Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line  
PorscheMania Forum * Forum 924 * Misure pneum.924 turbo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

carlo volpe (passioneblu)
Nuovo utente (in prova)
Username: passioneblu

Messaggio numero: 13
Registrato: 09-2004
Inviato il martedì 12 ottobre 2004 - 00:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da libretto my '80 :
185/70/vr15 : circonferenza mm 1970 .
205/55/vr16 : circonferenza mm 1930 .
( dati tabella da www.tuttotuning.it/omologa/pneumaticitab.asp come indicato da Giuliano precedentemente ) .Quindi , essendo le 205 con una circonferenza inferiore, si accorcia il rapporto finale . Ora mi chiedo : perche'questa scelta in omologazione ? Sostituendo le gomme sui cerchi da 15", la scelta giusta e' 205/60/15 ,(mm 1930 ) o 205/65/15 o 215/60/15(mm 1970) ? ( sempre naturalmente in V ). Quale di queste misure ha successivamente omologato Porsche , rilasciando nulla-osta? Qualcuno ha gia' sicuramente affrontato la scelta , che mi dite ? Lo sterzo si indurisce parecchio ?..il tutto prescindendo dal criterio di originalita' a tutti i costi,perche' credo che chiunque abbia una Porsche voglia usarla....come si usa una Porsche !!!...quindi, non solo per le sfilate di storiche, ma per puro divertimento e sportivita',per il piacere,nel ns caso ,della bella guida un po' old stile , magari con qualche saltuaria puntatina in autodromi o kartodromi, o col gusto di qualche bella salita ! L'ASI magari non la pensera' cosi'.....Pazienza !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 2617
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 12 ottobre 2004 - 16:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quello che conta all'atto pratico è la circonferenza di rotolamento (a parte la durezza di sterzo dovuta alla maggiore larghezza):

185/70 x15 = 2.011
205/60 x16 = 2.050

come vedi ci siamo.

Invece:
205/60 x15 = 1.970
205/65 x15 = 2.034
215/60 x15 = 2.007

Anche qui si siamo con tutte e tre le misure. La terza corrisponde proprio quasi perfettamente (4 mm di differenza), io pero, dovendo, adotterei la seconda che presenta un altezza di pneumatico più simile al /70.
.
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

carlo volpe (passioneblu)
Nuovo utente (in prova)
Username: passioneblu

Messaggio numero: 14
Registrato: 09-2004
Inviato il mercoledì 13 ottobre 2004 - 17:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Giuliano, dalla tabella ,le 185/70/15 , sono 1970 mm , non 2011 , e le 205/55/16 1930 . Ti risulta ? ...Oggi sono stato al centroPorsche di Cagliari per chiedere del nulla-osta , e il capo officina mi ha fatto vedere le loro tabelle Porsche : l'unica omologazione richiedibile per la 924 turbo ( l'unica che per le attuali direttive rilasciano ! ) e' 195/65/vr15 (sicuramente piu' economiche e performanti e di grande diffusione,quindi dello stesso rotolamento delle 205/55/16 alternative col cerchio 16" ) al costo di 150 euro + iva ,e arriva in una ventina di giorni dalla richiesta , mentre il costo orientativo di un assetto ant e post e' di circa 100 euro ,verificando anche la corretta altezza del posteriore e, eventualmente, variandola .
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 2622
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 13 ottobre 2004 - 18:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo le misure di rotolamento che ti ho indicato. Non sono ricavate da alcuna tabella, bensì con un semplice calcolo geometrico.

195/65 x15 fa 1.993 mm

Anche qui ci siamo. Se sono le uniche omologabili fai abilitare queste, che sono anche le più vicine alla misura originale come forma. Avrai un piccolo scarto in più al tachimetro.
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio romagnoli (maurizio)
Utente registrato
Username: maurizio

Messaggio numero: 76
Registrato: 12-2002
Inviato il domenica 17 ottobre 2004 - 20:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti
come già a suo tempo avevo fatto sapere sul forum ho fatto aggiornare il libretto di circolazione con le 195/65vr15 dato che le 185/70 ormai sono introvabili se non come gomme storiche con un prezzo decisamente elevato,la manovrabilità dello sterzo non è cambiata
ciao maurizio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

carlo volpe (passioneblu)
Nuovo utente (in prova)
Username: passioneblu

Messaggio numero: 16
Registrato: 09-2004
Inviato il martedì 19 ottobre 2004 - 12:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho montato delle 205/60/vr15 Michelin che avevo usate al 50% ( prima di piangere per un acquisto sbagliato), ho smontato e fatto revisionare correttamente gli ammortizzatori ant. ( spesa 50 euro portandoli smontati ) , e fatto rifare l'assetto ( campanatura e convergenza , operazione obbligatoria se si smontano le sospensioni ) ....Ragazzi : Dott.Jekill e Mr.Hide ! UNA BOMBA,UN'ALTRA AUTO ! Sui binari !... tiene fedelmente le traiettorie , e' stabilissima anche alle alte velocita',(molto alte !) un'altro gusto guidarla !...e anche lo sterzo non si e' appesantito troppo...Fantastico per un'auto da un 1/4 di secolo !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 142
Registrato: 08-2003


Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 01:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ekkè t'avevo detto ?

So cosa provi.
Ciao
Fede
Maiora viribus audere /
buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

tony (tony24)
Utente registrato
Username: tony24

Messaggio numero: 158
Registrato: 08-2002


Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 07:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io ieri ho montato 205/60/15 v e decisamente migliorata ma devo cambiare gli ammortizzatori e poi rifare l'assetto per adesso
si muove ancora un poco anche sul dritto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato
Username: vincenzob

Messaggio numero: 164
Registrato: 09-2002


Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 17:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche la mia aspirata ha come omologazione sul libretto i 205\60 15 e penso che le montero' presto sono un po' indeciso sui cerchi piu' adatti per questo tipo di gomma se con canale da 6 o piu' inoltre ho trovato dei cerchi usati con lo stesso disegno di quelli porsche con off set 33 a 50 euro l'uno in ottime condizioni ,qual'è off set dei cerchi da 15 del 924?
Inoltre volevo dire che le misure dei pneumatici variano da marca a marca, infatti dei yokoama 205\60 15 sono sicuramente diversi da dei pirelli 205\60 15 non è una mia impressione lo letto su una rivista ,quindi a parita' di codice del pneumatico le misure variano anche all'interno della stessa marca di gomme ,poi naturalmente se il pneumatico e piu' sportivo risultera' piu' ribassato mentre se si voluto privileggiare il confort e la tenuta sul bagnato sara piu' alto (sempre a parita' di codice)l'unico modo per verificare la circonferenza di rotolamento e quello di fare un segno col grasso sulla gomma far fare un giro completo alla ruota e misurare la distanza tra le due macchie di grasso per terra vedrete che cambia da gomma a gomma.
vivi e lascia vivere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 145
Registrato: 08-2003


Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 22:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vince, cerca di fare delle foto
dei cerchi che hai trovato e postarle.

Io intanto cerco disperatamente dei
cerchi da 16 millerighe 5 fori
(chissà se esistono...),
di tutto e per tutto uguali ai millerighe
da 15 (ATS) originali che ho di serie
sulla turbetta.

Ciao
Fede
Maiora viribus audere /
buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 2711
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 22 ottobre 2004 - 05:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i "millerighe" da 16" non esistono.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 146
Registrato: 08-2003


Inviato il venerdì 22 ottobre 2004 - 14:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo...
(ci si domandava se l'ATS all'epoca li
producesse e commercializzasse per
qualche altro marchio)
Maiora viribus audere /
buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione