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Silvio B. (xyl911)
Utente registrato Username: xyl911
Messaggio numero: 140 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 14:25: |    |
Buongiorno a tutti. In questi giorni ho rispolverato il numero di ottobre 2003 di "Ruoteclassiche". C'è un servizio sulla 924: aspirata e turbo. A parte i vari commenti, il turbo della 924 viene descritto come un qualcosa che eroga potenza in ritardo... quando ormai non serve più!!! Ma siamo sicuri di quello che hanno scritto? Voi cosa ne pensate?
 Da grande avrò anch'io una PORSCHE! |
   
Andrea Guerzoni (911dream)
Utente registrato Username: 911dream
Messaggio numero: 134 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 14:33: |    |
che quelli di ruoteclassiche sono dei PENSIONATI!!scherzo però a volte hanno delle uscite da vecchiaccio! 911 PORCHE ? il massimo! però anche 928 o 944.. *La S è volutamente omessa* |
   
rino (porscino)
Utente esperto Username: porscino
Messaggio numero: 693 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 15:25: |    |
si tratta di un turbo vecchia generazione, quindi il ritardo di risposta c'è, inutile negarlo, ma questa carattteristica fa parte del fascino delle vetture di qualche decennio fa. Silvio, un piccolo consiglio: oltre alle riviste, cerca di provarle le vetture, in modo da chiarirti le idee e capire cosa veramente ti può interessare. se un'auto potesse sognare sognerebbe di essere una Porsche |
   
Giancarlén (gian911)
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Messaggio numero: 1518 Registrato: 01-2001

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 21:54: |    |
D'accordo con Rino: provane una !! il problema è che quando scendi la compri. Battute a parte tutti i turbo vecchia maniera hanno un Lag (fino a 3000 nulla dai 3500 in poi tutto all'improvviso) il bello è proprio quella, l'unica ce sopperiva a questo era la mitica S4 delta con volumex per i bassi e turbo per glia alti. Ma questo era un prototipo gara. Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
federico buzzi (fede1414)
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Messaggio numero: 188 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 22:03: |    |
Dopo un po'che la guidi impari a stare nella "zona giri" giusta per minimizzare il turbo lag quando vai "allegro", poi se diventi bravo, impari a giocare di anticipo coll'accelleratore per ottenere potenza quando la vuoi( in uscita di curva,QUANDO LE RUOTE COMINCIANO A RIALLINEARSI!!!). L'articolo in questione, (nel complesso non malaccio, tutto sommato trasmetteva una immagine "charming" della 924/931)riportava alcune impressioni di guida quanto meno "approssimative" (veramente delle bestialità), i problemi di scompostezza d'assetto lamentati erano dovuti in massima parte a insufficenza degli ammortizzatori e della misura delle gomme del (bel) esemplare in questione. Se c'è una macchina con cui si controsterza con un'efficacia sbalorditiva è la 931, la durezza dello sterzo, precisissimo e molto sensibile, permette di correggere il sovrasterzo gradualmente (e le sbandate peggiori generalmente le ho risolte con un controsterzo in rilascio ed uno successivo di riallneamento...ma queste sono cose da KKKapra) (Come ho ripetuto un miliardo di volte le 185 NON sono gomme sufficienti per la 931, e gli ammo vanno almeno rigenerati o meglio sostituiti con dei Koni sport) Ciao Federico Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN |
   
federico buzzi (fede1414)
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Messaggio numero: 189 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 22:10: |    |
Gian, 1) lo sai che hanno chiuso la S...DEFINITIVAMENTE!!! 2) ma come fai a fare il guru delle 924 coll'avatar della SC!!! Dai un bell'avatar della turbona bicolore adesso ci sta proprio... Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN |
   
Andrea-Dedax (dedax)
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| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 22:42: |    |
The latest, most advanced and most powerful of all the diesel Aquamatics. The KAD300 combines 4 valves per cylinder, mechanical compressor, turbo, charge-air cooling and advanced electronics to create a true performance package. Combined with a specially developed Duoprop drive, the KAD300 delivers performance in every aspect of the word – from low-speed maneuvering to unequalled acceleration and excellent top speed. As the exhaust and noise emissions are low the dynamic comfort characteristics are outstanding – absolutely top class
 Dedax *******AUT NON TEMPTARIS,AUT PERFICE******* Gruppo Tosco-Emiliano Porschemania |
   
federico buzzi (fede1414)
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| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 22:52: |    |
Azz!!! Han scoperto il mio segreto!!! 931 TURBO AQUAMATIC!!! n.b. comunque anche la Porsche-Riva 951 AQUARAMA di KKK non scherza niente!!! Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN |
   
Christian (kkk)
Ciucciami gli scarichi ! Username: kkk
Messaggio numero: 2142 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 23:02: |    |
Capre! PCC(Porsche club capre) Mario Birra forever ! / GULF fanatic / Settebello club member * |
   
Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU) Username: gian911
Messaggio numero: 1520 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 05 novembre 2004 - 13:09: |    |
Fede meno male anche perchè la S... era da paesaggio da blade runner. NON E' UNA SC E' 911 UN'EARLY !! Vediamo se va un po meglio così
 il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 196 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 05 novembre 2004 - 22:42: |    |
Scusa l'asinata, si vede benissimo anche nell'avatar in piccolo(roll-bar, luci ant.e paraurti) ma ero convinto,non so perchè, che tu avessi un SC 80. Boh? Scherzi della mente...o incipiente senescenza... Comunque l'avatar giusto nel tuo ruolo sai bene qual'è... Ciao Fede n.b. l'area della S. non è ancora stata bonificata e riconvertita, quindi se devi fare degli studi sull'estetica(?) del degrado o ti servono degli sfondi per allestimenti post-atomici qui c'è roba che Ridley Scott ce fa na'pippa... Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN |
   
Silvio B. (xyl911)
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Messaggio numero: 212 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 11:25: |    |
SEMPRE KKK !!! Scusate se ritorno sulla discussione! Ma secondo voi sostituendo la turbina KKK con una turbina Garrett o altro ho sempre l'effetto ritardo o non c'entra nulla???
 Da grande avrò anch'io una PORSCHE! |
   
Christian (kkk)
Ciucciami gli scarichi ! Username: kkk
Messaggio numero: 2226 Registrato: 06-2002

| Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 12:06: |    |
KUHNLE KOPP& KAUSCH !!!!! Macchè scherziamo!!!! Silvio, lascia stare...... Cmq. il problema del turbolag,è in parte risolvibile (eventualmente) con una turbina di minori dimensioni ed una rimappatura adeguata... ma mi chiedo: perchè? Io penso invece che la cosa bella delle vecchie auto sovralimentate,sia proprio l'erogazione "ignorante" !!!! ahahahah!!!! Per mia personale esperienza, i 231 cv. della 911 Carrera 3.2,erano ben poco esaltanti messi a confronto con i 220 della 944 turbo...... Questione di gusti. Mario Birra forever ! / GULF fanatic / Settebello club member * |
   
Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU) Username: gian911
Messaggio numero: 1560 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 12:59: |    |
Cristian te l'approvo sull'intera linea, il bello è quello !! Giancarlen A questo punto potremmo accoppiargli un volumex per i bassi regimi. il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Silvio B. (xyl911)
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Messaggio numero: 215 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 14:31: |    |
KKK Bene! Praticamente mi state dicendo che questo "difetto" se sfruttato bene potrebbe essere la parte più intrigante della guida! Uhmmmmmm! Mi sta appassionando sempre di più! Ma tecnicamente (giusto per colmare la mia ignoranza) che cosa provoca questo "ritardo"???
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Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU) Username: gian911
Messaggio numero: 1565 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 15:03: |    |
Tecnicamente più la turbina ha grandi dimensioni diametro del gruppo girante/chiocciola più hai inerzia (lag) di contro quando arrira ti inchioda al sedile, la tecnologia di allora non permetteva turbine più piccole(non esistevano ancora gli intercooler), oggi le turbine sono piccolissime e lavorano a basse presioni hai una erogazione quasi costante e continua) ma che gusto c'è ? La panacea del problema sarebbe adottare il sistema della mitica Delta S4 Volumex Turbo (il primo per i bassi il secondo per gli alti), il problema sono le temperatura che hai adottando i due sistemi soprattutto nella circolazione nel tarffico odierno. Ieri sera mentre tornavo da una riunione gianduja sentire il sibilo della kkkk che inizia a 2500 ed a 3200 ti dà la botta è una libidine, soprattutto quando parti al semaforo piano arriva il solito cajurdo con golf gti ultima serie lo vedi scattare davanti a te in prima e dopo qualche attimo gli faiao ciao con la manina seminandolo ditro la tua scia. Il primo turbo di questo genere che mi ha impressionato è stato una R5 alpine prima serie fantastica, poverian però a finito i suoi giorni su un'edicola di torino. Solvio se sei di Saluzzo conoscerai sicuramente il passaggio a livello di luserna san Giovanni (rotaie che attraversano la strada con relativo dosso da decollo, non siamo decollati e siamo atterrati sulle 4 gomme piantandole sui parafanghi, erano leggermete larghe !!) ma questi erano altri anni, altri codici della strada ecc... Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Silvio B. (xyl911)
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Messaggio numero: 217 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 15:18: |    |
Grazie Giancarèn! Io abito a Saluzzo, ma sono della Val Pellice e ben conosco quel trampolino che le Ferrovie dello Stato chimano "Passaggio a Livello"!!! Visto che siamo vicini, potrò un giorno diventare un Giandujotto???
 Da grande avrò anch'io una PORSCHE! |
   
Giancarlén (gian911)
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Messaggio numero: 1569 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 15:59: |    |
Molto volentieri quando vuoi ti informiamo sulle prossime riunioni. Così se vuoi provare una turbo pepatissima come cristian kkk sa cìè questa:
ma non è assolutammente in vendita !! Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Vincenzo B (vincenzob)
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| Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 16:50: |    |
Anche io ricordo questi turbo mio padre aveva una golf diesel del 81 col motore del GTD seconda serie era uno spasso mandare in coppia il turbo poi lasciare la frizione e ti faceva na sgommata infinita con tutti i ringraziamenti del gommista. vivi e lascia vivere |
   
Christian (kkk)
Ciucciami gli scarichi ! Username: kkk
Messaggio numero: 2229 Registrato: 06-2002

| Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 17:59: |    |
Silvio, vai a farti sto giretto sulla 924 turbo "Carrera gt/aroc" di Giancarlèn.... Vedrai che ti diverti... eheheh!!! Viuleeeeeenza!!! Mario Birra forever ! / GULF fanatic / Settebello club member * |
   
Silvio B. (xyl911)
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Messaggio numero: 220 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 18:54: |    |
NEL DUBBIO..... GASSSSSSSSSSSSS!
 Da grande avrò anch'io una PORSCHE! |
   
Giancarlén (gian911)
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Messaggio numero: 1570 Registrato: 01-2001

| Inviato il lunedì 22 novembre 2004 - 10:28: |    |
Mitiiiicooooooo (alla Galeazzi) Cristian. Neanche a farlo apposta Ruoteclassiche di questo mese è dedicato a due vetture TURBO mito (Alpine 5 sembra fatto apposta, che montava un Garrett) e 205 tutbo 16 con 500 CV che guarda caso manot7ava una KKK. Ginacarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Christian (kkk)
Ciucciami gli scarichi ! Username: kkk
Messaggio numero: 2237 Registrato: 06-2002

| Inviato il lunedì 22 novembre 2004 - 11:15: |    |
Corro a prenderlo..... OPPEBBACCO!!! Mario Birra forever ! / GULF fanatic / Settebello club member * |