Autore |
Messaggio |
   
Gianluca (giancrosc)
Utente registrato Username: giancrosc
Messaggio numero: 170 Registrato: 11-2014
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 14:45: |
|
Buongiorno. Sto valutando di acquistare una Porsche 924 del 1980 e vorrei sapere se posso ritirarla con un carrello per trasporto auto. Ho la mia macchina con il gancio e potrei noleggiare il carrello. Sul libretto auto è scritto da una parte: massa complessiva massima del rimorchio kg. 1200, mentre la prima pagina del libretto riporta: massa rimorchiabile kg. 1400. Considerato che la Porsche pesa, salvo errori, kg. 1050, per stare nei kg. 1200 il carrello dovrebbe pesare max kg. 150 ( mi sembra pochino). Se potessi tener conto del valore kg. 1400 forse potrei portarla. Tuttavia, credo che la macchina sia omologata per trainare max. 1400 kg., ma il mio gancio lo consente fino a 1200 g. Chi di voi ha già fatto un trasporto di questo tipo ? Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
|
   
Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto Username: miro911
Messaggio numero: 671 Registrato: 12-2015
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 14:56: |
|
Quanti km devi fare?? Se pochi,carica e vai con la Max prudenza :casomai succede qualcosa, poi paghi di tasca tua! |
   
Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto Username: miro911
Messaggio numero: 672 Registrato: 12-2015
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 15:00: |
|
Che macchina fa da trattore? Trazione anteriore o posteriore? Se anteriore,è tecnicamente inadatta ad un "sovraccarico". |
   
Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto Username: miro911
Messaggio numero: 673 Registrato: 12-2015
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 15:04: |
|
Che macchina fa da trattore? Trazione anteriore o posteriore? Se anteriore,è tecnicamente inadatta ad un "sovraccarico". |
   
Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto Username: miro911
Messaggio numero: 674 Registrato: 12-2015
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 15:07: |
|
Non so se caricarla a marcia indietro possa gravare meno peso sul gancio : ci vorrebbe un esperto! Peter? |
   
Gianluca (giancrosc)
Utente registrato Username: giancrosc
Messaggio numero: 171 Registrato: 11-2014
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 16:53: |
|
Ciao Domenico. Si tratta di 180 km, non proprio pochi. Il trattore è una Volvo 240. Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
|
   
Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1924 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 17:31: |
|
Ma non costerebbe meno chiedere un favore "black" a un'officina con carro attrezzi, così si è sicuri di tutto? |
   
Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1925 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 17:36: |
|
D'altronde è un traino di tre ore circa, se si tratta di strada statale con arresti e ripartenze non sarei affatto tranquillo sulla tenuta meccanica al limite. Se poi fosse un carrello non frenato, ci vorrebbe un minimo di esperienza, altrimenti si rischia il disallineamento e qualche grosso guaio. |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2635 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 17:38: |
|
L'auto è l'ideale per il traino e può trainare 1400kg ma se il gancio è omologato 1200, per essere in regola, quello è il limite. O trovi un carrello che pesa 150kg, ma non credo proprio esista o sei fuori legge. PORSCHE ERGO SUM
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11031 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 18:21: |
|
Scusa Gianluca ma onestamente non sto più capendo.... qualche giorno fa cercavi una Boxster sui 10k e dopo diversi ripensamenti hai lasciato stare per motivi di budget... ora hai giustamente "ripiegato" (si fa per dire ma non è così a mio avviso ) su una 924. Ecco scusami ,ma almeno prendi una 924 in ordine ...a che ti serve il carrello, per prendere una 924 non marciante?? vedi ti assicuro che con i costi per ripristinarla arrivi tranquillamente a quelli di una Boxster discreta.. Boh onestamente ti vedo un po' - molto- con le idee confuse, in generale .... |
   
Gianluca (giancrosc)
Utente registrato Username: giancrosc
Messaggio numero: 173 Registrato: 11-2014
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 18:42: |
|
Vabbè Ric. Cosa ti devo dire. Stà 924 è un affarone. E' ferma SOLO da un annetto. Con una bella passata di pasta si risolve tutto e torna nuova, non credi ?
 Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
|
   
Gianluca (giancrosc)
Utente registrato Username: giancrosc
Messaggio numero: 174 Registrato: 11-2014
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 19:12: |
|
Scherzi a parte, ho trovato una buona 924, con carrozzeria in ottimo stato di conservazione e interni eccellenti. La macchina è del colore originale (presente nel vano motore l'adesivo che indica il colore di fabbrica). E' un modello del 1980, targa di prima immatricolazione, non vedo tracce di ruggine, ruota di scorta con cerchio in lega, borsa attrezzi in pelle (le chiavi non tutte originali, ma vabbe') e crick, dischi freno bellissimi, tubo di scarico nuovissimo (non so se lo stesso vale per il terminale), pneumatici Michelin MXV vecchiotti ma esteticamente nuovi. Ho trovato pubblicate 11 anni fa su questo sito la stessa macchina tra quelle segnalate all'epoca in vendita. Subito dopo la acquistò l'attuale proprietario. Le foto di 11 anni fa corrispondono esattamente allo stato attuale dell'auto. Frizione da controllare, il pedale è vuoto per metà corsa. L'altra metà è duretto. Chi la vende non la sta regalando, anzi. Se la prossima settimana me la farà sentire in moto penso che con buona probabilità la comprerò. Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 3097 Registrato: 04-2010

| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 19:38: |
|
Il problema non è soltanto se il veicolo può trainare il carrello. Né la massa della 924. MA la portata indicata sul libretto del carrello. Se il totale trattore/traino supera le 3,5t, (sulla carta, quindi anche a vuoto) ti serve la patente B-E. OCCHIO ! |
   
Gianluca (giancrosc)
Utente registrato Username: giancrosc
Messaggio numero: 175 Registrato: 11-2014
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 19:49: |
|
La macchina/trattore pesa 1810 kg, ma con il GPL pesa ancora di più. La 924 pesa 1050, non so quanto può pesare il carrello. Mi sa che, se non supero i 3500 kg., ci sono molto vicino. Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11032 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 20:18: |
|
Beh caro Gianluca al messaggio con quella foto mi stavo preoccupando... comunque speriamo che stavolta andrai a dama, nel momento in cui concluderai sono però dell'idea di Franco, mettila su un carroattrezzi e buonanotte... |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 11745 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 20:27: |
|
citazione da altro messaggio:... e crick...
: Cosa importante, io ne so qualcosa...! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Gianluca (giancrosc)
Utente registrato Username: giancrosc
Messaggio numero: 176 Registrato: 11-2014
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 20:55: |
|
Ho soltanto una certezza. Farò di tutto per restare nel mondo Porsche, che amo veramente tanto !
 Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
|
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 445 Registrato: 05-2017

| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 21:11: |
|
Gianluca ma sei sicuro del peso della 240? A me risultava qualcosa meno di una tonnellata e mezza, sono andato a verificare e ho trovato questo: https://www.automoto.it/catalogo/volvo/240-station-wagon/cat-station-wagon-polar -super/47923 anche aggiungendo il peso dell'impianto GPL non credo che arrivi a 1500.. Contagiri al centro e chiave a sinistra
|
   
Gianluca (giancrosc)
Utente registrato Username: giancrosc
Messaggio numero: 177 Registrato: 11-2014
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 21:39: |
|
Lamb, il libretto della mia 240 riporta: Tara 1430, complessiva 1810. Se così fosse sembrerebbe fattibile la cosa, rimanendo l'auto e il rimorchio nei 3500 kg. Tuttavia, mi resta il dubbio sul peso del rimorchio. Come possono pesare il carrello e la 924 massimo 1200 kg ? Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 3098 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 06 maggio 2019 - 07:38: |
|
NON c'entra quanto pesano 924 e carrello, ma quanto è scritto sul libretto!! Se l'auto sulla carta di circolazione è 1.810 (che comunque mi pare tanto..) ed il rimorchio può caricare 1.800, NON puoi attaccarlo nemmeno VUOTO senza la BE perché sei già a 3.610 ! |
   
Gianluca (giancrosc)
Utente registrato Username: giancrosc
Messaggio numero: 178 Registrato: 11-2014
| Inviato il mercoledì 08 maggio 2019 - 13:06: |
|
Ok, grazie amici. Il trasporto con il carrello non è praticabile. Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
|
   
maurizio (mitico_64)
Utente registrato Username: mitico_64
Messaggio numero: 493 Registrato: 01-2012

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2019 - 14:08: |
|
Gianluca,per 180 km ti consiglio di chiedere a qualche carro attrezzi vai piu sul tranquillo..a par mio.... |