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Luca S. (jiiz)
Nuovo utente (in prova) Username: jiiz
Messaggio numero: 1 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 12:53: |    |
Salve a tutti, Pensate sarebbe in qualche modo possibile, partendo da una 356 cabrio interamente da restaurare, con le opportune modifiche, e attenendosi alle specifiche tecniche,riuscire a re-immatricolarla come Speedster? o in ogni caso, immatricolarla come cabrio sebbene sia stata modificata in Speedster? Saluti a tutti. |
   
Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi ! Username: elfer
Messaggio numero: 2113 Registrato: 09-2002

| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 13:13: |    |
Luca...Benvenuto....ma ti presenti con un interrogativo che farà accaponare la pelle a tutti 356isti (io purtroppo non ho questo privilegio...). Mi immagino già le risposte.... Ciao Ub "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27 Visita il mio sito web !
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Roberto (sade74)
Utente esperto Username: sade74
Messaggio numero: 742 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 13:30: |    |
Ciao benvenuto e in bocca al lupo... Fa che ti sente Giuliano.... Lamps Roby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 4397 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 13:31: |    |
Vedo un'unica strada percorribile: si parte dal numero di telaio, ammesso che non sia stato raffazzonato anche quello... si definisce con certezza di che 356 si tratta, si riporta a pecifiche originali, si reimmatricola correttamente portando a supporto tutta la documentazione. Cosa non farebbe certa gente per i soldi...
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
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Luca S. (jiiz)
Nuovo utente (in prova) Username: jiiz
Messaggio numero: 2 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 14:03: |    |
Scusa Giuliano, so' che la cosa puo' fare accapponare la pelle, ma vista l'impossibilita' di procurarsi una speedster sul mercato a prezzi ragionevoli, io mi proponevo proprio di fare il contrario, partire da una cabrio ed arrivare ad una speedster. |
   
Guerzo (911dream)
Utente esperto Username: 911dream
Messaggio numero: 522 Registrato: 11-2003

| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 14:14: |    |
che dopo varrà meno di una vera cabrio però.. Michael Knight and K.I.T.T. the car -- a man and a machine, bonded in a futuristic alliance dedicated to the righting of wrongs…
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Roberto (sade74)
Utente esperto Username: sade74
Messaggio numero: 747 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 14:20: |    |
Ed effettivamente come volevasi dimostrare... Lamps ROby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Sergio Tinè (tine)
Utente registrato Username: tine
Messaggio numero: 163 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 14:54: |    |
... è più decorosa (ed anche meno cara) una replica ... Sergio Tinè - webmaster scuderia ASPAS http://www.aspas.it |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 4402 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 15:08: |    |
"partire da una cabrio ed arrivare ad una speedster": si parte dal "più" (la Cabrio, all'epoca più pregiata e costosa della speedster) per ottenere un "meno" (una speedster, modello economico) che però vale di "più" agli occhi della massa che segue la moda. Il "meno-più" così ottenuto rappresenterà però nella realtà solo un "meno-meno-meno": meno valore del prodotto finale (se non nessun valore) meno cultura: una Porsche snaturata nella sua essenza meno senso comune: l'improponibilità dell'oggetto cozza contro qualsiasi buon senso, anche al di là del mondo degli appassionati. IMHO rigorosamente e non si offenda alcuno !
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Francesco L. (francoelle)
Nuovo utente (in prova) Username: francoelle
Messaggio numero: 23 Registrato: 01-2003
| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 16:08: |    |
OK:da due visuali diverse,sia Giuliano che Sergio hanno ragione.E' assurdo rovinare una 356 "vera" per farne un tarocco.Comprati una replica,goditela come qualunque spyder,senza patemi se avrai qualche striscetta sui paraurti o sullla carrozzeria.Usala come auto di tutti i giorni durante il periodo estivo.Io 11 anni addietro ho fatto questo ragionamento,quando viaggio con la replica stò tranquillo come l'auto di tutti i giorni,quando esco con la 356 BS90 "vera" stò sempre in ansia per quello che potrebbe succedere alla Mia bimba.Non ho la stessa cultura di Giuliano,ma una bella tiratina di orecchie da LUI Te la meriteresti.In ogni caso Ti mando un grosso abbraccio virtuale. |
   
Roberto (sade74)
Utente esperto Username: sade74
Messaggio numero: 754 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 16:18: |    |
Grande Francesco!!!! Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Luca S. (jiiz)
Nuovo utente (in prova) Username: jiiz
Messaggio numero: 3 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 23:16: |    |
Avete tutti ragione, sapevo di suscitare un vespaio, ma pensateci...tra qualche anno, quando tutte le porsche da restaurare saranno in mano a qualcuno, e sul mercato non si troverà assolutamente piu' nulla, a meno di essere veramente pieni di soldi....che si farà? Non si potrà piu' soddisfare la propria passione? Io sono cresciuto con il mito della speedster, la ho vista nei films che piu' amavo, la ho sempre considerata l'auto piu' bella del mondo, che ci posso fare....forse non è il modello che vale di piu', qualitativamente parlando, ma è di sicuro il modello che alla vista, piu' mi emoziona. Come spesso capita, purtroppo non posso permettermene una da restaurare, ammesso che la si trovi, ne tantomeno una gia' restaurata. Ho quindi davanti a me due scelte: 1-acquistare una replica 2-Trasformare una cabrio in una Speedster, cosa che puo' fare accapponare la pelle a molti, e sotto sotto anche a me, ma in fondo, a ben guardare, si tratta solo di alcune modifiche estetiche peraltro dal tutto reversibili, in fondo cambierei di poco il modello, non sto' proponendo di trasformare un 356 in un pick-up o in un tagliaerba, e cosi' facendo realizzerei almeno alla vista, la mia, un sogno...quello di avere una Porsche e una Speedster. Forse non è il modo giusto per iniziare, ma il mercato si restringe e cose come queste mi sembrano inevitabili. In ogni caso, grazie per il benvenuto, mi sembra questo un Forum decisamente ben frequentato e con molte persone competenti, peccato solo non avere potuto postare il quesito nel forum 356. Per finire...nessuno mi ha ancora risposto se, al di la' della convenienza, la cosa è possibile. Un bacio a tutti. |
   
Giorgio T. (giorgione)
Ciucciami gli scarichi ! Username: giorgione
Messaggio numero: 1005 Registrato: 06-2004

| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 23:29: |    |
Luca, novello Dott. Frankenstein segui il mio ragionamento. Premetto che non sono possessore di 356 di alcun tipo, anche se mi piacerebbe e pure molto. Se parti da una 356 cabrio per farla diventare speedster NON avrai MAI una speedster originale, avrai snaturato una 356 PERDENDOCI DEI SOLDI in prospettiva futura. Vuoi toglierti la fregola di una speedster ? Cerca una replica della Apal, sono ben fatte e funzionano bene e fanno pure la loro porxa figura, ma ti prego Herr Frankenstein, lascia stare le 356 cabrio. Ciao e benvenuto Giorgio Tessera socio P.Mania n° 381 |
   
ludovico (baronevero)
Utente registrato Username: baronevero
Messaggio numero: 463 Registrato: 01-2004
| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 23:33: |    |
Certo che è possibile! in america lo fanno già da molto tempo per i "gonzi" che comprano la false speedster al prezzo vero però. Il mercato infatti è inflazionato di speedster ma poi saranno vere o lo sarà solo il numero di telaio? Idem viene fatto per i coupè che diventano magicamente cabrio! Si salvi chi può! Ciao non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
Luca S. (jiiz)
Nuovo utente (in prova) Username: jiiz
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 28 maggio 2005 - 23:45: |    |
Ok, Ok....era una domanda teorica, mi rendo conto che la ragione è dalla vostra parte, probabilmente è una cosa che non faro', tuttavia mi rimane un dubbio, o magari ancora non sono entrato nell'ottica di un 'purista', e cioè: se l'operazione è puramente fatta per la mia soddisfazione e non per specularci sopra, le modifiche sarebbero minime, certo non l'auto non sarebbe piu' originale al cento per cento, ma neanche stravolta del tutto, sarebbe solo una variante del modello di partenza, forse non con un valore storico ma senz'altro conforme alla filosofia Porsche. Penso che in ogni caso non sarebbe facile ottenere l'omologazione asi..... Vi prego abbiate pazienza con me, anche se qualcuno vorrebbe sbranarmi.... |
   
Roberto (sade74)
Utente esperto Username: sade74
Messaggio numero: 771 Registrato: 03-2005

| Inviato il domenica 29 maggio 2005 - 08:39: |    |
No Luca non credo che nessuno voglia sbranarti, ma in un luogo dove trionfa il purismo ed essere talebani è una filosofia di vita, non puoi sperare che la tua richiesta trovi sponsorizzazioni, qui la bimba che venga completamente rifatta o solo in parte cambia poco, l'idea non cambia... ...se una bimba è stata concepita per essere fatta in un modo un motivo ci sarà.... Ciao e fatti una bella cabrio!!! Lamps Roby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Luca S. (jiiz)
Nuovo utente (in prova) Username: jiiz
Messaggio numero: 5 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 29 maggio 2005 - 15:47: |    |
Probabilmente è proprio quello che faro'. |
   
GIPI (peterdrive)
Utente registrato Username: peterdrive
Messaggio numero: 103 Registrato: 01-2004

| Inviato il domenica 29 maggio 2005 - 16:52: |    |
Luca restaurare una 356 non è lavoro di poco costo, trasformarla in speedster ti costa la stessa cifra e non hai niente in mano. Piuttosto prima di partire per il restauro cerca di fare un cambio con Convertible D. Questa la potresti traformare in Speedster D. Non rovineresti una macchina perchè la scocca è la stessa e sarai sampre in tempo a riportarla allo stato di origine. Rovinare una 356 A Cabrio mi sembra una pazzia. Vissero infelici perchè costava meno (L.Longanesi) |
   
Luca S. (jiiz)
Nuovo utente (in prova) Username: jiiz
Messaggio numero: 6 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 30 maggio 2005 - 15:47: |    |
Ottimo consiglio GIPI, non avevo considerato l'opzione della convertibile. Grazie |
   
Sergio Tinè (tine)
Utente registrato Username: tine
Messaggio numero: 167 Registrato: 12-2003

| Inviato il lunedì 30 maggio 2005 - 17:08: |    |
hai hai GIPI .... cosa hai fatto e chi lo ferma più Luca ? a volte i sogni è meglio lasciarli nel casetto .. (Messaggio modificato da Tine il 30 maggio 2005) Sergio Tinè - webmaster scuderia ASPAS http://www.aspas.it |
   
Beppe S. (toivonen)
Utente esperto Username: toivonen
Messaggio numero: 521 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2005 - 13:22: |    |
citazione da altro messaggio:Penso che in ogni caso non sarebbe facile ottenere l'omologazione asi.....
ussignùr... la botte piena, la moglie ubriaca e un sorsino pure per te??? Caro Luca, tra qualche mese di frequentazione di questo luogo, ti sembrerà impossibile aver anche solo pensato simili cose...  Two fingers... - Sideways driving is not a crime |
   
Luca S. (jiiz)
Nuovo utente (in prova) Username: jiiz
Messaggio numero: 7 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 31 maggio 2005 - 13:51: |    |
potrei sempre farla omologare in uk..... he he sono proprio malvagio ;-) |
   
Carlo Derudi (blakhorse)
Utente registrato Username: blakhorse
Messaggio numero: 58 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2005 - 14:39: |    |
attenzione perchè un giorno potresti pentirtene amaramente e se riuscissi ad omologarla in qualche modo, non ortodosso,rovineresti non solo la nostra stima ma la tua nei confronti di "Porsche" che sicuramente rinnegherebbe il tuo operato e andresti contro il lavoro e l'orgoglio di chi ha fondato il registro promettendo di difendere l'originalità e la cultura della casa di Stoccarda.
buona Porsche a tutti |
   
Francesco L. (francoelle)
Nuovo utente (in prova) Username: francoelle
Messaggio numero: 27 Registrato: 01-2003
| Inviato il martedì 31 maggio 2005 - 15:20: |    |
Omologarla ASI??? Certo che di "MUNNIZZA" ne ho vista tanta!!!Pero' ho anche visto delle auto che per Me erano bellissime,RIMANDATE ALLA PROSSIMA OMOLOGAZIONE,come al solito,o troppo permissivi,o troppo rigidi,il buon senso che stà nella via di mezzo penso che l'ASI lo abbia perso dalla Legge 342/2000 e che non sà più come raccapezzarsi.Ciao a Tutti.Franco. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 496 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 31 maggio 2005 - 16:00: |    |
Io ho comprato una 356 omologata ASI per poi scoprire successivamente tramite certificato di origine da Porsche che il colore non era il suo originale e i precedenti "restauratori" (commercianti) avevano taroccato la targhetta del codice colore. Era solo il colore, ma la cosa mi ha fatto inc...re parecchio. Non oso pensare cosa farei a chi mi rifila uno speedster tarocco omologato ASI... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Sergio Tinè (tine)
Utente registrato Username: tine
Messaggio numero: 177 Registrato: 12-2003

| Inviato il martedì 31 maggio 2005 - 20:35: |    |
Sapete che i tarocchi sono "originalissime" arance rosse con poteri antiossidanti ? Bene ... non offendiamo i sinceri tarocchi paragonandoli ad una speedster impiastricciata !! Don Totò Sucameli ringrazia
 Sergio Tinè - webmaster scuderia ASPAS http://www.aspas.it |
   
