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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 175 Registrato: 07-2011

| Inviato il lunedì 24 novembre 2014 - 11:44: |
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salve stavo "smucinando" sul web. ho letto che la guarnizione testata della 924 turbo è più sottile della aspirata, quindi montandola su quest'ultima si avrebbe un aumento del rapporto di compressione. si può fare? chi lo sa di certo? poi ho letto qui sul forum, facendo una ricerca, che una versione, la weissach aveva 170cv, e che la testata della 924 ha nel condotto di aspirazione, "un'ostacolo" al passaggio della miscela, provocando così delle prestazioni minori di quanto potrebbe dare. è una fandonia o esiste davvero? qualcuno ha elaborato una testata 924? e con quali esiti? è una cosa molto interessante che dimostrerebbe come un motore aspirato 2000 possa erogare una potenza così elevata. grazie a chi vorrà rispondermi ciao |
   
carlo orfei (gatto_silvestro)
Utente registrato Username: gatto_silvestro
Messaggio numero: 72 Registrato: 04-2013
| Inviato il lunedì 24 novembre 2014 - 18:28: |
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mai sentito o letto. come modifiche conosco quelle che conoscono tutti: carburatori weber, scarico corto, modifica rapporti, alleggerimento. il tutto credo di ricordare che portava l'auto a 230 km/h e da 0 a 100 in 6.5. |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1558 Registrato: 09-2002

| Inviato il sabato 06 dicembre 2014 - 19:45: |
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e una vecchia discussione la weissach era una versione speciale aspirata che aveva 190cv di serie il motore era un motore carrera gt trasformato aspirato dalla porsche ,per quanto riguarda la modifica ho sentito che qualcuno aveva fatta fare in gran bretagna questa seconda elaborazione arrivava a 160 cv con tutto il resto originale iniezione e molta piu coppia in basso la leggenda narra chela testata della 924 e stata resa non elaborabile dalla porsche stessa ma i ragazzi di questa officina hanno conosciuto uno degli ingegneri che aveva lavorato allo sviluppo del motore 924 e questi a spiegato lloro dove intervenire nella testata ,poiche loro avevano fatto tante prove senza risultato mentre avendo ricevuto la dritta dal ingegnere riuscirono aggiungendo e non togliendo materiale nei condotti di aspirazione a togliere l impedimento che depotenzia la 924 mi pare che intervento costasse intorno alle 5, 600 euro spedendo la tua testata se ne parla sul forum 924.org una altra modifica fu fatto dalla oettiger che modificava albero motore portando la cilindrata a 2300 ogni tanto su auto scout 24 .de infatti sbuca qualche 924 2300, mi pare che avesse 150cv e tanta coppia per quanto ne so io so tutte cose vere \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1559 Registrato: 09-2002

| Inviato il sabato 06 dicembre 2014 - 19:56: |
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ah dimenticavo un altra elaborazione per aspirata e tasformarla turbo senza aprire il motore un ragazzo lo ha fatto nel belgio pero sostituendo impianto di iniezione con uno eletronico mi pare sia riuscito ad ottenere 230 cv con la guarnizione testata originale vecchia di 30 924 2300 oettinger anni conversione a carburatori turbo motore aspirata \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 177 Registrato: 07-2011

| Inviato il martedì 09 dicembre 2014 - 07:42: |
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ho capito, a me sembra una leggenda vera e propria. scusa ma ti pare che porsche progetta una testa non elaborabile? ma come fà? poi una turbo da un'aspirata senza aprire il motore? non mi sembra proprio possibile, a meno che non sia un pastrocchio, e poi perchè uno deve fare una cosa simile? non capisco. |
   
boris (dbcustom)
Nuovo utente (in prova) Username: dbcustom
Messaggio numero: 12 Registrato: 11-2014
| Inviato il martedì 09 dicembre 2014 - 15:00: |
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allora adessosecondo me esageriamo un po.. 230 hp senza aprire il motore? io che sto mettendo carburatori elaboro testa per bene camme riprofilate a quanto arrivo? 300??? io penso con la mia elaborazione di arrivare a 160/170 al massimo non credo a quelle potenze.. davvero è impossibile |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10221 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 09 dicembre 2014 - 20:59: |
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Quelle potenze senza un turbo ve le sognate..... 
Una coscienza pulita di solito è segno di una cattiva memoria!
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Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1561 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 09 dicembre 2014 - 23:07: |
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SCHEDA TECNICA Motore · 4 cilindri in linea, 16 valvole · posizione anteriore trasversale · cilindrata : 1368 cc · potenza : 155 CV a 5500 giri/min · alesaggio x corsa : 72 mm x 84 mm · rapporto di compressione : 9,8:1 · alimentazione : turbocompressore Garret Trazione · anteriore Sospensioni · anteriori : ruote indipendenti schema McPherson, barra stabilizzatrice · posteriori : schema a ponte torcente Cambio · sei rapporti Frizione · monodisco a secco Freni · dischi sulle quattro ruote Pneumatici · 215/45-17'' Dimensioni · lunghezza : 4030 mm · larghezza : 1752 mm · altezza : 1490 mm Peso · 1185 kg. Velocità max. · 208 km/h questa e la scheda tecnica della grande punto abarth da notare il rapporto di compressione superiore ai 9.3 della porsche 924 l iniezione eletronica a fatto passi da gigante in 30 anni quindi permette di creare dei motori sovralimentati con rapporti di compressione elevati, in piu il motore della 924 e robustissimo e qundi sopporta tranquillamente questo tipo di elaborazione , le classiche modifiche di cammes valvole e carburatori portano pochi miglioramenti sul motore della 924 se non si toglie quel chiamiamolo" restringimento" nei condotti ,qualcuno lo ha fatto qui in italia spedendo la testata in inghilterra ,il depotenziamento fu fatto perche all epoca la 924 rischiava di fare concorenza interna alla piu cara 911 lo stesso motivo per cui la boxter monta motori meno potenti della 911,comunque potete anche non crederci, io so per certo che qualcuno lo ha fatto sono dal 2002 che scrivo su questo forum quindi di 924 un po di cose le so,senza queste modifiche al motore della 924 non si tira fuori niente di piu in termini di cv tranne che col turbo o con aumento di cilindrata come a fatto oettinger,anche esistenza della Weissach dimostra che il potenziale ce infatti io penso che solo la testata della carrera gt non presenta il" restringimento" infatti anche montando la testata della turbo come nelle 924 SCCA non si ottiene grache nonostante fosse un auto da competizione arriva appena a 180 cv \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1562 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 09 dicembre 2014 - 23:28: |
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per fare un po di ordine con le idee 1)924 2300 cv 150 (aumento cilindrata e modifiche al diametro valvole e rapporto di compressione) aspirata 2)924 con modifica alla testata in inghilterra resto tutto originale i primi test davano 150 cv aspirata 3) 924 Weissach aspirata con motore carrera gt 190cv 4)924 SCCA motore della turbo trasformato in aspirato dalla porsche piu iniezione Kugelfischer con quattro corpi farfallati 180cv 5)924 aspirata con iniezione eletronica e turbocompressore e rapporto di compressione originale 9.3:1 230cv PS la weissach non so se si potesse considerare aspirata dato che aveva una presa dinamica sul cofano che portava aria al motore (Messaggio modificato da vincenzob il 09 dicembre 2014) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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boris (dbcustom)
Nuovo utente (in prova) Username: dbcustom
Messaggio numero: 16 Registrato: 11-2014
| Inviato il mercoledì 10 dicembre 2014 - 00:19: |
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Interessante la presa dinamica... Comunque avevo letto male 230 cavalli sono turbo... Le altre potenze sono plausibili |
   
Christian (chris79)
Utente registrato Username: chris79
Messaggio numero: 252 Registrato: 01-2014
| Inviato il venerdì 12 dicembre 2014 - 13:47: |
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secondo me le più potenti però sono le SCCA a carburatori |
   
Christian (chris79)
Utente registrato Username: chris79
Messaggio numero: 284 Registrato: 01-2014
| Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 15:57: |
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secondo voi facendo la modifica a carburatori un motore di 30 anni non rifatto reggerebbe l'aumento di potenza o potrebbe essere rischioso ? |
   
