Autore |
Messaggio |
   
gae s. (miss)
Utente registrato Username: miss
Messaggio numero: 60 Registrato: 12-2002

| Inviato il domenica 03 gennaio 2016 - 14:45: |
|
Salve Ragazzi,c'è qualche buon anima che mi possa spiegare passo passo come smontare e sostituire gli iniettori su un motore 924 aspirato iniezione K-jetronic? In cambio appena torno a casa vi posto le istruzioni in italiano di come effettuare la registrazione del gioco valvole da manuale officina in italiano. Grazie mille. 911: L'OTTAVA MERAVIGLIA
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2107 Registrato: 04-2010

| Inviato il domenica 03 gennaio 2016 - 15:43: |
|
Svitare le cannette e tirare.. |
   
gae s. (miss)
Utente registrato Username: miss
Messaggio numero: 61 Registrato: 12-2002

| Inviato il domenica 03 gennaio 2016 - 17:12: |
|
Grazie per la risposta, però vorrei essere sicuro. Non c'è pericolo con fuori uscita di benzina dagli iniettori e cannette metalliche? Devo sostituire gli anelli in plastica e le guarnizoni insieme agli iniettori? 911: L'OTTAVA MERAVIGLIA
|
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 431 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 03 gennaio 2016 - 17:40: |
|
Gae, qui puoi leggere qualcosa sulla 944 S2. La procedura non dovrebbe scostarsi molto. http://www.porschemania.it/discus/messages/6/740494.html?1432310830 |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 432 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 03 gennaio 2016 - 17:43: |
|
Per rispondere alla tua domanda. Devi svuotare il circuito o "clampare" i tubi della benzina. Altrimenti quando sfili i tubi hai una fuoriuscita di benzina notevole. |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2108 Registrato: 04-2010

| Inviato il domenica 03 gennaio 2016 - 23:27: |
|
Beh ... Ad auto spenta e pompe ferme la pressione residua non è un granché e non credo che il mezzo bicchiere di benzina che uscirà possa mandarti in crisi. Di dicuro pinzare i vecchi tubi non fa bene e potranno perdere dopo, incendiando il motore (così tanto per dirne una..). Vale la pena? Ovviamente sarebbe consigliabile fare il lavoro col motore non proprio incandescente. Oltretutto la benzina che esce si asciuga quasi subito. Quando hai tutto in mano vale la pena di cambiare i gommini di tenuta/ritegno.. Sulla Turbo il problema non si pone in quanto avvitati. |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2109 Registrato: 04-2010

| Inviato il domenica 03 gennaio 2016 - 23:30: |
|
P.S. Gli iniettori sono fissati singolarmente e senza alcun flauto. |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 362 Registrato: 05-2003
| Inviato il lunedì 04 gennaio 2016 - 00:09: |
|
la procedura a cui faceva riferimento roberto è chiaramente indicato che si riferiva alla S2 che ha un rail con tutti gli iniettori cablati, sul 924 invece sono connessi singolarmente ma la procedura non cambia....suggerirei di cambiare in ogni caso le varie tenute sulla testa vista l'età media delle nostre auto. anzi sto cercando per la mia my78 se esistono in commercio dei kit per la sostituzione integrale di tutte le connessioni della benzina nel vano motore dopo 37 anni...mi sentirei meglio! per la benzina se gli accumulatori funzionano può uscire benzina e come ha sottolineato sempre roberto, è bene dare consigli anche banali visto che non si sa quanto sia esperto e attrezzatura possegga il manutentore occasionale...quindi con la benzina e i suoi vapori occhio...al di là del rischio incendi visto che è tossica anche al semplce contatto con la pelle suggerirei quindi di indossare sempre guanti specifici per la benzina e operare ambienti ben aerati! |
   
