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paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 167 Registrato: 03-2004
| Inviato il domenica 19 febbraio 2017 - 12:54: |
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Buongiorno scusate se apro un ulteriore post su un'argomento piu' volte affrontato, ma pur essendomi letto qui sul forum tonnellate di post, non sono riuscito a trovare una lista analitica di come iniziare a testare l'impianto per capire quale dei tanti componenti sono la causa del problema. Qualcosa ho trovato sul manuale officina ma non mi e' di molto aiuto. Purtroppo qui in zona ho capito che meccanici competenti non ci sono. per puro esempio, il problema della mancata partenza a caldo alla fine l'ho risolto seguendo i preziosi consigli qui sul forum e cambiando con successo l'accumulatore di pressione guasto (il meccanico mi aveva prospettato problemi elettrici....). Quindi in conclusione vorrei cercare, per quanto possibile , di testare il sistema in autonomia. Domani provero' a smontare l'arricchitore d'aria che il componente piu' facile da testare, anche se non ho documentazione per capire come viene gestito l'on/off elettrico . In teoria dovrebbe sempre ricevere alimentazione in modo che rimanga chiuso e sotto i 35 gradi del termoswitch il circuito si apre e permette il passaggio dell'aria, giusto?sbagliato? qualche aiuto?? Buona giornata Max |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 426 Registrato: 05-2003
| Inviato il domenica 19 febbraio 2017 - 19:18: |
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ho appena risolto anch'io il problema delle partenze a freddo seguendo questa semplice logica: provando prima con tutti gli spinotti staccati ( valvola ausiliaria fornelletto e 5° iniettore) ho iniziato ad incrociare ad esempio: collego 5° e fornelletto e ausiliaria staccata, poi 5° iniettore valvola ausiliaria fornelletto scollegato e così via sino a quando non ho avvertito un borbottio, nel mio caso era la valvola ausiliaria bloccata che ho provveduto a sbloccare con wd40 come suggerito qui nel forum e scaldandola sul fornello a gas per verificarne l'apertura a freddo e la chiusura a caldo spero di esserti stato utile e in bocca all'iniezione! |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 427 Registrato: 05-2003
| Inviato il domenica 19 febbraio 2017 - 19:28: |
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aggiungo che ho guardato in ogni dove ed esistono tipi diversi di fornelletti ( con foro in atmosfera, altri come il mio senza foro, altri con collegamento al circuito di depressione che nella mia my 78 non esiste) ho cercato i collegamenti al termoswitch che è in alto sul tubetto che arriva da dietro alla testata e dove sotto si trova l'altro sensore di temperatura senza trovarli...insomma sono impazzito ma ora tutto funziona! |
   
paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 168 Registrato: 03-2004
| Inviato il domenica 19 febbraio 2017 - 22:52: |
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Grazie Claudio, che ci sara' da impazzire non ho dubbi,giusto un paio di domande: la prova l'hai fatta a motore appena acceso? riguardo la valvola aria ausiliaria,come mai hai usato il fornello a gas per azionarla? ho visto che per farla chiudere basta dargli tensione 12 volt e in circa 5 minuti se funziona si chiude. P.s. ho finalmente trovato un bel post del 2005 qui sul forum dove spiega molto bene come funziona il kj ;-) |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 428 Registrato: 05-2003
| Inviato il domenica 19 febbraio 2017 - 23:47: |
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non mi sono fatto mancare lo studio preventivo dei circuiti elettrici e di quanto gli amici qui del forum mi hanno gentilmente inviato e le prove le ho fatte tutte a freddo...di questi giorni se al secondo colpo non partiva procedevo alla fase successiva....per il fornello di casa l'ho trovato utile per aprirla e chiuderla rapidamente mentre la "curavo" con lo sboccante e ho ripetuto per precauzione più i cicli di pulizia solo per accanimento terapeutico sino a vederla funzionare tranquillamente |
   
paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 169 Registrato: 03-2004
| Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 22:08: |
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credo di aver trovato il primo problema, la valvola e' bloccata nella posizione della foto, ho provato anche a metterla in frigo a 8 gradi ma non si apre.Avevo gia preso una di scorta funzionante che dovrebbe arrivarmi a giorni, mi e' stata garantita per il 924 ma il codice bosch mi sono accorto solo ora che e' diverso, 0280 140 169 invece di 0280 140 110, qualcuno sa cosa cambia? Prossimo passo vorrei controllare il termoswitch che aziona la chiusura, quale e'? quello dietro la valvola ausiliaria sul tubo acqua?
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 429 Registrato: 05-2003
| Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 22:26: |
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si deve chiudere completamente con il caldo...e aprire completamente con il freddo...allagala con il wd40 |
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 352 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 22 febbraio 2017 - 08:50: |
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secondo il manuale Bosch(Esitronic),il primo è specifico 924, oltre ad altre marche,il secondo risulta sulle primissime Porsche 944....io proverei a montarlo,a memoria ricordo un dadino(sul lato non fotografato ed in altre applicazioni non Porsche)per una possibile regolazione nel posto giusto al momento giusto
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paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 170 Registrato: 03-2004
| Inviato il mercoledì 22 febbraio 2017 - 15:16: |
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Grazie Nic, in effetti anche se sull'annuncio diceva che era per 924, 944 e 911, l'ho ricontattato e mi ha confermato che e' stato smontato da un 944 del 1984. Provero' a montarlo appena mi arriva e vediamo cosa succede, purtroppo ho continuato a far prove con il mio, sono riuscito a farlo chiudere con la fiamma ma dopo piu' di mezz'ora in surgelatore :-) non riesco a farlo aprire piu' di quanto si vede in foto.Comunque anche da alcune prove trovate su Youtube non mi sembra che a riposo sia totalmente aperto, giusto qualche millimetro piu' di quanto sia il mio.
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nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 355 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 22 febbraio 2017 - 16:34: |
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nella foto attuale si vede anche il dadino al quale alludevo per la regolazione e che ,solitamente,ha la classica pennellata di vernice gialla a mo' di sigillo,aggiungo che la valvola serve solo per l'addizione aria a freddo,in pratica corregge il regime di minimo,non sarei cosi'sicuro che i problemi di avviamento siano da ricondurre solo alla valvola nel posto giusto al momento giusto
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paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 171 Registrato: 03-2004
| Inviato il mercoledì 22 febbraio 2017 - 17:00: |
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Sono sicuro che il problema non dipende solo dalla valvola, ma sto cercando di verificare componente per componente per quanto riesco. Tra l'altro quando accendo il quadro non arriva corrente al connettore dell'aria quindi potrebbere esserci un problema anche sul termoswitch (capissi qual'e'). Sono comunque sempre alla ricerca di un meccanico in grado di capirci qualcosa, avevo sentito parlar bene qui sul forum di un'officina a Campagnano di Roma, alla fine mi tocchera' portarla li. |
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 356 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 22 febbraio 2017 - 17:10: |
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la K Jet della 924 all'epoca era su molte vetture,non è specifica Porsche ed ha subito diverse variazioni negli anni,la tuan 924 ha iniettore a freddo? è alimentato a motore freddo?con questa prova ti rendi conto se il termoswitch funziona,che alimenta il tutto ricordo un rele' dedicato nel posto giusto al momento giusto
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 430 Registrato: 05-2003
| Inviato il mercoledì 22 febbraio 2017 - 18:36: |
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premesso che non sono un meccanico, ma solo un appassionato la valvola ausiliaria deve essere completamente chiusa con motore regimato a caldo, tanto che per verificare se funziona è suggerito con il motore al minimo stringere il tubo per verificare che il motore non cambi regime di rotazione. detto ciò a freddo si deve aprire più o meno come quello nella foto e deve scorrere liberamente e puoi forzarlo leggermente con un cacciavite. di solito se quello è aperto a freddo basta che il quinto iniettore butti in po di benzina che tutto parte...come suggerito qui se non parte smonti una candela e guarda se è bagnata o asciutta e da qui si fanno altri ragionamenti |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 431 Registrato: 05-2003
| Inviato il mercoledì 22 febbraio 2017 - 18:43: |
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per identificare il termoswitch vedi la discussione "termoswitch" nei topic e troverai tutte le foto e identificazioni |
   
paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 173 Registrato: 03-2004
| Inviato il mercoledì 22 febbraio 2017 - 21:50: |
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trovato, erano le foto del tuo post , grazie Claudio ! |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 432 Registrato: 05-2003
| Inviato il mercoledì 22 febbraio 2017 - 22:03: |
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 433 Registrato: 05-2003
| Inviato il mercoledì 22 febbraio 2017 - 22:15: |
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ps=considera che la mia funziona perfettamente senza avere collegato il termoswitch in quanto non ho trovato i cavetti |
   
paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 174 Registrato: 03-2004
| Inviato il giovedì 23 febbraio 2017 - 14:05: |
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Premetto che sto per rinunciare, a ognuno il suo lavoro...., ma ho una curiosità da chiedere. Stamane ho testato i terminali del termoswitch e dell'arricchitore aria, sia a quadro spento che acceso ho solo corrente neg sul cavo nero del connettore ,(C). Non dovrei anche avere positivo su uno dei 2 connettori a/b ? Sempre se non ho capito male , il positivo all'arricchitore aria viene gestito dal termoswitch, giusto?
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nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 360 Registrato: 06-2016

| Inviato il giovedì 23 febbraio 2017 - 17:05: |
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un positivo da qualche parte per aprire il quinto iniettore deve esserci e dovrebbe partire da un rele' dedicato... hai il manuale di officina della Tua vettura?credo sia il primo passo per intraprendere qualsiasi riparazione odierna e futura nel posto giusto al momento giusto
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paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 175 Registrato: 03-2004
| Inviato il giovedì 23 febbraio 2017 - 21:32: |
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Ciao, si, in inglese ma ce l'ho, i checks sono nella sezione 25, ma non trovo riferimenti a soluzioni in caso di mancato arrivo tensione, non avevo pensato ad un rele' dedicato, provo a vedere nella sezione elettrica del manuale. Grazie |
   
paccosi massimo (pacmax)
Utente registrato Username: pacmax
Messaggio numero: 176 Registrato: 03-2004
| Inviato il martedì 07 marzo 2017 - 23:28: |
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ok, il problema sembra in parte risolto,ho smontato il comando aria addizionale e gli ho dato una pulita con il wd40 e per ora sembra non dare piu' problemi durante l'accensione a freddo, grazie a tutti per i preziosi consigli :-) Max |