Autore |
Messaggio |
   
Mattia Ciatti (aureliano)
Nuovo utente (in prova) Username: aureliano
Messaggio numero: 1 Registrato: 03-2018
| Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 19:47: |
|
Salve a tutti! Sono un giovane neo-iscritto della provincia di Prato. Sono mesi che nutro un amore segreto crescente per la 924. Il tutto è nato per caso, lo scorso settembre mentre ero in viaggio vidi un esemplare magnifico sorpassarmi con eleganza e leggerezza. Eh niente, che dire...persi definitivamente la testa. Speravo fosse una classica voglia passeggera, ma così non è stato. Son passati mesi prima che decidessi di iscrivermi in questo forum per chiedere consiglio a voi, prima di compiere qualsiasi passo. Chiedo quindi aiuto a voi essendo completamente digiuno di auto d'epoca (tolta la mia motuzza Bmw R80)! Mi sto informando il più possibile (anche utilizzando questa piattaforma), ma necessiterei comunque ancora di chiarimenti (se ci sono discussioni pregresse indirizzatemi pure lì!) in merito a: - CHE COSA CERCARE: su quale "versione" merita puntare? Quali sono gli anni migliori? Quali le versioni assolutamente da evitare? - CHE COSA GUARDARE (in fase di valutazione) - ASSISTENZA: nei paraggi di Prato/Firenze trovo un'assistenza adeguata? Sapreste consigliarmi/indirizzarmi? - SOSTENIBILITA': facendo due conti, la utilizzerei non come prima auto per l'uso quotidiano, ma neanche nel solo fine settimana. Con lei conto di rientrare ben sotto 10000km/anno. Detto ciò, come e quanto impegna finanziariamente in media la manutenzione ordinaria di una 924 in buone condizioni annualmente? avendo sul groppone 4 veicoli a casa, questa nuova passione sicuramente ho già messo in conto che mi impegnerà non poco (memore di quanto impegno richiede la moto d'epoca suddetta). Io mi sono fatto una stima, ma vorrei comunque avere un riscontro anche da voi! Mi sapete fare un conto della serva? Grazie in anticipo, spero che riuscirete a guidarmi nelle scelte migliori! (Messaggio modificato da aureliano il 31 marzo 2018) Ex nihilo nihil creatur
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3565 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 20:08: |
|
Benarrivato quasi concittadino! Troverai molti che ben conoscono il modello, non è il mio caso e qui da noi non ne vedo quasi mai in giro, ma c'è un ns concittadino che ha una turbo molto curata con cui fa spesso pista, ti risponderà sicuramente! ;) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Simone (simone68)
Porschista attivo Username: simone68
Messaggio numero: 1368 Registrato: 10-2013

| Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 21:59: |
|
Ciao e ben arrivato... Meno male che ogni tanto qualcuno mostra interesse anche per questo modello di Porsche, troppo spesso dimenticata Venendo alla tue richieste posso aiutarti solo parzialmente e in base alle mie esperienze dirette. Per il modello su cui orientare la scelta, dipende da gusti e budget. Io ho una 924 Turbo II serie da 177cv acquistata lo scorso Maggio. Se dovessi scegliere prenderei di nuovo la versione Turbo per le prestazioni quantomeno, per cui non posso che consigliarti questa. Di 924 turbo in vendita a posto non ce ne sono tantissime, penso che tu lo abbia già notato se hai guardato sui vari siti, le cose da guardare in fase di acquisto lo le solite per auto di quasi 40 anni, motore, frizione, impianto freni, ammortizzatori, fondi ecc. ecc. Per la manutenzione ordinaria non ti saprei dire, in questi ultimi 10 mesi ho fatto solo quella straordinaria e ho quasi finito. Ritengo che 10.000 km/anno per una macchina di questo tipo siano tantini, per carità meglio 10.000 che lasciarla in garage a prendere la muffa ma comunque li reputo troppi per un'auto di questo tipo ed età.. Per orientare la tua scelta, parti dal modello che ti piace di più e guarda a che prezzi mediamente sono inserzionate, se il tuo bdg. è in linea concentrati sul modello ed inizia a cercare. Guardane e provane diverse, considera di investire tempo e soldi per la ricerca, spesso sono distanti da casa e più ne vedi più esperienza ti fai. Quando avrai trovato qualcosa che pensi faccia al caso tuo falla vedere a meccanico di fiducia e se il responso è ok compra !! Su questo forum potrai postare qualche foto per i consigli, i più esperti ti diranno se ci sono difetti evidenti e se vale la pena approfondire... Considera che alcuni ricambi sono spesso difficili da reperire e che non costano poco, per cui spendere poco all'inizio non è garanzia di spendere poco alla fine, anzi....per cui scegli bene. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
|
   
Simone (simone68)
Porschista attivo Username: simone68
Messaggio numero: 1369 Registrato: 10-2013

| Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 23:51: |
|
Diciamo in linea di massima che per un aspirato a posto puoi stare intorno ai 7-10.000 euro, per una versione turbo dai 15.000 in su... Poi puoi trovare anche a prezzi inferiori ma considera sempre che poi lavori da fare ce ne saranno comunque... A mio avviso da preferire con targa originale, sul numero di proprietari non mi formalizzerei...è la qualità non il numero che fa la differenza, quando in passato ho rivenduto le mie erano molto migliori di quando le ho acquistate per cui il numero basso non è una garanzia... Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2924 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 03 aprile 2018 - 10:49: |
|
Buongiorno Mattia, Una turbo senza dubbio ha quella spinta vecchia maniera che ti farà piacere solleticare con il piede destro. Però deve essere tutto in ordine e non sarebbe peccato mortale sperimentare un po' di soft tuning... Le aspirate 2.0 sono più semplici e affidabili ma un po' bolse. Le rare S sono ottime stradiste. Poi esistono modelli speciali ma rari e costosi Buona caccia Unicuique Suum
|
   
Gabriele (argavi)
Utente registrato Username: argavi
Messaggio numero: 158 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 03 aprile 2018 - 11:21: |
|
Turbo, è un altro pianeta, ma attenzione, quello che non fanno i km lo fa l'età, io in neanche 120000 km ho comunque fatto per una macchina in ordine a 360 gradi, dalle sospensioni alla frizione, revisione freni, sostituzione pompe benzina, pompa richiamo pedale frizione, pulizia iniettori, cuffie trasmissione, leveraggi cambi, e tante altre cose, e non ho la fortuna di essere un meccanico.... quindi chi più spende meglio spende. |
   
Simone (simone68)
Porschista attivo Username: simone68
Messaggio numero: 1373 Registrato: 10-2013

| Inviato il martedì 03 aprile 2018 - 16:56: |
|
Quando ho preso la mia era già in ordine, ma in 10 mesi ho speso ancora parecchio e non ho ancora finito, poi tutte le auto sono perfettibili a seconda di come le vogliamo... Consiglio, prendila già in ordine...anche se ti costa qualcosa in più e tieni evidenza di tutte le spese e gli interventi che eseguirai, servirà a te e agli altri nel caso di futura vendita... Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
|
   
Simone (simone68)
Porschista attivo Username: simone68
Messaggio numero: 1380 Registrato: 10-2013

| Inviato il mercoledì 04 aprile 2018 - 16:32: |
|
Una delle cose che apprezzo sempre sono le persone che fanno richieste di info o aiuto sul Forum e poi spariscono senza neanche dare un cenno di vita... Boh forse sono io che non capisco... Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
|
   
Cristiano (24ct)
Utente esperto Username: 24ct
Messaggio numero: 846 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 04 aprile 2018 - 16:55: |
|
E' l'approccio tipico dei social network... sparare nel mucchio per avere l'informazione in tempo zero. Perché riflettere, pensare, studiare, diventa inutile. Peccato che se non hai un background culturale solido, è l'ennesima informazione persa nel nulla. Credi di sapere, ma non sai un razzo. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
mario m. (maryo924)
Utente registrato Username: maryo924
Messaggio numero: 35 Registrato: 03-2006
| Inviato il sabato 07 aprile 2018 - 07:06: |
|
Porsche non party  |