Autore |
Messaggio |
   
giangiacomo ricca (giari)
Utente registrato Username: giari
Messaggio numero: 51 Registrato: 11-2002
| Inviato il mercoledì 03 novembre 2004 - 19:41: |
|
Almeno per me,che non ne ho mai sentito parlare,si tratta è vero di una modesta 924 però denominata "Le Mans";il commerciante dichiara trattarsi di una serie limitata e per la verità a me piace molto;vorrei conoscere se possibile le caratteristiche che la distinguono dal mod.standard.Vorrei allegare la foto ma non capisco come fare! Grazie.giacomo |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 2240 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 03 novembre 2004 - 20:06: |
|
Ecco una foto della 924 Le Mans Nel forum negli anni scorsi si era parlato di questa versione speciale, anche se non mi pare di aver trovato le caratteristiche. Ciao! (Messaggio modificato da luca914 il 03 novembre 2004) Luca 914 Visita il mio sito web !
|
   
Daniele S. (dazzy)
Utente registrato Username: dazzy
Messaggio numero: 40 Registrato: 04-2004
| Inviato il mercoledì 03 novembre 2004 - 20:21: |
|
Caro Giari, nel lontano 1980/81 uscì questa versione a tiratura limitata. Se non ricordo male (la possedeva un caro amico di mio padre) oltre alla scritta le mans e righine varie (Rossa e Gialla o rossa e nera non mi ricordo) , aveva i cerchi, lo spoiler post (+ altre appendici aereodinamiche specifiche ) e gli interni della versione turbo, ma con il motore aspirato da 125 cv. Non sono sicuro ma mi pare che anche l'assetto fosse quello della versine Turbo. Mi sembra di ricordare inoltre che l'unico colore disponibile fosse il bianco. Prezzo ca. 21.000.000 di vecchie lire all'epoca. Spero di esserti stato utile e di ricordarmi tutto bene. Ciao Daniele |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 185 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 03 novembre 2004 - 22:40: |
|
Confermo i cerchi da 15" ATS "millerighe" 5 fori che sottendono i 4 freni a disco autoventilati della turbo, se non sbaglio anche gli ammortizzatori e la geometria dell'assale posteriore sono quelli della turbo. In definitiva la configurazione dinamica MIGLIORE possibile per un'aspirata : veramente impossibile metterla in crisi. Spoiler posteriore, passaruota posteriori e specchietti elettrici della turbo. Probabilmente, non ricordo bene gli interni, anche il volante a 4 razze in pelle e la cuffia del cambio in pelle come la turbo. Ciao Federico Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
|
   
Lorenzo Omaggio (loom)
Utente esperto Username: loom
Messaggio numero: 894 Registrato: 06-2002

| Inviato il mercoledì 03 novembre 2004 - 23:57: |
|
MAI definire "modesta" una 924. Ho sempre sostenuto che sia una gran macchina ,(Incompresa, ma una gran macchina) da piccolo mi faceva sempre girare la testa mentre passava per la strada, ed ora forse ancora piu' di prima. Per quanto riguarda le caratteristiche della 924 Le Mans, direi che hanno praticamente gia' detto tutto loro, di mio posso solo aggiungere... COMPRA COMPRA COMPRA E son sicuro che dara' molte soddisfazioni. Snafuz Loom -- Vuoi cambiare monitor ? Pianta un chiodo qui (X)
|
   
giangiacomo ricca (giari)
Utente registrato Username: giari
Messaggio numero: 52 Registrato: 11-2002
| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 08:47: |
|
Grazie a tutti,certo dato che l'esemplare che ho visto sembra essere in buone condizioni ed usabile frequentemente,sono ancor più invogliato all'acquisto.Il "modesta"era riferito proprio al fatto che si tratta di un modello incompreso dal mercato nazionale, ma questo infine è un vantaggio per chi deve comprare in quanto si parla di prezzi veramente bassi per una così bella granturismo. |
   
Lorenzo Omaggio (loom)
Utente esperto Username: loom
Messaggio numero: 896 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 16:09: |
|
il mercato piano piano sta aprendo gli occhi. Purtroppo di 924 tenute male ce ne sono tante ( 'nsomma... tante... oramai stanno sparendo anche loro poverine) ed ovviamente quelle tenute bene si trovano con il lumicino. Ed in genere chi la tiene bene... sa quanto realmente vale, e non la molla facilmente od inzia ad alzare i prezzi !!! Penso che il "fondo" lo abbiamo gia' toccato, i prezzi hanno gia' raggiunto il loro valore minimo, ed oramai inizieranno a risalire. Certo "fortunatamente" visto che e' cmq una vettura incompresa qui da noi in Italia non raggiungera' mai prezzi elevatissimi pero' il rischio e' che i pezzi migliori "emigrino" verso altri mercati piu' interessati (Leggi : se ne vanno all'estero !!!) Penso quindi che la vettura vada ben osservata, ed esaminato il suo stato, se vale la pena, conviene prenderla, pena il rischio di sentirsi dire "Spiacente Venduta", seguito da un nostro sguardo basito. E come usavano dire i Sommergibilisti : Buona caccia ! Snafuz Loom -- Vuoi cambiare monitor ? Pianta un chiodo qui (X)
|
   
Christian (kkk)
Porschista attivo Username: kkk
Messaggio numero: 2136 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 16:36: |
|
Giangiacomo, non hai specificato se si tratta del modello postato da Luca, in quanto esiste una versione Le Mans anche della 924S del 1988... Era disponibile in due colori Bianco "alpine white" con i cerchi telphone dial in tinta ed i bordi verniciati in color ocra, e Nera con gli stessi dettagli ma i bordi dei fori dei cerchi in color turchese..... Le decals sulle fiancate erano differenti nella grafica da quelle della versione del 1980. Ne furono costruite un totale di 980 esemplari. Ciao. PCC(Porsche club capre) Mario Birra forever ! / GULF fanatic / Settebello club member *
|
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato Username: vincenzob
Messaggio numero: 179 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 19:05: |
|
Siete sicuri che tutte le mans abbiano l'assetto come la 931? a me pare di averne viste pure in giro con l'assetto normale? non vorrei sbagliarmi ,poi la storia delle aspirate con assetto turbo mi torna nuova (non si finisce mai d'imparare)non lo sapevo quindi se si monta assetto turbo su un aspirata non è una cosa cosi esageratamente antitalebana? un'altra scoperta che che ho fatto ultimamente è che la porsche stessa consigliava di montare sulle ruote post distanziali da 17mm sulle 924 aspirate tant'è vero che le vendeva lei stessa come accessorio aftermarket (ho sempre pensato che la carreggiata post della 924 NA fosse troppo stretta.) vivi e lascia vivere
|
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 187 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 20:07: |
|
Il modello citato da Chris MI SEMBRA che non fosse la "Le Mans" ma più propriamente la 924 S "Sport edition", versione a tiratura limitata della 924 S,con motore riportato alla potenza originaria di 163cv della 944 asp.riaumentando il rapp. di compressione, varie migliorie di assetto, alleggerimenti,volante 4 razze e cambio in pelle. Tale versione era stata prodotta per celebrare una delle tante vittorie Porsche a Le Mans, da lì la catalogazione "impropria" come modello "Le Mans. Che se poi uno la trova NON SE LA LASCI SFUGGIRE, velocissima, aspirata da 1/100 Kmh 7,5, doti dinamiche eccellenti!!! Aggiungo un link per una pagina di CarDomain con soggetto la versione USA di questo modello http://www.cardomain.com/memberpage/471183 Ciao Federico Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
|
   
Nicola V. (nicola)
Utente registrato Username: nicola
Messaggio numero: 159 Registrato: 12-2003

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 21:07: |
|
Ciao Giangiacomo, ti riassumo quello che sò della Le Mans e che la caratterizza: -cerchi da 15" -volante 4 razze da 360 mm -5 marce -codice di identificazione M426 -1030 vetture prodotte -sedili in black leatherette con bande verticali bianche e cucitura esterna bianca (stupendi) -doppio retrovisore esterno (tipo "carrera") -barre antirollio ant. e post. Insomma una 924 full optional e molto desiderabile dal punto di vista collezzionistico. 924 Le Mans+giacca replica Steve McQueen+Tag Heuer Monaco  Le Porsche NON diventano vecchie!Chi non capisce questo concetto per me e' fuori dallo spirito Porsche (By Franz)
|
   
Christian (kkk)
Porschista attivo Username: kkk
Messaggio numero: 2140 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 21:11: |
|
Federico ecco la 924S "Le Mans", uscita in versione speciale nel 1988 per celebrare l'ennesima vittoria.....
Forti i cerchi bicolore eh??? Ma quante ne sooooooo!!!! Attenti mi sto GURUIZZANDO!!!! eheheh
 PCC(Porsche club capre) Mario Birra forever ! / GULF fanatic / Settebello club member *
|
   
Giancarlén (gian911)
Moderatore Username: gian911
Messaggio numero: 1516 Registrato: 01-2001

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 21:37: |
|
Confermo tutto, anche la versione le mans 88 vista da me e Sly 914 dal vivo due anni fa. COMPRA COMPRA !! Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 1293 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 22:25: |
|
Effettivamente quando si dice 924 LeMans ci si riferisce al modello del 1980 che mi risulta così equipaggiata (fonte Peter Morgan) - modello LeMans codice M426 - colore Alpine White con con righe sulla fiancata rossa-gialla-nera e scritta LeMans - battitacco con scritta 924 - spoiler in gomma posteriore della Turbo - tetto apribile e rimovibile - tergi posteriore - specchietto retro lato passeggero in tinta - sdili neri leatherette con cuciture bianche - volante da 360 mm a 4 razze - cerchi millerighe 4 fori 6J x 15 con gomme 205/60HR15 - sospensioni migliorate - barre antirollio ant. e post. - motore standard da 125 cv con cambio a 5 marce - 1030 esemplari prodotti Queste sono le foto dell'unico esemplare che ho visto personalmente nel 2001 ad un raduno:
In queste immagini non mi torna il fatto che sono presenti i cerchi della turbo a 5 fori, sui libri vengono sempre mostrati i 4 fori (opzionali per le 924 aspirate)
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 191 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 22:40: |
|
Probabilmente montava di serie i 4 freni a disco autoventilanti come sulla turbo, in quel caso il mozzo è a 5 fori.(a meno che non se li sia montati il prop. di quella in foto, ma è un gran lavorone...) Qualche imprecisione è sempre presente anche sui sacri testi... Ciao Fede Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 1295 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 22:45: |
|
Per me se li è montati da solo.... Ricordo che il proprietario era un meccanico veronese specializzato in 924.
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
Christian (kkk)
Porschista attivo Username: kkk
Messaggio numero: 2143 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 04 novembre 2004 - 23:12: |
|
Cavolo però,sta "Le Mans" era in condizioni strepitose!!!!! Bella bella!!!! PCC(Porsche club capre) Mario Birra forever ! / GULF fanatic / Settebello club member *
|
   
giangiacomo ricca (giari)
Utente registrato Username: giari
Messaggio numero: 53 Registrato: 11-2002
| Inviato il venerdì 05 novembre 2004 - 20:19: |
|
Ringrazio nuovamente per le esaurienti informazioni e belle foto che mi permetteranno di vedere l'auto con una certa preparazione.A Nicola rispondo che fino alla giacca di Steve Mc Queen posso arrivare,ma l'orologio penso che costi più della 924! |
   
Silvio B. (xyl911)
Utente registrato Username: xyl911
Messaggio numero: 155 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 06 novembre 2004 - 10:26: |
|
Se vi interessa io ho trovato queste:
 Da grande avrò anch'io una PORSCHE!
|
   
Christian (kkk)
Porschista attivo Username: kkk
Messaggio numero: 2155 Registrato: 06-2002

| Inviato il sabato 06 novembre 2004 - 13:01: |
|
Bravo Silvio,è proprio una 924 S Le Mans del 1988. Aveva assetto ribassato di 10mm anteriormente e 15mm posteriormente,molle più dure e ammortizzatori a gas. Montava i cerchi 6jx15 all'anteriore ed i 7jx15 al posteriore. Più le differenze estetiche già mostrate. Il tetto apribile era di serie. Ciao PCC(Porsche club capre) Mario Birra forever ! / GULF fanatic / Settebello club member *
|
   
Silvio B. (xyl911)
Utente registrato Username: xyl911
Messaggio numero: 157 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 06 novembre 2004 - 19:36: |
|
Bravi voi maestri! (e anche un po' capre) le ho trovate qua sopra: http://home.arcor.de/handtuch/924/924aufind.htm
 Da grande avrò anch'io una PORSCHE!
|
   
Mario Carbonaro (mariozebra)
Nuovo utente (in prova) Username: mariozebra
Messaggio numero: 27 Registrato: 01-2010

| Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 14:58: |
|
si, comunque la le mans 2000 aspirata monta i millerighe con mozzo a 4 bulloni, confermo, in quanto possessore attuale. Mancano però tetto apribile e specchio lato passeggero.
 nam myoho renge kyo
|
   
Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1448 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 20:44: |
|
allora da quello che so io l'opzione cerchi a cinque fori e assetto e dischi dietro era un opzione possibile per tutte le aspirate anche se il ponte posteriore era specifico per aspirata, con i freni a dischi posteriori poiche il retrotreno della turbo non si puo' montare sull'aspirata poichè il cambio dell'aspirata è troppo ingombrante e non entra, quindi qualcuno per montare assetto della turbo sul aspirata montava anche il cambio della turbo. quella 924 le mans della foto con i cerchi a cinque fori monta opzione di fabrica dei freni a disco posteriori infatti si notano pure dei (rarissimi secondo me )millerighe a cinque fori ma diamantati. e-mai,msn,fb:vincenzobossiochiocciolatiscali.it
|
   
Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 1965 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 20:50: |
|
Esatto sono due le edizioni di lemans a ben dieci anni di distanza. Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
|
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1670 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 21:09: |
|
Gli interni della Le Mans seconda serie sono uno spettacolo..i sedili sembrano essere in comune con la 924 Carrera Gt...una vera delizia da corsa...inoltre i 160 cavalli e la livrea più moderna la rendono semplicemente il Top della serie 924! Porsche auto di grande libidine!!
|
   
d.m. (ilmorobiz)
Utente registrato Username: ilmorobiz
Messaggio numero: 182 Registrato: 11-2007

| Inviato il venerdì 19 febbraio 2010 - 00:05: |
|
SPLENDIDO QUESTO POST SULLA 924 LE MANS...!!! COMPLETO E RICCO DI INFORMAZIONI UTILI PER CHI VA A CACCIA...! I PIMANIACI DOVREBBERO SCRIVERE UN'ENCICLOPEDIA... PERCHE' NO...! SALUTI RIVERENTI DAL MORO...! Dico quello ke penso e penso quello ke dico (il moro).
|