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carlo volpe (passioneblu)
Nuovo utente (in prova) Username: passioneblu
Messaggio numero: 13 Registrato: 09-2004
| Inviato il martedì 12 ottobre 2004 - 00:43: |     |
Da libretto my '80 : 185/70/vr15 : circonferenza mm 1970 . 205/55/vr16 : circonferenza mm 1930 . ( dati tabella da www.tuttotuning.it/omologa/pneumaticitab.asp come indicato da Giuliano precedentemente ) .Quindi , essendo le 205 con una circonferenza inferiore, si accorcia il rapporto finale . Ora mi chiedo : perche'questa scelta in omologazione ? Sostituendo le gomme sui cerchi da 15", la scelta giusta e' 205/60/15 ,(mm 1930 ) o 205/65/15 o 215/60/15(mm 1970) ? ( sempre naturalmente in V ). Quale di queste misure ha successivamente omologato Porsche , rilasciando nulla-osta? Qualcuno ha gia' sicuramente affrontato la scelta , che mi dite ? Lo sterzo si indurisce parecchio ?..il tutto prescindendo dal criterio di originalita' a tutti i costi,perche' credo che chiunque abbia una Porsche voglia usarla....come si usa una Porsche !!!...quindi, non solo per le sfilate di storiche, ma per puro divertimento e sportivita',per il piacere,nel ns caso ,della bella guida un po' old stile , magari con qualche saltuaria puntatina in autodromi o kartodromi, o col gusto di qualche bella salita ! L'ASI magari non la pensera' cosi'.....Pazienza ! |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 2617 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 12 ottobre 2004 - 16:52: |     |
Quello che conta all'atto pratico è la circonferenza di rotolamento (a parte la durezza di sterzo dovuta alla maggiore larghezza): 185/70 x15 = 2.011 205/60 x16 = 2.050 come vedi ci siamo. Invece: 205/60 x15 = 1.970 205/65 x15 = 2.034 215/60 x15 = 2.007 Anche qui si siamo con tutte e tre le misure. La terza corrisponde proprio quasi perfettamente (4 mm di differenza), io pero, dovendo, adotterei la seconda che presenta un altezza di pneumatico più simile al /70. .
Buona Porsche da Giuliano
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carlo volpe (passioneblu)
Nuovo utente (in prova) Username: passioneblu
Messaggio numero: 14 Registrato: 09-2004
| Inviato il mercoledì 13 ottobre 2004 - 17:42: |     |
Caro Giuliano, dalla tabella ,le 185/70/15 , sono 1970 mm , non 2011 , e le 205/55/16 1930 . Ti risulta ? ...Oggi sono stato al centroPorsche di Cagliari per chiedere del nulla-osta , e il capo officina mi ha fatto vedere le loro tabelle Porsche : l'unica omologazione richiedibile per la 924 turbo ( l'unica che per le attuali direttive rilasciano ! ) e' 195/65/vr15 (sicuramente piu' economiche e performanti e di grande diffusione,quindi dello stesso rotolamento delle 205/55/16 alternative col cerchio 16" ) al costo di 150 euro + iva ,e arriva in una ventina di giorni dalla richiesta , mentre il costo orientativo di un assetto ant e post e' di circa 100 euro ,verificando anche la corretta altezza del posteriore e, eventualmente, variandola . |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 2622 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 13 ottobre 2004 - 18:13: |     |
Confermo le misure di rotolamento che ti ho indicato. Non sono ricavate da alcuna tabella, bensì con un semplice calcolo geometrico. 195/65 x15 fa 1.993 mm Anche qui ci siamo. Se sono le uniche omologabili fai abilitare queste, che sono anche le più vicine alla misura originale come forma. Avrai un piccolo scarto in più al tachimetro.
Buona Porsche da Giuliano
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maurizio romagnoli (maurizio)
Utente registrato Username: maurizio
Messaggio numero: 76 Registrato: 12-2002
| Inviato il domenica 17 ottobre 2004 - 20:37: |     |
ciao a tutti come già a suo tempo avevo fatto sapere sul forum ho fatto aggiornare il libretto di circolazione con le 195/65vr15 dato che le 185/70 ormai sono introvabili se non come gomme storiche con un prezzo decisamente elevato,la manovrabilità dello sterzo non è cambiata ciao maurizio |
   
carlo volpe (passioneblu)
Nuovo utente (in prova) Username: passioneblu
Messaggio numero: 16 Registrato: 09-2004
| Inviato il martedì 19 ottobre 2004 - 12:00: |     |
Ho montato delle 205/60/vr15 Michelin che avevo usate al 50% ( prima di piangere per un acquisto sbagliato), ho smontato e fatto revisionare correttamente gli ammortizzatori ant. ( spesa 50 euro portandoli smontati ) , e fatto rifare l'assetto ( campanatura e convergenza , operazione obbligatoria se si smontano le sospensioni ) ....Ragazzi : Dott.Jekill e Mr.Hide ! UNA BOMBA,UN'ALTRA AUTO ! Sui binari ! ... tiene fedelmente le traiettorie , e' stabilissima anche alle alte velocita',(molto alte !) un'altro gusto guidarla !...e anche lo sterzo non si e' appesantito troppo...Fantastico per un'auto da un 1/4 di secolo ! |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 142 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 01:26: |     |
ekkè t'avevo detto ? So cosa provi. Ciao Fede Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN |
   
tony (tony24)
Utente registrato Username: tony24
Messaggio numero: 158 Registrato: 08-2002

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 07:45: |     |
Anche io ieri ho montato 205/60/15 v e decisamente migliorata ma devo cambiare gli ammortizzatori e poi rifare l'assetto per adesso si muove ancora un poco anche sul dritto. |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato Username: vincenzob
Messaggio numero: 164 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 17:27: |     |
anche la mia aspirata ha come omologazione sul libretto i 205\60 15 e penso che le montero' presto sono un po' indeciso sui cerchi piu' adatti per questo tipo di gomma se con canale da 6 o piu' inoltre ho trovato dei cerchi usati con lo stesso disegno di quelli porsche con off set 33 a 50 euro l'uno in ottime condizioni ,qual'è off set dei cerchi da 15 del 924? Inoltre volevo dire che le misure dei pneumatici variano da marca a marca, infatti dei yokoama 205\60 15 sono sicuramente diversi da dei pirelli 205\60 15 non è una mia impressione lo letto su una rivista ,quindi a parita' di codice del pneumatico le misure variano anche all'interno della stessa marca di gomme ,poi naturalmente se il pneumatico e piu' sportivo risultera' piu' ribassato mentre se si voluto privileggiare il confort e la tenuta sul bagnato sara piu' alto (sempre a parita' di codice)l'unico modo per verificare la circonferenza di rotolamento e quello di fare un segno col grasso sulla gomma far fare un giro completo alla ruota e misurare la distanza tra le due macchie di grasso per terra vedrete che cambia da gomma a gomma. vivi e lascia vivere |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 145 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 22:33: |     |
Vince, cerca di fare delle foto dei cerchi che hai trovato e postarle. Io intanto cerco disperatamente dei cerchi da 16 millerighe 5 fori (chissà se esistono...), di tutto e per tutto uguali ai millerighe da 15 (ATS) originali che ho di serie sulla turbetta. Ciao Fede Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 2711 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2004 - 05:17: |     |
i "millerighe" da 16" non esistono.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 146 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2004 - 14:34: |     |
Purtroppo... (ci si domandava se l'ATS all'epoca li producesse e commercializzasse per qualche altro marchio) Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN |