Autore |
Messaggio |
   
Lorenzo (turboserp)
Nuovo utente (in prova) Username: turboserp
Messaggio numero: 1 Registrato: 01-2017
| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 21:55: |
|
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedere a voi più esperti se avete avuto occasione di trovare un intercooler da montare su una 924 turbo. Penso non ci siano problemi di montaggio ma più che altro di reperibilità. Sono felicissimo di sentire le vostre esperienze. Dimenticavo io ho due 924 una aspirata e una turbo ed in famiglia, mio padre ha una 356 b. Buona serata a tutti. |
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 258 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 12:06: |
|
intanto ciao e bengiunto..... qualche fotina delle tue "protette"? nel posto giusto al momento giusto
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 11677 Registrato: 01-2000

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 13:30: |
|
Per non stravolgere completamente il motore penso che l'unica via percorribile sia trovare (praticamente impossibile) o clonare l'intercooler aria/aria della Carrera GT

Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
|
   
Lorenzo (turboserp)
Nuovo utente (in prova) Username: turboserp
Messaggio numero: 2 Registrato: 01-2017
| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 13:59: |
|
Grazie per la risposta, dovrei trovare esattamente l'intercooler della carrera ma sembra alquanto introvabile.... per le immagini devo ridurre la risoluzione... |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2539 Registrato: 04-2010

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 19:08: |
|
L'intercooler della GT, per dove è messo serve a poco. È un una zona decisamente calda, tant'è che sulle GTR lo montavano frontale come poi sul 951. Considerando inoltre che l'ultimo, e forse unico, che ho visto in vendita non tantissimo tempo fa costava circa 4/5.000 €, direi che sarebbe meglio trovare una soluzione più efficiente ma soprattutto lievemente più economica ... Si può anche replicare ma, a meno che tu non abbia una GT/GTS originale e ti manca proprio quello, farlo per farlo conviene valutare opzioni efficaci, tipo intercooler ad acqua etc etc |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2616 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 21:51: |
|
ma montare quello della 944 sopra al radiatore proprio come nella 944? Live Your Life - Run Your Race
|
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 264 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 22:14: |
|
ci sono ottimi artigiami che replicano qualsiasi radiatore/intercooler,acquistano la massa radiante e ricostruiscono le pareti e /o raccordi,per le tubazione devi arrangiarti,questo se non vuoi parti assolutamente originali, anch'io sarei per una modifica in stile 944 con un po' di taglia a e cuci per le tubazioni, per la resa dei due sistemi,anche la presa aria sul cofano della GT con l'IC sopra al motore ed i suoi condotti ridottissimi per me ha la sua bella funzionalita'........ nel posto giusto al momento giusto
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2540 Registrato: 04-2010

| Inviato il giovedì 12 gennaio 2017 - 00:50: |
|
Si, i condotti sono corti, ma la zona caldissima. È messo in un posto a dir poco assurdo.. La resa non vale la spesa. Meglio un altro sistema e magari frontale. Ha senso SOLO su un esemplare originale ed in mancanza del suo pezzo giusto. |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2541 Registrato: 04-2010

| Inviato il giovedì 12 gennaio 2017 - 01:00: |
|
Tant'è che la GTS per avere davvero qualche cavallo in più della 931 di serie, e non solo i 30 in più della 937 coeva, aveva un intercooler frontale. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 11680 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 12 gennaio 2017 - 13:25: |
|
Infatti io avevo scritto:
citazione da altro messaggio:Per non stravolgere completamente il motore
Tutto si può fare, ma bisogna modificare pesantemente il vano motore ed i costi non saranno irrisori... Nelle Carrera GT sul cofano motore non è presente una semplice presa NACA, ma un vero e proprio convogliatore d'aria in corrispondenza dell'intercooler. Vi ricordo che la differenza in cavalli tra una 924 Turbo ed una 937 GT è importante: +35 cv (177 vs 210) Non arrivano tutti dall'intercooler, ma ha comunque il suo perchè.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
|
   
tony (tony24)
Porschista attivo Username: tony24
Messaggio numero: 1150 Registrato: 08-2002

| Inviato il mercoledì 08 febbraio 2017 - 00:13: |
|
io ho fatto così
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2558 Registrato: 04-2010

| Inviato il mercoledì 08 febbraio 2017 - 06:38: |
|
Tony, Che intercooler era in origine ? |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 11793 Registrato: 01-2000

| Inviato il mercoledì 08 febbraio 2017 - 12:06: |
|
Sembra fatto molto bene! Dai dacci qualche particolare in più! Sul cofano hai fatto la presa aria tipo GT ???
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
|
   
