Autore |
Messaggio |
   
Stefano S. (stefano79)
Utente registrato Username: stefano79
Messaggio numero: 49 Registrato: 11-2012

| Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 10:56: |
|
Ciao a tutti i 924isti e pmaniaci in genere, girovagando in internetet, ho trovato questa foto: un prototipo di 924 del 1974 presente presso il museo Porsche di Stoccarda:
... io direi fortuna che hanno scartato questa prima versione... e voi che ne pensate? " Non importa la ragione per cui si corre, l'importante é che sia buona" Michel Vaillant
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 6550 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 11:06: |
|
Mah... se devo essere onesto questi fari posteriori più minimal non è che mi dispiacciano..... |
   
Christian D. (khry)
Utente registrato Username: khry
Messaggio numero: 405 Registrato: 09-2011

| Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 21:48: |
|
Dai,non è così pessima..ma le luci della retro dove sono? Molto più di quel che appare...
|
   
Stefano S. (stefano79)
Utente registrato Username: stefano79
Messaggio numero: 50 Registrato: 11-2012

| Inviato il sabato 12 gennaio 2013 - 08:13: |
|
Ciao, non dico che fosse brutta, ma la versione definitiva mi sembra che sia risultata più "personale", comunque dai due contorni presenti attorno ai fanalini, mi sembra di capire che la predisposizione per i "fanaloni" ci fosse già, i fanalini della retro evidentemente in un primo momento non erano previsti; nel '74 non erano tante le macchine che ne erano equipaggiate, in molti casi veniva applicato un fanalino (più o meno aftermarket) attaccato sotto al paraurti. " Non importa la ragione per cui si corre, l'importante é che sia buona" Michel Vaillant
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2037 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 12 gennaio 2013 - 08:22: |
|
CHRISTIAN dato che sei un po' più giovane forse non ti ricordi ma negli anni 60/70 non è che tutte le auto avessero sempre le luci retromarcia. 911.... air cooled only!!!
|
   
Christian D. (khry)
Utente registrato Username: khry
Messaggio numero: 409 Registrato: 09-2011

| Inviato il sabato 12 gennaio 2013 - 12:26: |
|
Mamma mia Marco,non è che sei così vecchio.. comunque sì,qualcosina ricordo..ma ero convinto che a metà anni 70 fossero già previsti.. Molto più di quel che appare...
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2038 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 12 gennaio 2013 - 12:57: |
|
No non sono vecchio fortunatamente, crescendo le differenze di età si livellano abbastanza ......però se lo proietti a ritroso sono un po' più vecchio di te ossia quel che basta per far si che quando tu avevi uno/due anni io già guidavo, in un circuitino sterrato fatto nei campi di un mio amico, vecchie fiat demolite (due 127 e un 128) che taroccavamo tipo rally con adesivi,togliendo paraurti ecc....... conosco le auto soprattutto degli anni 70/80 molto bene per cui mi ricordo benissimo che moltissime auto di quel periodo (e ancor peggio a ritroso)non avevano i fari retro e appunto te lo ricordavo. 911.... air cooled only!!!
|
   
Patrick R. (swiss924)
Utente registrato Username: swiss924
Messaggio numero: 268 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 11:58: |
|
citazione da altro messaggio:... io direi fortuna che hanno scartato questa prima versione... e voi che ne pensate?
Brrr! Io la penso come te. La prima versione in carne e ruote la trovo tremendamente sgraziata e pesante. Perfortuna che il modello definitivo è stato snellito a dovere. Io personalmente avrei insistito ancora un po' con la 'sgrossatura' della parte posteriore.. però così è uscita e così rimane. Visto che siamo in tema, ne approfitto per postare altre due immagini curiose tratte da riviste d'epoca; la prima è il disegno del famoso progetto EA 425, il progetto per la famosa VW sportiva commissionato da VW a Porsche nel lontano '72, successivamente accantonato da VW e riacquisito da Porsche per poi venir rielaborato nella 924 definitiva.
Mentre questa scaletta comparativa mostra l'evoluzione' stilistica dalla VW SP2 alla Porsche 924. La SP2 è una VW esistita veramente e veniva assemblata in Brasile per il mercato sudamericano, la meccanica era ancora la classica VW tutto dietro.
Personalmente, trovo il frontale del progetto EA 425 molto accattivante.. seppur molto in linea con la tendenza 'sportiva' dell'epoca. Col senno di poi però, credo che se la 924 fosse uscita con un frontale simile, attualmente la sua linea risulterebbe indubbiamente anacronistica, contariamente alla sua geniale e pulitissima linea che riesce curiosamente a sopravvivere al mutare delle mode e delle tendenze.. A dirla tutta, personalmente la trovo più a suo agio in mezzo alle anonime auto di oggi che quando è uscita.. Per l'occasione posto un'immagine tratta da un catalogo del '78 che sembra parlare da sola. In questo contesto la nostra 924, nonostante il colore rigorosamente 70's, sembra un disco volante sceso da un pianeta avanti almeno.. 20 anni!
Ogni tanto quando qualcuno mi chiede quanti anni ha la macchina.. mi diverte rispondere che la macchina ne ha più di trenta, ma il disegno ne ha quasi quaranta. Bella poi la faccia del curioso in questione che solitamente resta lì col naso in mezzo alla faccia ..o le considerazioni che seguono.. e ma öh, e ma äh.. e ma è davvero così.. vecchia? |
   
d.m. (ilmorobiz)
Utente registrato Username: ilmorobiz
Messaggio numero: 337 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 14:08: |
|
Grande Patrik...Mi hai fatto ritornare indietreo negli anni..! La foto ultima, dietro la 924 green c'è un Opel che aveva mio padre...ai tempi...Opel Olimpia...Oro metallizzato capotte nera...! Ai tempi era...! Un saluto dal moro.. Dico quello ke penso e penso quello ke dico (il moro).
|
   
Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 2256 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 12:03: |
|
Decisamente senza paragoni il modello ufficiale, dalla foto un autobahn capisci quanto era bella ed avanti rispetto al panorama delle auto presenti il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2051 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 12:46: |
|
Degustibus ma il prototipo SP3 in foto non era affatto male , anzi valeva a mio avviso la pena tanto quanto quello scelto. Gli altri sono invece decisamente bruttini. 911.... air cooled only!!!
|