pò stufato di gente che sa solo piangersi addosso. Siamo messi male, quello è ovvio, ma proviamoci. Questi qui non saranno dei fenomeni, ma il fatto che facciano inkazzare tutti (sindacati, politicanti di vecchio corso, giudici etc..) mi fa pensare che forse forse qualche cosa di buono la stiano facendo.
Poi oh, mi sbaglierò e tra 6 mesi saremo in mano alla Troika. Ma non lo auguro a nessuno, perchè a quel punto il bollo per le ventenni sarà veramente l'ultimo dei nostri problemi....Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Mamma mia, ma sono io l'unico che vede delle gran belle cose nelle pieghe di questa finanziaria?
Scusa ma a mio avviso l'approccio è sbagliato, qui nessuno ha detto che è brutta o mal fatta, qui si dice che il determinato provvedimento faccia più male che bene alle casse dello stato; ognuno di noi ha nel tempo sentito dire:"anche se i parlamentari si abbassassero lo stipendio non servirebbe a nulla perchè i risparmi ottenuti sarebbero pochi e quindi inutili". Allora qualcuno di questi signori deve spiegare perchè i soldi ottenuti da noi hanno più valore dei soldi ottenuti da loro; e che dire di tutti i presidenti di regione che lamentano di dover fare tagli ai servizi ed alle prestazioni??? La verità è che si vuole incidere solo sugli altri e non sul sistema; allora, come dice Gianz, anch'io sarei ben contento di pagare questi soldi se avessi la certezza che ognuno lo faccia, se avessi la certezza che il mio piccolo o grande sacrificio non vada sprecato, se fosse stato così facile incidere sulle rendite di posizione si sarebbero prese le indicazioni di Cottarelli ed applicate a tamburo battente invece di rimandarlo a casa ...Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Secondo me non è il bollo delle 993 il problema ...!!purtroppo no !!ma è comunque un altro problema per gli automobilisti che si va aggiungere alle mille vessazioni che dobbiamo subire (benzina, assicurazioni,passaggi di proprieta,agguati di velox e chi piu ne ha piu ne metta!!)Certo ci sono cose piu importanti (la salute per esempio) ma che due p...e pero.vorrei anch io essere ottimista come Gianz ma sara per la mia non piu giovane eta che non ci riesco proprio(ne ho viste troppe purtroppo).ma una via di mezzo non riescono a farla.ricordo perfettamente quando c èra ancora l ige e nessuno la pagava e si è andato avanti per anni prima di correre ai ripari ma come al solito con un accanimento fiscale sui negozianti da far chiudere migliaia di esercizi(ma una via di mezzo no??!!)ho sempre pensato che chi ci governava era gente sicuramente capace ma limitata dalla guerra fra i mille (inutili partitini)-ora invece penso che sono degl incapaci ..qualsiasi colore appartengono.
Sono d'accordo su Cottarelli. Sbagliatissimo non tenerlo in squadra (sebbene fosse un diretto esponente della troika). Pero' uno dei grandi tagli del Cotta era ricalcolare su contributivo TUTTE le pensioni, anche quelle gia' erogate (e non solo quella della Minetti). Scommetto una cena che il 90% dei pensionati di Porschemania avrebbero gridato al bolscevico sovversivo emanazione dei poteri forti (anche perche' di pensionati che incassano veramente in ragione dei contributi versati ce ne sono pochini ahime'). Soprattutto quando proprio qui dentro si dice che e' un sopruso chiedere di pagare 50 euro di bollo al poveraccio che usa la sua Panda 30..... Insomma, anche a usare la mannaia bisogna stare attenti talvolta perche' poi quando colpisce le nostre tasche siamo tutti meno giustizialisti....Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Gen C. (genc) Nuovo utente (in prova) Username: genc
Messaggio numero: 9 Registrato: 09-2014
Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 01:19:
troppi post in troppi pochi gironi. Spero di non ripeter considerazioni altrui
Guardando i commi soppressi è chiaro che l'obiettivo del governo è fare cassa. Altrimenti non avrebbe senso la soppressione di tutti indistintamente.
riprendo considerazioni per me utili di Ric e di enniopaolo: Le agevolazioni previste per fini collezionistici facilitano la conservazione di beni che SMETTONO di essere auto comuni e diventano, passatemi il termine spero di essere frainteso, "giocattoli" nel senso di oggetti ad collezione. Va da se che le tariffe agevolate RC rispecchiano l'utilizzo ridotto che dovrebbe essere fatto di queste autovetture, cosi come le agevolazioni in termini di bollo compensano le spese non comuni di conservazione.
Non meravigliamoci se come dice Ric anche un appassionato possa decidere di vendere. Non vuol dire che è un lucratore ma semplicemente che i costi non consentono al suo patrimonio di venire in contro alla tenuta di un'auto che è pur sempre un vezzo e di sicuro non viene usata per andare a lavoro. Luigi brancat ha usato la frase permettersi un sogno. I modi per confutare e controllare il reale interesse storico dei veicoli ci sono.. Paolo ne ha dato un canovaccio.. Semplicemente in Itaglia costa troppo pensare ai nostri politici e consulenti vari
Considerazioni sul patrimonio automobilistico italiano. Nel mio isolato abitano due possessori di 500. Una viene calata dai cavalletti una volta l'anno; l'altra è un pezzo di ruggine che viene usata per far la spesa. Come facciamo a dire che quel particolare modello va incluso o escluso da una lista di meritevoli se tutto dipende dalla passione di chi lo possiede.. occorre valutare caso per caso come, sulla carta, già dovrebbe essere fatto.
Chiudo con un aneddoto: la mia assicurazione mi ha chiesto più soldi perché il mio veicolo è diesel. Quindi anche se meno potente del corrispettivo benzina deve pagare di più perché prevedono un utilizzo più assiduo. Quindi se compro una F40 dovrei essere a credito di alcune migliaia di euro annue ahahah questo è il belpaesesocio 2242
Mah. Se si volesse veramente stroncare il fenomeno delle vetture non assicurate, non occorrerebbe sparare cannonate agli uccellini con tutta questa tecnologia. Basterebbe un accesso alle banche dati con dispositivo portatile e un rastrellamento sistematico delle aree di parcheggio, dato che una vettura deve essere assicurata già per stazionare in strada.
E poi, una volta che il tutor o il photored ha stabilito che la vettura è senza revisione e/o assicurazione, chi è che va a prenderla e la ferma, e chi è che sarà in grado di incassare il dovuto, probabilmente da un italiano nullatenente o da uno straniero clandestino? Oppure la blocchiamo con le ganasce per strada, o la facciamo portare con carro attrezzi a un'officina di custodia, creando ulteriori problemi e spese?
Il fatto è che il risparmio dell'assicurazione è considerato, sottobanco, un ammortizzatore sociale, per giunta in un contesto in cui quasi tutti hanno del comparto assicurativo una opinione certamente non benevola.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6634 Registrato: 07-2005
Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 09:02:
citazione da altro messaggio:
A furbata si risponde con furbata
Luigi non offenderti ma questa è la logica grazie a cui l'Italia è diventata il paese dei furbetti e si è ritrovata nelle condizioni in cui si trova ora. Con rispetto per tutti voi e le vostre idee (mi riferisco a chi ha sottoscritto questa cosa) mi dissocio da certe mentalità e lascio questa discussione che, nata interessante, ha preso una piega "politica" che io non gradisco. ciao a tutti. ...sognando una 912...
ah, dimenticavo che cancellano pure il PRA, altro ente inutile...
Scusate ma di cosa stiamo parlando, quando leggo queste cose mi incavolo ! Ma se il pifferaio toscano aveva anche detto che avrebbe eliminato le Province e NON l'ha fatto? Ma se aveva detto di aver venduto le auto dello Stato guadagnando (pensate bene) 250000 euro e poi ha speso 1 milione di euro per acquistarne delle altre di più lussuose ?
La verità fa male a tutti e nessuno la vuole dire e non la vuole accettare, si cerca di raschiare il barile che oramai ha già il legno pieno di crepe, si cercano soldi in luoghi dove non ci si rende conto di raggiungere l'effetto contrario ovvero maggiore disoccupazione e minori consumi, ma devo dirvele io queste cose? Ma ci vogliamo svegliare da questo sonno? La verità è che non c'è più speranza per la nostra cara ItagliaCarpe diem
Ripeto Ma perché buttate in politica una cosa che di politico non ha quasi nulla ?
Mah NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Una piccola considerazione che in qst "mare magnum" non ho ancora trovato (mi pare è stato scritto talmente tanto!) Guardacaso è di pochi mesi orsono l'impedimento a radiare le auto x esportazione senza altre richieste,non come ora che è praticamente impossibile senza avere un acquirente estero che effettivamente la prende! Stavolta hanno prima chiuso la stalla e poi conteranno i buoi!?!? Certo su auto già adoperate praticamente zero sarebbe stata una soluzione perfetta in attesa dell'arrivo dei (per ora) 30 anni di anzianità! Adesso per fare qst escamotage,volendo sempre possibile, c'è cmq da impazzare un pò e la maggioranza si rassegnerà anche a qst obolo (anche se ancora,viste le lobby dietro non sono certo della sua effettuazione così com'è proposto adesso!)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Luigi non offenderti ma questa è la logica grazie a cui l'Italia è diventata il paese dei furbetti e si è ritrovata nelle condizioni in cui si trova ora.