Christian (chris79)
Utente registrato Username: chris79
Messaggio numero: 285 Registrato: 01-2014
| Inviato il sabato 14 febbraio 2015 - 13:41: |
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Cmq mi sono informato su 924board.org e la limitazione della testa nei condotti di aspirazione tolta la quale la macchina raggiungerebbe 150 cv sembra solo una leggenda. Secondo loro é possibile raggiungere agevolmente questa potenza con modifica rapporto compressione, cilindri diversi o ricavando spazio nella testa, scarico corto e benzina con piú ottani. Infatti che una strozzatura potesse sottrarre 25cv sembrava un po troppo. |
   
X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 188 Registrato: 07-2011

| Inviato il lunedì 16 febbraio 2015 - 07:24: |
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eh? cilidri diversi? ma non erano i gemelli?? a parte gli scherzi, spero tu abbia copiato e incollato da google... non si capisce perchè per avere 25 cv in più uno debba stravolgere così una bella vettura classica. compratevi una s o una 944! se la modifica è una piccola cosa ci può stare e magari si fa. ma così non mi sembra neanche il caso di pensarla |
   
Christian (chris79)
Utente registrato Username: chris79
Messaggio numero: 286 Registrato: 01-2014
| Inviato il lunedì 16 febbraio 2015 - 17:05: |
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ciao, non stavo dicendo di volere fare queste modifiche, stavo solo informandomi su forum stranieri sul fatto che la limitazione dei condotti di aspirazione che sottrarrebbe addirittura 25cv è una trovata pubblicitaria dell'epoca probabilmente, dicono che è impossibile. Anche perchè se così fosse chi non manderebbe la testa a modificare. |
   
Christian (chris79)
Utente registrato Username: chris79
Messaggio numero: 287 Registrato: 01-2014
| Inviato il lunedì 16 febbraio 2015 - 17:23: |
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una modifica che suggeriscono è quella di abbassare il blocco di circa 2mm per aumentare il rapporto di compressione, poi usare solo benzina con 98 ottani e regolare l'anticipo, dicono che rende molto, voi cosa ne pensate ? Non basterebbe anche una guarnizione più sottile? |
   
X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 189 Registrato: 07-2011

| Inviato il martedì 17 febbraio 2015 - 07:53: |
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certo aumentando il rapporto di compressione chiaramente si hanno più cv, e si deve adoperare benzina con maggior numero di ottani pena detonazione. |
   
Christian (chris79)
Utente registrato Username: chris79
Messaggio numero: 288 Registrato: 01-2014
| Inviato il martedì 17 febbraio 2015 - 16:57: |
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Ma io ho giá abbastanza battito in testa con il motore originale, abbassando la testa non rischio danni anche se di poco? Un'altra opzione é un kit che fanno in usa per trasformare l'aspirata in turbo ma é costoso, circa 600$ (Messaggio modificato da chris79 il 17 febbraio 2015) |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1714 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 17 febbraio 2015 - 18:35: |
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Non mi sembra tanto.. se funziona senza esplodere... |
   
Christian D. (khry)
Utente esperto Username: khry
Messaggio numero: 996 Registrato: 09-2011

| Inviato il martedì 17 febbraio 2015 - 18:49: |
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Fammi capire..la macchina batte in testa e vuoi più cavalli?ma non si usa più camminare e poi correre? Presidente del comitato per l'uguaglianza dei diritti delle Transaxle - Tessera 1919
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Christian (chris79)
Utente registrato Username: chris79
Messaggio numero: 289 Registrato: 01-2014
| Inviato il martedì 17 febbraio 2015 - 22:32: |
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L'anticipo é appena stato regolato da un meccanico dopo un lungo calvario, adesso devo dire che va molto bene, ho fatto anche tutti i test su strada e rispetta i tempi della casa madre come accelerazione a varie velocitá, ripresa in 5 marcia, ecc, peró ogni tanto mi sembra di sentire un tichettio, non vorrei che abbassando la testa mi esploda. Ovviamente questo lavoro non lo faccio adesso, finché va non tocco piú niente, un anno e mezzo per mettere a puntino tutto il comparto iniezione nei giorni liberi, peró quando dovró rifare la guarnizione o aprire il motore intendo apportare questa modifica non costosa. |