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PorscheMania Forum * Forum 924 * Bende termiche < Precedente Seguente >

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gae s. (miss)
Utente registrato
Username: miss

Messaggio numero: 112
Registrato: 12-2002
Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve a tutti , qualche mese fa ho acquistato on line una confezione di bende termiche che pensavo di applicare sul collettore di scarico della 924 aspirata.
Avevo letto degli articoli in merito che dicevano che aumentava il flusso dei gas di scarico che rimanevano più caldi e miglioravano la temperatura del vano motore, nel senso che diminuiva il calore nello stesso, con conseguente aspirazione di aria fresca da parte del motore.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi aveva mai pensato di mettere tali bende e se secondo voi è un operazione complicata da fare in box pur disponendo di rampe di sollevamento.
911: L'OTTAVA MERAVIGLIA
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14364
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me fanno solo male.
Come nelle moto, dove vengono usate per dare un aspetto vintage ma riducono la naturale funzione di dispersione termica dello scarico.
Ciao
Tessera PiMania n. 27
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3113
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 14:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In linea teorica su un'auto fanno bene perché mantenendo a maggior temperatura i gas di scarico fanno sì che vengono espulsi più facilmente.

I collettori esposti raffreddano i gas e raffreddarli dal punto di vista termodinamico corrisponde a rallentarli.

Nella pratica io non metterei quel nastro, a parte l'estetica creeresti degli spazi tra benda e collettori in cui, a freddo, può ristagnare umidità con azione corrosiva.

Inoltre non noteresti eventuali piccole perdite sullo scarico.
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3062
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io li ho fatti ricoprire direttamente in ceramica liquida. (la composizione esatta non saprei.. )
Dovrebbe togliere circa una trentina di gradi dal vano motore, con tutto i benefici del caso.
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Giancarlén (gian911)
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Messaggio numero: 2435
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 07:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco sei sempre un "Maestro" ottima idea !!
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1307
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 08:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' lo stesso trattamento che la Jaguar faceva sui motori XK negli anni '50, chi te l'ha fatto Marco (se si può dire..) ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 3063
Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 13:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di fare il trattamento in ceramica (volendo si può fare anche col bendaggio imbevuto in ceramica più ulteriore trattamento sopra) bisogna tener conto che TUTTI i collettori in ghisa sono rotti.
Quindi trovate qualcuno che lo saldi, portandolo prima in temperatura, e poi facendolo raffreddare in forno, altrimenti si ri creperà quasi subito.
Poi andrà fatto alesare, perché sicuramente si sarà storto negli anni e nella lavorazione.
Fatto questo, spedite il collettore.
Il costo mi pare sia sui 150/200 con le spedizioni, vado a memoria..
I benefici effettivi non posso ancora descriverli perché devo prima cambiare testa e pistoni.

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Giancarlén (gian911)
Porschista attivo
Username: gian911

Messaggio numero: 2436
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 16:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
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ste (845ste)
Utente esperto
Username: 845ste

Messaggio numero: 895
Registrato: 03-2014


Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 21:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io in un auto non porsche le ho messe.
avevo prob di temp sotto il cofano e ho risolto molto bene.
però ne esistono di vari tipi e costi....da 50e a 300e.
devi prendere le top (colore bianco candido da 300) per avere un risultato e anche perchè durino.
quelle economiche si sfaldano dopo pochi mesi e raffreddano poco.
ho letto anche io che migliorano l'espulsione dei gas ma non ho verifiche pratiche in merito
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Fabio R. (fabio70r)
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Username: fabio70r

Messaggio numero: 3307
Registrato: 01-2011


Inviato il giovedì 07 marzo 2019 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco,
ma quanto ci stai dietro ai tuoi giocattoli!?

Gae,
fa parte di quei lavori "vecchia scuola" che trasudano artigianalità e pazienza (lucidare i condotti, guarnizione testata più sottile per aumentare la compressione, aspirazione diretta, ecc.) A me piacciono a prescindere dalla resa e francamente sul motore delle 24, non te ne accorgeresti neanche, ma di sicuro non puoi fare un buon bendaggio con il motore montato.
Unicuique Suum
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 3064
Registrato: 04-2010


Inviato il giovedì 07 marzo 2019 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Marco,
ma quanto ci stai dietro ai tuoi giocattoli!?




Fabio
Considerando quante cose ho da fare, sempre troppo poco..
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gae s. (miss)
Utente registrato
Username: miss

Messaggio numero: 113
Registrato: 12-2002
Inviato il venerdì 08 marzo 2019 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Fabio, grazie ragazzi dei vostri preziosi pareri, in effetti ho comprato quelle bende termiche ormai da un anno senza mai decidermi sul fatto di montarle o no. Devo dire che condivido più o meno tutto quello che mi avete scritto. Se non fosse per il fatto che sono impossibili da mettere in opera senza smontare il motore, Le avrei messe, se non altro per provare un'altra esperienza e soprattutto per cercare di alleggerire il calore vicino l'alternatore che secondo me ne risente a motore caldo.
Non parliamo dell'aumento delle prestazioni, che sicuramente non ci sarebbe, per i noti problemi congeniti dei condotti di aspirazione della testata. E' molto interessante il rivestimento ceramico dei collettori, ma non ho capito quando si dice che i collettori in ghisa sono quasi tutti rotti.
Non si riesce proprio a smontare da sotto o da sopra senza tirare giù il motore?
911: L'OTTAVA MERAVIGLIA
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nic65 (nic65)
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Username: nic65

Messaggio numero: 1332
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 08 marzo 2019 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

magari basta rimuovere il solo collettore per fare un lavoro ben fatto
nel posto giusto al momento giusto

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