Dopo aver concluso l'esperienza 944 Turbo S a Settembre era rimasta in me una sensazione di vuoto. Il Turbo, delle linee originali, prestazioni paragonabili alle Porsche moderne (resta storico il mio 1.57 .08 a Vallelunga con un mezzo praticamente originale...insomma questi mesi di astinenza mi hanno portato a concludere che mi sarei dovuto buttare in n nuovo progetto, partendo da quello che proprio non mi piaceva della 944. Così, dopo aver visto le nuove linee studiate per la nuova Panamera di chiara ispirazione Tranx, ho capito che quello che forse non mi era mai piaciuto della 944 erano due cose:
cruscotto;
Bombature.
ho trovato nel cruscotto 3 strumenti della 924 un capolavoro di stile e di design...vintage e con fermi riferimenti retrò. Originalissimo. Iconico. L'ultima strumentazione ad indici separati prima della crasi che ha portato una crescente uniformità che ha poi assorbito i bellissimi 5 strumenti delle 911 nell'ovai dash della 944. Inoltre, le sedute sono la proiezione futuristica di quello che si immaginava sarebbe stata la crescita dell'umanità. Insomma, al pari di una prebumper, l'ingresso nell'abitacolo di una 924 ti inizia a parlare di storia, design e di un futuro che è stato poi il presente dei nostri anni più belli.
Il motore poi un gran tiro già dai 2000 giri...divertentissima, leggerissima e finalmente senza servosterzo...maschia quanto basta per essere distale rispetto alla sobria eleganza delle sue gentili line.
Amici, è con grande gioia che vi annuncio che è in arrivo a casa Emils una bellissima 924 Turbo, conservata e con un basso chilometraggio.
Complimenti per il nuovo progetto. Aspettiamo le foto come le sai fare tu...
In GB le usano ancora le 924 aspirate (per contenere i costi) per un campionato amatoriale monomarca. Ricercatissime le 924S che hanno un cx più favorevole rispetto alla 944 e quindi spuntano (a parità di cavalli) una velocità massima maggiore?Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Grande Emils! Tienici aggiornati e informaci delle modifiche e migliorie che le farai, visto ciò che hai fatto sull '44 sono molto molto curioso! (Ed interessato....)Live Your Life - Run Your Race
A leggere quello che ha scritto Emils della 931 mi sono quasi ...commosso E' davvero un gran bel guidare i suoi 170 CV, anche se quando porto a spasso la mia m.y. '80 mi sembra di guidare un'auto molto più moderna.... Vi assicuro che devo fare uno sforzo per non prenderla tutti i giorni anche per lavoro....Tessera n°2287
e bravo Emils.....la polivalenza e l'efficienza delle Tx evidentemente ti è rimasta nel cuore,sapevo che ti sarebbe rivenuta la voglia, la 924 l'ho usata,sebbene in versione aspirata,per mesi durante la naja nelle capitale,ricordo i fine settimana dove l'anda e rianda di 800 km veniva sciroccato con una grande soddisfazione e consumi irrisori per le velocita' "warp" che ci consentiva la piccola,(anno 79 4 marce)....in versione Turbo poi la ricordo particolarmente "cattiva", ottimo acquisto,aspettiamo di vederla quanto primanel posto giusto al momento giusto
Alcune differenze mk1 vs mk2 che mi vengono in mente...
- volante tre razze vs volante 4 razze - colore scritte strumenti (verdi vs bianche) - serbatoio benzina 62lt MY79, 66lt MY80, 84lt MY81 - gestione DME dal MY81Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Lonat=+1: Emils, hai descritto alla perfezione lo spirito della 924 (e anche della Panamera)...peccato che molti "Itagliani" ancora non ci arrivino...ma io sono di parte Attendo con trepidazione foto e sviluppi del tuo nuovo progetto. Ciao, Luca.
Si è vero, c'è una differenza anche tra turbine....addirittura la prima serie ne monta una piu grande ma piu delcata...sul cambio non ho info. L'idea era di fare una macchina non proprio da trak day, ma comunque una macchina divertente da guidare è alla base di questa mia nuova fantasia...ho scartato già 2 seconde serie, delle quali una particolarmente bella ma da restaurare completamente.
Emils sta perdendo la voglia della 911 quando sali su una vera Porsche alternativa ti rimane sempre il sapore che la 911 sia l eccelsa ma......ce anche il rovescio della medaglia....una 924 944 ti da quel sapore di guida pulito che una flat six non puo darti perché comunque vuole sempre buttarti fuori strada mentre una trans ti fan andare forte, ti fa spingere tenendo tutto sotto controllo....CCCLV EQUI FREMENTIS.
Quindi considerate la 924 una buona macchina da track day, con la dovuta preparazione..??Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Max 007 se vedessi dal vivo la strumentazione (se non l'hai mai vista ) noteresti che i vetri a protezione degli indici sono di vetro e conici..e gli stessi indici, per la prima serie, verdi che staccano perfettamente con il rosso delle lancette.... quando le guido guardo più la strumentazione che la strada!!
secondo me, cmq, se uno vuole avere una macchina velocissima da trak day la scelta è una sola: 944 Turbo S con centralina. Sulla 924 onestamente ancora non ho chiaro il rapporto budget\prestazione ma secondo me si possono fare buone cose considerando il rapp peso potenza ...e i video postati da Max lo testimoniano! una legenda vuole che nei rally vado molto meglio la 924 che la 944...
(Messaggio modificato da emils il 31 gennaio 2017)
Emils, la strumentazione la conosco (quella è una foto del mio cruscotto....) Secondo me ci sono buone potenzialità per farne una buona macchina da track day e un'auto divertente. Ha un buon bilanciamento, un peso piuma e con "poco" dal motore puoi spremere dei buoni cavalli. Con intercooler e qualche lavoretto "giusto" si dovrebbe arrivare a 210/220 che su 1'000 kg di macchina, con assetto giusto...dovrebbero dare belle soddisfazioni!
Emils,la Turbo S è di una generazione successiva soprattutto a livello di elettronica, chipparla è effettivamente facile e questo la trasforma in un'arma assoluta da track day con una spesa irrisoria,la 931 con la sua K Jetronic ha sicuramente qualche limite in piu',ma telaio e peso sono nettamente dalla sua parte... certo qualche swap su un esemplare magari gia' pastrugnato e non da collezione la trasformerebbe in un pessimo cliente per chiunque,
massima stima per gli inglesi che corrono con qualunque cosa,farlo con le 924 è Topnel posto giusto al momento giusto