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gae s. (miss)
Utente registrato Username: miss
Messaggio numero: 107 Registrato: 12-2002
| Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 13:31: |
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volevo sapere se qualcuno di voi ha montato sulla sua 924 aspirata o a mai pensato di montare uno scarico completo inox partendo dai collettori di scarico. mi piacerebbe provare per capire se abbinato ad un filtro sportivo si sente qualche miglioramento della prontezza di risposta del motore, e perchè no anche qualche cv in più. 911: L'OTTAVA MERAVIGLIA
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2902 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 13:45: |
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La vedo molto dura.. Anche perché fino a poco tempo fa sarebbe costato più lo scarico che l'auto. Considerando poi che stiamo parlando di un'aspirata che, poverina, per quanto riguarda le prestazioni è senza speranze. Se lo scarico è sfondato e abbiamo due (anche tre.. ) soldi da buttare allora va bene fare esperimenti, altrimenti meglio prendere la 924 per quello che è e godersela per le passeggiate d'epoca. Io sulla 931 l'ho fatto inox, ma mi serviva uno scarico diverso che desse sfogo al motore, fatto fare su misura. |
   
Gianmarco pic (gianmarco924)
Nuovo utente (in prova) Username: gianmarco924
Messaggio numero: 18 Registrato: 05-2016

| Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 22:13: |
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Su ebay se ne trovano a 350euro con spedizione dall'america. Io non mi sono ancora lanciato perchè sto lavorando su altri progetti ma prima o poi ci penserò. Ma qualcuno ha mai spinto laspirata sopra i 4000 giri? la mia con rapporto di compressione a 10.5 e volano alleggerito non è per nulla "da passeggiata".. Porsche 924 1980 --> in fase di restauro, Quante soddisfazioni!
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Gianmarco pic (gianmarco924)
Nuovo utente (in prova) Username: gianmarco924
Messaggio numero: 20 Registrato: 05-2016

| Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 22:21: |
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ti allego il link al collettore che ho trovato io, va capito quanto vuole per spedirlo, credo sugli 80 euro. https://www.ebay.it/itm/BECKER-Exhaust-Header-Manifold-For-1976-To-1988-Porsche- 924-2-0L-2-5L/171874877018?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438. l2649https://www.ebay.it/itm/BECKER-Exhaust-Header-Manifold-For-1976-To-1988-Porsche- 924-2-0L-2-5L/171874877018?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438. l2649 Porsche 924 1980 --> in fase di restauro, Quante soddisfazioni!
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Gianmarco pic (gianmarco924)
Nuovo utente (in prova) Username: gianmarco924
Messaggio numero: 21 Registrato: 05-2016

| Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 22:24: |
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La cifra è allettante ma come ti dicevo io per ora mi sto occupando di altro, passo a iniezione. Dalle foto la qualità dell'oggetto non sembra male ma probabilmente andrà adattato un po' come tutto.. esistono solo cose rotte o da sistemare... Su ebay si trova anche con altri marchi e nomi, spedito da Germania ma vogliono il doppio. Se ci pensi seriamente cmq scrivimi, magari dividiamo le spese. Io sono zona Modena. Porsche 924 1980 --> in fase di restauro, Quante soddisfazioni!
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gae s. (miss)
Utente registrato Username: miss
Messaggio numero: 108 Registrato: 12-2002
| Inviato il venerdì 13 luglio 2018 - 10:29: |
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grazie Giammarco, sembra un ottimo prodotto dalle foto, va poi aggiunto il pezzo di scarico terminale. il costo di spedizione dagli USA sono veramente 80 euro? Come fai a dire che il tuo rapporto di compressione è 10.5 e come ci sei arrivato. alleggerendo il volano? 911: L'OTTAVA MERAVIGLIA
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2904 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 13 luglio 2018 - 15:03: |
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Alleggerendo il volano non cambia certo il CR... |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2905 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 13 luglio 2018 - 15:05: |
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E comunque dagli USA devi pagare anche lo sdoganamento. Alla fine ti costa tra una cosa e l'altra quasi il doppio. |
   
Gianmarco pic (gianmarco924)
Nuovo utente (in prova) Username: gianmarco924
Messaggio numero: 22 Registrato: 05-2016

| Inviato il venerdì 13 luglio 2018 - 18:28: |
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"con rapporto di compressione a 10.5 E volano alleggerito" e non rapporto di compressione CON volano alleggerito. So che è 10.5 perchè l'ho misurato con un apposito strumento (dopo) stimato con un po' di calcoli e misurato con delle burette graduate (ancora prima). Anche se il prima mi è servito solo per confermare i calcoli e tacere un corvaccio che minacciava scontri tra le mie valvole e i miei pistoni.. non si sono mai toccati, anzi. Il programma di spedizioni internazionale di ebay fa i conti, dipende, ci si può informare. Ripeto io l'ho solo trovato e salvato tra i preferiti, fatto una stima della spedizione tempo fa ma non ho approfondito. Se riesco questo weekend riprendo in mano l'oggetto e mi informo meglio. L'alternativa è lo stesso oggetto, dalla germania a circa 650euro (vado a memoria.. visto qualche mese fa). Sulla qualità del prodotto.. rimango del mio parere, diciamo che in un mondo che NON è o bianco o NERO io dico un 60%.. non è un prodotto eccezionale ma nemmeno un oggetto pensato male. La forma è buona, sicuramente andrà adattato un po' e difficilmente ne arriveranno 2 uguali.. quasi sicuramente è made in china ma almeno esiste e può essere un alternativa ad un collettore esclusivamente realizzato su misura che costerebbe dai 1200 euro in su. É la base per un ottimo esperimento. Porsche 924 1980 --> in fase di restauro, Quante soddisfazioni!
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Gianmarco pic (gianmarco924)
Nuovo utente (in prova) Username: gianmarco924
Messaggio numero: 23 Registrato: 05-2016

