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PorscheMania Forum * Omologazione ASI, bollo e trapasso ridotti etc * ASInonASI, Esenzioni e Decreti vari... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 2692
Registrato: 06-2003


Inviato il mercoledì 28 marzo 2007 - 23:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per curiosità sono andato sul sito del Senato per vedere cosa sta succedendo in materia di veicoli d'epoca... un po' di casino... ma non sono per nulla preoccupato, capirete leggendo.

Facendo una ricerca con "veicoli di interesse storico" compaiono ben 5 disegni di legge:
http://www.senato.it/ricerche/sDDLa/risultati.ricerca

Queste le proposte per sommi capi:

Disegno di legge N. 1389
Sen. Enrico Pianetta (DC-PRI-IND-MPA)

- Sono considerati veicoli d’interesse storico e collezionistico tutti i veicoli a propulsione meccanica costruiti da più di 25 anni (certificati sempre da quelli di prima: ASI, ecc.) INSOMMA...
- "la revisione deve essere disposta ogni quattro anni, nel rispetto delle norme in vigore all’epoca della loro costruzione" EVVAI!
- "I veicoli di interesse storico o collezionistico non sono sottoposti ai limiti di circolazione disposti per esigenze di prevenzione degli inquinamenti." OOOYEEES!!!
- "La proprietà di un veicolo d’epoca o d’interesse storico o collezionistico non costituisce elemento indicativo di capacità contributiva". Alla faccia dei "compagnoni".

Ecco il testo completo:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=15&id=260047

---------------

Disegno di legge N. 1365
Sen. Giorgio Benvenuto (Ulivo) e altri

- "Sono veicoli di interesse storico o collezionistico quelli costruiti da oltre 25 anni.." idem
- "la revisione deve essere effettuata ogni quattro anni nel rispetto delle norme in vigore all’epoca della loro costruzione" idem
- "Con riferimento alle limitazioni della circolazione disposte per motivi di compatibilità ambientale, i veicoli di interesse storico o collezionistico sono equiparati ai veicoli omologati ai sensi della normativa comunitaria «Euro-4»" ANCOR MEGLIO NO?
- "La proprietà di un veicolo di cui al comma 1 non costituisce elemento indicativo di capacità contributiva" idem

Testo: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=15&id=254943

----------------

Disegno di legge N. 840
Sen. Giulio Camber (FI)

- "Sono associazioni di amatori di veicoli storici riconosciute l’Automotoclub storico italiano (ASI), l’Associazione amatori veicoli storici (AAVS), il Registro storico Lancia, il Registro italiano Fiat, il Registro italiano Alfa Romeo, la Federazione motociclistica italiana (FMI), l’Automobile club d’Italia (ACI).
’iscrizione al registro di cui al comma 4 del presente articolo di associazioni costituite dopo l’entrata in vigore della presente legge è subordinata ai seguenti requisiti:

a) riunire non meno 20 club o scuderie, ciascuno dei quali con almeno 30 soci iscritti;

b) presenza e operatività da almeno tre anni in non meno di sei regioni italiane;
c) riconoscimento da parte della Federazione internazionale dei veicoli storici."

- PECCATO CHE "Veicolo storico è qualsiasi veicolo stradale a motore – e i suoi accessori – di età superiore a 30 anni, conservato in maniera appropriata e rispettosa dell’ambiente e in condizioni storicamente corrette."

- Però "Per gli autoveicoli già iscritti in registri autorizzati alla data dell’approvazione della presente legge si applicano le condizioni più favorevoli per l’utente." QUINDI CHI HA AVUTO HA AVUTO....

Testo: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=15&id=219239

--------------------------------

Disegno di legge N. 1122
Sen. Filippo Berselli (AN) e altri

-"La presente legge garantisce la possibilità di costituire libere associazioni amatoriali di collezionisti di veicoli storici, fondate su base volontaria e senza vincolo di esclusiva, per le quali è prevista la registrazione.

Sono associazioni riconosciute l’Automotoclub storico italiano (ASI), il Registro storico Lancia, il Registro Fiat italiano, il Registro italiano Alfa Romeo, la Federazione motociclistica italiana (FMI) e l’Automobile club italiano (ACI). Le stesse funzioni attribuite alle associazioni possono essere svolte dalle case costruttrici italiane o da quelle estere che risultino iscritte all’Unione nazionale dei rappresentanti di autoveicoli esteri (UNRAE).
4. Per costituire nuove associazioni occorre che esse siano composte da un numero minimo di venti club o scuderie associati, che siano presenti ed operative da almeno tre anni in non meno di sei regioni, che abbiano un numero minimo di soci iscritti, che non deve essere inferiore a trenta per ogni club; che siano riconosciute da parte della Federazione internazionale delle auto storiche (FIVA).
5. Le associazioni conservano i registri attestanti le caratteristiche tecniche e storiche dei veicoli posseduti dai propri associati.
6. Presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituito un registro al quale i soggetti di cui ai commi 3 e 4 devono essere iscritti.
7. Le associazioni rilasciano su richiesta, per i veicoli in possesso dei requisiti di cui all’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, una certificazione di storicità ed una targa di identificazione, secondo un regolamento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con il suffisso «H» (historicum), da affiancare alla targa di origine del veicolo."

- "«4. Sono considerati veicoli di interesse storico quelli di costruzione superiore a venticinque anni di età, o con età superiore a venti anni, ma con potenza maggiore di 50 kw, e che siano stati dichiarati e certificati dalle associazioni amatoriali di collezionisti di veicoli storici registrate presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Possono altresì essere considerati veicoli di interesse storico quelli iscritti in un apposito registro istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che ne disciplina la tenuta e il funzionamento." PERFETTO DIREI
- "4-bis. I veicoli di cui al comma 4 debbono possedere le caratteristiche e i requisiti tecnici richiesti al momento della costruzione, salvo le modifiche effettuate in relazione alle esigenze della circolazione. Per i veicoli che abbiano subito delle importanti e documentate modifiche e siano classificabili di interesse storico, l’ammissibilità alla libera circolazione è subordinata all’approvazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Dipartimento per i trasporti terrestri»." QUI LE "911-RACE" POSSONO CIRCOLARE!!
- "la revisione viene disposta ogni quattro anni sulla base di specifici criteri individuati con apposito decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti. Tali veicoli sono inoltre esentati dalla prova di analisi dei gas di scarico" Et voilà!

Testo: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=15&id=223060

--------------
Progetto di legge: 2116 (Fase iter Camera: 1^ lettura)
On. Dorina Bianchi (Ulivo) e altri
Questo, che stanno discutendo in questi giorni ripresenta il n. 1122 di cui sopra

- "4. Sono considerati veicoli di interesse storico quelli di costruzione superiore a venticinque anni di età, o con età superiore a venti anni, ma con potenza maggiore di 50 kW, che siano stati dichiarati e certificati dalle associazioni amatoriali di collezionisti di veicoli storici registrate presso il Ministero dei trasporti. Possono altresì essere considerati veicoli di interesse storico quelli iscritti in un apposito registro istituito presso il Ministero dei trasporti, che ne disciplina la tenuta e il funzionamento." E CON QUESTO FACCIAMO CONTENTI QUELLI DEL DUETTO E DELLE DELTA INTEGRALI...

Qui il testo completo:
http://www.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0 023040
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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petit frère (petit_frère)
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Messaggio numero: 19
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Inviato il mercoledì 28 marzo 2007 - 23:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ci resta che aspettare e vedere quale disegno di legge sarà approvato, e soprattutto quale sarà la sua veste definitiva!!!
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
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Messaggio numero: 5110
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 29 marzo 2007 - 16:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Banda di incompetenti!

Ce ne fosse uno che non dimostra "campanilismo" o "pressapochismo".
Ci sono quelli che vogliono punire l'ASI "a priori", ci sono quelli che parteggiano per AAVS, altri per l'ACI (noto ente con radicata cultura dell'autostorica...)

Mi piace anche quello che vuole equiparare le autostoriche alle EURO 4 ...ma mi FAP il piacere!!!
Che senso ha? E quando le Euro4 saranno fuorilegge? Saranno promosse tutte ad Euro12 ???

Hai ragione Massimo a non preoccuparti, tanto nessuno di questi disegni di legge arrivera' mai da nessuna parte.

E' piu' facile che una 996 (3.4!) diventi storica secondo l'attuale normativa , che una qualsiasi di queste proposte (tutte "bipartisan" -ci mancherebbe-) divenga realmente Legge dello Stato.

Ciao!

P.S.
...la mia Delta HF 4WD e' gia' ultraventennale! A me che mi importa!
Luca 914 Visita il mio sito web !
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andrea (sviatoslav)
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Messaggio numero: 118
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Inviato il giovedì 29 marzo 2007 - 17:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho il sospetto che in questa battaglia fra titani la spunterà chi presenterà il miglior guadagno per lo Stato.
A questo proposito, il rischio che si elevi a 25 anni l'eta del mezzo esentabile è secondo me concreto. Dovesse andare così il mercato ne risentirebbe.
Il provvedimento poi verrebbe bilanciato dal permesso di libera circolazione: possibile nel momento in cui il numero dei veicoli viene concretamente ridotto.

Argomenti che da tempo circolano nell'ambiente, se non ricordo male.
Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange)
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christian (christiuris)
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Inviato il domenica 10 giugno 2007 - 13:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti !!!
Secondo voi, se iscrivo la mia 944 dell'84 alla FIVA (quindi federazione internazionale), è la stessa cosa che iscriverla all'asi?
Ciao ciao
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Luca 914 (luca914)
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Messaggio numero: 5347
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Inviato il lunedì 11 giugno 2007 - 07:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Christian,
logicamente la risposta non potrebbe essere che affermativa, ma per l'attuale legge non e' cosi'.
ASI e Registri FIAT / ALFA / LANCIA sono gli unici enti riconosciuti per le agevolazioni fiscali/assicurative.
Salvo diverse disposizioni locali (regionali).

(Messaggio modificato da luca914 il 11 giugno 2007)
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Giamby P. (lucas89)
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Messaggio numero: 412
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Inviato il lunedì 11 giugno 2007 - 08:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

christian non vorrei sbagliarmi ma per iscrivere un veicolo al FIVA il veicolo deve omologato ASI prima.
giamby
iscritto Pmania s.c. n°534 R.I.P. N°20
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Elvis (epico)
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Messaggio numero: 1675
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Inviato il lunedì 11 giugno 2007 - 08:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non necessariamente :
- se proveniente dall'estero il veicolo potrebbe gia' esser fornito di documentazione FIVA ;
- puo' ottenere l'iscrizione FIVA anche tramite l'AAVS o l'AIAC .

In ambedue i casi la documentazione servirebbe unicamente per le agevolazioni assicurative ( attestano la storicita' del veicolo ), ma non per quelle fiscali ove e' richiesta l'iscrizione a determinati registri ( Lombardia, per ora, esclusa )

epico Pattuglia Acrobatica Pimania
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christian (christiuris)
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Messaggio numero: 5
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Inviato il giovedì 14 giugno 2007 - 23:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi!!!
Però, dopo essermi documentato, in Sicilia, spero anche altrove, ai fini del bollo ridotto,non vi è bisogno di alcuna iscrizione ASI, ma solo di una autocertificazione ove viene dichiarato che la macchina possiede i requisiti di veicolo di particolare int. storico.
Questo perchè la circ. min. 81335, specifica in tal senso.
Per il resto ho iscritto la macchina all'AAVS
Ciao a tutti !!!
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spitfire83 (spitfire83)
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Inviato il lunedì 09 luglio 2007 - 20:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in toscana è automatica l'esenzione dal bollo dopo i venti anni senza presentare nessun attestato... l'asi torna utile per una certificazione dell'auto e per un'assicurazione ridotta... con la toro assicurazioni l'asi ha fatto un'accordo ed ora come ora è la piu vantaggiosa
per quanto riguarda l'età minima per passare storica mi sembra giusto che venga alzata ma secondo me sarebbe meglio che facessero una bella lista di auto che possono o non possono godere del benefici asi...
vi sembra giusto iscrivere asi la panda 30 la uno del vicino che la usa per andare a caccia?

(Messaggio modificato da spitfire83 il 09 luglio 2007)
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Filo (fil8z)
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Inviato il martedì 10 luglio 2007 - 08:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

vi sembra giusto iscrivere asi la panda 30



di quel po'! è un'auto che ha fatto la storia
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 28 agosto 2007 - 14:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per la serie "si stava meglio quando si stava peggio", ecco quanto ho letto di ritorno dalle ferie sulla Manovella:
http://www.asifed.it/download/asipress_06-07_ago07.pdf?idct=668&idlv=20
Si lavora per un’unica legge

La Commissione ristretta dei lavori pubblici cerca di presentare in tempi brevi tutta la regolamentazione in materia di veicoli storici

....
Presumiamo che le medesime si
faranno carico di redigere l’articolato
richiesto dal Comitato sulla base delle
seguenti linee generali:
- elevare al massimo i requisiti di qualità,
specificando che cosa si intende per auto di
interesse storico e collezionistico, da non
confondere con le auto d’epoca; il veicolo
non può avere meno di 30 anni di vita;
....

ps. la stessa cosa più o meno è scritta nell'intervista a un politico in un'altra pagina che non è riportata sul sito.

Qualcuno riesce a interpretare cosa c'è scritto "dentro"?


"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 24 ottobre 2007 - 12:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche aggiornamento?.... Boh!

Ecco lo stesso disegno di legge
alla Camera
Progetto di legge: 2116 (Fase iter Camera: 1^ lettura)
BIANCHI ed altri: "Nuove norme concernenti i veicoli di interesse storico e le autocaravan e altre disposizioni in materia di veicoli" (2116)
http://www.camera.it/_dati/lavori/stampati/pdf/15PDL0023040.pdf

e al Senato

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00223060.pdf

Una cosa, salvo ripensamenti è nel Art. 18, Condizioni di maggior favore...
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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rss (rss)
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Inviato il venerdì 09 novembre 2007 - 21:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quale club c'è in zona brescia che potrebbe espletare pratiche per un 3.2 del 1984 di un mio amico?
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 09 novembre 2007 - 21:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.asifed.it/template_pagine/pg_27.asp?idct=3&idlv=40#
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Messaggio numero: 3367
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Inviato il lunedì 26 novembre 2007 - 10:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco qua l'ultimo genio (e si vede chiaramente...).
http://www.marcofilippi.eu/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=43&Item id=31
mala tempora currunt, ragaz!

Diciamogli tutti cosa ne pensiamo sul suo forum, forza!
http://www.marcofilippi.eu/index.php?option=com_wrapper&Itemid=93
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Marco (marco24sf)
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Inviato il lunedì 26 novembre 2007 - 16:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Speriamo che con leggi punitive non ci costringano a s-vendere le storiche ai nostri amici "stranieri".
Vedremo.

Marco AJO'
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Francesco L. (francoelle)
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Inviato il martedì 27 novembre 2007 - 13:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Adesso non posso rispondere!Lo farò questo pomeriggio dopo avere letto tutte le "cavolate" da Voi giustamente segnalate!Sicuramente la mia risposta sarà uguale a quelle già in altre circostanze date!"non cambierà niente"e cercherò anche di spiegarne il perchè!Ciao a più tardi.
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Francesco L. (francoelle)
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Messaggio numero: 498
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Inviato il martedì 27 novembre 2007 - 19:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok,è giunto il momento di rispondere.Ho dato una breve lettura al tutto,e come al solito non ci ho capito niente.Molte cose già le sapevo,ma dato che ne spuntano una al giorno...!Come al solito il mio caro e sconosciuto amico Luca 914 ha puntualizzato!Se andate a vedere i miei precedenti 3d in area troverete sempre le stesse cose,e sempre le stesse cose dirò,finchè non ci saranno elementi per farmene dire di altre!!!La attuale legge con tutte le magagne possibili ed immaginabili si è dimostrata LA MENO PEGGIO DI TUTTE!Il fatto dei 20 o 25 anni non penso sia una cosa molto rilevante.Rilevante deve essere invece il controllo che l'ASI deve esercitare,già per delega a suo tempo ricevuta!E forse di questo le varie proposte legistrative tra le righe vorrebbero significare!Non si può iscrivere un catorcio di Panda od Uno 20ennale solo con la compiacenza del club e dei vari commissari!Per me Panda Uno e Porsche di uguale età hanno la stessa dignità motoristica,se non sono catorci ma belle auto!Il "FATTO" ripreso da altra rivista di auto classiche è stato che a Napoli,non me ne vogliano i ns amici napoletani,vi era un club federato ASI(ASI,lo ripeto)con ben 6000(seimila)iscritti!!!Fatto MAI negato dal presidente e quindi VERO!Forse l'auto più prestigiosa era una Panda 30 usata da un fruttivendolo per andare allo scaro e vendere i carciofi in qualche via!Queste sono le discrepanze che inducono a presentare disegni di legge talvolta assurdi ed incomprensibili!Adesso basta.mi sono auto incaxxato da solo!Dopo qualche risposta cercherò di commentare perchè si presentino tanti disegni di legge,anche in altri campi!Per Cristian,siculo come me a dopo!Luca 914,aiutami TU,mi sento un poco come Don Chisciotte e Brancaleone messi assieme.Un Abbraccio,Ciao.
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Simone C. (herbie)
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Inviato il mercoledì 28 novembre 2007 - 13:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me sembrava sensata la diversificazione:

- dopo 30 anni tutte
- dopo 20 solo alcune, da discriminare sia per il prestigio che per la rarità che per lo stato di manutenzione.
Simone, C2 cabrio tip
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TAVANO MORRIS (evolution911)
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Messaggio numero: 1896
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Inviato il lunedì 03 dicembre 2007 - 08:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate ma quando dovrebbe passare a legge definitiva?
sono uno degli eletti all'ordine del turbato domatore.
tessera n°767
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Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 19:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi, molte dei problemi e dei dubbi qui postati sono risolvibili!
max ha stipulato una convenzione con la Sara valida per Porche di almeno 20 anni
è sufficiente inviare 4 foto e la documentazione che l'auto ha 20 anni
pimania rilascerà una dichiarazione con cui Sara potrà perfezionare la polizza
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 23:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RRRRRR ma chi se ne frega dell'assicurazione!
Il problema è il BOLLOOOOOOO!!!!!
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 02:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il bollo dopo 20 anni passa in automatico a 30 euro o 60 euro (per vetture sopra tot kw)

se poi non usi l'auto quotidianamente sei esentato...

in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 02:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il bollo dopo 20 anni passa in automatico a 30 euro o 60 euro (per vetture sopra tot kw)

se poi non usi l'auto quotidianamente sei esentato...


per il resto

sorry, ho cannato il 3d in pieno

accade anche ai pessimi, non solo ai minori!}
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Luca 914 (luca914)
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Messaggio numero: 6186
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 07:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ruggero, e' vero per i 30 anni non in tutte le regioni.
Ma per le auto fra i 20 ed i 30 anni quasi ovunque (esclusa la sola Lombardia) ci vuole almeno l'iscrizione al registro ASI (attestato di storicita').
situazione bolli
Ciao.
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 3385
Registrato: 06-2003


Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 08:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Paolo (paolo59)
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Messaggio numero: 164
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 09:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che io sappia i 30 anni valgono per tutte le regioni.
dal sito dell'Agenzia delle Entrate:
"Sono esenti dalla tassa automobilistica i veicoli (autovetture, motoveicoli, eccetera) costruiti da almeno trent’anni, senza che sia necessario il possesso di particolari requisiti (per la Lombardia si veda il paragrafo successivo). Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita. Per verificare se si ha diritto al beneficio, fa fede la data di immatricolazione risultante dal “libretto” di circolazione. Se però il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell'agevolazione la data di costruzione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione (indipendentemente dalla potenza del motore). "
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6189
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 10:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si' Paolo, hai ragione, dopo i 30 anni tutti esenti (se non si circola) o quanto stabilito dalla propria Regione (se si circola)
Mi sono incasinato anche io.
...Ruggero quando ti prende la fregola di fare lo strike sull'home page di Porschemania,
sei incontrollabile!!!!
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Roberto FR. (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 4582
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 14:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ruggero quando parte a scrivere ....
è incontrollabile....
fermati ai box e rifletti
robbi
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rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 4348
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 18 dicembre 2007 - 07:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

fermati ai box e rifletti
robbi



i box presuppongono pista, che non mi piace.
il mio box è il mio mecca, che meno vedo meglio sto...

cmq ho riflesso

e al contrario di molti, ammetto SEMPRE i miei sbagli (di solito mi auto-correggo)


citazione da altro messaggio:

Si' Paolo, hai ragione, dopo i 30 anni tutti esenti (se non si circola) o quanto stabilito dalla propria Regione (se si circola)
Mi sono incasinato anche io.
luca 914...



e avevi dormito più di me...

quindi oltre ai pessimi come me, accade anche ai migliori...



citazione da altro messaggio:

...Ruggero quando ti prende la fregola di fare lo strike sull'home page di Porschemania,
sei incontrollabile!!!!




questo dello strike è un' ossessione di altri, non mia

io scrivo perché ho contatti con moltissimi soci, che tengono vivi i loro forum più di altri, in cui in certe giornate si vedono 2-3 post al massimo, forse perché gli argomenti tecnici scarseggiano e non si riesce a parlare di altro

le regole di pi.mania sono rispettate in entrambi i casi, questo è quello che conta.
il resto sono tutti BRIGIDINI

se max mi avesse detto che c'era un LIMITE al nr di messaggi...
e non avete neppure notato che mi limito molto nel fare gli auguri a quelli che conosco poco (mi perdonino i festeggiati) e a dare il benvenuto ai nuovi...

relaaaax
e RECIPROCITA'

(Messaggio modificato da rss il 18 dicembre 2007)
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Cristiano (aramis)
Utente registrato
Username: aramis

Messaggio numero: 361
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 11:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

adesso vi dò una dritta che vi lascerà di stucco..... (chiaramente solo per ultra ventennali)
Sapete qual'è l'unica autorità autorizzata a controllare il bollo??????
La Guardia di Finanza, poichè il bollo è una TASSA DI POSSESSO!!!!
Quanti blocchi della Guardia di Finanza trovate in giro?
Quindi, non pagate il bollo!!!!! Tanto lo stato non sà se la macchina resta ferma in garage oppure circola e le forze dell'ordine (Tranne la GdF) non possono richiedervelo.
Buona strada a tutti.
P.S. Calcolate quanto vi faccio risparmiare e segnatelo in birre quando mi incontrate
non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Duri (harrico59)
Utente esperto
Username: harrico59

Messaggio numero: 548
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 12:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...chiaramente solo per ultra ventennali...


iscritte negli appositi registri ASI... devi aggiungere...

La regione non sa dell'iscrizione ASI fino al pagamento del bollo con una specifica causale (riportante il numero di iscizione ASI) e su bollettino apposito.

Ricevuto il pagamento controllano il numero di iscrizione in ASI e trascrivono il veicolo in apposito registro della regione per l'esenzione della tassa di possesso..... (il bollo tradizionale)....

Il bollo per le ultraventennali resta tassa di possesso fino all'iscrizione della vettura all'ASI e solo dopo diventa tassa di circolazione.... quanto a non pagarlo... beh, se non ti ferma la GdF ci pensano i database dell'Agenzia delle Entrate... anche se non metti il muso fuori dal box..

Non sono d'accordo che il bollo interessi solo la GdF anche perchè anche la GdF da le multe per la circolazione... sorpassi, velocità pericolosa......

Credo comunque che se un tutore dell'ordine rilevi un'infrazione, anche solo amministrativa, sia obbligato a procedere per evitare di incorrere in omissione di atti d'ufficio
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Pmaniaco n. 1115 "Tedesca - motore posteriore a sbalzo raffreddato ad aria"
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gioacchino (ge911)
Utente registrato
Username: ge911

Messaggio numero: 91
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 15:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

confermo che per le ultre trentennali il bollo si paga solo se si circola, e soltanto la GdF può richiederlo se ti ferma su strada pubblica.
Pertanto, se si usa l'auto (circolazione) spesso sarebbe opportuno pagarlo, ma se la utilizzi soltanto per non fare ovalizzare le gomme, fai un pò tu.... Io ancora non l'ho pagato ed ha 38 anni; ogni tanto la scendo dai cavalletti e ci faccio un giro. Per quanto riguarda l'assicurazione ridotta , io non l'ho iscritta ASI bensì in un club Federato che mi rilascia certificato di storicità al fine di pagare una ridotta polizza.

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