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Matteo (sylan)
Nuovo utente (in prova) Username: sylan
Messaggio numero: 25 Registrato: 06-2003

| Inviato il martedì 22 giugno 2004 - 12:01: |      |
Ma siete tutti in vacanza tranne me!!!???? Giusto per ravvivare un po' il forum: navigando qua e là ho trovato la procedura per omologare pneumatici di misura diversa da quelli indicati nel libretto. Personalmente preferisco tenere i miei 185/70 R14 sia per motivi di originalità ( ), sia per motivi di prezzi (pensate alla spesa conseguente dal cambio di pneumatici 245/40 R17!! ) Magari però a qualcuno interessa... Bisogna richiedere il nulla osta alla casa costruttrice e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale provvederà a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato.Per richiedere il nulla osta alla costruttrice bisogna tener conto di alcune regole: 1)Rimanere invariata le misure massime di ingombro del veicolo, cioè il pneumatico non deve assolutamente sporgere dal passaruota. 2)La circonferenza di rotolamento non deve essere maggiore di quella originaria. 3)Evitare assolutamente interferenze con altre parti della vettura, come per esempio passaruota e pinze freni. 4)Il codice o la classe di velocità non deve assolutamente essere inferiore a quella omologata, facendo eccezione per il montaggio di pneumatici specifici da neve. 5)L'indice di carico per asse non deve essere inferiore a quello originario. L'inosservanza di una sola di queste regole rende invano ogni tentativo di nulla osta. In caso che vengano rispettate tutte le normative si ha la possibilità di sperare di ricevere il consenso. A questo indirizzo c’è una tabella per calcolare la circonferenza di rotolamento: http://www.tuttotuning.it/omologa/pneumaticitab.asp Mentre qui ci sono i codici di velocità: http://www.tuttotuning.it/omologa/velocita.asp |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 70 Registrato: 08-2003

| Inviato il martedì 22 giugno 2004 - 21:55: |      |
Spezzo una lancia a favore dei pneum. di maggior misura: sulla mia turbo monto (omologati) i 215/60/ZR15". Oggi Mauro "fast 911" mi ha fatto montare le Bridgestone RE 71 di tale misura. La macchina, pur non avendo ancora registrato campanatura, convergenza e assetto (si aspetta che settimana prossima arrivino 4 Koni gialli), ha una tenuta F A N T A S T I C A !!! Aveva, comunque, con le Bridge 215 completamente lisce, una tenuta di strada distante anni luce dalle 185 di serie. NON sono assolutamente d'accordo con il criterio di assoluto rispetto dell'originalità per quanto riguarda : 1)pneumatici 2)freni 3)sistemi di salvaguardia degli organi meccanici 4)sospensioni. Questo in quanto che noi USIAMO sulla strada, spesso, macchine POTENTI e VELOCI e non abbiamo ausilii elettronici su cui contare. Il discorso cambia nel caso di un uso "collezionistico", uscite limitate nell'anno per qualche raduno e sporadiche trotterellate domenicali nelle campagne. In questo caso il rigore filologico è d'obbligo. Vorrei che si aprisse un serio confronto su questi argomenti. Ciao Federico n.b. abbiamo già delle VERE PICCOLE GT ottenute a prezzi di saldo: NON SI PUO' RISPARMIARE SULLE GOMME!!!! n.b.2 c'è anche gente come Mauro che è porschemaniaco e convenzionato con Porschemania che tratta veramente BENE gli appassionati Maiora viribus audere |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 2095 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 22 giugno 2004 - 23:59: |      |
Mi sento abbastanza d'accordo. In particolare le gomme 215/60 R15 hanno uno sviluppo quasi identico alle 185/70 R15. Quindi i rapporti di velocità della vettura non mutano e questa e la cosa più importante. Inoltre anche l'aspetto generale della gomma in vettura appare non stravolgente dal momento che la "quantità di gomma" sopra il cerchio è la stessa in altezza, anche sè parecchia di più in larghezza.
Buona Porsche da Giuliano
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pietro fiorano (_jim)
Utente registrato Username: _jim
Messaggio numero: 160 Registrato: 12-2002

| Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 08:22: |      |
sono d'accordo con voi ma, comunque per montare gomme più larghe e farle "lavorare" bene si ha bisogno a volte di cerchi più larghi penso che comunque il criterio di originalità si può mantenere vivo montando,casomai si cambino cerchi,componenti porsche io sulla mia 924 ho le 205/60 15. certo che mi piacerebbe montarne di più grandi ma anche ottenendo il sospirato n/o poi la motorizzazione non farà storie? una volte comprate le gomme ed eventualmente cambiato i cerchi( con conseguente versamento del mio già pochissimo sangue) e ritrovarsi bocciato in revisione, penso non rimanga altro che suicidarsi. che ne pensate? saluti a tutti "si distese sulla mia vita" |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 2098 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 08:56: |      |
Le 205/60 R15 non credo possano essere omologate da Porsche a causa dello sviluppo troppo inferiore a quello progettuale: 185 70 15: 2,011 205 60 15: 1,970 invece: 215 60 15: 2,007 I cerchi da 15 sono da 6" e credo che riescano ad ospitare le gomme da 215. Su questo sarebbe bello sentire Mario Birra...
Buona Porsche da Giuliano
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Matteo (sylan)
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Messaggio numero: 26 Registrato: 06-2003

| Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 11:18: |      |
Sono d'accordo sul fatto che non si debba risparmiare sui fattori che determinano la sicurezza in un auto (freni, gomme, sospensioni): il mio appunto era sul costo eccessivo derivante da cambio di pneumatici di misura molto superiore alle 185/70R14 (che monto sulla mia aspirata), come potrebbero esser pneumatici montati su un cerchio con un diametro di 17 pollici... Per Pietro: il nulla osta da solo non basta, devi anche presentarlo alla motorizzazione (prima di cambiare gomme e cerchi, quindi prima di comprarli) che provvederà alla trascrizione del tutto sul tuo libretto di circolazione. Ed una volta che una misura è scritta sul libretto non possono assolutamente farti storie durante la revisione. Se ti interessa la Yokohama ha delle procedure semplificate ed economiche per il rilascio del nulla osta. Se monti le 205/60R15 potresti tranquillamente richiedere un nulla osta per omologare: 245/40R17, 215/45R17, 245/45R16, 225/50R16, 205/55R16. Se poi però vuoi comprare dei cerchi della Porsche di quelle misure preparati al salasso  |
   
marco pozzi (marcopozzi)
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Messaggio numero: 503 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 12:06: |      |
Secondo me il canale da 6" è adatto a montare gomme nella misura nominale di larghezza del battistrada da 185, le 215 sarebbero più indicate su un cerchio con canale da 7,5". Sono in linea di massima daccordo con Federico per quanto riguarda il discorso 924 turbo, ma sull' apirata la potenza non è così elevata (125cv) e ritengo che i pneumatici di misura 185 siano sufficienti come larghezza, piuttosto varierei la dimensione della spalla per avere più precisione in inserimento e percorrenza di curva, ad esempio montando delle 185/60 r15 sempre che la cirocnferenza del pneumatico non subisca variazioni rilevanti. Ciao Marco barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
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Messaggio numero: 472 Registrato: 01-2003

| Inviato il mercoledì 23 giugno 2004 - 15:10: |      |
Sulla mia MY76 aspirata ho le originali 185/70 R14, un cesso in fatto a coricamento laterale etc etc, ma ci faccio poche uscite all'anno e mi va bene così. Credo comunque che un cerchio da 6" non potrà mai degnamente ospitare misure da 205 ed oltre.. tenete conto che su un utilitaria io monto i 195/45 R15 con canale da 6,5" che si presenta "giusto" sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista "meccanico" in quanto la gomma lavora bene, senza spanciare od effetto contrario (non saprei come definirlo). Montare dei 205 o più su un canale da 6" sarebbe un pò insensato. Ci vorrebbe un canale da 7" almeno. Mia personalissima opinione! |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato Username: vincenzob
Messaggio numero: 133 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 29 giugno 2004 - 16:30: |      |
la mia 924 aspirata 84 sul libbretto ha scritto in opzione ai 185/70 14 ci sono pure i 205/60 15 penso che sia una misura non male ,inoltre io so che se si va alla motorizzazione con un libretto in cui c'è questa misura indicata su non c'è piu' bisogno del nulla osta basta trascrivere sull' altro libbretto quest'altra misura cosi in teoria tutte le aspirate potrebbero montare i 205/60 15 . Per quanto riguarda la misura ideale per aspirato secondo me sono le 205/55 15 sono piu' leggere del /60 (che sono dei gommoni da berlina tipo A4) e poi venivano montate all'epoca sul 944 quindi sono coerenti a livello storico con 924 e poi se si guardano i parafanghi della 924 sembrano fatti per qualcosa di piu' dei 185/70 14 che comunque danno un aria un po' old time alla 924. vivi e lascia vivere |
   
pietro fiorano (_jim)
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Messaggio numero: 161 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 05 luglio 2004 - 07:59: |      |
ciao a tutti per matteo certo che mi piacerebbe montare almeno le 225 proverò con la yokoama ti ringrazio volevo dire a tutti che il canale del cerchio è veramente molto importante per far lavorare bene la gomma e un canale da 6 pollici è assolutamente inadeguato per le 205 che l'aspirato può montare la misura giusta è almeno 7 pollici ciao a tutti "si distese sulla mia vita" |
   
antonio saracco (igniazio71)
Nuovo utente (in prova) Username: igniazio71
Messaggio numero: 1 Registrato: 07-2004
| Inviato il mercoledì 14 luglio 2004 - 22:11: |      |
ciao sono nuovo del sito ma ho appena acquistato una 924 turbo 177hp. mi trovo a dover cambiare le quattro gomme ma con i cerchi da 15 ho il problema della misura alquanto insolita. solo la fulda mi risulti che produca i 185 70 vr 15. montando i cerchi da 16 la misura è un po piu comune 205....ma mi è molto difficile trovare dei cerchi originali. qualcuno è in grado di aiutarmi? avete qualche foto del disegno dei cerchi da 16? vi ringrazio per l'attenzione che avete dimostrato quantomeno nel leggere questa richiesta d'aiuto. ciao |
   
Giancarlo 4S (gianky)
Utente esperto Username: gianky
Messaggio numero: 573 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 14 luglio 2004 - 22:28: |      |
Ciao! Benvenuto fra noi, qui troverai sicuramente chi soddisfera' le tue richieste!!
 Socio e Ispettore area Gianduja MSPC Socio PCC/5P |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 72 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 14 luglio 2004 - 23:47: |      |
Ieri ho portato la turbetta a Chiavari da Mauro Fast 911 che mi ha montato 4 Koni sport e fatto l'assetto. 15 gg. fa mi aveva montato le Bridgestone RE71 215/60/15 ,come omologate da libretto. Gli ho girato le vostre perplessità riguardo a una 215 su un canale da 6", mi ha risposto che montando gomme, come le Bridgestone, con carcassa estremamente rigida e mescola morbida, il pneumatico lavora molto bene anche in un canale da 6". Vi assicuro che testata ad alta velocità e poi sul misto (Aurelia) con Koni, Bridge 215 e assetto VERAMENTE LA TURBO E'SU UN ALTRO PIANETA. VI STRAGIURO NON ESAGERO: SONO RIMASTO IMPRESSIONATO!!! Benvenuto ad Antonio, penso che i cerchi da 16" cronologicamente corretti possano essere i "phone dial" della 911sc oppure i "trash lid" della 928,oppure i Fuchs, mi corregga Giuliano. n.b. Quando alle 17 di martedì ho ritirato la turbetta, nell'officina di Mauro c'era un camioncino di ricariche BIRRA, con un'enorme scritta BIRRA sul fianco che cambiava le gomme... cosa avrei dato per una digitale... Maiora viribus audere |
   
antonio saracco (igniazio71)
Nuovo utente (in prova) Username: igniazio71
Messaggio numero: 3 Registrato: 07-2004
| Inviato il giovedì 15 luglio 2004 - 10:18: |      |
ringrazio per la tempestività della risposta. è già un buon passo avanti nel restauro della piccola Katia. avete per caso foto di questi tipi di cerchi, in modo da poterli cercare in qualche mercatino? |