tony (tony24)
Porschista attivo Username: tony24
Messaggio numero: 1151 Registrato: 08-2002

| Inviato il mercoledì 08 febbraio 2017 - 22:07: |
|
Max
non è stato possibile spendere 3k€ per intercooler originale ho lavorato questo donatrice RAV4 complicato solo il raccordo spazi troppo ridotti ora mancano solo sedili simili alla carrera i gommini avanti al paraurti sono stati già messi intercooler avanti tipo 951 è una soluzione ma se si vuol fare una replica non mi pare opportuno per il raffreddamento intercooler ci sono altre soluzioni la Sig.ra ha anche centralina 937. Consigli sono a disposizioni [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Roberto (gnoppo)
Utente esperto Username: gnoppo
Messaggio numero: 817 Registrato: 01-2015

| Inviato il giovedì 09 febbraio 2017 - 21:32: |
|
Tony complimenti! Trovo questa 924 fantastica
 |
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 331 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2017 - 09:00: |
|
gran bel lavoro  nel posto giusto al momento giusto
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2647 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2017 - 10:08: |
|
Tony, complimenti! Bellissima! Metteresti un paio di altre foto? Non mi è chiaro il parafango post.... ha uno strano riflesso o ha un allargamento aggiuntivo? E poi spiegami la "centralina 937"....che differenze ci sono? Sono mooolto curioso! Live Your Life - Run Your Race
|
   
tony (tony24)
Porschista attivo Username: tony24
Messaggio numero: 1152 Registrato: 08-2002

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2017 - 14:11: |
|
si parlava di intercooler
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2648 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2017 - 15:40: |
|
Grazie Tony! Davvero molto bella, complimenti! (sono però sempre curioso di sapere della centralina 937, che differenze ci sono con la 931 standard... ) Live Your Life - Run Your Race
|
   
tony (tony24)
Porschista attivo Username: tony24
Messaggio numero: 1153 Registrato: 08-2002

| Inviato il sabato 11 febbraio 2017 - 19:02: |
|
in pratica cambia solo parametri dell'anticipo in funzione della temperatura dell'aria in aspirazione. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
maurizio (mitico_64)
Utente registrato Username: mitico_64
Messaggio numero: 443 Registrato: 01-2012

| Inviato il sabato 11 febbraio 2017 - 19:49: |
|
E'uno spettacolo Tony!!!!!! |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2511 Registrato: 01-2011

| Inviato il sabato 11 febbraio 2017 - 21:03: |
|
Mooolto cattiva! Complimenti Per allargare le carreggiate hai usato pezzi originali? Unicuique Suum
|
   
tony (tony24)
Porschista attivo Username: tony24
Messaggio numero: 1154 Registrato: 08-2002

| Inviato il giovedì 23 febbraio 2017 - 14:23: |
|
Ho dato particolari ma l'argomento sembra non interessare [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2658 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 23 febbraio 2017 - 16:10: |
|
Grazie Tony, appena sarà il momento, ti contatterò per eventuali aggiornamenti. Al momento mi stanno ancora "richiudendo" e rimontando tutto quindi non ho altri chiarimenti o domande.... Era per capire se e quali differenze ci fossero tra 931 e 937. Sto cercando di raccogliere più informazioni e notizie possibili per poi "muovermi" di conseguenza...
 Live Your Life - Run Your Race
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 11831 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 23 febbraio 2017 - 20:36: |
|
Tony, è estremamente interessante, vedrai che non mancheranno le richieste da parte di chi sta intraprendendo la tua stessa strada 
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2552 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 12:14: |
|
Lorenzo sei sparito... Qualche foto della turbo? L'argomento intercooler su 924 T mi intriga. Intendo non auto da pista dove sono lecite anche grosse modifiche ma stradali pseudo talebane; caso mai un giorno... Che ne pensate di quelli aria-acqua? I produttori ne elogiano le seguenti virtù: - Fino a 70-80 km/h il flusso d'aria dinamica è scarso per quelli aria-aria mentre con il liquido raffreddano già da fermi. Quindi nei percorsi di collina/montagna o misto lento, sono più efficaci. - Non avendo necessità di essere posizionati frontalmente, possono stare sopra alla testata con condotti cortissimi (minori perdite di carico). - Le dimensioni possono essere molto piccole (si usano liquidi più efficaci dell'acqua) Qui un esempio (imho perfetto) dell'americana Bell montato nella "posizione Carrera" (o Tony24)
(quasi quasi lascerei il filtro aria e vaschetta originali...) Qui un es. cosiddetto "a tubo" dell'australiana Pwr (li produce anche l'italiana Protoxide)
Qui un'alternativa aria-aria posizionato nel vano batteria (spostata nel bagagliaio) consentendo dimensioni maggiori rispetto alla "posizione Carrera" e di avere tubi abbastanza corti.
Non metto foto di aria-aria frontali perché necessitano di modifiche sostanziali Unicuique Suum
|
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 396 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 12:21: |
|
beh,nell'ultima foto mi pare di vedere che hanno segato la paratia dove dovrebbero esserci anche i numeri di telaio,un filo invasiva come modifica,la prima foto mi pare la realizzazione migliore nel posto giusto al momento giusto
|
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 397 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 12:25: |
|
p.s. anche i cavi batteria e lo stacca batteria insieme alle tubazioni benza non mi fanno impazzire nel posto giusto al momento giusto
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2553 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 15:15: |
|
Se fosse una prima serie, il numero di telaio si salverebbe ma hai ragione che è una modifica molto invasiva. Meglio la prima foto: intervento "raffinato". Hai qualche feedback sugli scambiatori aria-acqua? Unicuique Suum
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2576 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 15:41: |
|
citazione da altro messaggio:..p.s. anche i cavi batteria e lo stacca batteria insieme alle tubazioni benza non mi fanno impazzire
Perché invece i ganci da macellaio per tener chiusa la scatola filtro no ?  |
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 400 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 17:57: |
|
gli scambiatori aria acqua stanno diventando usuali anche nelle ultime TDI,onestamente non conosco l'efficacia di quelli post-montati,sarebbe da chiedere agli autori degli swap postati poco sopra se hanno delle rullate pre e post montaggio,se avessi una 924 credo seguirei l'esempio di Tony,modifica pulita e molto simile alla sorella GT nel posto giusto al momento giusto
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2964 Registrato: 01-2011

| Inviato il sabato 19 maggio 2018 - 14:40: |
|
Riprendo questo post perché ho visto che Tony24 ha messo in vendita le sue 3 belle
 Unicuique Suum
|
   
fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1546 Registrato: 09-2013

| Inviato il sabato 19 maggio 2018 - 15:18: |
|
Fabio sei un cacciatore di teste. Le avevo viste pure io, anzi no ho visto la bicolore perché mi ha sempre intrigato, poi dopo il tuo post sono ritornato sul sito e ho visto pure le altre due. I prezzi mi sembrano interessanti, ma io non conosco a fondo le TX. |
   
tony (tony24)
Porschista attivo Username: tony24
Messaggio numero: 1159 Registrato: 08-2002

| Inviato il martedì 22 maggio 2018 - 17:06: |
|
Si Fabio ho messo in vendita le belle ,purtroppo è un momentaccio ho lasciato il lavoro e a volte bisogna fare delle scelte ,la bicolore la conoscete ex Andrea credetemi è uno spettacolo è stata 25 anni in garage tutta originale interni sono perfetti io ho solo rifatto tutta la meccanica compreso motore e riverniciata . 951 non ne parliamo è un gioiello Detto tra noi non credo di vendere devo resistere un paio di mesi . Non ho sentito più Max per sapere come ha risolto? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2876 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 22 maggio 2018 - 18:25: |
|
Toni, non ricordo più, le avevi fatte bancare le tue? |
   
tony (tony24)
Porschista attivo Username: tony24
Messaggio numero: 1160 Registrato: 08-2002

| Inviato il martedì 22 maggio 2018 - 20:54: |
|
Scusa non capisco [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2877 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 22 maggio 2018 - 21:34: |
|
Provate sul banco prova |
   
tony (tony24)
Porschista attivo Username: tony24
Messaggio numero: 1161 Registrato: 08-2002

| Inviato il martedì 22 maggio 2018 - 22:43: |
|
No mai fatto la bicolore è in rodaggio ha fatto solo 200km la 951 aspetto tempi migliori per dargli una 50ntina di cavalli in più La carrera replica va che fa paura [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2878 Registrato: 04-2010

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2018 - 23:36: |
|
 |
   
tony (tony24)
Porschista attivo Username: tony24
Messaggio numero: 1162 Registrato: 08-2002

| Inviato il lunedì 08 ottobre 2018 - 21:04: |
|
sistemato intercooler sia in estetica che funzionamento interni finiti ora manca SOLO frizione sportiva .
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2943 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 09 ottobre 2018 - 01:58: |
|
Bravo Tony !  |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1181 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 09 ottobre 2018 - 08:42: |
|
+1 nel posto giusto al momento giusto
|