Francesco L. (francoelle)
Nuovo utente (in prova) Username: francoelle
Messaggio numero: 28 Registrato: 01-2003
| Inviato il martedì 31 maggio 2005 - 23:13: |    |
Oer Giorgio,Luca e qualche altro,Vorrei dirVi che di Apal ne hanno fatte 750,di cui mi risulta che 100 sono arrivate in Italia.Non ho idea se i dati in mio possesso sono attendibili,vorrei sapere dove sono le altre 98,una stà a casa mia e l'altra stà pure in Sicilia.La Autocar.. di MI ne aveva in vendita due esemplari usati,anni 86/88,il periodo di costruzione ,a cifre tra EU 20/25.000,per chi già ce l'ha è un discorso,ma per chi vorrebbe fare questo acqisto,secondo Voi ne vale la pena???Meditate gente,meditate,il mercaro è impazzito e purtroppo NOI non ci possiamo fare nulla.Buona Vespa a Tutti. |
   
Sergio Tinè (tine)
Utente registrato Username: tine
Messaggio numero: 180 Registrato: 12-2003

| Inviato il martedì 31 maggio 2005 - 23:33: |    |
Sapete che le repliche possono gareggiare in competizioni C.S.A.I. ? L'unica condizione: una motorizzazione compatibile con le caratteristiche originali. Essendo poveretto aspiro ad una 550 replica (se possibile anche usata) . Sergio Tinè - webmaster scuderia ASPAS http://www.aspas.it |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 4426 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2005 - 07:10: |    |
Le repliche, quando ben fatte e dichiarate, sono sicuramente accettabili, soprattutto se riproducono vetture "impossibili" da possedere come una 550. E' un po' come avere in casa una buona riproduzione di un Van Gogh... Le APAL sono già, o stanno per diventare, anche loro vetture storiche per età. Non mi fanno impazzire ma sono sempre, a mio avviso, rispettabili, in quanto dichiarano esplicitamente ciò che sono. A chi desidera a tutti i costi una speedster e non può permettersela, consiglierei senza dubbio di trovare una APAL invece di immaginare improvvidi interventi di stravolgimento di una qualsiasi 356 vera.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Beppe S. (toivonen)
Utente esperto Username: toivonen
Messaggio numero: 526 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2005 - 14:37: |    |
citazione da altro messaggio:Sapete che le repliche possono gareggiare in competizioni C.S.A.I. ? L'unica condizione: una motorizzazione compatibile con le caratteristiche originali.
Tutto ciò che è conforme alla Fiche CSAI (e presto a quella della Federazione che la sostituirà, essendo la CSAI, come sapete, scaduta il 31 marzo u.s.) può gareggiare. Soprattutto in competizioni non di regolarità ma di velocità, in pista o su strada, è assai difficile vengano usati pezzi rarissimi, magari ex-werke (si dice così ex-works in tedesco?) e con palmarès, come pure preparare ora magari una RS giunta stradale fino ad oggi. Meglio assemblare una macchina che non avrà valore storico, ma bensì sportivo (e di piacere di guida) Ovviamente ogni "replica" è opportuno abbia un senso sia dal punto di vista sportivo (sia competitiva in classe) che da quello economico... Two fingers... - Sideways driving is not a crime |
   
Sergio Tinè (tine)
Utente registrato Username: tine
Messaggio numero: 182 Registrato: 12-2003

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2005 - 16:10: |    |
Su Grace di giugno (oltre ad un gradito servizio sulla scuderia Aspas) una inserzione di replica Speedster a 30.000 Euro Sergio Tinè - webmaster scuderia ASPAS http://www.aspas.it |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 4429 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2005 - 16:15: |    |
Concordo in pieno con Beppe. Tra l'altro dobbiamo ricordare che, anche in epoca storica, le vetture che partecipavano alle competizioni erano quasi sempre modificate ed aggiornate, insomma rese il più competitive possibile, nei limiti fissati dalla fiche. L'ultima edizione della Trieste Opicina, famosa gara in salita, è stata vinta nel 1971 da questa 911, che è (pensate!) una passo corto del 1968:
In pratica una RSR ante litteram...
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Roberto (sade74)
Utente esperto Username: sade74
Messaggio numero: 789 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2005 - 16:39: |    |
Wow, che foto! Trieste-Opicina, ho fatto un paio di volte quella strada, quando stavo assieme ad una "Mula" triestina.... ...il più bel periodo della mia vita!!!! Lamps Roby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
tonyvitag (tony911)
Utente esperto Username: tony911
Messaggio numero: 529 Registrato: 10-2004

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2005 - 16:57: |    |
Bei tempi, belle macchine, belle gare !!! |
   
Roberto (sade74)
Utente esperto Username: sade74
Messaggio numero: 814 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2005 - 20:02: |    |
E adesso per coincidenza, nuova possibilità di correre! Io voglio essere il primo iscritto alla gara di Luglio!!! Lamps Roby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |