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PorscheMania Forum * Forum 924 * Accumulatore di pressione benzina: help! < Precedente Seguente >

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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 614
Registrato: 01-2003


Inviato il lunedì 25 ottobre 2004 - 19:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo un pomeriggio passato ad esaminare al millimetro il 924 con Fabio C., abbiamo convenuto che tutto è a posto. Il circuito elettronico che alimenta l'iniezione a freddo (5° iniettore, etc) è ok, gli iniettori perfetti, etc.

Ora l'unico "particolare" che potrebbe ostacolare le partenze a caldo, e rendere difficoltose quelle a freddo, sarebbe l'accumulatore di pressione.

Infatti sembra che il circuito non rimanga in pressione, e che quindi ci voglia un pò di tempo prima che la corretta pressione faccia aprire gli iniettori meccanici (il 5° che è elettronico spruzza che è una bellezza).
A freddo, il 5° iniettore fa partire l'auto ma "malamente" (da solo non fa poi molto) poichè spruzza dentro al motore benzina.
A caldo, il 5° iniettore non spruzza per ovvi motivi, e i 4 iniettori non hanno sufficiente pressione della benzina per "aprirsi" e spruzzare.

Difatti nel momento in cui la benzina arriva in pressione, la macchina parte perfettamente, minimo regolarissimo, etc.

La pompa benzina è nuova Porsche, perfettissima, sembra proprio una perdita di pressione nel circuito che impedisce le partenze sinchè la pressione non raggiunge quella di esercizio.

Dovrebbero esserci due accumulatori: il primo appena a valle della pompa benzina, il secondo "integrato" nella testina di distribuzione del carburante.

Dato che non si notano perdite, è possibile che comunque possa essere fallato? Quello a valle della pompa benzina è ancora l'originale. E se rimanesse bloccato?

Sapete quanto costa, se è disponibile after-market, se è facile da trovare?
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federico buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 156
Registrato: 08-2003


Inviato il lunedì 25 ottobre 2004 - 23:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea,

ti ricordi che a Celle ti avevo detto
che avevo un problemino simile sulla
tenuta del minimo e sulle partenze
a freddo e il mio mecc. sosteneva
di voler controllare assolutamente
lo stato dei manicotti dell'aria
PRIMA di pensare alla testina?
Sono andato da lui proprio il Lunedì
dopo Celle, si è messo a controllare
tutto e zac! ha beccato il manicotto
che porta l'aria dal piattello misuratore
al compressore con una screpolatura
che era diventata un taglio enorme
in corrispondenza del gomito ( è un grosso
manicotto curvo),cambiato il tutto
la Turbetta gira perfetta!

Ora, la tua è diversa però se ci fosse
una falla nei sistemi che richiamano aria
per depressione, il piattello misurerebbe
una quantità d'aria inferiore a quella che
effettivamente giunge al collettore(aspirata
attraverso falle a valle del piattello)
e quindi il sensore collegato al piattello
non invierebbe dati corretti agli iniettori
che non spruzzerebbero benzina anche se gli accumulatori di pressione funzionano perfettamente

Avete controllato bene i manicotti tu e Fabio?
Gira la faccenda a Fabio e spero per te che
sia una faccenda del genere perchè la testina
dell'iniezione costa un capitale.

Dì a Fabio di :
1)scrivere di nuovo sul Forum che se ne sente
la mancanza.
2)cazziare il sottoscritto se dice bestiate
3)lodare il sottoscritto perchè dando
retta ad un suo suggerimento s'è
comprato il Giacosa (motori endotermici)
e se lo sta studiando.
Ciao
Fede
Maiora viribus audere /
buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
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Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU)
Username: gian911

Messaggio numero: 1495
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 26 ottobre 2004 - 09:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di tutto salutami Fabio (lo chiamerò oggi per il 911).
La benzina viene messa in pressione da una pompa di galleggiamento all'interno del serbatoio prima della pompa di benzina vera e propria, potrebbe essere quella ?
D'accordo con fede per i manicotti.
Gian
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 615
Registrato: 01-2003


Inviato il martedì 26 ottobre 2004 - 12:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi!
Beh appena dopo le iniziali difficoltà, il problema poi sparisce, se fosse un tubo crepato credo che i problemi dovrei averli sempre, giusto?
Comunque è una verifica fattibile senza molta fatica che merita essere fatta per fugare ogni dubbio. Come si fa a verificare che non ci siano micro crepette? Basta un esame visivo o bisogna ricorrere a qualche metodo tipo "camera d'aria bucata immersa nell'acqua"?

La pompa di galleggiamento di cui Gian fa menzione, qual'è? Non l'ho presente come componente. So che Fabio mi ha praticamente ricostruito il galleggiante dell'indicatore benzina (il mio era un pò corroso dalla lunga inattività, ha dovuto eliminare tutta la ruggine ed i depositi, e sostituire il filo sensibile perchè troppo malandato), possibile che non abbia controllato questo componente già che c'era? Avete uno spaccato di tale componente da postare?

Di sicuro Fabio ve lo saluterò alla prima occasione!
So solo che a causa di questo "fastidio" non mi sento sicuro a circolare su strada, ho paura di rimanere a piedi, e questo credo mi farà saltare l'appuntamento di Monza per il 6 ruote.. :-(
Non la sto nemmeno usando, in un mese ho fatto 5km in città per prove e basta.
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federico buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 157
Registrato: 08-2003


Inviato il mercoledì 27 ottobre 2004 - 00:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"se fosse un tubo crepato credo che i problemi
dovrei averli sempre, giusto no?"

Andre, ASSOLUTAMENTE NO!!!

Se un manicotto presenta microfessurazioni
a caldo si dilata ridiventando stagno, il
problema scompare.
Poi però può riapparire A TRATTI quando cambiano
le sollecitazioni a cui è sottoposto il materiale
per variazioni termiche, di pressioni di esercizio, per sollecitazioni meccaniche :
giochi, vibrazioni, torsioni e pressoflessioni
a cui è sottoposto il telaio e gli attacchi delle
varie componenti.

La cosa migliore, anche perchè la spesa è modica,
è CAMBIARE TUTTI I MANICOTTI, a parte qualcuno
quasi tutti sono ottenibili adattando componenti
standard, magari esiste un set completo
aftermarket.

Ti ricordo anche che la gomma altera le sue
proprietà chimiche e meccaniche nel giro di una decina d'anni in condizioni standard, è per questo che in genere Porsche consiglia di sostituire le cinghie di trasmissione ogni 80K Km
OPPURE DOPO MAX 8 ANNI anche se il Kmetraggio
è inferiore!

Ciao
Fede
Maiora viribus audere /
buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 616
Registrato: 01-2003


Inviato il mercoledì 27 ottobre 2004 - 09:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Federico,

ho capito il messaggio! ;)
La cosa strana è che la macchina riposa in un garage riscaldato e che per regolarizzarsi e girare perfetta impiega una 20ina di secondi, entro i quali non credo che la temperatura sia aumentata poi più di un tanto.. causando dilatazioni tali nel materiale da cambiare il comportamento dell'auto..

Vi giuro che questa è una sfida interessante, perchè a parte il problema delle partenze e immediati attimi successivi, la macchina è perfetta.. alla fine mi sa che scopriremo il classico particolare "stupido" da pochi euro che batteva i coperchi..
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federico buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 158
Registrato: 08-2003


Inviato il mercoledì 27 ottobre 2004 - 10:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo,

se la prendi come sfida sei partito
con l'atteggiamento giusto!

99 su 100 è un particolare del c.zzo!

In bocca al lupo, prossimo incontro
the Frog perfetta, Birrata:cerchi,gomme e ammo
e veramente ti diverti!!

Ciao,
Fede
Maiora viribus audere /
buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 617
Registrato: 01-2003


Inviato il mercoledì 27 ottobre 2004 - 11:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, risolti i problemi meccanici di cui sopra, sicuramente un giro dal Birra me lo farò volentieri!
Gli ammo sono "in rampa di lancio" non appena avrò risolto questa magagna.
Cerchi -> Li tengo, sono i suoi originali, magari li faccio sistemare un pò.
Gomme -> Non sono il massimo (Barum) come spalla, ma non ci devo girare in pista e sono nuove di pacca (quando tirai su la macchina dal garage erano addirittura tagliate e dovevo metterne subito un treno nuovo almeno per spostarla e fare le riparazioni del caso, senza stare tanto a sindacare su marca e modello anche per via delle alte spese di ripristino).

Un bel giro in riviera, magari anche con Fabio C., e un bel pranzetto/cenetta in riva al mare con le bimbe a farci compagnia!

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