| Inviato il sabato 14 luglio 2018 - 00:04: |
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Ho visto ora che hai chiesto anche il come. Ho fatto fresare il basamento abbassandolo di 1.5mm tutto dopo aver verificato con i calcoli che, data l'alzata delle valvole (anche con eventuale asse spinto da 11mm) e con le fasature previste ci fosse il gap corretto con il pistone. Ho verificato che l'rc fosse realmente il dichiarato e ho misurato le grandezze reali (spessore guarnizione schiacciata, diametri, luce pistone vs top basamento). Come operazione la consiglio, sul volano onestamente no.. 7000rpm sono belli ma se usi la car anche per normale touring a bassi giri, in rilascio e in salita si sente la differenza. ho fatto fare tutto ad uno esperto della mia zona dopo aver smontato completamente il motore. Porsche 924 1980 --> in fase di restauro, Quante soddisfazioni!
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mario m. (maryo924)
Utente registrato Username: maryo924
Messaggio numero: 40 Registrato: 03-2006
| Inviato il martedì 17 luglio 2018 - 13:39: |
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IO ho uno scarico sportivo aperto, ANZA con filtro sportivo, la mia 924 ha circa 100 mila km , non mi sembra cosi da passeggiata .... dimenticavo frizione volano sportivo |
   
Gianmarco pic (gianmarco924)
Nuovo utente (in prova) Username: gianmarco924
Messaggio numero: 24 Registrato: 05-2016

| Inviato il martedì 17 luglio 2018 - 16:38: |
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Frizione io ho messo la sachs praticamente di serie così come filtro messo nuovo ma di aetie appena presa. il volano io l'ho fatto realizzare ed equilibrare artigianalmente, Tu Mario cos'hai? Che ne pensi dello scarico linkato su? proviamo un gruppo d'acquisto per far togliere lo sfizio a Gae?  Porsche 924 1980 --> in fase di restauro, Quante soddisfazioni!
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mario m. (maryo924)
Utente registrato Username: maryo924
Messaggio numero: 41 Registrato: 03-2006
| Inviato il mercoledì 18 luglio 2018 - 12:20: |
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frizione sachs volano preso in america per 924 specifico, la macchina va bene è sempre una macchina per passeggio e raduno, auto d'epoca non serve correre .. e comunque è sempre scattante. Ci ha pensato un mio amico meccanico ,io ero a Monaco di baviera per lavoro. In germania fanno spesso tale modifica.. poi con lo scarico buono la macchina rende.... certo e sempre un 924.. e sempre una bellissima macchina |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 495 Registrato: 05-2003
| Inviato il giovedì 19 luglio 2018 - 00:41: |
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togliere peso al volano non aumenta la potenza di certo ma cambia le caratteristiche di erogazione, con una marcia meno fluida a basso regime e rendendo più veloce la ripresa e più accentuato l'effetto del freno motore ( l'ha fatto anch'io -2,5kg)...altro piccolo vantaggio è nel handling grazie al minore effetto giroscopico. qualcuno ha calcolato che 1kg di volano vale come alleggerire l'auto di 100kg mentre un noto esperto sostiene che potrebbe non riuscire a raggiungere la velocità massima causa le irregolarità di rotazione...ma ricordate come spesso è stato descritto qui nel forum le nostre 924 sono decisamente plafonate di progetto attraverso il collettore di aspirazione che richiede se ricordo bene l'aggiunta di materiale per potere aumentare la potenza quindi camme, aumenti del rc debbono fare i conti con questa limitazione. |
   
mario m. (maryo924)
Utente registrato Username: maryo924
Messaggio numero: 42 Registrato: 03-2006
| Inviato il lunedì 23 luglio 2018 - 14:05: |
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e bella cosi.. la nostra 924. La 924 ha già una importante aerodinamica, che a lugo rende e raggiunge il suo obiettivo. Il volano e scarico sono solo degli effetti ... non da sottovalutare, cmq forse con la turbo si raggiunge il suo vero prestante obiettivo. La 924 è fatta per viaggiare ed essere felici.. cosi come si presenta poetica estetica ,un design unico sportivo... ,diretta e bella... la sua storia e ben altro ... Il design vince sempre. io ha uso solo come 4 auto ma sempre innamorato |