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paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 207 Registrato: 03-2004
| Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 15:13: |
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Buongiorno, qualcuno si e' cimentato con il cambio olio del diff posteriore? Vorrei sostituirlo dato che probabilmente quell'unico litro o cio che ne rimane e' li da almeno 30 anni.Ovviamente il tappo di riempimento in alluminio e' praticamente saldato alla scatola e inserendo la chiave a brugola la stessa tende ad uscire e spanare il tappo.... qualche suggerimento prima di combinare disastri? :-) Grazie Massimo |
   
gae s. (miss)
Utente registrato Username: miss
Messaggio numero: 120 Registrato: 12-2002
| Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 16:53: |
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Bravo anch'io ho lo stesso problema, devo cambiare l'olio al cambio. 911: L'OTTAVA MERAVIGLIA
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 3083 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 17:14: |
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Il tappo di riempimento sulle mie sinceramente è in acciaio zincato giallo (una volta..) Quindi se proprio non viene gli dai un punto di saldatura e lo ricompri nuovo. |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 3084 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 17:18: |
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1352 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 17:27: |
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sulla mia "44" smontati entrambi senza problemi,sia scarico che carico, sono in acciaio entrambi nel posto giusto al momento giusto
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paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 208 Registrato: 03-2004
| Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 20:47: |
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Acciaio? ah ecco, ero convinto fossero in alluminio dato che si sboccolano con estrema facilita'.Per ora sto tentando di togliere quello di riempimento e il problema e' che l'incavo e' poco profondo e la brugola da 17 entra per pochi millimetri. Ma dargli una scaldata giova? |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 3085 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 23:32: |
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È leggermente conico, prova a scaldare un po' col phon. Se si rompe il bordo salda un punto. |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3131 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 10 aprile 2019 - 09:10: |
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Banale ma lo dico lo stesso: provate prima ad allentare il tappo di riempimento e solo dopo quello di scolo. Per non trovarsi con cambio senza olio e impossibilità di riempirlo. |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1353 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 10 aprile 2019 - 11:24: |
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mi sembra abbia cominciato proprio da quello di riempimento nel posto giusto al momento giusto
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paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 209 Registrato: 03-2004
| Inviato il mercoledì 10 aprile 2019 - 20:16: |
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Giusto Nico :-) in effetti avevo fatto lo stesso ragionamento di Simone. Cmq ho riprovato stamane senza successo, domani provo a scaldare con il phon, poi tirero' giu la marmitta e provero' con il cacciavite a percussione e poi per ultimo saldando la chiave al tappo. Oppure potrei provare a rovesciare l'auto su un fianco e riempire dal tappo di scolo... :-)))) |
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1787 Registrato: 01-2015

| Inviato il mercoledì 10 aprile 2019 - 22:49: |
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Io ho operato come segue: - come sempre in queste occasioni Svitol (non sono sicuro serva in questo caso) - poi pulizia accurata dello svaso del tappo. Lo ricordo abbastanza profondo. Non è che la brugola non è entrata fino in fondo? - piccoli colpi di martello per assicurarmi che la brugola entri fino in fondo nello svaso - tubo idraulico per aumentre la leva della chiave a brugola in modo da avere una leva di almeno 40cm |
   
paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 210 Registrato: 03-2004
| Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 14:20: |
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E alla fine il tappo si e' tolto. Consiglio di pulire molto accuratamente lo svaso del tappo, basta molto poco per far si che la chiave non entri bene, il mio errore iniziale probabilmente e' stato quello. Giusto una curiosita', mi ero deciso a verificare l'olio perche' a caldo il cambio diventava un po duro ed impreciso, l'olio che ho tolto non era poi cosi' sporco, anzi, per avere molti anni era ancora abbastanza pulito.Il problema puo' dipendere dalla frizione che essendo datata a caldo non stacca bene? |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3134 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 12 aprile 2019 - 08:50: |
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Non è che a occhio si capisce se l'olio ha le corrette caratteristiche di viscosità. Comunque l'olio partecipa poco alle fasi di innesto/disinnesto delle marce, gli ingranaggi sono sempre in presa. Più che altro influisce sulla scorrevolezza, ma quella la "sente" il motore che deve spingere. E' importante notare sul tappo inferiore, magnetico, se c'è molto residuo ferroso. (Messaggio modificato da herbie il 12 aprile 2019) |
   
paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 211 Registrato: 03-2004
| Inviato il venerdì 12 aprile 2019 - 14:09: |
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Ciao Simone, grazie delle info, residui di ferro non c'erano, probabilmente la sensazione di "cambio duro" che percepisco proviene da altrove. |