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PorscheMania Forum * Forum 924 * Valvola addizionale dell'aria < Precedente Seguente >

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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 503
Registrato: 01-2003


Inviato il lunedì 26 luglio 2004 - 12:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi,

dopo varie prove incrociate di monto-prova-smonto-sostituisco-riprovo ho capito che uno dei problemi che aveva The Frog era la valvola addizionale dell'aria che dovrebbe lavorare nei primi 30-40 sec dall'avviamento - per poi ridurre il funzionamento sino al raggiungimento della temperatura ideale - unitamente al 5° iniettore della benzina.

Lavorava malamente e si apriva malamente facendo passare poca aria o niente, per cui la macchina nel periodo del riscaldamento era ingolfata e girava malamente. Una volta pulito l'ugello, la macchina era pressochè perfetta, ma tempo 2gg e questo benedetto componento è tornato a fare le bizze.
Chi ne ha uno perfetto, o sa dove di possono reperire in internet a prezzi bassi, magari in America, ma nuovi?

Devo essere sicuro che sia ok perchè, parlando in modo schietto, ne ho già acquistato uno a suo tempo da un utente del Forum, che non mi ha assolutamente soddisfatto.

Grazie dell'aiuto!
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marco pozzi (marcopozzi)
Utente esperto
Username: marcopozzi

Messaggio numero: 511
Registrato: 07-2002


Inviato il martedì 27 luglio 2004 - 12:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spieghi bene dove si trova 'sta valvola addizionale? forse è lo stesso problema che affligge la mia?
Ciao Marco
barcollo ma non mollo
Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 510
Registrato: 01-2003


Inviato il martedì 27 luglio 2004 - 16:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cercherò di spiegarmi anche se sarebbe meglio una foto, ma ora non ne ho la possibilità di farne..

Se tu metti in moto la macchina e senti che gira male o fa fatica a stare in moto, ci sono due possibili cause (almeno): 1) ti manca la benzina proveniente dal 5° iniettore e pertanto sei magro 2) ti manca l'aria proveniente dalla valvola aria addizionale e pertanto sei grasso.

Dunque, a cofano aperto te la trovi davanti, tra motore e paratia abitacolo. Sempre se non ricordo male. Vi è attaccato un tubo in gomma nera del diametro approssimativo di un paio di cm, che porta aria.
Per verificare il funzionamento della valvola addizionale prova a schiacciare quel tubo magari aiutandoti con una pinza a pappagallo frapponendo uno straccio. Se la macchina non ha nessuna variazione allora vuol dire che non sta funzionando, se invece la macchina cala di giri e tende ad essere ingolfata allora vuol dire che la causa dei tuoi problemi è lei, in quanto a motore freddo la valvola dovrebbe lascir passare aria addizionale dentro al motore, attraverso quel tubo. Se interrompendolo viene a mancare l'aria in aggiunta, ti trovi con la benzina aggiuntiva spruzzata dal 5° iniettore e quindi di colpo grasso.

Spero di essermi spiegato non troppo da cani, cmq il principio è quello: a macchina fredda intervengono tre componenti che, abbinati, formano lo "starter".

Sono:

1) Il "Fornelletto" che ha il compito di sentire la temperatura del motore ed eventualmente comandare al 5° iniettore benzina ed alla valvola addizionale di intervenire.

2) Il 5° iniettore benzina che addiziona la miscela a freddo con la benzina necessaria.

3) La valvola addizionale aria che ovviamente aumenta la portata d'aria in percentuale necessaria a mantenere la corretta carburazione a fronte dell'aumento di benzina apportato dal 5° iniettore.

Se uno solo di questi componenti non funziona a dovere, hai la macchina molto irregolare a freddo o, addirittura, seri problemi di avviamento a motore caldo o tiepido.
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marco pozzi (marcopozzi)
Utente esperto
Username: marcopozzi

Messaggio numero: 512
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 28 luglio 2004 - 10:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie credo di aver capito appena possibile verificherò.
Ciao Marco
barcollo ma non mollo
Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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tony (tony24)
Utente registrato
Username: tony24

Messaggio numero: 142
Registrato: 08-2002
Inviato il mercoledì 28 luglio 2004 - 22:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

per essere precisi.
Valvola e riscaldatore nell'aspirato sono vicini.
Ciao Tonyvalvola
valvola

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