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Giacomo P. (_nn_)
Utente registrato Username: _nn_
Messaggio numero: 101 Registrato: 01-2008
| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 21:27: |
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Dunque, ogni tanto, quando la pista di Monza è aperta, vado a girare mezz'ora con la mia auto di tutti i giorni (una Clio RS) in pista, pagando i 40 euro e firmando il modulo di scarico responsabilità. Con la Porsche ci andrò dopo che mi sarò impratichito bene con la Clio. Ho chiamato la mia assicurazione e l'impiegata mi ha detto che la polizza RC auto non copre i danni provocati in pista, allora ho chiamato l'assicuratore della mia auto storica VW maggiolone e me l'ha messa giù ancora più dura, dicendo che nel panorama assicurativo italiano non c'è un prodotto specifico per la mia richiesta, cioè non ci sarebbe nessuno che mi assicura l'auto contro gli eventuali danni a terzi e alla pista. Mi hanno detto entrambi di rivolgermi alla stessa pista, dicendo che presso l'autodromo c'era la possibilità di usufruire di un'assicurazione che integrasse la RCA durante i giri liberi. SOlo che ho chiamato l'ufficio pista e non ne sanno nulla. Lo stesso assicuratore mi aveva specificato che questa soluzione si faceva "quando correva lui" 25 anni fa. Ho sentito un amico che corre e mi ha detto che esistono delle assicurazioni che costano circa 1000-1500 euro a gara, ma sono appunto per quelli che fanno le gare. Io non vado lì a gareggiare, ma solo a divertirmi un po', e vorrei essere coperto nel caso andassi addosso a qualcuno e ad esempio la sua auto andasse distrutta o danneggiata. Voi che mi dite? Come fate quando andate in pista. NOn andrete mica tutti a fare le gare, qualcuno che va solo così a divertirsi con la sua Porsche ci sarà. Come fate? |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7122 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 21:41: |
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Hai toccato un bel pò di problematiche giuridiche, e per non affaticare troppo la lettura, cercherò, nei limiti delle mie (modeste) conoscenze, di darti qualche piccola informazione che può essere utile. Gli argomenti sono: 1) Auto di tutti i giorni 2) Prestazione a pagamento 3) scarico di responsabilità 4) esclusione copertura RCA in pista 5) prodotti specifici per gare 6) cosa è una gara 7) conclusioni Ciao Ub VENTISETTE - RIS tested and approved
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7123 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 21:51: |
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1) AUTO DI TUTTI GIORNI L'auto di tutti i giorni è: assicurata, omologata, revisonata, condotta da chi è abilitato alla guida, in regola con tutte le norme e le prescrizioni stabilite dal codice della strada. La circolazione in pista (area privata) è equiparata alla circolazione in area pubbblica ma (attenzione!!!) non è sottoposta ai limiti ed alle prescrizioni sulla circolazione stradale delle strade pubbliche. Di fatto non ci sono limiti di velocità, non è prescritta la guida prudente, per cui non vi è chi non veda nella guida in pista un "comportamento doloso" in caso di incidente. Ovviamente questa esagerazione interpretativa non è un enunciato dottrinario ma una mera considerazione. Diciamo però che "a pensar male spesso ci si trova bene"... VENTISETTE - RIS tested and approved
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7124 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 21:55: |
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2) PRESTAZIONE A PAGAMENTO Senza riferimenti a settori di vita vissuta ben diversi che ad un giro di autodromo (...), quando si paga per un servizio, chi lo offre se ne assume la responsabilità. Quindi l'esclusione di qualsiasi responsabilità a priori è una stupidaggine nei termini... Il noleggiatore della pista è responsabile dei comportamenti di chi vi si trova, che lo voglia o no...per cui fa cosa buona se stipula una polizza che lo cauteli in caso di danni a lui imputabili. Si provi a pensare per un attimo se fa entrare in pista un ubriaco, un minorenne, una persona sprovvista di patente, ecc. 3) Ne consegue che lo scarico di responsabilità ha valore limitatamente a fatti che non gli possono essere attribuiti, restando un inutile enunciato se si dimostrasse che un sinistro fosse stato provocato da fatto a lui ascrivibile. VENTISETTE - RIS tested and approved
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Giacomo P. (_nn_)
Utente registrato Username: _nn_
Messaggio numero: 103 Registrato: 01-2008
| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 22:01: |
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Ehm, visto che ho trovato una persona competente ne approfitto: la mia auto è intestata alla ditta, ci posso girare in pista? |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7125 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 22:04: |
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4) esclusione della copertura RCA. La copertura RCA è valida anche durante la circolazione in aree private; tuttavia bisogna distinduere quel che copre agli effetti di legge su quanto invece è derogabile per accordo tra le parti. Oggi non è infrequente imbattersi su polizze che: a) prevedono franchigie b) prevedono rivalse in caso di guida a particolari soggetti quali giovanissimi o che usano l'auto per lavoro c) prevedono risarcimenti in forma specifica d) obbligano alla CID Perchè allora non prevedere anche la rivalsa per sinistri che possano avvenire per circolazione in pista o area privata? E' quindi necessario prendere alla mano le condizioni di assicurazione e leggerle con attenzione. la risposta dell'impiegata deve essere suffragata dalla lettura. Diciamo dunque che se non esiste un'espressa pattuizione in deroga, la polizza è valida anche in pista ferma restando l'esclusione della copertura nel caso di partecipazione a gare, anche di regolarità, in quanto la prescrizione è contenuta sul Codice della Strada. (continua) VENTISETTE - RIS tested and approved
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7126 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 22:12: |
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6) COS'E? UNA GARA? Al di là di quello che è facile da individuare (trofei, campionati, rally, slalom, ecc.) una gara potrebbe essere anche un semplice "track day" se l'organizzatore si prende la briga di cronometrare ed assegnare un premio, anche del tutto simbolico, in base alla classifica (anche avulsa, ossia che si basi non su elementi agonistici ma su fattori diversi quali l'anzianità del veicolo o la colorazione della vettura o la quantità di accessori, ecc) se questo confronto si svolge in pista. Pretendete, allora, una copertura assicurativa dall'organizzatore se questo dovesse verificarsi. 7) CONCLUSIONI A mio parere un turno di giri liberi, senza alcun cronometraggio, senza alcun premio, ancorchè regolato dallo spirito di ottenere le massime performances della vettura, di per sè non richiede una copertura assicurativa che vada oltre la polizza di RCA di cui alla legge 990/69 e S.M.I. a condizione di valutare con attenzione eventuali esclusioni in polizza. Attieniti alla prescrizione di non ingarellarti e soprattutto di non partecipare ad eventi ufficialmente cronometrati e dormi sonni tranquilli (e soprattutto falli dormire anche all'impiegata dell'agenzia dove sei assicurato...) Scusa se sono stato prolisso, ma più in fretta non si poteva... Umberto VENTISETTE - RIS tested and approved
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®Fabiola®The Big Brother® (fabioisp)
PorscheManiaco vero !! Username: fabioisp
Messaggio numero: 5803 Registrato: 09-2003

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 22:32: |
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 Nella bocca chiusa non entrano mosche ®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore®
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 1395 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 22:48: |
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grazie+grazie di queste preziose spiegazioni 964RS: 1992 midnight blue metallic 964C2 targa: 1990 guards red
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Paolo F. (paba)
Porschista attivo Username: paba
Messaggio numero: 1270 Registrato: 11-2004

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 22:50: |
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Piu' chiaro di cosi' Una domanda se mi permetti Ma in pista si puo'quindi girare con auto senza targa e documenti?? Visto che e' un'area privata |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7128 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 22:54: |
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Questo dipende dal proprietario dell'impianto. Teoricamente si (anzi, è l'unico posto dove si può fare). Ricorda, tuttavia, che la copertura assicurativa è operativa soltanto se l'auto è in regola con le prescrizioni del CdS. leggi bene i punti 1) e 4). Ciao Ub VENTISETTE - RIS tested and approved
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Paolo F. (paba)
Porschista attivo Username: paba
Messaggio numero: 1271 Registrato: 11-2004

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 23:09: |
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Mi sono permesso di chiedere ,perche' sto lavorando su un prototipo di una 911 Pero' non ci sono documenti Grazie mille |
   
Lucky (luckypm)
Utente registrato Username: luckypm
Messaggio numero: 172 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 30 novembre 2009 - 23:10: |
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 Spiegazione perfetta. Grazie mille. Tessera n° 1.464 - Porsche 997 GT3 RS - n° 390
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Ans (ans)
Utente esperto Username: ans
Messaggio numero: 532 Registrato: 11-2011

| Inviato il sabato 01 febbraio 2014 - 20:05: |
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citazione da altro messaggio: ...e soprattutto di non partecipare ad eventi ufficialmente cronometrati e dormi sonni tranquilli
e in eventi cronometrati? C'è qualche nuovo prodotto assicurativo, non da 1000 euro naturalmente, che copre gli amatori/non professionisti nei track day? Qualcuno ha esperienza del comportamento delle assicurazioni per incidenti in pista? Donne e motori ...
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 11649 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 01 febbraio 2014 - 21:51: |
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citazione da altro messaggio:Teoricamente si (anzi, è l'unico posto dove si può fare).
teoricamente. in pratica quasi mai - tutti i trak day a cui ho partecipato ( pochi e in 5 circuiti , prevedevano AUTO TARGATE ASSICURATE e con PNEUMATICI OMOLOGATI STRADALI( quindi no slik ) e a volte con limiti fonometrici abbastanza ristretti. tuttavia a volte ci sono eventi divi in categorie ra cui anche auto race e prototipi . li è quasi sempre previsto un servizio cronometraggio e pure una sorta di premiazioni. dicono che la csai non dovrebbe permettere giri con crono e premi se non in possesso di licenze e auto con tutti i crismi da gara ( roll-bar estintori cinture ecc ) ma si vede che per tener vivo un movimento che è gia in crisi per il momento congiunturale tendere a chiudere un occhio. tra le chiacchere che si fanno nei paddok si dice anche che se c è un botto tra auto ogniuno paga i suoi. ma io non ne son mai stato testimone e col coraggio ( e ce ne vorrebbe !) per andare a chiederlo . lo scarico d.resrp. dice che se fai danni all impianto ne sei responsabile. ma non credo ti contestino una strisciata su un guard-rail o muro o lo spostamento di 4 gomme protettive, le stesse problemtiche ci sono anche sulle piste da sci , nelle partite di calcetto, a caccia , ecc. come dice ANS se qualcuno ha avuto la sfiga di un caso simile potrebbe dire la sua esperienza. ‘Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile quello con la pistola è un uomo morto’
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