Io invece credo che se l'Italia è nella cacca in cui si trova è perchè è piena di gente che, grazie alla mentalità come la tua (senza offesa), ha permesso al politico di turno di fare impunemente il proprio comodo e i propri interessi a scapito della collettività. Sono sicuro che se istituissero lo" ius primae noctis", l'italiano sarebbe disposto a farsi scopare la moglie perchè lo prevede la legge. In sostanza, se siamo nella condizione nella quale siamo, è perchè c'è gente che supinamente continua a calarsi le braghe non avendo le palle per ribellarsi a questo sistema del "fai ciò dico io ma non fare ciò che faccio io".\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ragazzi, anch'io sono dispiaciuto della cosa ma non credo che molti di noi abbiano acquistato la Porsche "vintage" solo perché potevano risparmiare su bollo e assicurazione. Che magari, come ho fatto io, abbiano detto "beh, tra qualche anno ridurrò le spese fisse .." è normale e sta bene, ma finita lì. Facciamoci un bel giretto con le nostre amate, assaporiamo il piacere di guidarle e sentirle, e passa o si ridimensiona tutto !il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
Premessa: in Lombardia e Sud Tirolo non serve l'iscrizione all'ASI per ottenere il requisito di auto storica. Dopo 20 anni, automaticamente si paga il bollo ridotto. Quindi, la scelta di mantenere lo status quo opponendosi all'ennesima estorsione fiscale dipende da due persone, il Governatore della Lombardia [quello che anni fa al programma "Milano Italia" diceva che la secessione era una delle opzioni...] e il Presidente della Provincia Autonoma di Bozen. Vediamo se hanno i... Maroni oppure, come al solito, faranno bau bau per poi calarsi le braghe. D'altra parte, il discorso è più generale: se si ritiene che il governo Renzi, non eletto da nessuno e scaturito dalla saldatura tra massoni e... diversamente religiosi, telecomandato da certi personaggi da brivido che vivono a Londra con Hedge Fund con sede alle Cayman [non Porsche], stia operando nell'interesse della Grande Padania [la nazione più potente d'Europa nonostante tutti i disastri compiuti da incredibili figuranti], allora si adeguerà a questi orrori fiscali che in realtà non fanno altro che accelerare "Der Untergang", ossia la disfatta. Se viceversa, si ritiene che serva un Cancelliere che metta insieme alcune regioni fino alla linea gotica attuando scelte assolutamente diverse e radicali, allora, in attesa, questa è la soluzione: www.esg-online.de Porsche con targa tedesca e vfc a bolli, superbolli, coperture assicurative da capestro, multe stradali pazzesche, che arricchiscono i soliti noti, a scapito di una pletora di gente onesta che rischia di diventare sempre più povera. Lo scopo è duplice: continuare a guidare Porsche mandando in bancarotta lo stato italiano, che non mangia piùVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Ripeto Ma perché buttate in politica una cosa che di politico non ha quasi nulla ?
Non concordo, questa norma, sarà abolita, proprio da un politico. Banche e politica, uno la mente l'altra il braccio. L'euro, il mezzo per togliere sovranità e risparmi. E nn ditemi che è solo un punto di vista. Possiamo anche nn occuparci di politica, purtroppo, lei si occupa di noi, anche con l'eliminazione di un'agevolazione che porterà ben poco nelle casse statali, ma che per il singolo può voler dire rinunciare ad un sogno od a momenti di svago....Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Ciao Sandro (sdm) ti spiego il mio caso. Non ho comperato una vintage per non pagare il bollo, anzi, l'ho acquistata che aveva tre anni,1995, allora disponibilita' finanziaria tot, poi con gli anni la famiglia e' aumentata, il costo della scuola, universita', vita, L'EURO ecc... pertanto ci sono stati anni che purtroppo l'ho dovuta lasciare ferma, a volte due a volte anche tre di seguito, fino ad arrivare a pensare pure di venderla a soli due anni dal traguardo dei 20, merito della moglie che me l'ha proibito, oggi con i soldi risparmiati del bollo e con le agevolazioni dell'assicurazione posso permettermi di non farla piu' stare ferma per anni di seguito ma finalmente godermela. Se torna il bollo pieno e decadesse pure l'assicurazione agevolata sicuramente non nego che vi saranno periodi che tornera' in garage per un bel po'.
Scusa Andrea, concordo con Pietro... se tu mi dici di emigrare significa che accetti in maniera passiva qualsiasi cosa ti venga detta e imposta, io non sono fatto così, ci resta ancora la lotta verbale (per il momento) e se andiamo avanti così .... un altro tipo di lotta sarà ad un passo ...Carpe diem
Ha ragione Andrea questo non ha a che fare con la politica,solo che non posso dire che cosa e' seno' rischio che il BOSS mi caccia. Il pifferaio sta cambiando l'italia e' vero, ma non sta cominciando dalla parte giusta.Aveva detto che avrebbe cominciato dall'alto ma gli e' convenuto fare abbassare i pantaloni a chi non ha piu' la cintura e che i pantaloni gli cadono da soli.Hai ragione non e' politica.La Politica e' un'altra cosa."Magna Greco" PiMania 1578.
Ma come la mettiamo col fatto che in Lombardia e Sud Tirolo si paga il bollo ridotto dopo 20 anni a prescindere dall'iscrizione ASI? su questo nessuno risponde...VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Sul Presidente della Regione Toscana, Rossi, che si mette di traverso a Renzi ho seri dubbi. Speriamo che il Governatore della Lombardia abbia i... MaroniVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Con i tagli effettuati alle regioni e la facolta' di poter adeguare la tassa di possesso,che ricordo e regionale,il conto e' fatto. Il governo non ha aumentato le tasse ma da' lo strumento alle regioni di poter compensare il mancato gettito.Fate due conti..........l'ebetino ha detto la verita'."Magna Greco" PiMania 1578.
Giuseppe, Maroni e Zaia hanno promesso lo sciopero fiscale del Lombardo - Veneto. Benissimo, comincino da ora. Col bollo auto. Lasciando il pagamento ridotto dopo 20 anni dalla prima immatricolazione, senza bisogno d'iscriversi all'ASI. Il presidente della provincia autonoma di Bolzano dice che la sua terra non è Italia? Sia coerente e si rifiuti di applicare questa norma del tutto demenziale, che va a colpire trasversalmente tutti i proprietari di auto. E quando scrivo tutti, intendo anche quelle persone già adesso fanno fatica a mantenere una Panda ultra vecchia. Col risultato che, se prima come con Monti c'è stata la corsa a disfarsi della supercar, adesso con questa porcata ci sarà la corsa a prendersi le vetture degli anni 80. Andando a invecchiare ancora di più il parco auto italico, già ora bollito. Deficit e debiti non li ho fatti io. Ma una classe politica decadente e corrotta, che scarica ogni volta i suoi disastri sul contribuente. La soluzione per chi vuole una supercar? La targa tedescaVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Straquoto Filippomaria, l'ebetino ce l'ha proprio messo nel cule**ino !!!! p.s: se l'età me lo consentisse non ci penseri altri 5 minuti ad andarmene in terra straniera... Germania per dirne una ... per Andrea: purtroppo il voler espatriare (non è però la mia volontà) ci vogliono mille altri fattori e non solo la semplice volontà, tra questi ad es.... guarda caso ... la conoscenza della lingua e perchè no, forse un lavoro !?!?!?!Carpe diem
Sarà anche sparito il testo ma se si sono messi in testa questa porcata, solo un Presidente di Regione che riscuote direttamente il bollo agevolato senza passare dall'ASI può mantenere lo status quo. Renzi è solo un "manchurian candidate", ossia gonfiato di steroidi anabolizzanti e con il microchip inseritoVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Finché non avranno segnali inequivocabili provenienti altrettanto trasversalmente e indefinitamente dalla società, ovvero finché il clima di paura e oppressione non gli si rivolterà contro, le cose non potranno che continuare ad andare così.
E aggiungo: in tutti i paesi è la protesta accesa e trasversale del popoli a far sì che le cose vadano piu dritte che in italy dove invece gli italiani credono basti dare il voto ad un politico, ad un partito, ad un'ideologia per veder rappresentate le proprie istanze, le proprie vite. SVEGLIA.
Lo dice anche l'inno...siamo un paese di dormiglioni, forse sarebbe il caso ci destassimo per non riassopirci più. altrimenti la colpa è è sarà anche nostra.
Pare un off-Topic, ma è anzi molto in-Topic.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ragazzi, stiamo calmi. Ancora non è passata la legge, e come sempre la proposta è suscettibile di variazioni, modifiche, annullamenti e, speriamo di no, di approvazione.
Personalmente ritengo equo fissare a 25 anni la storicità come in buona parte dell'Europa. Di default, senza certificazioni, liste chiuse e ammennicoli burocratici di ogni sorta.
Personalmente riterrei equo togliere il bollo su ogni veicolo in circolazione e sostituirlo con un'aliquota da stabilire sul prezzo del carburante, cosicché le auto parsimoniose pagherebbero poco, mentre le sportive di più, ma solo se utilizzate.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Intanto aumenta il bollo e paghiamo i carburanti come quando il brent costava 105$,oggi costa 84$.Questo non fa variare al ribasso la benza."Magna Greco" PiMania 1578.
Se tolgono il bollo per metterlo come accisa sui carburanti si avranno due effetti. Di sicuro avremo una nuova accisa e un nuovo nome del bolloin ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai (Califfo)
Scordi il terzo: se non usi l'auto non lo paghi. Non sarebbe più una tassa di proprietà, i nostalgici rabbrividiscono...\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Leggo con tristezza questo 3d, e gli accorati interventi degli appassionati di auto che frequentano pmania.
Mi viene da pensare ad una bella chiacchierata fatta qualche mese fa con un'altro appassionato vero.
L'appassionato in questione era un caro amico tedesco, che mi diceva entusiasta:"da noi, gira tutto attorno alle auto!" In ogni cittá ci sono almeno 10 club di auto: club ferrari, porsché, alfa, poi i vari club di storiche, i cazzari pistaioli, ecc... Quando poi la sera ci si trova in birreria con gli amici si parla di due sole cose: calcio e auto, direi: sopratutto auto! Lui é forse di parte essendo un dirigente di un gruppo siderurgico (che in questi giorni sta lasciando l'italia...) ma credo sia evidente che in germania l'auto é percepita dalla popolazione media come un qualcosa di molto importante. Bene, mi chiedo se sia lo stesso anche in italia.
Me lo chiedo perché alla luce dell'orientamento del popolo tedesco la politica d'oltralpe fa di tutto per massimizzare l'economia legata al mondo dell'auto. Case automobilistiche, concessionari, gommisti, meccanici, commercianti, aftermarket, accessori, cerchi, scarichi, preparatori, autostrade, manutenzione della rete viaria, e via dicendo... Non lo so quantificare ma credo che il mondo dell'auto e del suo indotto muova in germania dei numeri mostruosi.
E da noi? Come é percepita l'auto in italia? Siamo sicuri che questa nuova norma scontenti la maggior parte della popolazione? Sicuri che l'italia non sia contenta di PUNIRE quei ricchi (spesso ladri) che giravano in porsche 964 senza pagare ne bollo né assicurazione??
E poco importa se ripartiranno le bisarche dirette al confine: l'importante é che non ci siano piú sfrontati evasori che sfoggiano con arroganza auto di lusso.
Signori, io non sono certo che la colpa della nostra situazione sia tutta dell'ASI...
Giulio, vogliamo parlare della nautica ... ? ... con tutti i chilometri di coste che abbiamo ... ?
Vogliamo parlare dei musei e dei siti archeologici?
Lasciamo perdere va."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
sarò meno abbiente io, ma non concordo con quanti affermano che "tanto per 700-1.000 euro in più all'anno la macchina essendo veri appassionati non dovrebbero venderla e non lo faranno". Io ho comprato la mia 964 ormai 10 anni fa, considerando costi di benzina (nella mia zona allora a prezzo agevolato) e gestione dell'epoca e loro ragionevole incremento. Poi Prodi ha dato una bella mazzata al bollo e Monti l'ha portato alla viglia di 20 anni a 720 euro. L'anno dopo ho pagato 25 euro! In tutti questi anni l'ho manutenzionata bene, spendendo cifre molto notevoli (per le mie tasche, almeno). Ora davvero se dovessi tornare a pagare ormai credo 1.000 euro di bollo, a malincuore la venderei. Ci sono altre storiche, anche "più storiche" non Porsche e magari anche tra i 20 e i 30 anni che non hanno tutta la cavalleria della 964, del resto già troppa in ragione di autovelox, traffico, costo benzina, strade sconnesse, senza contare che non si trova più parcheggio ovunque (a pagamento, ovviamente, libero non so neppure cosa significhi più). Quindi probabilmente la venderò, anche per principio, "piangendo" su tutte le migliaia di euro spesi in ricambi e tagliandi.
Quoto Garo in tutto ed aggiungo faro' in maniera di venderla in Germania anche a qualcosa meno solo per il piacere di non fare affluire questi 1000€ a questo governo ladro.Ed aggiungo che sto rispolverando il mio sogno antico di scappare dall'italia.Cosi' i porschisti veri(quelli che hanno la grana)ritorneranno a fare i porschisti.
Scusate lo sfogo,ma si sentono certi discorsi..........................................si giustificano determinati comportamenti dello stato che tempo fa ,fatti da altri,avrebbero suscitato altri risultati,invece di osservare con quale leggerezza si calpestano dei diritti acquisiti."Magna Greco" PiMania 1578.
L'ultima, il pagamento del canone rai sotto forma di tributo, da parte di TUTTI, con l'f24. Fantasie?può essere, ma visto le previsioni....il medioevo è alle porte. Ma quanto ancora dobbiamo subire x incaz..ci veramente?...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Il brutto è che tanti hanno comprato delle auto "usate" pensando di aver comprato un'auto d'epoca solo perché lo diceva l'ASI. Abbiamo comprato delle auto USATE! Belle, potenti, con un marchio importante, ma auto "usate". Perché diventino d'epoca bisogna aspettare il tempo ed il giudizio dei mercati! Molto meno di un secolo fa, per quanti anni le 911 prebumpers sono state considerate alla stregua di macchine usate e valutate meno di una Giulietta? Tanti! Come sempre, tira e ritira la corda si rompe e spero proprio che questa sia la volta che a qualcuno riesca di togliere di torno quel gran txxxx xx xxxxx dell'avvocato! Ha inquinato tutto il mondo dei veri appassionati con carretti che niente hanno a che vedere se non manifestare l'italica astuzia di fregare la legge. La legge diceva che si doveva fare la lista chiusa…..era giusto……e non si è fatto; ora si paga! Giusto! Diritti acquisiti? Non ce ne sono! Nessuno è esentato dal pagamento della tassa tra i 20 e i 30; ora si paga 60, domani le regioni decidono che si paga di più e chi si vuol divertire con i ricorsi si leva la sete con le acciughe! Almeno in Toscana, la tassa è indipendente dall'iscrizione ASi, omologazioni e certificazioni varie, si paga 60 solo in virtù della data di costruzione e tutti i cadaveri che si cominciavano a vedere alle pseudo manifestazioni per auto d'epoca spero proprio che finiscano nel campo. Alzi la mano chi possiede una 3.2 pensando di avere oggi un'auto d'epoca! Riabbassala non hai capito!!Chi ha perso la sua vita dietro a una passione ha perso meno di chi ha perso la passione!
Guarda che la vendita della piccola sarebbe un dispetto a mia moglie che non vuole sentirne parlare altro che taglio delle 00 .Il problema e' che uno si sente preso per i fondelli.Tra l'altro non e' l'unica storica in famiglia anzi le altre sono quarantennali.La verita' e che non e' che passando da 20 a 30 risolviamo dei grossi problemi.anzi se ne creeranno altri,vedi sovrattassa ."Magna Greco" PiMania 1578.
Inviato il martedì 09 settembre 2014 - 22:55: Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto) A breve stangatina sulle storiche. Scommetto cena con chi ci sta. Ciao Simone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow L'arroganza è il capitale degli imbecilli
Non c'è bisogno di scappare dal Nord Italia, per il quale invece bisogna battersi! Non c'è bisogno di rinunciare a Porsche perchè qualcuno è stato gonfiato di steroidi e microchip da massoni e... diversamente religiosi. Basta semplicemente girare, nel Nord Italia, con una Porsche con targa tedesca: www.esg-online.deVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Avevo anche io aperto una discussione in merito a questo argomento ma non avevo letto ancora le vostre opinioni (scusate...). Io la penso così: - questa mossa del governo è l'ennesima manovra fatta per reperire molto rapidamente fondi per le regioni (governo che poi magari taglia la sanità per cui per fare una TAC e RM devi aspettare sei mesi o paghi 400 euro per farla domani....); spero che almeno questi soldi in più siano utilizzati in maniera coscienziosa (purtroppo dubito...); - non si considerano come al solito gli impatti che qualsiasi decisione produce, si guarda sempre al risultato nel breve ma non nel medio-lungo termine (io lavoro in una azienda di telecomunicazioni e qualsiasi decisione presa in termini di prezzo determina una reazione da parte della concorrenza molto rapida; cosa che non viene mai considerata); - sicuramente l'effetto finale sarà un saldo negativo in termini di entrate come è stato per il superbollo ("errare è umano ma perseverare è diabolico"...); - i possessori di Porsche che non saranno più in grado di mantenere le proprie auto le andranno a vendere in Germania con un ulteriore impoverimento del nostro parco circolante; - chi riuscirà a stringere, come al solito, la cinghia continuerà a fare sacrifici per godersi il mezzo magari due volte al mese; - tutto l'indotto (officine, concessionarie, gommisti, ricambisti, ecc) già in crisi subirà una ulteriore contrazione; - finalmente tutti i "catorci" che continuano a circolare in Italia saranno rottamati; - l'ASI chiuderà i battenti.
PS Ma non si poteva evitare tutto questo obbligando l'ASI a pubblicare un elenco dettagliato delle auto effettivamemte di interesse storico artistico meritevoli di essere conservate in ITALIA e non in GERMANIA???? Questa è una dimostrazione lampante dell'intelligenza della nostra classe politica.
Massimo B, c'è una valanga di gente nel centro di Milano che ha la targa tedesca e nessuno gli ha mai contestato alcunchè. Ci sono persone che hanno comprato la Porsche con quella targa e hanno pagato l'IVA al fisco tedesco. I vantaggi sono molteplici: bollo, assicurazione, multe. Se ogni volta il contribuente medio italiano china la testa, ciò spiega perchè un primo ministro può essere tale senza mai essere stato eletto da nessuno o ci ritroviamo tra i piedi un sedicente ministro dell'economia che non sta assolutamente facendo gli interessi del nord italia e che non dimezza la pressione fiscaleVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
CHE SI CONCENTRINO A FARE RIPARTIRE L'ECONOMIA STI BOLLLLLITICI..CHE SINCERAMENTE...BOLLO E SUPER BOLLO E' L'ULTIMO DEI MIEI PENSIERI...SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
Chiedo a chi è più esperto. Radiare l'auto e reimmatricolarla ai 30 anni è una strada percorribile? Personalmente non ho alcuna intenzione di vendere la S2 ma al contempo non voglio buttare migliaia di Euro in tasse senza senso.
Chi dice che anche le assicurazioni si adegueranno secondo me sbaglia. La tariffa ridotta mi è stata fatta dietro presentazione del CRS e non grazie al fatto che l'auto è esentata dal pagare il bollo. Se il bollo viene reintrodotto la mia auto resta "storica" e l'asssicurazione continuerà a farmi le stesse agevolazioni...
in teoria...
(Messaggio modificato da freno_a_mano il 21 ottobre 2014)
In teoria dovrebbero essere 2 cose distinte, bollo / assicurazione, ma sapendo che e' una bella gara tra chi e' piu' bas....o tra stato e compagnie assicurative non mi stupirei che si pigliasse l' occasione al balzo per aumentare i premi.PORSCHE ERGO SUM
POSSESSORE DI CATORCIO: la demolisce e va a piedi, oppure nn paga un tanto è nullatenente e se ne fot... dei pignoramenti vari, probabilmente manco l'assicura, ergo nuovo gettito pari a zero;
POSSESSORE APPASSIONATO: appassionato medio, la vende e se ne libera, non può e non vuole sostenere oneri, ergo gettito pari a zero e danni all'indotto (accise benzina, olio, meccanici, gommista, autolavaggi, etc)
APPASSIONATO FASCIA MEDIO ALTA: tiene il mezzo, ma essendo la minor parte....il suo gettito compensa i mancati introiti?????????
Forse,anche se le assicurazioni serie oltre al CRS mi chiesero i documenti di un'auto "normale" con assic.normale.Sono con ASsilogos e assicurano non meno di due auto e la prima deve essere una Porsche.Se avessi richiesto di assicurare una Panda e una regata sono sicuro che si sarebbero fatto una risata.Ormai non resta che sperare che l'a$i presenti seriamente la lista di auto da salvare e convincere questi vampiri guidati dal nostro Renzin Hood."Magna Greco" PiMania 1578.
esatto Pietro, manovra recessiva ET a minor gettito= capolavoro alla Visco, Prodi, Monti. Un solo ministro dell'economia ha cercato negli ultimi 20 anni di dare sprint all'economia e non a caso, non era uno dei soliti burocrati catto-comunisti-statalisti...buoni solo a vendere il altrui per salvaguardare il proprio e quello di pochi altri bambocci che come loro sin da piccoli avevano la tata a scaccolarli con fazzoletto di trina.
E si ritorna li...è questione di nascita, di provenienza, non di incapacità. quando il cittadino vede che l'unica vera via d'uscita risolutiva è quella di andarsene, è abbastanza sintomatico del fatto che lo stato abbia fallito in TOTO o gli scettici hanno bisogno di controprove?
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 21 ottobre 2014)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La Legge attuale non dev'essere cancellata. Pertanto, bollo e assicurazione devono rimanere così come sono, ridotti. Dopo 20 anni dalla prima immatricolazione. Per quanto mi riguarda, se cercheranno di arraffare soldi portando a 30 anni la storicità di un'auto, girerò con due Porsche: una con targa tedesca, l'altra con targa italiana degli anni 70VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Come si vede dietro al vetro post,sulla sx!\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Radiare l'auto e reimmatricolarla ai 30 anni è una strada percorribile?
In sintesi: non è possibile!!! Con le ultime modifiche apportate alla legge non è più possibile, per esempio, consegnare una targa dichiarando che la vettura avrebbe circolato esclusivamente su fondo privato oppure non è più possibile la finta radiazione per esportazione perchè dal 14 luglio 2014 alle formalità di radiazione per esportazione dovrà essere sempre allegata la fotocopia della Carta di Circolazione estera o l’attestazione di avvenuta reimmatricolazione all’estero.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
APPASSIONATO FASCIA MEDIO ALTA: tiene il mezzo, ma essendo la minor parte....il suo gettito compensa i mancati introiti?????????
Tiene il mezzo perchè non se ne priverebbe mai ma trova un escamotage legale per non pagare.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
anche io ritengo probabile che ci saranno parecchi emenddamenti a questo disegno di legge...
Poi bisognerebbe capire se una auto nel limbo 20-30 anni è considerata portatrice di reddito o no. finora molti truffaldini sono riusciti a pagare poco per la propria auto da lavoro, ci vorrebbero più controlli e discriminanti...ma in Italia si sa che va sempre tutto ..come dire....sulla Salaria....
Ric, la Legge di Stabilità, per sua natura, dovrà essere obbligatoriamente approvata entro il 31/12/2014 ed entrerà in vigore dal 1° gennaio 2015. Speriamo che non sia approvata col voto di fiducia altrimenti nessun provvedimento contenuto al suo interno sarà emendabile (cioè non potrà subire variazioni rispetto al testo originario) in quanto non sarà sottoposta al dibattito parlamentare ma sarà approvata a scatola chiusa. Le possibilità di salvezza sono due: o che il provvedimento venga stralciato (cioè eliminato) della legge di stabilità oppure che venga modificato in termini migliorativi prima dell'approvazione. Altrimenti dal 2015 si paga.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
io acquistai la mia S2 dell'89 prima che diventasse "storica" semplicemente perchè me ne innamorai, e ci ho sempre pagato il bollo ed assicurazione rimandando interventi onerosi perchè allo scoccare dei vent'anni avrei potuto permettermeli dato che l'ingente costo di gestione stradale me l'aveva impedito... Ora, in questi 5 anni, ho rifatto il motore (totalmente), gli interni li stavo ultimando (mancano solo volante e sedili) e progetto dell'anno prossimo l'esterno, visto che mi sono venuti addosso in parcheggio un paio di volte e mi hanno rubato lo stemma con tanto di strisciate di cacciavite (o quel che era) sul musetto... non la venderò MAI! Ma rimarrà così per i prossimi 5 anni perchè non posso permettermelo, e non perchè non la amo o non ho passione, punto. Sinceramente, a parer mio, quelli che hanno una Uno 45 continueranno a tenersela finchè non perderà le ruote, con quei cavalli sai che mazzata di bollo? e con quella cilindrata sai che mazzata di assicurazione? Penso che perderemo un sacco di belle macchine invece, oggi pensavo alle M3, M5 (già rare) le poche Supra o 3000Gt, sono Porschemaniaco ma ci sono anche tante belle altre auto in giro ragazzi e le perderemo, anche questo mi fa male oltre a dover rimandare l'intervento dal chirurgo plastico della mia bambina di 25 anni... Ho fatto tanti sacrifici per lei, e ancora ne farò, ma entro le mie possibilità ovviamente, di sicuro non la venderò MAI!
"Su 4 milioni di auto storiche dichiarate soltanto 800 mila sono realmente storiche le altre godono di un trattamento fiscale senza averne i requisiti. Questa decisione è stata presa per arginare i 'furbetti' e dare una salvaguardia più concreta al settore delle "vere" auto storiche.", ha detto il presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani.
come volevasi dimostrare.
Grazie Asi.
Tra l'altro, ravviso anche una bella lotta sotterranea tra Asi e Aci Storico con questa dichiarazione.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Mah, con i numeri e' fin troppo facile giocare... Soprattutto non capendoci una mazza come dimostrano ogni volta i nostri legiferatori.
Ma per me obiettivamente, 4 milioni di auto esentate e certificate fra i 20 ed i 30 anni, mi paiono un po' tantine... Forse sono tutto il circolante di quella fascia e solo una parte e' quella iscritta ASI? E gli altri? Sono evasori o vivono in Lombardia (dove per legge regionale le ventennali sono equiparate alle trentennali)!
O forse sono tutte quelle in assoluto oltre i 20 (senza il limite dei 30) ??? Che i ministeri non siano capaci di effettuare una banale estrazione di dati e' abbastanza risaputo.
D'altra parte se L'ASI dice di aver iscritto 500 mila auto in quella fascia di eta', credo che possa/debba essere un dato facilmente verificabile, o no?
Mah... secondo quel link i veicoli che dovrebbero essere interessati sarebbero 375.000... che quindi dovrebbero essere quelli dall'85 a oggi (?)....
La maggior parte ha una potenza esigua, per cui vero è che il ricavato da qui a qualche anno (prima che man mano diventino trentennali) è poca cosa....
Inoltre, immaginate che casino presso il cervellone Aci, che dovrebbe rimettere in NON-esenzione tutti quelli, appunto dall'85 ad oggi, a suo tempo messi in esenzione.... Immagino che anche loro sperino bene che non vada in porto...
Io invece sono sempre del parere, che potrebbe andare in porto, ma, o tenendo salve le già esentate, e partendo perciò con quelle che dovrebbero iniziare dal 2015...
O (e sarebbe ora...), lasciando i venti anni alle vetture inserite in un apposita lista di interesse storico, abolendo invece per tutte quelle che vi sono rientrate senza quei requisiti...
ciao
(Messaggio modificato da ric968 il 21 ottobre 2014)
In Lombardia le ventennali sono effettivamente equiparate alle trentennali. Non ci resta pertanto che sperare nel fatto che il Governatore dimostri di avere i... Maroni opponendosi frontalmente a queste trovate demenziali da parte di congreghe che nulla hanno a che fare col Nord Italia. A questo proposito, la Mitteleuropa non ha mai mangiato quando hanno governato questi. Renzi lo sa e ha già cominciato ieri a parlare dell'avvento di populisti e xenofobi (gli stessi discorsi che faceva Craxi), quando in realtà si aspetta (e lui è terrorizzato a quest'idea) l'ascesa alla cancelleria di qualcuno... La Mitteleuropa ha mangiato quando hanno governato altri: quando e con chi è nata l'antesignana del 911...?VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Ric, indovina quale parte d'Italia resterà nell'€ e chi sarà il cancelliere che consentirà anche a te di girare con più di una Porsche...?!VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Su 4 milioni di auto storiche dichiarate soltanto 800 mila sono realmente storiche le altre godono di un trattamento fiscale senza averne i requisiti. Questa decisione è stata presa per arginare i 'furbetti' e dare una salvaguardia più concreta al settore delle "vere" auto storiche.", ha detto il presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani.
come volevasi dimostrare.
Grazie Asi.
Tra l'altro, ravviso anche una bella lotta sotterranea tra Asi e Aci Storico con questa dichiarazione....
tu dici solo Grazie ASI?????
seguendo da tempo la situazione ACI vs ASI faccio la cronistoria veloce: -ACi terrorizzata dalla prospettiva della abolizione del pra (prevista da anni) vuole aci storico. -va a chiedere di diventare ente certificatore con una proposta che è da furto legalizzato (andate a rileggerla.. altro che l'asi..) e con mira chiara a polverizzare l'asi. -misteriosamente la proposta di legge viene vaporizzata in parlamento (con enorme solievo di tanti) -status quo, ma il sticchi damiani non si arrende, è cieco, livido, e non riflette e pensa manco sotto tortura. -il summenzionato, che se viene a padovain fiera rischia la vita, tipo uno del ku klux klan in ghana, va dal governo a fare casino a spiegare come e quanto l'asi fa perdere alle province mentre Lui(sempre modesto) farebbe una cosa saggia, mettendo quattrini in mano allo stato -sempre il summenzionato, un killer delle passioni per cieca protervia, è felice e gongola. - la persona che oggi è per caso presidente del consiglio invece vede soldi e pensa: 1) il pra me lo prendo schiaccio sto sticchi damiani e mi faccio un mio poltronificio 2) bollo per tutti, che devo far cassa, così anche quell'altro di Torino perde potere, dato che lì mi sa che non riesco a farmi il poltronificio personale -noi smadonniamo sull'ultimo (bambolotto) e su Loi, ma il vero colpevole è il sticchi damiani e il suo carrozzone di nullafacenti cronici.
E speriamo che non vada peggio.
Quindi? l'ASI ha iniziato, Aci per ripicca ha fatto forse finito l'opera.
Grazie a tutti questi bei personaggi noi appassionati ci andiamo di mezzo, perché dei bollaroli o degli appassionati veri a queste persone non interessa nulla, né dei nostri soldi, se non a Renzi, a cui basta sentire la parola per dire sì e farlo sbavare.
Anche secondo me in questa storia l'ACI ci ha messo lo zampino anzi, lo zampone.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
immaginavo... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Quella di Sticchi Damiani è la minkiata più grossa che abbia mai sentito. Basteranno solo 30 anni per dare dignità ad una carcassa che oggi ne ha 20 o 25? Se una Ritmo o una seat fura non potranno mai aver dignità di auto d'epoca, cosa cambia tra averne 20, 25 o 35? Il non-fare dell'ACI è la vera radice del problema. Il non averlo cancellato a tempo lo ha trasformato in una metastasi maligna. E l'ASI, che comunque è un altro ricettacolo di infezioni, se non altro si è mossa.TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
Seat Fura o Ferrari non vanno giudicate in base all'età al blasone o altri parametri,la ritmo della foto sopra ha una targa che solo come richiesta di seduta e targa oro siamo sopra al livello commerciale dell'auto,che praticamente non esiste, ha raccolto i pezzi che perdeva per strada e per ottenere una maledetta targa oro deve averla trattata davvero bene, una ritmo non ha certo una costruzione da mercedes o porsche. Per passione del modello, perché ci si è affezionato, perché era del nonno, perché ha ricordi delle vacanze da nuova....quella è passione e di certo non mi metto a sindacare .E' come se avesse speso 50 mila euro per la targa oro ASI per una auto che ne vale forse 50 mila: lo fareste? io No.
la dignità di auto d'epoca non si da a guardando , se piacciono ok sennò è solo rottame. Non cercate che auto hanno in garage gli "appassionati", ma che auto hanno nel cuore.
I furbi che hanno la panda carica di secchi e rulli da imbianchino , ma è certificata asi(non omologata con tanto di targa come quella Ritmo), hanno pochi soldi in tasca e li han messi in mano all'ASi per andare avanti a lavorare con poco.molti sono anche extracomunitari che si son fatti l'auto e qualcuno gli ha insegnato che quello è il metodo per stare almondo.Quelle auto , anche se sono state grandi lavoratrici, sono da sequestrare e schiacciare sotto una pressa bella grossa.
E con quelle auto andrebbero ingabbiati diversi commissari tecnici che hanno certificato anche dei water con le ruote e la targa., pur di far cassa.
Altro piccolo intervento :la fiva fissa a 25 anni la storicità, un quarto di secolo. Perché non farlo pure in Italia? Altra cosa :un mio amico inglese ha una 928 gas del 92, paga bollo pieno di 230 sterline . tanto per far capire.... Ultima cosa: Speriamo che in fiera a Padova o tedeschi e olandesi non sappiano già della questione bolli, sennò avranno un arma in più per depredare l'Italia di belle auto, facendo offerte basse ma con vasellina inclusa...
Beh, quella era una Ritmo IN, serie speciale che ormai è più rara di una 911 Giubileo - magari è l'ultima esistente. Se è ben conservata cone sembra, non vedo perché mai non si possa considerare emblematica tra i vari modelli della Fiat 138, che per anni è stata la vettura media più diffusa.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ma quanto costa il bollo pieno a quella Ritmo IN? Circa un centinaio di Euro? E allora non mi dire che non la puoi mantenere e la rottami se non hai l'agevolazione ASI. E dai, non ci prendiamo ingiro.....\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La ritmo in oggetto è una IN,ma non è certo tenuta da collezionista,vedendola dal vivo,la vedo a giro giornalmente x la città,sul fianco non si nota ma ha la pubblicità di una ditta locale di.......svuotatura pozzi neri! Secondo me l'utilizzo e la manutenzione per definirsi storica dovrebbe essere ben diverso,anche se magari era l'auto del nonno\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ok,il bollo della ritmo saranno 100 euro,ok...ma siccome non è mai stata assicurata normalmente xke asi,il propietario si troverà a fare una assicurazione nuova,partendo dalla 14esima classe,con un esborso di forse più di 1000 euro... ora,prendo il mio caso... 944 turbo,acquistata con sacrificio e con tale sacrificio la uso e mantengo...ci faccio 3/4 mila km l'anno...se la legge passa mi troverei a pagare 8/900 euro di bollo e magari più di 1500 di assicurazione...la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
# ruggeracing, è per il motivo che hai citato che i 944 qualche anno fa non valevano più nulla, di conseguenza venivano trascurate e quindi continuavano a valere ancora menoin ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai (Califfo)
esatto,chi spenderebbe 1500 o più ero l'anno x auto di 20/25 anni?penso nessuno...con la metà mantieni una mer..sissima golf gti che va quasi uguale,ma è nuova e magari ha anche la garanzia... e infatti in giro ci sono più golf che auto serie purtroppo ormai...
(Messaggio modificato da ruggeracing il 22 ottobre 2014)
(Messaggio modificato da ruggeracing il 22 ottobre 2014)la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
Infatti!!! Purtroppo non ci si rende ancora conto del grave danno che questa novità sui bolli apporterà specialmente alle auto di alta o altissima cavalleria come sono le Porsche, Ferrari, Lamborghini, Maserati, ecc. ecc.. Sarà un disincentivo all'acquisto ancora più grave di quello provocato dall'intoduzione del superbollo e che avrà come conseguenza un abbattimento notevole dei prezzi di queste autovetture. E' ovvio che più le auto saranno lontane dalla soglia dei 30 anni, più saranno penalizzate indipendentemente dal modello. E' lapalissiano che una vettura con 10 anni di anzianità e alla quale mancano ancora 20 anni per la storicizzazione sarà penalizzata maggiormente rispetto ad un modello che ha un'anzianità di 25 anni e alla quale mancano soli 5 anni alla storicizzazione.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
LA ritmo IN della foto ha la targa oro ASI, ma siam sempre lì.L'ASI non controlla più una mazza dopo che gli hai dato i soldini: circola? non circola? condizioni dopo la targa AS? Modifiche? Le han messo il GPL?? La usano per lo spurgo?
chi va da commercialista a dire "i 1000 euri di bollo e assicurazione della ritmo in li metto negli acquisti della ditta e li scalo ,ok?"
Cosa centra, la marca o la cilindrata. La differenza tra un'auto veramente storica ed un catorcio da truffa, lo fa la condizione meccanica estetica. Quindi la revisione, fa da giudice. siccome, a breve, nn rimarrà + nulla di buono in italia, possiamo eliminare qualsiasi agevolazione sul bollo. Chi ha una macchina storica, nn la usa come auto di servizio. Per cui, chi sì può permettere 2 auto, può pagare anche un bollo adeguato. Chissenefrega della storia, del design, dell'ingegno italico, delle identità nazionali, dei morti per la resistenza e la liberazione, dei morti sul lavoro e quelli per la lotta dei diritti dei lavoratori. Fanc.lo tutto. La cul.na tedesca le banche e la loro europa hanno la precedenza su tutto. Ma è L'asi..... MAPERFAVOREEEEEE!!!!!!!...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Dai che ce la facciamo!!!\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Se passa il provvedimento, le 996 non valgono più una mazza
senza offesa per i possessori di 996, fra i quali anche amici miei, già ora non valgono più una mazza commercialmente parlando, e lo stesso sarà per 997 e così via
il problema vero è che se vanno avanti nel loro intento, stanno creando un vuoto fra i 20 e 30 anni e tra un pò gli appassionati dovranno andare a cercare le trentennali solo all'estero perchè qua ne sopravviveranno ben poche
un altro aspetto del riconoscimento come storica e che si perderà, con tutti i difetti riconosciuti che ha questa classificazione, è la tutela del valore dell'auto in caso di sinistro per colpa di terzi; l'assicurazione rimborserà una cifra sulla base delle proprie tabelle che non potrà coprire i costi di riparazione (che è ingiusto anche nel caso di vetture non ancora ventennali - ti centrano, tu ti ritrovi a dover buttare una vettura fino a pochi istanti prima perfetta, ben tenuta, pari al nuovo perchè ci tieni, e loro ti risarciscono con una somma che appena ci compri uno scooter)
senza offesa per i possessori di 996, fra i quali anche amici miei, già ora non valgono più una mazza commercialmente parlando, e lo stesso sarà per 997 e così via
Questo è il punto... Finiranno quasi tutte rottamate...!!!!
Non abbiamo capito che lo scopo è quello di DISINCENTIVARE l'acquisto dell'usato e spingere verso il NUOVO ?? ....
Il perché è facile capirlo..
Da qui anche la proposta di togliere il bollo sul nuovo nei primi tre anni.
Se va in porto, succederà che, il piccolo appassionato che prima prendeva la sua vettura verso i 10-15 anni di vita, e metteva in conto di arrivare ai fatidici 20 per poterla storicizzare, ora sapendo che saranno 30 non lo farà più e molte delle vetture over 10 anni finiranno dritte allo SFASCIACARROZZE...
Questo è quanto le grandi lobby di potere e la politica fiscale-economica vuole.
Ed è la cosa che ancora in parte mi fa tremare in virtù della decisione finale.
Giusto per fare chiarezza: Un auto assicurata con le agevolazioni (ASI) cmq anche se sono a tariffa fissa al momento della disdetta vi verrà rilasciato un attestato di rischio con la classe che avete maturato negli anni. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
Pietro M. le macchine devono essere sempre in perfetta efficienza meccanica. Punto. Esteticamente ci sono auto conservate coi segni del tempo molto meglio di certe restaurate da cani, lucide ma "sbagliate". La mia non è certificata, pago poco di bollo perché sono lombardo e una polizza online davvero buona porta le mie spese a 520 euro l'anno. Dopo svariate scorribande in autostrada il paraurti della mia 928 è mitragliato. Molte cose le faccio da solo ma il tagliandone l'ho fatto fare in porsche, 4 mila euro e rotti. Se facessi la certificazione con il frontale scheggiato, sono uno bollarolo o merito quel pezzo di carta?
un altro aspetto del riconoscimento come storica e che si perderà, con tutti i difetti riconosciuti che ha questa classificazione, è la tutela del valore dell'auto in caso di sinistro per colpa di terzi;
Veramente non è che l'essere storica ti dia garanzie di rimborso adeguato, sei sempre tu a dover provare il valore della tua auto e se qualcuno ricorre alle valutazioni di Ruoteclassiche ci sentiamo ugualmente presi in giro visto la pochezza di dette valutazioni. Se si vuol avere una qualche certezza del valore del mezzo da opporre alle assicurazioni l'unica è far periziare l'auto cosicchè il perito ne stabilisca il range di valore reale.Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
si dice che ogni popolo ha il governo che si merita...ogni commento è superfluo e sia chiaro dal dopoguerra ad oggi nessuno si senta escluso! possiamo formulare mille proposte assolutamente sensate ed è stato fatto anche qui, ma durante l'impero del ASI chi realmente lo ho mai contestato? nessuno! e nell'indifferenza o per tornaconto personale ha prosperato indisturbato! personalmente quando in emilia romagna sono andato a protestare nel 2006 per queste esclusività che gli venivano concesse contro l'autocertificazione prevista di legge mi hanno detto che è politica...chiaro no?
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10109 Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 23 ottobre 2014 - 08:26:
Solo una cosa è chiara: non sapendo più dove prendere soldi, si attaccheranno a tutto. Il problema che i Ns. Soldi servono per tappare buchi e non per reali .............Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Maurizio ayrton, è già scattata la "corsa" alle auto di 30 o prossime ai 30 anni per fregare lo stato. Le 996 4S si compreranno a 10 mila € se assolutamente perfette e le 997 a 20 mila €, tenendo in debito conto che i primi 3.8 della S hanno problemiVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
paolo jackyickx , ma di grazia dove "corrono a prenderle?"
perchè se perdono valore quelle sub 30 anni, quelle oltre 30 anni adesso te le fan pagare oro , se proprio la vuoi...e sono spesso in mano a privati,li paghi senza troppi finanziamenti , i rivenditori specializzati han venduto tantissima fuffa in Germania , Francia e Olanda ecc...adesso mi sa che sono rimasti un po' a secco anche di Fiat Uno del 1983 , di panda 30 e di Peugeot 104, Citroen AX....non credo che nessuno cerchi una 924 , che se si rompono costano un occhio della testa e vanifichi il risparmione dei bolli e assicurazioni....
Adesso che l'ASi è sotto accusa, voglio vedere se accettano richieste di certificazione per rottami....
Veramente non è che l'essere storica ti dia garanzie di rimborso adeguato, sei sempre tu a dover provare il valore della tua auto
sono daccordo, viviamo nella repubblica delle banane... ma è anche vero che un conto è presentarsi alle assicurazioni dicendo salve sono IO, un altro conto è avere alle spalle un certificato di un terzo, supportato da club, pertecipazioni a raduni, liste dell'ACI, etc.
se tutto questo cade, si ritorna a "IO e il mio ferro che non vale niente" e sono liberi di dirmi cosa vuoi da me che a te non ti considera nessuno (brutto da dire ma è così)... le assicurazioni non vedono l'ora che questo accada
E' stato riportato qiesto articolo del "collega" di renzie?
citazione da altro messaggio:
"La reintroduzione del bollo per le auto storiche di età compresa tra i 20 e i 30 anni è una norma sbagliata e controproducente: presenterò un emendamento alla legge di stabilità per far sì che le agevolazioni fiscali attuali restino in vigore e per impedire quindi il pagamento del bollo". Lo dichiara, in una nota, il deputato del Pd, Marco Di Stefano. "Capiamo l'intento del Governo, ma questa operazione rischia di fare un buco nell'acqua: le autovetture che oggi usufruiscono delle agevolazioni sul bollo sono 501mila e non 4 milioni, come riportato erroneamente da qualche organo di informazione, e se si considerano le percentuali delle auto demolite e di quelle che hanno compiuto 30 anni, il numero a scende a 375mila per un incasso molto contenuto per le casse dello Stato, pari circa 56 milioni di euro", spiega il deputato del Pd. "Un incasso - prosegue Di Stefano - che potrebbe diventare ancora più esiguo, pari a 7,5 milioni, perchè in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, il pagamento del bollo auto, come attestano i dati ufficiali, è in picchiata: il rischio è quindi quello di rincorrere entrate minime con il risultato controproducente di incidere negativamente sul lavoro di piccoli riparatori, carrozzieri, distributori di benzina e ricambisti, che vedrebbero ridotti gli introiti derivanti dalle spese di manutenzione sulle auto". "La scelta di reintrodurre il bollo - aggiunge Di Stefano - porterebbe anche a un mancato incasso di 12,5 milioni di euro legato al settore del turismo e dei raduni oltre alla perdita del posto di lavoro per gli impiegati dei 270 club storici dell'Ais presenti in tutta Italia". "Insomma, si rincorrono entrate per 7,5 milioni mentre le perdite economiche e patrimoniali vanno dai 2 ai 5,7 miliardi, se si considerano anche i 18 milioni di euro che lo Stato incassa ogni due anni per le revisioni di 300mila veicoli: è chiaro che la norma prevista nella legge di stabilità va rivista", conclude il deputato del Pd
C ' e' un altra supposta di carne in tema di tasse.....
IVA al 26%
Come disse qualc un altro un altro 3d..... " papa' papa' quanto manca per l America......"
"Zitto e nuota....."
S'ils n'ont plus de pain, qu'ils mangent de la brioche!"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Pietro M. le macchine devono essere sempre in perfetta efficienza meccanica
Concordo, infatti, la storica, dovrebbe esserlo, solo se efficiente, al di là di marca o blasone. Le scheggiature sul paraurti nn sono oggetto di verifica x la revisione. Quindi se efficiente e revisionata seriamente, anche una arna o zastava, di 20anni, per mè può essere inserita tra le storiche ed avere le agevolazioni....Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
ecco, finalmente la VERA realtà di come stanno le cose e pensare che anche qui tra appassionati e intenditori di auto (o presunti tali), alcuni pensano che sia una cosa giusta o pensano che veramente ci sono in giro 4 milioni di clio del 90 con i sacchi di cemento dentro... mah
Le speranze che restino le attuali agevolazioni fiscali per auto ultraventennali, magari con una bella stretta ai criteri di accettazione delle stesse (buono stato di conservazione generale, collaudo apposito e serio, ...), sono =0.
Mini patromoniale, ma aspettiamoci quella vera che è nell'aria da tempo ed è stata autorizzata da Bruxelles mesi fa. Una mattina ci alzeremo con i nostri CC e di deposito decurtati del 10%, almeno.
E stavolta non si salveranno neppure i BOT.
E noi staremo sempre e ancora tutti bboni e fermi mostrando riverenti le chiappe!
INCAZZIAMOCI!il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
E infatti almeno in questo ambito attrezziamoci af fine di non essere vessati/perseguitati. Poi ci sarà il demagogo di turno che dirà che le tasse vanno pagate.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
E' assurdo: dalla bozza della Legge di Stabilità e' stato stralciato il provvedimento tendente a combattere o almeno cominciare a contrastare i milioni di DELINQUENTI che circolano senza assicurazione mentre è rimasto l'accanimento sugli onesti appassionati. Bravi!!!
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10111 Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 23 ottobre 2014 - 23:42:
Dovrebbero vergognarsi.non sanno quello che fanno. Dio perdona, io no.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Tra il prendere poco tramite bollo agevolato post 20 anni, e il non prendere nulla, un governo formato dalla saldatura di massoni e diversamente religiosi ha scelto la seconda strada. Ci sarà la corsa a liberarsi di qualunque vettura. Quotazioni di 993 e 996 nel baratro. Continuino così: l'ascesa alla Cancelleria di una persona diversa [il sottoscritto...?] è aperta. P.S.: ribadisco, la Mitteleuropa nel corso della sua Storia gloriosa ha mangiato quando hanno governato personaggi diversi, e non questi, il cui intento è quello di renderci schiavi...VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
ALZATE LO SGUARDO DALLE PICCOLE COSE UN DRAMMATICO NAUFRAGIO SI PROFILA ALL'ORIZZONTE !!!
Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow L'arroganza è il capitale degli imbecilli
sperare che le cose cambino con gente simile al timone, è pura utopia. il loro gioco è di farti ancora sperare. anche l'ultimo dei fessi dovrebbe aver capito che con questi le cose possono solo cambiare, in peggioVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Non c'è limite al peggio, ho visto virus con quel povero cristo che ha finito di costruire un albergo e glielo hanno occupato, nessuno muove un dito per farlo sgomberare e per giunta riceve le bollette della corrente, che nessuno stacca e le tasse comunali. Personalmente sceglievo la galera ma gli davo fuoco di notte, siamo all'anticamera del far west, per fortuna ho il confine a 10 minuti di macchina e buona artiglieria!!Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow L'arroganza è il capitale degli imbecilli
adi993, parli del nipote di Abramo, Mario Monti? Guarda che quello lì è stato chiamato in fretta e furia perchè nel 2011 la Svizzera aveva messo sul piatto 300 miliardi per annettersi la Lombardia e Tremonti e Berlusconi erano d'accordo. Goldman Sachs è venuto a saperlo attraverso funzionari infedeli e ha imposto a Napolitano di togliere di mezzo Berlusconi. Quella di Alan Friedman e del Corriere erano patacche totali, che nulla c'entravano con questo incontrovertibile fatto. La notizia è stata divulgata da giornali e TV svizzere, ovviamente nemmeno una sillaba in Italia. Se Renzi, appoggiato guarda caso dagli stessi ambienti, ritiene che quelli prima di lui si siano sbagliati, perchè allora non dimezza la pressione fiscale anzichè aumentarla ancora? Ha tolto la Tobin Tax? Ha eliminato il superbollo? Ha riportato al 15% la detrazione sui canoni di locazione da portare in dichiarazione Irpef? La risposta la conosci. In più, ha messo le aliquote sulle rendite al 26% e ora, tramite Padoan [della stessa etnia di Mario Monti], cancella la storicità ventennale delle vettureVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Parafrasando quel che diceva un cancelliere chiuso in un bunker [non voglio passare da una sacca a un'altra], io non voglio passare da un padrone a un altro. Ho altre idee: le sole indispensabili per salvarci. E per essere, fino a una determinata latitudine, i più potenti d'Europa. Fantapolitica? http://www.lindipendenzanuova.com/la-svizzera-vuol-comprare-la-lombardia-non-tut to-sembra-falso/VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
ma per risolvere i problemi in italia ...bisogna solo far rispettare le leggi e le regole.
son sicuro che la gestione svizzera non avrebbe fatto male alla lombardia... al veneto gestione austriaca.... sicilia e calabria gestione USA campania e lazio gestione Russa
Per quello Goldman è intervenuta... chi pagava i suoi crediti...? Siamo fuori tema? Lo escludo: se avessimo il fisco svizzero, molti di noi girerebbero con il 918. Parole in aria...? Nel 2015 ne vedremo di tutti i colori. Quelli dei forconi non erano nemmeno l'antipasto...VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Spero nelle regioni,se va di lusso secondo me daranno delle agevolazioni "diverse": visto che per molti iscriversi ASI e al club ad esso federato è diventato inutile,alzeranno i bolli agevolati sui 100-150 euro(ossia quello che non dai più all'ASI ce lo prendiamo noi)..... che ne pensate? troppo bello, eh.......
Scusate ma il lazio non se lo vuol proprio comprare nessuno?...ah già ci sarebbe Roma! Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow L'arroganza è il capitale degli imbecilli Europa? No grazie!
Il parrucchinato dell'ASI (Loi), se avesse avuto le palle, anzichè redigere la lettera indirizzata ai club dove chiede l'intercessione del politico amico affinchè si interessi al caso, avrebbe fatto bene ad andare personalmente a palazzo Chigi per far valere quei 4 milioni di voti rappresentati dai proprietari di auto ultraventennali.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Il Presidente dell'ACI: «Ora dovremo trovare un compromesso con una serie di misure da proporre al Governo che prevedono in primis una lista chiusa, ma non solo».
Qualcosa si muove. Sono fiducioso.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Riguardo quest'ultimo link, è tutto un insieme di notizie a vanvera e senza fondamenti di verità. Per esempio, la proposta di Capezzone di esentare le auto nuove dal bollo per i primi tre anni era già stata stralciata dalla LdS.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
n merito proprio a questa conferenza il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani dichiara: “Il mondo dei veicoli d’epoca rischiava di perdere identità e conseguentemente ogni vantaggio e tutela. Con il nostro intervento sotto il marchio di ACI STORICO accendiamo una nuova luce a beneficio dei collezionisti, delle assicurazioni e di tutti gli interlocutori pubblici e privati del settore”.
Vi lasciamo ora la completa lista suddivisa per brand, modello della vettura e motorizzazione.
AC (tutti i tipi) Alfa Romeo 155 (tutti i modelli a benzina) Alfa Romeo 164 (tutti i modelli a benzina) Alfa Romeo 1750 (tutti i modelli) Alfa Romeo 2000 (tutti i modelli) Alfa Romeo 33 1.7 16v Alfa Romeo 6 (tutti i modelli) Alfa Romeo 75 1.8 Turbo Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark Alfa Romeo 75 2.5 V6 Alfa Romeo 75 3.0 V6 Alfa Romeo 90 (tutti i modelli) Alfa Romeo Alfasud (tutti i modelli) Alfa Romeo Alfetta (tutti i modelli) Alfa Romeo Arna (tutti i modelli) Alfa Romeo Giulia (tutti i modelli) Alfa Romeo Nuova Giulietta (tutti i modelli a benzina) Alfa Romeo GT Junior (tutti i modelli) Alfa Romeo RZ 3.0 Alfa Romeo Spider (modelli prodotti dal 1966 al 1993) Alfa Romeo SZ 3.0 Alpine Renault (tutti i tipi) Apal Speedster (tutti i modelli) Aro (tutti i tipi a benzina) Aston Martin (tutti i tipi) Audi 100 (tutti i modelli Quattro) Audi 200 (tutti i modelli) Audi 80 (tutti i modelli Quattro) Audi 90 (tutti i modelli Quattro) Audi Cabrio (tutti i modelli) Audi Coupè (tutti i modelli) Audi Quattro (tutti i modelli) Audi V8 (tutti i modelli) Austin Metro MG (modelli Turbo) Austin Mini (tutti i modelli) Austin Healey (tutti i tipi) Autobianchi 500 Giardinetta Autobianchi A112 (tutti i modelli Abarth) Autobianchi Bianchina (tutti i modelli) Autobianchi Y10 1.3 GT Autobianchi Y10 4wd Autobianchi Y10 Turbo Automirage (tutti i tipi) Bentley (tutti i tipi) Bertone (tutti i tipi a benzina) BMW 1502 (tutti i modelli) BMW 1602 (tutti i modelli) BMW 2002 (tutti i modelli) BMW 2800 (tutti i modelli) BMW 3.0/3.3 (tutti i modelli) BMW Serie 3 (tutti i modelli Cabrio) BMW Serie 3 (tutti i modelli Coupè) BMW Serie 3 (tutti i modelli Touring) BMW Serie 3 318IS BMW Serie 3 320IS BMW Serie 3 323 BMW Serie 3 325 BMW Serie 3 M3 BMW Serie 5 525 (solo benzina) BMW Serie 5 530 (solo benzina) BMW Serie 5 535 BMW Serie 5 540 (solo benzina) BMW Serie 5 M535i BMW Serie 5 M5 (solo versioni E28, E34) BMW Serie 6 (tutti i modelli) BMW Serie 7 (tutti i modelli) BMW Serie 8 (tutti i modelli) BMW Z1 (tutti i modelli) Bugatti (tutti i tipi) Cadillac (tutti i tipi) Caterham (tutti i tipi) Chevrolet Blazer (tutti i modelli) Chevrolet Camaro (tutti i modelli) Chevrolet Corvette (tutti i modelli) Chevrolet Suburban (tutti i modelli) Chrysler Viper (tutti i modelli) Citroen 2cv (tutti i modelli) Citroen AMI6 (tutti i modelli) Citroen AMI8 (tutti i modelli) Citroen AX (tutti i modelli Sport) Citroen BX GTI Citroen CX (tutti i modelli a benzina) Citroen ID-DS (tutti i modelli) Citroen Mehari (tutti i modelli) Citroen SM (tutti i modelli) Citroen Visa GTI Citroen Visa Mille Piste Citroen Visa Trofeo Citroen XM 2.0 Turbo Citroen XM 3.0 DAF (tutti i tipi) Daihatsu Feroza (tutti i modelli) Daimler (tutti i tipi) Datsun (tutti i tipi) De Tomaso (tutti i tipi) Dino (tutti i tipi) Elva (tutti i tipi) Ferrari (tutti i tipi) Fiat 124 1400 Special Fiat 124 1600 Special T Fiat 124 Familiare Fiat 124 Abarth Rally Fiat 124 Coupè / Sport Coupè Fiat 124 Spider / Sport Spider Fiat 127 1300 Sport Fiat 127 4 Porte Fiat 127 Panorama Fiat 127 Rustica Fiat 128 Coupè Fiat 128 Familiare Fiat 128 Rally Fiat 130 (tutti i modelli) Fiat 131 Rally Abarth Fiat 131 Racing Fiat 131 Racing Volunetrico Fiat 132 (tutti i modelli a benzina) Fiat 500 (tutti i modelli) Fiat 850 (tutti i modelli) Fiat Campagnola (tutti i modelli) Fiat Cinquecento Giannini Fiat Cinquecento Scioneri Fiat Cinquecento Sporting Fiat Croma (tutti i modelli Turbo Bz.) Fiat Croma 1.9 ID Fiat Croma 2.5 V6 Fiat Croma CHT Fiat Dino (tutti i modelli) Fiat Duna (tutti i modelli) Fiat Panda 30 Fiat Panda 45 Fiat Panda 4×4 Fiat Punto (tutti i modelli Cabrio) Fiat Punto GT Turbo Fiat Punto Energy Saving Fiat Regata Energy Saving Fiat Ritmo (tutti i modelli Abarth) Fiat Ritmo (tutti i modelli Cabrio) Fiat Ritmo 105 Fiat Ritmo Energy Saving Fiat Tempra (tutti i modelli 4×4) Fiat Tipo 1.8 Fiat Tipo 2.0 Fiat Tipo Giannini Fiat Uno Turbo D Fiat Uno Turbo I.E. Fiat X1/9 (tutti i modelli) Ford Capri (tutti i modelli) Ford Escort (tutti i modelli Cabrio) Ford Escort (tutti i modelli RS) Ford Escort Cosworth Ford Escort GT Ford Escort Mexico Ford Escort XR3 Ford Fiesta (tutti i modelli Turbo) Ford Fiesta XR2 Ford M151 (tutti i modelli) Ford Mustang (tutti i modelli) Ford Sierra (tutti i modelli 4×4) Ford Sierra (tutti i modelli RS) Ford Sierra XR4 Ford Sierra V6 Giannini (tutti i tipi) Ginetta (tutti i tipi) Honda Civic (tutti i modelli Coupè) Honda NSX 3.0 Hyundai S-Coupè (tutti i modelli) Innocenti Mini (tutti i modelli) Iso-Rivolta (tutti i tipi) Jaguar (tutti i tipi) Jeep (tutti i tipi a benzina) Jensen (tutti i tipi) Lada Niva (tutti i modelli) Lamborghini (tutti i tipi) Lancia 037 Rally Lancia Beta (tutti i modelli Coupè) Lancia Beta (tutti i modelli Spider) Lancia Beta HPE (tutti i modelli) Lancia Beta Montecarlo Lancia Dedra (tutti i modelli 4×4) Lancia Dedra (tutti i modelli Turbo a benzina) Lancia Delta (tutti i modelli 4×4) Lancia Delta (tutti i modelli Turbo e HF) Lancia Delta GT Lancia Delta S4 Lancia Fulvia (tutti i modelli) Lancia Gamma (tutti i modelli) Lancia K Coupè Lancia K Turbo 20v Lancia Montecarlo (tutti i modelli) Lancia Prisma 4WD Lancia Stratos HF (tutti i modelli) Lancia Thema (tutti i modelli a benzina) Lancia Trevi Volumex Land Rover (tutti i tipi) Lincoln (tutti i tipi) Lotus (tutti i tipi) Marcos (tutti i tipi) Maserati (tutti i tipi) Matra (tutti i tipi) Mazda MX-3 (tutti i modelli) Mazda MX-5 (tutti i modelli) Mazda RX-7 (tutti i modelli) Mercedes Tutte le serie G (tutti i modelli) Mercedes Tutte le serie S (tutti i modelli) Mercedes Tutte le serie SL (tutti i modelli) Mercedes W114/115 (tutti i modelli Cabrio) Mercedes W114/115 (tutti i modelli Ce) Mercedes W123 (tutti i modelli Cabrio) Mercedes W123 (tutti i modelli Ce) Mercedes W124 (tutti i modelli Cabrio) Mercedes W124 (tutti i modelli Ce) Mercedes W201 (190) 2.3 16v Mercedes W201 (190) 2.5 16v MG (tutti i tipi) Mitsubishi 3000 (tutti i modelli) Mitsubishi Eclipse (tutti i modelli) Mitsubishi Pajero (tutti i modelli) Morgan (tutti i tipi) Morris Mini (tutti i modelli) Nissan 200 SX Nissan 300 ZX Nissan Patrol (tutti i modelli) NSU (tutti i tipi) Oldsmobile (tutti i tipi) Opel Ascona 1.9 2 Porte Opel Ascona 400 Opel Ascona A 1.6 S/SR Opel Ascona A 1.9 S/SR Opel Ascona B 1.9/2.0 Opel Ascona SR Opel Calibra (tutti i modelli) Opel Commodore (tutti i modelli) Opel Corsa GSI Opel Kadett (tutti i modelli Cabrio) Opel Kadett B Coupè Rally 1.9 Opel Kadett C GT/E 1.9/2.0 Opel Kadett E GSI 1.8 Opel Kadett 2.0 16v Opel Manta (tutti i modelli) Opel Omega 3.0 24v Opel Senator (tutti i modelli) Panther (tutti i tipi) Peugeot 104 ZS Peugeot 106 Rally Peugeot 205 (tutti i modelli Cabrio) Peugeot 205 GTI Peugeot 205 Rally Peugeot 205 Turbo 16v Peugeot 304 (tutti i modelli Cabrio) Peugeot 309 GTI Peugeot 405 (tutti i modelli Turbo) Peugeot 405 MI16 Peugeot 504 (tutti i modelli Cabrio) Peugeot 504 (tutti i modelli Coupè) Peugeot 605 2.0 Turbo Peugeot 605 3.0 24v Pininfarina (tutti i tipi) Pontiac Firebird (tutti i modelli) Porsche (tutti i tipi) Rayton Fissore (tutti i tipi) Renault 19 (tutti i modelli Cabrio) Renault 21 2.0 Turbo Renault 25 2.5 V6 Turbo Renault 30 (tutti i modelli) Renault 4 850 Renault 4 Frog Renault 5 (tutti i modelli Alpine) Renault 5 (tutti i modelli Cabrio) Renault 5 (tutti i modelli Turbo) Renault 5 GT Turbo Renault Clio (tutti i modelli Williams) Renault Clio 1.8 16v Renault Espace (tutti i modelli Quadra) Renault Espace 2.8 V6 Renault Fuego (tutti i modelli Turbo Bz.) Renault Safrane (tutti i modelli) Renault Simpar (tutti i tipi) Rolls Royce (tutti i tipi) Rover 2600 SD1 (tutti i modelli) Rover 3500 SD1 (tutti i modelli) Rover 3500 P6 (tutti i modelli) Rover Mini (tutti i modelli) Rover Vanden Plas SD1 (tutti i modelli) Rover Vitesse SD1 (tutti i modelli) Saab 900 (tutti i modelli) Saab 9000 (tutti i modelli Cabrio) Saab 9000 (tutti i modelli Turbo) Saab 96 (tutti i modelli) Saab 99 (tutti i modelli) Seat 600 Jungla Seat 850 Orsa Seat Ibiza GT Simca 1000 Rally Simca Bagheera (tutti i modelli) Skoda 105 (tutti i modelli) Skoda 120 (tutti i modelli) Skoda 130 (tutti i modelli) Steyr Puch (tutti i tipi) Subaru Legacy (tutti i modelli) Suzuki LJ (tutti i modelli) Suzuki SJ/Samurai (tutti i modelli) Talbot Murena (tutti i modelli) Talbot Samba Cabrio Talbot Samba Rally Talbot Sunbeam Lotus (tutti i modelli) Talbot Sunbeam TI (tutti i modelli) Toyota Celica (tutti i modelli) Toyota Land Cruiser (tutti i modelli) Toyota MR2 (tutti i modelli) Toyota Supra (tutti i modelli) Triumph Dolomite Sprint Triumph GT6 (tutti i modelli) Triumph Spitfire (tutti i modelli) Triumph Stag (tutti i modelli) Triumph TR7 (tutti i modelli) Triumph TR8 (tutti i modelli) UAZ (tutti i tipi) Venturi (tutti i tipi) Volkswagen Corrado (tutti i modelli) Volkswagen Golf (tutti i modelli Cabrio) Volkswagen Golf (tutti i modelli G60) Volkswagen Golf (tutti i modelli Syncro) Volkswagen Golf 1100 Volkswagen Golf GTD Volkswagen Golf GTI Volkswagen Golf V6 Volkswagen Maggiolino (tutti i modelli) Volkswagen Passat (tutti i modelli G60) Volkswagen Passat (tutti i modelli Syncro) Volkswagen Pescaccia (tutti i modelli) Volkswagen Scirocco (tutti i modelli) Volkswagen Porsche (tutti i tipi) Volvo 240/245 (tutti i modelli a benzina) Volvo 262/264 (tutti i modelli) Volvo 480 (tutti i modelli Turbo) Volvo 780 (tutti i modelli) Volvo 850 T5 (tutti i modelli) Westfield (tutti i tipi) Willys (tutti i tipi) Wolseley (tutti i tipi)"Non credere a tutto cio' che leggi" "BANDA BASSOTTI" MATRICOLA N.313.3-993TESS. P.MANIA N. 239
Quello che si vocifera – ma suonano come rumors diffusi ad arte da chi si oppone con tutte le forze al provvedimento – è che addirittura la legge possa avere effetto retroattivo. Se così fosse, significherebbe che al proprietario di un veicolo storico tra i 20 e 30 anni potrebbe venire chiesto il pagamento del bollo fino a cinque anni passati.
NOOOO.....
Ahahahahahah!!!! E come? ... e se nei 5 anni ha passato più proprietari? Vanno a richiederlo a tutti !!!
Mah...staremo a vedere certo che la follia di taluni burocrati non ha limiti!"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
Quello che invece è certo è che il bollo “pieno” tornerebbe di fatto a essere una tassa sul possesso (come appunto per le automobili moderne) e non più sulla circolazione, così come veniva riscossa finora – con tariffe, appunto, agevolate – dalle Regioni.
ecco spiegato l'arcano. A questo punto i soldi vanno a Roma e non alle Regioni..
ahahaha...
grazie Asi!! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Era scontato Andrea, in pratica verrebbero semplicemente riassimilate alle vetture normali, che appunto pagano il bollo quale tassa di possesso.
Impossibile la richiesta retroattiva... E' come se, reintroducendo l'IMU sulla prima casa, venissero a richiedere quello degli anni precedenti quando non era in vigore.
Comunque, siamo alla frutta.... E' vero che noi ci incavoliamo per il bollo ma qui ci sarebbe da scappare perché la barca Itaglia sta facendo acqua da tutte le parti...
Hanno spremuto il limone fino alla poltiglia, e non contenti ora stanno cercando di rimettere nella centrifuga anche quella!!
P.s. anche la lista della Aci storico ... mamma!! ...mettono dentro la Fiat Duna e lasciano fuori ad esempio la Fiat Coupé (dico almeno quella in versione 2.0 20v...)...
Quando arriverà' la troika... allora si che ci sara' da piangere... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
tutto pilotato da lui, fino a 15 giorni fa non si sentiva in giro , sapeva dire a malapena d'epoca, adesso parte con la sua crociata....
chiederà anche il superbollo per le auto coi freni a disco, se torna indietro ancora un po'.... Ripeto, per me è un ebete ottuso e ri-ripeto, per cieca protervia ci sta inculando tutti.
Per me sta cercando di accaparrarsi il monopolio delle auto dai 20 ai ..40. Restiamo sempre 'Lucie' di manzoniana memoria ma magari ci incula un pò meno del Renzodopo di me il diluvio.
E TUTTI I GOVERNI CHE SI SONO L'HANNO SEMPRE FORAGGIATOin ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai (Califfo)
Gen C. (genc) Nuovo utente (in prova) Username: genc
Messaggio numero: 18 Registrato: 09-2014
Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 01:42:
vabbè vedevo la puntata di report.. assurdo il finale ad effetto ambientalista di quella mentecatta...
le auto storiche devono rispettare tutte le limitazioni alla circolazione esistenti nel comune di riferimento. Pertanto se nella mia città dal lun al ven dalle 9 alle 18 non possono circolare le auto inferiori ad euro 3 IO NON CIRCOLERO' punto e basta, sia che possegga una ferrari daytona sia che abbia una Punto del '95
troppa demagogia.. occorrerebbero menti efficienti, ed in Italia non ve ne sono molte, per sviluppare la cosasocio 2242
Cari amici, se e' vero che vi sono potenzialmente milioni di veicoli interessati al cambio di normativa sulle auto storiche ventennali, la mobilitazione degli appassionati non sembra far breccia nella "maggioranza silenziosa". Quattro petizioni erano state lanciate, allo stato attuale hanno raccolto la miseria di 1884, 1554, 1225 e 187 sottoscrittori rispettivamente. Dove sono tutti gli altri? Aiutiamoli ad aiutarci
Le ho firmate tutte in meno di 1 minuto. Lasciatemi estremizzare un po'...ma se uno non fa neppure lo sforzo di firmare queste petizioni non dovrebbe più nemmeno lamentarsi o scrivere su questa questione...per una questione di coerenza. O sono esagerato? Ciao a tutti Michele
"Se i veicoli hanno almeno 20 anni e non più di 30 ed un particolare interesse storico o collezionistico, non pagano il bollo a patto di possedere l’attestato di storicità rilasciato dall’ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano o riguardo i motoveicoli anche dalla FMI – Federazione Motociclistica Italiana)."
Questo articolo sembra dire che nulla è cambiato, ma non ha una datain ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai (Califfo)
Al di là della regione dice che le ventennali iscritte aaa sono esentate, ma se ancora stanno discutendo la legge e di emendamenti non si sa nulla, questo articolo lo trovo come minimo superficialein ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai (Califfo)
Cari amici, se e' vero che vi sono potenzialmente milioni di veicoli interessati al cambio di normativa sulle auto storiche ventennali, la mobilitazione degli appassionati non sembra far breccia nella "maggioranza silenziosa". Quattro petizioni erano state lanciate, allo stato attuale hanno raccolto la miseria di 1884, 1554, 1225 e 187 sottoscrittori rispettivamente. Dove sono tutti gli altri? Aiutiamoli ad aiutarci :-)
Ho letto quasi tutti i messaggi di questa lungo thread. Purtroppo sono tra i pessimisti, sia in merito alle difficoltà nel fermare questa legge, sia riguardo il nostro "bel paese".
Non vorrei, perchè sono convinto che abbiamo delle potenzialità incredibili. Ma lo sono. Finchè l'italiano medio avrà il senso civico di una mattonella, continuando a guardare solo al suo orticello, la CASTA (il vero cancro del nostro paese) avrà sempre vita facile, indipendentemente dal fantoccio di turno che siederà al governo.
Non si è mai visto uno Stato che lavora per eliminare sè stesso: come si può pensare che chi arrivi nelle stanze di palazzo trovi alleati per distruggerlo; piuttosto sarà "indirizzato" verso più miti consigli.
Una Pubblica amministrazione che per oltre metà è nient'altro che uno stipendificio politicizzato e inefficiente, che continua a commettere errori (quando non crimini), autoassolvendosi regolarmente.
Ridurre i costi della politica, il cuneo fiscale, la spending review? Belle parole e basta, oppio per il popolino.
E il risultato è questo: i conti si tenta sempre di farli tornare alla vecchia maniera, aumentando le tasse, introducendone di nuove con sigle fantasiose o colpendo a turno questo o quel settore, ben sapendo che il problema (e la soluzione) stanno altrove.
Che tristezza infinita..."Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."