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PorscheMania Forum * Forum 924 * Bobina maggiorata < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Christian (chris79)
Utente registrato
Username: chris79

Messaggio numero: 363
Registrato: 01-2014
Inviato il martedì 18 agosto 2015 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao, nessuno ha mai installato una bobina più potente con candele specifiche ?
Dicono che potrebbe lievemente incrementare la potenza.
Può essere dannosa per l'aspirato ?
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato
Username: claudiomanduca

Messaggio numero: 299
Registrato: 05-2003
Inviato il martedì 18 agosto 2015 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono tutte leggende metropolitane...nate negli anni 60 con le bobine "super" colorate di rosso!
nelle nostre auto l'importante è mantenere i cavi, pipette e connessioni efficienti con una resistenza di ca 5 kohm, una calotta e una spazzola nuova, puntine regolate come distanza corrette, un anticpo corretto vicino al limte massimo e usare benzina tipo shell vpower e sentirai che la macchina è un pò più pronta ma la potenza per aumentarla occorrono ben altri interventi.
se desideri incrementare l'affidabilità e avere una buona combustione e quindi un buon funzionamento leggermente più elastico passa ad una accensione del tipo elettronico eliminando le puntine, troverai dei kit nei siti americani e non è una grande spesa sempre reversibile eventualmente e li cambiano anche la bobina per adattarla al sistema elettronico
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Christian (chris79)
Utente registrato
Username: chris79

Messaggio numero: 364
Registrato: 01-2014
Inviato il martedì 18 agosto 2015 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si infatti ho visto questo kit che dici per sostituire le puntine, costa sui 50 euro però, più la bobina a parte.
Si lo so per incrementare la potenza ho in previsione alcune modifiche, però per ora non ho lo spazio necessario, volevo solo sapere se conviene cambiare la bobina.
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
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Username: claudiomanduca

Messaggio numero: 300
Registrato: 05-2003
Inviato il martedì 18 agosto 2015 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secndo me in modo riassuntivo non conviene..soldi spesi per nulla!
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Christian (chris79)
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Messaggio numero: 365
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Inviato il martedì 18 agosto 2015 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da qualche tempo sto seguendo alcuni forum come quella miniera che 924board.org, veramente un sito eccezionale per gli appassionati della 924, sarebbe interessante anche qui suddividere il forum in sezioni con un'area dedicata al tuning e alle elaborazioni dei vari utenti.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10759
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 18 agosto 2015 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

al tuning e alle elaborazioni dei vari utenti.




Noi di base siamo contrari al tuning ed alle elaborazioni....
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Christian (chris79)
Utente registrato
Username: chris79

Messaggio numero: 366
Registrato: 01-2014
Inviato il martedì 18 agosto 2015 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente intendevo tuning nel senso di elaborazione del motore e della meccanica e carrozzeria con rispetto dell'epoca, non tamarraggine.
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Christian D. (khry)
Porschista attivo
Username: khry

Messaggio numero: 1086
Registrato: 09-2011


Inviato il martedì 18 agosto 2015 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Elaborare la carrozzeria é tamarraggine.
Presidente del comitato per l'uguaglianza dei diritti delle Transaxle - Tessera 1919
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maurizio (mitico_64)
Utente registrato
Username: mitico_64

Messaggio numero: 424
Registrato: 01-2012


Inviato il martedì 18 agosto 2015 - 22:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

LE 924 NON VANNO TOCCATE VANNO BENE COSI.....
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Stefano Guareschi (guaro)
Utente registrato
Username: guaro

Messaggio numero: 59
Registrato: 02-2014
Inviato il mercoledì 19 agosto 2015 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ognuno la pensa come vuole, ma se si pensa al 924 come base per elaborazioni allora a mio parere si è sbagliato tutto...è una vettura storica! Non si tocca. Ho un amico che vende a 1500€ un GTVALFA 1996. Quella è una vettura per le elaborazioni. Non vetture di 30/35 anni!
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Christian (chris79)
Utente registrato
Username: chris79

Messaggio numero: 367
Registrato: 01-2014
Inviato il mercoledì 19 agosto 2015 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sono appassionato di auto storiche, ho anche un duetto pienamente originale, peró alcune migliorie ci stanno secondo me se fatte con coerenza, la 924 ad es bisogna ammettere che con assetto ribassato é veramente stupenda, poi con qualche accorgimento al motore ancora di piú.
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
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Messaggio numero: 302
Registrato: 05-2003
Inviato il giovedì 20 agosto 2015 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora se parliamo di street legal ovvero una messa a punto più accurata come raccordare i collettori di aspirazione filtro aria performante, aprire lo scarico ci sta, come concordo sul fatto che abbassare l'assetto, montare distanziali porsche approved non stravolge l'essenza dell'auto perchè in fondo sono modifiche reversibile e coeve con il modello di auto.
per l'elaborazione, intendiamoci cris qui hai aperto una discussione per trasformare la 924 a carburatori come fanno negli usa...bè qui non ci sto più perchè in fondo è uno stravolgere totalmente l'auto al di la delle beghe legali e di collaudo, ti avventuri in un mondo completamente diverso tutto da sperimentare a tue spese e prevedendo di cambiare moltre altre parti (albero motore pistoni bielle valvole)con un esito incerto tra l'altro e rischio di rotture imprevedibili, ricordanto che incrementi altre il 5-10% mettono in crisi frizione cambio albero di trasmissione, mozzi ruote, radiatore e affidabilità generale pensando ad esempio che noi non abbiamo i freni come oggi si comunemente si intende ma abbiamo solo dei rallentatori...senza abs
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
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Messaggio numero: 303
Registrato: 05-2003
Inviato il giovedì 20 agosto 2015 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

riprendo per dire che ancora oggi a volte rimango sorpreso dalle leggende metropolitane sempre vive che inducono a pensare che cambiando candele un carburatore più grosso e la marmitta aperta è come un buon somarello che accorciandogli le orecchie diventa un cavallo da corsa...insomma è la vecchia storia dei motorini che elaboravamo da ragazzi dove l'unica cosa certa era la spesa spropositata e il rumore...
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Christian (chris79)
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Username: chris79

Messaggio numero: 369
Registrato: 01-2014
Inviato il giovedì 20 agosto 2015 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me elaborare alcuni tipi di auto ci sta, ad es non elaborerei mai un duetto e una Ferrari, ma prendi un alfa gt, ci sta eccome, ce ne sono forse di piú con motore elaborato che originali, ovviamente non con il turbo ma con un'elaborazione coerente con l'epoca e i dovuti accorgimenti. La 924 secondo me puó essere vista sia come coupé sportiva che in ottica piú pistaiola.
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
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Messaggio numero: 304
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Inviato il giovedì 20 agosto 2015 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cris...come al solito direi: ti indico la luna e tu vedi il mio dito sporco parafrasando.
siamo partiti da una ricerca di una bobina miracolosa per incrementare le prestazioni per finire a dissertare sull'uso pistaiolo del 924 my 78 (nel mio caso) modificato per ottenere il massimo delle prestazioni..siamo fuori strada!
secondo me se hai velleità sportive parti da una base coeva ma diversa, magari una turbo o un 2500S che senza stravolgere nulla ti offrono prestazioni superiori con telaio modificato e freni già adatti a qualsiasi onesto 924 elaborato e magari dai un'occhiata nei topic dove portano i pista i 944 e ti fai una idea di quali costi e cosa è necessario modificare per andare in pista con un minimo di sicurezza
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Christian (chris79)
Utente registrato
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Messaggio numero: 370
Registrato: 01-2014
Inviato il giovedì 20 agosto 2015 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si ho capito cosa intendevi dire, voi siete piú x il mantenimento dell'originalitá della vettura, io ho in progetto alcune modifiche anche per hobby, ovvio poi in pista ci vado x conto mio sporadicamente, non certo per correre.
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Christian D. (khry)
Porschista attivo
Username: khry

Messaggio numero: 1087
Registrato: 09-2011


Inviato il giovedì 20 agosto 2015 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui potrai trovare solo consigli su come conservarle al meglio,nel pieno rispetto dell'originalità..per le elaborazioni questo non é per niente il posto giusto,anzi..
Presidente del comitato per l'uguaglianza dei diritti delle Transaxle - Tessera 1919

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