Autore |
Messaggio |
   
Manu (el_puma)
Utente registrato Username: el_puma
Messaggio numero: 138 Registrato: 08-2012

| Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 22:44: |
|
Buona sera a tutti, ho letto che il motore della 924 è senza interferenza tra valvole e stantuffo e che quindi in caso di rottura della cinghia di distribuzione non c'è rischio di gravi danni, me lo confermate? Inoltre ho letto che la potenza originale doveva essere 150cv poi ridotti ai 125 per motivi commerciali, qualcuno ha notizia della modifica effettuata per diminuire la potenza? Da ultimo mi piacerebbe sapere se in passato è stata effettuata qualche trasformazione da 2 a 4 valvole per cilindro. Alla caccia della prima bimba..
|
   
Daniele Cremonini (daniele924)
PorscheManiaco vero !! Username: daniele924
Messaggio numero: 5795 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 16:18: |
|
per il fatto della cinghia e' vero... PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
|
   
Manu (el_puma)
Utente registrato Username: el_puma
Messaggio numero: 139 Registrato: 08-2012

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 17:50: |
|
Grazie! Spero che qualcuno venga a sanare anche gli altri miei dubbi :-) Alla caccia della prima bimba..
|
   
Stefano S. (stefano79)
Utente registrato Username: stefano79
Messaggio numero: 79 Registrato: 11-2012

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 19:46: |
|
Ciao Manu, confermo per il primo, per rispondere al secondo quesito ti posso innanzitutto confermare che le motivazioni del depotenziamento erano esclusivamente commerciali. Infatti essendo già in progetto la realizzazione della turbo da 170 hp, una versione aspirata da 150 sarebbe stata troppo vicina alla più potente. I tecnici hanno ottenuto tale riduzione di potenza operando una sorta di strozzatura (purtroppo non asportabile) nel collettore di aspirazione. Ti dico non asportabile in quanto la strozzatura non è un restringimento di sezione, piuttosto è di tipo fluidodinamico, infatti il percorso che l'aria aspirata compie per arrivare al corpo farfallato, non è quello ottimale presentando perdite non trascurabili. Per rispondere infine alla tua terza domanda, sinceramente non sono a conoscenza di modifiche di questo tipo. " Non importa la ragione per cui si corre, l'importante é che sia buona" Michel Vaillant
|
   
Manu (el_puma)
Utente registrato Username: el_puma
Messaggio numero: 141 Registrato: 08-2012

| Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 20:11: |
|
Stefano, era quello che volevo sapere, in sostanza mi stavo chiedendo se ci fosse modo di ripristinare i 150cv teorici ma a questo punto mi rendo conto che sarebbe oneroso dal punto di vista tecnico nonché economico e "difficile da fare in casa". Ovviamente senza contare problemi assicurativi e beghe limitrofe :-) Alla caccia della prima bimba..
|
   
X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 98 Registrato: 07-2011

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 07:37: |
|
ciao stefano, scusami, puoi spiegarmi questa storia della "strozzatura"? è nel collettore o è proprio il percorso dell'aria nei condotti di aspirazione? la testa si potrebbe modificare. cos', per pura curiosità. ciao |
   
Stefano S. (stefano79)
Utente registrato Username: stefano79
Messaggio numero: 80 Registrato: 11-2012

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 08:18: |
|
Ciao ragazzi, infatti la "strozzatura" è data dalla conformazione di tutto il circuito di aspirazione e specialmente del collettore che va al motore. Non dipende dalla testata, quindi per fornire qualche puledrino in più ci sarebbero, teoricamente, due possibilità: studiare e realizzare un collettore più "diretto" (credo che pochi Pmaniaci e non solo loro, abbiano la possibilità di realizzare stampi e fusioni a casa per conto proprio) oppure rinunciare al l'iniezione e piazzare un paio di carburatori doppio corpo. Questa seconda soluzione è stata applicata in campo agonistico su alcune 924. Ma a questo punto la macchina verrebbe snaturata a mio avviso. 125cv non son molti, però dobbiamo anche collocare la vettura nella giusta epoca in cui è nata, in quegli stessi anni alcuni altri 2000 aspirati dei marchi teutonici si fermavano al di sotto di quota 125. Ciao " Non importa la ragione per cui si corre, l'importante é che sia buona" Michel Vaillant
|
   
X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 99 Registrato: 07-2011

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 08:58: |
|
hai perfettamente ragione stefano. le vetture storiche devono essere collogate al loro periodo. chiaro che togliendo l'iniezione verrebbe snaturata la vettura. ma se si vuole fare una 924 da trackday per divertirsi un giorno in pista si potrebbero istallare due doppio corpo. per il collettore non sarebbe difficile, e i carburatori si trovano con facilità. e questa 924 da corsa come è stata realizzata? ne sai qualcosa? è molto interessante, un due litri con 150 cv sarebbe una bomba su quella vettura, ma solo per la pista. grazie |
   
Manu (el_puma)
Utente registrato Username: el_puma
Messaggio numero: 142 Registrato: 08-2012

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 10:16: |
|
Forse il collettore sarebbe anche fattibile,ma se si riesce a modificare poi cosa bisognerebbe fare all'iniezione per non sostituirla con i carburatori? Alla caccia della prima bimba..
|
   
Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 2276 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 11:11: |
|
"Forse il collettore sarebbe anche fattibile,ma se si riesce a modificare poi cosa bisognerebbe fare all'iniezione per non sostituirla con i carburatori?" La modifica viene fatta spesso negli states arrivando proprio a quella potenza: http://www.youtube.com/watch?v=6xLY_jf3zLM Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
|
   
Stefano S. (stefano79)
Utente registrato Username: stefano79
Messaggio numero: 81 Registrato: 11-2012

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 11:30: |
|
Infatti, come dice Gian, è una modifica che fanno oltreoceano, io ho trovato qualche info e immagine interessante su questo forum: http://forums.rennlist.com/rennforums/924-924s-and-931-forum/485689-carburetor-c onversion-kits-for-924-a.html Scoprendo che c'è una ditta che produce questi kit di conversione. Vi posto anche il link al sito: http://www.redlinemotive.com/replacement/porsche/carburetor.asp " Non importa la ragione per cui si corre, l'importante é che sia buona" Michel Vaillant
|
   
X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 100 Registrato: 07-2011

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 12:57: |
|
molto interessante. da come spiega e quello che io ho capito non mi sembra ci siano altre modifiche da fare. collettore carburatori e basta insomma. chi di voi ha allegerito la 924 per farne una vettura da pista? penso che si possa scendere di 100/150 kg, con cofani e paraurti in vtr, fari fissi, spogliata dei rivestimenti sedili e quant'altro. farebbero 1000kg più o meno, con 150 cv...insomma ci sarebbe da divertirsi. considerando che si trovano veramente ad un prezzo irrisorio,ci si potrebbe pensare. voi che ne dite? |
   
Manu (el_puma)
Utente registrato Username: el_puma
Messaggio numero: 143 Registrato: 08-2012

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 13:08: |
|
A me piacerebbe prima trovarne una a un prezzo irrisorio :-) Alla caccia della prima bimba..
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2317 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 13:13: |
|
Manu so che hai fatto una battura ma chiediti il perchè di questo ............ infatti loro parlano di "base di partenza" irrisoria non di punto di arrivo (poi sta a vedere cosa reputano irrisorio, magari proprio quello che tu già definisci fuori budgtet) e poi da lì giù con le spese grosse per cucirsela adosso modificarla ecc. Tu cerchi invece una pronto uso bella e sena a prezzo veramente irrisorio (sui 1500€) cosa decisamente rara per non dire impossibile invece. (Messaggio modificato da marcokarina il 20 marzo 2013) 911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
|
   
X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 101 Registrato: 07-2011

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 14:40: |
|
marco ha ragione se dovessi prenderne una la prenderei buona, e questo non si fa con meno di 2500/3000. quelle da meno possono essere una base di partenza per la pista, sedili e interni rovinati non hanno importanza, si devono togliere, così gomme e altre cosette. parliamo di questo, non di una 924 buona e mantenuta bene, quella avrei delle remore a modificarla. ciao |
   
Manu (el_puma)
Utente registrato Username: el_puma
Messaggio numero: 144 Registrato: 08-2012

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 14:46: |
|
In realtà fin'ora io ho solo cercato un mezzo "sano di scocca e motore" e con questo intendo: se va e non è marcia va bene purché sia economica, il resto poi lo si sistema col tempo secondo me.. Alla caccia della prima bimba..
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2328 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 14:47: |
|
Giustissimo era per fare capire all amico Manu con cui si discute in un post specifico che sta cercando il Santo Gral.....ma perfino Indiana Jones è già passato  911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
|