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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto Username: dj_cappe
Messaggio numero: 503 Registrato: 01-2003

| Inviato il lunedì 26 luglio 2004 - 12:19: |      |
Ciao ragazzi, dopo varie prove incrociate di monto-prova-smonto-sostituisco-riprovo ho capito che uno dei problemi che aveva The Frog era la valvola addizionale dell'aria che dovrebbe lavorare nei primi 30-40 sec dall'avviamento - per poi ridurre il funzionamento sino al raggiungimento della temperatura ideale - unitamente al 5° iniettore della benzina. Lavorava malamente e si apriva malamente facendo passare poca aria o niente, per cui la macchina nel periodo del riscaldamento era ingolfata e girava malamente. Una volta pulito l'ugello, la macchina era pressochè perfetta, ma tempo 2gg e questo benedetto componento è tornato a fare le bizze. Chi ne ha uno perfetto, o sa dove di possono reperire in internet a prezzi bassi, magari in America, ma nuovi? Devo essere sicuro che sia ok perchè, parlando in modo schietto, ne ho già acquistato uno a suo tempo da un utente del Forum, che non mi ha assolutamente soddisfatto. Grazie dell'aiuto! |
   
marco pozzi (marcopozzi)
Utente esperto Username: marcopozzi
Messaggio numero: 511 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 27 luglio 2004 - 12:49: |      |
Mi spieghi bene dove si trova 'sta valvola addizionale? forse è lo stesso problema che affligge la mia? Ciao Marco barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto Username: dj_cappe
Messaggio numero: 510 Registrato: 01-2003

| Inviato il martedì 27 luglio 2004 - 16:42: |      |
Cercherò di spiegarmi anche se sarebbe meglio una foto, ma ora non ne ho la possibilità di farne.. Se tu metti in moto la macchina e senti che gira male o fa fatica a stare in moto, ci sono due possibili cause (almeno): 1) ti manca la benzina proveniente dal 5° iniettore e pertanto sei magro 2) ti manca l'aria proveniente dalla valvola aria addizionale e pertanto sei grasso. Dunque, a cofano aperto te la trovi davanti, tra motore e paratia abitacolo. Sempre se non ricordo male. Vi è attaccato un tubo in gomma nera del diametro approssimativo di un paio di cm, che porta aria. Per verificare il funzionamento della valvola addizionale prova a schiacciare quel tubo magari aiutandoti con una pinza a pappagallo frapponendo uno straccio. Se la macchina non ha nessuna variazione allora vuol dire che non sta funzionando, se invece la macchina cala di giri e tende ad essere ingolfata allora vuol dire che la causa dei tuoi problemi è lei, in quanto a motore freddo la valvola dovrebbe lascir passare aria addizionale dentro al motore, attraverso quel tubo. Se interrompendolo viene a mancare l'aria in aggiunta, ti trovi con la benzina aggiuntiva spruzzata dal 5° iniettore e quindi di colpo grasso. Spero di essermi spiegato non troppo da cani, cmq il principio è quello: a macchina fredda intervengono tre componenti che, abbinati, formano lo "starter". Sono: 1) Il "Fornelletto" che ha il compito di sentire la temperatura del motore ed eventualmente comandare al 5° iniettore benzina ed alla valvola addizionale di intervenire. 2) Il 5° iniettore benzina che addiziona la miscela a freddo con la benzina necessaria. 3) La valvola addizionale aria che ovviamente aumenta la portata d'aria in percentuale necessaria a mantenere la corretta carburazione a fronte dell'aumento di benzina apportato dal 5° iniettore. Se uno solo di questi componenti non funziona a dovere, hai la macchina molto irregolare a freddo o, addirittura, seri problemi di avviamento a motore caldo o tiepido. |
   
marco pozzi (marcopozzi)
Utente esperto Username: marcopozzi
Messaggio numero: 512 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 28 luglio 2004 - 10:45: |      |
Grazie credo di aver capito appena possibile verificherò. Ciao Marco barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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tony (tony24)
Utente registrato Username: tony24
Messaggio numero: 142 Registrato: 08-2002
| Inviato il mercoledì 28 luglio 2004 - 22:41: |      |
per essere precisi. Valvola e riscaldatore nell'aspirato sono vicini. Ciao Tony
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