R Domenico (valvoletta)
Nuovo utente (in prova) Username: valvoletta
Messaggio numero: 20 Registrato: 03-2015
| Inviato il sabato 09 gennaio 2016 - 12:45: |
|
Salve,devi solo svitare i tubi benzina e tirare gli iniettori con forza verso l'alto.Procurati prima le guarnizioni.Saluti} |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2119 Registrato: 04-2010

| Inviato il sabato 09 gennaio 2016 - 14:36: |
|
Esatto. |
   
gae s. (miss)
Utente registrato Username: miss
Messaggio numero: 62 Registrato: 12-2002

| Inviato il sabato 09 gennaio 2016 - 15:13: |
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Le guarnizioni (o ring) e le guide in plastica le sto ordinando su rose passion. Spero non sia troppo complicata la sostituzione degli iniettori, ma soprattutto che questa porti ad un miglioramento dell'erogazione della potenza del motore che ad oggi fa un po' fatica a prendere giri. Sarà che è stata ferma diversi anni e quindi per esclusione andrò ad intervenire su tutte le regolazioni, CO , verifica pressione del carburante, regolazione accensione, regolazione del gioco valvole. Se qualcuno di voi potesse indicarmi gentilmente su Milano / Abbiategrasso qualche officina esperta in kjetronic, potrei farci un salto. 911: L'OTTAVA MERAVIGLIA
|
   
R Domenico (valvoletta)
Nuovo utente (in prova) Username: valvoletta
Messaggio numero: 21 Registrato: 03-2015
| Inviato il sabato 09 gennaio 2016 - 19:30: |
|
Centro Bosch piu' vicino basta telefonare ed accertarsi che abbiano il macchinario adatto.Per esperienza...costa un po' ma non spendi inutilmente facendo tentativi.Saluti |
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 268 Registrato: 03-2015

| Inviato il sabato 09 gennaio 2016 - 19:53: |
|
La K-Jetronic è la stessa che c'è sulle Ferrari 3x8 e Mondial (e su molte altre macchine). Smontare gli iniettori è, come detto da altri, facile: basta estrarli dalla loro sede eventualmente dopo aver scollegato i tubicini di metallo. Se le guarnizioni sono usurate, l'estrazione sarà più facile dell'inserimento degli iniettori nella nuova guarnizione che, comunque, non sarà impossibile. Cambiare gli iniettori, che sono meccanici, è una soluzione abbastanza drastica: spesso sono ripulibili e revisionabili con buoni risultati (a differenza degli iniettori delle auto moderne che hanno forellini di vaporizzazione nell'ordine dei micron e raramente si possono recuperare). Comunque, per essere sicuri al 100% la scelta di sostituirli è comprensibile. La sostituzione delle guarnizioni, inoltre, ti garantirà di avere la corretta miscelazione in ogni cilindro: se una guarnizione lasciasse passare aria, in quel cilindro avresti una miscela smagrita con il conseguente funzionamento irregolare del motore. Un altro punto debole del K-jetronic è il distributore di benzina (il "blocco" da cui partono i tubi che vanno agli iniettori (8 su Ferrari e Porsche 928, 6 su BMW e Porsche 911, 4 nel tuo caso)). Se si sporca può bloccarsi al punto da richiederne la sostituzione (e sono soldi). Meglio sarebbe provvedere alla pulizia periodica che costa molto meno ed è un'operazione abbastanza facile. Se ti può aiutare in questo video si vede come si smonta un iniettore (è su un motore Ferrari ma va bene lo stesso) https://www.youtube.com/watch?v=vLbL9OcrkB8 In quest'altro video la stessa persona spiega il K-Jetronic della sua Ferrari (ma i concetti sono gli stessi) https://www.youtube.com/watch?v=O9G7CVGnZdE Ti passo questi perché ho i link nei preferiti del browser ma, se cerchi su internet, sono sicuro che troverai anche indicazioni più mirate sulla 924 e in generale sul K-Jetronic. Spero di essere stato di aiuto. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|