Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 924 * Un dubbio amletico - per chi ha 5 minuti da dedicare < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato
Username: phoenix

Messaggio numero: 194
Registrato: 11-2003


Inviato il domenica 13 luglio 2014 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi espongo il mio dubbio amletico.
Ho una 924 5 marce del 1984 con appena 59.000 km di cui sono il primo proprietario (per la precisione fu comprata da mio padre).
Ora volendo partecipare ad alcune gare di regolarità storica, regolarità sport o regolarità in coda a rally, specie se su fondi innevati, stavo pensando di apportare le minime modifiche necessarie (cinture 4 punti, estintore, paraspruzzi, autobloccante).
Subito mi sorge il dubbio: sto facendo la cosa giusta? Non è una considerazione di natura economica (tralasciamo questa questione).
Poiché praticamente sono nato su una 924 ho da sempre amato questo modello in tutte le sue versioni. Ora vorrei dare il mio contributo per far apprezzare a tutti questa Porsche nonostante le conosciute critiche. E’ un modello che ha avuto successo anche a livello agonistico (SCCA – Le Mans – pista e Rally).
Ma torniamo a noi. Il dubbio è: adatto la mia che è perfettamente originale o ne cerco un’altra?
Le alternative sarebbero:
1) una 924 turbo da allestire come quella che fu preparata nel 1979;
2) una 944 prima serie.

Scelta a parte, il problema è che se ne prendessi un’altra di fatto metterei la mia in un angolino, in quanto farei fatica ad usarla (di occasioni non ne ho molte). Quindi se da un lato mi sembrerebbe di violentarla, dall’altro non le farei nemmeno bene lasciandola ferma.
Ho un po’ la sindrome di “Herbie”… temo che la mia 924 si offenderebbe a morte con l’arrivo di una sorella maggiore. Ma dall’altro lato se modifico la mia, rischio di sembrare un tamarro di periferia con una 924 taroccata.

Vi giuro che questo dubbio mi sta lacerando. Proprio come Amleto... essere o non essere … ragione o sentimento??
Ho visto che altri che si sono cimentati nelle competizioni anche con 924 e 944, magari questi dubbi qualcuno li ha già affrontati.
924 for ever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (comandante)
Utente registrato
Username: comandante

Messaggio numero: 460
Registrato: 08-2004


Inviato il domenica 13 luglio 2014 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le modifiche di cui parli non sono richieste ne per partecipare alle gare di regolarità storica, ne per le gare di regolarità sport.

http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/annuario/2014/NS14.pdf

annuario CSAI da pagina 70 in poi.

Lasciala così com'è.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5408
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 13 luglio 2014 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tieni quella originale ed allestiscine una seconda.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5409
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 13 luglio 2014 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tieni quella originale ed allestiscine una seconda.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2790
Registrato: 05-2002


Inviato il domenica 13 luglio 2014 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fai solo modifiche reversibili e goditela!
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1461
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 13 luglio 2014 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal punto di vista puramente tecnico/ commerciale direi di trovarne un'altra da allestire, mentre da quello emotivo e per quanto hai espresso, fallo con la tua.
Solo il minimo indispensabile, per non stravolgerla.
Sicuramente l'autobloccante è INDISPENSABILE, specialmente, se intendi usarla su percorsi innevati
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato
Username: phoenix

Messaggio numero: 195
Registrato: 11-2003


Inviato il domenica 13 luglio 2014 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La soluzione di usare la mia è proprio quella di fare le modifiche minime e tutte reversibili.
I primi dubbi arrivano quando penso ai vari agenti chimici che vengono messi sulle strade: è ovvio che tale utilizzo logorerà più velocemente alcuni componenti.
Altro problema è la strumentazione. Non voglio rovinare il cruscotto…. Però avrei già un problema con il conta km. Il mio non è per niente preciso (tipo mangia quasi 100 metri ogni chilometro). Quindi se volessi installare un tripmaster già comprometto un minimo l'originalità.
Intanto grazie
924 for ever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato
Username: phoenix

Messaggio numero: 198
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 21 luglio 2014 - 00:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Al momento sto considerando l'idea di prendere una turbo.
Criticitá e difetti di una 924 li conosco bene.
Potete elencarmi cosa stare attenti in sede di ispezione in paricolare per la turbo? Specie per motore e telaio.
Oppure indicarmi una discussione in cui si faceva bene il punto.
Grazie
924 for ever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 6270
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 21 luglio 2014 - 07:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

valore sentimentale troppo alto
affiancane un'altra
...sognando una 912...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano Guareschi (guaro)
Nuovo utente (in prova)
Username: guaro

Messaggio numero: 22
Registrato: 02-2014
Inviato il lunedì 21 luglio 2014 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ti interessa, mi ha tel un signore che vende una Turbo ed una aspirata. Cerca acquirente. Se vuoi ti giro il numero, non è lontano da te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato
Username: phoenix

Messaggio numero: 199
Registrato: 11-2003


Inviato il giovedì 24 luglio 2014 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Guaro.
Dammi pure i riferimenti.

grazie
924 for ever
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano Guareschi (guaro)
Nuovo utente (in prova)
Username: guaro

Messaggio numero: 23
Registrato: 02-2014
Inviato il giovedì 24 luglio 2014 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non riesco a mandarti un mess privato, puoi mandare mess al 3397026541 che ti rispondo con i riferimenti del proprietario.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione