Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 924 * Trasportare la 924 con il carrello < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (giancrosc)
Utente registrato
Username: giancrosc

Messaggio numero: 170
Registrato: 11-2014
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno. Sto valutando di acquistare una Porsche 924 del 1980 e vorrei sapere se posso ritirarla con un carrello per trasporto auto. Ho la mia macchina con il gancio e potrei noleggiare il carrello. Sul libretto auto è scritto da una parte: massa complessiva massima del rimorchio kg. 1200, mentre la prima pagina del libretto riporta: massa rimorchiabile kg. 1400. Considerato che la Porsche pesa, salvo errori, kg. 1050, per stare nei kg. 1200 il carrello dovrebbe pesare max kg. 150 ( mi sembra pochino). Se potessi tener conto del valore kg. 1400 forse potrei portarla. Tuttavia, credo che la macchina sia omologata per trainare max. 1400 kg., ma il mio gancio lo consente fino a 1200 g. Chi di voi ha già fatto un trasporto di questo tipo ?
Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto
Username: miro911

Messaggio numero: 671
Registrato: 12-2015
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quanti km devi fare??
Se pochi,carica e vai con la Max prudenza :casomai succede qualcosa, poi paghi di tasca tua!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto
Username: miro911

Messaggio numero: 672
Registrato: 12-2015
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che macchina fa da trattore? Trazione anteriore o posteriore? Se anteriore,è tecnicamente inadatta ad un "sovraccarico".
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto
Username: miro911

Messaggio numero: 673
Registrato: 12-2015
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che macchina fa da trattore? Trazione anteriore o posteriore? Se anteriore,è tecnicamente inadatta ad un "sovraccarico".
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto
Username: miro911

Messaggio numero: 674
Registrato: 12-2015
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so se caricarla a marcia indietro possa gravare meno peso sul gancio : ci vorrebbe un esperto! Peter?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (giancrosc)
Utente registrato
Username: giancrosc

Messaggio numero: 171
Registrato: 11-2014
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Domenico. Si tratta di 180 km, non proprio pochi. Il trattore è una Volvo 240.
Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1924
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma non costerebbe meno chiedere un favore "black" a un'officina con carro attrezzi, così si è sicuri di tutto?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1925
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

D'altronde è un traino di tre ore circa, se si tratta di strada statale con arresti e ripartenze non sarei affatto tranquillo sulla tenuta meccanica al limite.
Se poi fosse un carrello non frenato, ci vorrebbe un minimo di esperienza, altrimenti si rischia il disallineamento e qualche grosso guaio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 2635
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'auto è l'ideale per il traino e può trainare 1400kg ma se il gancio è omologato 1200, per essere in regola, quello è il limite.
O trovi un carrello che pesa 150kg, ma non credo proprio esista o sei fuori legge.
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11031
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Gianluca ma onestamente non sto più capendo....

qualche giorno fa cercavi una Boxster sui 10k e dopo diversi ripensamenti hai lasciato stare per motivi di budget...

ora hai giustamente "ripiegato" (si fa per dire ma non è così a mio avviso ) su una 924.
Ecco scusami ,ma almeno prendi una 924 in ordine ...a che ti serve il carrello, per prendere una 924 non marciante??

vedi ti assicuro che con i costi per ripristinarla arrivi tranquillamente a quelli di una Boxster discreta..

Boh onestamente ti vedo un po' - molto- con le idee confuse, in generale


....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (giancrosc)
Utente registrato
Username: giancrosc

Messaggio numero: 173
Registrato: 11-2014
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 18:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vabbè Ric. Cosa ti devo dire. Stà 924 è un affarone. E' ferma SOLO da un annetto. Con una bella passata di pasta si risolve tutto e torna nuova, non credi ?



Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (giancrosc)
Utente registrato
Username: giancrosc

Messaggio numero: 174
Registrato: 11-2014
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scherzi a parte, ho trovato una buona 924, con carrozzeria in ottimo stato di conservazione e interni eccellenti. La macchina è del colore originale (presente nel vano motore l'adesivo che indica il colore di fabbrica). E' un modello del 1980, targa di prima immatricolazione, non vedo tracce di ruggine, ruota di scorta con cerchio in lega, borsa attrezzi in pelle (le chiavi non tutte originali, ma vabbe') e crick, dischi freno bellissimi, tubo di scarico nuovissimo (non so se lo stesso vale per il terminale), pneumatici Michelin MXV vecchiotti ma esteticamente nuovi. Ho trovato pubblicate 11 anni fa su questo sito la stessa macchina tra quelle segnalate all'epoca in vendita. Subito dopo la acquistò l'attuale proprietario. Le foto di 11 anni fa corrispondono esattamente allo stato attuale dell'auto. Frizione da controllare, il pedale è vuoto per metà corsa. L'altra metà è duretto. Chi la vende non la sta regalando, anzi. Se la prossima settimana me la farà sentire in moto penso che con buona probabilità la comprerò.
Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 3097
Registrato: 04-2010


Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema non è soltanto se il veicolo può trainare il carrello.
Né la massa della 924.
MA la portata indicata sul libretto del carrello.
Se il totale trattore/traino supera le 3,5t, (sulla carta, quindi anche a vuoto) ti serve la patente B-E.
OCCHIO !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (giancrosc)
Utente registrato
Username: giancrosc

Messaggio numero: 175
Registrato: 11-2014
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La macchina/trattore pesa 1810 kg, ma con il GPL pesa ancora di più. La 924 pesa 1050, non so quanto può pesare il carrello. Mi sa che, se non supero i 3500 kg., ci sono molto vicino.
Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11032
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh caro Gianluca al messaggio con quella foto mi stavo preoccupando...

comunque speriamo che stavolta andrai a dama, nel momento in cui concluderai sono però dell'idea di Franco, mettila su un carroattrezzi e buonanotte...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 11745
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

... e crick...


: Cosa importante, io ne so qualcosa...!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (giancrosc)
Utente registrato
Username: giancrosc

Messaggio numero: 176
Registrato: 11-2014
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 20:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho soltanto una certezza. Farò di tutto per restare nel mondo Porsche, che amo veramente tanto !





Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 445
Registrato: 05-2017


Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca ma sei sicuro del peso della 240? A me risultava qualcosa meno di una tonnellata e mezza, sono andato a verificare e ho trovato questo:
https://www.automoto.it/catalogo/volvo/240-station-wagon/cat-station-wagon-polar -super/47923
anche aggiungendo il peso dell'impianto GPL non credo che arrivi a 1500..
Contagiri al centro e chiave a sinistra
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (giancrosc)
Utente registrato
Username: giancrosc

Messaggio numero: 177
Registrato: 11-2014
Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lamb, il libretto della mia 240 riporta: Tara 1430, complessiva 1810. Se così fosse sembrerebbe fattibile la cosa, rimanendo l'auto e il rimorchio nei 3500 kg. Tuttavia, mi resta il dubbio sul peso del rimorchio. Come possono pesare il carrello e la 924 massimo 1200 kg ?
Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 3098
Registrato: 04-2010


Inviato il lunedì 06 maggio 2019 - 07:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

NON c'entra quanto pesano 924 e carrello, ma quanto è scritto sul libretto!!
Se l'auto sulla carta di circolazione è 1.810 (che comunque mi pare tanto..) ed il rimorchio può caricare 1.800, NON puoi attaccarlo nemmeno VUOTO senza la BE perché sei già a 3.610 !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (giancrosc)
Utente registrato
Username: giancrosc

Messaggio numero: 178
Registrato: 11-2014
Inviato il mercoledì 08 maggio 2019 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, grazie amici. Il trasporto con il carrello non è praticabile.
Ma non ti bastava una bella Fiat 127 ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio (mitico_64)
Utente registrato
Username: mitico_64

Messaggio numero: 493
Registrato: 01-2012


Inviato il mercoledì 08 maggio 2019 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca,per 180 km ti consiglio di chiedere a qualche carro attrezzi vai piu sul tranquillo..a par mio....

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione