Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Omologazione ASI, bollo e trapasso ridotti etc * Reimmatricolazione auto radiata < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Elvezio Pianca (epico)
Utente registrato
Username: epico

Messaggio numero: 55
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 24 gennaio 2003 - 10:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quesito: come fare a reimmatricolare un'auto radiata quando l'ex proprietario ha smarrito i documenti ?

epico "praevidet ac providet"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianmaria (gianmaria)
Utente esperto
Username: gianmaria

Messaggio numero: 120
Registrato: 12-2001
Inviato il venerdì 24 gennaio 2003 - 10:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Elvezio,
riguardati nel forum 911 classiche il mess "oggi sono un uomo fortunato" se hai bisogno chiedimi pure altre spiegazioni,..... oramai ho una certa esperienza...... che megalomane che sono....

Guarda anche sul sito www.automotoclassiche.it a destra, come reimmatricolare un auto li ti spiega la circolare della motorizzazione

Ciao Gianmaria
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Elvezio Pianca (epico)
Utente registrato
Username: epico

Messaggio numero: 56
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 24 gennaio 2003 - 12:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianmaria grazie, ho letto sul forum (mi era sinceramente sfuggito in mezzo alla miriade di argomenti) ed avevo gia' letto su www.automotoclassiche.it le indicazioni.
Nel mio caso il problema e' un poco piu' complesso; ti contattero' lunedi' telefonicamente.
Elvezio

epico "praevidet ac providet"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico R. (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 31
Registrato: 04-2002
Inviato il venerdì 18 luglio 2003 - 20:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AIUTO :-((((
Visto che il mio probleba è ( forse ) simile lo pongo anche io .
Ho una 924Turbo '81, nel 1997 è stata demolita ( no incentivo per la demolizione ), quindi non ho più ne targhe ne libretto .
E' possibile riimmatricolare questo gioiellino ?
Ho solo una fotocopia del libretto e delle targhe .....e... L'estratto cronologico ( originale ).

Nico



(Messaggio modificato da rosnik il 18 luglio 2003)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 215
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 18 luglio 2003 - 21:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, può essere reimmatricolata.

Devi però prima ottenere il "certificato d'origine" (ex omologazione) dall'ASI. Per ottenerlo la vettura deve essere in buone condizioni sia estetiche che meccaniche e assolutamente conforme alle specifiche d'origine.

Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico R. (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 32
Registrato: 04-2002
Inviato il venerdì 18 luglio 2003 - 23:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti assicuro che mi hai dato una notizia grandiosa ,
GRAZIE GIULIANO
Si la 931 è perfetta in tutto e originale in ogni particolare , è sempre appartenuta alla mia famiglia e il restauro è stato fatto , non da me , ma da mani veramente esperte .
Il restauro è consistito nel ricondizionare gli ammortizzatori , qualcosina al motore , qualcosina alla carrozzeria e gomme nuove .
L' interno , rigorosamente a scacchi bianco /nero è perfetto .
40.000 km in tutto !
a proposito del certificato d'origine , non basta il nulla osta Porsche ?
GRAZIE ancora
Nico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Elvezio Pianca (epico)
Utente registrato
Username: epico

Messaggio numero: 297
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 19 luglio 2003 - 10:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, devi avere il certificato d'origine rilasciato dall'ASI : l'auto infatti deve risultare iscrivibile al registro.
Se vuoi maggiori dettaglia val all'indirizzo
http://www.automotoclassiche.com/file_principali/FAQ/ritargare_auto_demolita.htm

epico "praevidet ac providet"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico R. (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 33
Registrato: 04-2002
Inviato il sabato 19 luglio 2003 - 11:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si , grazie Epico, ho stampato la pagina e vedrò di studiarla a fondo .
Tuttavia ho un dubbio :
Ammesso che l' Asi mi rilasci questo certificato di origine ; ( ho delle foto che ritraggono la vettura al momento di uscire dalla conce PORSCHE nel '81 ); in pratica certifica che la vettura è originale in tutte le sue parti ...... siete sicuri che la motorizzazione ne tenga conto ??
In pratica , cosa centra il fatto che la vettura sia conservata come l' originale ; con il fatto che venga riimmatricolata o meno ?
Mi scuso fin da ora con i più informati e afferrrati in materia per i quesiti certamente banali .

Grazie
Nico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea p. (andrea_911)
Utente registrato
Username: andrea_911

Messaggio numero: 65
Registrato: 01-2003
Inviato il sabato 19 luglio 2003 - 11:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Centra che l'asi ti da' il certificato solo se la vettura è conforme all'originale e per reimmatricolarla alla motorizzazione è necessario il certificato fornito dall'asi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Elvezio Pianca (epico)
Utente registrato
Username: epico

Messaggio numero: 298
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 19 luglio 2003 - 12:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Semplicemente per essere reimmatricolata l'auto deve essere originale in tutte le sue parti cosi' come da prima immatricolazione ed allo stesso tempo deve essere considerata di interesse storico; il documento ASI certifica questo.

epico "praevidet ac providet"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico R. (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 34
Registrato: 04-2002
Inviato il sabato 19 luglio 2003 - 15:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma esiste un elenco di vetture di interesse storico ?
Chi decide che una vettura è di interesse storico o meno ?
O poi ..... siete sicuri che ai burocrati della motorizzazione importi ?
Oppure esiste una circolare ministeriale che autorizzi e obblighi gli stessi della motorizzazione ad accettare le decisioni ASI ?
Vi assicuro che la mia non è polemica ,ma voglio solo trovare un modo per rimettere in strada la vettura .

Nico

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Utente esperto
Username: domenicot

Messaggio numero: 853
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 19 luglio 2003 - 16:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I signori (s minuscola) del club affiliato all'ASI a cui dovrai iscriverTi faranno un giretto attorno alla Tua vettura (fuori e dentro).
Poichè sono competenti per legge, emetteranno un bel certificato che confermerà di essere originale in tutte le sue parti, coerentemente con la scheda tecnica dell'archivio ASI.
Con queste carte la motorizzazione si occuperà soltanto più della funzionalità meccanica e del rispetto del codice della strada.
Questo per legge e non per sfizio, dopodichè in motorizzazione c'è ingegnere ed ingegnere.
Peccato per targhe e libretto; questa procedura la applichiamo soprattutto per salvare le targhe "nere" radiate.
Ami le Porsche? Salvane una !!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. Socio fondatore RiTa.
http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Elvezio Pianca (epico)
Utente registrato
Username: epico

Messaggio numero: 299
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 19 luglio 2003 - 22:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dom, ci sono signori e Signori......

epico "praevidet ac providet"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Utente esperto
Username: domenicot

Messaggio numero: 855
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 20 luglio 2003 - 18:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo nella vita, non solo all'ASI.
Dom
Ami le Porsche? Salvane una !!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. Socio fondatore RiTa.
http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Utente esperto
Username: domenicot

Messaggio numero: 856
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 20 luglio 2003 - 18:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando ci sarà un Registro 911, regolarmente affiliato all'ASI, avremo il servizio sopracitato con onestà e con passione.

Ami le Porsche? Salvane una !!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. Socio fondatore RiTa.
http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Elvezio Pianca (epico)
Utente registrato
Username: epico

Messaggio numero: 300
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 21 luglio 2003 - 11:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potremmo anche darcì da fare .
Intanto perche' non mettiamo in atto il piu' volte proposto "Registro Porschemania", con attestato e badge che certifichi l'assoluta originalita' di ogni Porsche (non solo le 911)?

epico "praevidet ac providet"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 220
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 21 luglio 2003 - 13:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Elvezio!

ci stiamo lavorando. Forse dopo le ferie si potrà avviare il progetto.

Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

tony (tony24)
Utente registrato
Username: tony24

Messaggio numero: 63
Registrato: 08-2002
Inviato il sabato 30 agosto 2003 - 23:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salvare una porsche sempre sono d'accordo ma come salvare una 924 radiata che può circolare solo su suolo privato ?
Come acquistarla, certificarla non è un problema
ma quando la motorizzazione risponde in modo negativo alla reimmatricolazione di una auto radiata .
Cosa fare
Cordialmente Tony
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 287
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 31 agosto 2003 - 09:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tony,

ne abbiamo già parlato per e-mail...

ritengo che il funzionario della motorizzazione si rifiuti di reimmatricolare una vettura radiata volontariamente, ed applica la legge. Ma la circostanza si riferisce alla reimmatricolazione come vettura "normale". Se la vettura assume invece lo status di "vettura di interesse storico", certificato dall'ASI, non si parla più RE-immatricolazione, bensì di immatricolazione ex novo di una vettura diversa e la cosa diviene possibile.


Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

tony (tony24)
Utente registrato
Username: tony24

Messaggio numero: 64
Registrato: 08-2002
Inviato il giovedì 11 settembre 2003 - 22:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ebbene i funzionari della motorizzazione hanno vinto.
Oggi il proprietario della 924 turbo 200 cv radiata mi ha comunicato di non venderla perchè impaurito dalle possibili sanzioni prospettate.
Disperazione .
Dove posso trovare una Turbo senza svenarmi.


Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione