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gae s. (miss)
Utente registrato Username: miss
Messaggio numero: 112 Registrato: 12-2002
| Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 12:38: |
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salve a tutti , qualche mese fa ho acquistato on line una confezione di bende termiche che pensavo di applicare sul collettore di scarico della 924 aspirata. Avevo letto degli articoli in merito che dicevano che aumentava il flusso dei gas di scarico che rimanevano più caldi e miglioravano la temperatura del vano motore, nel senso che diminuiva il calore nello stesso, con conseguente aspirazione di aria fresca da parte del motore. Volevo chiedervi se qualcuno di voi aveva mai pensato di mettere tali bende e se secondo voi è un operazione complicata da fare in box pur disponendo di rampe di sollevamento. 911: L'OTTAVA MERAVIGLIA
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Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14364 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 12:49: |
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Secondo me fanno solo male. Come nelle moto, dove vengono usate per dare un aspetto vintage ma riducono la naturale funzione di dispersione termica dello scarico. Ciao Tessera PiMania n. 27
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3113 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 14:31: |
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In linea teorica su un'auto fanno bene perché mantenendo a maggior temperatura i gas di scarico fanno sì che vengono espulsi più facilmente. I collettori esposti raffreddano i gas e raffreddarli dal punto di vista termodinamico corrisponde a rallentarli. Nella pratica io non metterei quel nastro, a parte l'estetica creeresti degli spazi tra benda e collettori in cui, a freddo, può ristagnare umidità con azione corrosiva. Inoltre non noteresti eventuali piccole perdite sullo scarico. |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 3062 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 23:21: |
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Io li ho fatti ricoprire direttamente in ceramica liquida. (la composizione esatta non saprei.. ) Dovrebbe togliere circa una trentina di gradi dal vano motore, con tutto i benefici del caso. |
   
Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 2435 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 07:23: |
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Marco sei sempre un "Maestro" ottima idea !! il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1307 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 08:18: |
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E' lo stesso trattamento che la Jaguar faceva sui motori XK negli anni '50, chi te l'ha fatto Marco (se si può dire..) ? "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 3063 Registrato: 04-2010

| Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 13:53: |
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Prima di fare il trattamento in ceramica (volendo si può fare anche col bendaggio imbevuto in ceramica più ulteriore trattamento sopra) bisogna tener conto che TUTTI i collettori in ghisa sono rotti. Quindi trovate qualcuno che lo saldi, portandolo prima in temperatura, e poi facendolo raffreddare in forno, altrimenti si ri creperà quasi subito. Poi andrà fatto alesare, perché sicuramente si sarà storto negli anni e nella lavorazione. Fatto questo, spedite il collettore. Il costo mi pare sia sui 150/200 con le spedizioni, vado a memoria.. I benefici effettivi non posso ancora descriverli perché devo prima cambiare testa e pistoni.
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Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 2436 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 16:16: |
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 il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
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ste (845ste)
Utente esperto Username: 845ste
Messaggio numero: 895 Registrato: 03-2014

| Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 21:18: |
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io in un auto non porsche le ho messe. avevo prob di temp sotto il cofano e ho risolto molto bene. però ne esistono di vari tipi e costi....da 50e a 300e. devi prendere le top (colore bianco candido da 300) per avere un risultato e anche perchè durino. quelle economiche si sfaldano dopo pochi mesi e raffreddano poco. ho letto anche io che migliorano l'espulsione dei gas ma non ho verifiche pratiche in merito [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3307 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 07 marzo 2019 - 12:06: |
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Marco, ma quanto ci stai dietro ai tuoi giocattoli!? Gae, fa parte di quei lavori "vecchia scuola" che trasudano artigianalità e pazienza (lucidare i condotti, guarnizione testata più sottile per aumentare la compressione, aspirazione diretta, ecc.) A me piacciono a prescindere dalla resa e francamente sul motore delle 24, non te ne accorgeresti neanche, ma di sicuro non puoi fare un buon bendaggio con il motore montato.  Unicuique Suum
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 3064 Registrato: 04-2010

| Inviato il giovedì 07 marzo 2019 - 12:52: |
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citazione da altro messaggio:Marco, ma quanto ci stai dietro ai tuoi giocattoli!?
Fabio Considerando quante cose ho da fare, sempre troppo poco..  |
   
gae s. (miss)
Utente registrato Username: miss
Messaggio numero: 113 Registrato: 12-2002
| Inviato il venerdì 08 marzo 2019 - 15:06: |
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Grazie Fabio, grazie ragazzi dei vostri preziosi pareri, in effetti ho comprato quelle bende termiche ormai da un anno senza mai decidermi sul fatto di montarle o no. Devo dire che condivido più o meno tutto quello che mi avete scritto. Se non fosse per il fatto che sono impossibili da mettere in opera senza smontare il motore, Le avrei messe, se non altro per provare un'altra esperienza e soprattutto per cercare di alleggerire il calore vicino l'alternatore che secondo me ne risente a motore caldo. Non parliamo dell'aumento delle prestazioni, che sicuramente non ci sarebbe, per i noti problemi congeniti dei condotti di aspirazione della testata. E' molto interessante il rivestimento ceramico dei collettori, ma non ho capito quando si dice che i collettori in ghisa sono quasi tutti rotti. Non si riesce proprio a smontare da sotto o da sopra senza tirare giù il motore? 911: L'OTTAVA MERAVIGLIA
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1332 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 08 marzo 2019 - 15:15: |
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magari basta rimuovere il solo collettore per fare un lavoro ben fatto nel posto giusto al momento giusto
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