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carlo volpe (passioneblu)
Nuovo utente (in prova) Username: passioneblu
Messaggio numero: 12 Registrato: 09-2004
| Inviato il lunedì 11 ottobre 2004 - 13:39: |     |
Pur avendo rettificato i dischi e spianato le pastiglie , sostituito l'olio completamente , mi resta una fastidiosa " gommosita' " del pedale del freno : sul banco a rulli la frenata e' ok, ma mi piacerebbe una risposta piu' secca : e' una caratteristica dell'impianto , o devo ricercare qualche altra causa ? Mi piacerebbe sentire qualche parere da chi usa la turbetta prima di me ! Ringrazio fin d'ora ! |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 129 Registrato: 08-2003

| Inviato il lunedì 11 ottobre 2004 - 15:30: |     |
Devi solo abituarti, se vuoi una risposta più secca premi maggiormente. E' assolutamente normale, siamo abituati a servofreni con pressioni d'esercizio molto alte sulle "moderne", attenzione a non confondere l'efficacia dell'impianto frenante ( = capacità di convertire E cinetica in E termica e dissiparla ) con la leggerezza di utilizzo del pedale, si può comunque intervenire sulla pressione del sistema idraulico. Guarda che però è meglio, a mio giudizio, abituarsi al servofreno così come è stato concepito perchè una volta presa confidenza è più facile modulare la frenata, soprattutto in assenza di ABS. Ciao Fede Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN |
   
maurizio romagnoli (maurizio)
Utente registrato Username: maurizio
Messaggio numero: 75 Registrato: 12-2002
| Inviato il domenica 17 ottobre 2004 - 20:01: |     |
Ciao a tutti quella gommosità ce l'ha anche la mia,evidentemente è una caratteristica dell'impianto e come dice giustamente Federico ci dà però la possibilità di modulare la frenata, con una frenata secca sul bagnato i freni tenderebbero a bloccare le ruote e credo che non è molto divertente ciao maurizio |
   
carlo volpe (passioneblu)
Nuovo utente (in prova) Username: passioneblu
Messaggio numero: 15 Registrato: 09-2004
| Inviato il martedì 19 ottobre 2004 - 11:37: |     |
..ok ragazzi...avete ragione,bisogna abituarcisi un po';comunque ora e' nettamente migliorata con l'uso ,e a parte tutto, ogni tanto bisogna ricordarsi che questi gioiellini vanno per il quarto di secolo !...ma questo non vuol dire che un pedale con una risposta piu' secca infici la modulabilita' della frenata , o arrivi al bloccaggio delle ruote: si tratta di ottimizzare la componentistica : ad esempio , se si passa dalle gomme strette a quelle di sezione piu' generosa ritarda la tendenza al bloccaggio e diminuisce l'effetto "gommosita'".... |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 143 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 01:29: |     |
Mi autoquoto : ...la macchina comincia a lavorare bene dalle 205 in su... Ciao Fede Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN |
   
Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU) Username: gian911
Messaggio numero: 1487 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 09:05: |     |
Dipende anche dal tipo di pneumatico, mi trovo molto bene con i P6000, P7000 e sport conctat 2. Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato Username: vincenzob
Messaggio numero: 163 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 16:54: |     |
io comunque vorrei aggiungere che la gommosita del freno potrebbe dipendere dal effetto polmone dei tubi dei freni che anche se nuovi potrebbero ugualmente dilatarsi dando origine a questo effetto di gommosita' che ho notato anche io sulla mia aspirata provenendo da auto citroen che invece hanno i tubi in ferro questa diversita si nota ancora di piu', la soluzione potrebbe essere di usare dei tubi rivestiti con tela metellica che si usano nel tuning un buon rivenditore di parti speciali potrebbe rimediarteli e rendere piu' precisa la frenata della tua turbo. vivi e lascia vivere |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 144 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 22:24: |     |
é una buona idea, cavetti aeronautici. Ciao Fede Maiora viribus audere / buson-capre club member / MARIO BIRRA ORIGINAL FAN |