Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line  
PorscheMania Forum * Forum 924 * TURBINA < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 210
Registrato: 08-2003


Inviato il domenica 05 dicembre 2004 - 14:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti eccomi di nuovo con voi!

NOTIZIA :
Venerdì tornando da Roma ho fulminato la
turbina ESAGERANDO sul passo del Bracco.
Nessuna conseguenza, appena si è accesa
la spia pressione olio e il manometro segnava valori bassissimi dopo abbondanti fumate bianche(1), mi sono fermato e ho constatato
che s'era sciroppata 3lt. d'olio in 5 km.
Ho recuperato la macchina ieri mattina col
carro atrezzi.

coincidenze "magiche":
-La conducente e proprietaria (donna,40enne
atletica, carina e tosta!) del carro atrezzi
era proprietaria di una 931 nera come la mia
e mi ha fatto pagare 80 eu !!!(Arenzano-Chiavari-
Arenzano).
-Sono stato scortato sulla via del ritorno
da DUE 928 S4 o GT una azzurro-grigio met e l'altra nera assolutamente sconosciute che hanno affiancato il carro per un bel tratto(stupende).

Lunedì quel sant'uomo del mio mecc. provvederà
alla diagnosi nel dettaglio e si deciderà
il da farsi, le ipotesi sono tre:

a)se possibile si ripara la turbina.
b)la si sostituisce con una uguale possibilmente
di recupero
c)la si sostituisce con una più robusta con
adeguato sistema di raffr.
c-bis)si aggiunge un intercooler, ben dissimulato,
e si crea una belva...

Attendo suggerimenti, SOPRATTUTTO da Gian.
(la c-bis è più provocatoria che reale...)

Ciao
Fede

1)fumo bianco: l'olio finisce nella girante
della turbina e quindi nei collettori
di scarico
fumo azzurro: l'olio finisce nella girante
del compressore e quindi in camera di
combustione

n.b. Si accende la spia della press.olio e/o
il manometro si abbassa considerevolmente
durante la marcia : CI SI FERMA SUBITO !!!

Si ringraziano il Birra e il mio mecc. per i consulti telefonici in tempo reale.
Maiora viribus audere /
buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio B. (xyl911)
Utente registrato
Username: xyl911

Messaggio numero: 300
Registrato: 09-2004


Inviato il domenica 05 dicembre 2004 - 16:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CIAO FEDERICO!!! Ben Ritrovato!!!

Mi spiace per l'accaduto, ma vedrai che dopo sarà ancora più veloce!!!
E poi vuoi mettere? Una quarantenne "tosta" e la scorta delle 928!!!!
Non è che l'hai fatto apposta???

black
Da grande avrò anch'io una PORSCHE!
info@coralfarm.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Utente esperto
Username: gian61

Messaggio numero: 944
Registrato: 01-2002
Inviato il domenica 05 dicembre 2004 - 17:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Attendo suggerimenti, SOPRATTUTTO da Gian.



Non so se ti riferivi a me,
cercherò comunque di rincuorarti un po.

Da come descrivi il guasto sembra che ci sia stato un cedimento del'accoppiamento albero-turbina e relative boccole cuscinetto,la caduta repentina di pressione olio in un dato circuito, avviene proprio quando l'olio trova uno sfogo verso un un'altra via,nel tuo caso verso i collettori di scarico od aspirazione,questo lo potrai sapere solo quando il tuo meccanico l'avrà smontato.
Comunque in qualsiasi caso il fumo prodotto dall'olio è sempre azzurro.

Per la scelta del tipo di ricambio,io direi di orientarsi su un pezzo revisionato o di recupero comepreferisci,mantenendo però le caratteristiche di quello originale.

Non ho afferrato bene cosa intendi per turbina "più robusta",
se intendi più grande, direi che la cosa non va bene,
approverei invece una turbina simile a quella di serie ma costruita con un materiale migliore,
intendo con una lega metallurgica pù nobile,
per es. il Nimonic o l'Inconel,giusto per citare i nomi che ricordo a memoria.
-



(Messaggio modificato da gian61 il 05 dicembre 2004)
Ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 211
Registrato: 08-2003


Inviato il domenica 05 dicembre 2004 - 19:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intendevo Giancarlèn ma caro Gianluigi
mi ha fatto molto piacere il tuo intervento
di cui lodo la competenza e precisione.

La prima ipotesi (anche del sottoscritto al momento del fatto) è stata, come tu sostieni, il cedimento delle boccole dell'alberino e relativo travaso nel collettore di scarico, le fumate comunque erano bianche ed abbondanti dal terminale, il mio mecc. sostiene che sia normale la colorazione più bianca che azzurra in questo caso, forse tu che sei un grande esperto di olii ci potrai delucidare a riguardo, io modestamente penso che l'olio in questo caso non andando in camera di combustione
ma evaporando al contatto della parete interna dei collettori di scarico per poi miscelarsi coi gas di scarico stessi, si comporti similmente ad un liquido versato su di una superficie surriscaldata
da qui le fumate biancastre, abbondanti
e"vaporose".
Comunque domattina diagnosi esatta.

Per quanto riguarda il concetto di "robustezza"
è da intendersi sicuramente nel senso di : composizione dei materiali, come da te giustamente indicato e, soprattutto, come efficacia dei circuiti di raffreddamento, ahimè non al vertice tecnologico nel caso di una KKK dell'82.
Quanto alla grandezza fisica appare improbabile visto la mole impressionante della turbina di cui
sopra, ne risulterebbe un'inerzia maggiore e un conseguente aumento del ritardo di risposta già
di per se troppo elevato e di difficile gestione,
casomai si potrebbe ritenere interessante
l'ipotesi di montarne una di minore dimensione,
si perderebbe un po'il fascino selvaggio dei turbo "old fashioned" ma si guadagnerebbe in fluidità
di conduzione anche nella guida "sportiva".

Comunque vi ringrazio per gli auguri ed il conforto ma vi assicuro che la cosa, limitati i danni, non mi ha sorpreso, Turbetta ha 22 anni,l'avevo già messa in preventivo, vorrei solo TRASFORMARLA IN UN OPPORTUNITA' per migliorarla ulteriormente, che è l'atteggiamento con cui mi
sono sempre mosso, ogni inconveniente per me non è stato un "guaio" è stato UN'OPPORTUNITA' PER
RENDERLA ANCORA PIU'BELLA, PIU'STABILE, PIU'VELOCE.(1)

Ciao a tutti
Fede

(1) Per Gian e Umberto : Firmitas, utilitas et venustas.
Maiora viribus audere /
buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Utente esperto
Username: gian61

Messaggio numero: 946
Registrato: 01-2002
Inviato il domenica 05 dicembre 2004 - 20:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ooppss,ho peccato di presunzione,
in effetti mi sembrava un po strano...
-
Ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giancarlén (gian911)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gian911

Messaggio numero: 1241
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 05 dicembre 2004 - 22:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto benvenuto Gianluigi nel forum del 924.
Per Fede consiglio rifai il turbo nuovo cambierai macchina.
Io un anno fa ho revisionato solo girante e kit guarnizioni (dopo 5 mesi ancora in garanzia per un fatto fortuito di nuovo k.o.) .
Decisione estrema due mesi fa turbo nuovo, ho appena finito il collaudo e ho cambiato macchina: niente più perdite d'olio potenza ai bassi regimi molto minor lag. Aumento della pressione di circa un 20%, sparito il consumo d'olio, garanzia un anno.
Non fare altre modifiche la machina è già tirata di per se perderebbe come affidabilità soprattutto per gente come noi che la utilizza parecchio.
Ciao Gian
p.s.. per farti un'idea Marsiglia - Torino 3h e 40 compreso colle di Tenda.
p.s.2: se hai dubbi contattami pure.

(Messaggio modificato da gian911 il 06 dicembre 2004)
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi !
Username: elfer

Messaggio numero: 1590
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 05 dicembre 2004 - 22:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giancarlen, il tuo post sembra una crittografia cifrata....ma sto Mac lo vuoi buttare o no???

Saluti billgates
UB
Non fare del bene se non sopporti l’ingratitudine.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 212
Registrato: 08-2003


Inviato il domenica 05 dicembre 2004 - 22:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluigi, nessuna presunzione,
hai passione sei preparatissimo
fa sicuramente piacere a me e agli
altri 924isti trovarti in quest'area.
Ciao
Fede
Maiora viribus audere /
buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 213
Registrato: 08-2003


Inviato il lunedì 06 dicembre 2004 - 22:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gian, anch'io pensavo a una turbina nuova,
ma quale? Tu hai montato la KKK originale?
Le moderne sono molto meglio come affidabilità
e minor inerzia ma quale può essere montata?
L'aumento di pressione l'hai ottenuto
incrementando tu i valori di pressione data la maggior affidabilità della turbina nuova o è una conseguenza implicita al montaggio del
componente nuovo?

Grazie
Fede
Maiora viribus audere /
buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU)
Username: gian911

Messaggio numero: 1615
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 07 dicembre 2004 - 14:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Turbina orignale, tagliando completo olio filtri iniettori puliti, filtro aria nuovo, cinghia nuova. L'aumento l'ho avuto dopo il collaudo della turbina (1500 km) eliminando la erdita d'olio.
Gaincarlen
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 225
Registrato: 08-2003


Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 17:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

F A N T A S T I C O

Ho ritirato oggi la turbetta :
Si era solo rotto il tubo metallico che
ricicla l'olio della turbina.
Saldato, rimontato, cambio olio e filtro:
spesa irrisoria, turbettta a posto.

L'ho saputo qualche giorno fa non ne avevo
parlato per scaramanzia...

Ciao
Fede
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio B. (xyl911)
Utente registrato
Username: xyl911

Messaggio numero: 336
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 14 dicembre 2004 - 18:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Federico....

Allora vedi che era una scusa per conoscere la ragazza del carro attrezzi???

Sono contentissimo per te e per la turbetta!

silvio

mia
Da grande avrò anch'io una PORSCHE!
info@coralfarm.it

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione