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Giacomo P. (_nn_)
Utente registrato Username: _nn_
Messaggio numero: 193 Registrato: 01-2008
| Inviato il giovedì 14 ottobre 2010 - 09:20: |
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Ciao cari, il presente quesito è da super esperti, maestri della gabola. Non ho trovato risposta da nessuna parte, nemmeno usando la funzione "ricerca". Dunque, sto curando una 964 turbo del '91. Da una visura al PRA, alla voce annotazioni, risulta quanto segue: Numero precedenti intestazioni 8. Non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità Discontinuità nelle trascrizioni ai sensi dell'art.2688 c.c. Non risultano iscritte ipoteche/privilegi. Non risultano iscritti gravami. Ora, ho chiesto ad un'agenzia un estratto cronologico approfondito che ancora sto aspettando. L'agenzia dice che per via dell'art.2688 il proprietario effettivo dell'auto che è stata venduta da un non intestatario in sua vece può reclamare, via avvocato, il possesso della stessa da me se eventualmente l'acquistassi, e io dovrei dargliela. Mi chiedevo se ci fosse un modo per togliere questo vincolo. Ad esempio, se l'acquistassi regolarmente e poi facessi la demolizione per esportazione, la targassi magari all'estero, tipo in Germania, e poi la ri-importassi con una nuova targa italiana, non darei una "ripulita-resettata" all'auto? Annullando il vincolo dell'articolo 2688? L'agenzia dice di no, che non c'è modo, però vorrei sentire anche qualcuno di voi. Grazie a chiunque risponderà. Guidare è come suonare
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Marco (marcokarina)
Utente registrato Username: marcokarina
Messaggio numero: 120 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 14 ottobre 2010 - 09:46: |
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la questione è un po' spinosa per cui senti non uno ma svariati pareri in merito. Possibile che non vi sia un'agenzia seria con personale preparato in merito. dalle mie parti spesso mi rivolgo ad un agenzia ACI il cui titolare è molto scrupoloso e preparato in merito alle gabole e problematiche legali e amministrative. Quello che tu proponi invece credo presenti un ostacolo. Io un paio di anni fa ho immatricolato in Italia un motociclo proveniente dalla Germania, niente di difficoltoso con un paio di accorgimenti. L'unica cosa che ben mi ricordo era che bisognava dichiarare, e veniva poi scrupolosamente verificato, che il mezzo prveniente dalla comunità europea non fosse già stato prima immatricolato in Italia, ragion per cui decadeva eventualmente il tutto e di questo mi accertai e lo chiesi specificatamente, per cui decade quanto tu proponevi come soluzione. 911.... air cooled only!!!
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michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 1756 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 14 ottobre 2010 - 10:44: |
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Faccenda notarile. Rintracciare l'ultimo avente titolo è la soluzione. |
   
gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 1882 Registrato: 01-2009

| Inviato il giovedì 14 ottobre 2010 - 10:55: |
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http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-pratiche-auto/acquis to-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html se può servire... "You can't commit suicide, you just bought a Porsche!". pmania n.1479
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Giacomo P. (_nn_)
Utente registrato Username: _nn_
Messaggio numero: 194 Registrato: 01-2008
| Inviato il giovedì 14 ottobre 2010 - 16:10: |
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Intanto Gabo ti ringrazio, ma quello che è lì descritto vale per la persona che ha l'auto adesso, che l'ha comprata da un non intestatario. Bisognerebbe vedere come si mettono le cose per chi l'acquista dopo. Farò un giro all'ACI. Guidare è come suonare
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kiko (kiko)
Utente registrato Username: kiko
Messaggio numero: 68 Registrato: 05-2009

| Inviato il giovedì 14 ottobre 2010 - 17:25: |
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IMHO non necessariamente è una situazione grave o sospetta. l'art da te citato (2688) consente di evitare un passaggio ed i relativi costi. nel tuo caso potrebbe essere morto il proprietario e gli eredi volendo vendere subito, hanno evitato di intestarsela e si sono dichiarati proprietari (ed è di diritto così perchè sono eredi) ma non intestatari (perchè non hanno fatto la voltura nel pubblico registro). in tal caso, come vedi, il principio di continuita delle trascrizioni non è rispettato ma non vi sono problemi. questo solo per dirti che non è una situazione necessariamente "puzzolente". occorre che oltre al 2688 tu consideri anche un altro articolo, il 1162 (usucapione di beni mobili registrati), in forza del quale se l'acquirente era in buona fede, decorsi tre anni dalla trascrizione usucapisce il bene. (se mancasse la trascrizione o un titolo ce ne vorrebbero 10; se in mala fede 20). quindi: 20 o 10 ti riguardano poco perchè c'è stata trascrizione a te interessa particolarmente che siano trascorsi tre anni dalla trascrizione!!! se così non fosse non necessariamente, come ti ho detto, la faccenda puzza ma ti converrebbe contattare la persona prima del salto (o, presumibilmente, i suoi eredi) per verificare la situazione. (con tutte le difficoltà del caso, ovviamente...) la trascrizione, nota bene, risolve i conflitti tra più acquirenti, non serve a dare validita al titolo. ecco perchè devi indagare quel passaggio mancante |
   
Giacomo P. (_nn_)
Utente registrato Username: _nn_
Messaggio numero: 195 Registrato: 01-2008
| Inviato il giovedì 14 ottobre 2010 - 18:23: |
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Si, si, so che non c'è necessariamente presenza di una situazione sospetta, infatti sto indagando a tutto tondo per avere più info possibili. Ho chiesto un estratto cronologico approfondito che arriverà a breve, poi devo ancora contattare il proprietario direttamente (per ora siamo in contatto attraverso un conoscente comune) e a quel punto sarò anche più preparato e in grado confrontare quello che mi dice con i dati in mio possesso, magari anche con il subdolo uso di domande trabocchetto  Guidare è come suonare
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Giacomo P. (_nn_)
Utente registrato Username: _nn_
Messaggio numero: 196 Registrato: 01-2008
| Inviato il giovedì 14 ottobre 2010 - 18:24: |
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Sicuro bisogna contattare l'ultimo intestatario "valido". Guidare è come suonare
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Enrico Tacchino (enricoditiziana)
Nuovo utente (in prova) Username: enricoditiziana
Messaggio numero: 30 Registrato: 10-2003
| Inviato il venerdì 15 ottobre 2010 - 01:59: |
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E' capitato anche a me, era defunto il precedente proprietario e la vendita era stata curata dall'erede. Persegui sempre il Bello, in se, in ogni sua forma, in ogni sua manifestazione! EdiT
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6588 Registrato: 01-2008

| Inviato il venerdì 15 ottobre 2010 - 07:55: |
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Ho appena venduto con l'art. un'auto di un mio carissimo amico defunto, dando i soldi alla moglie (ovviamente). Per 2 anni l'acquirente avrà la spada di damocle di sopra, in quanto qualsiasi potenziale creditore e/o erede potrebbe andare in causo per un eventuale diritto leso. Ma poichè il mio amico era un dipendente, l'atto l'ha eseguito la moglie e non era soggetto fallibile, una potenziale causa potrebbe essere avviata dai figli minori e/o figli non al momento riconosciuti. Essendo entrambi delle persone serie, l'acquirente , esperto legale, ha consentito al passaggio con l'articolo. Buona fortuna. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
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Giacomo P. (_nn_)
Utente registrato Username: _nn_
Messaggio numero: 202 Registrato: 01-2008
| Inviato il domenica 24 ottobre 2010 - 23:14: |
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Intanto ho provato la macchina e parlato col proprietario. Dice che l'ha comprata ad un'asta da un fallimento. Cioè l'auto era di una società poi fallita ed è stata messa all'asta. Vi torna come cosa? Può essere una motivazione possibile per passaggio di propietà con art. 2688? Poi però si è contraddetto dicendo che l'auto era intestata ad una sua figlia (vero), e che poi l'ha intestata ad un'altra sua figlia eseguendo il passaggio con l'articolo 2688 perchè la prima si era trasferita lontano. Guidare è come suonare
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gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 1952 Registrato: 01-2009

| Inviato il domenica 24 ottobre 2010 - 23:56: |
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mah, che strani rigirii.. "You can't commit suicide, you just bought a Porsche!". pmania n.1479
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Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 1858 Registrato: 10-2001

| Inviato il martedì 26 ottobre 2010 - 16:43: |
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fagli un assegno post datato a tre anni a quel punto sei a posto..!!! (Messaggio modificato da morice il 26 ottobre 2010)
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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