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Massimiliano Musumeci (maxx)
Nuovo utente (in prova) Username: maxx
Messaggio numero: 1 Registrato: 06-2004
| Inviato il sabato 31 luglio 2004 - 21:00: |      |
Ciao a tutti, Sono nuovo del forum quindi non so se già è stata messa in discussione la mia idea da qualche tempo ho prob. con la temperatura la turbo è di proprietà della mia famiglia da quando mamma porsche l'ha fatta ma solo negli ultimi due anni quando sono in fila nel traffico la temp. si alza troppo. Il mio meccanico mi ha proposto di montare l'intercooler ma non so se è il caso, qualcuno di voi lo ha gia montato, la macchina va meglio, non so che fare. Ogni parere o consiglio è ben accetto. Grazie a tutti Massimiliano |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 73 Registrato: 08-2003

| Inviato il sabato 31 luglio 2004 - 23:26: |      |
La cosa interessa anche a me, quanto meno a livello teorico. Non vedo però come il montaggio di uno scambiatore di calore possa risolvere il problema dell'innalzamento della temperatura ai bassi regimi, in genere imputabile all'insufficiente dimensionamento dell'impianto di raffreddamento acqua. Il montaggio dello scambiatore di calore (intercooler) permetterebbe di inviare aria più fredda al compressore ottenendo la possibilità di aumentare la quantità di miscela aria/benzina in camera di combustione (a temperatura minore la stessa massa occupa minor volume), quindi, in soldoni, più cavalli e meno temperatura in camera di combustione. Il tutto però sopra i 3500 rpm, regime d'azione del turbocompressore. Il montaggio dell'intercooler, con le sue problematiche è molto ben spiegato nella sezione tecnica di http://www.924.org/ e molto dibattuto nel forum dello stesso sito. Generalmente, in America, chi prepara la 931 monta oltre all'intercooler, anche radiatore ed elettroventola maggiorati ( oltre agli adeguamenti alla telaistica della vettura). Comunque, BENVENUTO nel forum Massimiliano raccontaci qualcosa della tua turbo, e magari posta anche qualche foto!!! Ciao Federico n.b. URGE DIBATTITO SQUISITAMENTE TECNICO, NON-TALEBANO, SU MONTAGGIO INTERCOOLER Maiora viribus audere |
   
Giancarlo 4S (gianky)
Utente esperto Username: gianky
Messaggio numero: 731 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 01 agosto 2004 - 00:18: |      |
Ciao maxx, benvenuto nel forum!! vedrai che qui troverai sicuramente delle risposte esaudienti!!! Socio e Ispettore area Gianduja MSPC Socio PCC/5P |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU) Username: herbie
Messaggio numero: 221 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 01 agosto 2004 - 02:17: |      |
Di solito con la ventola elettrica non ci sono problemi nel traffico; sicuro che attacca al momento giusto? Il radiatore è pulito? Non è che ci sono perdite alla guarnizione della testata? Il tappo della vaschetta chiude bene? Simone, C2 cabrio tip |
   
marco pozzi (marcopozzi)
Utente esperto Username: marcopozzi
Messaggio numero: 519 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 02 agosto 2004 - 09:08: |      |
Se precedentemente l'impianto non aveva mai dato problemi di surriscaldamento non vedo perchè montare l'intercooler anzichè ricercare e risolvere il vero problema. Cosa può essere? Herbie ti ha già dato alcune indicazioni, io propenderei per il radiatore sporco. Poi se invece il vero problema è che vuoi montare l'intercooler per avere qualche cavallo in più e racconti ai tuoi che è un problema di surriscaldamento allora fallo pure. Tecnicamente si può fare e il risultato è discreto sia a livello di potenza massima raggiunta sia di affidabilità soprattutto per la turbina, l'importante è farlo fare da chi è capace. Dal punto di vista dell'originalità della vettura per questioni storiche cerca di fare un montaggio che sia reversibile e poco invasivo o verrai lapidato pubblicamente nell'apposita area del sito. Infine benvenuto sul forum e facci vedere qualche foto della bimba . Ciao Marco barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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rino (porscino)
Utente esperto Username: porscino
Messaggio numero: 542 Registrato: 08-2003

| Inviato il lunedì 02 agosto 2004 - 11:28: |      |
Un amico meccanico Porsche montò l'intercooler. Dato lo spazio esiguo, il montaggio rispecchiò l'istallazione originale della Carrera Gt, con tanto di brutta (per la 924 "liscia") presa d'aria sul cofano. Ne vale la pena? Sicuramente si preserva la turbina dagli stress termici assicurandole una longevità maggiore ma IMHO non lo farei, tenendo conto dell'originalità della vettura e dei suoi anni. se un'auto potesse sognare sognerebbe di essere una Porsche |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 2257 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 02 agosto 2004 - 15:19: |      |
In base alla mia esperienza posso affermare che, con grande probabilità, una modifica di tal fatta finirebbe con il portare solo conseguenze negative. Le modifiche all'impianto generale di una vettura Porsche, qualsiasi essa sia, tese all'incremento delle prestazioni, andrebbero eseguite solo da personale altamente specializzato e quindi tenute accuratamente sotto controllo. Ciò si giustifica per un uso agonistico, anche amatoriale, della vettura, ma non assolutamente per un uso stradale. Ho già espresso altre volte il mio parere su quale sia il metodo più sicuro ed economico per aumentare le prestazioni della propria Porsche: "venderla ed acquistarne una più performante". Qui poi si parla di una vettura, anziana e con problemi all'impianto di raffreddamento. Davvero c'è qualcuno disposto a credere che , aumentando le prestazioni, i problemi diminuirebbero ?
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU) Username: herbie
Messaggio numero: 225 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 02 agosto 2004 - 20:39: |      |
Precisazione per rino porschino: la turbina o meglio la girante del compressore non trae vantaggio dall'adozione dell'intercooler in quanto esso raffredda l'aria DOPO che è stata compressa. Simone Simone, C2 cabrio tip |
   
rino (porscino)
Utente esperto Username: porscino
Messaggio numero: 543 Registrato: 08-2003

| Inviato il lunedì 02 agosto 2004 - 23:31: |      |
Grazie Simone. non per giustificarmi, ma intendevo, con termini sicuramente inappropriati, sintetizzare qualche beneficio dato dallo scambiatore di calore a componenti delicate. Ne approfitto, avvalorando quanto detto da Giuliano, che questo intervento fu realizzato per un uso pistaiolo della vettura. se un'auto potesse sognare sognerebbe di essere una Porsche |
   
Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU) Username: gian911
Messaggio numero: 1366 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 03 agosto 2004 - 15:04: |      |
Il raffreddamento del motore non c’entra nulla con l’eventuale inserimento dell’intercooler operazione che sconsiglio, anche se esistevano dei kit montaggio e trasformazione sul 924 turbo. L’adozione della trasformazione, assolutamente da sconsigliare a livello talebano necessiterebbe dell’apertura del musetto tra i due fari per il posizionamento degli scambiatori, i vantaggi che ne la vettura ne trarrebbe sarebbe un incremento delle prestazioni ( una 924 turbo con turbina in ordine, a mio parere a già delle ottime prestazione su suo soprattutto se equilibrate alla tenuta del motore, del cambio e dei freni), inoltre si acquisterebbe una maggiore affidabilità della turbina. Per il tuo problema confermo quello che ha detto Giuliano, pulizia del radiatore controllo del bulbo dell’elettroventola e controllo della reale temperatura (capita che lo strumento della vettura non segni la reale situazione). Ciao Benvenuto e buona 924 !! Gaincarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Fabio Lazzaroni (fax69)
Utente registrato Username: fax69
Messaggio numero: 186 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 03 agosto 2004 - 16:54: |      |
In realta' l'intercooler ha lo scopo di massimizzare a parita' di volume d'aria la percentuale di O2 presente nella stessa.
 Se vado piu' forte torno indietro nel tempo!! |
   
gianluigi (gian61)
Utente esperto Username: gian61
Messaggio numero: 656 Registrato: 11-2003
| Inviato il domenica 05 settembre 2004 - 22:58: |      |
Errore mostruoso, l'intercooler abbassando la temp dell'aria ne aumenta il peso specifico,ovvero il peso per unità di volume. La percentuale di ossigeno rimane sempre quella iniziale, stabilita come "atmosfera-tipo internazionale". Il peso specifico dell'aria a 1013mBar è a 15°C 1,226Kg per metro cubo a 30°C 1,165Kg per metro cubo a 60°C 1,060Kg per metro cubo Ciao! |