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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente esperto Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 517 Registrato: 02-2007
| Inviato il mercoledì 06 maggio 2015 - 19:31: |
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A quanto pare , a nessuno dei possessori di 924 turbo interessa la possibilità di avere la disponibilità di questo maledetto oggetto,qualora non ne foste al corrente si tratta di un particolare che si può guastare all'improvviso e da quel momento la vettura non parte più,pertanto diventa solo vendibile a pezzi per ricambi oppure la si può mettere in salotto. Pertanto rinnovo ancora l'invito a tutti a farsi sotto e a richiedere in più sedi ai vari Porsche center tale prezioso particolare n. 93160602100, con la speranza che la casa madre a fronte di numerose richieste si decida a rimetterlo in produzione! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10639 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 07 maggio 2015 - 00:20: |
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E' la tipica mentalità dell'emergenza italiana: fino a quando non succede meglio non pensarci.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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antonio c. l. (lonant)
Utente registrato Username: lonant
Messaggio numero: 75 Registrato: 10-2014

| Inviato il giovedì 07 maggio 2015 - 20:50: |
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CAvolo Max, è vero. Ma tutti insieme non si potrebbe fare qualcosa? Magari anche sentendo qualche gruppo di appassionati francesi? (ho visto su F B che esistono dei "cugini" appassionati di transaxle!) Tessera n°2287
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 153 Registrato: 01-2015

| Inviato il giovedì 07 maggio 2015 - 23:09: |
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Io ho avuto questa sensazione dando un'occhiata in Internet. Porsche è perfettamente al corrente del problema, ma non si sta dando seguito probabilmente perchè la parte era prodotta da Bosch. Forse Bosch espone dei costi troppo alti per produrre un nuovo lotto di pezzi. Un approccio diverso potrebbe essere questo: Si mette in vendita su eBay il pezzo con esplicita indicazione che l'ordine sarà evaso solo se Bosch renderà disponibile la parte. Si raccolgono ordinativi (probabilmente da mezzo mondo). Con un ordine virtuale diciamo di 500 pezzi a 100 euro l'uno per un valore di 50.000 euro si prende contatto con Bosch per far produrre un lotto. Un appassionato tedesco aveva già un contatto in Bosch ma da privato non se lo filava nessuno. L'ho buttata lì. Magari è una caxxata, ma forse una via nuova per risolvere il problema. Se poi l'iniziativa fosse targata Porschemania darebbe anche una bella visibilità internazionale. Qualche socio ha contatti in Bosch? |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10640 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 07 maggio 2015 - 23:46: |
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Il mio appoggio lo avete / avrete ...trovate voi il modo migliore !
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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carlo orfei (gatto_silvestro)
Utente registrato Username: gatto_silvestro
Messaggio numero: 86 Registrato: 04-2013
| Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 08:11: |
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MAGNUS WALKER possiede una turbo... forse potrebbe essere interessato al problema? |
   
antonio c. l. (lonant)
Utente registrato Username: lonant
Messaggio numero: 76 Registrato: 10-2014

| Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 08:54: |
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Sicuramente da singoli, uno alla volta quando si guasta a ciascuno, non ci si fila nessuno... Tessera n°2287
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Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 2351 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 09:24: |
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Presente pezzo già cambiato (tre anni fa ) preso un UK porsche ha fatto orecchie da mercante. Tra l'altro è un pezzo comune ad altri modelli che montano k-jet Bosch. Bisognerebbe vedere se si trova qualche compatibilità. il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente esperto Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 518 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 11:09: |
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Il pezzo non veniva prodotto da Bosch ma da Siemens,le sigle riportate su di esso sono : il n. Porsche 93160602100 e il n. Siemens SME 5 WK 7517 \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente esperto Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 519 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 11:12: |
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Sulla mia m.y. 1983 c'è questo della Siemens ,però non so se ne montavano anche di produzione Bosch \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 154 Registrato: 01-2015

| Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 13:03: |
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Scusa Antonino. Hai ragione, Bosch ha prodotto i sensori delle versioni successive. Ricordavo male questo:
citazione da altro messaggio:New to the board. I've been trying to track this part down for nearly 2 years with obviously no success. Originally Siemens AG manufactured this part for Porsche. I've attempted to contact Siemens AG and the particular representative I spoke to (through email) seems to have little to no knowledge of this part and has insistently pawned me off on Porsche who for some apparent reason has no interest in assisting me as a consumer (Unless I'm spending 6 figures). I have a diagram from the PET system and it shows that it is a pulse sender. The part number is - 931 606 021 00. Any help in locating this part would be greatly appreciated and would actually make this car run and drive again. At this point there might even be a reward!!
Quanto scritto prima potrebbe valere comunque |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10641 Registrato: 01-2000

| Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 22:14: |
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Oggi in fiera ho parlato con il responsabile di Porsche Italia per il settore Classic e gli ho spiegato la situazione. A fine fiera mi ha detto che proverà ad approfondire la questione. Aspettiamo e vediamo cosa succede......
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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antonio c. l. (lonant)
Utente registrato Username: lonant
Messaggio numero: 77 Registrato: 10-2014

| Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 22:16: |
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Grande Max! Tessera n°2287
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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente esperto Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 520 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 09 maggio 2015 - 18:14: |
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Grande notizia Max , speriamo...... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Ivano (durobambam)
Utente registrato Username: durobambam
Messaggio numero: 153 Registrato: 12-2010

| Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 13:57: |
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Possibile che non si riesca a riparare o a riprodurre? Io credo di conoscere la persona giusta http://www.serialtuning.it/index2.html che possa ripararli o ricostruirli di nuovi atti allo scopo. Ora provo ad inviargli mail con foto del sensore e una breve descrizione. A presto. |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 156 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 14:51: |
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Ciao Ivano. Per la riparazione ho letto che la cosa è possibile, ma il problema spesso è di tipo meccanico legato alla rottura della sonda. Non sono un 924ista, ma per cultura personale sono andato a vedermi i sensori BOSCH prodotti successivamente. Purtroppo meccanicamente non si possono adattare perchè più lunghi e più profondi.
C'è da dire che componente e segnale generato sono estremamente banali. |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 274 Registrato: 05-2003
| Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 15:10: |
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scusate se mi intrometto...ma se il problema è che il sensore è solo più lungo basta creare un distanziale ricavato dal pieno in alluminio e orientato nel modo voluto da 12mm e vite più lunga.. |
   
Ivano (durobambam)
Utente registrato Username: durobambam
Messaggio numero: 155 Registrato: 12-2010

| Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 15:45: |
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Bello schema Roberto, grazie. Ma sai se quelli da te trovati sono pienamente compatibili con il sensore incriminato? Perchè se così fosse, la soluzione di Claudio sarebbe fattibile (a patto di aver sufficiente spazio). Ho letto nel forum di gente che ha provato ad installare il sensore della 924 aspirata sulla versione Turbo senza risolvere il difetto. |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 157 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 21:17: |
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Cito da messaggio di Sviatoslav del 2005
citazione da altro messaggio:Per chi volesse procurarsi anzitempo un ricambio di questo genere senza procedere allo smontaggio del pezzo, fornisco volentieri le coordinate necessarie: Marca : Rafi codice SME 5WK7517 codice Porsche: 93160602100 diametro 15.5 mm altezza 16.5 mm spinotto per centralina: 022 906233B Si tratta in sostanza di un piccolo elemento cilindrico dotato di una flangia per l'attacco, con un filo uscente, lungo un'ottantina di centimetri. Senza il sensore di fase, l'auto è . inservibile.
Il problema sembra essere la sezione/diametro che non c'azzecca con i Bosch Io cercherei un pezzo meccanicamente compatibile. Poi l'onda di uscita potrebbe essere (se proprio necessario) amplificata o squadrata con un piccolo circuito elettronico. Però se non l'ha ancora fatto nessuno un motivo ci sarà... |
   
Ivano (durobambam)
Utente registrato Username: durobambam
Messaggio numero: 156 Registrato: 12-2010

| Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 21:52: |
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Bene, mi serve qualche ulteriore informazione. Cosa succede praticamente se questo sensore non funziona? L'auto non parte proprio? Gira male? Potete cortesemente spiegarmi che difetto crea alla 924 Turbo per dire che l'auto è inservibile? Che funzione ha questo trasmettitore? Misura i giri del volano, albero a gomiti o altro? Qualcuno può fornirmi la lettura (restituita dello strumento di diagnosi) relativa all'errore del sensore? Dovrebbe esserci una riga con un codice che inizia per T0... Qua la procedura per effettuare un check (forse la conoscevate gia).  |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10655 Registrato: 01-2000

| Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 23:07: |
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Sono scesi in campo i due pezzi da novanta.... 
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 159 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 12 maggio 2015 - 12:21: |
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Puoi trovare la teoria del sensore di posizione qui: http://www.porscherepair.us/porsche-924-turbo/info-qel.html In sintesi il sensore "legge" la posizione del volano. Ogni volta che il dentino di riferimento sul volano passa vicino al sensore gli fa generare un impulso. Questo segnale viene mandato all'unità di controllo che sa così in che posizione è il motore. Di conseguenza attiva gli iniettori e le candele al momento giusto. Senza il sensore, l'unità di controllo, che è il "regista" dell'elettronica del motore, non sa a che punto siamo e non lavora |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 160 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 12 maggio 2015 - 12:27: |
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Ora, andando a vedere il catalogo della Hella per i Crankshaft sensors, http://www.hella.com/truck/assets/media/ELECTRICS_ELECTRONICS_2012_13_KI_HELLA_E N.pdf ho scoperto che in pratica ogni auto ha il suo. Non mi pare ci sia un minimo di standardizzazione su questa parte. Questo spiegherebbe anche perchè nessuno sia mai riuscito ad adattare una mazza. Avevo il sospetto.... |
   
Ivano (durobambam)
Utente registrato Username: durobambam
Messaggio numero: 157 Registrato: 12-2010

| Inviato il martedì 12 maggio 2015 - 14:09: |
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Bella documentazione, io credo che per risolvere definitivamente la questione si debba utilizzare un sensore compatibile per funzionamento e dimensioni già presente nei cataloghi dei maggiori produttori. Di esso, si conoscerà ogni cosa; come rileva l'impulso, come lo genera e come invia il segnale alla centralina. Si interverrà interponendo fra la centralina (che riceve il segnale) e il sensore, un piccolo apparato che lo codifichi rendendolo leggibile dalla centralina. Solo la risposta di Porsche Classic contattata dall'Admin potrebbe porre subito rimedio. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10663 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 12 maggio 2015 - 15:27: |
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Come aggiornamento vi riporto la risposta che ho ricevuto: Ciao Max. Ti informo che abbiamo fatto una richiesta in Fabbrica a riguardo, facendo presente l'importanza del codice richiesto per permettere alle vetture di circolare. Ti terrò aggiornato sulla risposta che ci daranno. Ciao e buona giornata Quindi dobbiamo aspettare e vedere cosa risponderà, a sua volta, la ditta che costruiva il componente. Ciò non toglie che, nel frattempo, si possa continuare a sperimentare o proporre soluzioni alternative....
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Ivano (durobambam)
Utente registrato Username: durobambam
Messaggio numero: 158 Registrato: 12-2010

| Inviato il martedì 12 maggio 2015 - 17:28: |
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Ottima notizia, nulla è meglio di un componente originale e garantito da Porsche. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10664 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 14:06: |
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Qualcosa si muove !! Mi hanno confermato che il sensore verrà reimmesso in produzione, però questa reintroduzione richiederà qualche mese prima che il componente sia disponibile nella rete dei ricambi originali Porsche. Sicuramente non sarà regalato, ma almeno sarà un componente nuovo, garantito e funzionante. Quindi ci vuole ancora un po' di pazienza, se nel frattempo qualcuno trova una soluzione alternativa ben venga!!
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente esperto Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 521 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 20:00: |
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Grande notizia!!!! Grande Max!!! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 161 Registrato: 01-2015

| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 21:21: |
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SuperMax!
Ma che è? Hai la bacchetta magica? E' da anni che gli appassionati si disperano, arrivi tu.. e.... Grande! |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10668 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 21:59: |
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Intanto non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco! Dipende dagli interlocutori con cui ti devi rapportare, in questo caso persona estremamente gentile e attenta al rapporto con la clientela dei veicoli vintage.
Tra le altre cose vi ricordo che con la Porsche Classic Card vi fanno il 10% di sconto sui ricambi.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Ivano (durobambam)
Utente registrato Username: durobambam
Messaggio numero: 159 Registrato: 12-2010

| Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 20:00: |
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La soluzione MONDIALE, dopo anni di attese. Quindi ... bastava semplicemente chiedere  |
   
Antonino S. (automotomaniatony)
Utente esperto Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 526 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 17:01: |
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Purtroppo il tanto desiderato sensore di giri non è ancora in produzione ,un mese fa il magazziniere del CP di Pescara mi aveva detto che durante una riunione in P Italia a Padova era stato detto che sarebbe stato disponibile per fine Luglio . Purtroppo così non è stato e avendo egli stesso di nuovo sentito P. Italia gli è stato riferito che non è ancora in produzione e che dovrebbe esserlo nei prossimi mesi. Speriamo bene...... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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mariasole (mariasole)
Porschista attivo Username: mariasole
Messaggio numero: 1204 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 18:33: |
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Sapete se questo famoso sensore di giri 93160602100 è disponibile ora ? Grazie [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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