Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Omologazione ASI, bollo e trapasso ridotti etc * IMMATRICOLAZIONE VEICOLO PROVENIENTE DALL'AUSTRIA. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Nuovo utente (in prova)
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 4
Registrato: 08-2005
Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 16:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo lumi a chiunque possa darmi qualche informazione AFFIDABILE, visto che purtroppo date le condizioni del veicolo oramai me ne hanno dette di cotte e di crude.

Acquisto un 356 PREPARATO SALITA in Austria.
Il chè vuol dire Rollbar, sistema estinzione, assenza paraurti, scarico sportivo, monosedile sportivo, cinture 4 punti, serbatoio di sicurezza ecc. ecc.
Il veicolo è regolarmente targato e marciante; in austria la targa è personale quindi al momento dell'acquisto ottengo libretto dell'autovettura e il documento che attesta il passaggio di proprietà.
La targa originale rimane ovviamente in possesso del venditore.

Qualcuno mi sà dire come posso ottenere una targa italiana cercando possibilmente di ovviare al così chiamato "collaudo" (è ancora obbligatorio???) in quanto non penso che una autovettura così possa di conseguenza passarlo.
Un ripristino alle condizioni assolutamente originali mi verebbe un pò difficilino.....oltre che costoso......

Dalle info (le più attendibili) che ho raccolto dovrei:
Richiedere il Certificato di conformità tecnica all'asi (si richiede e basta o è necessaria l'iscrizione del veicola all'asi???).
Preparare una autodichiarazione del possesso del veicolo.
Preparare un documento di una autoofficina che attesti la regolare stato di efficienza del veicolo.
richiedere regolare immatricolazione e iscrizione al pra.

Basta?

Ringrazio chiunque passa darmi delle info in merito.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
Porschista attivo
Username: fil8z

Messaggio numero: 2736
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 17:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prova a leggere sul sito dell'ACI:


citazione da altro messaggio:

Immatricolazione di veicoli usati di provenienza UE

I veicoli usati, quelli, cioè, immatricolati in via definitiva con targa civile in uno stato membro della UE, dal momento che sono già stati autorizzati a circolare in un paese comunitario, hanno i requisiti per circolare in un qualsiasi altro stato della Comunità. L'immatricolazione in Italia costituisce, pertanto, una reimmatricolazione sulla base del documento di circolazione definitivo rilasciato dall'autorità del paese da cui il veicolo proviene. In base a recenti disposizioni non è più necessario sottoporre il veicolo usato all'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (collaudo) previsti dall'art. 75 del C.d.S se dalla documentazione risulta la validità dell'ultimo controllo tecnico effettuato all'estero. Se quest'ultimo, invece, è scaduto di validità il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova.
Quindi lo Stato di destinazione può esigere un controllo tecnico solo se questo è previsto, alle stesse condizioni e in circostanze analoghe (ad esempio in ragione dell'età del veicolo) per i veicoli già immatricolati nel suo territorio. Come regola generale è da tenere presente che gli Stati membri non possono opporsi all'immatricolazione di un veicolo precedentemente immatricolato in altro Stato membro se non per motivi attinenti gravi rischi alla salute ed alla vita delle persone o per esigenze imperative che spetta loro precisare e motivare. Tuttavia tale favorevole trattamento subisce delle deroghe nei seguenti casi particolari:

veicoli provenienti da paesi terzi e immatricolati in altro Stato della UE prima della richiesta di immatricolazione in Italia. In questo caso, se dalla documentazione prodotta risulta che la precedente immatricolazione è avvenuta in deroga alle direttive comunitarie in materia di omologazione e caratteristiche tecniche e di sicurezza, è molto probabile che la Motorizzazione richieda un esame tecnico molto più approfondito;


veicoli cancellati dal P.R.A. in Italia, esportati e immatricolati in altro Stato e per i quali si richiede la reimmatricolazione in Italia. In questo caso se la precedente cancellazione è avvenuta "per esportazione", la reimmatricolazione potrà essere eseguita senza difficoltà. Se, invece, la precedente cancellazione dal P.R.A. è avvenuta "per demolizione" la reimmatricolazione sarà subordinata alla verifica della esistenza dei requisiti tecnici e di sicurezza in vigore al momento della richiesta di reimmatricolazione in Italia. Tale verifica sarà eseguita dalla Motorizzazione. Se la precedente cancellazione dal P.R.A. è avvenuta "per rottamazione", godendo quindi degli incentivi statali, la reimmatricolazione verrà bloccata e il caso segnalato alla Guardia di Finanza.


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Elvezio P. (epico)
Porschista attivo
Username: epico

Messaggio numero: 1776
Registrato: 09-2002


Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 17:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Regolarmente targato e marciante" non vuol dire "regolarmente collaudato e revisionato secondo la normativa in vigore e circolante".
Se rientra nel secondo caso non servono ne' il certificato sostitutivo dell'ASI, ne' l'autocertificazione (immagino avrai l'atto di vendita originale), ne' la dichiarazione di un'officina, ma solo una buona e preparata agenzia : da solo rischieresti di perder tempo e salute nel trovarti davanti un burocrate che non sa e non vuole far il proprio lavoro.
http://www.porschemania.it/myweb/soci/epico/

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione